L'intervista è stata registrata mercoledì 11 giugno 2008 alle 13:43.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Consumatori, Gasolio, Inflazione, Prezzi, Sciopero, Trasporti.
La registrazione audio ha una durata di 8 minuti.
Rubrica
09:30
9:03 - CAMERA
10:00 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
segretario dell'Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori
Parliamo del rincaro del gasolio che ormai è un litro di gasolio costa più di un chilo di pasta e di tutta una serie di reazioni di rivendicazioni che sta generando a catena con ultimo
Anello della catena quello che era più soffrirne sicuramente il consumatore e finale siamo abbiamo già visto la crisi che c'è stata nella nella pesca del pesce nostrano i pescherecci e non solo
Siti proprio per professare contro questa situazione ha messo si prefigura una fermo assai più disagevole che è quello degli autotrasportatori è stato confermato anche menisco né giorni scorsi per il prossimo trenta giugno febbrili i confronti la terreno di confronto con il Governo ma attualmente la situazione è e rimane questa
Tutta questa situazione dicevamo a soffrirne più sicuramente il consumatore finale che non solo
Si trova
Una fronteggiare gli aumenti anche grandi che ci sono stati su certi generi in particolare
Alimentari ma anche a dover punto subire questa serie di e disagi di tutto questo parliamo con primo ma Santoni segretario dell'Adoc la soluzione
Per i diritti degli utenti e dei consumatori allora
Ma strattoni dicevamo il consumatore finale il cittadino comune paga due volte
Troppe perché ne ha più propaga alcuni momenti che colpiscono anche luglio richiamo colpiscono Franco gli autotrasportatori e voi depuratori ma colpi ed il il cittadino
Consumatore utente da una parte dei crediti costano queste diciamo queste strutture criticare il trasporto e dall'altra quella che paga ornano andò a fare benzina o gasolio dal distributore
Ora frana che mentre il consumatore non è assistito dallo Stato questo
I pescatori gli autotrasportatori sono sono altri particolari pescatori per quanto riguarda
Il prezzo della ha ragione catodico che poi questo della pesca di fatto uno degli
Elementi
Degli ultimi giorni no che ha fatto un po'
Fatto molto scalpore perché perché il settore apistico
Come tutti i settori assistito Copponi tempo succede che dei parecchio mentre per le materie prime aumentano in questo caso della
Siamo al ricatto della benzina del gasolio ma comunque di prodotti energetici è chiaramente il
L'assistenza che hanno avuto
Non riesce a compensare e gli strumenti della produzione tecnico
Ci e quindi di qui di qui la protesta oratoria che
Con la la politica dell'assistenza molti economisti a fare gli autotrasportatori UIL
Peccatori si allarga quindi la platea
Di coloro che prendo affitti gradi ma questo dei cognati disastro stabile quella che è l'acqua Malabarba Motard orrenda che in Italia batte il numero delle persone e delle questa iniziativa quel settore ma rende più efficiente
Ecco ci chiarisce meglio il concetto di assistenza sa di quali benefici parli in questo caso ma ora che Rettore della dell'agricoltura in Italia come il settore della pesca vano tettoria della veridicità martedì dunque vere che riguardino abbia
I prodotti energetici e anche proprio di sostegno al settore
Ora
Il sostegno al settore determina appunto una minor concorrenza tra all'interno del settore detto tre pescatori eccetera perché conveniente avendo una serie di contributi statali europee in generale
E questo determina una
Diciamo a un allargamento della platea da una parte una diminuzione della capacità di
Far concorrenza e quindi aprire anche dei prezzi
Diciamo non non elevati per il consumano arrivati per consumato perché forse alla fine paga due volte cioè
Paga quando a fare la potete quindi comprensivo di pomodoro oppure compra qualche altro prodotto insomma il pesce oserei dire oppure Siniscalco ha prodotto la terra pagato cinque volte paga quel prodotto lì e successivamente paga
Il appaga con un aumento della
La proprietà stazioni ad attuazione che va a finire
Come contributi ai lettori attenti se salirà assistiti con
Con i costi constato i soldi lo Stato chieda al cittadino probabilità
Perché questa degli autotrasportatori sarà probabilmente una battaglia lunga che si va a intersecare con le grandi partenze estive il primo blocco come dicevamo è
Previsto per il prossimo trenta giugno ma se non si arriverà l'accordo è possibile è probabile che ce ne saranno altri e quindi gli italiani andranno in vacanza non solo con i vinca Ari dei carburanti ma anche con una nullo scarsa disponibilità perché poi si sa nel momento in cui si blocca l'autotrasporto è una cosa
Si bloccano pure i i rifornimenti alle di carburante allora sempre
Secondo te qui cosa sì cosa si potrebbe fare
Ma se c'è una politica diciamo di carattere generale che quella
Che appunto attiene alla
Attiene settori artistici richiederebbe Mammano se non farlo per dar d'emblée da subito Mammano fasce una politica di diminuzione dell'assistenza
E quindi i aeree di fatto di una diminuzione di i costi per lo Stato e quindi per il cittadino da una parte e dall'altra qui e che una una pose la possibilità che il settore in qualche modo diventi
Gli enti più concorrenziale
Questa è una politica che deve fare lo Stato abbiamo che le lobby e corporazioni di qualche venatura però forti vanno prego pionieri H mobilitare indietro
A mobilitarsi molto bene a Rieti o ampi averi ma forte forte impatto sulla diciamo subito terra mentre il cittadino utente consumatore
E nonostante le attese per i consumatori non riesce a ben otto ma
Stante dieci ancora fare una manifestazione
Esiti milioni i
Cittadini consumatori utenti no che ci siano ben recuperati perché i perché
C'è una
Perché un'applicazione perché anche l'attendibilità guidando
Diciamo a questo
Questo settore non è elevata quindi che cosa deve fare ci tenga subisce esce paga quote marcato anche dell'Alitalia no aspetto Rabitti reperibili vent'anni diciannove
Ebbene diciamo a volte avuto bilanci in rosso Peppe il pianale periodiche lo Stato lombardo cioè i cittadini quindici impegno quando va a pagare i debiti e dove l'aereo oppure quando a comprare elettricità fare l'esempio del dei peccatori pagarmi PC paga il biglietto aereo
Ma in più c'è un'aggiunta dovuta valutazione e
Va a finire aperture tipica mercato dell'Alitalia e Alitalia ricade venga venga cantori o agli autotrasportatori quindi
C'è poi un problema di organizzazione del cinquanta per cento degli oneri della merce trasportata all'Italia piace
Concambio vuoto al ritorno
Vale a dire e io parto da pietà vengo da Palermo
Per portare le arance a Milano o il viaggio di ritorno però che il cinquanta per cento della
Del trasporto chiusura vuota
Caspian yogurt Segesta è una
Cantierabilità dovuta
Alla appunto al fatto che comunque viene perché c'è un settore tiepido perché non c'è uno che arriva lo Stato dovrebbe invece offrire infrastrutture questo dei
Quindi consentire che quando derivare da col cambiano da Palermo con il carico di verdura poi quel camion Gaggiano attorno a Palermo vuoto ma torni a Palermo carico pure va da Torino vada a Trieste ho qua da vivente
Ma citerete un'organizzazione del trasporto
E contenta di abbattere i costi questo non c'è non c'è perché rivediamo anche una polverizzazione di Rimini
Di persone di vizietti
Dicono al pretore una miriade di piccoli autotrasportatori
E quali conviene
Accogliere per ricovero portatore dell'impianto elettrico
Bene
Grazie allora primo master Antoni segretario della tutt'
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0