Con Gianfranco Spadaccia.
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Radicale.
Tra gli argomenti discussi: Cassa Integrazione, Economia, Lavoro, Partito Radicale, Pensioni, Reddito.
Rubrica
15:00
09:30
11:00 - CAMERA
16:30 - SENATO
14:30 - Senato della Repubblica
15:00 - Senato della Repubblica
16:00 - Senato della Repubblica
10:00 - Roma
15:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
Pensioni maggiori cioè avere percentuali sul reddito sia pure su certi livelli di massimi di reddito come hanno i lavoratori dipendente
In particolare l'estensione tutti tutto il meccanismo dei minimi viene perequato con una sola eccezione dobbiamo dirlo con franchezza quella la eccezione amare a dei coltivatori diretti
Qui siamo in una situazione in cui è difficile intervenire ne siamo convinti anche lì bisogna distinguere fra capacità contributiva c'è una massa notevole di coltivatori diretti
Che non hanno nessuna capacità scarsissima capacità contributiva ci sono invece i coltivatori diretti che hanno aziende che già hanno capacità contributiva però lo stato attuale
Della cassa pensioni dei coltivatori diretti
Registra un disavanzo un deficit di diciannove mila miliardi il problema credo che debba essere rivisto drasticamente
Non c'è nessuna intervento miracolistico che posso fare ignorare questa situazione quindi necessariamente per il momento la situazione delle pensioni dei coltivatori diretti che va rivista nella sua globalità
Credo che sia a questo punto la funzione di una cassa autonoma di un fondo speciale dei coltivatori direttiva completamente riconsiderato ci dovranno essere lì
Io penso delle forme opzionali
Fra chi simili è in grado di dare contributi consistenti e quindi ricevere poi anche pensioni adeguate oppure arrivare a una forma di pensione sociale a carico dello Stato sia pure differenziata la pensione sociale ordinaria
Ma non vedo come si altri in quale altro modo si possa
Si possa arrivare a a a questa soluzione
Ho per quanto riguarda volevo poi di segnalare altre due cose che non son segnate in questa due in queste tue altre tre cose che non sono segnate altri tre punti delle nostre proposte che non sono segnate
Nella segnalate nel breve riassunto che vi ho fatto
Il primo riguarda i
La cassa integrazione guadagni noi abbiamo fatto un
Il nostro la proposta Novelli con un nostro emendamento
La cassa integrazione del fondo della cassa integrazione guadagni passiamo parliamo naturalmente di quella straordinaria a zero ore
Dovrà segnalare i lavoratori in cassa integrazione
Ai comuni
Di residenza
E
Di ed è la fa ed è l'azienda dove lavoravano dove sono stati messi in cassa integrazione
E i Comuni potranno disporre delle talmente o metterli a disposizione dell'amministrazione finanziaria
Per la revisione del catasto
Cioè potranno
Utilizzarli per lavori straordinari a termine
Che non superino i due anni pagando la differenza fra la cassa integrazione a carico dello Stato e lo stipendio che prendevano salario che premevano presso l'azienda
E utilizzarli per questo periodo di tempo
Il lavoratore potrà rispondere no a queste offerte di lavoro in questo caso tuttavia evidentemente significherà che dispone di un altro lavoro che sfugge a qualsiasi forma di controllo
E allora sarà ridotto del cinquanta per cento la sua
Cassa integrazione
Naturalmente ci sono dei limiti la zona in cui può essere occupata da cioè la mobilità non deve superare i cinquanta chilometri dal suo Comune di residenza ci sono ricorrere de son previsti anche ai comuni se non naturalmente è una norma di delega al governo noi fissiamo soltanto nella delega alcuni criteri
Qual è lo scopo di questa norma
Ma lo scopo evidente è quello d'alleggerire il mercato del lavoro dal lavoro nero
E creare una situazione in cui non siano dei lavoratori praticamente sparsi nel Paese liberi quindi da qualsiasi possibilità di controllo
Alterano profondamente il mercato del lavoro
E introduce anche una forma di
Diciamo così di io quello grazie a una norma che ha anche una sua moralità intrinseca
Nel senso che il pagamento della cassa integrazione guadagni che non è appunto contributo disoccupazione bassa è praticamente un salario sia pure ridotto
Va
Appunto per non per il per una massa di lavoro i lavoratori che non viene utilizzata per il salario sia pure ridotto che corrisponde
Noi crediamo profondamente che rispetto ad altre
Apparentemente più
Più realistiche più ragionevoli proposte di dj sia di altri che dicono che devono che si possa offerta deve riguardare lo stesso tipo di lavoro eccetera pro questa Novelli abbia una sua una sua forza quando si tratta di lavorare ci si possono fare brevi corsi ci sono
Io suggerisco quella del catasto tanto questi non soldi comunque sospesi allo Stato
Noi abbiamo un catasto arretrato di quindici anni ma io credo che chiunque sì abbia un minimo titolo di studio
Sia in grado con un breve corso professionale con un breve corso di formazione di lavorare alla revisione del catasto naturalmente collaborerà con altro nome agli ingegneri del genio civile ma Cecilio tutto una massa di lavori ordinari
E quindi queste son forse i lavoro che possono essere utilizzati io non mi aspetto cose miracolistiche ma almeno che si ci si muova in questa direzione
Secondo problema riguarda il botto
