05 APR 2008
intervista

Intervista a Riccardo Illy: Berlusconi è stanco, possiamo vincere

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Udine - 16:59 Durata: 14 min 39 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Radicali fattore di innovazione per economia e diritti civili..

Alitalia: meglio Air France che il fallimento.

Malpensa conquisti sul mercato il ruolo di hub.

"Intervista a Riccardo Illy: Berlusconi è stanco, possiamo vincere" realizzata da Emiliano Silvestri con Riccardo Illy (Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia).

L'intervista è stata registrata sabato 5 aprile 2008 alle ore 16:59.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Aerei, Aeroporti, Air France, Alitalia, Amministrative, Berlusconi, Centro, Comunicazione, Costituzione, Destra, Diritti Civili, Disabili,
Economia, Elezioni, Energia, Enti Locali, Fallimento, Federalismo, Ferrovie, Friuli, Impresa, Infrastrutture, Klm, La Sinistra L'arcobaleno, Legge Elettorale, Malattia, Malpensa, Mercato, Partito Democratico, Politica, Popolo Della Liberta', Premier, Previdenza, Radicali Italiani, Referendum, Regioni, Riforme, Salario, Sindacato, Sinistra, Tasse, Tecnologia, Trasporti, Veltroni, Venezia Giulia.

La registrazione audio ha una durata di 14 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Riccardo Illy

    Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia

    Il giudizio di un uomo di impresa e di Governo sulla vicenda Alitalia e sull'aereoporto di Malpensa; la tesi di fondo del libro: "così rischiamo di perdere il nord": ridurre ulteriormente il prelievo sul reddito d'impresa e gli oneri previdenziali dei lavoratori; queste e altre riforme economiche per evitare una secessione strisciante. La costituzione del Partito Democratico e la scelta di W. Veltroni di: "andare da solo e libero" riusciranno a depotenziare l'ondata di antipolitica? La risposta verrà dal risultato elettorale e dalla capacità delle forze politiche di riformare la Costituzione italiana e cambiare la legge elettorale per garantire la governabilità; se aumenteranno i ricavi della politica il PD potrà anche recuperare la fiducia dei cittadini nei partiti. Il ruolo dei radicali nell'accordo con il Partito Democratico: come sempre l' indicare gli obbiettivi più lontani, ardui e sfidanti soprattutto in termini di innovazione politica e istituzionale; per quanto riguarda i diritti civili ma anche per lo sviluppo dell'economia. Difficile la sfida con il Pdl, preferito da una quota maggiore di cittadini ma la distanza ormai è solo di alcuni punti percentuali. Il leader del centrodestra sembra mostrare segni di stanchezza, poca voglia di lottare. Con ultime giornate combattute con convinzione è possibile raggiungere un risultato positivo La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene la campagna "diritto di parola" per la possibilità di utilizzo dei comunicatori vocali tramite l'ingresso nel nomenclatore tariffario. Il Presidente utilizzerà fondi riservati di sua competenza esclusiva per consentire la vita sociale di un cittadino ammalato. La risposta del presidente alle critiche di incoerenza e di eccessivo indebitamento della Regione Friuli Venezia Giulia.
    16:59 Durata: 14 min 39 sec