L'intervista è stata registrata venerdì 18 settembre 1981 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Digiuno, Fame Nel Mondo, Nonviolenza, Pannella.
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Dunque siamo al diciassettesimo giorno di digiuno di Marco Pannella siccome gli ascoltatori di radio radicale sapranno Pannella afferma che intorno non interromperà lo sciopero della fame
Fino a che qualche Paese non darà precise garanzie di salvare nel mille novecentottantadue un decimo dei morti di fame nel mondo
Comenduno ci hanno spiegato che cinquantatré premi Nobel non si tratta di una cosa impossibile
Infatti rispetto ai suoi e seicentocinquanta miliardi che si spendono per gli armamenti per far valere trenta milioni di persone che sono contro quelle che muoiono di fame nel mondo che non hanno bastano e dieci ai quindici mila miliardi
Il discorso di Pannella chic ricollegato due principi di fondo da una parte quello che è vero per salvare questi morti di fame corre che in Paesi del Terzo mondo abbiano degli aiuti in termini di sviluppo
Però c'è anche il discorso dell'urgenza e del nel fatto che di quello che si deve fare oggi e subito
Affrontiamo questo problema con una autorevole esponente del Movimento Popolare che una significativa componente del mondo cattolico
Io sono la razza ecco linee qui accanto a me o Pier Alberto Bertazzi del Movimento Popolare parteciperà al al discorso anche Lorenzo Strictly perché il presidente del consiglio federativo radicale lombardo
Ecco Bertazzi che cosa nel ventre di questa impostazione di di Marco Pannella del problema
Sì io direi che la condivido nel senso che mi sembra di una evidenza
Indiscutibile il fatto che ci troviamo di fronte a un problema reale quello della fame
Quello di persone che
Numeri così grandi stanno morendo di fame
In secondo luogo condivido anche il fatto che sebbene questo cioè un aiuto immediato chi via questa gente da mangiare non è la soluzione definitiva del problema
è comunque qualcosa da fare subito
E soprattutto facendo subito questo non è che si negherebbe l'esistenza di un'altra parte il problema da affrontare con strumenti opportuni nei modi opportuni e con tempi che probabilmente devono essere più lunghi
E credo che
L'importanza anche di questa iniziativa da me ma direi anche da noi in generale e incolta perché e in un certo senso un elemento tradizionale del nostro modo di guardare ai problemi non solo del terzo mondo
Ma generale ai problemi dati dall'esistenza di bisogni così immediati e radicali anche nelle nostre città nei nostri quartieri o nel nostro Paese
E penso che sia importante affrontare questi bisogni questi problemi così come essi si pongono senza rimandare a domani la loro soluzione quando tutto sarà risolto e di conseguenza anche questo problema che può essere quello dalla fame può essere quando dalla dal dall'avere un'abitazione eccetera eccetera
C'è un un altro elemento che vorrei brevemente toccare che mi sembra interessante de che dare questa prevalenza questi importanza adesso al problema della fame
Può essere anche un modo per porre un elemento critico diciamo
Circa il metodo tradizionale con cui si imposta il rapporto tra nazioni sviluppate nazioni del Terzo Mondo
Vale a dire siamo sicuri come stiamo facendo qualcosa chi realmente serve
A favorire lo sviluppo di questi Paesi
Ora porre un problema come quello della fame così direttamente di fronte agli occhi e alle responsabilità che esistono i problemi industrializzati
Mi sembra che sia utile anche per per mettere in crisi qua nel modo tradizionale con cui a questi paesi in via di sviluppo si guarda con cui con questi paesi in via di sviluppo sia il numero dei rapporti
Ti ringrazio ecco il il problema del appunto del della fame lettura mi ha mi ha spiegato come vedi la l'impostazione di Pannella ecco poi spiegarci anche qual è la vostra impostazione cioè come voi avete affrontato questo
Problema che è un sicuramente fa parte della della vostra cultura del vostro
Memoria memoria culturale diciamo
Sì potrebbe essere un discorso fatto diminuire dati o nei teatri storici il punto sai benissimo per esempio che cioè la tradizione che fra che dia da mangiare gratis i barboni in giro per le città ma ti voglio citare due iniziative piuttosto importanti che hanno preso proprio in quest'ultimo in quest'ultimo periodo sul tema della fame uno che riguarda la questione dei profughi cambogiani in Thailandia
E uno che riguarda la situazione dell'Uganda dove l'anno scorso c'è stato in una zona in particolare che si chiama cara Moggia una carestia veramente spaventosa ancor più di quella che è endemica in quel posto e non su questo vi è un peso un grosso impegno di due tipi quello di fruire per quanto ci era possibile a livello di conoscenza e di sensibilità sull'esistenza del problema
E secondo diretto impegnandoci a raccogliere fondi o altri strumenti che venivano ritenuti utile per quanto riguarda il tentativo di risolvere immediatamente il problema
Sugli aspetti diciamo più ampi invece del problema della fame cioè dei rapporti tra nazioni cosiddette sviluppate in azioni cosiddette in via di sviluppo
Anche dire noi abbiamo
Diciamo un'impostazione piuttosto critica
