Dibattito organizzato da Partito Comunista Italiano.
Sono intervenuti: Tortorella.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Democrazia, Est, Europa, Pci, Polonia.
Rubrica
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Argomento principale della
Della discussione di questa sera dovrebbe essere appunto la Polonia però
Forse inevitabilmente diciamo molta attenzione è stata posta io ringrazio di questo fece
Documenti che la direzione del partito comunista inevitabile società consente su questo tipo di
Qualche cosa vorrei iniziare dicendo che un nostro compagno scappa so che è molto citato capito giustamente da molte parti anche dai compagni socialisti bombardamento alla
Poco prima di morire
Scrisse un saggio molto han io articolo molto lungo su rinascita che purtroppo non viene sempre che i soldi non sono recitato in cui ricordava acqua quanta parte del genere umano
Non colpisse forme democrazia politica
E naturalmente
Questa constatazione la costatazione e lui documentare ampiamente è una costatazione che è sotto i nostri occhi come sotto i nostri occhi come è stato detto anche da qualcuno stasera
Che non siamo di fronte a fenomeni diciamo spaventosi no parte del mondo dal punto di vista soffocamento diciamo del dell'età e anche del rientro episodi
Su tanto di
Delitto politico ma viste minimum fax tutto questo però noi comunisti italiani non lo consideriamo non ho bisogno quindi ripetere i nomi che sono noti a tutti questi Paesi d'altra parte non lo consideriamo però noi Comunisti italiani tutti questi come un alibi per non degli rivela gravità secondo noi estrema anche in quello che è accaduto appunto
Date sto punto perché
Deve essere giudicato ogni fatto secondo
Secondo quello che questo fatto è per questo noi abbiamo immediatamente dei Bettina del sedici dicembre del abbia punto qualche notizia insomma più o meno certa di quello che stava accadendo abbiamo appreso nostra posizione che varia sviluppato nei successivi documenti e ancora adesso nel Comitato scienza
Perché per quanto grandi siano appunto questi questi diritti diciamo questi
Soffocamento in libertà questi regimi tirannici queste stragi queste genocidio tengono in tanta parte del mondo tutto il resto toglie non
Non diminuisce per nulla la gravità quello che è accaduto abbiamo rifiutato di conseguenza qualsiasi crisi dichiara per il chiamiamolo così giustificazionista eppure ci sono ci sono anche Rafa
Se democratiche forze anche di sinistra d'Europa veritiero perché è del tutto evidente che si può benissimo
Scorgere come non tutto quello che che
è accaduto in Polonia negli anni
Verrà dall'insorgere di un movimento del movimento operaio a Danzica non tutto quello che era avvenuto in Polonia
Portava a una soluzione dei problemi gravissimi questo Treviso ma anche questo secondo noi non è una giustificazione proprio da recente relazione al nostro Comitato centrale sia accade una contestazione di questa tesi che la tesi di chi dice arrivati a quel punto non c'era altro da fare la nostra risposta appunto ad arrivare a quel punto bisogna
Se se li se si è arrivati a quel punto che che ci sono dei docenti di fronte
C'è stato chiesto data dal nostro datore è stato chiesto anche qui ma d'altra parte è stato citato come articolista giornale
Giornale
Punto
Italiano che gli è stato perché vi siete dimenticati gliela quando secondo voi sarebbe cessata la spinta propulsiva di quei modelli i quelle forme di lotta del spedì socialismo e di quella costruzione di società tipo socialisti gotico le Società di ergonomia di tipo socialisti che la quando sarebbe finita questa spinta propulsiva
Una questa domanda di concreti e debbo dire potenzialmente anche
Compagno soltanto della
Dipinge il Circolo Rosselli questa domanda i cortei non dovrebbe essere rivolta soltanto ai comunisti perché
Monta parte del movimento operaio e democratico la Occidente soltanto in Occidente e tutte le parti del mondo hanno constatato l'esistenza di questa spinta propulsiva per lungo tempo quindi quando ponteggi chiede segue la spinta propulsiva ingessato nel momento in cui uniamo sono scomparsi sono obiettori
