Tra gli argomenti discussi: Cultura, Senegal, Senghor, Storia.
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Rubrica
Dibattito
16:30
09:30
9:10 - Roma
10:00 - Treviglio
16:00 - Milano
10:30 - Palermo
Documentario su Leopold Sedar Senghor : Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche opera realizzata da VIDEOSAPERE - Istituto Italiano per gli studi Filosofici - Istituto Italiano della Enciclopedia Italiana
Allora viveva la sua quota abbiamo avete apriamo al fango oltre bene calmo la portando ma in grande poeta filosofo uomo tale
Lei portandola ha rappresentato uno punto di tenere tali da un punto di riferimento terra l'Africa ma anche per l'Europa è un personaggio che che è maturata che è cresciuto nella cultura europea a Parigi ma è anche un uomo che ha cercato di recuperare far riemergere la cultura a africana un grandissimo personaggio ecco vediamo capo dopo fanno
No
A nove un
L'avvocato
Chi lancerà il grido di gioia per risvegliare un organo ogni anno hanno chi restituirà la memoria della vita all'uomo dalle speranze sventrate
Ci dicono gli uomini del cotone del caffè lo ci dicono uomini della morte
Noi siamo gli uomini della danza i cui piedi limbico rischiano colpendo reciproco Napolitano
E poi quando erano al governo
Andavano in ha per
Hanno va poi
Obbligo gradi raccomandazione dal
Pone un proprietà
Sono nato nel mille novecento seria Giovanna un villaggio di pescatori vicenda lordo la mia famiglia era cattolica io ho fatto le scuole elementari dei padri missionari
C'è tutta una parte della mia poesia legata al periodo della mia infanzia i racconti e le storie leggendarie della mia terra mi hanno accompagnato anche dopo quando sono andato a Parigi ho studiato alla Sorbona ed ho iniziato la mia attività poetica e politica con un gruppo di scrittori neri fra cui due Honda ma teme se serve
Con loro elaborato il concetto di negritudine
Un programma di liberazione pacifica attraverso la poesia e la politica per recuperare il patrimonio culturale dell'attività fisica per ritrovare le nostre radici africane
Dovevamo morire alla cultura bianca per rinascere ha l'anima nera così come il filosofo platonico muore con il corpo rinascere la verità
Ma
Da l'anno
Il raffinato poeta di lingua francese presidente del Senegal dal mille novecentosessanta fino al mille novecentottanta
Io poi se Tarzan cult che dopo essersi ritirato dalla vita politica vive da alcuni anni in Francia
è stato uno degli intellettuali intasca della rinascita culturale e politica del continente africano Arnone premia pensando a loro ha unito sempre la sua attività di poeta a quell'epoca dopo aver combattuto per la Francia nella seconda guerra mondiale circa del passato un lungo periodo in campo di concentramento nel mille novecentoquarantacinque viene eletto rappresentante del Senegal all'Assemblea nazionale francese e contemporaneamente esce la sua prima raccolta poetica del titolo sciando
Mai con la pubblicazione nel mille novecentoquarantotto di rancore
Gerry poeti neri di lingua francese africani niente indiani che essa Angor si impone come l'intellettuale guida della rinascita africana
Il volume che contiene un memorabile saggio introduzione di Jean Paul Sartre del titolo l'Orfeo l'invito contribuisce a diffondere la pulizia etnica
E a far discutere gli intellettuali francesi ed europei intorno al concetto ivi tumori nel corso
E
Niente perché il richiamo
Daniele
Da
Prendete vere le bambole nere
E io giochi con
I giochi ingenui del mio istinto restare all'ombra delle sue leggi ritrovare il mio coraggio la mia UDACE sentirmi me stesso
Me stesso diverso da quello che ero ieri senza complessità
E quando è venuta l'ora dello spaesamento
Loro mi hanno rubato lo spazio che era
Che
E bisognerebbe ndr e la la gamba guarda ben ben gagliarda del va bene
Cantando le sue colleghe sui rimpianti