Voi sapete che la proposta del governo è quella rivolta a ridurre l'inflazione al sedici per cento
E contemporaneamente arrivare l'obiettivo del governo è quello di determinare un reddito un aumento del re del del reddito nazionale reale il due per cento
E noi abbiamo Into introdurremo un emendamento proporremo un emendamento
Con il quale si stabilisce
I limiti che il il TAR il saggio di interesse dei BOT non posso superare
L'un per cento di
Del livello di inflazione dei tre mesi precedenti delle cassette grazie della
Della contingenza
Questo è un limite massimo
Che nella sua discrezionalità il ministro del Tesoro può raggiungere ma non significa che si debba ci si debba tenere questo limite massimo
Perché abbiamo posto questa norma proposto questa norma perché mentre
Da parte del governo si chiede una coerenza rispetto a questi obiettivi a tutti gli altri settori della popolazione non riteniamo questo non possano riguardare anche nel settore dei risparmiatori
Ma lo facciamo anche altre per altre due ragioni la prima Regione riguarda l'economia nel suo complesso
Pretende di combattere l'inflazione dimenticando che uno dei fattori dell'inflazione
E il costo del danaro
E che entriamo in una situazione di recessione internazionale determinata dalla recessione americana io credo che sia gravemente mio
Cioè noi rischiamo con questa politica di altissimi saggi di interesse
Di
Vanificare ogni intenzione del governo di portare all'aumento del due per cento del reddito nazionale lordo in termini reali la nostra colonia il prossimo anno
Il secondo motivo è tutela degli stessi risparmiatori
Gli oneri finanziari dello Stato per il pagamento dei Botto sono ormai scendono a trentacinque mila miliardi
Cioè sono un elemento di rigidità non soltanto per il bilancio dello Stato ma per la stessa ormai economia italiana è tale
Da costituire un potenziale elemento di crisi
Allora se voi pensate che la riduzione dell'un per cento
Che porterebbe dal ventidue per cento al ventuno per cento quindi al tasso di infrazione smetterebbe comunque al riparo i soldi dei risparmiatori dall'erosione inflazionistica
Sarebbe una diminuzione comporta da sola la diminuzione di mille cinquecento miliardi di oneri dello Stato
Non solo questo alleggerisce il bilancio dello Stato e le disponibilità della tesoreria
Enormemente non incide sostanzialmente sul sull'appetibilità dei buoni del Tesoro
Da parte dei risparmiatori
E anche nel loro interesse perché io credo che quando il ministro del Tesoro
Abbia fatto questa recente polemica sulle banche
Assicurando che non si vuol fare il consolidamento già il parlare di queste cose
Significa che siamo a un livello quando ministro del Tesoro sente il bisogno di dire
Per lui non è un delinquente io rispetto la sua onestà intellettuale però dico poi esistono i fatti oggettivi trentacinque mila miliardi costituiscono un rischio e del resto questo rischio è avvertito dai dai risparmiatori c'è perché i risparmiatori investono a tre mesi nei buoni del Tesoro non investono non sottoscritte nord-sud e non sottoscrivono annualmente perché evidentemente questa diffidenza verso lo Stato che già noi dobbiamo invece creare una situazione in cui la fiducia fra lo Stato e i risparmiatori sia
Molto forte
Sia salvaguardati
La terza cosa riguarda una serie come intendiamo provvedere alla
A questo ingente sforzo lo chiediamo
E che il governo sembra non disposto a concedere
In contraddizioni con le assicurazioni gli impegni che aveva assunto in sede internazionale nel Parlamento italiano
Sulla fame nel mondo e sull'aiuto i nostri
Qui noi ricorriamo a tre
Ipotesi alternative
La prima ipotesi
La prima ipotesi riguarda la prima ipotesi riguardo
Un ampio ricorso
Diciamo l'ipotesi nostra radicale
Un ampio ricorso agli stanziamenti e ministero della difeso che se l'ipotesi in cui il Ministero la difesa
Viene falcidiato per molto di più
Del trentacinque per cento di aumento
Ma anche per le spese non obbligatorie già erano nel bilancio dello scorso anno
Dal due mila cinque sono complessivamente nei due lame
Persone ancora sono sì perché poi è alta e poi ci sono altre spese altri un'altra parte che due mila cinquecento miliardi dalla difesa
Il ricorso a un prestito internazionale
L'introduzione di alcune tasse
Che
Abbiamo dovuto scegliere e abbiamo scelto i tabacchi
Escludendo le sigarette del paniere emettendo nell'emendamento che le si per sigarette del paniere cioè le nazionali le super devono essere poste in in quantitativi
Adeguato
Si tratta di un aumento per sigaretta delle sigarette più economiche di dieci lire sigarette e di venti lire sigarette e di quindici lire sigaretta per quello era il mille quelle sopra limiterebbe
E un gettito di ci circa seicento miliardi novembre
Tolte le due del paniere che però sono state tolte anche dal mercato perché voi vi sfido chiunque a trovare nazionali è superiore in dal tabaccaio
Noi invece proponiamo che siano rimesse nel mercato cioè vincoliamo attraverso la legge finanziaria i Monopoli dello Stato a rintrodurre sul mercato
Poi un aumento di tutte le le tasse di concessioni per le armi
E un'imposta di fabbricazione del reale
Nelle altre ipotesi si riducono gli stanziamenti prelevati dalla difesa
Sì aumentar il ricorso al prestito internazionale si mantengono le due forme di Tess nella terza ipotesi sia aumenta il prestito internazionale
