Cerimonia di inaugurazione dell'Anno Giudiziario alla Corte dei Conti
Stattene integrare il signor Presidente nell'agricoltura accompagnata dal Presidente della Corte dei conti
Si impegna a difendere il posto dell'inizio della settimana
Come vi prego
La seduta è aperta
Signor Presidente della Repubblica
Per tutti i magistrati della Corte dei conti è davvero un grande onore Tell abbia voluto essere qui all'inaugurazione dell'anno giudiziario
Ne siamo grati a lei signor Presidente e i rappresentanti del Parlamento e del Governo
Dalla Corte costituzionale
Della Corte dei conti europea supreme magistrature
Cogliamo in questa presenza un'attenzione significativa verso un'istituzione che ha intrecciato la sua storia con la costruzione dello Stato unitario
Dedicandosi alla tutela dell'interesse pubblico nell'ambito finanziario della legittimità e della correttezza delle azioni delle amministrazioni pubbliche
Una istituzione che ancora di più oggi con la riforma del Titolo quinto dalla Costituzione opera con il compito di conservare e tutelare l'unità giuridica ed economica della Repubblica nel processo di decentramento che è interessato vaste parti dalla sua organizzazione
E con soddisfazione dunque signor Presidente che partecipiamo alle celebrazioni del sessantesimo anniversario della nostra Costituzione
E con gli articoli cento centotre centotto centotrentacinque primo comma scolpisce l'essenza dalla Corte e ne fa un aspetto
L'organizzazione della repubblica vive un momento di diffuso malessere ed incertezza
Assistiamo per tanti aspetti al crescere confuso di strutture di modelli amministrativi di sovrapposizioni di competenze fra amministrazioni centrali ed enti locali disarmonie cita conflitti irrisolti
è il compito prioritario ed urgente dalla classe dirigente del Paese fare un Bilancio
Ed eventualmente riconsiderare scelte recenti meno adiacenti con il preciso scopo di dare sistematicità all'insieme degli organismi amministrativi a tutti i livelli nell'interesse finale della comunità nazionale
Desidero sottolineare quanto sia importante in tale contesto l'operare di una istituzione ente conserva funzioni di giurisdizione sull'impiego legittima del pubblico denaro e poteri di controllo sulla corretta gestione
Contemporaneamente su tutte le componenti della Repubblica
La relazione che annualmente svolge il Presidente la Corte non deve essere un momento autocelebrativo ma un dar conto alle supreme autorità dello Stato versetti eccome la Corte dei conti abbia adempiuto ai suoi obblighi
Adempimento di obbligo perché certamente tale compiere ciò che lei ha attribuito alla Costituzione dalle leggi e che corrisponde ad un interesse primario della collettività l'interesse alla costruzione di una solida rete di protezione della finanza pubblica
Il denaro pubblico costituito da quanto viene versato da tutti i cittadini attraverso l'imposizione fiscale ebbene primario della collettività perché e strumento e al contempo limite per ogni utilità sociale
Dalla sanità all'istruzione alla difesa allo sviluppo economico
Si comprende bene perciò quanto essenziale sia la funzione che è proprio dalla Corte e che costituisce la sua essenza e insieme la sua stessa ragion d'essere la funzione di garanzia in riguardo alla finanza
Alla corte spetta dare al cittadino garanzia che quando gli viene imposto di destinare i bisogni collettivi lo sia in fase e di non farmi dalla legge
Che quanto viene erogato
Lo sia secondo criteri di sana amministrazione così che da ogni spesa possa trarsi realmente il massimo di utilità possibile
Unito contrappeso questo alla constatata e perdurante difficoltà di riduzione della spesa pubblica
E non certo per ultimo che ogni gestione di risorse pubbliche avvenga in conformità alla legge e con la massima trasparenza perché senza di questa non vi è la democrazia
Garanzia altresì al Parlamento e dal Governo che quanto da essi dettato in tema di gestioni pubbliche con atti normativi o direttive venga poi puntualmente ed efficacemente adempiuta dall'Amministrazione
Attenzione crescente viene riservata in ottemperanza del dettato costituzionale I nostri referti e alle nostre indagini conoscitive da parte del Parlamento
Negli anni recenti si sono attuate innovazioni importanti che hanno rafforzato e intensificato il rapporto diretto
Con le assemblee parlamentari lucidamente prescrittore costituito
In particolare la legge finanziaria per il due mila sette nel comma quattrocentosettantatré dall'articolo uno
Ha previsto che le Commissioni Commissioni parlamentari possano segnalare alla Corte priorità specifiche da inserire nei programmi annuali di controllo sulla finanza pubblica e sui settori di maggiore criticità
Noi abbiamo salutato con favore questa innovazione che ha dato già all'origine interessanti audizioni in Parlamento su temi scottanti
La legge finanziaria per l'anno in corso adottato ai commi sessantadue sessantatré dell'articolo tre
Principi importantissimo se rafforzano questo riferimento diretto al Parlamento e che attribuiscono alla Corte gli strumenti regolamentari per meglio organizzarsi
Al fine di rendere più efficace quell'attività capillare e diffusa di controllo sulla gestione dalla pubblica finanza
E tutta l'opinione pubblica richiede sempre più insistentemente e di cui il Parlamento si è fatto in più
Vengono attribuiti al Consiglio di Presidenza nel quale siedono anche quattro rappresentanti al Parlamento e al Presidente dalla Corte poteri regolamentari
Una sorta di capacità di autoriforma il cui obiettivo e in primo luogo il miglioramento delle capacità di controllo
In secondo luogo la realizzazione di una piena autonomia e di un'effettiva indipendenza nello svolgimento delle funzioni di organo ausiliario del parco venga
In attuazione l'articolo cento della Costituzione
Riferirò al Parlamento come prescrive la norma dei primi passi per istituto muoverà sollecitamente in questa direzione
Il bilancio che posso tracciare delle radicali innovazioni degli anni recenti sulle funzioni della Corte dei conti e positivo
In particolare per l'opera crescente che di recente qualità ed efficacia delle Sezioni di controllo regionali e della loro interazione con la Sezione delle autonomie
Delle quali essa a norma di Regolamento è espressione
Conservando inalterata la competenza gli attuali
