L'intervista è stata registrata lunedì 21 settembre 1981 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Digiuno, Fame Nel Mondo, Informazione, Nonviolenza, Pannella.
Rubrica
Convegno
Assemblea
12:25 - CAMERA
16:30 - SENATO
9:00 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
11:00 - Parlamento
11:15 - Camera dei Deputati
11:30 - Senato della Repubblica
12:30 - Senato della Repubblica
13:00 - Senato della Repubblica
PRI
Abbiamo al telefono Andrea Barbato già dire sul del TG due ecco gli chiediamo subito come prima domanda che ne pensa
I iniziativa dei radicali sulla fame nel mondo dello sciopero della fame di Pannella dunque
Certamente l'iniziativa addirittura
Ammirevole quasi eroica
Personalmente io non ne sarei capace perché contiene una dose di di sacrificio di innovazione pubbliche che posso solo ammirare
Certamente è un fatto di grande rilievo per
Affermare che un tema così importante nella coscienza della gente per fare penetrare è un tema che evidentemente ancora non è penetrato si richiede una dose così alterati di sacrificio appunto
E la scelta d'un linguaggio politico diverso da quelli abituali perciò senz'altro data sinceramente da ammirare
Ecco secondo alcuni giornalisti però digiuno di Pannella non fa più notizia e con lei è d'accordo su questo così in linea generale Perotti
Ma vuol dire che non fa più notizia il digiuno di Pannella certo per un mezzo di informazione come quelli che noi consumiamo ogni giorno in cui soltanto diciamo sia a stringente eccezionale RIA poeta diventa obbligatoria è evidente che non si può stare a dire tutti i giorni siamo al diciassettesimo giorno siamo al diciottesimo giorno del del digiuno dei fan nella città è una non notizia voglio dire il fatto che dopo aver detto a che giorno sigle quello che ma secondo me e che invece è il notiziario di informazione di fondo
Su tutto il resto
Sul perché di questa iniziativa sul eventuali persone che l'appoggiano che la contrastano su UniCredit obesa sulle lettere di Pertini sul
Le iniziative del governo è quello è una è una notizia cerca di fatti non era non è il problema il ventesimo giorno e il problema è che praticamente sulla stampa o comunque sui mezzi di informazione
Non se ne è parlato praticamente affatto insomma tranne qualche piccolissima eccezioni
E quindi appunto io mi pare che già risposto ma è quello che volevano chiedere
Cioè che se non le sembra che la gente dovesse essere informata sui problemi per esempio c'è stata questa conferenza di Parigi che è stata praticamente ignorata dando ai nostri mezzi d'informazione
E con un'altra cosa ad esempio dico sì facevamo un esempio dico ormai se lungo stabile finisce la televisione gli fa un'intervista Pannella bene o male spero che siano un sette otto mesi e che non non ha neanche un intervista non dico di un secondo sommate revisione meno male però anche lui è un leader politico sta conducendo un'azione credo di un qualche rilievo condivisibile o meno ma ecco non ha diritto neanche a un minuto formazione e bene o male un parlamentare europeo che ha ricevuto quattrocento mila preferenze una cosa di questo genere ecco su questo dico in piena emergenza cioè e è giusto che funzioni così il meccanismo d'informazione sui problemi appunto e non è tanto all'interno delle lottizzazioni delle notizie
Ma è un vizio di così sappiamo tutti non è soltanto una colpa della casta dei giornalisti con tutte le responsabilità che i giornalisti possano avere il vizio di vedere tutto la realtà alla verità italiana sociale tutto quello che accade sotto la specie delle piccole anticamere ieri Montecitorio delle dei della politico Cuccia dal corridoio non della grande Ugo politica quella che che al Pietro utopie ansie sogni e immagini del futuro eccetera ma di Atene tutto invece in termini piccola o contrasto fra gruppi fra partiti per cui non possiamo andare a letto la sera se non sappiamo che cosa hanno detto Longo Formica o otto arcate ma questo ha un po'diciamo che l'offerta si regola sulla domanda e viceversa perché mi sembra che che italiani siano un po'distratti o perlomeno siano più consumato di questo tipo di pettegolezzo politico che per la grande informazione di fondo
E non non va per eccezioni ma per grandi regole
Ecco che ne pensa degli attuali giornali visto che la RAI appunto è un servizio pubblico tra l'altro e non è un mezzo di informazione normale come gli altri privato
Anche se oggi con la legge Littoria coi discorso potrebbe già essere diverso in generale
Ma giudizio sui telegiornali un po'così imprudente chiederlo a me perché io potrei essere voglio dire animato data sta storie opera di sentimenti personali che non mi farebbero forse essere oggettivo io qui il discorso è più semmai più articolato per quello che riguarda voi radicali nel senso che ecco non fraintendetemi la l'informazione fa parte del gioco che voi dovete in un certo modo accettare nessuno regala niente voi lo sapete bene per cui a parte questo tipo di battaglie contro l'informazione sapendo che anche se solo una parte dell'informazione questo mi sembra che sia eviterà i giornali fanno parte di uno sappiamo che la RAI lottizzata inutile ripeterlo nessuno vi regala notizie che in non fanno parte della della lottizzazione
Sì casomai cambieranno i meccanismi lottizzazione non c'è più Bernabei magari c'è qualche giovane serviva adesso
Che sembrava da molto di moda ma meccanismi con mi sembra che in realtà non cambino mai questo poi è un problema per poche e uno si deve porre perché si fanno marcia e si fanno manifestazioni si usano tutti gli strumenti possibili e poi siamo sempre lì
Ecco le volevo chiedere che cosa ne pensa per esempio di un non so se l'ha sentito sono al corrente dell'editoriale
Di Zatterin dopo il cosiddetto blitz dei deputati come è stato definito da alcuni dei deputati radicali ecco dopo il silenzio assoluto del TG due
Sulla notizia non solo dello sciopero prende la fame di Pannella ma diciamo sul problema più generale la fame nel mondo le iniziative addirittura si arriva a censurare quasi il governo su questo problema
Perché bene o male Spadolini hanno e Colombo si sono mossi poi modo giusto o sbagliato questo non ha importanza ma anche loro in questo caso hanno avuto direi scarsa eco ecco Zatterin diceva questo editoriale va attribuito al direttore perché non era firmato quindi credo che sia così giusto sì che sia così
Ecco di Sheva seguiremo terminava così seguiremo lo sciopero della fame dell'onorevole Pannella così come abbiamo seguito il drammatico sciopero della fame dei giovani irlandesi
E come si impara corretto qui quando non c'è stato in assolutamente informazione ma io dunque non ho sentito quello editoriale ne ho sentito coi parlare o anche seguito un po'radio radicale possibile ho sentito le polemiche
Violente contro quello e non vorrei nemmeno recensire l'articolo rilevazione direttore del TG due mi sembra assolutamente in ogni caso arbitrario l'argomento e all'argomento di chiunque fa a un paragone o accosta anche soltanto il turno di panne la al digiuno degli irlandesi qualifiche sono due due iniziative totalmente diverse tra loro completamente contrari come segno è quello degli irlandesi è un suicidio politico tra l'altro anche quello sta da un punto di vista umano umanitario tutta la solidarietà del mondo da un punto di vista del giudizio sul sul fatto che si proceda a forme di suicidio in quel modo per per ottenere uno scopo politico non si può non essere contrari per cui perfino sul sul sul sugli irlandesi si può essere contrari ma il fatto di Accor stare uniti più uno di Pannella mi sembra totalmente arbitrarie l'iniziativa di un altro tipo non credo affatto che Pannella si stia sui citando perciò non lo ritengo un modo per fare una specie di scommessa sulla morte di Pannella per DS Ss morì sei terribile come propri senza se no non non sei credibile mi sembra un un pochino macabra come cosa ecco
Ma concordo pienamente con lei
Ecco passiamo un attimo adesso più in generale al discorso vedo sempre formazione cioè come mai in Italia
C'è così scarsa attenzione per i problemi di politica internazionale di politica estera da parte dei giornalisti
Bene o male non so perché siamo provinciali ma io poi credo che la gente pochi italiani sono come gli altri unico c'è un problema proprio di giornalismo in Italia proprio cioè quando si parla sembra quasi che siamo al centro del mondo
Sì è vero questo bisogna anche tener conto che nel passato per esempio in televisione è stato fatto uso arbitrario della politica estera nel senso che sì enfatizzava tutto quello che succedeva fuori Italia per ignorare quello che succedeva in Italia per cui probabilmente poi la contro data di interesse verso le cose italiane divisi disinteresse verso le cose stranieri è stata eccessiva
Eccetto c'è anche
Il fatto primo che in Italia non esiste una politica estera la l'Italia non ha una politica estera la Farnesina potrebbe essere tranquillamente subaffittata o usata per per colma sorride disperati
Serva a nulla ecco che le i mezzi di informazione poi non fanno altro che seguire questa questo vuoto e questa assenza di politica estera italiana e poi c'è un problema certamente riformazione dei giornalisti o dei direttori di giornali
Che trovano assai più comodo occuparsi di cose più visibili e più facili da interpretare che sono quelle di casa nostra piuttosto dei grandi Stati stranieri quando però i papi stranieri servono come la Polonia all'OLAF
Se ne fa abbondanza ecco io mi domando perché per esempio non venga in mente a nessuno di mandare uno di questi nostri grandi inviati figlio di giornalista a fare un viaggio per esempio nell'universo della fame tutto questo non è stato non è stato non è venuto in mente nemmeno come come
Idea giornalistica che invece sarebbe secondo me di grandissimo risalto se ne potrebbero fare anche Liborio trasmissioni televisive o grandi stessi terza pagina sui grandi giornali italiani
Con voi sempre per RAI Televisione adesso mi torna in mente questa storiella del del TG uno che non ha il corrispondente da Parigi ancora non sono state mai saranno alcuni mesi per lavaggio vicenda P due dei due precedenti il nuovo non è stato nominato per problemi di lottizzazione di cose per cui importante a Parigi non si sa bene come lo seguono sì se si telefona mi diceva a Parigi c'è ma non c'è il corrispondente e come sembra incredibile con centinaia di giornalisti
Al di là delle scelte giuste o sbagliate che avvenga una cosa di questo genere
Questa spiegazione quella che ha detto lei c'è un corrispondente sub iudice perché non si sa ancora quali saranno le decisioni rivali organizzato tiri alla RAI eccetera su il destino
Di coloro che erano in qualche modo collegati alla P due allora si esita nominarne un altro perché
Potrebbe significare condanna definitiva tesi quello che era già lì
D'altra parte quello che è già lì non può lavorare ma questo non accade solo il corrispondente da Parigi addirittura care per il direttore del TG uno perciò più di così
Ecco ancora chiedere più in generale adesso al di là poi del dei temi più strettamente giornalistici e anche lei ritiene che in Italia sia possibile sviluppare un movimento pacifiste di massa per esempio Corbie qualche numero fa sull'Espresso sosteneva
Che questo era possibile solo forse se il Partito comunista si poteva impegnare ma in realtà il Partito comunista non si poteva impegnare sia per la sua collocazione appunto internazionale sia perché questo lo avrebbe spinto ancora più lontano diciamo dall'area governativa ecco ci saranno la prossima settimana la manifestazione Perugia-Assisi
Lei ritiene che l'Italia come gli altri Paesi europei possa sviluppare un movimento di massa con manifestazioni come ce ne sono un po'in tutta Europa compresa la Germania ma in Francia e in Olanda in Danimarca oppure no
Intanto quell'affermazione dei corpi che io non ricordo non letto seria in questi termini ma non ho motivo di dubitarne è stata meglio lo sintetizza erogata smentita da dal tutto il tono la scelta dell'argomento del discorso di Berlinguer di chiusura della festa dell'Unità Torino che è stato interamente dedicato al tema della pace per cui anche se
Sappiamo benissimo che anche a sinistra esistono alcune divisioni fra sul modo di affrontare il tema della pace cioè quelli che sono vedo delle disarmo unilaterale quelli che sono per la disperazione per la trattativa
Voglio dire però tema è stato
Fatto proprio dalla più popolosa forza della sinistra che c'è in Italia oggi modo addirittura solenne dedicandogli quasi per intero scavalcando tutti altri argomenti il il
Il comizio di chiusura tradizionalmente il discorso più importante che tacciare il segretario del partito comunista durante l'anno tutto e il Partito comunista mi pare che a suo modo questo tema allora abbracciato e lo sta come dire
Enfatizzando nel modo migliore possibile perché io credo che sia possibile anche in Italia superando queste divisioni o perlomeno su mandorle per ora in modo da farne un grande movimento pacifista anche negli anni sessanta settanta non eravamo mica tutti d'accordo sul modo in cui volevamo che l'America si ritirasse dal Vietnam anche prima
Però poi quella somma di opinioni di emozioni di passione ecc ha provocato un movimento pacifista mondiale che è riuscito in qualche modo a condizionare anche le strategie o la cultura militare
Ecco non le sembra però che sia un po'troppo di maniera un po'troppo anni cinquanta il pacifismo comunista e quello di Berlinguer nel senso che oggi un'iniziativa coraggiosa anche comunista rispetto ai Paesi dell'Est dal Parma e gli SS venti