Usiamo queste persone nei confronti di quella che è la tradizionale politica che le nazioni industrializzate hanno nei confronti del Terzo Mondo perché ci sembra un atteggiamento che tende ante aumentare la divaricazione delle condizioni di vita
E che non tende invece a risolvere d'altra parte il fatto che appunto si ignori l'esistenza del problema oggi può essere una spia anche del fatto ma forse già lo accennavo prima che non si sta impostando correttamente anche un problema per domani
Ma Lorenzo è qualche cosa decretare da aggiungere
Ma a me pare
Così come radicale di
Dover constatare
Un fatto così intanto molto importante
Cioè che su una questione che per lui e centrali vitale
Tanto che appunto Marco Pannella
Basta impegnando letteralmente la propria vita
Noi oggi
Riscontriamo una convergenza molto larga di importazione con una forza
Così distante tradizionalmente da nuovi con cui abbiamo avuto scontri
Che duri e nei anche nei mesi scorsi
E mi pare una
Una convergenza molto significativa da sottolineare
E credo che più avanti nel corso di questa discussione potremo cercare di capire anche come nasce che senso che valore e ampiezza anche fuori
Qualche serio possiamo anche ricordare che uno dei rimproveri che qualche volta può anche spesso viene fatta all'importazione di Pannella dei radicali e quella vita a ricadere
Di cadere nell'assistenzialismo cattolica
E forse potrebbe essere interessante proprio da da questo punto di vista degli ascoltatori di radio radicale
E dire tanto
Da vent'anni
Loro come rispondo in che modo impostano il rapporto fra un discorso come quello che ha fatto Bertazzi qui
Che e preda
Se non siamo riprendiamo loro non sto appare adesso evidentemente ritiene di priorità che non interessa
Dei LEA degli spot e lo stesso discorso che sta conducendo consocio per ante Pannella cioè abbinare
La strategia dello sviluppo con il soccorso d'urgenza per salvare qui ed ora no secondo quella parola d'ordine che Pannella ha enunciato assicurare Didier lo sviluppo ecco
In che modo voi per intuibili che il rapporto fra
Questa impostazione e quel più tradizionale
Cattolica proiettiamo dei frati come norme richiamate
Dallo poi chiudo io lavora ed ha subito la parola vita chiedo su questo
E salvo qualche ora andare a far fare un passo avanti al discorso
Per cercare di verificarne Fini le valenze insignificanti le valutazioni
Nella in una dimensione più specificamente indirettamente indirettamente politica
Una cosa sulla questione dell'assistenzialismo cattolico
Che a volte
Non solo è stato ma può essere ancora assistenzialismo credo però che sia un atteggiamento che perlomeno noi cerchiamo di a vere che tanti penso si possa dire ho tentato di opere non quello di un lettura sbagliata del bisogno
Per cui anziché aiutare a risolverlo gli si dava un'assistenza che può essere quella che mette in pace la coscienza
Ma il fatto è che
Credo sia importante per affrontare in maniera reale giusta e adeguata un problema
Scontrarsi con le persone che vivono con il problema voglio dire
Se lo vogliamo risolvere il problema della carenza alimentare in un paese africano o asiatico
Non possiamo ignorare che ciò con cui abbiamo a che fare non è il problema della carenza alimentare ma sono per l'appunto dalle persone che sta morendo di fame
Secondo me questo un elemento fondamentale per avere un criterio di giudizio e poi una modalità di intervento chi sia veramente adeguata a tutte le dimensioni del viso
Per cui mia mi accomuno senza problemi è una critica che può esser fatta l'assistenzialismo solo che mi pare che il problema così come viene anche riposto adesso da prove sulla porta della fame una problema di assistenza almeno può non esserlo
Potrebbe invece diventare un fattore molto positivo che ci si misura non solo con i problemi dei popoli ma con i popoli stessi secondo me diventa punti dopo il per risolvere i loro problemi
Dall'altra parte io credo che
Non so come saldare i questi due aspetti che comunemente affermiamo essere e quelli che caratterizzano la questione della fame
Ma io penso
Dipende anche dalle dalle dalle dalle fisionomie nel di ciascuna realtà più politica più sociale più ampia meno ampia più dotata di potere meno dotata di potere
Comunque io credo che sia importante forse ecco fare questo discorso oggi sulla fame o farlo più in generale sui bisogni immediati
Come strumento per fare accorgere
Le persone in generale e poi chi ha delle responsabilità e non solo del potere dal punto di vista economico politico dell'informazione
Sarà accorgere permettere queste persone più direttamente di fronte alla reale dimensione della questione che è sicuramente quella di un problema di di di scambio ineguale e di sfruttamento da parte di alcuni rispetto ad altri
E questo tra l'altro credo che sia una questione che si pone non solo tra i rapporti nei rapporti tra nazioni ma si pone dice lei
Se me lo consentite tra me e i miei amici mi accorgo ma comunque che sicuramente si può neanche a livello della nostra della nostra società io penso quindi che la saldatura tra questi due commi della questione
Possa venire e debba venire individuando i reciproci aspetti del problema individuando i reciproci destinatari di una iniziativa che si deve assumere