E si mantengono le due forme di tasse
Escludendo
Gli stanziamenti a difesa che vengono invece destinati ad altre e questa è l'ipotesi in cui si riesca a ottenere soltanto ipotesi della nostra coincidenza con la posizione comunista del Novecento ottantasei miliardi
Ecco quindi come vedete non è che facciamo che chiediamo lo chiediamo uno sforzo simbolico alla popolazione siamo anche disponibili su questo
A prendere in Consiglio sia perché noi siamo convinti che i Paesi contemporaneamente a una maggiore rigore dello Stato in altri campi
E a misure che non siano punitive per la popolazione Paese e disposto disponibile a
Sostenere anche uno sforzo finanziario profondamente diffuso per
Se è finalizzato a una politica internazionale rivolta a combattere un fenomeno come quello dello sterminio per fame
Quando provocatoriamente da parte da qualcheduno
Che ha la coda di paglia
è stato detto che allora saremmo disposti a firmare alla proposta di un attenzionare sul
Sull'IRPEF non abbiamo detto che non abbiamo nessuna esitazione
Anche a una forma di questo genere di teniamo con le proposte che abbiamo fatto escludano
Il
La necessità di una cosa di questo ma se ci fosse la volontà politica non non avremmo nessuna esitazione
A ricorre questo perché si è Remo convinti che i Paesi se sia essa dimostrazione questi soldi sono spesi bene e non male e che vanno a salvare vite e non soltanto alimentari affari
Io sono convinto che il Paese risponderebbe positivamente a un appello della sua classe politica rivolto in questo senso
Devo dire a questo proposito che è vero quello che dice Colombo
Che gli stanziamenti italiani solo metà di parecchio
Ma sono aumentati percorso noi stavamo innanzitutto quasi a zero c'avevamo ormai duecento miliardi erano zero virgola zero zero non so che cosa
Siamo invece arrivati allo zero virgola tredici per cento mi pare lo scorso anno
I spesa effettiva cioè siamo passati a novembre a tutto novembre vi era stata una spesa effettiva di seicento miliardi basta questo è stata sufficiente questa piccola cifra ma comunque l'idea che l'Italia stanziava su queste cose per riaprire ci possibilità di politica internazionale
I rapporti con gli Stati e Terzo Mondo che prima c'era completamente precoce
Soltanto questi soldi
Che ecco anche da questo punto di vista nostra proposta si è rivelata giusta
Perché anche da questo punto di vista anche così come li spendono i nostri governanti comunque ci offre una possibilità penetrazione di rapporti politici con i terzi mondi verso uno dei quali eravamo totalmente scusi
Ah diciamocelo francamente questi soldi alimenteranno affari alimenteranno qualche spesa che va davvero
A favore degli aiuti allo sviluppo ma poi per il resto non salveranno una ricetta la forza della nostra proposta che noi proponiamo
Chi sostituirà un indicatore inesistente perché che indicatori a nel Mali lo sviluppo non impari nei paesi del Sahel lo sviluppo qual è l'indicatore noi proponiamo di valutare lo sviluppo a partire un indicatore preciso il tasso di mortalità ad un Paese
E quindi di in individuare lo sviluppo alla salvezza effettiva delle vite che si possono realizzare salva le vite non significa portare il sacco di grano per farli morire due mesi dopo significa fare contestualmente una serie di interventi che sono rivolti a rassicurare la autosufficienza agroalimentare di quelle popolazioni e cioè portare gli agronomi portare i sistemi di irrigazione
Portare la formazione professionale ai livelli ai livelli minimi che siano compatibili con il grado di sviluppo di quel Paese
Quindi una serie di micro Progetti di micro interventi che sono proprio su quel settore su quei settori a vocazione sono falcidiati dal sottosviluppo dalla mancanza di inferi educazione dalla
Malattia
Dalla fame
Contemporaneamente naturalmente agli Youth agli aiuti industriale lo sviluppo perché non è che noi vogliamo diciamo anzi noi chiediamo che lo zero virgola sette per cento sia raggiunto
Questo ci pare che la proposta sia che la nostra proposta sia forte e lo dimostrano gli stessi fatti gli stessi dati le stesse cose
Ai quattro artisti si meccanismi a cui i nostri governanti si affida ma a questo punto noi mettiamo avversaria politica aiuti allo sviluppo
Che prescinde
Dal dall'aumento
Progressivo geometrico ormai tre morti
Questo secondo noi una bomba innescata
Sotto l'umanità
è una bomba innescata è una delle cause attive di contro la pace è uno dei motivi
Che possono davvero scatenare guerre
I
Devo dire che secondo me sono io l'avverto come già i morti della terza guerra mondiale morti
Ancora non non ufficialmente dichiarato ancora non ma trenta milioni di morti sono equivalente dei morti una bomba atomica quattrocento milioni malnutriti sono il fa l'aumento di questa banda
Bomba atomica non cioè quelli che preparano i morti di domani
Degli anni degli anni prossimi spiega ovvero su questo punto quindi io credo che
Sia così si è importante
Dare va bene come certi slogan no mi sembra un po'di Logan così utopistici politici umanitari eccetera sono come sempre può in effetti estremamente concreti
Cioè in effetti non è quando noi diciamo bene che salvando la vita