E sarebbe auspica auspicabile importante allora sì
Che avremmo un confronto cioè avremmo un partito comunista su una posizione veramente di punta o comunque molto seriamente si corre il rischio in realtà o evitare alibi a quanti magari come in questo momento come Craxi
Con questa politica socialista ecco poi in realtà dicono niente marce della pace oppure la pace non è in pericolo beato Craxi ecco non credo che poi questo in realtà ci sia questo problema
Ma io non vedo in che modo una posizione completamente diverso dell'atletica così posso aiutare grazie non vedo in che modo il fatto di ripartire solennemente che la pace invece il pericolo e che tutte le armi atomiche vadano vadano messi al bando tutte
Voglio dire non vedo in che modo questo posso aiutare l'argomento degli altri li aiuta aiuta semmai la pigrizia governativa o o l'inerzia
Certa parte dell'opinione pubblica o un'ambigua cultura cattolica che ancora non ha sposato in pieno pericolo la fa sentite altezze vicolo nucleari che ci sovrasta eccetera tutto questo forse aiuta
Quelli che dicono che la pace non è in pericolo ma non il fatto di dire guidando un partito che
Rappresenta un terzo degli italiani vogliamo cogliamola la trattativa per abbassare a livello più basso
Il l'armamento mondiale ora questo significa portare una gran massa di italiani già verso una posizione pacifista che sulla quale poi si possono innestare posizioni beauty siamo più avanzate o più esigente
Ci sono anche in Europa il dai liberali inglesi via giovani tedeschi olandesi belgi e svedesi di tutti i tipi che chiedono ad esempio il disarmo bilaterale temi radicali in italici e i radicali in Italia e io sono per esempio favorevole al disarmo unilaterale
Personalmente
Però dico che il le tue posizioni si sommano non si contraddicono e che forse cominciare a litigare già sui sulle forme di pace
Significa porsi in questo modo aiutare gli argomenti dei falchi o dei ministri Lagorio con i loro parchi militari lo e loro specificità
Ecco ancora come giornalista Barbato ieri Pertini a Mantova l'altro ieri quando è stato a Mantova appunto avuto parole
Di pace e ha parlato di disarmo ha parlato di cui si sia pure come cittadino l'ha detto di SS venti
Si è ha introdotto un discorso esso di disarmo bilanciato quello che vogliamo c'è un fatto sui giornali a parte la Repubblica mi pare
Ecco tutti gli altri giornali o non hanno detto un di Cristo o addirittura lo hanno così lo hanno messo all'interno con scarsissimo rilievo o addirittura che deformato anti compreso
Ecco quando si tratta poi di dare informazioni su queste cose come del resto per il governo o per Colombo Spadolini sulla fame nel mondo che hanno preso delle iniziative in realtà sia pure in una fase ancora da definirsi ecco però lì è scattato anche da parte della RAI TV e dei giornali o Mac ma anche dei giornali un meccanismo di censura Presidente della Repubblica parla della pace
E non non solo genericamente ne parla in un certo modo sia pure come cittadino
Ecco immediatamente viene c'è il sistema dice va a trovare i bambini le cose ore di servizi
E comunque sembra che questo sia un fatto abbastanza allucinante assolutamente Pistorio si riscattano Smart doppio meccanismo psicologico uno è la rimozione del tema della pace
Basta vedere il modo in cui in agosto è stato ha raccontato eritrei successivi episodi che ci hanno fatto fare un passo verso la guerra aprì ma la la scelta di Comiso dove capita anche di Comiso erano stati prescelti nelle interviste con molta accuratezza proprio sembravano degli strateghi mondiali hanno delle scelte quei due o tre che dicevano Emma quel bagaglio bisogna dargli una lezione perciò ben vengano i ministri poi il la decisione americana
Costruire la Bomba & neanche quella Sensi non ha suscitato alcun indignazione alcuna alcuna se non altro alcuna dibattito vero sul su la il fatto che c'è costituisse un pericolo e nei gente è un passo verso l'autodistruzione del mondo e poi la battaglia sul Golfo della Sirte anche quella raccontata è una specie di western a del Mediterraneo ecco perciò prima c'è la rimozione del tema della pace che non è visto con grandi
Ecco generosità con slancio ormai visto come una notizia uccisa di di strategia ordinistico le ripicche fra presidente Reagan
E poi c'è la rimozione per tema pertinenti quel mediamente nel bilancio perché quando Pertini interpretando come fa quasi sempre l'opinione pubblica dice cose
Condivisibili allora lo si mette in prima pagina sui siglando il buon nonno che quando ci riconosciamo va benissimo quando dicevo che ritorna
Bene o male il socialista il pacifista eccetera con cento il santo dice cose scomode lo si rimuove lo si considera uno
O che fa questi discorsi così un po'platonici Prodi staccati ma che non hanno incidenza politica questa un'altra rivoluzione
Senta ancora un una cosa scusi se il salto da un argomento all'altro ritorniamo ancora un attimo o alla RAI TV io l'altro giorno ho sentito un attimo Giorgio Tecce che fa parte del consiglio d'amministrazione della RAI TV e io chiedevo un po'un parere ecco per esempio la Commissione parlamentare di vigilanza al di là poi dei meccanismi di lottizzazione delle cose incredibili che succeda ha dato un'indicazione una volta tanto voce preoccupata un'indicazione politica diciamo di Indirizzo
Su questa su questo problema della fame nel mondo ha dato l'indirizzo dell'informazione noti un'informazione approfondita sicuramente questa non c'è è stata non solo approfondire ma non c'è stata nel modo più assoluto
Ecco il consiglio di amministrazione mi diceva Tecce questo poi lo vedremo sentiremo anche i Consiglieri ama altri consigli di amministrazione
Aveva fatto la stessa cosa nel senso che ovviamente forse è andato un passo Pinilla cioè di sua competenza voi non fare i programmi ma credo adesso polemico spiega ma dare indicazioni più precise
Tutto questo non è stato il qui non è il problema della professionalità Hole di dire ai giornalisti tu devi fare questo o quello ma essendo un servizio pubblico di dare indicazioni cioè il Parlamento dà indicazioni su i problemi e poi ovviamente e la televisione le reti soprattutto i telegiornali li seguono come ritengono i severi ma è qui il problema è che assolutamente non è stato seguito queste ma
Che io ritengo se non causa per lo meno nell'occhio del ciclone della crisi della riforma della Rai
Il nodo fondamentale del da scioglie
In questi anni per informazioni Italia che quello del rapporto fra informazione e potere plan diritti politici e autonomia professionale per cui qui si dovrebbe parlare deve o che non lo farò però certo la commissione parlamentare che sia a un organismo
Che funzione non funziona che spesso nel passato si è divisa maggioranze e minoranze ha perso tempo in futilità oppure si
Resta
è stata messa in condizione di non poter lavorare per mancanza di conoscenza per mancanza di mezzi per mancanza di possibilità di intervenire per cui ancora di quest'lo mostro giuridico che la commissione parlamentare perché è un mostro giuridico è stato definito giustamente non si sa ancora la funzione possono fare delle raccomandazioni generiche e vaghe
Che poi non trovano neghi regolamenti di applicazione nelle sanzioni anche perché questo si chiamerebbe censura per cui una cosa Telethon sulla quale bisogna andarci con con i piedi di piombo il consiglio d'amministrazione a sua volta è un organo che è guardato con sospetto all'interno della RAI dagli operatori dell'informazione perché
Quando interviene con sospetti ingiustificato diciamo la verità perché è un'azienda sana dovrebbe trovare collaborazione tra gli operatori e gestori ma quando o il consiglio d'amministrazione entra nel merito vuote dare indicazioni più precise o più vincolanti agli operatori dell'informazione ecco che
Voglio dire se queste soprattutto sono scomode scatta il meccanismo gli autori Chiesa della corporazione giornalistica che dice no a queste cose ci pensiamo noi lo facciamo tu
D'altra parte questo rapporto fra informazione e potere non è stato ancora mai sciolto perché se non se non ce ne si dice che
Si crea una casta di mandarini giornalistici che fanno quello che vuole se ce n'è assistiamo a allo spirito di invasione
Allora agli sbarchi politici dentro la RAI e allora bisognerebbe affidarsi genericamente alla sensibilità la professionalità Augusto
Per la dell'indipendenza e dello spirito critico dei professionisti della RAI ecco è una scommessa ma un meccanismo non è stata ancora inventati
Ecco ma la Commissione parlamentare di vigilanza ecco i problemi quelli che ha detto lei da cupi parte credo che ci siano cioè ma il consiglio d'amministrazione Tecce diceva in realtà poi il consiglio d'amministrazione viene totalmente scavalcato
è perché il meccanismo voi giornalisti o quanto meno direttore di due giornali ecco quelli che poi che seguono i grossi fatti
E il Presidente Illy e il direttore generale lo sentono eccome
E quindi quelli li sentono ma il consiglio d'amministrazione no e allora dico è un meccanismo per cui in realtà determinate forse o determinate correnti all'interno delle forze di certe forze c'erano quelle che poi determinano l'informazione tutto quanto
Sì non dobbiamo credo né io né lei rischio qui il verbo metri del mai super logorata parola lottizzazione questo è cioè il fatto di si risponda seri inerzia da quelle che sono i destinatari del messaggio informativo non si risponde all'opinione pubblica ma si risponde al proprio datore di lavoro diciamo nel senso che la parola o nel peggiore che noti magari di un gruppetto politico di una corrente o addirittura di un uomo perciò questo che agli scompensi di squilibri di questo sistema
Non è stato inventato però un altro perché non è che con questo lo voglio giustificare etico anziché siamo molto in ritardo nell'elaborazione in atti riforme di garanzia in questo senso che facciano vedere una RAI più trasparente dove gli argomenti della gente siano quelli poi che ritroviamo la sera nei telegiornali o anche negli altri programmi dove passa soprattutto negli altri programmi di informazione spesso diversa dal per quella che dovrebbe essere insomma modelli sociali o modelli di consumo sì completamente in store è appunto queste queste la la parte grave poi che non ci sia nessuno a a cui rispondere se non alle ripicche o alibi io i dispetti dei propri
Tempi politici ecco
Raccordo Barbato la ringraziamo per questa intervista e credo che magari torneremo a sentirci perché crediamo in questo problema dell'informazione
Ed era RAI TV sarà un problema che comunque non finirà certo nei prossimi intensi vedremo tutti a Perugia traguardo sono d'accordo signora arrivederci
Ricordo che questa manifestazione costa oltre dodici milioni quindi invito tutti coloro che sono in sala a contribuire secondo le loro massime possibilità per l'autofinanziamento di questa manifestazione
Ci sono le cassette che gireranno ci sono i tavoli all'ingresso dove lo ripeto si raccolgono anche le iscrizioni al partito radicale
Do la parola per concludere questa manifestazione a Marco Pannella
Compagne e compagni
Vi sono dei compagni e assassini
Sappiamo chi alludiamo
A coloro che hanno massacrato
Vive
Hanno spento
Sorgendo dall'ombra
Senza possibilità di difesa
Venti trenta cento vite
Compagnia assassini
Di cui noi conosciamo tutte le turpi tutine
Perché la vita e l'Italia è inchiodata
Da anni
Innanzitutto
All'evidenza alla conoscenza
La loro furia assassina
Ma degli assassini che si conoscono
Degli assassini
Che hanno su di loro concentrati
Tutti i mezzi di mass media
Televisioni e radio
Che fanno
Ogni volta che il regime ne ha bisogno
L'essenziale della comunicazione
Che inseguono i nostri giorni altre notti
Sono forse già vinti già battuti
Nella coscienza del Paese
Più pericolosi sono gli assassini della mafia
La mafia che assassinato molte più persone del terrorismo in un anno
E sui quali la televisione e la radio i grandi giornali dicono ben poco è sempre di meno parallelamente al comportamento
Dei grandi partiti nazionali a cominciare dalla mafiosa DT va bene andare al Partito Comunista Partito Socialista tutti i partiti parlamentare
Che riescono ad impedire al Parlamento italiano Daniele danni
Di leggere discutere quel rapporto sulla mafia e costato anni e anni di lavoro nel nostro Parlamento
La mafia
Che significa anche Sindona che significa anche Rizzoli che significa anche il riciclaggio
Delle migliaia di miliardi di profitto che sono superiori al profitto denunciato delle pin-up
E che devono pur convertirsi nel mondo finanziario internazionale internazionale
E del quale
Non solo non si parla
Ma ci si appresta a voler pretendere dal Parlamento italiano
Egli si diano altre centinaia di miliardi per potere monopolizzare sempre di più
L'informazione pubblica
Pericolosissimi gli assassini della camorra che hanno ucciso in un anno
Molta più gente credo il doppio di quanto le Brigate Rosse in prima linea
Non abbiano ucciso in un anno
E le quali non si parla o si parla solo un poco come fatto marginale di cronaca nera
Mentre invece la camorra una grande forza politica se è vero come è vero
Che è riuscita ad impossessarsi dell'oltre il settanta per cento
Di centinaia e centinaia di miliardi l'anno che la comunità europea
A destinato a poche province italiane Salerno Napoli e in Campania
Perché sono riusciti appunto con questi assassini praticamente a sequestrare
