Tra gli argomenti discussi: Cgil, Istruzione, Lavoro, Scuola, Sindacato.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 45 minuti.
11:00
09:30
09:30
11:00 - CAMERA
9:30 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
14:30 - Roma
18:00 - Roma
18:00 - Roma
9:30 - Palermo
9:45 - Caltanissetta
No la CGIL Scuola presenta contratto scuola non stop in diretta radio tutto sul tuo contratti
Ottantotto
Ottantanove attorno all'avvocato fino ad allora la
Buon pomeriggio a tutti dalla CGIL scuola e da Raffaele iosa Linda Grimaldi Elena Brunetti Patrizia Sentinelli e Giorgio Saviano alla regia
Siamo al nostro terzo incontro di questo canale diretto gestito autonomamente dalla CGIL scuola canale diretto di comunicazione su tutto quello che riguarda il contratto scuola
Noti vi informiamo indiretta sulle vicende i problemi retroscena e sviluppi della trattativa
Le ultime vicende di questi ultimi giorni rendono ancora più calda la situazione per quanto riguarda la questione contrattuale e ancora più importante per noi questo diretto canale di informazione
Che permette appunto attraverso le onde della radio di comunicarvi di informarvi due volte alla settimana il martedì e il venerdì
Dalle due e mezza le tre e mezza su tutte le situazioni del contratto
E gli permette poi attraverso le telefonate di comunicare di confrontarci con noi e di farle delle domande è un altro segno appunto di questo rapporto diretto che per noi molto importante tra sindacato i lavoratori
Oggi abbiamo ragionato molto intensa di informazioni e quindi passiamo subito a darmi la scaletta del programma
Buon pomeriggio come vi ha detto Raffaele vivibili non subito il programma di oggi innanzitutto vi racconteremo l'ultimo incontro quello di mercoledì che abbiamo avuto a Palazzo Vidoni col Governo
E nel diretti del nostro direttivo nazionale di ieri
Anzi data alle norme l'importanza che assume sempre più questo diretto contatto con molibdeno commenterà indiretta Gianfranco Benzi segretario generale del nostro sindacato per cui oggi non andrà in onda l'intervista col personaggio
Dopo ci metteremo in contatto telefonico con nostro giornalista di oggi giornalista che come vi ho detto segui problemi della scuola
E dunque piacere di dirvi giacché sarà con noi felice sarò io del Corriere della Sera a quale porremo alcune domande
Purtroppo bensì non può restare con noi fino alla fine per impegni sindacali ai quali non può mancare
Ma vi dico subito che il nostro Dario Missaglia segretario nazionale e qui con noi e risponderà alle vostre domande
No no
No
Va bene non
Ho
Capito
Qui è la CGIL scuola dai microfoni di Radio Radicale kingdom indicata sul contratto ogni martedì e venerdì dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta
Telefonate ac a partire dal nostro al via il nome era entrava sei quattro a sei zero cinque quattro uno
Bene passiamo allora subito all'informazione di questi ultimi giorni
C'eravamo lasciati martedì diciassette comunicandovi delle ultime riunioni tecniche
Per la trattativa annunciandovi appunto che il diciotto ci sarebbe stata una riunione importante questa riunione avvenuta adesso molto brevemente vi diamo l'informazioni sintesi per poi passare un commento
Allora nella riunione del diciotto erano presenti sindacati confederali oltre agli altri sindacati che tradizionalmente erano presenti anche nelle riunioni precedenti la novità era la presenza Comi iscritti ai sindacati confederali di tre rappresentanti segretario della Associazione nazionale
Dei dirigenti scolastici che a differenza dell'Associazione nazionale presidi non hanno una struttura di tipo sindacale ma associativo professionale
E che partecipano quindi direttamente attraverso una presenza confederale di rapporto anche di consulenze di collaborazione
Allora in questa riunione
Il Governo ha presentato la proposta per il contratto i punti sono sette credo che grosso modo già li conosciate poi caveremo un attimo comprendere meglio i vari punti vi dico brevemente il primo termine della vigenza contrattuale dicembre novanta significa gennaio ottantotto dicembre novanta cioè nei termini riconoscimento di tre aree funzionali amministrativo tecnico e ausiliario docente direzionali ispettiva e quindi di riflesso superamento dei livelli nuovo inquadramento appunto economico dell'attuale funzione docente così come oggi viene svolta e quindi in pratica gli aumenti contrattuali partono dalla condizione docente come oggi
Rivalutazione dell'indennità di funzione per il personale dirigente vigente della scuola
Mobilità interna e qui si apre un problema di un calcolo fatto del ministero del Tesoro
Di circa quarantotto mila unità di personali in eccedenza con soluzioni almeno qui viene detto di dignità in rapporto alla professionalità di questi operatori si tratterà di capire cosa vuol dire questo
Poi razionalizzazione attenzione questo importante intro il novanta dei regimi orari e quali entra fuori il discorso appunto a tempo pieno a tempo parziale
E poi alla fine settimo punto cinque mila miliardi nel triennio questa è la cifra sulla quale il Governo si è proposto e sulla quale poi sono nate tutte le valutazioni i di questi giorni e il dibattito che credo tutti abbiate seguito cerchiamo un attimino allora di approfondire questo di cinque mila miliardi
Allora protesta del governo è di cinque mila miliardi
Comporta come già saprete una a un aumento dei trecentoquaranta mila lire lorde medie che corrispondono a circa duecentoventi mila lire nette
Ora è da dire che per il calcolo tra lordo e netto normalmente le saette necessario togliere circa al trentacinque per cento
Non è questa però una situazione stabile o che ci sta bene c'è da dire che la revisione che scade a richiesta dal movimento sindacale se accolta comporterebbe onestamente scale di circa cento mila lire al mese
Allora che a capire il contratto precedente ha dato una risorsa è di circa tre mila miliardi quindi con un aumento sulle duecento mila lire medie lorde centotrenta mila lire medie nette
La richiesta che viene fatta dal sindacato confederale in questa piattaforma è di circa sette mila miliardi
Che corrispondono quindi ad un aumento di cinquecento mila lire lorde trecentotrenta mila lire mette allora brevemente cerchiamo di darvi un oscuramento per calcolare un po'allenare Offerte che circolano e quindi anche avere la possibilità di capire immediatamente che cosa corresponsione
Ogni cento mila lire date di al momento corrispondono ad un'offerta complessiva di mille e cinquecento miliardi quindi se si parla di un aumento di duecento mila lire questo comporta tre mila miliardi trecento mila lire quattro mila
E cinquecento miliardi e così via in questo modo quindi abbiamo il calcolo di cinque mila miliardi che corrispondono a trecentotrenta mila lire nette