Blair dalla vita andiamo lo sviluppo mentre sullo sviluppo è stato dato in tutti questi anni per questo discorso può invece fautore di morte perché in effetti va bene il problema della fame nel mondo in trent'anni non è stato nemmeno minimamente inciso e vero e ed in altri termini cosa vuol dire vuol dire che oggi la logica dello sviluppo la logica va bene
Del mondo industrializzato
è la logica delle multinazionali e la logica di un certo tipo venerdì capitalismo di sviluppo capitalistico
Va bene che in effetti subordina la sua logica le sue esigenze quelle che sono le esigenze di coloro che non è che poi sono oggetto vedi questo sviluppo
Fondono che cos'è che proponiamo proponiamo solo un'inversione nella logica e c'è da partire dalla realtà concrete
Delle situazioni economiche sociali perbene di sottosviluppo per da quella realtà arrivare allo sviluppo
Non è che non ci rendiamo conto che un grosso
La cronaca un grosso fatto
Ma in effetti quando noi diciamo che bisogna salvare le vite
Poi in effetti diciamo diciamo che questo problema dello sviluppo che esiste
è un problema che va affrontato con una considerazione con una volontà e con una logica che non è quel di coloro che in fondo Polis diede all'interno del problema dello sviluppo hanno come va bene interesse prioritario quello va bene di sviluppare i propri interessi
Fondo per e questo è non è che perché noi abbiamo mai detto che bisognava andare quelli le aree con gli aerei a buttare giù bene quel paracaduti sacchi di farina del mezzo la gente moriva di fame
Chi ha pensava che noi potessimo avere avere una visione di questo genere come sempre si mostra e si è molto più stupido di quello delle che non voglia far credo
Vorrei dire che abbiamo presentato anche due emendamenti
Uno o riguarda a carico del ministero della difesa uno riguarda l'istituzione di un'Agenzia per il controllo sull'attuazione dei trattati internazionali relativi alla libertà e ai diritti civili
E per l'informazione nei Paesi a regime dittatoriale
L'agenzia promuove attività di ricerca nel settore del diritto internazionale in particolare per quello che riguardava il sì esecutività automatica dei trattati internazionali e le conseguenti limitazioni alla sovranità nazionale
L'agenzia promuove azioni di denuncia delle violazioni dei Trattati internazionali sia attraverso il ricorso agli organi giurisdizionali di diritto internazionale
Sia attraverso la diretta in formazione dei cittadini dei Paesi in cui vengono violati questi diritti
L'agenzia può gestire o dare in concessione servizi radiotelevisivi anche per via satellite per le finalità sopra indicati
Cioè se io credo che il uno dei problemi fondamentali rispetto all'opinioni pubbliche dei Paesi a regime dittatoriale
Sì è quello che l'informazione
E credo che fra l'ipotesi appunto dell'equilibrio del terrore e quello invece di una iniziativa attiva
Non di guerra ma di pace basata sull'informazione anche si è rivolta chiaramente a destabilizzare certe situazioni certe politiche
Bisogna scegliere la seconda cioè non è che sia un fautori dell'inerzia o della rimessi vita
Noi diciamo che è illusorio chiesto uno poiché tutti i missili di questo mondo e poi l'equilibrio del terrore può prevedere che paesi come la scali stanno o come la Polonia o come il salvatore possano essere tranquillamente occupati
Alcuni lo sono stati altri potrebbero esserlo e tu tigli armamentari delle armi non servirebbero a nulla
Se non assicurare l'equilibrio del terrore che può consentire acquistò quella superpotenza queste invasioni o alla Turchia generali turchi della NATO di realizzare la dittatura in quel Paese
E quindi realtà è una questo questo forma di riarmo e una formati anche l'impotenza rispetto ai diritti dei popoli
Noi proponiamo una forma invece l'iniziativa attiva
Pacifiche rivolta appunto qua
Trarre conseguenze dal Trattato di Helsinki di Helsinki che rimane lettera morta e a appunto arrivare direttamente con l'informazione
Alle popolazioni interessate
Accanto a questa agenzia di controllo sull'attuazione diretta internazionali e per l'informazione per le opinioni pubbliche dei Paesi a regime dittatoriale
Proponiamo anche la costituzione dell'Istituto di ricerca per la pace il disarmo
Che dovrebbe avere perciò la sigla
I R. PD
Con il compito di promuovere lo studio e l'individuazione di alternativi ai sistemi militari di difesa nazionale
E le modalità di conversione di studiare le modalità di conversione delle spese strutture militari in spesi e strutture civili
Questo naturalmente non solo per le strutture militari esercizi tradizionali ma anche per le industrie belliche
Ecco questi sono grosso modo mi disperati non poteva venire di non potervi già dare gli emendamenti ma credo grosso modo che l'impostazione generale
Ve l'abbiamo data
Ecco io devo dire però ci son poi una serie di corsi minori alcune non tanto minori per esempio la giustizia
Noi siamo per gli aumenti alla giustizia siamo stati i protagonisti gli Autori in realtà
Delle o un'intesa forte aumenti degli stanziamenti per la giustizia che ci sono stati negli anni passati
Però dobbiamo dire che questi stanziamenti siano disposti a darli soltanto se serviranno
Alla preparazione delle strutture necessarie al nuovo codice di procedura penale
Altrimenti non serviranno a nulla altrimenti saranno sputa nati come tanti Investimenti tanti stanziamenti dello Stato