Esibendo le sue piaghe la sua vita dilaniata fra la civiltà occidentale il vecchio mondo africani il poeta nero raggiungerle tutte della grande pulizia collettiva parlando che si parla di tutti
Il nero non può negare che esterni
Nel reclamare per sé un'astratta umanità incolore
E così è costretto all'autenticità
Insultato asservito silente raccoglie la parola negro che gli hanno scagliato in faccia come macchiette e come numero si rivendica di fronte al pianto
Tutto Allegri tutine il patrimonio culturale i valori e soprattutto lo spirito della civiltà necrotica
La negritudine una qualità del sentire che l'uomo nero porta con sé costantemente e la matrice della sua identità umana profonde
Non sono una forma di orgoglio razziale su cui costruire la rivolta all'oppressione bianca
Il nero ai sensi aperti a tutti i contatti alle più lievi sollecitazioni
Sente prima di vedere l'oggetto
Reagisce alle onde che esso emette dall'invisibile
Il bianco europeo che nell'oggetto a distanza lo guarda lo analizzano distrugge o per lo meno lo soggioga per utilizzarlo
Il bianco procede alla conoscenza del mondo con la ragione discorsiva ragione dello sovranazionalità
Nero usa la ragione intuitiva che va al di là del visibile fino alla ragione nascosta progetto futuro va al di là del segno per afferrarne il senso per il bianco ogni cosa è vera o falsa buona o cattiva
Un mondo dei bianchi è quello della dicotomia dell'opposizione il mondo dei blocchi
Per il nero africano ogni cosa ogni forse è di per sé un nodo di forze elementari maschili e femminili per esempio la cui realizzazione personale può provenire soltanto da un accordo di questi elementi questo spiega come il nero abbia un senso così sviluppato della solidarietà
La società tradizionale africana diversamente dalla Società europea una società comunitaria con quanto formata più da una comunione di anime che da un aggregato di indirizzo
è una società solidaristica naturalmente sociali
Ma
Mai deve Mele
Umana era un mondo
Un
è una
Dove
Locali
Mentre
Dimentico le mani bianche che premendo il grilletto fecero crollare
Le maniche fustigare uno schiavi che di facilitarono
Le vecchie maniche di schiaffeggiare uno le mani laica principiante che gli hanno schiaffeggiata
Le mani sicure che mi spinsero la solitudine all'odio e mani bianche che abbatterono una foresta di Palmi che dominava la spianare uno le foreste d'Africa per civilizzatrice visto che scarseggiano e il materiale umano signore soffocherà o la mia riserva d'odio verso i diplomatici che sorridono con i loro lunghi canini e domani partiranno Carlini il mio cuore signori si è sciolto come neve
Sui tetti di Parigi
Amabile
Sì
Delle
Malgrado
Dei amabile
Dispersi in tutte le parti del mondo i neri non hanno una lingua comune per incitare gli oppressi devono ricorrere alle parole dell'oppressione ed è proprio il francese che fornisce qualche africani di lingua francese l'uditorio tutta sto almeno entro i confini della colonizzazione e questa lingua nazionale lei diceva che lingua neutra per eccellenza perché il genio francese esige un'attenuazione d'ogni colore troppo finché in questa lingua a mezza morta per loro D'Anna senza Sango G otto e gli altri poeti neri di lingua francese verseranno la rabbia il tormento e la nostalgica dei loro cuori perché il francese ed unica lingua con la quale possono comunicare
Ma
Simili agli eruditi del sedicesimo secolo che si capivano solo comunicante in latino i neri possono incontrarsi solo sul terreno pieno di trabocchetti preparato per loro dell'uomo bianco
Usando una sintassi vocabolario elaborato in altri tempi a migliaia di chilometri di distanza per rispondere ad altri bisogni e descrivere altri oggetti il loro sentimento di impotenza di fronte al linguaggio quell'impotenza a verbale che Bataille chiama l'olocausto delle parole