Sono pericolosi gli assassini dei quali non si parla
E coloro i quali non parlano delle imprese di assassinio sono complici e conniventi degli azionisti
Ma torniamo a ripetere come quindici venti venticinque anni fa
Che coloro che fanno strage di verità
Coloro che per vivere a fermare le loro idee sono costretti ad inchiodare
Alla violenza della menzogna un paese intero costoro sono i peggiori assassine costoro sono i responsabili di tutte le stragi color oro solo coloro
Credo prendano cieco sordo
Paralizzato un Paese la coscienza umana civile cristiana di un Paese dinanzi a tutte le violenze
Sono coloro i quali danno informazioni di rotta sbagliate
A coloro che navigano
Nelle difficili tremende tragiche acque della fine di questo secolo
Quella del momento della storia
Qual è il nazismo
Si afferma come non mai noi generazione nazista se è vero
Come è vero che due terzi del mondo
Oggi sono Buchenwald se è vero come è vero che ciascuno di noi ha assuefatto
Alla constatazione
Che la nostra vita e basata sull'assassinio contemporaneo a due ore di aereo
Di dieci venti trenta milioni di esistenza di Roma
Degli assassini dei trenta milioni
Di esistenze umane
Dei capi di Stato
Dei Parlamenti e dei partiti
Di coloro che votano il trenta per cento dell'incremento degli delle spese militari mentre la miseria agli assassini della camorra della mafia
Gli assassini trenta milioni di persone
Possono andare
Così indisturbati e Liberia ancora più forte
Ecco questo
Il mondo nel quale ci si vorrebbe accusare
Di essere noi
Pieni di cupidigia di assassinio Rizzi Gotti e di spermatozoi
E l'arcivescovo
Bene
E altri uomini di religione o di Stato
Enrico Berlinguer dei grandi padri del proletariato
Della democrazia
Sono tutti stretti
Assieme a difendere l'articolo uno della centonovantaquattro
Che introduce questa perversione culturale
Della difesa del diritto alla vita come ragione della centonovantaquattro
Del diritto della vita dell'ovulo fecondato
Del diritto alla vita dello zigote
In un mondo nel quale quello politico italiano
Lo ripeto
La Polo giudicare il rafforzamento degli assassini della droga e delle droghe e delle armi di ogni tipo la regola e l'ideologia e la realtà
Sembrerebbe una visione folle questa compagne e compagni
Ma folli o resi folli
Negli anni trenta in Italia
Non era quell'un per cento di banditi dalla propria società della propria formazione
Di Giustizia e Libertà del Partito d'Azione gli autentici liberali e socialisti e solo loro
Che denunciavano la follia del mondo è che denunciavano già allora insieme la follia di Hitler di Mussolini e distale non coloro che denunciavano le Follie di Stalin e di Hitler in nome invece delle Follie di Stalin e via dicendo era un bandito di quell'un per cento che ricevono stiamo andando verso la distruzione
Stiamo andando verso la guerra non era un folle costoro ma resi folli ciechi e sordi quel novantanove per cento di no e accettava serenamente o Quarry
La strage di verità nella quale si sostanzia innanzitutto ogni dittatura
Quando inizia la resistenza quando cominciano ad esserci primi partigiane
All'inizio
La prima tentazione il primo tentativo
Di coloro che occupano una terra
Dei signori della guerra e della morte
E quella di affiggere le foto dei banditi che hanno prese per tentare di mobilitare
Il popolo delle popolazioni contro quei bandi
E all'inizio alle popolazioni chiedono che son banditi
I premi fucilate in Francia a Parigi
La famosa ricevuto
Tutti nomi stranieri tra l'altro di emigrati furono ritenuti da novanta l'otto per cento dei parigini dei banditi
Quando dall'altra parte
C'era il più glorioso dei francesi il maresciallo Pétain votato dal Parlamento repubblicano francese il salvatore della patria mica Capuzzo o non so chi altro
A dichiarare che quelli erano banditi
E nemmeno allora le televisioni ad inseguirci
Nelle nostre case inseguire il proletariato nei suoi letti perché il proletariato alla televisione perché in camera da letto perché probabilmente non altri luoghi dove mette
Come scoprimmo con Tele Roma cinquantasei quando facemmo gli ultimi appelli all'ultima notte
Perché sia corressi a firmare
Per salvare questi referendum vennero
Mandrione
Delle borgate nei luoghi più poveri
Alle nove e le dieci di sera la stazione
Il popolo romano
Strage di verità
Necessaria completi tatticamente a della gente
Lei a spiare i giovani non sanno cosa sono
Gli altri arriveranno quegli uomini di colore che allora avevamo
Il rendevamo belli noterete ben vestiti
Per meglio potere sterminare in Etiopia in Eritrea in Somalia in Libia la cultura le popolazioni di quei luoghi
Gli alti in Francia
Erano gli algerini
Messi su bene indivisa nutrienti acculturati
In qualche caso
Per meglio convincere le popolazioni algerine
Che i resistenti era un banditi
Ed erano i più feroci
Le ragazze delle donne che vengono mandate nelle strade di Roma
Additare in difesa della centonovantaquattro contro i banditi che vorrebbero di nuovo condurle alla porta clandestino non sono altro
E agli arti agli atti non sono altro che il tentativo che riesce a regime dalla menzogna
Provocare appunto
Le grandi tragedie della storia
Quando i popoli sono mobilitati
Per darsi la morte
Mentre credo no di mobilitarsi per guadagnare conquistare pace ieri
Non c'è non violenta possibile
Compagni e compagne del PC del Psi Bierce ai della DC del PRIP libri eccetera
Non c'è e non violenza possibile
Lì dove la verità e bandita e la menzogna è necessaria al governo delle cose del Paese
Dire che la centonovantaquattro deve essere difesa
Significa che le assassine delle donne
Di tutte le donne del Mezzogiorno
Il saranno e continueranno al novanta per cento ad esser costretta all'aborto clandestino è sempre di più
Significa che le torture atterriti dalle cinquecento mila secondo le cifre femministe dell'odi
Donne che non hanno il diritto con la centonovantaquattro ancora di abortire
In condizioni decenti
Sono appunto
Con loro
E sono residui con la menzogna col terrorismo ideologico che non è
Il meno pericoloso ma il peggiore
Quando si rovescia su un Paese attraverso i mezzi di Stato
E attraverso i mezzi dei partiti di regime
Quando questo accade
State tranquilli non è solo il problema della Bortot
Che abbiamo dinanzi a noi
La non violenza diventa impossibile
Quando la porta della verità non riesce ad esser fatta circolare
E dobbiamo pure riconoscere che per ora
I banditi che siamo Loris
Ebbene non gli altri non siamo riusciti a farla circolare perché la menzogna
Regna nelle strade dove può emblematicamente ogni tanto arrivano gli assassini
Padroni gli assassini
Ora basta una posizione
Da questo punto di vista che vivendi
Ma anche che avviso la Sica Hunziker
Posso andare assieme
Avviso di districare la sigla compagni
Che non comporta responsabilità
Di partito per il mio partito
è una mia personale posizione
Ma intendo sottolineare il senza timori senza reticenze
Io sono contro l'aborto di Stato
Sono contro il fatto e Cesare dello Stato
Chi è autorizzato anche in un solo caso vuole dire
Questo ridotta in questo volo poi condannato questo gli altri quarantanove milioni no
Questo lo si può schiacciare
Non ammetto
Il mio cristianesimo che c'è
E diverso evidentemente dai clericali da quello dei clericali come sempre attenti i clericali che credo non solo è innanzitutto al potere mondano della chiesa
Alla porta storica delle armi
Delle crociate di qualsiasi tipo
Non accetto
Anche se io non bestemmia o la vita umana al punto
Di dire che non ricotte un embrione è una persona è un individuo
Questa bestemmia orrida allucinata allucinante
Per rendere uguale
Lo spermatozoo di ventiquattro ore fa di ventiquattro ore fa
Al bimbo alla persona di quindici trenta anni bestemmia la vera per sei tori per millenni il cristianesimo insegnava che lì dove non v'è anima tra virgolette
Io non verde età umane
Perfino il codice canonico
Ha vietato Persepoli
Il battesimo di quelli che non avesse sembianze umane
Il Consiglio di DNA credo mille trecentododici
Riprendendo le posizioni di Santomaso non quelle di San Basilio
Stabiliva in modo chiaro fare dopo un magico
E la tesi dell'animazione immediata
Era pagana e inaccettabile
Il Consiglio
Di Trento
Quasi due secoli dopo
Che riprende
Delitto
Imperatore cattolicissimo Carlo cinque
La Carolina costituto la Rimini mi pare Carolina costituì Minali s'costituzione
Viene vent'anni dopo l'infarto ripresa dal Concilio di Trento e si dice che fin qua fino a metà della gravidanza
Non c'è vita umana
La donna doveva sentire la madre doveva sentire come essere distinto e proprio
Il proprio figlio
Alla fine del Seicento si sono bruciati
Medici spagnoli
E in base alle loro ricerche
Affermavano invece che forse la tesi dell'animazione in metrò immediata o
Dei sessanta giorni era più esatto
Oggi dilaga la menzogna
Nella cultura e nella storia
Ad ogni angolo delle nostre strade
Questa occasione l'applicazione di tradire state attenti
Non solo e direi non tanto noi laici credenti in altro
Ma di tradire i credenti cattolici e coloro che sono andati ingannati a firmare
Il referendum mani ma ma minimale e massimale
Referente del movimento per la vita
Stiamo celebrando la liturgia più atroce
Ancora una volta il comunisti
Devono garantire che la menzogna batta la coscienza della sinistra italiana
Ancora una volta le componenti più radicali devono garantire che la conoscenza delle tensioni religiose e di rispetto della vita siano battute
Così come ancora una volta elogi Wako pontificio Almirante che deve garantire anche a coloro i quali vogliono ordine
La più ignominiosamente sporca delle menzogne
Diceva prima diceva Aracri diceva credo Eugenia Roccella
Che
Si firma si vuol firmare ai tavoli anche quando non si
E vero
Bisogna distruggere la fede
La coscienza di ciascuno
Non c'è un cane la televisione di Stato
Non c'è un cane nella stampa di destra o di sinistra
Che abbia avvisato tanto la menzogna non fa paura a chi vuole bisogna consentire anche ad Almirante rime intere
Perché a Mirante al consulente ha sempre consentito anche agli altri di mentire
Non bisogna dire alla gente che non è vero che firma per la pena di morte falso vedete Repubblica a cosa serve
Sembra divenuto pazzo vero
Come
Ai tavoli di Almirante non si ferma per la pena di morte no
Non si firma per la pena di morte
Si firma perché sia proclamato secondo le leggi che i comunisti democristiani han voluto a mantenere alle quali hanno voluto inchiodare la Repubblica ancora nel mille novecentottanta perché sia proclamato uno stato di eccezione che età il potere assoluto arriva l'esercito
Ma tali il potere di condannare a morte queste urla delle piccolissime cose che tali firma
Firma per la distruzione della giustizia civile perché anche i reati economici sarebbero giudicati dai tribunali militari da queste tribunali militari
Ecco l'uomo d'ordine ecco lo zuava ponte il peggio ecco allora farsi stare Mirante medaglia d'oro di regime
E allora
E allora cosa significa
Questi ascari
Queste donne
Che girano per Roma
E le altre
Quelle delle quali mi occupo di più che mi interessano di più
Non queste altre
Cariche d'odio
Che vanno in piazza solo ogni volta che possono impiccare moralmente qualcuno
E che nell'umile quotidiana fatica di creare non di distruggere
Non abbiamo mai incontrato in questi venti anni di lotte di liberazione dalla perso
Il regime
Resta Farina e forca
Un po'di Nicolini
Molta forca
Molta gente
Da criminalizzare molto odio da coltivare molto disprezzo
Poi che cosa si vuole
Non importa saperlo bene
E il regime delle viole
Ma mi interessano più di loro
Fiorini
Di coloro che vorrebbero avere un po'di molotov da buttare contro qualcuno non importa contro chi è non è più di moda la polizia non li aiuta più come un tempo
Quando si colpivano i non violenti e si lasciava potere operaio fare quello che volevano
Perché le più borghese certosino quel ramo forse piccola borghesia ceti medi proletariato
La cultura violenta era dei figli non solo di Donà Gatta
Ma di tanta gente bene del generone romano allora poteva girare con le molotov adesso li fanno girare
Con le molotov delle parole
E molto spesso le molotov esplodono nelle mani di chi le usa quando non sono esperte quando sono appunto come direbbero quegli altri praticati mi interessano invece le donne anziani
Quelle senz'odio
Forse con un po'di disperazione con tanta speranza e che appunto
A centinaia di migliaia sono andati nelle chiese
A confondersi commi mercanti che li abitano
Per firmare per la vita
Anche loro hanno mentito
Se è vero come è vero che all'Aquila un anno e mezzo fa
Il buon Papa Wojtyla fu preso pare da un eccesso di rabbia quando seppe che cos'era il referendum minimale il movimento delle dei
Una Bortot di Stato più piccolo di quell'altro
Le donne come statistiche la gente d'ordine
E portato alla tutta la industria culturale di regime
Ai tavoli di Almirante
Con tutte le menzogne perché serve poter dire ma vedete vogliono il problema di morte come si fa
A togliere l'ergastolo come si fa a fare la riforma della giustizia e via dicendo
Servono ai ai segretari di partito
Perire vedete dall'altra base comunista non capisce più niente vedete come firma e quindi noi poveri
Dove bisogna ecco queste donne
Hanno ragione queste vecchie donne vanno lì a favore di qualcosa non contro qualche
E personalmente
Non posso dimenticare compagne e compagni
Non voglio di
Che noi abbiamo fatto quattro
L'altra legislatura l'ostruzionismo contro la centonovantaquattro