E non servirà a nulla neppure l'amnistia che abbiamo fatto perché se i sistemi della giustizia rimangono quelli che sono evidentemente il decongestionamento anche nelle carceri durerà sei mesi ma poi continueremo avere processi che durano anni continueremo a vere
La giustizia che non funziona eccetera quindi il problema e di collegare lo sforzo dovrebbe essere ancora una volta quello di collegare anche queste provvedimenti ha necessità e urgenza come l'amnistia a delle riforme strutturali
Io credo che non sia un problema insolubile quello di emanare un concorso per cinque mila di Maffoni stick
In una giustizia che ancora non ha scoperto l'uso dei magnetofonico
Dei registratori
Non credo che sia un gran problema oltretutto è una bella una soluzione occupati allora dico sì questi stanziamenti servono a queste cose
Servono assicurare le aule di giustizia funzionali al nuovo Codice procedura penale
Se servono attuare la riforma penitenziaria lì due attuata ci risolverebbe un sacco di problemi perché la riforma penitenziaria non dice che i tossicodipendenti gli spacciatori debbano stare in in mezzo a tutti gli altri detenuti dice devono essere separati
Dice e non dice che il giovane può deve stare a per a accanto al criminale incallito pluriomicida e pluri rapinatore dice che devo sino trovare soluzioni differenti
E se fossero destinati a questo saranno utili altrimenti non lo saranno e qui come impegno che prendiamo
Subito dopo la legge finanziaria e quello intanto di chiedere come sono stati spesi maggiori seicento i seicento miliardi in più e bilancio della difesa che abbiamo tenuto negli anni passati causa impressione della giustizia si
Il
A sui ticket in particolare io vorrei dire che non sono pregiudizialmente contrario etichette
Però mentre ritengo che il ticket sui farmaci spesa farmaceutica possa frenare il consumismo farmaceutico
Io credo che per esempio la lunga la lunghezza delle degenze gli ospedali non sarà frenata
Dai sei mila lire dalle sei mila lire al giorno del ticket
Perché perché la lunghezza Jane se non dipende da malato
Dipende dai ritmi ospedalieri quindi i suoi ritmi ospedalieri che bisogna incidere sulle strutture sulle sulle strutture
Quindi nove ecco riteniamo francamente un po'scandaloso che il cittadino debba pagare sei mila lire allo Stato quando poi magari assistito da un un dottore con la Moric
Ho dato Turi come Moric
E quali poter pagare cinquecento mila lire assistenza che
Oppure per avere assistenze scandalose come quelle poche si hanno in alcuni ospedali di alcune grandi città ivi compreso il famoso policlinico di Roma che una volta era
Un esempio di funzionalità e che oggi una vergogna nazionale
Ecco quindi a parte questo queste considerazioni
Dobbiamo dire che ci sono delle discrepanze veramente in consiglio inconcepibili e e veramente inspiegabili perché provengono allo stesso governo fra il decreto legge di che istituisce
Il ticket sui farmaceutici e quelli che istituisce che però è stato presentare i presentato qualche giorno fa dallo stesso governo quindi con una mano presenta un decreto legge con un'altra Brown a norma della finanziaria in cui
I limiti di reddito variano
Ora secondo ogni logica bisogna il provvedimento dovrebbe essere più restrittivo per i farmaci perché più lì è chiaro che serve a ridurre il
Il a frenare il consumo un così un consumismo farmaceutico che aveva giù assunto forse fenomeni patologici
E dovrebbero essere invece più alti
I limiti più alti i mini gli imponibili considerati per la spesa del medico uno va dal medico quando lui averne bisogno o addirittura spese ospedale entra in ospedale quando li ha bisogno evidentemente
La sua malattia ha raggiunto non ne sarà cura Perrone possibili più curarla fuori
E vi sono
Pensionati invalidi si sono inclusi
Uno escluso nella appunto quindi ecco queste discrepanze quanto noi presenteremo quindi
Degli emendamenti anche rivolti a eliminare questa
Contraddizioni agenti diciassette cosa
Qua no quello non sono ancora stati eliminato quell'asta quello stato eliminato siano è stato Gianni Minà
Il ecco
Quindi queste queste discrepanze son veramente veramente inammissibile
Mi fa di detto poi ci sono c'hanno una serie di altre cose ma insomma non e come mai come vedete abbiamo anche fatto una manovra finanziaria queste per esempio queste norme di carattere fiscale
Sono ormai possono essere tranquillamente indenne introdotte nella nella legge finanziaria Masci introducono tutto hanno preso ci hanno messo altre dieci norme quindici norme di carattere fiscale al momento non siamo anche e così risolviamo automaticamente
Il problema dell'Inter di due provvedimenti di riforma tributaria che altrimenti prenderebbero un anno di tempo
No questa non necessariamente anche se non questo detto non cioè non questa era questo tetto
è semplicemente la volontà politica del ministro di mantenerlo attraverso Agasso
Diciamoci francamente che con lo stesso criterio l'anno scorso è stato detto che doveva essere il tetto di quarantaquattro mila miliardi e che arriva da cinquanta mila miliardi
Quindi non c'è altro in questo tetto non ce altro perché poi per il resto tutto basato su stime
Su stime non neppure suo autorizzazioni di cassa cioè su stime di cassa non c'è altro che la volontà del ministro di restringere la Space in modo tale da che non escano allegassero stendo più di cinquanta mila miliardi qualsiasi cosa accada