Provocherà un'espressione diretta surreale folle che è all'origine della straordinaria esperienza quello a cui si emigra circa
Che
Questo cuore ossessivo che non corrisponde alla lingua coi miei costumi
Sul quale mordono incomincino sentimenti prestati i costumi
Sentite la questione
E questa disperazione null'altro è uguale ad ammansire con parole di Francia questo cuore piantumazione
La
La pulizia e l'essenza dell'anima nera
E la poesia è finita soltanto se diventa canto parola e musica nello stesso tempo e per questa ragione mi preoccupo di far procedere alcune mie poesie dalle indicazioni relative agli strumenti che debbono non accompagnarla ma esprimerle
L'atto poetico è una danza dell'animo e molte delle poesie africane si chiamano tanta il poeta ha fatto suo il tempo degli antenati e lo sente scorrere dentro con il suo ritorno spera che gli echi del suo tanta vengano risvegliare gli istinti immobili che sono in luglio
Così come l'ho del sonetto furono un genere della poesia europea il tam tam tende a diventare un genere da soli sia
Per due mila anni l'arte è stata dominata dal modello greco latino dal canone classico
Poi ecco l'irruzione dei neri africani i barbari della
E Chiasso mi confidava dell'influenza esercitata dall'arte africana su di lui e su tutta l'arte moderna che non è più fondata sulla rappresentazione della natura ma vuole rappresentare la forza vitale e rappresentarla Traverso il ritmo dei vari elementi
Nell'arte europea contemporanea criteri è diventato l'elemento che
Quando recentemente ho visitato la regione di insieme Salute mi sono fatto accompagnare da un po'io parlavo la folla e quando avevo finito il mio discorso il poeta ripeteva in Venezia cantando la dedizione lo sforzo comune l'unità nazionale
Questa è la il paese dove la gente fa tutto al ritmo del tanta anche la pianificazione economica
L'africano appartiene a un mondo dove la parola diventa spontaneamente Poesie ritmo non appena l'uomo è commosso restituito a se stesso alla sua autenticità
Roma
Rimane
Roma
Ieri
Poiché l'oppressore presente persino nella lingua che parlano la parleranno per distruggere
Il poeta nero ponendo dei francesi usare le parole le frantuma era spezzerà le loro abituale associazioni Elia copierà con violenza
Sono ad opera dei caratteri canoni ampiezza i poeti nient'
Trasformando la lingua francese in un'angolazione Nissan
Nella crisi
Solo con la poesia i meriti caraibiche la Carmen i neri di Dakar e da Marco possono comunicare fra di loro senza questi
Ne nasce una poesia straordinarie come gli oggetti autodistruttivi che escono dalle mani fiducia come le sculture di Picasso e Giacometti
Una poesia che sfrutta il surrealismo come un'arma miracolosa uno strumento Curci
Ma la prima
Tra dopo
Le parole sono strette le une sulle altre e cementate dalla passione
Tra le comparazioni più schiavi fra i termini più lontani corre un filo segreto ignoti speranza alcuni poeti come il Vaticano e mi senza scenderanno al di sotto delle parole e dei loro significa e faranno danzare le parole come relitti di uno franchi gettando lettori sulla alla rinfusa
Riguardo
Tanto
Romano
L'inaudita fortuna della polizia
Dipende dal fatto che le pene dell'indigeno colonizzato sanno trovare i simboli evidenti e grandiosi che basta approfondire l'etica riconciliata
L'esilio la schiavitù il binomio Africa Europa e la grande divisione del mondo in bianco e nero
Insomma ma da
L'anima nera è un attentato alla quale il metro esiliato trenta uffici della cultura e della tecnica bianca la negritudine sempre presente sempre sottratta lo perseguita lo sfiora è la sua memoria profonda la sua infanzia Sepultura stradina ma e l'infanzia della sua razza
E il richiamo della Grande Madre
Ma
Evidentemente mai
Gli
Autonomamente Poesia nera non ha niente in comune con le effusioni del cuore
è funzionale risponde ad un bisogno che la definisce con esattezza