Allora dato di questo strumento di lettura che vi può essere utile anche per eventuali cifre che possono venire in questi giorni diciamo velocemente le reazioni dei sindacati confederali
CISL un passo in avanti nel senso che siamo finalmente approdati a qualcosa di concreto ma ancora insufficiente
UIL la montagna ha partorito il topo sia pure un po'più grasso che nei giorni scorsi
CGIL l'offerta del governo è un segnale significativo ma non sufficiente
Allora subito dopo la riunione c'è stata la riunione collo SARS
Risposta dello SNALS è una base di partenza ma insufficiente lo sa se riunisce comitato centrale oggi
Poi è stata fatta una riunione con la Gilda risposta della Gilda l'offerta economica insufficiente contraria a tempo pieno a tempo parziale riunisce l'esecutivo alla fine della settimana e la propria assemblea nazionale la settimana successiva mi pare il ventinove
Questo per quanto riguarda il giorno diciotto il giorno diciannove e poi ci sono state le riunioni dei direttivi della CGIL scuola
Allora bene per discutere i risultati dell'incontro che si è tenuta ieri a Roma l'assemblea del direttivo nazionale ed è segretario di comprensorio della CGIL scuola
In sintesi le conclusioni
La trattativa sulla vertenza scuola è ancora molto complessa ci sono chiari segnali di voler cambiare il contratto alimentando aspettative di acconto e che assolutamente non sarebbe non risolutivi della questione scuola
La CGIL scuola lavora invece per un accordo che trovi le risorse per valorizzare pienamente la professionalità di tutti i lavoratori della scuola per migliorare la qualità della scuola con gli interventi previsti dalla piattaforma unitaria
In particolare la proposta di arricchire il tempo della scuola con attività di ampliamento del curricolo collettività compensative conto alla selezione gli abbandoni con attività di progettazione per meglio qualificare la didattica
E questo è il terreno su cui ragionare quando si parla di diversi regimi orari per gli insegnanti
Su queste cose si debba essere contrattazione vero e senza dilazioni
Intervento del Parlamento e invece urgente per materie su cui servono leggi cioè le questioni delle riforme e del precariato
La CGIL scuola continua ad operare perché tutte le organizzazioni sindacali ed è rappresentante della scuola senza pregiudiziali contribuiscono alla trattativa all'interno di un quadro di regole liberamente decise e assunte
In questa fase infatti tutta la categoria deve esprimere il massimo di pressione nei confronti del governo perché nell'incontro di lunedì ci sia la ridefinizione delle risorse che ora sono insufficienti e si entri realmente nel merito delle questioni poste in piattaforma se queste condizioni non si avvereranno la CGIL Scuola propone a CISL e UIL e a quanti altri vogliono il contratto per la scuola una giornata di sciopero nazionale di tutto il personale della scuola da tenersi il tre giugno
Ho una veloce informazione sulla questione che riguarda i precari i sindacati confederali della scuola insieme una delegazione del coordinamento nazionale dei precari della trecentoventisei hanno incontrato e gode parlamentare della DC del PLI ed etici
Le organizzazioni sindacali hanno ribadito che il decreto legge così formulato stravolge l'impegno assunto dal Governo temere Talos all'applicazione estensiva della sentenza della Corte costituzionale
E che il nuovo testo formulato dal Governo non risolve i problemi del vecchio contenzioso ma ne apre di nuovi alcune delle quali legate ad aspetti di dubbia costituzionalità
Inoltre è contraddittorio un decreto che riafferma il riconoscimento immediato di un diritto maniera indagatore alla gestione e crea ulteriore discriminazione tra gli interessati
Infine l'attuale formulazione del decreto può compromettere una tempestiva corretta applicazione del nuovo regime di reclutamento con il doppio canale
Vi aspetto a cui peraltro il governo inadempiente non avendo ancora presentato alle Camere
Bene
La prossima riunione
Governo sindacati è fissata per lunedì prossimo mentre proseguono gli incontri tecnici incontro di lunedì prossimo non sappiamo ancora con quali sindacati saranno presenti
Allora a commentare queste informazioni che vi abbiamo dato come ha detto prima Linda appunto cioè Gianfranco Benzi nostro segretario generale
Allora Gianfranco una tua valutazione sulla situazione attuale della trattativa per il contratto credo che abbiamo fatto un primo passo in avanti di chiarezza e di concretezza
Abbiamo bisogno di far fare un passo in avanti anche rispetto ai risultati alla discussione
Sì troviamo davanti ad una indicazione del Governo che superando i primi le prime confusioni le prime indicazioni che parlano di due mila miliardi
Si concretizza in un'ipotesi di cinque mila miliardi che sicuramente confrontata come veniva ricordato prima non possiamo non considerare col passato non possiamo non considerare un'offerta seria ma non sufficiente per rispondere alla nostra piattaforma che chiedeva sette mila miliardi di di investimento
Ora è chiaro che il Governo su questo non può nemmeno indurre nell'opinione pubblica come sta facendo una campagna contro il contratto degli insegnanti
Il problema del reperimento delle risorse del nostro Paese per tutti i grandi servizi e per l'occupazione è un problema che rimane aperto da quando da tempo proprio perché non si è voluto affrontare il nodo centrale della riforma fiscale se il Governo intende come è stato detto in questi giorni da noi
Con questo colpire l'evasione fiscale con questa proposta che ha fatto ben venga ma riteniamo che l'evasione fiscale si colpisca soldi stando le richieste che le organizzazioni sindacali hanno già presentato quindi respingiamo
Nettamente questa impostazione del Governo e poniamo invece una scelta di investimento che deve porre al governo giustamente un problema di reperimento di risorse ma su una scala ben più ampia di quella a cui ho fatto riferimento
A noi sembra anche importante valutare quale può essere il punto di arrivo di questa discussione noi abbiamo presentato una piattaforma di sette mila miliardi su quella base si tratta si ragione si discute
Per parte nostra però sembra che la trattativa non si è ancora chiara e questa è la ragione per cui noi riteniamo che nell'incontro di lunedì senza fare mirino ulteriori senza rinvii senza attese di soggetti fuoricampo
Noi dobbiamo avere una risposta complessiva non solo sulle risorse rispetto alla nostra richiesta che rimane ferma e decisa ma anche rispetto alla questione dell'orario su cui la confusione crescente e rischia di pregiudicare quello che riteniamo un istituto importante nella vita e nell'organizzazione del lavoro della scuola