Ecco siccome io poi poi i ministri possono a cadere possono essere sostituiti e via di seguito io a questa cosa non devo dire che non credo molto
E non credo molto anche nella considerazione ingiusto sta già svolte da altri in aula c'è un bilancio immerso
Per cui i residui passivi sono molto superiori a quelli che lo stesso ministro Andreatta dice
Un settore pubblico non statale
Quindi non compreso nel fabbisogno allargato dello Stato
Che non compare
E quindi si può anche rimaner fermi sui cinquanta mila miliardi può allargare la Borsa sull'altro non è che l'effetto l'effetto non cambia ecco io non credo al valore taumaturgico di questi cinquanta mila miliardi anche se riconosco che in una situazione difficile dell'economia
Andreatta ha fatto il ministro del Tesoro
Cioè indiscutibilmente la storia divorzio banca d Italia del tesoro avevamo dei si è teso diciamocelo francamente che erano un po'dei ministri notarili
E che poi si affidano al governatore della Banca d'Italia nei momenti difficili
Qui abbiamo io non credo ai di ai divorzi
Credo le coppie aperte col massimo in questi casi ma comunque è un ministro che ha in una situazione difficile economia attentato io do per scontato
Che alcune cose botte cedere terreno state anche dei provvedimenti restrittivi sulla spesa
Rivolti a dare maggiore chiarezza al bilancio avvicinarlo di più la verità nella situazione non mi sento di farli questi rimproveri però non credo al valore taumaturgico di questi cinquanta mila miliardi
Se non come una dichiarazione di volontà politica e Andreatta
Detto questo anche pericoloso
Perché che significa non tocchiamo cinquanta mila miliardi
La mia paura è che poi cinquanta mila miliardi verranno fuori per esigenze corporative per pressioni corporative cedere si è lo spot lo sfondamento avverrà
Mentre i vincoli di spesa riguarderanno proprio gli investimenti le altre go e noi andiamo rischiano di andare sempre ha un bilancio sempre più rigido
Vi è una situazione economica quindi sempre più asfissiante sempre più si sia questo per questo io ho detto ho immesso e credo di essere l'unico a farlo
Questo discorso sul costo del lavoro sul costo del denaro perché è vero che c'è il costo della vita incide sul infrazione costo del lavoro incide sull'inflazione le materie prime incidono l'inflazione
Eh ma viva Dio anche costo del denaro una componente del del dell'inflazione
E allora evidentemente anche questa bisogna considerarla io non propongo soluzione avventurista andavo detto passiamo dal ventidue al ventuno e non esclude scritto perché secondo la mia proposta che fissa un limite il ventidue sta in questo limite attualmente ma questo alleggerisce di mille cinquecento miliardi e con mille cinquecento miliardi subito
E che possono essere investiti
E tu allora ai automaticamente da poi dare un contributo attivo alla lotta all'inflazione e contemporaneamente lo dai anche
Alla recessione a a alla recessione certo l'altra strada anche sconsigliabile quella di invitare a Banca Italia a stampare nuova cartamoneta
Con perché restringendosi abbassandosi i saggi di interesse la gente chiede danaro per dargli danaro bisogna e questo ci sicuramente inflazionistico ma inflazionistico anche l'altro processo
Perché oggi
Io vedo per esempio questo aumento della tassa dell'otto per cento sull'IRPEG
Questo è un incitamento alle industriale d'industria falsa i bilanci
Oppure ricorrere a truffe perché voi ditemi un'industria che parte il trenta per cento che ci ha gli oneri contributivi gli oneri che che c'è che paga i trenta per cento minimo
Il danaro per investimenti
Ho per i finanziamenti di cui ha bisogno del Trentino
Per avere per i finanziamenti corrente
Che si vede sono inutili o un aumento del
Del dell'otto per cento ma e cioè questo è noi siamo volevo a stessi asfissie dando asfissia Ando
L'impresa e siccome poi in paese invece si moltiplicano in Italia cioè sto calabrone continua a volare nonostante tutto questo significa praticamente questo è uno Stato che invece di dare respiro alla gente attraverso una legalità un sistema di legalità attraverso invece dei sistemi di rigidità lo spinge per vivere
A uscire fuori dalla legalità cioè da un invito e del resto noi abbiamo delle situazioni in cui il ministero degli Interni produce lavoro delle finanze si accinge a produrre lavoro nero
Quando si assumono precari
A cui non si paga che non si pagano contributi pensionistici non lì si assume a termine
Si preparano poi le assunzioni extra concorso degli anni successivi ma nel frattempo quello il lavoro nero
Perché questa gente che se sta malata non viene pagano gli viene corrisposto lo stipendio quando torna chi torna di corrispondere e gente che si è Samantha va non ha alla solo l'assistenza va be adesso c'è l'assistenza sanitaria per tutti e c'è ma insomma non ha ecco queste sono se lo Stato se lo fa lo Stato allora ministro delle Finanze ma perché poi uno non poteva anche l'imprenditore
Ho volevo dire un altro problema che non siamo riusciti a mettere la legge finanziaria ma che affronteremo con l'ordine del giorno e questo problema dell'INPS