Se spogliate un'antologia della poesia bianca di oggi ritroverete lo stato d'animo la pena del poeta secondo la sua condizione nel suo Paese
Nella poesia nera africana o delle Antille c'è un soggetto solo che tutti trattano dai a Dakar un'idea sola manifestare l'anima nera
Il clima del surrealismo certamente influenzato la nostra poesia ma l'arte la poesia nera sono naturalmente inclini ad un linguaggio surreale simbolico la realtà nascosta giace al di sotto della realtà
è per questo che il surrealismo o meglio il realismo latente nero africano non empirico come quello occidentale mai mistico metafisico partecipa del vitalismo attraverso il simbolismo
La polizia di Sandor può sorprendere e persino appalti militari per il carattere manifestamente composito di un'opera che mescola l'animismo educazione cristiana che ha lasciato in San Gore tracce profondo e le più sottili influenze letterarie è una poesia spesso non facile ermetica e a volte declamatoria nutrita di avanguardia francese e tradizioni indigene ritmica e poi s'aspetta in cui confluiscono Lorca Eduardo più tende e i surrealisti
Popoli del Sud nei cantieri Pippo delle miniere delle manifatture
E la sera segregati nei recinti della miseria
Le braccia appassite ventre cavo occhiello abbia entri
Invocando più possibile potevo rimanere sordi ma tante sofferenze per
Se molto rimproverato e si continua a rimproverare a Santoro de per contratto con la Francia un matrimonio d'amore che farebbe di lui un meticcio culturali che limiti abbia pressando il contatto con la terra ancestrale non è stato mai interrotto
Il ritorno alle origini non fu come per altri intellettuali africani uno strappo doloroso da altre tredici una lacerazione sanguinante ma uno dei poli di un'armoniosa vita interiore risolta in una sintesi mirabile fra due civiltà
Nella poesia impegno intellettuale Sandro esprimerà soprattutto la sua aspirazione a una civiltà dell'universale
Fondata sull'apporto di tutte le culture e di tutte le religioni e che prevalga sui conflitti e sulle prevaricazioni fra i popoli
Contestato dalle nuove generazioni e dagli intellettuali africani di lingua inglese che non si riconoscono nella linea tutti e nella sua concezione ecumenica dell'uomo
Santoro sembra in realtà che non abbia voluto tagliare il cordone ombelicale con l'Occidente e abbia il contrario cercato di rafforzare di numerosi legami con la Francia e con la
La verità è che io soprattutto letto più esattamente ascoltato trascritto commentato poesie nere africane se si vogliono trovare dei maestri sarebbe più saggio cercarli in atti alcuni poeti francesi critici attribuiscono la mia formazione io li ho conosciuti molto dopo
Tutti gli esseri e le cose che poco appartengono la mia terra basta nominarli per rivivere il regno dell'infanzia io devo la mia formazione cattolica ed europea i non credere alle superstizioni alle stregonerie quando sono preoccupato quando ho dei problemi prego e vi invito a pregare i senegalesi per me secondo la loro religione
Alla cultura francese devo dire essere credente ma critico di saper coniugare la scienza e la figlia il socialismo il cristianesimo
Bisogna continuare il dialogo di millenni fra latinità e Aprica Anita quella tradizione che ha permesso a Sant'Agostino africano di essere in maggiore Padre della Chiesa
Noi vogliamo mantenere la nostra negritudine che è una maniera di comportarsi e situarsi di fronte all'altro al prossimo e la negritudine riposa sul dialogo di cui ha fatto nel corso della sua storia un metodo di conoscenza e di costruzione del mondo
Lo spirito nero africano è prima di tutto disponibilità facilità di assimilare l'altro e di essere assimilato dall'altro
Abbiamo abbiamo
Dovuto bar
ONU Grillo viva no
No buono
Saba
Barabba
Come presidente per venti anni di un Paese povero di risorse come il Senegal Sandor si scontrava con i problemi risolti dalle