Voglio dire subito che per quello che ci riguarda la questione dell'orario è sempre stata un punto di battaglia un punto di riferimento per l'organo sta organizzazione sindacale
L'orario che deve tendere ovviamente a saldare il riconoscimento del lavoro e questo è importante perché il governo per la prima volta ha detto in questi giorni che le risorse sono destinate riconosce il lavoro così come oggi dentro la scuola eliminando ogni d'di rapporto che i regimi orari e di investimenti connessi a nuovi regimi varie non ha lavoro così come ma se è vero questo noi abbiamo bisogno credo che sulla questione di regime orari si vada in chiaro si analizzi a fondo e si stabilisca una correlazione stretta con le questioni di qualità perché perché noi abbiamo una proposta di piattaforme che rimane ferma che quella del baci d'istituto e cioè di attività aggiuntive in cui gli insegnanti volontariamente si impegnino tesi a migliorare la qualità dell'offerta formativa
Intesi anche recuperare gravi fatti della selezione della marginalizzazione scolastica ora quella proposta per noi di riferimento
Se quella proposta può diventare può trasformarsi in un'ipotesi di regime orario siamo pronti a discutere o se l'idea viceversa quella che così appare volta a volta ma ancora in modo confuso
Di sovraccaricare l'insegnante di classi o di ore curricolari sia ben chiaro che su quella base noi non siamo disponibili a trattare a discutere
Bene Gianfranco io ho una domanda da farti da uomo della strada
Me l'hanno fatta anche altre persone sul periodo ed è una curiosità che credo meriti essere chiarite faccio l'esempio del appunto della riunione dell'altro giorno del diciannove
Allora alle quattro del pomeriggio si riunisce governo con i sindacati confederali e Governo dice una serie di cose
Subito dopo si riunisce con lo SNALS dice le stesse cose il giorno dopo si riunisce con la Gilda e dice le stesse cose ci sono tre tavoli su cui vengono dette le stesse cose allora il problema è per arrivare a un tavolo solo che cosa si deve fare qual è il motivo per cui ancora ci sono tre tavoli
Io credo che il Governo rischi di portare avanti pasticci di non affrontare la realtà della nuova situazione
Nel proprio vogliamo togliere il velo a queste situazioni di confusione in cui tutti trattano e non si sa bene chi tratta esattamente credo che in questo senso sia importante riprenda la proposta che noi abbiamo fatto affrontiamo la questione contrattuale con tutti i soggetti disponibili
Ad affrontare anche contestualmente la questione dell'autoregolamentazione che per noi è una scelta importante lo voglio dire lo voglio ricordare non perché abbiamo fatto un un operazione di assunzione di condivisione delle regole di gioco astrattamente definite per la CGIL pene sindacati confederali questo cauto argomentazione l'alternativa alla regolamentazione per legge il diritto di e oggi non essere consapevoli che in realtà sul terreno nostro dalla nostra specificità della scuola nel momento in cui siamo davanti a una pluralità di soggetti che né i divi condividiamo e sosteniamo in questa fase beh proprio davanti a questa pluralità di soggetti di cui ne prendiamo atto
Beh dev'essere anche chiaro che ci devono essere delle regole proprio perché non vogliamo che la situazione porti a confusione
E porti soprattutto a pregiudicare un diritto prezioso di ogni singolo lavoratore quindi non diritti delle organizzazione ma il diritto di sciopero è un diritto soggettivo dei lavoratori
Questa è la scelta che li facciamo per questo diciamo che lunedì ci può ci debba essere così come pare ad alcuni segnali di stampa una svolta auspichiamo che ci sia una svolta che tutti i soggetti assume e l'impegno tratta cosa che noi vogliamo ma anche l'impegno ad assumere alcune scelte di comportamento
Che noi riteniamo vitali ma non solo rispetto alla vicenda scuola ma più generale all'interesse del movimento dei lavoratori
Gianfranco ti ringraziamo ci dispiace molto che purtroppo devi andar via
Ci auguriamo naturalmente che tu possa parlare accusò per per se la doveva andare via mi ritengo disponibili alla prima occasione prese nuovamente presente soprattutto rispondere quella parte importante che sono le telefonate
Di chi ci ascolta allora ci risentiremo quanto prima con Gianfranco Benzi adesso abbiamo in linea telefonica il giornalista fra Hoyo de il Corriere della Sera
Che continua questa nostra tra tradizioni d'ogni puntata di contattare di sentire un giornalista
Poco
No no
Buongiorno a Fabio in grazie di essere qui con noi sicuro avrei voluto ma se andate in modo diverso ma con ogni probabilità io non lo faccio
Allora devono chiedere questo e questo certamente un momento molto caldo per la scuola italiana nella storia ma la scuola ci sono stati momenti così intensi e così impegnativi
Beh più calde di quei documentale tanto inventare quello per cui per
Quando c'è stato un blocco c'ha portato ad un decreto legge del governo allora naturalmente
Cioè la tendenza
Praticamente indagato non c'è proprio poco
Doveva l'aspetto politico
Non tutela della rete di interconnessione e come tutte nate negli ultimi anni negli ultimi anni però devo dire una cosa una tensione con non tratta dalle anche in quel periodo ventisette o in pratica
Provvede va bene perché badate pure da quello che perché dopo tanti anni problema della tuonava
Oggi pediatrico battuto
Conferma
Drammatica diversi
Se mi farò io voglio fare un po'di storia e di questi sindacati parlando di scuola
Perché da Capitalia perché tutto dobbiamo che inizialmente sindacati secondo tanto esclusivamente allo sport
Diciamo quello di ridurre il primo sindacato il più forte sindacato aveva detto indagato nazionale scuola metri che aveva al suo interno per le correnti
Delle correnti per la maggioranza della Cattolica c'erano
Sabato e così terrazza
Filari di istruzione
Abbastanza moderati poi chiedo ad hoc però però rompe poteva
Hanno finito con il diventare indagata formula certo punto che cos'è successo Creta questo il sindacato nazionale grande vetrina conosce il primo per altri che avevano come rappresentante Finsiel toglie che ha creato
Il sindacato autonomo scollamenti pari
Aveva detenuto Turning dal il mandamento incidenti epoca del rapporto Padova ha fatto un balzo avanti aveva capito scritto era uno spazio per una certa politica sindacale che io ricordo difficoltà più civile fra virgolette corporativa
Che aveva un cerchio più che il semplice soprattutto avevano lo descrivono databile pure ripartito pittorica lombardo che dal dopoguerra sembrava che cosa succederà anche la scuola italiana aumentano gli alunni prevede grandi a cavallo tra gli anni cinquanta e cento Santa