Noti per il momento Nemo cauti diremo che l'INPS deve il primo compito dall'INPS è accerterà l'accertamento dei contributi deve mettersi in grado di accertare i contributi
Perché è inutile discutiamo lì pure il campo l'evasione dell'INPS da del dei contributi eh no
E in alcuni casi enorme perché le aziende non riescono a pagare ma in molti casi c'è evasione il fatto puramente se più semplice poi fatto puro e semplice che l'INPS non è in grado oggi di sapere i contributi che riceve quindi tanto meno ad accettare i contributi che non richiede
Qui siamo all'INPS la cosa è stata rilevata in Senato in dibattiti pubblici che fa i bilanci su stime di entrate
A stime a posteriori non stime preventive non è che il Fai bilanci su stime e in ordine stima di con stima su consente restino ai consuntivi stimoli avere intavolato quest'anno queste entrate
Questa è la situazione forte
Inutile che noi può diciamo agente le paga i contributi perché si la gente sa che l'INPS è così è incentivata non pagarli perché alla sicurezza matematica che nessuno lire niente anzi nessuno rientra pura chiedere
E quindi di così come abbiamo speso fior di miliardi per un sistema elettronico dell'INPS che è il più elaborato l'Italia superiore addirittura a quell'ora Banca Italia reinvestimenti move eccetera anche se molto meno funzionali quello tra banche Italia ebbe a questo punto noi
E chiediamo che sia posto che ci sia un intervento governativo perché tutte le forze dell'INPS sia la mobilità dell'accertamento dei contributi all'INPS deve essere in grado di accertare l'andamento contributivo della situazione questo è il primo problema
Bisognerebbe dire prima problema è quello della risata corresponsione delle pensioni però se non partiamo da questo non arriveremo neppure quello
E infatti l'INPS è anche il la limitazione del missioni e aumentarla non a caso i tempi di liquidazione menzione da parte dell'INPS aumentarle s'avvicina mai quelli dello Stato
E questo è un problema centrale che anche qui sono migliaia e migliaia di miliardi
E
Un ordine del giorno che non c'è meccanismo Senato dovrai fare una commissione d'inchiesta sull'INPS proporrà comunque non è roba la legge finanziaria
Una commissione d'inchiesta sulle imprese non lo so proporre il commissariamento dall'INPS non ho idea certo così non è che si può andare avanti queste son cose che vengono dette tranquillamente da ministri anche la situazione che ha denunciato benvenuto
Ecco il gol che i miliardi non è che poi non ci sono
E sono soltanto vanno vanno alimentare rigorose ingiusto illegali
Questa questa la presenza sul sulle quote capitarie dei morti
Perché nessuno in grado di registrare quando di depennare i contribuenti morti per cui questo Paese invece aree cinquantacinque milioni di abitanti delle mutue cena sessanta milioni beh queste son cose miliardi per il su centinaia di miliardi Serena
Quante di queste situazioni esistono
La verità è che più che ci occupiamo del Bilancio aprirci rendiamo conto che il bilancio lo specchio il dato veramente centrale della vita di un Paese
Il problema serio sarebbe quello
Di anche per noi di tre a un centro d'analisi permanente del bilancio
E no io credo che ottimi anche i ministri sappiano a quanti sono i rivoli attraverso dello stato assistenziale
Cioè quanti sono quante quanti sono cioè lo sanno solo a posteriori
Io Mazar vai a dire sulla Sirchia l'operazione si il costato sei mila miliardi apro il giorno l'altro giorno e lei mi dice che è già costata tre mila cinquecento miliardi quando dissi e costa che non è ai trecento miliardi dell'intervento che ci proponevano ma che tutta l'operazione costata tre mila miliardi Pandolfi allora se stette zitto adesso sappiamo che lei mi a cui è stata data in gestione alla circ
Ci dice ma con tre mila cinquecento miliardi in un Paese serio
Si risana mezzogiorno però dico ecco e questi sono i problemi per dieci mila posti di lavoro tanto conveniva e rimanda sì ma Caselli pagassimo
Che assicurasse ma bensì un prepensionamento effettivo e chiudessimo queste aziende che non hanno anche se nessuna prospettiva ce le portiamo appresso
Come delle qui ha fatto due tre esempi ma qui bisogna come de seriamente lavorare sul bilancio per poi intervenire
Ma intervenire legislativamente intemperie politicamente per eliminare queste situazioni
Io qui non voglio fare del terrorismo dico non per carità non mi unisco la campagna contro la riforma sanitaria che spesso non è unitaria non è accompagnato non ispirata da scopi tutt'altro che nobili
Però io ho l'impressione indiscutibilmente questo meccanismo dell'Unione l'indennità sanitari locali va attentamente valutato perché abbiamo messo in moto un'altra macchina che rischia di essere incontrollabile
Così poison Sacco altri problemi l'autonomia impositiva dei comuni ecco qual è il settore settore dove si può arrivare a un è notorio che è quello dei fabbricati delle case
Perché lì la possibilità di di di di di interventi perché non possiamo ritornare situazione come l'imposta di famiglia
Dove poi i giochi del clientelismo erano facilissimo noi dobbiamo anche consentire etere situazioni ma come si fa con un catasto che arretrato di quindici anni
Cioè che che chi affidabilità da un'imposizione
Un'imposizione sulle case da oggi il comunicata sto che dietro di quando va bene di quindici anni
Perché noi siamo in alto mare su tutto ma