Non voglio dimenticare quello che ci ammoniva Pasolini di non dimenticare che quando i diritti civili
Sarebbero divenute cose degli intellettuali e dei partiti
Ci sarebbero mutati nel loro contrario e ci ammoniva
Che solo se
Avessimo continuato a portare le rivendicazioni più rigorose drammatiche negli angoli più bui della dimenticati della nostra i più ignobili della nostra società
Saremmo stati pari alla nostra storia le nostre spera
Volete
Che Perissich elettriche
Volete che per le ragazze e le donne
Buttate come negli scenari della idea
Per le strade romane
Volete che noi dimentichiamo le donne che tacciono
Le donne vere
Quelle storicamente condannati al silenzio
Quelle che non contano
Perché non ce l'hanno unica
Volete che noi dimentichiamo
Che da Roma in giù la centonovantaquattro è il non ha volto cioè l'aborto clandestino e volete che io scelga
Le crudeli gli ambienti
Della democrazia milanese
Le abbienti della centonovantaquattro quelle che potranno abortire
Perché attuali svedesi
Quella in Italia
Come la si che come il PC come gli altri
Solo perché le altre hanno solo il diritto ancora di farsi raschiare massacrare o di fare figli
Tra virgolette meridionali a Napoli
E certo anche Almirante d'accordo con loro
Ci ritrovate serate già approvato nel settantatré nel settantadue infettante
L'alleanza decollo due avo pontificie
Ebbene a Napoli
Almirante ormai e sopra ha scelto Napoli
Lo credo i senatori missini fanno l'aborto clandestino a cinquecento mila lire come minimo possono volere
Altro che la centonovantaquattro
E allora
Qui io dico al mio partito e dico a voi
Io conforme alle delibere congressuale
Più ligi è disciplinato di quanto normalmente non si creda di quanto sia
Non sarò molto presente
Perché mi sto occupando senza troppo clamore ma con altri tre o quattro compagni dello debbono e lo possono
Più che di salvare
Alcuni diritti delle donne italiane
Sto cercando di incardinare quella battaglia lo sapete senza la quale non c'è speranza
Che diranno i figli
A Napoli euro e o
Quella delle vite di qualche altro milione di persone che già agonizzante per far come fatto concreto Testa
E quindi devo oggi in questo inizio d'avvio di campagna
Al partito il mio partito e voi tutti
Il massimo il bicchiere
Non accetto il ricatto
Della scelta fra i due abortì di
Sì io per visite deputato comunista
Il problema della fame nel mondo poiché il problema del sottosviluppo
è certamente il problema centrale osservo che la storia cioè della prova dalla divaricazione fare sviluppare aree sottosviluppate le stesse tensioni internazionali crescenti hanno realtà questo sfondo nonostante che il regalo si sforzi di dimostrare che tutto una questione di conflitto fra Est e Ovest in realtà acutizzazione dei conflitti che non sono solo tra Est e Ovest sono tra nord e sud e sono anche all'interno di queste aree
Come dimostrano le tensioni tra Stati invierò Papalini sovietica e Polonia cioè hanno come sfondo questo questa realtà del sud dello sviluppo diseguale
Cui alcuni rimangono sempre più poveri e alla fame anche e gli altri hanno lo sviluppo distorto del tipo che conosciamo
Il punto quindi questo al centro anche diciamo dell'analisi che fa il nostro partito tant'è che come annunciato anche Berlinguer ora possiamo meno centrale pubblicherà una carta periodo della pace dello sviluppo proprio per dare come dire questo retroterra complessiva tutta l'azione svolge o mentali
Come è noto in generale il metodo che secondo i comunisti che è seguito il movimento operaio
Per risolvere questi problemi oltre alle proposte concrete diverso da quello che viene sito dei radicali che fatto diciamo dazioni di chiamiamolo così esemplari non più tanto per intenderci
è anche il tipo di proposte non ci trova molto consenzienti nel senso che
Sembrerebbe quasi tutto il problema se dovesse essere limitato come dire a una elemosina dei Paesi ricchi versi presi proprio ma assistenza
Quindi una città che il problema sia soltanto di redistribuzione della ricchezza il problema e di sviluppo pro come atto conosce le motivazioni di questo digiuno
Tranne sentito parlare qual è l'obiettivo ho letto alcune dichiarazioni di riportate dalla stampa di Pannella
Pannella diceva in sostanza che c'è che interromperà lo sciopero e la fame nulla non appena avrà la garanzia che saranno salvate il mi pare il dieci per cento del delle persone sono destinate morire di fame ex ora io dubito che questo Obiettivo possessi e perseguito da Pannella con questo sistema ecco questo ciononostante esprimo anche la solidarietà però per un uomo tentativo che viene fatto
Pagando anche un prezzo di persone però ho molti dubbi sulla efficacia insomma di questo di questo tentativo
Ritengo che nella lotta contro
La fame nel mondo debba essere accompagnato in questo momento la lotta per la pace
E quindi che in Italia poi si realizzi gli anche con obiettivi ravvicinati mediatiche sono quello di costringere nostro governo a modificare le posizioni che finora ha avuto sulla questione missili Crovi
E quindi farsi
Protagonista di a livello internazionale diva pressione prova apertura di trattative seria sulla questione dei mezzi dei missili a media gittata
Ecco quindi non ritiene che questo obiettivo che se posso Pannella possa divenire anche un'obiettiva non solo delle eliche alle menti dei comunisti con un intervento straordinario momentaneamente poi diciamo per lo sviluppo
In un secondo tempo perché qui si tratta comunque di salvare tre milioni di persone che comunque nell'ottantadue sono destinate a morire
Va bene in questi termini problema è mal posto perché uno si domandava perché solo tre milioni solo il dieci per cento il secondo me non non assegni solo il dieci per cento io dico che perché non il cento per cento ma all'opera di cui c'è traccia tradurmi obietti che il problema non è possibile obiettivi minimi ma concreta no è invece io penso che non è concreto nell'Obiettivo nel metodo
Con cui viene perseguito
Per quanto riguarda invece l'informazione su questo problema della fame nel mondo ritiene che ci sia stata una sufficiente punto informazione da parte degli organi come la RAI TV no alla Rai TV in generale i telegiornali in particolare
Soprattutto in questa fase ma diciamo storicamente da sempre maestro di questa fase
Dando un'informazione distorta su quasi tutto e in particolare sui problemi essenziali dell'umanità quindi squillo della fame nel mondo sotto sviluppo e della pace informazione e un arco contro informazione nel senso come mistificazione Conti Mephisto soltanto agli episodi all'ottenendo scisso sciopero di pannello da farmi Pannella Banchelli a tante altre iniziative che ci sono nel Paese sul gusto della pace che sono legale per lo sviluppo
Cioè il problema molto molto grave
Ecco onorevole Oscar Mammì deputata repubblicana mi sembra che per quanto riguarda il problema la fama del mondo è un Governo Spadolini abbia dimostrato un impegno maggiore dei governi precedenti sia per lo stanziamento dal zero settanta zero ottantacinque del prodotto lordo nazionale sia per iniziative di carattere internazionale che ha assunto coerentemente di questo è stato dato atto anche da parte dedicare mi pare che debba essere con concretezza con puntualità proseguita quest'azione soprattutto per quanto riguarda lo spendere le somme che sono stanziate e il modo come queste somme vanno spesi incentivando la capacità e le popolazioni che soffrono questo terribile problema a modificare il proprio modo d'essere sociale ed economico e non facendo soltanto dell'assistenza che non paga e perché non notifica le situazioni di fondo che hanno che determinano il problema ecco per quanto riguarda l'informazione lei ritiene che ci sia stata sufficiente informazione su questo problema
Io credo che
Siamo in un mondo che dà sempre più spazio agli egoismi individuali e settoriali e quindi questo è un certamente un problema su quali informazioni per fare uno sforzo perché è un problema
Ho sentito credo che più che di riflusso nel privato dobbiamo parlare di riflusso nell'egoismo di rivendicazione di diritti e di dimenticanza di quelli che sono il dovere credo anche che per richiamare l'attenzione debba essere dimostrata più fantasia il metodo del digiuno ad esempio dopo quello che è successo e sta succedendo nell'Orlando dal nord e non credo che sia un metodo
Più adeguato credo che debba essere ripensato che debba essere dimenticato che si debba ecco andare ad altri podi per richiamare l'attenzione generale su questa questione
Sento Nélaton quelli clandestini quindi dobbiamo rinviarlo versare
La centonovantaquattro e la portualità né Helaba autorizzate è l'apporto di regioni ricitarli che è questa la verità dell'attento novantaquattro
Ancora una volta Madonna del plutonio la donna anziana la donna cattolica
Queste contro queste deve giocare come per le vedove bianche non esisteva il problema
Che appunto per noi gente era bene
Forse Palmiro Togliatti
Ma non so chi altro del divorzio di poteva forse fare a me
Va be'
Raccolta di
Ci vogliono soldi io credo
Qui dobbiamo
Rivendicare la solitudine nei loro confronti perché è l'unico modo restare ancorati alla corsa in taxi perché stiamo stabile dobbiamo
Ma la verità
La verità storica dei fatti
Non sanno nemmeno che opposto probabilmente
Ragazzine
Vanno Orlando
Alle quali gli si permette perfino un momento di anticlericalismo pur di guardare Pannella visita a parlare male di politica
Per un momento
Dimenticano perfino appunto l'incontro storico fra comunisti cattolici e via dicendo
E la vecchia logica
Devono fare i cani da guardia contro la sinistra
Devono fare i cani da guardia contro la verità
Devono difendere la loro storia
Devo difendere i loro errori passati
Devono difendersi dal dialogo
Devono aziende ottenere che la televisione di Stato sia su questo
Immune di contraddittorie Dida
Però la porta e questa è la volta buona compagne e compagni cogitans fuori politicamente
Con vent'anni qui dietro l'angolo Fellas si un'altra Italia
Un'altra Europa
L'altro modo di
E ogni volta arrivato arrivate dietro l'angolo
Al di là dell'angolo forse perché
Un po'folli
Un po'personaggi da Miracolo a Milano
Chiedervi quelli guardando con occhi puri
Gli altri che hanno occhi
Tristi
Forse appunto provocando sorpresa dicendo buongiorno a coloro che ci volevano assassinare
Dicendo che con i nostri referendum nessuno avrebbe perso
Non avrebbero perso nemmeno coloro del no mentre con le loro
Avrebbero perso dicendo che noi vogliamo vincere con loro convinte
Non vincere contro siamo riusciti a fare
Io non so
E questa volta che la
Io credo che
Oggi siamo stati la fotografia
In realtà di quanto sia stato ampio
Il disastro compiuto
Dai terroristi del potere
Perché se fosse circolata la verità dell'informazione come riuscivamo malgrado tutta farla circolare in un'Italia meno televisivo data
I partiti della sinistra meno vecchi di vent'anni
Grazie
Un piccolo editore tra virgolette ubriacone eroe dei diritti
Al sabato servizi valori Mauro io non staremmo star
Faceva circolare colpo fogliazione
La verità come le comunicazioni popolari son fatte le cantanti piccole voci
Allora riuscimmo a far sapere
Perché la gente potesse
Scegliendo eravamo tanti
Infelici
E ogni incontro robusti ma la sfera
Oggi rispetto la posta in gioco
Sicuramente non siamo
Tanti quanti gli forse possono bastare per sperare
Che nei prossimi giorni nelle prossime settimane la situazione Muti non lo so
Ma quando Francesco Rutelli poteva ricordare che forse conviene
Io dico invece convive
Essere anche radicale
Perché Noto titolo di gloria
Perché nessuna cifra politica
Vogliamo racchiude la nostra cifra umana siamo tutti anche radicali
Lo dice il nostro Statuto
Ebbene se non volete essere il solo soli
Ma anche giorni ma non solo sole
Ma anche altro
Io credo che tecnicamente dovette
Darvi darci la possibilità conosce di telefonate
Di mandare delle convocazioni informa di avere il denaro per fare queste
Per un mese due mesi tre mesi
I radicali il tempo in cui è necessario
E quindi anch'io mi giungo
Alla richiesta all'invito
Francesco che è quello adesso malgrado questo ora troppo tarda
Scusate lavoro delle compagnie dei compagni che faranno più tardi di voi
Stando ai tavoli all'uscita
Per raccogliere i vostri contributi le vostre sottoscrizioni e le vostre
Per il resto ci sarebbero tante cose da dire da raccontare
Perché solo per raccontarci
Questa incredibile lunga storia della Bortot
Solo se la raccontarsi
Con i suoi episodi con le sue migliaia di giornate
Tutte belle
Se nitide anche se drammatiche
Io credo che già riusciremo a riconoscerci conoscendo ci riusciremo anche molto
A ipotecare nel senso positivo le settimane
E che ci resta
Ma se dovessimo invece essere battuti viola menzognero credo
Il nostro compito è di andare a questi referendum
A contarci ciascuno sulle proprie posizioni
Noi non possiamo fare il valore aggiunto al partito del linciaggio del cinismo ed elemento
E nuove
Possiamo rinunciare al dovere
Di spiegare a coloro che hanno firmato per la vita
Il loro firmano solo e hanno firmato perché Cesare Contini e avere il diritto di vita o di morte
Un po'di meno un po'di più all'import la coscienza delle donne e sulla sorte
Che non è persona che non è l'uomo che non è donna perché altrimenti se questo ci dice
Non si fa nulla favore del tetto ma si bestemmia contro l'essere davvero vivente la donna e l'uomo
E così facendo parte di una società cattolica che ha sempre prodotto decine di milioni di abortire
Quindi non gli effetti nulla di a bordo