Stati espunti scolastico per tutti con entrate nella scuola
In rete televisiva e da ora Ecuador etc reperti laurea dopo un po'di tempo prevarrà maggiore è consapevole sindacato e turistiche italiane hanno avvolto da affetti da punk perché hanno cominciato a interpretare il ruolo strategico era autore tartare di ruolo poi l'attività più meditate poi leggere per la sistemazione grazie scusami quindi tu non responsabilità visibilità argutamente no direi
Altrettanto a anche certo sempre più stretto più grave istituzionalmente della classe politica perché la classe politica in ritardo era quella che va dalla neve guarda caso le varava spazi ed alla vigilia più una consultazione nessuna ecco veramente incredibile
Sette assumeva la responsabilità ad avallare le ricchezze come fare
Proprio perché che cosa sapeva se ne può capire
Sindacati
Che credevano scollate telefonico alla fine dorme ora prova ha però ai porre anche gli aumenti
Per questo penso a reclutare corretto concorso se non sbaglio per la stabilità dei concorsi tecnico quindi
Il concorso anche quello attuale non riesce accertare nella preparazione le attitudini laureato che follia
Fare una carriera ventennale acquistava eccetera c'è stato un bel pasticcio capo della classe politica avuto ben altre
Noi non ha tratta sul turismo l'unica riforma approvata Filippo coltivati retta da quella della singola B due potrebbe apre però rimaste così
E poi Pinocchio ascoltatori novità non racconta
Che gli attuali programmi rispetto la siete arrivati varie ed eventuali
Torna ora varati da piccolo non la pratica medica richiamava Poletti che abbiate Park ambientale aveva avuto il compito di costruire triplicati
L'opera intorno ancora in vigore per la al volume perché gravi pericoli però autografati ripartibile novecentosessantuno va dal perché partono da oggi la tecnologia il modo di lavoro Walter tappato Caprettari proprio crescono anche ci supera conferma abbiamo portato Melchiorre che sta facendo i programmi per i più la riforma della scuola
Materiale dalla parte di una traversa della più articolate non l'ha fatta situato la bocca ha cercato di fare neanche un'organizzazione dei corsi di aggiornamento ha inventato dal trenta che pizzica lavoro Pietrogrande per cominciare a peggiorare Spataro proceda poche rare l'occhio citava accordi e tenga conto del tutto io spero che
Mario
Dissi sì la ricotta mi pare
Che la classe replica ha una grossa responsabilità interpretato e diretto il prodotto generica indagati
Ti ringraziamo moltissimo di essere stato qui con noi e arrivederci speriamo che resti ancora no grazie e ciao
Ho l'
Qui la CGIL scuola dai microfoni di Radio Radicale Kevin forma indiretta sul contratto ogni martedì e venerdì dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta
Ho da questo momento potete cominciare a telefonare per metterci in contatto con noi
Vi ricordo ancora una volta il numero quattro sei zero cinque quattro uno prefisso zero sei intanto che arrivano le telefonate apre un oggi un piccolo servizio Fletcher di informazioni che possono essere molto utili
Allora sono Patrizia e vi do alcune informazioni che vi possono essere utili velocemente prima delle telefonate
Intanto tutte le notizie che vi diamo durante queste nostre trasmissioni come anche i verbali degli incontri governi sindacato compresi quelli tecnici
I documenti sul contratto potete trovarli con gli approfondimenti necessari presso tutte le segreterie regionali e conferenza comprensoriali della CGIL scuola di tutt'Italia
Ma anche nella nostra agenzia stampa che vi ricordiamo è l'unico quotidiano sulla scuola a cui ovviamente vi invitiamo ad abbonarmi
Vi do anche rapidamente alcune notizie che vi possono servire i per questi prossimi Simi giorni diciamo questi intanto piano nazionale dell'informatica e i tipi
Abbiamo inviato un telegramma come CGIL al ministro o per protestare per l'esclusione dei corsi di aggiornamento delle piano nazionale dell'informatica per quanto riguarda gli insegnanti tecnico pratici e abbiamo richiesto un urgentissimo incontro ancora per il personale Ata vi avvertiamo che ci sono stati in questi giorni moltissimi accordi decentrati già firmati fra le organizzazioni sindacali e i provveditorati Udine Torino Firenze Pescara Roma e Napoli
Vi ricordiamo ancora che ci sono ancora dei concorsi sospesi per esempio per quanto riguarda quello magistrale
Però attenzione per dobbiamo aspettare e la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dei trentanove ottantotto per capire per sapere qual è il prossimo quale indosserà la prossima indizione di concorsi
Così per l'arte applicata la Gazzetta Ufficiale il ventotto dieci ottantotto e per i tipi ancora la Gazzetta Ufficiale del ventotto dieci ottantotto per i supplenti una notizia le scadenze per le graduatorie aggiuntive sono il trentacinque ottantotto
Vediamo alcune scadenze ravvicinate per i trasferimenti il tre giugno il termine per la determinazione delle disponibilità per i trasferimenti definitivi e o annuali del personale insegnante della scuola elementare
Dieci giugno data di pubblicazione dei trasferimenti dei docenti della scuola media di primo grado
Ancora per quanto riguarda le assegnazioni provvisorie vi ricordiamo quella più ravvicinata la scadenza il dieci giugno per il termine per le domande di assegnazione provvisoria per sopraggiunti motivi nei posti di sostegno della scuola media
E infine una informazione per i concorsi e direttore didattico sono terminate le prove orali e hanno superato il concorso trecentonovantadue candidati
Lei non in I sono previsti per il primo si tenne nel mille novecentottantotto bene passiamo alle telefonate ripeto ulteriormente il numero quattro sei zero cinque quattro uno prefisso per chi chiama da fuori Roma zero sei
Contorno labbra Salvo Riina CGIL scuola dai microfoni di Radio Radicale Kim in forma indiretta sul contratto
Ogni martedì e venerdì dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta telefonate ICI
Il numeretto quattro sei zero cinque quattro uno col prefisso zero sei per chi chiama da fuori Roma bene incominciamo con le telefonate abbiamo già detto che c'è Dario Missaglia segretario nazionale appunto per le risposte
Partiamo con la prima telefonata
Pronto deposito se si vuol dire il suo nome da dove chiama quegli orrori deteriorati Antonino frazionato volta
Intervengo perché ne chiede otto in questo modo mi mi è possibile avere delle informazioni direttissime diciamo così segretario ebbe a dire più di tanti altri e io volevo chiedere subito questo sul balletto delle cifre
Siccome si parla di cinque mila miliardi
