29 APR 2008
dibattiti

Cosa chiedono gli italiani al nuovo governo?

DIBATTITO | - Roma - 11:42 Durata: 1 ora 8 min
A cura di Enrica Izzo e Pantheon
Player
Presentazione della ricerca del Censis.

Le elezioni riescono ancora ad attrarre gli italiani, malgrado le ondate di critica della politica degli ultimi tempi, ma per circa un quarto degli elettori, nella vita quotidiana, il rapporto con la politica ha un carattere molto preciso: è scambio di favori, richiesta di soluzione di problemi personali che, altrimenti, non sarebbero in grado di risolvere.

Dal governo che entrerà in carica, gli italiani, condizionati dalla percezione di vulnerabilità socioeconomica, e dall’erosione del potere d’acquisto, si aspettano una riforma della politica e
delle istituzioni, e interventi razionalizzatori sulla spesa pubblica.

Nel tempo è cresciuta la quota di elettori che chiede maggiori investimenti pubblici nelle infrastrutture e anche nei servizi pubblici essenziali come trasporti e rifiuti.

E in una tornata elettorale in cui il localismo come luogo di costruzione del consenso politico è stato dominante, spicca la richiesta crescente di potenziare il ruolo dello Stato centrale, garante dell’equilibrio tra le varie parti del Paese.

Vengono presentati i risultati su motivazioni e contenuti delle scelte elettorali emersi dall’indagine sulle opinioni di 2.000 elettori realizzata dal Censis all’uscita dei seggi in occasione delle recenti elezioni politiche.

leggi tutto

riduci