Da quando si è scatenata
Questa follia della equiparazione dello zigote dello spermatozoo
Alla vita di un essere che vive ha visto la luce che parla che ama
Il mondo cattolico sempre sempre più o clericale meglio ancora come il mondo comunista sembrano sempre più insensibili
Alla vita di coloro che persone donne e uomini sono da
Questo è quello che ci sta creando
Una società di Zico
La vita vale quando quanto la vita di ventidue e cedere lo Stato può spegnere questi esiti per qualsiasi motivo
Come quella di un obbligo
Basta che magari lo si faccia di ascolto a tutto questo dicono
E quindi annuncio che per quel che mi riguarda di Rossi farò campagna per il sì al referendum di miglioramento della legge centonovantaquattro
Sì al referendum contro l'aborto statale indica contro l'aborto clandestino
Ma fino a quando
A difesa di questi oggigiorno aggiungeranno comunisti socialisti il partito in questo in questo dell'impianto della vergogna ebbene mi rifiuto di scegliere
Tra la menzogna
Casini e la menzogna di questi altri casini da quest'altra parte anche perché in coscienza la mia riflessione quest'
Se davvero fosse questa aberrante l'alternativa
Cosa accade
Carretta centonovantaquattro tante donne
Tanto quanto rappresento tutta la popolazione svizzera belga tre-quattro nazione italiana
Saranno condannate per sempre
Per la loro vita la Portogallo
Se invece cade la novantaquattro
E passa l'allucinazione della volto di Stato interviene quanto credete che duri
Credete davvero che con l'apporto Calvini
Con la portualità tocca i primi la lotta per la porto a questo punto lo riprenderebbe
Non coinvolgerebbe tutti non costringerebbe perfino le Magnani no agli agli altri di nuovo come le costringendo per il divorzio ad altri da questa parte
Io ho il dovere da politico
Di non fare tattici
Pensare e cercare di capire
Ecco perché quindi Poli stante le cose
Non sono disposto ad accettare no
E a fare propaganda per il no alla che Fini per me mi asterrei e non parteciperà lascerà tra i piccoli e grandi abortiste di Stato
Confrontarsi per non è questo che ha offeso quello che auspico
E che ci sia una battaglia di
E allora poi che la centonovantaquattro in questo caso sarebbe la struttura portante
Necessaria alla miglioramento allora d'accordo per dare un no e un sì tutti quanti uniti
Le Magnani noia e gli altri già è successo una volta figura i compagni comunisti sia pure solo quaranta giorni prima riuscirono allora convincere Enrico Berlinguer referendum sul divorzio
Perché non dovremmo Perale altrettanto anche oggi
Radio radicale buona sera abbiamo in studio Angiolo Bandinelli Presidente del Consiglio attivo del partito radicale che ascolterà insieme a noi
Una registrazione di un intervista dibattito con il Movimento Popolare sul tema del digiuno di Marco Pannella dello sterminio per fame nel mondo dell'informazione che si farà
E che si sta facendo non si sta facendo su questo al termine della di questa registrazione che include una intervista con Pier Alberto Bertazzi nel Movimento Popolare
E cona Lorenzo Strikes Rivers del partito radicale al termine di questa registrazione avremo il commento di Angiolo Bandinelli cominciamo con la registrazione
Dunque siamo al diciassettesimo giorno di digiuno di Marco Pannella come gli ascoltatori di radio radicale sapranno Pannella afferma che interno non interromperà lo sciopero della fame
Fino a che qualche Paese non darà precise garanzie di salvare nel mille novecentottantadue un decimo dei morti di fame nel mondo
Comenduno ci hanno spiegato che cinquantatré premi Nobel non si tratta di una cosa impossibile
Infatti rispetto ai suoi ai seicentocinquanta miliardi che spendono per gli armamenti per fermare trenta milioni di persone che sono contro quelle che muoiono di fame nel mondo che non hanno bastano il dieci ai quindici mila miliardi
Il discorso di Pannella sì ricollega due principi di fondo da una parte quello che è vero per salvare questi morti di fame occorre che in Paesi del Terzo mondo abbiano degli aiuti in termini di sviluppo però c'è anche il discorso dell'urgenza e del nel paddock di quello che si deve fare oggi subito
Affrontiamo questo problema con un autorevole esponente del Movimento Popolare che una significativa componente del mondo cattolico
Io sono la razza ecco linee qui accanto a me o Pier Alberto Bertazzi del Movimento Popolare parteciperà al al discorso anche Lorenzo tripli impedisca il presidente del consiglio federativo radicale lombardo
Ecco Bertazzi che cosa nel ventre di questa impostazione di di Marco Pannella del problema
Sì io direi che la condivido nel senso che mi sembra di un'evidenza
Indiscutibile
Il fatto che ci troviamo di fronte a un problema reale quello della fame
Quello di persone che
Numeri così grandi stanno morendo di fame
In secondo luogo condivido anche il fatto che sebbene questo cioè un aiuto immediato che dia questa gente da mangiare non è la soluzione definitiva del problema
è comunque qualcosa da fare subito
E soprattutto facendo subito questo non è che si negherebbe l'esistenza di un'altra parte il problema da affrontare con strumenti opportuni in modi opportuni e con tempi che probabilmente devono essere più lunghe
E credo che l'importanza anche di questa iniziativa da me ma direi anche da noi in generale e incontra perché e in un certo senso un elemento tradizionale del nostro modo di guardare ai problemi non solo del terzo mondo
Ma generale ai problemi dati dall'esistenza di bisogni così immediati e radicali anche nelle nostre città non i nostri quartieri nel nostro Paese
E penso che sia importante affrontare questi bisogni questi problemi così come essi si pongono
Senza rimandare a domani la loro soluzione quando tutto sarà risolto di conseguenza anche questo problema che può essere quello dalla fame può essere quello del del dell'Averno abitazione eccetera eccetera
C'è un un altro elemento che vorrei brevemente toccare che mi sembra interessante utile che dare questa prevalenza questa importanza adesso al problema della fame
Può essere anche un modo per porre un elemento critico diciamo
Circa il metodo tradizionale con cui si imposta il rapporto tra nazioni sviluppate nazioni del Terzo Mondo
Vale a dire
Siamo sicuri come stiamo facendo qualcosa che realmente serve
A favorire lo sviluppo di questi Paesi
Ora porre un problema con quella fame così direttamente di fronte agli occhi e alle responsabilità che esistono i problemi industrializzati
Mi sembra che sia utile anche per per mettere in crisi qual è il modo tradizionale con cui a questi paesi in via di sviluppo si guarda con cui con questi paesi in via di sviluppo si hanno dei rapporti
Ringrazio ecco il il problema del appunto del della fame detto e mi ha mi ha spiegato come vede dall'importazione di Pannella ecco poi spiegarci anche qual è la vostra impostazione cioè come voi avete affrontato questo
Problema che è un sicuramente fa parte della della vostra cultura del vostro memoria memoria culturale diciamo
Si potrebbe essere un discorso fatto di mille dati o aneddoti storici il punto sai benissimo per esempio che c'è la tradizione che fra che diano da mangiare gratis i barboni in giro per le città ma ti voglio citare due iniziative piuttosto importanti abbiamo preso proprio in quest'ultimo in quest'ultimo periodo sul tema della fame uno che riguarda la questione dei profughi cambogiani in Thailandia
E uno che riguarda la situazione dell'Uganda dove l'anno scorso c'è stato in una zona in particolare che si chiama cara Moggia una carestia veramente spaventosa ancor più di quella che è endemica in quel posto e non su questo vi è un peso un grosso impegno di due tipi quello di influire per quanto ci era possibile a livello di conoscenza e di sensibilità sull'esistenza del problema
E secondo diretto impegnandoci a raccogliere fondi o altri strumenti che venivano ritenuti utile per quanto riguarda il tentativo di risolvere immediatamente il problema
Sugli aspetti diciamo più ampi invece del problema della fame cioè dei rapporti tra nazioni cosiddette sviluppata in azioni cosiddette in via di sviluppo
Anche dire noi abbiamo
Diciamo un'impostazione piuttosto critica
Usiamo questo
Nei confronti di quella che è la tradizionale politica che le nazioni industrializzate hanno nei confronti del Terzo Mondo perché ci sembra un atteggiamento che tende tanta aumentarla divaricazione delle condizioni di vita
E che non tende invece a risolvere d'altra parte il fatto che appunto si ignori l'esistenza del problema oggi può essere una spia anche del fatto ma forse già lo accennavo prima che non si sta impostando correttamente anche un problema per domani
Ma Lorenzo è qualche cosa subite dagli aggiungere
Ma a me pare così come radicale
Di
Dover constatare un fatto così intanto molto importante
Cioè
Che su una questione che per lui centrale il locale
Tanto che appunto Marco Pannella
Basta impegnando letteralmente la propria vita
Noi oggi
Riscontriamo una convergenza molto larga di importazione con una forza così distante tradizionalmente da noi con cui abbiamo avuto scontri
Che duri
Nei anche nei mesi scorsi
E mi pare una
Una convergenza molto significativa da sottolineare
E credo che più avanti nel corso di questa discussione potremo cercare di capire anche come nasce che senso che valore che ampiezza anche fuori
Qualche serio possiamo anche ricordare che
Uno dei rimproveri che qualche volta quanti spesso viene fatta all'importazione di Pannella dei radicali e quella vita a ricadere
Di cadere nell'assistenzialismo perdoni
E forse potrebbe essere interessante facoltà da questo punto di vista degli ascoltatori di radio radicale
Che dire intanto ma aperta sì
Loro come rispondo in che modo impostano il rapporto fra
Un discorso come quello che ha fatto Bertazzi qui che la ripresa se non siamo riprendiamo loro non sto appare adesso evidentemente questioni di priorità che non interessa
Della degli spot e lo stesso discorso che sta conducendo Porro per hanno Pannella cioè abbinare
La strategia dello sviluppo con il soccorso d'urgenza per salvare qui ed ora no secondo quella parola d'ordine che Pannella ha enunciato assicurare vigilia lo sviluppo ecco
In che modo voi evinco cui dediche e il rapporto fra
Questa impostazione e qui il più tradizionale
Attori cerchiamo dei frati
Come norme richiamate
Salvo poi credo io favore da subito la parola ripetitive su questo
E saluto quadro andare a
Per fare un passo avanti al discorso
Per cercare di verificarne di le valenze insignificanti le valutazioni
Nella in una dimensione più specificamente indirettamente e direttamente politica
Una cosa sulla questione dell'assistenzialismo cattolico
Che a volte
Non solo è stato ma può essere ancora assistenzialismo credo però che sia
Un atteggiamento che perlomeno noi cerchiamo di offrire che tanti
Penso si possa dire ho tentato di opere non quello di una lettura sbagliata del bisogno
Per cui anziché aiutare a risolverlo gli si dava un'assistenza che può essere quella che mette in pace la coscienza
Ma il fatto è che credo sia importante per affrontare in maniera reale giusta e adeguata un problema
Scontrarsi con le persone che vivono quelle problema voglio dire
Se vogliamo risolvere il problema della carenza alimentare in un paese africano o asiatico
Non possiamo ignorare che ciò con cui abbiamo a che fare non è il problema della carenza alimentare ma sono per l'appunto dalle persone che sta morendo di fame
è secondo me questo un elemento fondamentale per avere una criterio di giudizio e poi una modalità di intervento chi sia veramente adeguata a tutte le dimensioni del bisogno
Per cui mia mi accomuno senza problemi è una critica che può esser fatta l'assistenzialismo solo che mi pare il problema così come viene anche riposto adesso da voi sulla faccia della fame non è un problema di assistenza almeno può non esserlo
Potrebbe invece diventare un fattore molto positivo che ci si misura non solo quei problemi dei popoli ma coi popoli stessi il secondo me diventa utile poi per risolvere i loro problemi
Dall'altra parte io credo che
Non so come saldare i questi due aspetti che comunemente affermiamo essere e quelli che caratterizzano la questione della fame
Ma io penso dipende anche dalle dalle dalle dalle fisionomie né di ciascuna realtà più politica più sociale più ampia meno ampia più dotata di potere meno dotata di potere comunque io credo che sia importante forse ecco fare questo discorso oggi sulla fame o farlo più in generale sui bisogni immediati
Come strumento per fare accorgere
Le persone in generale
E poi chi ha delle responsabilità e non solo del potere dal punto di vista economico politico dell'informazione
Sarà accorgere permettere queste persone più direttamente di fronte alla reale dimensione della questione che è sicuramente quella di un problema di di di scambio ineguale e di sfruttamento da parte di alcuni rispetto ad altri
E questo tra l'altro credo che sia una questione che si pone non solo tra i rapporti nei rapporti tra nazioni ma si pone cioè lui
Se me lo consentite tra me e i miei amici mi accorgo ma comunque che sicuramente si pone anche a livello della nostra della nostra società io penso quindi che
La la saldatura tra questi due corpi dalla questione
Posso venire e debba venire individuando i reciproci aspetti del problema individuando i reciproci destinatari di una iniziativa che si deve assumere e individuando gli strumenti più adeguati per mettere tutto il peso di cui si può disporre sulla sulla bilancia anche politica più generale economica del del paese in cui si viva ecco non so se era questo Loren sul punto