La legge finanziaria del due mila otto attribuisce ulteriori ed importanti compiti di controllo le Sezioni regionali e prevede altresì che le Sezioni riunite in base al comma sessanta dall'articolo tre
Riferiscano al Parlamento anche sulla base dei dati delle informazioni raccolti dalle Sezioni regionale
Le sezioni regionali vengano così coinvolte nell'opera dalla Corte unitariamente intesa volto a contribuire al coordinamento dalla finanza pubblica secondo il costante insegnamento dalla Corte costituzionale
Coordinamento tanto più indispensabile quanto più l'ordinamento si orienta verso un sistema policentrico dispensa e di entrate
La Corte da sempre adempia la sua missione essenzialmente sull'esercizio delle sue due principali funzioni la giurisdizione ed il potere di controllo
La congiunto attribuzione alla Corte di entrambe tali funzioni e frutto di una felice intuizione dei nostri padri fondatori confermata poi dalla nostra Carta costituzionale
Ne è stata constatata la perdurante conformità al sistema giuridico anche di recente
In sede di discussione davanti alla Commissione affari costituzionali del Senato seduto del quattro dicembre due mila sette rilevando sì
Virgolette la connessione indissolubile tra funzioni giurisdizionali e funzioni di natura diversa
L'opportunità di tale contestazione risulta anche evidente ove si consideri che la valutazione dei comportamenti degli amministratori
Può essere più facilmente posta in asse con il dettato normativo che disegna gli elementi oggettivi e soggettivi che interroga responsabilità amministrativo-contabile
Se compiuta da un magistrato specializzato te conosce a fondo i meccanismi dalla complessa attività dell'Amministrazione
Per aver esercitato per parecchi anni e prima le funzioni di controllo
Naturalmente per evitare indebite Commissioni in sedi e di indebito tra loro diversi e con adeguate garanzie per il tramutamento di funzioni
E perciò con rammarico
Credevo constatare che da alcuni anni a questa parte le prassi adottate dai Consigli di Presidenza competenti per le assegnazioni di sedi e funzioni
Non hanno seguito tale direzione col rischio così di rendere evanescente una delle ragioni fondanti della contestazione delle due funzioni
E peraltro doveroso riconoscere gli sforzi compiuti dal Consiglio nell'assolvere I difficili compiti adesso spettanti inerenti allo status e alle funzioni dei magistrati della Corte
Come altrettanto doveroso
Riconoscere all'apporto faccio dato dai componenti non togati rappresentanti al Parlamento con un'opera preziosa vestivano critico e saggezza istituzionale
Motore della funzione giurisdizionale della Corte e il Procuratore regionale
Che assolve in totale solitudine e perciò stesso con piena responsabilità al pesante compito di ricercare e offrire al giudice la prova del fatto dannoso e dei requisiti soggettivi voluti dalla legge
è solo nella fase dibattimentale che si realizza il contatto tra Procuratore e giudice
Amplissimo precedentemente fare fase che la latitudine di attività di cui gode il prodotto
L'attitudine da taluni considerata eccessiva e perciò poco idonea a tutelare tanto la posizione del prevenuto che le Regioni la Regione dell'erario
E che i passi ma parte da rapportare alla mancanza nell'ordinamento dalla Corte di una figura paragonabile oggi
Auspicabile al riguardo potrebbe essere un ponderato intervento del legislatore
Proprio per fare l'attitudine di azione e necessariamente connessa responsabilità il procuratore deve essere come certamente
Vengo scende di come l'iniziare un'azione di responsabilità che non appaia ben ponderate fondata
Può comportare magari attraverso la modificazione dei mass media
Discredito per una persona o una istituzione e può provocare indirettamente l'effetto pernicioso di spingere l'amministratore a rifugiarsi nel posto tranquillo del novantacinque
Perfetto perni ciò so perché molte volte è proprio il non agire rifuggire da scelte e decisioni che provoca il fallimento di piani e programmi
La dilapidazione delle risorse impiegate per opere poi non portate a compimento e dalle quali magari ci si attendeva il soddisfacimento di pressanti bisogni collettivi
E lei non agire che tante volte rende o quattro ed incerto il confine tra la colpevole omissione e la scelta discrezionale che in quanto tale giustamente non può essere perseguito
è sotto gli occhi di tutti l'esempio di come il non agire protratto operanti possa provocare danni di tale entità per i quali nessun giudice probabilmente riuscirà mai a pervenire ad una quantificazione e tanto meno ad ottenere il risarcimento
Con l'ulteriore beffa che alla collettività dovrà inevitabilmente essere accollato l'ingente onere finanziario necessaria per porvi rimedio
Ante quindi acchiappa titoli tali e non purtroppo solo a chi ha provocato gravi danni come vorrebbe invece una concezione astratta di giustizia retributiva
E di fronte a danni di spavento sentita
Danni alla salute all'ambiente alla fruizione dall'indennità di beni comuni allo stesso ordinato vivere civile
Degli attuali rimedi giurisdizionali mostrano tutti i loro limiti
Sarebbe forse opportuno una complessiva rivisitazione da parte del legislatore che sulla scia anche dalla più recente giurisprudenza dalla Corte costituzionale ad esempio sentenze numero centottantatré centottantaquattro del due mila sette
Portasse a predeterminare compiutamente le dita massima del risarcimento da porre a carico dell'autore dell'illecito a fronte di violazioni patrimoniali
E di individuare ipotesi tipicizza
Di responsabilità sanzionatoria per le violazioni di beni materiali o comunque di beni che al di là della loro qualificazione giuridica appaia difficile ed incerta quantificazione
E naturalmente il giudice la Sezione giurisdizionale che dà una garanzia massima data dalla composizione collegiale verifica la giuridica fondatezza delle contrapposte pretese del procuratore del convegno
Il giudice così recita l'articolo centouno della Costituzione essa oggetto soltanto alla legge
è una norma che tutela al massimo la sua libertà di giudizio ma al contempo ne costituisce un limite perché il giudice deve porsi al servizio della legge e realizzarne nel singolo caso concreto la volontà
Non può imporre attraverso l'opera interpretativa una propria stava di valori diversa da quella espressa dal legislatore nei cercare di affermare i principi di etica non recepiti dalla Francia