E individuando gli strumenti più adeguati per mettere tutto il peso di cui ci può disporre sulla sulla bilancia anche politica più generale economica del del paese in cui si vive ecco non so se era questo Loren sul punto
Sì mi pare che questa questa risposta libertà sì
Aiuta il davvero a capire in termini in termini profondi come mai
Accade che ci ritroviamo lui lo ripeto
Perché ripeto perché è una cosa che in qualche modo può stupire no noi che parliamo e e forse chi ci ascolta
Ci ritroviamo con voi così diversi per storia per tradizioni su poco un discorso che più andiamo avanti le più ci accorgiamo che è lo stesso
Perché abbiamo c'è una dimensione culturale comune che sta emergendo
E che il mettere al centro
Senza mediazioni l'uomo come tale l'uomo il singolo uomo quello che c'è in carne ed ossa e non lo so in corpo anima e spirito se
L'uomo la cui
Che è quello che ci interessa il singolo o il singolo dei tanti
I i singoli in in comunità e e i e in collettività ma quelli che sono loro non un discorso lo Stato non ci interessa lo sviluppo in astratto non ci interessa
Il socialismo in astratto ci interessa
La possibilità che uomini vivano in società sviluppate
Ci interessa che uomini vivano in società in cui i traguardi del socialismo e i reati di libertà che il socialismo può assicurare per quello che riguarda la nostra impostazione evidentemente tra possano possono esplicare la loro personalità tra loro persone dato tale il che significa che quello che noi
Proprio richiamandoci espressamente nella in quella in quel preambolo dello Statuto del Partito Radicale
Noi diciamo che ci richiamiamo espressamente anche i valori di un umanesimo cristiano quando diciamo il valore assunto il nome di assoluto
Della vita umana come sacra come diritto alla vita come superiore come fondamento di ogni diritto e superiore a ogni altro e superiore a ogni altro diritto tanto che
Addirittura arriviamo in questo preamboli questo tutto ad affermare la non violenza assoluta fino al al rifiuto della legittima difesa di fronte alla priorità del non uccidere
Perché appunto al di là al di là di di superiore a questo a questo diritto sacro alla vita resistere non ci può essere nulla e questo è il senso profondo e superando ogni dimensione
Ogni dimensione di egoismo di gruppo nazionale che ci porta porta oggi Pannella a dire io leggo la mia vita personale a quella di milioni almeno di alcuni milioni
Di alcuni milioni persone
E a partire da qui però
Si va in una dimensione che non è quella appunto della filosofia
Ho della morale astratta ma è la dimensione della politica
Perché a partire da quella città rivendicazione e di umanità
Si va a costruire da parte nostra e credo anche da parte del Movimento Popolare se il discorso conseguente ora reparto subito però su questo la parola a Albertazzi si va a costruire
Un un discorso che è politico e quindi anche di interessi la nostra valutazione che a partire da questa esigenza che
Non vergogniamoci le parole morale e umanitaria
Ma partire di qui si costruisce riscosse di interessi che è interesse comune di nuovi uomini del mondo sviluppato
Che cesti lo sterminio per fame
In nome anche dei nostri interessi economici perché lo sviluppo delle nostre società
Sì è sicura soltanto test in una visione non miope no assicurando lo sviluppo complessivo del dell'economia mondiale
E la superiore
Perché il problema della pace e della guerra questa è la nostra analisi gioca sempre di più in primo luogo sul terreno dei rapporti nord-sud ecco da questo punto di vista con non so se proposta interessante vedere fino a che punto
L'analisi anche è comune
E
Riprendendo la prima parte del
Il suo intervento
Consentitemi di marcare su quella una differenza o qualcosa che per lo meno appare tale credo non solo a me ma
E se le potenti in generale nella
L'idea di un cattolico serio
Rispetta e vaste posizioni e proprio discorso sulla centralità del singolo che pure eh anche per noi fondamentale
Ecco c'è una cosa però che per lo meno non non capiamo le vostre posizioni che non condividiamo ebbene
Chi molte Poli in alcune posizione chiave che espresse che costo individuo che pure tu fermarmi
Inscindibilmente legato non solo per motivi deterministici sta e c'è una società Ambiente dagli altri uomini
Questo individuo volte nella vostra posizione appare come padrone di se stesso
E
Ecco ma invece usiamo dicendo una cosa che che analoga nel senso del dire cosa è al centro di tutto
Usiamo il termine di persona che
Ci appare diverso ecco perché è proprio mettere la singolarità di qualcosa al centro ma di qualcosa che io devo rispettare soprattutto perché non riesco a voi e non posso riuscire a a comprendere fino in fondo
Voglio dire in altri termini Chienti senz'altro d'accordo sul fatto che la questione importante non risiede in un burocrazia in qualcosa di sia collettivo dall'organizzazione ma sta su un fatto che vive chi vive con una sua specificità
Ma che
Il cui valore a mio parere credo che questo sia anche tradizionale abbastanza di una cultura cattolica
E del fatto che è voluto lì in quel momento e quindi non è padrone di se stesso e credo che questo sia un punto su cui
Magari sfruttando anche questa occasione dovremo senz'altro discutere perché credo sia l'elemento che proprio rende a noi spesso incomprensibili molte posizioni che avete preso che forse il reggente elemento di di