Anche questo letture pubbliche non è un problema insolubile
Uno fa le riassunzioni ci vorranno anni e mezzo permette appare impari catasto ma uno almeno poi c'ha la la situazione c'è una situazione irreale
Oggi siamo in grado cura del catasto di sapere qual è la situazione casa italiana paga avvocato di casa palco ci mancano gli strumenti perfino conoscitivi
Ma io credo che ci sia una risposta che lo aveva intanto la prima risposta sia venuta da Colombo ieri nel dibattito sulla fame nel mondo mi pare che sia totalmente negativa
Sì poi per il resto credo che la cosa per la maggioranza delle commissioni si che la maggioranza alle commissioni
Abbiano già fatto le loro scelte
E devo dire che poi c'è questo questa spada di Damocle non si capisce bene del costo del lavoro proposte dei sindacati noi ho l'impressione che da qui dal Senato alla Camera e poi si inseriranno altri problemi
Ecco perché qui non è valutato non abbiamo una legge finanziaria in cui quella roba non c'è
Non vedo come si possa entrare ma non
Troveranno con cui cinquanta mila miliardi di
Di Andreatta
Ma troveranno evidentemente
Ho l'impressione qualche altra cosa che che questi fatti
Prima o poi
Ce n'erano altre novità
Per il resto niente noi abbiamo avuto un'ampia disponibilità di base
Sul problema della fame nel mondo da parte dei democristiani
Ti singoli del PUTT
C'erano questi
Devo dire la cosa è abbastanza grave perché già ancora stamattina sull'avvenire già un appello Della sei su questo problema verrà Merlo
Quindi diciamo così una mobilitazione del mondo cattolico abbastanza precisa mi pare che ci siano stati significativi
Cambiamenti di posizione da parte dei comunisti su questo problema quindi ci sarebbe un un terreno di di di confluenza
Abbastanza ma mi pare che qui il governo
Si muova su una strategia che è completamente diversa che io riassumerò l'illusione dei rapporti col Terzo Mondo sugli affari
Noi saremo da una parte gli aiuti allo sviluppo una rincorsa agli aiuti allo sviluppo e dall'altra l'aiuto alimentare spicciola cioè esattamente le due cose che secondo noi non servono
Abbattere la fame nel mondo perché l'aiuto alimentare spiccio a parte il fatto che non arriverà mai se si affida ai canali ordinari a quelli che ne hanno bisogno ma tira per arricchire alcuni speculatori
Non serve ha poi e poi se non è supportato da altre cose evidentemente si era salvato poche settimane tre settimane di tempo dura sacco di grano avanzarla dopo
E dall'altra parte di aiuti lo sviluppo intanto si fondano sui morti
Perché a parte il fatto che gli aiuti allo sviluppo fino adesso sono stati ampiamente Vasile o tutti in primo luogo da noi ma anche dalla dalla media degli altri stati i Paesi del del di attesa che stanno zero tre per cento e non allo zero sette Dell'Orto
Ora qui evidentemente occorrerebbe completamente rovesciare l'impostazione rovesciare l'impostazione perché idee e illusorio del Nobel si possa pensare di risolvere a nostra crisi economica senza sbocchi bellici
Chiudendoci professionistica mente con in noi stessi come mondo occidentale come mondo sviluppato industriale
Questo pur è avvenuto già nel passato è sempre poi quando si sono stati questi chiusure protezionistiche non sempre risolti soltanto attraverso sbocchi belli
Quindi evidentemente non sono la nostra crisi economica soltanto sì invece di distruggere dei mercati Vieri vitalizia
E non si tratta andare a fare l'assistenzialismo si tratta al contrario
Di andare di di di di di trasferire delle ricchezze che rimettano in moto delle situazioni di mercato nessuno propone d'andare lì e a fare a creare un assistenzialismo dei paesi assistiti
Si propone invece no di di andare a a correggere delle situazioni distorsive di mercato
Ma certo non possiamo confondere
Gli investimenti agricoli che portano alle mono culture tempore monocultura servono le esportazioni del nostri per pure per i nostri Paesi
E contemporaneamente la diffusione di quelle mono culture elimina quel grado di autosufficienza alimentare che fino allo avevo Polo allora educazione hanno avuto questo sarà un intervento da multinazionali questo è stato l'intervento della FAO fino adesso
E il risultato che la morte aumentare perché distruggevano contemporaneamente
Senza bordi rimane e senza nessun equilibrio senza nessun intervento equilibratura distruggevano delle
Un'economia elementare ma che assicurava un'autosufficienza
A intere popolazioni allora e questo il progetto che noi proponiamo mi pare invece che da una parte ci si affida agli aiuti allo sviluppo cioè alle grandi opere
Chiederanno lavoro ad alcune minoranze ma contemporaneamente aumenterà il massacro intorno a queste grandi opere e dall'altra all'illusione del del piccolo dello dell'aiuto alimentare spicciolo per l'aiuto d'urgenza
Ma cosa poi più ipocrita e quando si interne si pretende intervenire con la fame attraverso i crediti i crediti ecco favoriscono gli affari ma no ma io non abbiamo dubbi che su questo l'Italia riacquisterà peso internazionale solleciterà racconta concorrenza negli altri Paesi vi vi diventerà un partners ecco ma parliamoci francamente un parterre nella complicità allo sterminio
Sarà concorrenziale negli affari e complice dello sterminio
Se non ci sono altre
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0