Vita francese con la contestazione e la ribellione interna di generali e ministri e con il potere delle confraternite religiose musulmane
Il suo sarà un governo forte ma democratico legato alla Francia ma che investirà molto sulla cultura e sull'orgoglio africano mormora basti ricordare la creazione dell'Università di Dakar
La più importante dell'Africa occidentale e il grande Festival delle Arti nere del mille novecentosessantasei
Agli inizi degli anni Ottanta Santoro e il primo capo di Stato africano ad abbandonare volontariamente il potere dopo avere condotto in Senegal ad una vera democrazia parlamentare modellata sull'esempio francese dopo i grandi progetti di modernizzazione degli anni sessanta il Senegal ha visto progressivamente deteriorarsi la sua situazione economica allargato le ripetute crisi di siccità e la caduta sul mercato mondiale dei prezzi dell'arachide hanno velocemente indicato il Paese a un punto tale che oggi è costretto a sottostare a un durissimo piano di ristrutturazione economica imposto dal Fondo monetario internazionale domanda inoltre il fallimento sostanziale che i progetti di cooperazione il potere è sempre più forte del clan dell'attuale presidente di un in carica dal mille novecentottantadue e recenti disordini politici pongono quello che era stato il Paese guida della rinascita africana in una posizione di instabilità sociale ed economia
Noi dalla signora
Woman alcuni
L'Africa soffre della malattia infantile dell'indipendenza provocato innanzitutto dai colonizzatori centocinquant'anni di colonizzazione
Qui in Senegal la Francia ci ha condannato la monocultura dell'arachide ci ha fatto soldati funzionari coltivatori ed è chiaro che dopo l'indipendenza la mancanza di alternative alla nostra economia è un grosso handicap senza contare che anche noi abbiamo i nostri gravi difetti
La mancanza del senso della storia nel senso del tempo del risparmio
E sempre dagli intellettuali francesi abbiamo ereditato una tendenza alla critica il cammino della democrazia e dello sviluppo economico e dunque
Io penso che si debba arrivare gradatamente ad una coscienza democratica
Del resto la civiltà europea è il risultato di due mila anni di corruzione
Il grande problema dell'Africa come dell'Europa e nazionalismo
In nome degli interessi nazionali si commettono crimini atroci
La parola da Barranquilla barra
Nella
La vera cultura e mettere radici ex radicale sì mettere radici nel più profondo della terra natia
La sua eredità spirituale ma anche se radicarsi e cioè aprirsi alla pioggia e al sole ai secondi apporti e civiltà straniere
No quando
Va be non può
Nella difficile Africa del ventesimo secolo abbiamo bisogno del meglio dello spirito europeo del meglio della farà sì che ci servono i canali della logica del metodo cartesiano per imbrigliare il nostro corpo
Ancora una volta l'umanesimo del ventesimo secolo e al rendez-vous del dare e dell'avere
E solo a questo patto che esso sarà la Civiltà dell'Universale
Il vero può portare la civiltà bianca quella sensualità con cui egli sa esprimere la più profonda spiritualità
Nella convinzione che il mondo è fondato sulla forza vitale dalla quale dipende ogni essere e nella quale si uniscono la carne lo spirito da pietra e Dio e ieri sono come il lievito serve alla farina se no che insegnerà il ritmo al mondo defunto Telemark e dei cannoni
Qui
Allora iniziamo
Contenente
Debolezze inutili
Che
Paese di utopie di grandi aspettative deluse ma anche integrazione collaborazione tra le varie etnie ricarichi giunse il Senegal racchiude a livello politico sociale e culturale tutte le speranze
I sogni fallimenti dell'Africa post coloniale
L'unico dato in continua ascesa e quello della popolazione che cresce ai ritmi più altri piccoli tra il sei e il dieci per cento