Di critica che anche tu prima ricorda
D'altra parte dire questo non è fare un discorso con opaco o spirituale perché detto tra parentesi
Nonostante quello che può sembrare tante volte non lo spirituale un modo del materiale non esiste non ci interessa da
Ma come anche Cina Vitous senz'altro un discorso morale
Fondamentale proprio per questo diventa importante nel livello politico perché se io sì è vero che io vedo in questo modo il valore dell'altro della persona del singolo
è impossibile che non tonda anche a impegnare per un direttamente a metà attraverso un voto attraverso anche di nei gesti politici impegnare né direttamente perché la stessa struttura della società in cui mi trovo a vivere
Abbia
Le medesime caratteristiche cioè sia tale per potere rispettare fino in fondo questo non solo ma da dare la libertà questo fatto che riconosco fondamentale cioè la libertà della della singola persona
Di esprimersi il crociato Marconi discorso diventa senz'altro discorso
Di tipo politico io credo che questo sia una questione estremamente realistiche sulla quale peraltro anche non siamo notevolmente naturalmente impegnati e su cui peraltro anche tante volte siamo criticati per per i cento che
Non ci interessiamo dei massimi sistemi mentre
Appunto forse dei massimi sistemi non ci interessano ma dei problemi piani generali si ma come interessarsi sempre credo attraverso
La di tenere conto della individualità della specificità di di chi ha di fronte e che non sono ripeto dei problemi ma dalle persone
Credo quindi che questa sia un'impostazione che può senz'altro entrare a determinare il una serie di di questioni politiche
Ecco
Magari io sempre l'esigenza a questo punto di arrivare più nel dettaglio diciamo al nostro nostro tema quindi anche al
A a quelli che sono i problemi politici immediati che ci troviamo di fronte nella nell'affrontare questo discorso sulla del digiuno di Marco Pannella e qui prima magari a sentire però da Lorenzo se su questo discorso del in foto dell'uomo come mistero mi pare che che forse il
Senta delle
Di quanto diceva prima Bertazzi che su questo discorso sulle diversità che ci sono qualche nel concetto di uomo di individuo che inventati individuava tra
Siamo cattolici Movimento Popolare o diciamo così con la sua opinione in quella dei radicali se se tu per carità ecco apre giunge
Tino certamente su questo
Su questo tema c'era moltissimo da da parlare ma temo che
Se volessimo approfondire anche un minimo questo problema che in parte
Può essere può essere ricondotto al e mi di fondo di Ugo dei confronti fra cultura laica e cultura cattolica credo che andremo ben oltre no ITT i termini di tempo che possono essere consentiti qua
E ben oltre le urgenze
Terzo prudente fra molti radicali ecco io non direi i radicali perché dire radicale non hanno una loro non c'è una filosofia radicale per i cani si ritrova su scelte politiche e fra i radicali ci sono ci sono sicuramente ci sono dei anche dei cristiani credenti quindi
Si può parlare di una filosofia ma fra fra certamente la maggioranza dei radicali e
E la maggioranza dei cattolici che son proventi immagini diverse quanto meno della persona e suo rapporto col mondo con la società con il destino dell'uomo
Però vorrei ricordare che anche questo può essere significativo nel mito di riflessione comune che anche noi usiamo il termine persona e
Spesso in rete popolare andiamo poi il gruppo a proporre di sostituire il termini diritti dell'uomo con quello di diritti della persona ma e per concludere proprio con un'immagine non non con un discorso su questo
Sì vorrei rinviare Bertazzi chi ci ascolta chi è interessato a questi temi è un articolo che aveva pubblicato
Credo tre o quattro anni fa Gianni Baget Bozzo su argomenti radicali
Ha proposto del Partito Radicale in cui Baget Bozzo sosteneva che il partito radicale la politica radicale e una proposta di alternativa ai dati degenerativi migratori dell'uomo del dell'umanità e della della della dell'umanità della persona presenti in quelli che lui in quello che lui chiama la Società radicale cioè la società del consumismo la definizione di Baget Bozzo c'è la politica dei diritti civili
Dei dei radicali
Un'alternativa a questi dati
Questa e chiudo davvero qui su questo tema perché sono andremo andremmo molto andremo molto oltre
E invece mi richiamo però subito al all'esigenza che ora ci poneva Laura Ceccolin di tornare allora al qui ed ora d'accordo che la moralità
Non può che tradursi allora in operatività politica
Ho qui
Ci troviamo in una situazione politica condita molto precisi
Che io credo di poteri molto esteticamente analizzare in questi termini
Noi oggi abbiamo una occasione su questo tema della falda di grande rilievo il digiuno di Pannella che pone per la prima volta politicamente con questa forza
Il problema con questa impostazione con questa forza il problema
E che è un'iniziativa che evidentemente
E qui ed ora e non può essere molto più che qui ed ora perché i giorni sono evidentemente contatti drammaticamente
Questo da una parte dall'altra siamo in Italia c'è ci sono queste impegni che il parlamento e governo si sono assunti