Né può tentare di travalicare i limiti alla propria giurisdizione posti dalla legge perché solo l'armonico comporsi dei vari poteri pubblici può dare reali frutti di equità e di giustizia
Giustizia che l'uomo giudice sa di poter realizzare solo in minima parte e talora solo per ciò che appare ma che pure deve perseguire con ogni forza dell'intervento
Tuttavia
Ed è questo uno dei direi mette essendo demordono l'anima di ogni magistrato
Il giudice figlio del tempo e della società inquilini e non vuole non è vero non avere coscienza degli effetti che le sue decisioni possono produrre anche al di là delle parti processuali
Né per quanto riguarda la giurisdizione della Corte può non avere ben presente il bene in vista del quale il costituente la prevista quale giudice speciale e cioè la tutela della finanza pubblica
La funzione altra te il magistrato esercita non può far dimenticare per come è stato autorevolmente rilevato anche di recente
L'amministrare giustizia e un servizio reso ai cittadini
Che in quanto tale deve essere adempiuto affidandosi le regole del corretto esercizio violando se le quali
Si può incorrere in responsabilità anche davanti alla Corte dei conti
Secondo l'insegnamento dato dalla Corte costituzionale con la sentenza numero trecentottantacinque del mille novecentonovantasei
Da contendere arsi con la libertà di giudizio e poi la necessità della certezza del diritto
Certezza di procedure tesi alla sempre migliore organizzazione del giusto processo
Che dovrebbero trovare disciplina nel Regolamento per i giudizi innanzi alla Corte dei conti ma che ormai abbondantemente superato
Certezza di corretta ed uniforme interpretazione ed applicazione delle norme attraverso istituti di nomofilachia che ben presenti nel giudizio di Cassazione non lo sono altrettanto nell'ordinamento della Corte
Per entrambi tali problemi e necessaria e urgenti un intervento risolutore del legislatore
Per i dati quantitativi faccio rinvio all'allegato ritengo invece utile esporre tra due annotazioni
La prima riguarda l'effetto di deterrenza ottenuto dei giudizi di responsabilità amministrativa anche con concreti effetti finanziari
Si è spesso ho constatato che si hanno riparazioni spontaneità loro semplicemente a seguito di aperture di istruttori o nel corso del processo ad esempio nel due mila sette
A seguito dell'instaurarsi di un giudizio di conto si è avuto ante causam il ripiano spontaneo del debito da parte del contabile con un recupero incassato di poco più di un milione sessantacinque mila euro
E nel due mila sei una sola sezione avuto recuperi spontanea ante causam superpotenze di responsabilità amministrativa contabile per oltre quattro milioni Diego
Da documentata notizie fornite dei procuratori regionali risulta che nel periodo due mila uno due mila sei vi sono state riparazioni spontanee prima della fase dibattimentale pari ad oltre cinquanta milioni e seicentottantatré mila euro
è in corso del dibattimento ma prima dalla sentenza per un importo di oltre diciannove milioni ottocentosettantaquattro mila euro
Nello stesso periodo risultano essere emesse sentenze definitive di condanna per un importo incassabile di oltre quattrocento ottantasette milioni Diego
La giurisdizione di responsabilità talora accusata in modo migliore di una sorta di furore persecutionis
Tutela al contrario gli amministratori onesti col distinguere le condotte da quelle di relative di legge e disegnando nei casi concreti gli spazi di scelte discrezionali
Assolutamente non censurabili dal giudice
Essa inoltre svolge una preziosa funzione di ausilio ai funzionari indicando attraverso i precedenti giurisprudenziali criteri e standards di comportamento ricavati da precetti normativi talora genericità
Indeterminati
Le fattispecie oggetto del giudizio che spesso toccano spazi attività amministrativa regolati da norme di relazione nazionale e comunitaria
Mi inducono a richiamare l'attenzione sulla necessità di ritardare il colloquio di questa istituzione con la Corte di Giustizia delle Comunità europee in sede di rinvio pregiudiziale Ai sensi dell'articolo duecentotrentaquattro del Trattato CEE
Il dialogo la Corte di giustizia dell'Unione e con la Commissione
Potrebbe anche rafforzare gli strumenti volti a garantire il rispetto dei vincoli finanziari posti in sede comunitaria
A particolari fattispecie dannose può dar luogo il fenomeno delle illecita percezione o utilizzazione di finanziamenti provenienti dall'Unione che in misura sempre crescente posto all'attenzione dalla Corte dei conti
Particolarmente grave e infatti il danno derivante da tale fattispecie
Sia per la rilevanza degli importi provenienti spesso anche dato finanziamenti nazionali e regionali
Sia per il sostanziale spreco di risorse pubbliche destinate al sostegno all'economia sia per il mancato raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e formazione sottesi allo specifico o finanzia
L'attività giurisdizionale della Corte in tale settore oltre a consentire maggiore recuperi in via giudiziale istruttorie
Svolge un'importante funzione di stimolo al corretto utilizzo delle procedure di controllo e di recupero da parte dell'Amministrazione
Contribuendo così a ridurre le ipotesi di esposizione dello Stato a responsabilità per il mancato recupero delle risorse totali
La Corte poi consapevole dell'importanza della cooperazione investigative e giudiziarie in tale settore si è fatta promotrice di attività di coordinamento e di confronto con tutti i soggetti che sono impegnati nel contrasto tale fenomeno
Organizzando anti collaborazione con l'OLAF
Seminari ed incontri di studio sull'argomento coinvolgendo nell'approfondimento magistrati funzionari nazionali e comunitari nonché provenienti da altri Paesi comunitari
Tutti in prima linea nella lotta contro le frodi e le altre irregolarità a danno del bilancio Ponente
La Corte costituzionale del due mila sette avuto modo di pronunciare a più riprese in tema di giurisdizione della Corte dei conti
Fra le tante si segnala la sentenza numero centottantatré del due mila sette
Che ha escluso l'incompatibilità con i principi costituzionali
Delle norme nella legge finanziaria due mila sette introduttive del così detto al condono contabile