Cioè il raddoppio circa ogni dieci anni da qui la forte spinta all'emigrazione che inizio dalle regioni del Nord vicino al deserto della Mauritania dove l'unico lavoro e la coltivazione dell'arachide che permette di guadagnare due mila e cinquecento lire al giorno per tre mesi all'anno e dove interi villaggi oramai vivono esclusivamente su un'economia basata sulle rimesse degli emigranti ma il primo passo di questo vero e proprio insulto e l'arrivo nella grande città nell'immensa periferia diventa dove vivono oltre due milioni di persone sui sette milioni complessivi per i tanti che all'intero settore tutti i giorni famiglie intere che venute dall'interno del Senegal dalla diventa un canale depositano i loro bagagli e la loro vita in questo enorme agglomerato di case tentasse costruite con materiali di recupero per lo più appositamente in mezzo alla sabbia in riva al mare un territorio vastissimo formato da tanti quartieri in un insieme di strade di sabbia intricate tra di loro nel disegno irripetibili di un'architettura spontanea
Nessuno
Di giugno
Attaccare come in altre grandi città africane si può cogliere l'enorme disparità fra un ambiente urbano di tipo europeo
Rappresentato dalla città coloniale dalle nuove estensioni tecnologiche ed un habitat più prossimo ai modelli culturali del villaggio africano
Non appena si superano i confini della grande città e cambiamento immediato dica se davvero in un altro mondo questa Africa marginale che non è l'Africa millenaria delle campane non eccita questo mondo che vive vicino alla metropoli non è escluso dalla Grande Società possiede vitalità e turismo quindi permette computer internet sotto per con lavori marginali e con i traffici più inaspettati
Ai confini del sistema di ditte occidentali nell'impossibilità di essere invitati alla festa consumistica
I senegalesi come gran parte degli abitanti del terzo mondo intelligentemente utilizzano gli scarti di quel sistema dal quale sono irrimediabilmente esclusi
E il lavoro marginale e la grande risorsa della forse in questo momento l'unica speranza oltre all'immigrazione per i cento mila giovani senegalesi che ogni anno entrano nel mercato del lavoro con pochissime possibilità di trovare un vero che
No
Povero ma non miserabile questo pianeta periferico conserva una grande comunità è una bellezza quasi pasoliniana in un fermento continuo di cultura tradizionale e contaminazioni occidentali
No
Tra sui muri di cartone o di altri materiali di recupero sono scritte numerose frasi che formano una grande ondata di gelo climatici per noi incomprensibile forse frasi del Corano
Non so inserito
L'islamismo perpetua l'impostazione patriarcale della società senegalese ma il ruolo della madre interno della famiglia è importantissimo
Ed è a lei che assegnata la responsabilità delle relazioni di gruppo
Intessuta di credenze animiste quella dei senegalesi è una fede semplici e forte nello stesso tempo c'è un'adesione completa la religione
Un entusiasmo non filtrato attraverso i nostri ripensamenti critici
Qui la grande eredità della cultura umanistica che il socialismo utopico di San Paolo e l'estrema tolleranza culturali e religiosa per cui cattolici pur essendo un'esigua minoranza godono uguali diritti dei musulmani
E ogni etnia anche la più piccola ha uguali finalità sociali e conserva le proprie tradizioni
Del resto se ancora pur essendo cattolico ha governato per vent'anni un paese dove il novanta per cento della popolazione mussulmani
E pur appartenendo alle temini asserendo
Che non è di etnia maggioritaria e pensa
Da a Italia
Lo noi siamo socialisti
Non escludiamo dalle nostre fonti Marx ed Engels in quanto che il socialismo è piuttosto un metodo il metodo della dialettica applicato non solo ai pensieri ma la materia alla storia ma partiamo dalle opere marxista allo stesso modo che da quelle dei socialisti utopisti e di aggiungiamo le opere dei loro discepoli e commentatori non esclusi i pensatori cattolici
