L'intervista è stata registrata venerdì 14 dicembre 2007 alle ore 19:32.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Aerei, Air France, Air One, Alitalia, Economia, Governo, Lavoro, Privatizzazioni, Sindacato, Trasporti.
Rubrica
15:00
09:30
11:00 - CAMERA
16:30 - SENATO
15:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
17:00 - Roma
17:00 - Roma
docente di Economia Industriale alla Università di Brescia e redattore del sito La Voce.info
Parliamo ancora della vicenda Alitalia la privatizzazione della compagnia di bandiera italiana lo facciamo con il professor Carlo Scarpa docente di economia industriale all'Università di Brescia e redattore del sito la voce punto info buona sera professore
Ho la sfera renderlo dottore allora questa
Difficile difficilissima privatizzazione della compagnia Alitalia prosegue ogni giorno con qualche
Sorpresa i candidati SIS uno ridotti a due è una battaglia soprattutto politica a quanto pare per quanto riguarda il
Al futuro della compagnia e colleghi
Come valuta proprio tutto quanta all'azione della Governo come il Governo ha portato avanti la campagna di privatizzazione di Alitalia
Difficile da valutare ora tiene a mente tatto
Poco chiaro quello che è successa in questo periodo nel senso che
Hanno scelto di procedere in modo estremamente riprovato da qualcosa e per certi versi compatibile attacca separata io questione molto delicata però chiaramente significa anche
Nascondere un po'alle ecomafie onnipotente imparate a memoria biologico
Il risultato finale non mi sembra particolarmente brillante ma d'altronde
Non ci si poteva aspettare molto il fatto che non è che stiamo vendendo
Un grande gioiello di famiglia stiamo vendendo l'impresa in condizioni assolutamente disastrosa
Quindi il fatto che oggi ci troviamo condurre un patto
Nessuno dei quali sembra appunto a fare in un'offerta particolarmente allettante temo che sia
Assolutamente anomale e questo è il punto q al quale ci troviamo oggi
Sempre come sono caratterizzate dei due offre
Di acquisto di Alitalia da parte del Ruanda l'altra parte e fase quali sono le Calitri stentato per quanto riguarda la proposta d'acquisto ma anche e soprattutto il piano industriale
Allora per quanto riguarda devo poter Pietro molti dettagli purtroppo non sono noti e per quanto riguarda
Il piano industriale ci sono alcuni aspetti che sono assolutamente evidenti nel senso che
One prendesse disposta a tuo seguire con
L'attuale situazione che vede
Malpensa e
Malpensa e Linate come due ab ente come due aeroporti entrambi in qualche modo importanti mentre per quanto riguarda la proposta di acqua
Sembrerebbe essere orientata a Piove di adescamento sostanziale di Malpensa rispetto all'attuale ruolo perché che ha soprattutto
Cipriano intercontinentale in sostanza questo significa
Che con la proposta di Air One chi andrebbe a una
Situazioni in cui
Malpensa troverebbe adesso volevo poco
Tutto sommato
C'è un normale scienza particolari velleitaria e mentre l'ultimo l'unico aeroporto intercontinentale
Con la proposta di rinvio fra cioè resterebbe
Quello di
Quello di Fiumicino specie dovevano situate punti in una situazione nella quale dal punto di vista del
Territorio lombardo è senz'altro preferibile almeno per quanto riguarda
Una certa imprenditoria lombarda la proposta di AirOne
Perché lascerebbe luogo centrale Malpensa
Mentre dal punto di vista industriale generale probabilmente la proposta di approccio resta la proposta
Fisiologicamente più più ragionevole in quaranta un impoverita tagli
Dimensioni molto grandi capace di
Porre all'Italia al centro di un network internazionale molto importante come nel caso di omonimia intervalli mancherebbe completamente
Il fatto che il prego
Può quindi dal punto di vista del
Nel territorio lombardo purtroppo anche qualche elemento del quale comprensibile dal punto di vista generale industriale con il centro del paese eccetera
Far colpo di Europa
Il fatto che i sindacati non abbiano fatto mistero nelle principali sigle sindacali non abbiano fatto mistero di preferire l'offerta di Air One deve far preoccupare
De allorché si tratti del PPI tenete conto di quei
Air One è un piccola impresa rispetto alla quale Alitalia è un gigante