E e non far per la paura di non venire di una grossa cifra voglio sapere perché cinque mila miliardi contengo la contingenza oppure no perché alpini i così chiamano facciamo di parrucchieri tra e noi dobbiamo togliere una cifra che e pari a centoquaranta mila lire rispetto all'Italia trecentotrenta mila lire lorde verrebbe ad essere un momento in tre anni a regime
Perché tante cinque milioni ottantacinque mila settantacinque grammi sino al novanta ecco volevo cadere contro diretta perché polemica c'è un balletto delle cifre di cui tutti vanno aggiunti ironia neanche concessa da Fini
Bene
Dario Missaglia se vuol dare una risposta a questa telefonata
Dopo assolutamente chiaro che i cinque mila miliardi non comprendono la contingenza che è un meccanismo automatico e come tale non ha bisogno di essere quantificato nella trattativa contrattuale
Che stiamo conducendo quindi cinque mila miliardi sono in termini netti rispetto alla voce contingenza
Attenzione allora riprendiamo con le telefonate devo darvi una indicazione di metodo per accordo che abbiamo preso le telefonate devono durare un minuto appunto per dare spazio a tutti per poter comunicare
Ripeto il numero zero sei per chi chiama da fuori Roma quattro sei zero cinque quattro uno
Allora
La
Alla
Un'altra telefonata in linea prima di mandarli in onda ripeto il numero di nuovo quattro sei zero cinque quattro uno
Zero sei per chi chiama da fuori Roma vi raccomando di essere brevi pronto si chiama Giovanna area parto subito chiara disgraziati essere amministrata dal Tesoro percepisce stipendi non corrispondenti alle cappelle sottoscritte dai vari ministri e non sono relativi all'ultimo contatto
Per molti gli arretrati risalgono all'ottantuno e all'ottantatré incentivare cifre cento mila lire corrispondono a mille cinquecento miliardi
E il ministero del Tesoro risparmia somme ingenti Herut eludendo le leggi perché l'articolo centosettantadue della trecentododici
I funzionari IPTV Itagaki però resta in fondo ne mancano trenta quaranta mila lire sono terrore sia la che era
La circolare del due marzo ottantotto e riportate in agenzie CGIL del quindici aprile senza alcun commento questo termine grave con un anno di ritardo verranno corrisposti sono gli arretrati dal primo gennaio ottantotto mentre per quelli dall'ottantasei ottantasette affideranno si dice ulteriori disposizioni
E qui sta il travaglio che hanno commentato da CGIL nazionale orientati ottantasei ottantasette riguardano il passaggio di classe che non era congelato
Ma finiva corrisposto divisa in Alice Simi con anticipo rispetto al passaggio effettivo ora non mi si dica che da anni si chiede per tutti racconta
Bene se telegrammi limite appunto del minuto per le telefonate da dare una risposta a questa sono Otra quei lavoratori vittime della gestione del Tesoro per quanto riguarda gli stipendi aveva perfettamente ragione l'insegnante che ha chiamato lamentando
Perdite reali che in busta paga si realizzano devo dire che indubbiamente per un sindacato la tutela dei diritti inizia da qui dalla assoluta certezza del diritto che deve essere garantito di percepire la retribuzione spettante al singolo lavoratore
Si può superare questo problema noi riteniamo di sì
Riteniamo che il processo di informatizzazione della pubblica istruzione Possa consentire già da questo contratto di collocare tutta la retribuzione degli insegnanti nella contabilità speciale
In questo senso consentendo garanzia certezze tempestività delle frodi di parlare di remunerazione
E credo che questa misura sia nell'interesse stesso della pubblica amministrazione che ha sicuramente una vantaggio anche dal punto di vista delle economie di costo di gestione
A suddividere in diventi gestori la retribuzione degli insegnanti
Bene un'altra telefonata subito vi raccomando di essere brevi perché abbiamo il limite di un minuto per ogni telefonata voi capite ci arrivano molte telefonate porremo mandarne più in onda possibile
Allora pronto sì se si vuol dire il suo nome da dove chiama il corpo sì
Troppo parlare più forte per piacere
Prevede quanto prima
Con i propri dal correntone comunque superiore al giorno nove mila intorno al
Gli horror proprio norme per la bancarotta un milione di miliardi delle
Il ricordo di quel piccolo dentro perché proprio ma
Lo che dopo vent'anni di lavoro va in pensione dunque rivolto subito vede un operaio di fonderia
Il primo rilievo pur di arrivare
Ok
Prendere posto venga veicoli proprio quello
Va bene sì
Ed essi l'ordine naturale avere particolari prevale almeno dirlo premere l'abbaglio ecco stima e
Premetto che questo non sparate Autogestito dalla CGIL scuola che radio radicale ci ha dato non è di competenza di radio radicale questo era era una premessa doverosa rispetto alla comunicazione ed è la persona che ha telefonato passiamo opere con un'altra telefonata per poi dare appunto le risposte da parte di Dario
Pronto Seeley se si può dire il suo nome dorica
Dica pure dopo il ritiro dalla avrei avuto mille domande nelle contrattazioni al proposto di contratto vostro
Mi limito soltanto ad un discorso sull'orario di lavoro e sulla maniera in cui avete prospettato nel della piattaforma la proposta la categoria il percorso delle tanto tanto amore più quaranta ore voi avete perpetuato proposto al punto tendo ai lavoratori della scuola
Io dico non lo so
Volevo sapere ecco cosa avevate proporre e attività con le chiavi duecentosettantatré
Questo fatto
Tenevano troppe
Gliele prospetto Caterina dal governo io dico è allucinante questo paniere in questa maniera
è una categoria nei confronti del collega riparato quale io
Io voglio ricordare che
Greco di mio padre aveva un carico di lavoro di diciotto ore settimanali
Vi ricordiamo sempre di rimanere dentro il minuto per piacere ci sono molte altre telefonate facciamo un'altra telefonata e poi le risposte
Conto sì Easy quindici sono mettiamo piuttosto che Roma Simoni sia perché è un partito chiamato anche l'altra volta io volevo dire brevemente due cose
Una la differenza dei carichi di lavoro io lavoro in una sperimentazione e con molti altri colleghi volevo far sapere che proprio abbiamo valutato con mano come lavoriamo realmente di più ritenendo il corso normale e quindi noi chiederemmo che questo lavoro venisse riconosciuto con un salario aggiuntivo e quindi ci riconosciamo nelle piattaforme confederale dei vorrei capire le colleghe perché sono contrarie
Rapidamente la seconda cosa cioè che costano CGIL stenta rispetto alla didattica dei laboratori e come tenta poterla extended a tutte le altre materie grasse
Bene adesso abbiamo fatto tre telefonate Dario una breve risposta all'ascoltatore di Padova vorrei dire questo noi siamo la CGIL
E questo è per noi una garanzia di solidarietà e di consapevolezza che un contratto deve giocarsi all'interno di interessi che riguardano la collettività dei lavoratori