Oppure nel momento in cui è vero si è iniziato la svolta staliniana e così via dicendo eccetera eccetera eccetera è chiaro che questa domanda non coinvolge solo tanto i comunisti io vorrei ricordare che c'è un bellissimo saggio questo terzo volume sulla storia del di intorno alla storia del nazismo brevissimo saggio di Ostuni che ricorda ciò che d'altra parte tutti conoscono e cioè che il Mas si muove i consensi il massimo della della attenzione ma non soltanto l'attenzione della solidarietà e della parte la citazione di IVA
Intorno alla Unione Sovietica accade nel momento in cui bisogna dire tre cose come stanno mass sino era appunto sotto il regime di Stalin Massimo partiva quello che può essere chiamato un vero e proprio terrore giacobino anche processi falsificati e così via va be'nei confronti dall'Unione Sovietica trattarla prima diciamo degli anni Trenta dal ciglio della seconda guerra mondiale mentre infuriava la guerra di Spagna e così via dicendo c'era il massimo diciamo del consenso non soltanto di forze voli domani forze intellettuali di ogni so gli atti
Quindi il problema è molto complessa molto complesso perché gli è stata questa questa solidarietà per esempio in quel periodo e non da par e dei comunisti soltanto Madrid socio istituita interforze democratiche non comuniste non socialiste di tanti intellettuali di ogni tipo e formazione perché gli è stato questo ma perché è del tutto evidente che appariva a grandi falò forze democratiche di tutto il mondo che quella estrema centralizzazione del potere e quelle anche violazioni e con molti palesi perché venivano denunciate da tanti della della della legalità bah poteva sembrare a molti che fossero avesse una vaga aggiusti citazione per il fatto che si contrastava un altro potere egualmente non solo accettato ma egualmente tira e inoltre accadeva allora è accaduto per lungo tempo poi con la guerra con la guerra verrà spedita successivamente eccetera che potesse apparire sì quelle tant'è vero che questo che punto molti furono comunisti anche di quelli che oggi non sono più diciamo molti furono comunisti in quegli anni poteva apparire che quelle forme estreme di centralizzazione del potere corrispondessero a qualche situazione di fatto
Che cosa in effetti invece è avvenuto è avvenuto che se anche ammesso che quelle forme estreme di centralizzazione in quel modello che poi fu esportato nei paesi di democrazia popolare con il periodo della guerra fredda intorno al quarantasette quarant'però però se quel modello aveva avuto delle diciamo del dei referenti nella società sovietica o nella situazione mondiale
Quest'sì ma mano che cessata lo diciamo queste quelle cause che l'avevano generato sempre di più lasciava a venire alla luce la sua propria contraddizione in termini questo è il punto di fondo tant'è vero che la STET dalla società sovietica che vi auto fuori il ventesimo congresso autonomamente diciamo per il ventesimo congresso in cui appunto si denunciano le violazioni della legalità si mette sotto accusa tutta una parte della propria storia del profeta Santo da quel momento in poi che cosa accade accade che quella tentativo di svolgete diversamente la costituzione della società viene prima lentamente messo in minoranza diciamo voi ed aver sciato con la caduta di crociate da quel momento in poi pian piano all'inizio una forma di apprezzamento e persino di involuzione la terza rivoluzione pavese quindi la dicendo la storica questi sessanta una vicenda storica molto complicata perché se se noi avessimo come lo svolgimento lineare di un ininterrotto su cioè del sindaco e di un'ininterrotta ergonomia solidarietà potremo dare torto a sterminate masse se diciamo non soltanto di uomini ma anche di pensato ogni di intellettuali perché ci sono stati sia i detrattori sia anche i sostenitori in tutte le parti il problema vero qual è e che questa storia è la storia Estella The complicata in cui di cui non si possono negate per esempio i contributi che sono stati dati che sono stati i contributi nove pensiamo alla grande alleanza sovietico americana è stata determinante per esempio la di soluzione positiva della vicenda fascista sul nostro continente
Problema che di conseguenza questa domanda sul quando è una domanda diciamo un po'un po'e a proposito di le Touquet aggiorna e come diceva giustamente Colletti bisogna sempre fare uno sforzo di aggiornamento delle propria della propria libreria eccetera una delle cose diciamo che dovrebbe essere aggiornato e anche la lettura di i testi che naturalmente io non pretendo che siano noti a tutti ma dei testi del del partito comunista che possono anche essere criticati per la loro contraddittorietà come diceva con lui senza dubbio