Quando uno guarda la relazione per forte all'Italia il gigante chiaramente AFORSAT questo che cosa significa significa che in realtà è approvato
A sul territorio italiano una serie di strutture
Rispetto alle quali quello che Alitalia oggi a è una mia la duplicazione in sostanza occorrono strumenti in mano all'Italia evidente che non sono una serie di strutture soprattutto a terra
Chiedo potrebbero venire ridimensionato in modo molto massiccio quindi licenziamenti migliaia di persone
Con Air One ci sarebbero comunque del licenziamento di qualche migliaio di persone però senz'altro molto meno
Ora è evidente che il sindacato preferisce avere poche migliaia di
I disoccupati piuttosto che molte migliaia di disoccupati questo questo lo posso lo posso capire è evidente che purtroppo però è questo l'articolato da lavora della medaglia
A APR
L'una
Va bene migliaia di persone che hanno una loro occupazione a cui non corrispondono produttività qui non corrispondono alle motivazioni di mercato eccetera
C'è stata una cosa molto inefficiente che da anni sta pagando il problema dell'intero popolo italiano i contribuenti da un lato e gli utenti del servizio dall'altro
A suo avviso sono
Strumentali richiami gli appelli all'italianità per il futuro di Alitalia
Da parte dei politici soprattutto
Sono sono cose che non hanno veramente minimo senso punto non
Aspetto non volvolo vorrei capire perché ci dovremmo preoccupare
Se un'impresa di trasporto viene descritta da un imprenditore francese piuttosto che un'onda ultima da da da un imprenditore lombardo o campana hanno
La mia risposta è molto brutalmente chi se ne frega chiaramente dopo su un gruppo terroristico che cerca di prendere in mano alle alle aree eccetera in modo diverso ma non è quella di questo che stiamo parlando non sull'uso dei richiami credo
Fanno veramente il Medioevo
Senta avviandoci alla conclusione
Tanto con la questione se poniamo dovesse prevalere Eluana come compratore per all'Italia non c'è rischio che questa questa vittoria si si trasforma di fatto in una posizione assolutamente dominante nel mercato almeno dei voli locali italiani
Fare questo è uno dei problemi aperti infatti
Quando dicevo in due in precedenza perché ridosso visto che chi paga
Il conto siano intatti gli utenti del servizio ovviamente totalmente
Questo io spero francamente che anche nel caso di
Acquisto da parte di Air One lauti mantenuta autorità antitrust
Abbia la forza e la volontà politica di imporre il dimagrimento di quest'impresa nel senso che
Avrebbe circa il novantacinque per cento del mercato sullo come a Milano
Che la principale tratto italiano
Sì ci preoccupiamo anche minimamente del
Dei costi del sistema al piano che individui tale impresa eccetera è evidente che qualcosa al riguardo bisogna fare chiesti ancora antipapa abbia
La possibilità politica di intervenire al riguardo
Ultimissima questione professore quanto incidono quanto che ricaduta c'è per quanto riguarda questi rinvii in attesa di una scelta da parte del Governo sulla diciamo così sui contribuenti quanto viene a incidere la situazione negativa di Alitalia da una parte che rischi ci sono all'orizzonte forse di rinvii
Allora mal contati che
All'Italia per de circa trecento milioni gli Euro all'alloggio possono migliaia di euro al giorno molto mal contati
Quindi ogni settimana vuol dire a sette miliardi che si va avanti
Evidente che questo non significa soltanto un flusso
Credevamo che esce dalle carte degli assegnisti e in parte dello Stato civica e con la perdita di valore da parte dell'impresa più le cose stanno lì e peggiorano più è improbabile che queste credo possa essere in qualche modo salvata
Quindi
Più del PCC Piscichella nel tempo
Più la necessità di cecità cinque che qualcuno pertanto vorrà ventilare di intervenire con
Ulteriori fondi pubblici o soluzioni frane diventa tutto o troppo
Probabile dieta la società sta diventando giova dopo di loro sempre più invendibile
Quindi
Siamo veramente che si voglia accelerare questa fase perché e da oltre un anno che ci sta facendo ma c'era la situazione spessissimo grazie al professor Carlo Scarpa
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0