Limitare e questa questa risposta libertà sì
Aiuta aiuta davvero a capire
In termini in termini profondi come mai
Accade che ci ritroviamo lui lo ripeto
Perché ripeto perché è una cosa che in qualche modo può stupire no noi che parliamo e forse chi ci ascolta
Ci ritroviamo con voi così diversi per storia per tradizioni su un discorso che più andiamo avanti le più ci accorgiamo che è lo stesso
Perché abbiamo c'è una dimensione culturale comune che sta emergendo
E che il mettere al centro
Senza mediazioni l'uomo come tale l'uomo il singolo uomo quello che c'è in carne ed ossa e non lo so in corpo anima e spirito se
L'uomo la cui
Che è quello che ci interessa il singolo o il singolo dei tanti
E e e i singoli in in comunità e e i e in collettività ma quelli che sono loro non un discorso lo Stato non ci interessa lo sviluppo in astratto non ci interessa
Il socialismo in astratto ci interessa
La possibilità che uomini vivano in società sviluppate
Ci interessa che uomini vivano in società in cui i traguardi del socialismo e gli atti di libertà che il socialismo può assicurare per quello che riguarda la nostra impostazione evidentemente tra possano possano esplicare la loro personalità tra loro persone da totale il che significa è quello che noi
Proprio richiamandoci espressamente nella quella in quel preambolo dello Statuto del Partito Radicale
Noi diciamo ci richiamiamo espressamente anche i valori di un umanesimo cristiano quando diciamo il valore asso per noi assoluto
Della vita umana come sacra come diritto alla vita come superiore come fondamento di ogni diritto e superiore a ogni altro e superiore a ogni altro diritto tanto che
Addirittura arriviamo in questo preamboli questo tutto ad affermare la non violenza assoluta fino al anzitutto della legittima difesa di fronte alla priorità del non uccidere
Perché appunto al di là al di là di il superiore a questo qui diritto sacro alla vita all'esistere non ci può essere nulla e questo è il senso profondo e superando ogni dimensione
Ogni dimensione di egoismo di gruppo nazionale che ci porta porta oggi Pannella a dire io leggo la mia vita personale a quella di milioni almeno di alcuni milioni
Di alcuni milioni persone
E a partire da qui però
Si va in una dimensione che non è quella punto della filosofia
Ho della morale astratta ma è la dimensione della politica
E che a partire da quella città rivendicazione e di umanità
Si va a costruire da parte nostra e credo anche da parte del Movimento Popolare se il discorso conseguente ora reparto subito però su questo la parola a Albertazzi si va a costruire
Un un discorso che è politico e quindi anche di interessi la nostra valutazione che
A partire
Da queste King e
Non vergogniamoci parole morale e umanitaria
Ma partire di qui si costruisce ancora scosso di interessi che è interesse comune di nuovi uomini del mondo sviluppato
Che cesti lo sterminio per fame
In nome anche dei nostri interessi economici perché lo sviluppo le nostre società
Sì è sicura soltanto in una visione non miope no assicurando lo sviluppo complessivo del dell'economia mondiale
E la superiore
Perché il problema della pace e della guerra questa nostra rari si gioca sempre di più in primo luogo sul terreno dei rapporti nord-sud ecco da questo punto di vista con non so se proposta interessante vedere fino a che punto
L'analisi anche è comune
Riprendendo la prima parte del
Il suo intervento
Consentitemi di marcare su quella una differenza o qualcosa che per lo meno appare tale credo non solo a me ma
E se le potenti in generale nella
L'idea di un cattolico sveglio rispettare la nostra posizioni e proprio discorso sulla centralità del singolo che pure eh anche per noi fondamentale
Ecco c'è una cosa però che per lo meno noi non capiamo le vostre posizioni che non condividiamo Ettore
Keys le molte Poli in alcune posizione che avete espresse che costo individuo che pure tu a fermarmi inscindibilmente legato non solo per motivi deterministici storie c'è una società Ambiente dagli altri uomini
Questo individuo volte nella vostra posizione appare come padrone di se stesso
E ecco ma invece usiamo dicendo una cosa che che che analoga nel senso del dire cosa è al centro di tutto
Usiamo il termine di persona Camp
Ci appare diverso ecco perché è proprio mettere la singolarità di qualcosa al centro ma di qualcosa che io devo rispettare soprattutto perché non riesco a lei e non posso riuscire a a comprendere fino in fondo
Voglio dire in altri termini chiede senz'altro d'accordo sul fatto che la questione importante non risiede in un burocrazia in qualcosa di sia collettivo dall'organizzazione ma sta su un fatto che vive e che vive con la sua specificità
Ma che
Il cui valore a mio parere credo che questo sia anche tradizionale abbastanza di una cultura cattolica
E nel fatto che è voluto lì in quel momento e quindi non è padrone di se stesso e credo che questo sia un punto su cui magari sfruttando anche questa occasione dovremo senz'altro discutere perché credo sia l'elemento che proprio rende a noi spesso incomprensibili molte posizioni che avete preso che forse il reggente elemento di di di critica che anche tu prima ricorda
D'altra parte dire questo non è fare un discorso Po Facco o spirituale perché detto tra parentesi
Nonostante quello che può sembrare tante volte per non lo spirituale un modo del materiale o non esiste non ci interessa da
Ma come anche si navi tu senz'altro un discorso morale
Fondamentale proprio per questo diventa importante nel livello politico
Perché se io sì è vero che io vedo in questo modo il valore dell'altro della persona del singolo
è impossibile che non tenda anche a impegnare per una direttamente a metà attraverso un porto attraverso anche lì nei gesti politici a impegnare meglio lentamente perché la stessa struttura della società in cui mi trovo a vivere
Abbia
Le medesime caratteristiche cioè sia tale dal potere rispettare fino in fondo questo non solo ma da dare la libertà questo fatto che riconosco fondamentale cioè la libertà della della singola persona di esprimersi minacciato Marconi discorso diventa senz'altro discorso
Di tipo politico io credo che questo sia
Una questione estremamente realistiche sulla quale peraltro anche non siamo notevolmente naturalmente impegnati e su cui peraltro anche tante volte siamo criticati fatta dicendo che non ci interessiamo dei massimi sistemi mentre appunto forse dei massimi sistemi non ci interessano ma dei problemi affari generali si ma come interessarsi sempre credo attraverso la il tenere conto della individualità della specificità di di chi ho di fronte che non sono ripetere i problemi ma dalle persone
Credo quindi che questa sia un'impostazione che può senz'altro entrare a determinare il una serie di di questioni politiche
Ecco
Magari io sentiamo l'esigenza a questo punto dei arrivare più nel dettaglio diciamo al nostro il nostro tema quindi anche al quelli che sono i problemi politici immediati che ci troviamo di fronte nelle nell'affrontare questo discorso sulle del digiuno di Marco Pannella
Ecco prima magari una sottile però da Lorenzo se su questo discorso del in foto dell'uomo come mistero mi pare che che fosse il
Senta del
Di quanto diceva prima Bertazzi che su questo discorso e sulle diversità che ci sono qualche nel concetto di uomo di individuo che
Mercatini rivelava tre
Siamo cattolici Movimento Popolare o diciamo così con la sua opinione e quella dei radicali se se tutta casa e in quel caso del giudice
Fino certamente su questo su questo tema c'è moltissimo da da parlare ma temo che se volessimo approfondire anche un minimo questo problema che in parte
Può essere può essere ricondotto al e mi di fondo di un po'dei confronti fra cultura laica e cultura cattolica credo che andremo ben oltre no IPTV i termini di tempo che si possono essere consentiti qua
E ben oltre le urgenze
Per promette fra multi radicali ecco io non direi i radicali perché diretti radicale non hanno una loro non c'è una filosofia radicale per i cani si ritrovano su scelte politiche e fra i radicali ci sono ci sono sicuramente ci sono dei anche dei cristiani credenti quindi
Si può parlare di una filosofia ma fra fra certamente la maggioranza dei radicali e
E la maggioranza dei cattolici Jason proventi immagini diverse quantomeno della persona e suo rapporto col mondo con la società con il destino dell'uomo
Però vorrei ricordare che anche questo può essere significativo nel mito di riflessione comune che anche noi usiamo il termine persona e spesso in rete troppo andiamo poi il gruppo a proporre di sostituire il termini diritti dell'uomo con quello di diritti della persona ma e per concludere proprio con un'immagine non non con un discorso su questo
Sì vorrei rinviare Bertazzi chi ci ascolta che interessato a questi temi è un articolo che aveva pubblicato
Tre o quattro anni fa Gianni Baget Bozzo su argomenti radicali
Ha proposto del Partito Radicale in cui Baget Bozzo sosteneva che il partito radicale la politica radicale e una proposta di alternativa ai dati degenerativi migratori dell'uomo del dell'umanità e della della della dell'umanità della persona presenti in quelli che lui in quello che lui chiama la Società radicale cioè la società del consumismo la definizione di Baget Bozzo
Cioè la politica dei diritti civili
Dei dei radicali
Un'alternativa a questi dati
Questa e chiudo davvero qui su questo tema perché sono andremo andremmo molto andremo molto oltre
E invece mi richiamo però subito al all'esigenza che ora ci poneva Laura c'è quindi tornare allora al qui ed ora d'accordo che la moralità
Non può che tradursi allora in operatività politica
Ho qui
Ci troviamo in una situazione politica condita molto precisi
Che io credo di poteri molto esteticamente analizzare in queste
Noi oggi abbiamo una occasione su questo tema della falda di grande rilievo X digiuno di Pannella che pone per la prima volta politicamente con questa forza
Il problema con questa impostazione con questa porta del problema
E che è un'iniziativa che evidentemente
E qui ed ora e non può essere molto più che qui ed ora perché i giorni sono evidentemente contatti drammaticamente
Questo da una parte dall'alto siamo in Italia c'è ci sono queste Intini che il parlamento e governo si sono assunti
Gli esportatori di radio radicale ne hanno sentito parlare molte volte inutile richiamare dettagli di un impegno maggiore dell'Italia sul terreno della lotta contro lo sterminio per fame e anche sul terreno dell'iniziativa per il soccorso d'urgenza
Il governo l'annunciato in Parlamento l'annunciato nel nelle diverse sedi internazionali in cui il ministro Colombo è stato presente in queste ultime settimane
E un'occasione eccetera
Che si tratta di non perder di non sprecare e un'occasione che il giorno dopo giorno
Rischia di essere perdute sprecato
Perché
Perché di questo non c'è consapevolezza nella gente nelle forze politiche
Perché qui il la nostra valutazione mia la nostra credo valutazione e quella che
Gli impegni del Governo per ora generici del governo è chiamato a specificare
Questa è la nostra richiesta specificare subito quante persone intende salvare nel mille novecentottantadue
Quanti di questi trenta milioni che muoiono il Governo italiano lo Stato italiano intende salvare
Questi impegni per una generici
Rischiano come lo sforzo di Pannella
Rischiano di rimanere
Di non di non approdare a nulla se non si rompe questo drammatico muro del silenzio
Il silenzio della dell'informazione
Gli italiani la gente anche i politici forse anche molti giornalisti non sanno non sanno che qui ci troviamo di fronte alla proposta di salvare milioni di persone di intervenire per un anno
A salvare metta dice
Di quanti il razzismo sterminate i campi di concentramento nel corso della seconda guerra mondiale no per dare una dimensione non sanno che c'è questa possibilità qui ed ora
Subito
Non sanno che c'è la possibilità concreta a portata di mano solo che la manovra si allunghi
Di da imprime una svolta radicale alla politica estera del nostro Paese dell'Europa ma del nostro paese intanto in primo luogo per fare assumere al nostro Paese all'Europa un ruolo
Praticamente diverso rivoluzionario nella scena politica
Oggi tutto passa attraverso l'informazione
Se l'informazione questa nostra valutazione se l'informazione cioè allora le speranze sono comunque la vittoria costituisse un'informazione continua ad essere negata
La sconfitta
E la morte e non non parlo ora della morte possibile
Annunciate di Marco Pannella ma della morte certa di questi milioni di persone
Conferma
Noi scoprirà di radio radicale lo sanno bene siamo come radicali impegnati allo spasimo su questo terreno dell'informazione ora io chiedo a Bertazzi se
A partire dalla comunità dal dalla convergenza di analisi sulle urne sui termini sui valori e sulle urgenze
è possibile da parte loro che ci sia un contributo a questa
Nella risposta e senz'altro di sì e credo che in questa sede non ci posso andare molto tre senz'altro di sì perché
L'analisi che ha espresso molto immediato per me condivide sia sull'aspetto diciamo della rilevanza ma anche nell'occasione storica il tema di cui stiamo discutendo poi non è un tema realtà piuttosto tragica
Sì e della centralità degli strumenti primo tra tutti quello dell'informazione
Anche perché noi abbiamo esperienza
Analoga su tante