Non siamo quindi a pensare ad una ipotesi di frantumazione corporativa tanto meno di rincorsa interrotta interessi categoriali
è vero esiste un problema di debito pubblico di questo ne è consapevole il sindacato meno consapevole il governo
Che attraverso una consapevole legittimazione dell'evasione fiscale consente una perdita le casse del nostro Paese ben più sostanziosa dello stesso debito pubblico
All'insegnante che ci ha chiamato da Ostia aumentare questo ecco che abbia fortemente equivocato la proposta che sull'orario con le organizzazioni confederali hanno proposto le centosettanta ore non sono un'invenzione soggettiva dei sindacalisti
Le duecentodieci ore da cui sono detratte le quaranta riservate all'aggiornamento sono le ore di non insegnamento previste dall'attuale stato giuridico del personale si può modificare per legge
Ma questo non può essere un'operazione astratta si tratta di ragionare concretamente sulle questioni che attengono l'orario del personale docente in tutte le sue componenti
Nella parte che riguarda l'insegnamento frontale nella parte che riguarda le attività collegiali da realizzare a scuola e in quella parte di lavoro più o meno propriamente chiamata sommerso ma certo esistente
Che riguarda quel lavoro soggettivo individuale sicuramente non misurabile ma assolutamente determinante a realizzare la qualità della prestazione didattica
In questo senso dico all'amico caciotta
Che non solo vediamo con favore ovviamente siamo soddisfatti del fatto che la scuola manifesti una grande disponibilità a lavorare di più e a lavorare meglio
E un contratto deve poter garantire che insegnanti disponibili a lavorare di più per una scuola migliore
Debba essere realizzato questa è la natura confederale del contratto che vogliamo giocare in questi giorni e credo che una didattica per laboratori sia una qualità della scuola che per noi rimane un impegno da realizzare
Bene riprendiamo con le telefonate ne abbiamo molto in linea pronto andrà sì sui codici suo nome da dove chiama progetto Bongiorno ragioniere normale dica pure ecco Crespi dictum resti nei tempi entri come inutile
Prima che aveva in Dancalia
Nando aderente a far pagare il eliminerei da la umile Anpac pagare attoniti e Roma Flaminia ad Amanda eventi alcuni mesi fa
Radio radicale una negra contenendo brani Beta per vent'anni bene attacca va bene sperava preliminarmente Nava prendeva il tono georgiana
Cammina generalmente va bene di più ancora non accada Garbagna vola Bebeto contrario monitorio francamente fondi che avrei dei raggi ma
Papabili
Chiaro il concetto
Bianco un'altra telefonata
Pronto pronto sì se codici da dove chiama il suo nome sono dagli archivi a Roma
Ma non si allora io volevo sapere invece di giocare le che rischi perché non vanno applicare l'articolo tre delle quattro sette tre del settantatré no che in pratica elimina qualunque tipo di contrattazione chiudere quella
Cioè con la quattro sette tre noi avevamo una perequazione all'universo questa perequazione perché la trascura
Mi domanda molto veloce sì dopo ha bisogno del dell'articolo posto per portare tutti da ridere fisico conosciamo adesso daremo la risposta un'altra telefonata allora
Siamo veloci diciamo parli bene farlo parlare sì pronto se vuoi dice il suo nome da dove chiama Gallo Giovanni
E tenevano da vicenza sì l'impeto niente niente precario per tre anni Manzi allora volevo sapere cosa pensa la CGIL del nuovo decreto i precari
Mica intenzione ribadita realmente per modificarlo telefono abilitato ad aspettare quattro anni e come mai nonché Barry parla attualmente delle riconferme
E sono stati anni nel dell'anno scorso gravi e conferme dei replicanti riparte precludendo anche erano l'imponibile
Questa è la mia domanda
Un'altra telefonata e poi passiamo alle risposte di Dario Missaglia
Quanto cambia si condizionando richiama petizioni mamma di una ventina di parabole operano con la media OPA sì io non farebbe che vengono incontro alle domande riguarda le regole del gioco abbandonarli
Per la prima condanna
Praticamente piccolina prodotto governo va bene con lei lavora debbano rispetto quanto
I provoca una valanga d'abbonamento appena fatta dal Papa mi della propria non appare un po'oramai a aveva probabilmente paneuropeo gridava debba avere in ogni no non va bene aprire le trattative per rimuovere contrapponeva Barack Obama bisogna
Della entrò nel patrimonio della principale così radicato e poi
Parecchio TNT dice l'autoregolamentazione del pianeta in proprio prima che venga no no papavero ripeto da una parte il Papa proprio anche una controparte del governo vive a Baghdad
Bene cercate di essere beni adesso diamo la parola d'aria tenendo conto che questa è davvero un tour de force a rispondere a tutte le domande che ci arriva il primo ascoltatore ha sbagliato indirizzo ce ne dispiace non può accadere
Alla CGIL fino adesso si rivolgono i disoccupati per organizzare le iniziative di lotta proprio per realizzare nel nostro Paese una politica dell'occupazione della solidarietà che rimane il tratto distintivo della nostra organizzazione allora seconda telefonata vuole dire questo ma noi non abbiamo ovviamente abolito un articolo che se c'è scritto però non è questa la nostra linea noi non vogliamo svendere la capacità contrattuale del sindacato
Questo non significa eliminare il riferimento all'università che anzi è chiaramente esplicito nei criteri che hanno impostato la nostra piattaforma un conto è il pensare a un criterio di comparazione con le retribuzioni dell'università un conto è affidare al Parlamento la legiferazione anche sul salario degli insegnanti
Badate bene la storia della scuola prima del settantaquattro e non mi pare che abbia prodotto risultati entusiasmanti tale da consentirci di continuare a lavorare in questa direzione nella contrattazione che è la risorsa che i lavoratori della scuola il sindacato debbono valorizzare per premiare la professionalità nella scuola
Decreto i precari ma noi stiamo lavorando molto la compagna Elena nelle notizie ne ha dato già informazione stiamo lavorando ci siamo incontrati con i gruppi parlamentari perché la nostro obiettivo è quello di riconfermare i contenuti originari del decreto
Non è una battaglia facile ma voglio assicurare i lavoratori che il grande impegno che stiamo oggi riversando sulla scadenza contrattuale non ci fa dimenticare la solidarietà e l'impegno nei confronti dei lavoratori precari
Quando l'ultima telefonata una brevissima considerazione non c'è dubbio che un impegno delle organizzazioni sindacali a rispettare norme auto determinate
Ed è questo il valore della nostra scelta rispetto invece che rischi di legislazione sul diritto di sciopero deve vedere anche dalla da parte della parte pubblica al pieno rispetto delle intese che vengono raggiunte