Cioè la facoltà per la parte condannati in primo grado di chiedere la definizione anticipata del giudizio d'appello mediante pagamento di una percentuale del danno quantificato in sette
Un'importante sentenza delle Sezioni riunite numero dodici del due mila sette si è occupata funditus della nuova figura di illecito finanziario previsto dall'articolo trenta comma quindici della legge ventisette dicembre due mila due numero duecentottantanove
Che richiamandosi all'articolo centodiciannove novellato della Costituzione sancisce la nullità di atti e contratti stipulati da enti territoriali volti all'indebitamento per finanziare spese diverse da quelle di investimento
Prevedendo altresì una sanzione per gli amministratori che hanno assunto la relativa degli
La sentenza citata individuo il bene valore tutelato negli equilibri di bilancio nei esamina le implicazioni
Anche nei riguardi europea e disegna i contorni del procedimento giudiziario
Un rapido cenno va fatto i giudizi di conto che caratterizzano l'origine storica delle funzioni giurisdizionali del nostro Istituto
Ricordo che il carattere necessarie indefettibili diretta e giurisdizione come più volte affermato dalla Corte costituzionale ha il suo fondamento in una clausola costituzionale non comprimibile dal legislatore statale o regionale
Secondo la quale nessun gestore di mezzi di provenienza pubblica e nessun agente contabile che abbia maneggio di denaro o di beni di proprietà dell'Amministrazione può sottrarsi alla procedura volta render conto della sua gestione
L'attualità del giudizio di conto il cui andito modello processuale deve tuttavia essere al più presto adeguate in primo luogo i principi costituzionali del giusto processo ai sensi dell'articolo centoundici della Costituzione
è testimoniata da alcune pronunce della Corte costituzionale e dalla Corte di Cassazione rese nell'anno due mila sette ce ne hanno chiarito affidabilità oggetto
L'altro lato della netta Rete dichiarazioni gli atti alla Corte di sfida e formato dal suo potere di controllo anche i dati adesso relativi sono esposte alla lega
E nell'esercizio di tale potere che si configura la natura di organo ausiliare dello sport come definito dalla Costituzione
Ausiliario nei confronti del Governo secondo il testo letterale della norma costituzionale e al contempo ausiliario verso il Parlamento conformemente all'insegnamento dalla Corte costituzionale ed in linea con la più recente legislazione
Nell'esercizio delle funzioni di controllo alcuni forti novità restano peraltro tuttora irrisolti
Il primo di essi e concerne l'effettiva e totale indipendenza dalla Corte dal Governo
è di palmare evidenza che un organo il quale in base alla Costituzione alle leggi esercita il controllo su atti e gestioni che fanno capo al Governo collegialmente o con il coordinamento inteso
Non può in alcun modo dipendere anche finanziariamente dal Governo
Pena la perdita di dico credibilità e d'altro lato un Governo che accettasse un tale rapporto di dipendenza
Potrebbe dar adito ad un'ipotesi ad un miglio di conflitto di interessi nel procedere all'assegnazione di risorse oltre che a poter rispetto al dettato costituzionale
L'INTOSAI organizzazione mondiale che fa capo all'Omnitel riunisce le istituzioni superiori di controllo sostanzialmente in tutti gli Stati
E dalla quale l'Italia dice fin dal mille novecentosettantasette
Così come l'euro sai che raggruppa le istituzioni europee
Hanno sembra in tutti i loro documenti affermato fortemente la necessità assoluta di tale dipendenza evidenziando esplicitamente anche negli ultimi congressi di Città del Messico dell'ottobre due mila sette
E di Lisbona del marzo due mila sette
è la prima necessaria forma di indipendenza che quella finanziaria
Gli Stati europei e davanti alla Corte dei conti dalla Comunità europea
Si sono via via conformati a tali principi Torricelli propri Barthes finanziari dai Parlamenti e non dal Governo
Sostanzialmente unica eccezione per varie vicende è rimasta a vita
Sono tuttavia sicuro
Chiama sensibilità e la saggezza politica del Parlamento
Che già manifestato in recenti ordine del giorno accettati dal Governo la propria volontà nel senso che io ho spiegato
Porrà presto rimedio a tale stridente a Roma
Per una reale efficacia del controllo della Corte è necessario poi Tessa abbia una piena conoscenza di tutti i dati inerenti alle varie gestioni e possa perciò avere accesso immediato e diretto alle banche dati di ogni pubblica amministrazione
Ed è altresì necessario del controllo possa sortire effetti indiretti e non mediati dalla volontà dell'Amministrazione
Pur restando ovviamente l'ultima parola al potere politico ed alla conseguente responsabilità politica delle scelte da esso effettuati
Sono ben consapevole che particolarmente quest'ultimo è un tema complesso ma è necessario che su di esso vi sia un'approfondita riflessione da parte del legislatore
è ovvio infatti
Che la Corte non può essere altro che è ciò che il Parlamento vuole che sia
Spetta al Parlamento decidere quale apporto deve essere dato alla Corte
Quale sia l'efficacia e la capacità di generare risultati di cui deve essere munito e spetta adesso solo disegnare i consequenziali e coerenti sistema finzioni l'organizzazione a rilevanza esterna
Anche l'attività di controllo ha conosciuto negli anni un'evoluzione significativa
Mentre il controllo preventivo di legittimità resta per un numero limitato ma importante gli atti del Governo e della distruzione dello Stato tende ad accrescersi l'ambito del controllo sulla gestione del bilancio del patrimonio delle pubbliche amministrazioni
Quest'ultimo pay svolti in via successiva anche in corso di esercizio si va sempre più affermando perché ad un'Amministrazione che operava essenzialmente per atti se ne è sostituita con una orientata i risultati previamente pianifica
L'azione amministrativa ad essere efficace ed efficiente ed economica oltre che legittima da verificare nel suo svolgimento attraverso un sistema di controlli interni e successivamente con i controlli esterni che hanno per oggetto anche il funzionamento degli stessi control distinte
Sorge sempre più forte nella pubblica opinione la richiesta di rendere conto dell'attività svolta
Anche alla Corte sente il dovere di corrispondere attuale di soldi il cui soddisfacimento è condizione necessaria per il rafforzarsi dal senso civico
Anzi ritiene che in ciò sia forse il suo compito più alto