Gli esportatori di radio radicale ne hanno sentito parlare molte volte inutile richiamare dettagli di un impegno maggiore dell'Italia sul terreno della lotta contro lo sterminio per fame e anche sul terreno dell'iniziativa
Per il soccorso d'urgenza
Il governo l'annunciato in Parlamento l'annunciato netti nelle diverse sedi internazionali in cui il ministro Colombo è stato presente in queste ultime settimane
è un'occasione eccetera
Che si tratta di non perdere di non sprecare e un'occasione che il giorno dopo giorno
Rischia
Di essere perdite sprecato
Perché
Perché di questo non c'è consapevolezza nella gente nelle forze politiche
Perché qui la nostra valutazione mia Terranostra credo valutazione e quella che
Gli impegni del Governo per ora generici e il governo è chiamato a specificare
Questa è la nostra richiesta specificare subito quante persone
Intende salvare nel mille novecentottantadue quanti di questi trenta milioni che muoiono il Governo italiano lo Stato italiano intende salvare
Questi impegni per ora generici
Rischiano come lo sforzo di Pannella
Rischiamo di rimanere
Di non di non approdare a nulla se
Non si rompe questo drammatico muro del silenzio
Il silenzio della dell'informazione
Gli italiani la gente anche i politici forse anche molti giornalisti non sanno non sanno che qui ci troviamo di fronte alla proposta di salvare milioni di persone di intervenire per un anno
A salvare metta di di quanti il razzismo sterminate nei campi di concentramento nel corso della seconda guerra mondiale no per dare una dimensione non sanno che c'è questa possibilità qui ed ora
Subito
Non sanno che c'è la possibilità concreta a portata di mano solo che la mano la si allunghi
Di da imprimere una svolta radicale alla politica estera del nostro Paese dell'Europa ma del nostro paese intanto in primo luogo per fare assumere al nostro Paese all'Europa un ruolo
Praticamente diverso rivoluzionario nella scena politica
Oggi tutto passa attraverso l'informazione
Se l'informazione questa nostra valutazione se l'informazione cioè allora le speranze sono concrete la vittoria costituisse l'informazione continua ad essere negata
La sconfitta
Ira morte e non non parlo ora della morte possibile
Annunciata di Marco Pannella ma della morte certa di questi milioni di persone
E conferma
Noi
Corriere di radio radicale lo sanno bene siamo come radicali impegnati allo spasimo su questo terreno dell'informazione ora io chiedo a Bertazzi se
A partire dalla comunità dal dalla convergenza di analisi sulle urne sui termini sui valori e sulle urgenze
E possibile da parte loro che ci sia un contributo
A questa
Della risposta e senz'altro di sì e credo che in questa sede non si possa andare molto tre è senz'altro di sì perché
L'analisi che ha espresso molto immediato per me condivide sia sull'aspetto diciamo della rilevanza ma anche nell'occasione storica il tema di cui stiamo discutendo che poi non è un tema realtà piuttosto tragica sì e della centralità degli strumenti primo tra tutti quello dell'informazione
Anche perché noi abbiamo un esperienza analoga su tante
Questioni che secondo noi erano di primo piano come queste sulle quali abbiamo cercato di impegnarci
E lavoro molto grosso che abbiamo fatto che abbiamo fatto anche cercando degli strumenti proprio livello dell'informazione e della pressione su chi poteva con più decisione a livello di governo ha riguardato e riguarda tuttora perché non è finita la questione dei profughi in Thailandia che è uno dei
Dei posti dove è più drammaticamente comunque uno dei posti dove si pone in tutta la sua drammaticità la questione della fa
Quindi dico la risposta da parte mia positive proprio sono qua io darla ma questo se non altro significa che c'è la disponibilità vedermi Monti ripeto è una risposta che diamo più che altro come come movimento che ha sofferto di fronte alla coscienza sembra piuttosto chiara e senz'altro condivisibile della drammaticità di questo problema di trovarsi di fronte invece non tanto alla sordità
Ma alla impossibilità di giungere all'ora che altro per dire che la questione è questa e per dire che ci sono degli strumenti per intervenire per intervenire subito
Qui io penso di non poteva dire altro nel senso di cosa possiamo fare perché
Gli strumenti che abbiamo li possiamo senz'altro utilizzare non sono certo quelle di far parlare mass media delle cose di cui non parlano
E credo che questo punto sia un discorso da portare oltre in senso organizzativo penso con altre con altri strumenti con altre contatti che tra noi ci possono essere però ripeto
La dire sia dove sono nasce dalla una condivisione che sento essere non solo mia
Personale
Del tipo di importanza che voi ammettete a questa questione e anche dall'analisi che è fatto su cosa di fatto soprattutto oggi posta
Fatto di trasformato in una questione di cui tutti sono coscienti e su cui tutti quindi devono prendere qualche posizione
Sì io sono accolgo con
Direi quasi con commozione
Questo impegno che Bertazzi
Parlando e il Movimento Popolare
Oggi a assume
Dico subito certa non quindi si pone con urgenza il problema di un confronto approfondito fra noi sugli immobili possibili
Di questa
Di questa iniziativa sul terreno dell'informazione
Che è
Il terreno dello spiegare le coscienze