Questo sicuramente è un elemento che noi assicura condividiamo il pratichiamo anche se carichiamo
La necessità di individuare delle regole di significati più profondi giuridico con uno slogan ma penso di essere chiaro nella nell'assoluta nostra consapevolezza di definire regole
Che siano interpretative degli interessi tutta la società non solo della nostra categoria e nella nostra capacità di fare del sindacato un soggetto che autonomamente in regola la propria forza contrattuale la propria capacità di lotta senza lasciare questa delega in bianco ad una legge
Bene riprendiamo con le telefonate ce ne sono molte
Non pronto sì sì l'UDC valore noleggio che parla da Perugia sono insegnante iscritto alla CGIL scuola la domanda come Vieri tattica cilecca
Siamo proprio certi
E chiudere contratto in tempi brevi
Sia la cosa migliore
Il contratto in tempi brevi significa arrivare alle vacanze quando la nostra capacità di mobilitazione sarà e gran lunga ridotta e quando anche riunire gli insegnanti per valutare con il referendum i risultati del di un accordo sarebbe ho è proprio questo
Rifiutando uno stralcio e poi fiutando riprenderli riprendere il discorso in un momento più favorevole tra
Un'altra telefonata subito pronto
Pronto
è caduta la linea beh intatta che sì il resiste si ricollega ho io una domanda da fare qualche volta succede che anche abbia delle domande
Da fare e volevo chiedere a Dario molto brevemente questa della riforma della scuola elementare non è questo ha inevitabilmente poi anche delle ricadute nella condizione di lavoro degli insegnanti
Vorrei sapere velocemente da Dario cosa sta succedendo tenendo conto anche che è una circolare dell'anno scorso per il mese elementari sarà famosissima da due tanto otto per ora non ha avuto seguito ci sono delle novità nel merito
Io sono stato brevissima vita ecco siamo rintanati con la telefonata allora tecnicamente possibile via parata
Non trova pronto il suo nome da dove chiama
Volevo sapere in merito all'aula inserita con i Verbal in dicembre ottantasei epoca perché voleva impedirgli il cinque per cento cinque virgola cinque per cento o la permanente
Ma duecentottantotto bischeri con una salto di qualità nei contenuti e nelle modalità organizzative possa consentire una vera sperimentazione sul campo
Dei nuovi ordinamenti attendiamo che il ministro abbia il coraggio di firmare tempestivamente questa circolare
Amico di Perugia vorrei dire questo
Non è per la questione delle vacanze che possiamo o fare una prospettiva di tempi sul contratto i tempi dipenderanno dal conflitto e dalla capacità di risolverlo meno
Ma la scelta che ieri anche il direttivo nazionale ha confermato di assoluta contrarietà allo stralcio e la scelta di non svendere il potere contrattuale la scelta di non svendere il contratto
Un contratto che dovrà assicurare certi risultati di natura salariale ma anche certi risultati sulla qualità della scuola
Sull'anzianità devo dire il punto è ancora aperto perché non siamo entrati ancora nella descrizione della natura del nuovi inquadramenti economico del personale ciò che noi abbiamo posto e che l'inquadramento superi la tradizionale articolazione livelli e che ci sia una nuova dinamica salariale che non sia esclusivamente legata al criterio di anzianità credo che questo sia un elemento forte
Che vada proprio nella direzione di qualificare la professionalità di chi lavora nella scuola e il lavoro stesso nella scuola
Quanto per quanto riguarda l'ultima telefonata esemplare perché ha messo insieme tre temi il rapporto tra lavoratori occupati e non e anche la rapporto tra questi lavoratori nostri e lavoratori del terzo mondo
Un argomento di straordinaria attualità
Che purtroppo è arrivato in maniera preoccupante sulle cronache della stampa in questi giorni devo dire che il nostro comitato direttivo nazionale ieri ha espresso un ordine del giorno molto importante che io mi auguro venga diffuso nelle scuole e nelle scuole discusso
è assolutamente importante che la scuola non resti indifferente di fronte agli episodi di intolleranza e di razzismo che si sono realizzati la nostra comunità dovrà necessariamente nei prossimi anni
Fare i conti con un pluralismo di etnia di popoli di lavoratori che si incontrano sempre più nell'area settentrionale del mondo ci deve essere un sindacato è una scuola capace di abituare i giovani al rapporto con culture diverse a saper comprendere le diversità e a non trasformare le riserve le diversità in disuguaglianza o peggio ancora idem marginazione
Voglio dire che con questo il sindacato non dimentica sindacato che oggi contratta al salario per i lavoratori occupati non dimentica i lavoratori che non hanno ancora stabilita di occupazione
Il nostro direttivo ieri lo ha ribadito pienamente il Parlamento che nei prossimi giorni discuterà sulla scuola dovrà anche chiarire questa posizione
Dovrà ripristinare contenuti netti del decreto sul precariato dovrà cioè confermare l'applicazione estensiva della Corte costituzionale che va assolutamente realizzabile
Forse
Lasciate che vi dica che le la chiarezza con cui Dario Missaglia risponde a me stupisce sempre ammesso al di là della simpatia politica che possiamo avere ma queste telefonate molto ricchi e molto vive
Hanno anche poi una risposte che appare molto chiara questo dovevo dirlo proprio per correttezza riprendiamo con le telefonate pronto pronto siti sono metodo vite hanno trovato gli articoli prima dall'articolo tre a sembra che la risposta
Militare che non solo è insufficiente ma dopo la sconfessione che non conosco la legge l'articolo tre della quattro otto otto no perfetta da tre riconfermata dalla quattordici attacca del settantasei contagio qualunque tipo di approvazione per la carriera degli insegnanti emergere sperequata all'università a livello economico ora ad un certo punto questa legge non è mai stata applicata prima dal settantaquattro noi eravamo senta eravamo equiparati al consigliere di prima classe con lo stesso ventisette milioni oggi chiamo allo stipendio che è la metà per pulitore di Fiumicino
Ora come lo Adecco quelle allora un'altra telefonata
Pronto sì i sono meno dodici hanno Roberto Marchesi ricevevano da Roma dunque io sono un'insegnante in pensione quindi in un certo senso sono posti fuori della mischia patito qualcosa di poco piacevole con le categorie dei aspiranti insegnanti
Sulla base della mia esperienza io ritengo che sia stato un grosso errore impostato su basi demagogiche della sistemazione in basso il ruolo di personale della scuola mi riferisco agli insegnanti senza concorso senza nemmeno abilitazione