Questioni che secondo noi erano di primo piano come queste sulle quali abbiamo cercato di impegnarci
Lavoro molto grosso che abbiamo fatto che abbiamo fatto anche cercando degli strumenti proprio livello dell'informazione e della pressione su chi poteva compiere decisione a livello di governo ha riguardato e riguarda tuttora perché non è finita la questione dei profughi in Thailandia che è uno dei e i posti dove è più tra magicamente comunque il posto dove si pone in tutta la sua drammaticità la questione della fa
Quindi dico la risposta da parte mia positive proprio sono qua io darla ma questo se non altro significa che c'è la disponibilità
Vedermi Monti
Ripeto è una risposta che diamo più che altro come come movimento che hanno sofferto di fronte alla coscienza sembra piuttosto chiara e senz'altro condivisibile della drammaticità di questo problema di trovarsi di fronte invece al non tanto alla sua vita
Ma alla impossibilità di giungere alle orecchie altrui per dire che la questione è questa e per dire che ci sono degli strumenti per intervenire tre intervenire subito
Qui io penso di non può dire di reato
Nel senso di cosa possiamo fare perché
Gli strumenti che abbiamo li possiamo senz'altro utilizzare non sono certo quelle di far parlare mass media delle cose di cui non parlano
E credo che questo punto sia un discorso da portare oltre in senso organizzativo penso con altre con altri strumenti e con altre contatti che tra noi
Ci possono essere però ripeto la dire sia dove sono nasce dalla una condivisione che sento essere non solo mia
Personale
Del tipo di importanza che voi ammettete a questa questione e anche dall'analisi che ha fatto su cosa di fatto soprattutto oggi posta fatto di trasformato in una questione di cui tutti sono coscienti e su cui tutti quindi devono prendere qualche posizione
Sì io sono accolgo con
Direi quasi con commozione
Questo impegno che Bertazzi
Parlando e il Movimento Popolare
Oggi a assume
Dico subito certa non quindi si pone con urgenza
Il problema di un confronto approfondito fra noi sugli immobili possibili
Di questa di questa iniziativa sul terreno dell'informazione
Che è il terreno dello spiegare le coscienze
Per rendere possibile alle alle coscienze alle persone di assumersi le responsabilità
Ecco soltanto vorrei non è non è evidentemente polemico non è in nessun modo è un elemento di riflessione che io porto
Attenzione Annwn dare non non possiamo assumerci ecco direi di più non credo che possiamo assumerci la responsabilità di dare per per tutta questa battaglia sui mass media certo lo dobbiamo usare tutti gli strumenti di informazione che noi possiamo aprire per quanto ci riguarda nei prossimi giorni ci muoveremo con
Diffondendo il testo di una petizione popolare da far firmare da fare circolare la più il più largamente possibile e ci fosse la possibilità o di una convergenza su un medesimo testo di testi diversi che però tante circolino e e il convertiplano sul medesimo scopo farebbe una cosa di estrema importanza ma quello che è essenziale e non arrendersi e agire politicamente con tutte le forze politiche di strumenti politici che ciascuno di noi può venire per imporre ai mezzi di comunicazione di massa di fare il loro dovere che è quello di informare e di far sapere di consentire alle persone di decidere che abbiamo ragionato che abbiamo torto ma almeno di sapere quali sono i termini devastazione perché non possiamo illuderci con le reti alternative come radio radicale come possono essere gli strumenti che il Movimento Popolare o Comunione e Liberazione che certamente io sono d'accordo
Hanno sofferto lungo gli anni lungo una storia ormai lunga di censure a Trieste
è significativo credo su un versante ma che spesso opposto al nostro a che qui ci sia stata una censura potremmo riflettere
Sul perché
Di un censura che accusa che ha colpito specie fronti opposti ma
Ecco non possiamo a assumerci la responsabilità di votare solo gli strumenti della comunicazione alternativa che sappiamo
Che non raggiungono che strati non possono raggiungere che che strati
Che si tratti limitati
E non so se su si certo in capisco bene che un discorso che si tiene oggi no forse non può ancora tradursi qui ed ora in in impegni precisi ma forse una valutazione in termini quanto meno di opinione personale può potrebbe essere il caso magari di aggiunge
Potrei rispondo dicendo quanto alla non prendere la questione alla battaglia per persa
Che
Anche troppo recenti avvenimenti noi probabilmente passiamo per personale molto brave a non demordere anche quando tutto sembra perso e questo viene per un motivo molto semplice non perché siamo cocciuto ma perché se ci impegniamo per qualcosa in base ha una convinzione seria vera e condivisa
E quindi arriviamo fino in fondo
Ora io penso che questa questione della fame faccia parte
Ti
Quelle quei temi su cui il nostro impegno può esserci può esserci con questa qualità perché
C'è ma non si tratta di affrontare un problema e vorrei se mi consente un attimo ampliare questo questo giudizio
Ripassavo adesso propriamente scavando questione della fame a a Van discorso che affatto qual è stato in Giappone Giovanni Paolo secondo
Il quale ha toccato con leone della fame in una maniera che secondo me estremamente importante
Perché parlando della della della guerra parlando della necessità della pace parlando della necessità di una nuova modalità di fare politiche di una nuova morale della politica che poteva portare alla pace
Diceva che la volontà di costruire questa pace ma si sarebbe vista oltre che dal fatto di non costruire più l'allarme dal fatto di
Volgere tutto quel iniziativa di tipo culturale di tipo economico di tipo scientifico ad altri e seri problemi che moneta e soffre elencava al primo posto quello dalla fame
Ora questo forse proprio intendeva anche tu quando dicevi prima che questo è un'occasione ed è un'occasione proprio di fare una certa critica ma anche una certa proposta
Al mondo tradizionale diciamo così o al modo attuale di condurre una iniziativa politica sia all'interno del Paese si soprattutto nei rapporti tra i diversi Paesi
Io credo che quindi si possa senz'altro pensare ripeto qua è un
Prima volta che parliamo un attimo a a un impegno sano decidiamo che ha un impegno per una questione che ci sta a cuore
E quindi ripeto come
Ormai siamo abituati se si perdono nel perché avremmo voluto non cioè non avremmo creduto quello che abbiamo fatto
E vorrei lanciare un sasso nel un prezzo tranquillo lago di Nemi di comunione d'intenti e in questo senso siamo alla vigilia del del venti settembre
Data che per
Per i radicali e per la cultura anticlericale italiana è sempre stata una un appuntamento di rilievo ecco mi pare che quest'anno quanto meno i i radicali lombardi o perlomeno Lorenzo Street Rivers proporrà al consiglio federativo
Di di domenica appunto di affrontare il il problema appunto del
Dal rapporto con il potere clericale l'anticlericalismo in genere in modo sostanzialmente diciamo diverso un nuovo
Abbiamo adesso in studio Angiolo Bandinelli che ha preso appunti numerosi appunti mentre ascoltava insieme a voi questa registrazione e adesso commenterà quanto abbiamo ascoltato
Ma mi pare sia molto difficile
Comment nave
La conversazione come questo
Che ha esplorato con ricchezza
Di attenzione delle una serie di temi
Il grande rilievo
Credo che sia questo un'occasione da approfondire
Se
Usciremo vincitori dalla battaglia tutti insieme per la battaglia
Contro la fame nel mondo
Altrimenti tempio dovremo
Ma certo
Che se mi è consentito momentino abbandonare il terreno della questione la fame nel mondo
Viene da pensare al fatto che due forse
Due
In città culturali due forze culturali anche politiche
Così diverso e così
Estremamente diverso potrebbero essere gli opposti estremismi ancora una volta di questa società come radicale Movimento Popolare
Si trovino
Guardinga mente sia pure
A seguire percorsi in seguito problemi
Che spesso
Usano
Lo stesso stesse parole più spesso individuano semantico mente
Gli stessi soggetti fin quasi al punto
Con un sovrapposizione semantica della parola
Quindi non è un caso questa ricerca nel panorama della storia del nostro tempo
Laddove forse anche diverso di crea affondano le loro radici culture diverse
Si trovano
Però appunto verificare queste parole
Radicalmente
Rispetto a quelle coagularsi
Quel
Intrecciarsi di mediazioni sulle quali essi
Poggia il potere che appunto non può suo natura
Non auto conservasse qui
In grande misura non può non scacciare la parola la sua verità ai margini di se stesso
E allora la persona
Sì marginalizzate persona cattolica pensate cattolico
O il singolo
Del radicale
Che non si identificano
Profonde delle storie lie che Bertoli cattoliche
E in questa esplorazione trovano la il raggiungibilità
Andriy anche metafisica rispetto
Raggiungibilità
Della Rinascente
Di questi valori rispetto all'uso che ne viene fatto nel consumo
Della politica e del quotidiano
Lo si trova appunto che radicali e questo ha perso Berta si muove
Poi mentre Popolare si trovano a essere estremisti
Delle proprie aree estremisti delle proprie culture
In quel inquieta ricerca che poi di fatto il
Il fondo il punto laddove le verità devono pure radicarsi per non diventare sempre tutto con fumo
E Parolo appunto che si consuma invece che verde
E di quale appunto l'estro del loro radicali
E in questo caso il Movimento Popolare estremi
Marginali i medi diversi sono soltanto
Diversi
Del diversità del folklore pareri diversi
Della verità di coloro che radicano la verità anche nei momenti d'la cocente perché non sempre non tutte si esprime tono per cui i radicali che non credo no che tutto si è espresso e che ciò che non è espresso sia per ciò stesso
Male o un non esistente
Altrimenti non vi sarebbe neppure il mutare
Quindi sentito con molta attenzione queste
Ricerca di Bertazzi e ho sentito con molta attenzione anche l'approfondimento chiesto in diverse affatto
Quella posizione radicale del questione del singolo della persona di questo fatto che
Radicali e
Cattolici del Movimento Popolare si trovano di fronte a questo durezza
Ma della persona
Trascendentale almeno in questo momento in questo primo impatto incontro non conta non è questo il punto del discutere ma certo che la persona all'Est individuo
Quello che cammina il corpo è stato detto tutte e due radicale
Ed allora cattolico del Movimento Popolare il la persona il corpo mi pare che Bertazzi abbia detto
Che la stessa spiritual spiritualità non è tale se non
Modo del materiale a Berlusconi
Cose importanti
E che appunto pongono noi e loro
Al margine
Del gioco del potere
Glielo del potere guardare astrazione parla dello sviluppo e non a caso per Bertazzi come dove noi Pica non credo mi pare
Allora gruppo credo a cui alla persona salvare questa persona che qui davanti a me
Mentre nelle assemblee dello sviluppo nelle grandi
Gli incontri internazionali nelle riunioni degli enti naturalmente non delle persone non del dei singoli ma degli enti delle istituzioni o anche degli stati la chiave dello sviluppo quello che conta per lo sviluppo entro il mille novecentonovanta daremo per promuovere lo sviluppo entro il mille novecentottantacinque proponiamo come intera
Il tasso dei versamenti del prodotto nazionale proporzionale al prodotto nazionale lordo
Per lo sviluppo
E sono mi pare la solita astrazione rispetto a stazioni importanti astrazione
Che non riveliamo da divenire ma che non colgono il dato nocciolo duro di questa presenza e muore l'oggi qui il mutuo ecco il morire logge qui ma io credo che in questo punto
Si colga uno dei grandi contraddizioni del nostro tempo
E viene colta da diverse angolature e sono scommesse che Hillary compone
Non ha cattolico ma se stesso
E cattolico pone Nast alla Eco ma se stesso
La verifica
E di questa scommessa
Come far sì che la parola che parla di sviluppo saldi poi qua concretamente l'uomo la persona
Quello che si sente l'esistente evitato il bambino che è morto e che grida vendetta mi pare si dica in termini
Biblici o evangelici grida vendetta al cospetto del cielo questo morire
Che fa morire anche
La possibilità dello sviluppo dello spirito dura spirituale perché si nutre questa cultura
Qua siamo e qui il nostro essere radicale e profondo è differente dal nostro essere liberale
Per cui noi
Accettiamo il metro liberale ma non siamo Camorani penali lo abbiamo detto e lo stiamo dicendo da venti anni piano in queste diversità eresia
Che volete
Del liberalismo storico del mondo laico
Che ha dato l'intelaiatura il problema dell'economia lo ricorda Albertazzi trova di fronte al tema dello scambio ineguale che è un altro dei duri scogli le due realtà dei duri no di e la storia della storia pone all'uomo Lo scambio ineguale l'economia che pone reali questioni ma al di là di questo e altro che regala la questione
Quell'appunto che pone il radicale
Radicale cattolico radicale laico la persona i qui le sinistre il morire il vivere
Ecco questo è un dato
Che e pone queste marginalità che siamo noi e che sono in questo caso in movimento i cattolici del Movimento Popolare in una centralità storica
Ti amo centrale rispetto alle contraddizioni del nostro tempo
Dobbiamo vivere non possiamo sfuggire a loro
Dobbiamo non accettarle
Nel rimuoverle
E dobbiamo scontrarci confrontarci
E quindi nasce il problema
Del metodo
Problema appunto posto
Posto da Pannella
Se mi è consentito ricordare qui qualcosa che la storia di Pannella non spetta a me ma io debbo dire che per quanto conosco Pannella
Egli ha sempre rivendicato a sé e alla sua gioventù