Anche perché essa opera spesso attraverso referti che vengano trasmessi alle amministrazioni per produrre effetti di autotrazione
Senza lo stimolo dell'opinione pubblica questa azione più tempo
Giunge quindi opportunamente la decisione del Parlamento
Però la legge finanziaria per il due mila otto al comma sessantaquattro dall'articolo tre affatto obbligo alle Amministrazioni che non intendano ottemperare ai rilievi formulati dalla Corte a conclusione di controlli sulla gestione
Di adottare entro il termine di trenta giorni un provvedimento che motivi tale scelta
Tale motivazione viene inviata alla Presidenza delle Camere alla Presidenza del Consiglio e alla presidenza dall'altro
è un passo avanti molto significativo verso un sistema che renda più stringenti seguiti le applicazioni dei controlli e che maggiormente responsabilizzare amministrazioni nel valutare di nuovo la propria attività alla luce delle osservazioni
La Corte ha svolto in tema di controllo un'azione davvero imporrebbe nel corso del due mila sei
Antonio di recente in sede di audizione per l'indagine sui costi della politica svoltasi presso la Commissione affari costituzionali della Camera sono stati evidenziati alcuni casi esemplari di cattiva gestione delle risorse
Che vanno dei maggiori costi e dal inappropriatezza della gestione straordinaria per l'emergenza rifiuti
Criticando in particolare l'uso che si è fatto dello strumento del Commissario straordinario con la conseguente deresponsabilizzazione degli enti locali
Alla mancata liquidazione degli enti inutili alla scarsa trasparenza delle operazioni di cartolarizzazione associata al sostanziale mandato al conseguimento di migliorare l'efficienza della gestione
Le verifiche condotte dalla Corte fanno emergere l'inadeguatezza della politica dei redditi nel settore pubblico così come impostata fino ad oggi
La dinamica delle retribuzioni supera sistematicamente gli obiettivi programmatici di volta in volta prefissato
Un insieme di molteplici distorsioni concorre al questo risultato negativo
I ritardi dei rinnovi cambierà la base salariale sulla quale si applicano i benefici nuovi contratti
La sostanziale libertà dal quadro macroeconomico con la quale vengono assegnate le quote variabili dello stipendio rinunciando a qualsiasi connessione
Con reali aumenti di produttività
Il dilagare di contratti a termine l'aumento di posizioni dirigenziali nelle di organizzazioni di amministrazioni centrali totali sobrio mentre entrambe perdono funzioni di gestione diretta di risorse
Un altro esempio negativo è quello che la formazione di debito implicito
E di altre gravi distorsioni gestionali
Pensate alla creazione di società pubbliche soprattutto locali ma non solo spesso senza trasferire in tali società
Il personale delle amministrazioni pubbliche che originariamente gestiva il servizio
Non voglio e volte peraltro tali società sono sostituiti allo scopo non già abbia accrescere l'efficienza gestionale ma solo di eludere i vincoli del patto di stabilità interno o di fare nuove assunzioni senza concorsi
Una delle pratiche più diffusa recentemente al funzionamento delle missioni pubbliche e quella di fare crescente ricorso a professionalità acquisiti all'estero
Il rischio che la Corte ha ripetutamente sottolineato per le amministrazioni centrali e locali è quello di servirsi di consulenze esterne senza avere i mezzi interni per controllarne seguito il contributo
Con il probabile risultato di perdere il controllo per la gestione strategica delle operazioni
Tale fenomeno è stato molto acuto per esempio nel caso delle carte organizzazioni o in operazioni di ricorso al mercato dei capitali
E ricordo deve essere sempre limitato al finanziamento degli investimenti coordinato e poter
La Corte si sforza di presentare al Parlamento nell'opinione pubblica una base conoscitiva neutra e obiettiva e in quanto tale non controversa della situazione e delle prospettive dei conti pubblici non solo da un anno all'esame del reddito
Ma anche con le audizioni parlamentare sul DPEF sulle manovre di bilancio
Ecco le relazioni quadrimestrali sulla copertura della Resistenza
Abbiamo ripetutamente evidenziato le contraddizioni delle manovre di finanza pubblica richiamando l'attenzione
Sull'incontrollato aumento della spesa corrente
La flessione rilevante delle spese di investimento eccetto una forma di risparmio per far quadrare i conti dell'anno ma alla lunga
Però delle capacità di dare risposta alle esigenze di sviluppo del Paese
La stessa abitudine di tagliare in modo indiscriminato le spese per i consumi intermedi ha fatto sì che esse siano giunte a un livello tale da intaccare l'operatività e la stessa dignità dell'Amministrazione
Di grandissimo rilievo il rapporto e nel si dispone ibridi è stata nel due mila sette l'attività di controllo su gestioni tanto sul versante dell'entrata quanto su quello che la spesa
Sul primo basterà ricordare fra l'altro l'attività di verifica dell'efficacia dell'azione anti evasione fiscale
Buona parte della raccomandazione riguardo ripetutamente formulata dalla Corte sono state recepite sia sul piano legislativo che amministrati
Sul versante della spesa basterà ricordare insieme con quella prima richiamate le delibere di controllo in tema di finanziamento e realizzazione di infrastrutture
Investimenti in agricoltura
Di incarichi di consulenza di gestione di incarichi dirigenziali di esternalizzazione di attività istituzionali di protezione dell'ambiente e del territorio
Intensa di particolare rilievo nell'anno due mila sette è stata anche l'attività delle Sezioni regionali di controllo
I dati quantitativi per i quali il rinvio all'abitato evidenziano una produzione sull'intero territorio nazionale con riguardo a tutte le forme di controllo previste
Che supera le quattro mila trecentosessanta deliberazione
Le Sezioni regionali hanno indirizzato la loro attività prevalentemente I controlli di regolarità contabile e finanziaria ai sensi dell'articolo uno comma centosessantasei e seguenti della legge numero duecentosessantasei del due mila cinque
Ai controlli sulla gestione ai sensi all'articolo sette comma sette della legge numero centotrentuno del due mila tre all'attività consultiva
Uno dei punti di forza della nuova ed aggiuntiva forma di controllo sulla gestione degli enti locali disciplinata dalla legge finanziaria due mila sei e la possibilità per ciascuna Sezione regionale di controllo la Corte