La lotta di classe si è rivelata molto più complessa di quanto Marx pensasse inoltre Marx sia sbagliato completamente sul colonialismo in realtà il livello di vita del proprietario europeo non solo delle classi capitaliste si è potuto arrivare a detrimento delle masse del terzo l'Africa occidentale un Paese sottosviluppato dove tradizionalmente non vi sono classiche salariale dove il gruppo non opprimere
Dove il denaro non è la cosa più importante
La situazione dell'Africa occidentale non è quella del dominio di una classe sull'altra ma quella di un popolo di un'etnia che domina l'altro
Il nostro umanesimo deve avere come oggetto l'uomo dell'Africa occidentale
Ma non deve fermarsi all'Africa occidentale né alla sola applica non si può parlare di nazionalismo di anni crisma abitano umanissimo
Che abbraccerà tutti gli uomini e tutto l'uomo spirito e materia priorità della materia ma primato dello spirito ai nostri compagni di colore che a Parigi negli anni trenta nel pieno del dibattito sulla negritudine avevano abbracciato il marxismo noi contrapponeva amo la cultura innanzitutto la riscoperta della vera cultura africana e dicevamo quando avrete finito la rivoluzione economica sociale quando sarete riusciti ad elevare il tenore di vita non farete che imitare gli europei o i comunisti sovietici e sarete nella migliore delle ipotesi consumatori cultura non riuscirete a diventare produttori di c.t. ci sentivamo solidali con i lavoratori con gli oppressi europei ma solo per un tratto di strada
Occorrono ma potremmo vado D'Anna diabolico parla o quant'altro Roma prossimo vada
Io la via africana socialismo ricercata da Saigon in un ventennio di presidenza del Senegal e inserite in un'idea evangelica di Civiltà dell'Universale può sembrare oramai un progetto datato e astratto il mito della negritudine delle ritorno al regno degli antenati è del resto aspramente criticato negli ultimi anni da molti intellettuali africani soprattutto di estrazione marxista e anglofona che contestano a Saigon
Una visione idilliaca e romantica dell'Africa tradizionale
Altri poeti africani forse più arrabbiati hanno gridato più forte e profondo dramma della domanda ma nessuno l'ha espresso con la tragica venuti saline limpidezza disponendo
Populista ordine come
Io la lezione più alta dell'opera disaccordo proprio dove lui cattolico attingendo miti della sua terra mussulmani il suo tam-tam dappertutto nella notte di Dakar e purtroppo anche il lamento funebre a un mondo che scompare lode a un popolo di Pera ma nuovamente decretato della sua innocenza
Per capire la storia dell'Africa bisogna andare al cuore un'isola di fronte alla cantina
Nell'isola di Gorée venivano concentrati gli schiavi provenienti da tutta l'Africa e da lì partivano i convogli per l'America e per le Antille
Venti milioni di africani sono arrivati nelle Americhe
Ma soltanto uno schiavo su dieci arrivava vivo destinazione gli altri nove morivano durante la razzia la prigione di corre o durante il viaggio
La tratta degli schiavi è costata all'Africa duecento milioni di figli
L'arretratezza dell'Africa non è dovuto alla povertà su suolo con il competenze al suo ma è dovuto alla tratta degli schiavi ecco
In quella che è stata corretta decenni e decenni
C'è la risposta molti dei problemi africani di oggi
Ma
A
Umano un
Con
Lo
Prestano su Tumo troppo tardi liberali non sempre condizione
Con quale libro trovare l'ardore del tuo riverbera sulle pagine di quando dico all'impossibilità bravina il tuo amore dell'Iraq
Sfianca questa impazienza
Come il rumore della pioggia sulle foglie mono
No a suona mi Duke soltanto su Liquid
Voglio piangere il Sinodo attorno
Ma
A
Blu ma sarà
Como credo
Roma a
Due o o
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