La sua cultura la sua formazione
Piuttosto
L'eredità raccolta
Con sorpresa direi per quello che posso ricordare
Di specchi
Delle riviste cattoliche degli anni quaranta ne ho sbagliato uno sbaglio di Emmanuel Mounier
Quando parlava nulla di Carla ecco
Del necessita di essere anticlericale non per il laico ma per il credente in quanto alla sfida dei credente
Quella di porsi come anticlericale cioè nella l'integrità della sua fede di fronte alla compromissione
Della storia
In un
Contraddizione
Che non si rimuove nostri fugge
Ma chi ci va vissuta e la cui moralità va verificata momento per momento
E questo laico Pannella pone P. questa contraddizione
Che il vive appunto tra la storia il corto dicendo io leggo il mio corpo
Al corpo di coloro che stanno morendo
In questo momento
E qua occorre
E qui e direi il grido
Che noi eleviamo
Nuovi radicale dove laici
A al Movimento Popolare Albertazzi Comunione e Liberazione agli altri a tutti i
Il grido è siamo arrivati nuovi in questo centralità della storia delle contraddizioni del nostro tempo
Cosa fate voi per salvare voi
Di fronte a questa scommessa questa verità apposta
Palesemente
Alludo
Su cui occorre
Saggiare
Già se stessi
Per tre cattolico lastre radicale cattolico versare Movimento Popolare
E qua i chiedere aiuto è innanzitutto dare aiuto
Per quanto ancora una volta posso ricordare di Marco
Di Pannella
Problema di Pannella
Tempo Primo radicali
Non è quello di chiedere libertà per noi
Guardi che per libertà per l'altro
Ti fa lotta non per la libertà proprio ma per la libertà dell'altro
Si lotta per l'informazione non per le minoranze
Ma perché le l'informazione
Negata
Non deturpa i e non uccidere maggioranza
Si chiede libertà non per sì
Più lontano ripidità stupri fascista abbiamo sempre detto per il monarchico no perciò nel quale noi non riconoscevano
Nulla della nostra traiettoria storica
E insieme chiede libertà intendo confrontare saggiare provocare ecco la nostra provocare
Provocare e cattolico
A verificare fino in fondo questa still a persona e
Qualcosa
E non è padrona di se stesso nome
Padrona
Più spesso
Ma è voluto
In questo momento non lo fu esterno sostenuta da voluto da trascende qui
E questo è vero
E appunto occorre scommette se siamo tema di verifica
Dell'assoluta necessità di salvarla trascendenza in questa persona qua occorre che il cattolico verifichi fino in fondo
La sua polizia questi sono i temi su cui ci scontriamo
Attraverso questo problema della fame nel mondo
Di cui in cui riconosco sempre più che ci vado pensando
Il fatto che un tema
Che consente
Attraverso il dramma
Per le persone che qui in questo momento in questo istante
In alcuni Paesi Molino
Consente nuovi di estrema dei rivoluzionari
Autentici della parola a tutti noi che crediamo in questo in questo nostro essere qui vivere in questo Paese mitraglia
Insieme al gruppo chiunque altro dopo gli Estra
Quando sentiamo sempre più
Che mass media
E il quotidiano corrompono la parola il rischio di farla perdere far perdere l'anima l'esistenza il valore i valori
A noi e ogni altro
Innanzitutto alle maggioranza
Coloro che governano ai quali dobbiamo di Massimo
E che dobbiamo far sì gravitare che siano essi stessi meglio spesso
Questo è il punto la scommessa invalicabile che pone Pannella
Lo pone in termini etici Strickland essa ricordato
Il fatto che noi abbiamo apposto riporto
Al nostro Statuto
Un preambolo in cui diciamo
Per fare della legge
La legge
Far sì che il rispetta il dovere per la legge
Sia
Reale
Sia fino in fondo
E non consente la trasgressione di portare
Queste verità tra leggi diritto
Ha senso loro reale questo Pune Pannella al bando queste persone
Se non le vogliamo salvare informa mistica dobbiamo salvarla attraverso l'operare attraverso il restituire alle parole ai fatti all'azione alla politica quindi questi della politica questa corrispondenza con i valori
Per i fondi della parola laddove non si deve piegare non possiamo
Piegare la parola
Oltre a se stesso
Qua dobbiamo lavorare fare politica in questo senso in questo modo
E qua non c'è che da cogliere con commozione come ha detto Decleva
Quanto ha detto Bertazza
Sulla
Sul sì ha detto sì
Sì
A partire dalla convergenza sulle analisi ha chiesto Street Rivers
Scusate quale contributo è possibile che il Movimento Popolare è possibile anziché Movimento Popolare via un suo contributo
Sì
A risposta aperta
Non possiamo dobbiamo chiedere quindi questo sì
A destra Bertazzi e Movimento Popolare
Deve dire sì
Si è si e noi no
Per le cose che ha detto giustamente la rilevanza del fatto la situazione storica
Che è posta in estrema
Da questa l'iniziativa e per la centralità degli strumenti di informazione che noi stessi del Movimento Popolare
Abbiamo verificato essere strumenti di disinformazione quando problemi
Come quelli che non abbiamo sollevato
Ci sono stati rifiutate
E sono stati negati non a noi di movimento liberazione ma agli altri ecco
Cosa fare
Occorre come ha detto scrive su un confronto approfondito
Dell'iniziativa sull'informazione è vero qui pure una riflessione attenta
Non si può
Non si può
Colpa dire
Non possiamo assumere la responsabilità addetto strepitoso
Perduta la battaglia sui mass media ed una responsabilità questa è la prima responsabilità non verso Pannella un verso neppure
Il problema alla fame monta è una responsabilità oggettiva storica di ordine etico politica la responsabilità profonda
Dare per perduta la battaglia sui mass media significa riconoscere
Gremita fisicità una valenza assolutamente otro come direbbero i francesi alta
A questi mass media immaturo con che dicono che non è il messaggio che importa ma è appunto il mezzo
Che diverse sovrana dobbiamo dire no messaggio la parola
Questo lo dico Robertazzi la parola conta la parola parlata nuovi componimenti abbiamo detto una parola delle notti dell'amore la parola che si scambia con l'altro la parola reale quella vera detta da persona a persona e dialogo realtà vita è questa parola
Possiamo
Rendersi è far sì
Che venga negata da qualcosa che si chiama mass media
Da
Qualcosa che potere con la P maiuscola Ring negazione di fatto è cosa cosa aiuta se non è gestita nella quotidianità del diavolo dialogo del confronto lo scontro
Roberta ci ha detto
E molto utilmente noi passi e
Noi di del Movimento Popolare immagino nel pieno di Comunione e Liberazione passiamo per persone molto brave a non demordere decorsa
Che ci interessa la questione dalla fame dei
Mondo detto Bertazzo fa parte dei temi credo di poter quasi ripetere
Per parola per parola tutto ciò Multatuli siccome è stato osservato
La questione della fame nel
Onde fa parte dei temi sui quali il nostro impegno può avere quella qualità
La qualità appunto
Di persone molto brava a non demordere
E detto anche Bertazzi
La fame non è un problema
Alla fame e alla fame
Dunque
Dunque
Vorrei concludere per far sì
Che commento non sia più lungo per la cosa commenta
D'
Dunque
Celli
A un confronto approfondito
Che non può essere che immediato perché
Come diciamo Angioni Neva della vita
Di la vita
Confronto approfondito dell'iniziativa sull'informazione
A non demordere su un tema
Che può fare emergere tutta la forza
Di chi crede che l'impegno sia Tare settembre statale fino in fondo riconoscimento che la fame non è problema mai appunta la fame di corpi che muoia più tratta
Da domani
Di far sì che
Queste forze noi
Che Movimento Popolare
Pongo in verifica queste parole vorrei ricordare per concludere
Quando Laura ha parlato di un venti settembre ormai diverso
Rendono ormai diverso per non radicale
E io mi auguro che Street diverso sappia cogliere questo dato con scritte abbiamo troppi troppi anni comune di lotte di amicizia per non sapere che
Queste cose saranno colte
Nell'intesa non ha bisogno di conferma
Noi vent'anni fa andava porre le corone di alloro Porta Pia ed eravamo bastonati
Veniamo portati in questura
Due giorni fa
Piccolo esponente socialista naturalmente craxiana comune di Roma è andata a porre corone trionfali a Porta Pia i Gerson molto Deaver
Lui vent'anni fa abbiamo liberato dei credenti da situazioni che erano negative per loro è stato perdente oggi non abbiamo bisogno di altro che di ricollocare continuare a colloquiare con questi credenti colloquiavano con i credenti allora
Deponendo le colonne a Porta Pia colloquiamo oggi i credenti con i credenti da credenti e non credenti un partito radicale che di credenti e non credenti
Secondo piano ancora ecco che cosa sulla vita quello che avevamo allora ecco l'abitacolo chiama De Castro sulla vita confrontavamo allora probabile ci confrontiamo adesso fu la vita
Ora ci ponemmo e finestre come radicali
Rispetto
A ciò che era morto da la parola liberale e fu un grande liberale Mario Ferrara
Bisogna dire non possiamo in eterno salvare
Anche sul piano semantico ciò che vuol morire
E ci pone moda radicali nell'ambito
Laici che Schifano noi perché eravamo anticlericali e nel ramo anticlericali per
Essere quei credenti
E
Oggi movimento popolare si pone
Come credenti innanzitutto che credono alla persona entrata di colloquiare lo stesso di confrontarci
Dista ed una diversità tam
Non tra di noi ma dagli altri che vogliono farci non è stato di vero e che appunto sia necessario di cornice ma io questo confronto su questa cosa per salvare noi il nostro essere diverse non per non morire noi
Eguali con quelli con i quali uguale non vogliamo e storia e loro
La loro diversità
Movimento Popolare con
La liberazione
Per far sì che sia sempre più forte il loro essere
Quello che sono e poiché non è stato
Non c'è altro la nostra storia
Continua
In una
A ricchezza che è cominciata vent'anni fa in una continuità che ci consente oggi appunto di dire che il venti settembre culture corone non serve più a liberare serve
Essere piccolo gioco di piccole cose cinta verso
E quello che interessa invece da due anni il fatto
Che il nostro essere laici e credente e non credente ci ha portato alle marce di Pasqua cioè porta
Dato
E ricordiamolo qui da Porta Pia a San Pietro per un confronto storico sui grandi temi storici di liberazione
Del corpo
E dello spirito diciamo in ogni eccezionale di liberazione nei confronti dei rischi non sono solo di pace
Ma le tre mente di morte della parola
Oltre che del corpo che il rischio maggiore del nostro tempo
Luigi coperta deputato socialista credo che
Messo fra la lotta contro la fame
E quanto sottoscritto e la lotta per la pace sia un nesso molto stretto perché
Uno degli elementi
Decisivi fratello squilibri
Venne qui riprende lo squilibrio politico mondiale nasce proprio dal mutato rapporto nord-sud e dalla necessità
Di ridefinire questo rapporto in termini più accettata diritti civili rispetto a quelli poi hanno consentito dalla
Un terzo dell'umanità
A danno e gli altri due terzi
Come personalmente come deputato socialista che cosa pensi degli
L'iniziativa di Marco Pannella
Non delle possibili iniziative
Non sviluppate del Perugia estendere la presa di coscienza
Il significato anche politico
Ma situazione
Si crea su questo terrorismo e d'altronde per quello che riguarda lui come tu sai mi pare ottobre
Ci sarà in Italia il compagno Willy Brandt presidente dell'Internazionale socialista vecchi verrà appunto
La
Con il convegno in relazione a questa questione della fame nel mondo e
Dialogo nord-sud io credo che
La proposta fatta dal segretario
Del partito radicale Rutelli
Dare a questa giornata del sedici ottobre con la presenza di Brent
Rom anche un significato più generale di
Dicevo per la pena se sia una proposta giusto personalmente ho già aderito acquistarne non si attiva
E credo che questo sia il modo giusto verrà affrontare questa complessa questione quello di collegarla scritte mentre al movimento per la pace
E quello di farne appunto una notizia dati caratterizzanti della presenza internazionale dell'Italia d'altronde come tu sai
Al vertice di
Presidente del Consiglio italiano se assunto il compito di ospiti fare un po'la capofila
Mondo industrializzato rispetto a questo tema è questo un motivo di più ter accentuare l'attenzione del Parlamento italiano attorno alla questione vengono compensi comunque
Che attorno a questa questione ci sia anche una carente informazione
Può darsi che ci sia una carente informazione ma questo non dipende soltanto con cui spesso
Affermate da una congiura del silenzio dipende probabilmente anche dal fatto che
Non si sviluppa
Nato da un'iniziativa politica sufficientemente
Atte
Creare una presa di coscienza di massa attorno alla questione io non so se le iniziative
Dita nella da questo punto di vista siano le più adatte o meno mi permetto di giudicarle perché comunque rappresentano
Testimonianza che come alle va rispettata ritengo però che attorno a questa qui filone sia giunto il momento di sviluppare non solo iniziative diciamo così provocatoria ma
Provocatoria nel senso neutro del termine magazzino invece il momento di sviluppare una grande campagna politica una grande lotta di classe leccornie ultima domanda
Oggi nella direzione socialista Serpentara anche la questione internazionale ecco tra i deputati della sinistra socialista ci sarà qualche intervento
Nel senso anche stiamo parlando cioè verso ritornare
Mondo ritengo di sì perché appunto come sottolineavo prima
Il nesso fra questioni
Della pace e questioni della fame nel mondo venne messo evidente ed è uno dei nessi centrali Gagliardi una impostazione socialista
Della questione internazionale oggi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0