Di eseguire ogni anno su tutti gli enti autonomi della Regione un monitoraggio sull'intero ciclo di bilancio
Così da constatare valutare in sede di analisi del rendiconto le misure adottate da ciascun ente per ovviare alle irregolarità ai visti o disfunzioni eventualmente segnalate afferenti
Questo assumendo dopo un anno di rodaggio ha portato nel due mila sette a pronunce motivate da parte di tutte le sezioni regionali con un forte miglioramento conoscitivo sulle situazioni di crisi
è un potente estivo
Al coordinamento economico-finanziario
In tale ambito gioca un ruolo rilevante la modalità collaborativa
Per caratterizzare il predetto contro indirizzato al nome sanzionate ma costituire al maestro per gli enti sulle situazioni pregiudizievoli per la sana gestione finanziaria al fine
Di stimolare processi di autocorrezione
In questo senso quando gli sforzi di molte pronunce che assumono le vesti i veri e propri manovali per l'accesso
Un segnale particolarmente significativo emerso dei controlli in questione e la crescente propensione delle amministrazioni locali ad affidare a terzi la gestione dei servizi e delle attività strumentali all'esercizio di funzioni amministrativo
Con conseguenze destinate a mutare la fisionomia degli enti territoriali credenti tradizionalmente costanti alla gestione diretta tendono a muoversi come soggetti regolatori dei servizi
Non sempre però le scelte in tale direzione sono state organicamente inserite in processi di programmazione e precedute da un'attenta valutazione economica in termini di costi benefici
Così come non sempre l'operazione che ne è conseguita assortito esiti coerenti con gli obiettivi voluti dalla legge di contenimento della spesa o di miglioramento dell'efficienza gestionale
Nell'anno due mila sette sono stati resi dalla Sezione regionale di controllo oltre trecento pari
Attività consultiva ha registrato un rilevante incremento rispetto all'attività svolta nel due mila sei pari a circa il sessanta per cento
L'attività consultiva strettamente connessa alle materie di contabilità pubblica si esplica in sinergia con la funzione di controllo
E svolge una funzione di ausilio nei confronti degli enti territoriali come dimostra la maggior parte dei quesiti formulati nell'altra rivolti a dare attuazione alla legge finanziaria alle regole del patto di stabilità alla disciplina delle spese del personale
Sono stata anche affrontate questioni di particolare rilievo che investendo tematica di carattere generale sono state utilizzate anche da enti diversità e dice
Signor Presidente della Repubblica
A lei quale supremo garante della Costituzione che delle istituzioni repubblicane
La Corte rassegna il rendiconto del proprio operato
Con l'umiltà di chi sa bene che molto di più doveva essere fatto
E molto di più può essere fatto ove a tale obiettivo convergano le decisioni del Parlamento sovrano ma con la serena coscienza che ogni possibile Energia è stata profusa dalla Corte per adempiere hai capito
E Dante mi sia consentito con l'orgogliosa consapevolezza di poter essere ed essere uno dei pilastri portanti prevedibili
La parola ora al Procuratore generale
Signor Presidente della Repubblica
Autorità civili che militari signore e signori
Secondo l'articolo centotre della Costituzione
La Corte dei conti ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica
A sessant'anni dalla promulgazione della Carta fondamentale è doveroso sottolineare questo esempio di tecnica legislativa
Che nella sua Thaci Tiana la comicità ha consentito all'interpretazione di modulare la giurisdizione contabile in coerenza con la continua evoluzione dei modelli ordinamentale ed organizzativi
Attraverso i quali si sviluppano la gestione e l'utilizzazione delle pubbliche risorse
Anche nel trascorso anno giudiziario le potenzialità della previsione costituzionale hanno trovato esplicazione attraverso varie pronunce giurisprudenziali
Fra le quali va ricordata la sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione che confermando il recente orientamento basato sulla natura pubblica delle risorse impiegate
Riconosce alla Corte dei conti la giurisdizione sull'attività imprenditoriale svolta dagli enti pubblici economici ancorché operanti che il regime di diritto privato
Questo orientamento e stesso pure alle società per azioni le cui quote siano mensa prevalente se non esclusiva di enti pubblici
Assume particolare rilievo in quanto consente un'effettiva tutela degli interessi erariali in un settore in cui il controllo giudiziale intesa al ristoro dei danni derivanti da una gestione negligente
O peggio volutamente distorta risultava soltanto virtuale
Non certo per colpa del giudice ordinario ma per la mancanza di un atto del pubblico che sollecitasse l'intervento dello stesso
Al riguardo
Ritengo di dover manifestare la più viva preoccupazione per talune iniziative riportate da stampa qualificata che sarebbero dirette a negare la giurisdizione contabile su grandi società derivante dalla trasformazione di enti pubblici economici
E peggio ancora sulla miriade di società partecipate dagli enti locali il cui onere sulla finanza pubblica si rivela sempre più gravoso
Altra sentenza che merita di essere segnalata e quella con cui il giudice della giurisdizione con riferimento alle azioni quali la revocatoria prevista tutela del credito erariale
Ha affermato che le stesse in quanto strumentale ha detto il credito rientrano nell'ambito dell'articolo centotre e quindi nella giurisdizione esclusiva della Corte dei conti
Dopo le profonde riforme del novantaquattro del novantasei che hanno delineato una responsabilità amministrativo-contabile con caratteristiche assolutamente peculiare
E ben distinte da quelle della responsabilità civile dottrina giurisprudenza hanno più volte sottolineato l'incongruità
Derivante dall'applicazione di due regimi sostanzialmente diversi a seconda che una stessa vicenda dannosa venisse esaminata dal giudice contabile ovvero dal giudice ordinario a seguito della Costituzione quale parte civile della pubblica amministrazione nel processo penale
Il problema è stato affrontato dalla Corte costituzionale che ha sottolineato l'applicabilità alla fattispecie dell'articolo cinquecentotrentotto