Per rendere possibile alle alle coscienze alle persone di assumersi le responsabilità
Ecco soltanto vorrei non è non è evidentemente polemico non è
In nessun modo
è un elemento di riflessione che io porto
Attenzione a non dare non non possiamo assumerci ecco direi di più non credo che possiamo assumerci la responsabilità di dare per per tutta questa battaglia sui mass media certo lo dobbiamo usare tutti gli strumenti di informazione che noi possiamo aprire per quanto ci riguarda nei prossimi giorni ci muoveremo con
Diffondendo il testo di una petizione popolare da far firmare da fare circolare la più il più largamente possibile e certi ci fosse la possibilità o di una convergenza su un medesimo testo di testi diversi che però
Tanto circolino
E e il convergano sul medesimo scopo farebbe una cosa di estrema importanza ma quello che è essenziale è non arrendersi e agire politicamente con tutte le forze politiche di strumenti politici che ciascuno di noi povera per impone ai mezzi di comunicazione di massa di fare il loro dovere
Che è quello di informare e di far sapere di consentire alle persone di decidere che abbiamo ragionato che abbiamo torto ma almeno di sapere quali sono i termini devastazione perché non possiamo illuderci con le reti alternative come è radio radicale come possono essere gli strumenti che il Movimento Popolare o Comunione e Liberazione che certamente io sono d'accordo
Hanno sofferto lungo gli anni lungo una storia ormai lunga di censure a Trieste
E significativo credo che su un versante ma che spesso opposto al nostro anche qui ci sia stata una censura potremmo riflettere
Sul perché
Di un censura che accusa che ha colpito spesso su fronti opposti ma
Ma ecco non possiamo a assumerci la responsabilità di votare solo gli strumenti della comunicazione alternativa che sappiamo
Che non raggiungono che estratti non possono raggiungere che che strati perché strati limita
E non so se su se certo in capisco bene che un discorso che si tiene oggi non forse non può ancora tradursi qui ed ora inni in impegni precisi ma forse una valutazione in termini quanto meno di opinione personale può potrebbe essere il caso magari di aggiunto pertanto
Potrei rispondo dicendo quanto dalla non prendere la questione della battaglia per persa
Che anche troppo recenti avvenimenti noi probabilmente passivamente personale molto brave a non demordere anche quando tutto sembra perso e questo viene per un motivo molto semplice non perché siamo cocciuto ma perché se ci impegniamo per qualcosa in base ha una convinzione seria vera e condivisa
E quindi arriviamo fino in fondo
Ora io penso che questa questione della fame faccia parte
Ti
Quelle quei temi su cui il nostro impegno può esserci può esserci con questa in qualità
Perché
C'è ma non si tratta di affrontare un problema e vorrei se mi consente un attimo ampliare questo questo giudizio
Ripassavo adesso impropriamente scavando questione della fame a discorso che affatto qual è stata in Giappone Giovanni Paolo secondo
Il quale ha toccato con le rate la faremo in una maniera che secondo me estremamente importante
Perché parlando della della della guerra parlando della necessità della pace parlando della necessità di una nuova modalità di fare politiche di una nuova morale della politica che poteva portare alla pace
Diceva che la volontà di costruire questa pace ma si sarebbe visto oltre che dal fatto di non costruire più come dal fatto di
Volgere tutte quelle iniziativa di tipo culturale di tipo economico di tipo scientifico ad altri e seri problemi che man mano il testo offre elencava al primo posto quello della fame
Ora questo fosse proprio intendeva anche tu quando dici prima che questo un'occasione ed è un'occasione proprio di fare una certa critica ma anche una certa proposta
è un modo tradizionale diciamo così in qual modo naturale di condurre una iniziativa politica sia all'interno del Paese si soprattutto nei rapporti
Tra i diversi Paesi
Io credo che quindi si possa senz'altro pensare ripeto qua prima volta che parliamo un attimo a a un impegno sano decidiamo chiaro l'impegno per una questione che ci sta a cuore
E quindi ripeto come
Ormai siamo abituati se si perde non è perché avremmo voluto non cioè non avremmo creduto quello che abbiamo fatto
Io e vorrei lanciare un sasso nella in questo tranquillo lago di Dini di comunione d'intenti in questo senso siamo alla vigilia del del venti settembre e
Data che per
Per i radicali e per la cultura anticlericale italiana è sempre stata una un appuntamento di rilievo ecco mi pare che quest'anno quanto meno i i radicali lombardi o perlomeno Lorenzo Strictly vers proporrà al consiglio federativo
Di di domenica appunto di affrontare il il problema appunto del dal rapporto con il potere clericale l'anticlericalismo in genere in modo sostanzialmente diciamo diverso un nuovo
E vorrei capire se questo in qualche modo si può collegare al discorso discorso fame nel mondo il discorso anche appunto rapporto con con quanto di nuovo il mondo cattolico sta esprimendo in questi giorni esplica
Sì proprio rispondere per rispondere a questa domanda
E per dare ai nostri ascoltatori e Albertazzi
Qualche informazione su questo però forse posso proprio riallacciarmi a quello che ora diceva Bertazzi e richiamava un discorso di Giovanni Paolo secondo