Guardate io non so fanatico del concorso però il concorrente in mezzo meno peggio per potere effettuare un una scelta e queste scelte in massa si favoriscono alcuni gruppi europeo mette gente che non vuole studiare abbassando nuovamente il livello della scuola e credo ci troveremo nella condizione in cui ci si trova scosse se questi provvedimenti demagogici dimissioni in massa senza con conoscenza nemmeno abilitazione vero perché comunque un poco deluso Demetra dietro segnale filosofica
Vi ricordiamo sempre di essere più brevi possibile nelle tre fra dobbiamo sempre il limite di un minuto passiamo un'altra telefonata pronto in suo nome da dove
Sarebbe pertanto il programma sempre in che non ho capito perché la risposta di prima con riguardo alle venti secondo me sarebbe forse vendere la STET quanti lavoratori vanno in pensione dopo vent'anni per Gaetano a tutti i lavori del perché il lavoratore dipendente
Questa la domanda
Qualora non ricorda evasiva tutti quelli che replicano dal Nord Europa lo dicono per evasione per l'avvocato tale nulla di concreto
Non facciamo altro che aumentare il debito pubblico dentro il computer Rockford audio sono convinto
Allora purtroppo l'ultima telefonata perché i tempi corrono molto vedete che ne riceviamo molte rispondere di vita anche a lunga molto lungo anche quello allora l'ultima telefonata ricordando in ogni caso che riprenderemo naturalmente martedì prossimo allora pronto
Pronto sei il suo nome da dove chiama per piacere
Sì tenta io con il tetto alla CGIL scuola sto seguendo con il
Retrocessione volevo chiedere arbitrali capitolino usare un'ipotetica Debra giudice chiedo poi la celebre ecco o alcol patologico dal è il partito che dal punto potrei che chiarissimi poco chi è questo vessillo della struttura l'acconto intendo appunto sul contratto e potrei poi perché si parla tanto rigidi codici di autoregolamentazione che sì certo un poco con chiarezza anche qui
Io ho qui davanti colpisce di più a oriente autoregolamentazione CGIL CISL UIL sociale mi chiedo quindi che Oltralpe abbia partecipato a questa specie
E quindi logicamente collegato io perché perché non rispetta
Vi ricordiamo sempre di essere più brevi possibile telefonate in ogni caso mi sembra che questa fosse chiara
Allora l'ultima risposta a queste domande da parte di Dario Misasi ovviamente la chiarezza sempre proporzionale il secondo possiamo dedicare agli argomenti
Però voglio dire sono argomenti che non siamo disponibili anche a discutere noi personalmente tutti i compagni delle strutture della CGIL nelle proprie sedi all'amico patriarca vorrei dire questo non c'è mi pare dissenso sul concetto e sul criterio della perequazione che noi vogliamo realizzare
Un conto è pensare a una perequazione automatica per legge che in quanto tale significa l'abolizione della contrattazione nel settore altro pensare un'operazione di perequazione Esterna
Ed in Terna per quanto riguarda le questioni salariali regolate dalla contrattazione noi la CGIL e su questa seconda opzione
Per quanto riguarda l'amico che in pensione che ci riferiva della politica sul precariato di questi anni anche con delle considerazioni giuste talmente giuste
Che la nostra piattaforma non a caso valorizza e credo ma lo valorizza in maniera forte i temi della formazione e dell'aggiornamento ricorrente che un sistema scolastico moderno e qualificato deve mettere in campo questa maggiore già nel nostro Paese
Dove una scolarizzazione di massa non governata sicuramente ha determinato l'introduzione di molti lavoratori senza un'adeguata formazione di base che il sistema scolastico doveva garantire devo dire però che questa contraddizione non può essere pagata dai lavoratori
Deve essere invece risolta e risolta all'interno di un progetto di politica scolastica che consenta da una parte di modificare la formazione iniziale del personale ed è qui la nostra richiesta di una formazione universitaria per tutti i docenti di tutti gli ordini e gradi di scuola
E dall'altra in questa fase per i lavoratori che invece sono stati introdotti con quei meccanismi una forte politica della formazione in servizio dell'aggiornamento come il recupero rivalorizzazione di una professionalità che del resto e destinata ad aggiornarsi progressivamente
La questione delle pensioni è molto complessa e io non credo che possiamo risolverla con un punto di vista della sono organizzazioni sindacale della scuola parliamo di milioni di lavoratori e parliamo di un problema Stradis straordinaria importanza per il sistema sociale nel suo complesso tenendo conto anche l'età media che si sta allungando dei lavoratori
Però questo ragionamento non può partire da un presupposto che il nostro ascoltatore invece eliminava e cioè che siccome l'evasione fiscale lo Stato non la combatte qualcosa dobbiamo fare noi la prima cosa che dobbiamo fare e fare in modo che il Governo combatta e sconfitta
L'evasione fiscale
Il partito dell'acconto ma verrà fuori sempre di più credo nei prossimi giorni alcuni segnali sono stati espliciti
Non tocca a me mettere i nomi ISPO insomma comparsi esplicitamente sulla stampa ma i giorni della verità saranno proprio quelli che cominceranno da lunedì quando cioè il confronto entrerà nella sua stretta finale e si capirà chi vuole raggiungere in questa fase in questi giorni uniti un'ipotesi di accordo favorevole per i lavoratori della scuola e capace di coniugare aspetti di qualità e di quantità e chi invece sarà disponibile a una buona mancia per concludere in questo modo le vacanze
Purtroppo il nostro tempo e terminato
Voglio dire in ogni caso una cosa che ci interessava dire noi produciamo questo programma
Questo panorama comincia ormai a diffondersi molto
Da parte di lavoratori ce ne rendiamo conto dalle telefonate e anche dalle notizie che ci arrivino per la Riviera vi invitiamo naturalmente diffondere a tutti la notizia tutta la gente di scuola la notizia di questo programma perché appunto vi permette indiretta
Ben due volte la settimana di avere delle notizie continuamente fresche sul contratto
è un segno voglio dire di un sindacato che si fa promozione di dialogo di confronto con tutti i lavoratori ditelo quindi a tutti di questo programma perché naturalmente la cosa che credo sia nell'interesse di tutti e che la comunicazione l'informazione su quello che sta succedendo nel contratto sia chiara a tutti ed è anche un segno che questo è un sindacato che parla buon pomeriggio a tutti dall'indagini Naldi Raffele Iossa Patrizia Sentinelli Elena Borletti Giorgio Saviano
E arrivederci a martedì prossimo dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta telefonate esci telefonate shock
No
No
No
Va Romano offrono
Contorno labbra salvo
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0