Che limita la giurisdizione del giudice penale in sede di pronuncia sul risarcimento del danno alla sola condanna generica dell'imputato
Dice che spetti al giudice contabile poi la determinazione del quantum in applicazione di tutti i particolari strumenti apprestati al blocco delle suddette leggi di riforma
Ancora meritevole di particolare rilievo è la sentenza numero centottantaquattro con cui il giudice delle leggi sottolinea come la disciplina della responsabilità amministrativa e rientri nella competenza dello Stato e non tra le attribuzioni e dalla Provincia autonoma di Bolzano
In sede legislativa per registrata una progressiva tendenza ad integrare le forme classiche per la tutela erariale con nuove tecniche
Consistenti nella tipizzazione di conto tanti giuridiche qui vengono associate varie forme di reazione da quella demolitoria ad altre risarcitorie ed anche sanzionatorie
La legge finanziaria per il due mila otto reca diverse norme del genere tra le quali vanno menzionate quelle relative ai limiti massimi di trattamento economico attribuibile a soggetti titolari di incarichi o mandati pubblici di qualsiasi natura
Hai limiti gli anni di spesa per incarichi e consulenze conferiti da enti locali e dal divieto di stipula di contratti assicurativi a copertura della responsabilità contabile
Tale tendenza
Lungi da modificare la funzione risarcitoria della responsabilità in questione esprime il palese intento di rafforzare l'effettività della tutela giudiziale in considerazione della particolare rilevanza finanziaria degli interessi pubblici da protegge
Dall'insieme del ricordati interventi di carattere sia normativo che interpretativo emerge una richiesta di un'azione sempre più ampie penetrante del giudice contabile contro le molteplici forme di spreco del pubblico denaro
Nella relazione
Riportata un'ampia tipologia di comportamenti illeciti oggetti di atti di citazione e di sentenze emessi pronunciate nel due mila sette
Trattasi di mere semplificazione che tuttavia rende l'idea delle molteplici forme attraverso cui si concretizzano gli illeciti contabili a titolo di dolo e di colpa grave
Profili di patologie emergono nel settore dei lavori pubblici e delle pubbliche forniture anche nella materia sanitaria fornendo un quadro di corruzione ampiamente diffuso
In particolare l'accertamento del pagamento di tangenti è correlata d'artificio e di irregolarità connessa fattispecie della più diversa natura
Quali la dolosa alterazione di procedure contrattuali i trattamenti preferenziali nel settore degli appalti d'opera la collusione con le ditte fornitrici l'illecito aggiudicazione
La regolare esecuzione o l'intenzione all'alterazione
Della regolare sedute esecuzione di appalti di opere forniture e servizi
Numerose sono state le decisioni relative a frodi comunitarie specie dopo che le Sezioni Unite della Cassazione hanno affermato che la giurisdizione della Corte dei Conti sussiste anche nei confronti dei privati percettori di contributi comunitari
Nove tipologie di danno soli inoltre emersa nei confronti dei più recenti assetti finanziari ed in particolare con riferimento a spese riguardanti società per azioni facenti capo ad enti locali
Iniziative sono in corso anche con riferimento ai cosiddetti derivati in ordine ai quali peraltro l'intervento del giudice contabile reso difficile dalla mancanza di un danno attuale
La magistratura contabile ha cercato di rispondere in maniera responsabile sempre nuovi compiti che deve affrontare
Adeguando la propria professionalità sviluppando una maggiore efficienza come dimostrato dal fatto che a seguito dell'istituzione delle sezioni regionali
Avvenuta nel novantaquattro ebbene ricordarlo senza aumento di organici la produzione annua di sentenze in materia di responsabilità è pressoché triplicata la durata media di tale giudizio è stata di duecentosettanta quattro giorni per il primo grado di centonovantacinque per l'appello
In questo quadro sono stati intensificati i rapporti con le procure penali ed incentivate le forme di collaborazione informativa con l'Ufficio europeo di lotta antifrode OLAF
Ai fini dello svolgimento dell'attività della Procura preziosa è stato l'apporto dei carabinieri specialmente della Guardia di Finanza ai quali a nome di tutte le procure va il mio ringraziamento
Non posso esimermi peraltro da rilevare il ripetersi di norme che limitano il pieno esplicarsi della giurisdizione contabile sotto forma di varie sanatorie quale ad esempio gli articoli quarantuno e quarantaquattro del decreto duecentoquarantotto due mila sette il cosiddetto milleproroghe
Che introducono l'una un meccanismo che riduce vie più le pregresse responsabilità dei concessionari per la riscossione
L'altra un esonero di responsabilità per l'Istat in relazione a promesse applicazioni di sanzioni
Per quanto riguarda i giudizi pensionistici altro importante settore affidata alla giurisdizione della Corte dei conti
Va evidenziato un notevole aumento della produttività in quanto nell'ultimo decennio l'arretrato è passato da duecentoquaranta mila a circa settantanove mila giudizi
Nonostante la gran mole di nuovi ricorsi generati dalla mutevole ed articolata disciplina della materia
La durata media di tali giudizi è stata di settecentotrentanove giorni per il primo grado che di cinquecentotrentadue per l'appello
La riduzione dell'arretrato pensionistico il risultato che va positivamente sottolineato in quanto il settore riguarda l'aspettativa della parte più debole della società alla quale doveroso dare risposte il più possibile tempestivo
Nel rinviare per il resto alla relazione scritta dall'allegate tabelle le chiedo signor Presidente dichiarato aperto l'anno giudiziario due mila otto
La parola ora al professor avvocato Guido Alpa presidente del Consiglio nazionale forense
Grazie Presidente signor Presidente della Repubblica signor Presidente la Corte dei Conti signor procuratore generale autorità signore e signori
Sono onorato di porgere lo scorso lutto referente del Consiglio nazionale forense chiamato in questa cerimonia a testimoniare nella sua qualità di organo rappresentativo degli ormai duecentomila avvocati italiani
La funzione insopprimibile Tarantini sta della difesa in ogni procedimento
Ma anche la collaborazione istituzionale con la magistratura in questo caso con questo è giustissimo accorte per rassicurare i cittadini un adeguato efficiente era appunto il servizio della giustizia contabile