Che cui incide
E anche qui ancora una volta non è un problema di sapere chi coincide con picconi incidiamo come
La impostazione di base
Che i radicali da vent'anni danno alla loro impostazione sul terreno della pace e della guerra dei militari cioè il rovesciare la logica delle armi in quello che noi abbiamo detto con una parola d'ordine
In una il disarmo unilaterale
Il cominciare a disarmare il il il la battere la logica della preparazione della guerra no al
Preparare la guerra
Se si vuole la pace no per alla la pace se si vuole la pace e quindi oggi no la fame
E ad una cosa che
Sempre più di frequente la meta
Nelle nei suoi discorsi nel modo in cui motiva la propria battaglia si richiama all'insegnamento oltre che in questi in questi termini di papa Wojtyla all'insegnamento di Paolo sesto Populorum Progressio
Dove scritto chiaramente che sul terreno dello
Dell'interrompere o no lo scandalo il peccato dello sterminio per fame si gioca la possibilità anche di
Sconfiggere la guerra i pericoli di guerra
In questo senso c'è una appunto la proposta
In un impegno affondo contro lo sterminio per fame e una proposta complessiva di politica internazionale
Questo perché dicevo è un modo di spiegare
Il nostro o almeno atteggiamento di alcuni nomi
Rispetto al ventisette nuovi il venti settembre
A Milano tradizione abbiamo sempre fatto la qualche manifestazione marcia contro il potere clericale contro il concordato certamente la nostra opposizione al concordato per quello che è e per il principio che rappresenta rimane fermissima
Ma in molti e non tanto io quanto di segretario del partito che l'annunciato oggi campi Corleone che la annunciato oggi in una conferenza stampa
Proporremo al consiglio federativo che Lombardo che si riunisce domenica venti settembre un documento in cui si dichiara che oggi sempre di più il vero periscono clericale
Non è tanto il vecchio potere clericale
Quanto il nuovo clericalismo
Di una scienza dei chierici no
Al servizio non della vita e della libertà e degli uomini e delle persone ma al servizio nella morte
E quindi su questo terreno che sempre di più è il terreno primarie direi quasi Inter in unico
è noi chiamiamo
Tutti a misurarsi e su questo
In primo luogo credo che si debbano ognuno si è chiamato a misurare chi sono quindi Amici i compagni e chi sono chi sono gli avversari
Attualmente lasciando intatte tutte le differenze
Tutte le contrapposizioni quando gli altri terreni dove quando quando e dove ci sono ma
Questo per lui è il senso oggi di un discorso che vogliamo aprire con
Dico col mondo cattolico ma con tutti con chiunque credenti non credenti queste
Sempre di più secondo logiche il discrimine
Questo questo terreno e quindi in questo senso un mondo cattolico che davvero ecco qui
Il problema è mai che davvero Sacchi a muoversi
Sulla linea de il delle parole di Giovanni Paolo secondo che richiamava Bertazzi o dell'insegnamento di Paolo di Paolo sesta nei termini in cui lo ricordavo prima
Diventa un mondo
Con cui noi vogliamo e possiamo provarci provarci a fianco
E a montare un momento
Opportuno per dirlo proprio il venti settembre
Confermando in pieno la nostra tradizione le nostre posizioni ma dicendo che oggi
Ci troviamo di fronte a a una realtà nuova rispetto cui il i valori che rimangono i centristi per noi lo stesso valore gli stessi valori per cui noi abbiamo combattuto
E continuiamo a combattere contro ogni forma di clericalismo che evidentemente è altra cosa da
Dalla religione dalle religioni dalle religiosità
Oggi ci portano a dire questo del Perrino questi possono essere gli amici questi sa questi altri invece saranno saranno gli avversari e mi pare importante proprio questo dato sottolinearlo
Parlando agli ascoltatori di radio radicale
A quelli che sono abituati a
A una alla nostra impostazione che oggi non non può che tradursi
Io credo questa è la mia valutazione so e la valutazione di tanti radicali non può che tradursi oggi in in in questi termini e in questo senso affrettare che questo
Apertura quanto meno aperture importanti di dialogo piogge viene
Fra il partito anticlericale
Della tradizione anticlericali per l'unico partito italiano che
Da vent'anni rivendica
Il proprio essere anticlericale e un movimento che dicono io non so chi si può discutere sui termini il rappresentante del dell'integralismo cattolico
Ma mi pare
A giudicare perdere qualche sito dell'integralità credo deve assumere
Certe posizioni cristiane
Sia un fatto questo questo incontro questa apertura di dialogo e possibilità di collaborazione
Questo appello alle buone volontà comune sia un fatto da
Da segnalare in qualche modo credo da iscrivere nel calendario della nostra storia se davvero sapremo andare avanti su questo terreno
L'estate
No il tuo Sasso
Non ha provocato lo sconvolgimento di questo il clima ma credo per ragioni obiettive
D'altra parte appunto
Per me è molto evidente che dire
Laico non non indica niente che
In qualche modo io vedo come nemico anch'io perché se è valido il discorso che facevamo prima sulla persona eccetera inseriva la diversità e ciò che stabilisce il valore non la distanza
E sedici anticlericale altrettanto non mi fa paura perché se