Nel corso dell'analogo cerimonie tenutesi il venticinque gennaio scorso per la correzione dell'anno giudiziario presso la Corte di Cassazione
Un po'tutto sinteticamente esporre l'attività che il Consiglio nazionale forense sta danni promuovendo per rendere più efficienti e trasparenti i processi di ogni ordine e grado
Mi riferisco in particolare le proposte di semplificazione e unificazione dei riti vi abbreviazione dei procedimenti non mediante preclusioni decadenze ma mediante la cooperazione tra i giudici avvocato e parte nelle conciliazioni endoprocessuali
Mediante la trasparenza dell'attività processuale anche con l'ausilio delle tecnologie informatiche l'accesso telematico alle cancellerie l'utilizzo di strumenti di enti indicativi professionali l'applicazione capillare del processo telematico
Mi riferisco ancora alla introduzione di regole deontologiche afferenti all'aggiornamento permanente degli avvocati
Il Regolamento adottato dal Consiglio nazionale forense nel luglio scorso ha riscosso uno straordinario successo sicché a pochi mesi di distanza dalla sua entrata in vigore tutti gli ordini forensi si sono dotati di un programma di formazione
Ed hanno avviato le iniziative corsi seminari conferenze dibattiti volti a consentire gli avvocati in modo gratuito e sistematico di acquisire i crediti formativi richiesti
In tal modo l'avvocatura italiana precedute in questo progetto ed altre categorie professionali ha potuto riguadagnare terreno RIS Torre avvocature dei Paesi europei più avanzati del nostro in questo processo di qualificazione come la Francia la Germania la Gran Bretagna
Cittadini italiani persone possiamo offrire un servizio migliore ed una Regione in più per rivolgersi con fiducia agli avvocati
Abbiamo particolarmente apprezzato le relazioni
Oggi mette dal Presidente della Corte dei conti dal Procuratore generale che ha documenta che hanno documentato la pregevole attitudine ad
La Corte assegnare con la sua interpretazione evolutiva un cammino che si adegua alle rinnovate esigenze di riparazione del danno e di tutti era conservative delle Regioni di credito
Nell'ambito delle fondamentale criterio di riparto delle tra giurisdizione ordinaria e contabile come da ultimo sottolineato delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione con la sentenza numero quindici mila quattrocentocinquantotto del due mila sette
Attività ermeneutica che si registra anche nell'ambito della definizione qualificazione del danno ambientale nell'individuazione dei confini tra responsabilità contabile e le scelte imprenditoriali degli amministratori delle società a partecipazione pubblica
Negli altri ecco settore di competenza del giudice contabile ivi compresi gli appalti
E l'impiego di strumenti finanziari da parte delle amministrazioni pubbliche e da ultimo nella complessa applicazione del diritto comunitario
Come si è avvertito nelle relazioni pronunciati in quest'Aula negli ultimi anni
Anche il settore della giurisdizione contabile e particolarmente bisognose di innovazioni essendo affidato ad un quadro normativo frammentario di tre rigorosa ma ormai anacronistica legislazione degli anni Venti e Trenta del Novecento e gli interventi di parziale riforma realizzati in epoca più vicina
L'avvocatura è ben consapevole di questa situazione EDF autrice di qualsiasi innovazione che possa concorrere a migliorare i giudizi contabili
In questo contesto gli strumenti di giudizi contabili ma in parte anche di quelli pensionistici le norme generali che dirigono insieme con le regole processuali faticano a garantire uno stand congruo per la tutela dei diritti
E si debbono affidare la difficile arte delle Menè ottica chiamata a colmare le lacune dell'ordinamento ad un livello sette elevato di quello che le si fidava un tempo
Dalla fase di creatività giurisprudenziale si è passati infatti alla fase delle creazioni di regole che talvolta si avverte un'esigenza di una più forte nomofilachia che dovrebbe essere leggere la certezza del diritto
L'avvocato nel processo contabile si trova dinanzi ad una procedura ancora essenzialmente documentale e non dispone di una fase istruttoria momento invece fondamentali del diritto civile e penale
Ciò specie allorquando il giudice contabile di vini giudizio sulla condotta personale degli operatori dell'amministratore dell'Amministrazione il genitore però
Abruzzo regalare il giudizio contabile modo il saldo al processo civile a questo proposito appare forse troppo marginale l'applicazione degli strumenti del Codice di procedura civile nonostante le riforme tenendo ampliare il coordinamento con il rito civile
Anche l'uso di furbi strumenti di formazione delle proprie fondamentali come testimonianza è oggetto di una cautela assai marcata
Occorre tuttavia dare atto a queste città eccellentissima Corte ed è vero ed è giunto inattesi traguardi
Sia con la riduzione del carico pregresso sia con l'abbreviazione dei giudizi sia con il miglioramento delle modalità di controllo dell'azione amministrativa
Anche in quest'occasione le assicuro signor presidente la Repubblica l'impegno massimo del Consiglio nazionale forense per cooperare con le istituzioni giurisdizionali per migliorare il servizio di amministrazione della giustizia
E rinnovo a queste ci sentissimo alla Corte l'augurio più fermo per lavoro che l'attende nel nuovo anno
A nome del popolo italiano dichiaro aperto l'anno giudiziario due mila otto dalla Corte dei conti la seduta è tolta
La Cina eliminata il termine anche nella Repubblica si attesta a lasciare l'aula accompagnata dal Presidente della Corte dei conti dal Procuratore generale alterneranno nell'aula e sanitari l'alterità intervenute
- AMMINISTRAZIONE
- APPALTI
- CAMPANIA
- CONDONO
- CORRUZIONE
- CORTE DEI CONTI
- COSTITUZIONE
- DEMOCRAZIA
- DIRITTO
- ECONOMIA
- EMERGENZA
- ENTI LOCALI
- ETICA
- FINANZA PUBBLICA
- FINANZIARIA
- GOVERNO
- INVESTIMENTI
- ISTITUZIONI
- ITALIA
- LAVORI PUBBLICI
- MERCATO
- PARLAMENTO
- PENSIONI
- POLITICA
- POSTE
- PUBBLICO IMPIEGO
- REPUBBLICA
- RIFIUTI
- SANATORIA
- SERVIZI PUBBLICI
- SERVIZI SOCIALI
- SPESA PUBBLICA
- STATO
- STIPENDI
- TANGENTI
- UNIONE EUROPEA
Registrazioni correlate
- 11 Feb 2009
- 17 Feb 2010
- 5 Feb 2013
- 11 Feb 2009
- 16 Feb 2012
- 22 Feb 2011