Come forse saprai
Certamente litorale ambienti cattolici in maggior nessun silenzio Emilio Di Somma ovviamente essere cattolici resta Dalla Chiesa
Per fortuna non vuol dire essere generica
Per cui no io invece aprendo dei vari con notevole interesse
Questa posizione che
Non c'ho capito
Per gli
Sempre e credo che appunto qui dicevo Sasso sconvolto molto così come me l'avete accennata sia una posizione estremamente interessante perché vero e qui ci sono anche moltissime
Analisi possiamo dire che
Paesi sviluppati e non che si sta costituendo quello che è un preposto riccamente è stato sempre sua amica lirismo ma chiedere
Di nuovi Chierici chi è contrario
No alla
Possibilità di espressione
Hanno del tessuto sociale ti i invece portatore
Uomo di pensiero ma anche di di opere di iniziative di immagine della vita sociale stessa per cui penso e sarebbe veramente interessante come tu dicevi che questa posizione coi prenderete il venti settembre sarà ma almeno per noi ma senz'altro non solo per noi è un elemento di
Non di riflessione noti
Dal trenta
Si può penso che si possa concludere in
Un'ultima cosa volevo chiedere aperta si sempre nella nel filone
Sempre
Dell'informazione e c'hai detto che si studieranno studieremo in i costi sistemi per trovare il dunque questo questo muro del silenzio che che chiude
Il discorso sul digiuno dipartimento proviamo ad allargare il settore di vento c'è qualche cosa pensate di di poter fare o disfare su questo discorso della fame uno sul sul sul discorso del digiuno di Pannella ben conosciamo
A questi sono elementi di decisioni anche così organizzative che devono fare i conti con delle forze reali che non abbiamo eccetera quindi io non posso adesso parlare
Ante le caratteristiche dell'impegno o espresso parole tra credo veramente non solo personale un l'attenzione che oggetto della d'accordo che ho detto sul iniziative per la finale
Cosa si potrà fare
Lo so almeno dal punto di vista qualitativo potrebbe essere possibile un tipo di sensibilizzazione all'
Lo di base
La non presenza in tanti posti il fatto che anche soltanto il tema
Ha toccato in questo momento credo che obiettivamente abbia il suo senso
A seconda cosa che invece un problema
Molto intenso che abbiamo ma per quello sulla questione della pace e questo cioè da tempo e c'è stato in particolare dopo il passaggio del del Meeting di Rimini a cui vi hanno partecipato dove se n'è parlato molto tanto se ne è parlato anche in connessione con la questione della frana ora per quello che ci andavo
Porto tratta tra pace
E e altri problemi come diceva dopo il pivot in Giappone sicura ma per il tema della pace dalla dalla fame sarà comunque
Uno tra gli argomenti con cui noi cercheremo di Tire e di affermare che il problema
Per esempio non ecco da impostare in termini di come ci difendiamo ma come costruiamo
La pace
Altre cose non lo so dire rispetto all'iniziativa particolare del digiuno di panne
Non sono in realtà cosa cosa turni mi mi mi mi voglia chiedere perché non so se esiste un'iniziativa sì pensi che si possa prendere rispetto a quello io ho cercato di dire rispetto la questione della fame
Non so ma prego ritiri sollecitare
Risposte su alcuni punti specifici se può più
E in questa sede questo assegno di poter andare in
Quello che siccome
Finito più
Tra le stazioni di stasera
Credo che
Un
Signore
La stanza sorprendente non tanto il tono perché quello comunque bene tenerlo
Traverso
Prego siamo tutti ma il contenuto stesso del nostro incontro di stasera si abbastanza sorprendente però credo che
Tutto sommato
Nuovi fondi Prime
Voi
Perché
Durante questa storia nonostante l'immagine pubblica che non amo è stato veramente possibile incontrarsi tante volte con
Persone che
Correnti ideali che sembravano agli antipodi ma forse a causa di quelle stesse questione di cui stiamo discutendo stasera cioè come ha fatto un informazione come sfondate le immagini del del e per la gente fa come è consentito di prendere un
Livello sociale eccetera per cui credo che
Niente anche da parte mia un dato importante questo di questa sera ma credo che abbia stabilito veramente un punto d'incontro chi ha
Una possibilità
I consistere magari un po'che cosa magari molti particolari ma questo abbiamo detto e tutto l'eventuale discorso ringrazio e grazie Bertagna e prima di di lasciare ai nostri ascoltatori
Non so se Strictly versa qualche cosa da aggiungere in conclusione
Di questa nostra chiacchierata nuovi
Non ho non ho deve che le le stesse cose che ha detto che ha detto ora incontri in conclusione Albertazzi ecco se mi è consentito una ma
Una notazione proprio questa strettamente personale per è doppiamente personalmente significativo è importante questa possibilità che
Abbiamo verificato stasera aprirsi perché io sono diventato radicale sono mi sono un po'ma personalmente in un confronto
Che scontro culturale politico ai ai tempi ai tempi del liceo con
Con Gioventù studentesca con don Giussani e quanto questa
Possibilità di verificare che strade diverse possono oggi portare a
Conclusioni a terreni dice a pezzi di strada quanto meno comuni eh
Un accordo che devo dire personalmente mi conforta e e mi i apre personalmente spazi di ottimi dischi
Grazie
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