Però in cui per esempio il ripudio del Montello in quanto modello e molto antico relativamente parlando il problema che noi abbiamo posto adesso non è più soltanto questo è un altro punto che veniva ricordato da molti il problema che noi abbiamo cioè il fatto di non accettare il modello sovietico come ripetibile per i Paesi e a della della dell'Europa occidentale di alto sviluppo industriale anche per in generale e questa a questa diffusero una diffusa che molto lontana nel tempo diciamo almeno almeno un quarto di secolo ma il problema adesso non era soltanto questo il problema che via via è venuto maturando detenuto maturando in forma sempre più ferma è stato appunto quello di vedere si si fosse o no conclusa una fase storica io capisco ci sono molti scrittori e molti anche uomini politici che sta spesso chiudono e aprono le fasi sta può darsi che noi invece siamo troppo prudenti troppo cambiare un passo troppo lento diciamo ma questo passo non deve essere così lento diciamo se
Effettivamente ancora adesso che ad esempio questa constatazione che noi facciamo è una constatazione che deve essere discussa non siamo soliti al mondo in Italia deve essere discussa con grandi forze che esistono nuove chiedo questa nostra affermazione
Non è contestata soltanto nel nostro Paese e noi lo sappiamo benissimo è una affermazione che per esempio è contestata in Paesi del Terzo e Quarto mondo in quali ancora oggi una tra tante complesse sì in tante complesse situazioni tuttavia vedo solo noi sappiamo benissimo sappiamo benissimo sa bene comitato centrale dell'sto partito sappia sa bene sappiamo bene che probabilmente non saranno pienamente d'accordo con questa nostra constatazione
Ecco perché di conseguenza bisogna essere attenti che non bisogna avere un'ottica diciamo un pochino un pochino non esiste detta guardare porta Madama mondi a alle vedere che nel panorama mondiale questa constatazione non arriva il ritardo come si dice perché molte per una parte del mondo è una un un un gesto che naturalmente essendo compiuto dei Comunisti italiani che hanno acquistato qualche credito diciamo con la e e hanno impiegato grande misura e grande ponderazione diciamo hanno dimostrato tanta e come dire settanta pazienza anche il responsabile pazienza probabilmente potrà essere letta in una parte almeno è considerevole parte del terzo e del quarto mondo come un'affermazione non avventata e comunque non una breve citazione di giudizio ente proprio perché è un giudizio vale è venuto maturando ed è venuto maturando in seguito aveva specificità degli eventi su questo io sono d'accordo con le cose che sono state constatate da cioè noi abbiamo nel fatto polacco Honda una ripetizione ecco da questo punto di vista io mi permetterei di non consentire con una affermazione faceva Colletti diciamo diciamo sembra che stiamo discutendo sempre la stessa cosa non è sempre la stessa cosa perché i cinquant'ma se polacco per esempio cioè come giornalista vorrei fui testimone cinquantasette laico erano cinquantasei pieno di per diverso dall'Ungheria e non cinquantasei pieno di bandiere rosse nelle piazze e che la speranza che che veniva fornita da da comunica incarcerato dai suoi stessi compagni liberato di assurgeva è così ancora in Polonia sempre per fare il caso polacco va dal mutamento del gruppo dirigente riconduca a chi aveva deluso col gruppo dirigente di chiedere che se non c'aveva come tecnicamente esperto come modernamente attrezzato con un so forte sguardo rivolto all'Occidente con un'intesa molto stretta anche con la Francia con altri Paesi capitalistici sviluppati anch'l'avvento di ieri che fonda attendo ancora assegnato diciamo da questa da questa speranza diciamo invece il figlio ottanta ed è tutto diverso è il distacco della di una in di un ente e la classe operaia anche qui io vorrei che appunto si fosse attenti quando si dice appunto anche Valentino con parlato diciamo credo si dice senza non è sempre la stessa cosa ottanta assegna il definiti stacco
Assoluto diciamo di di della della enorme maggioranza della classe operaia non solo dal sindacato tradizionale ma dal partito e dallo Stato così come si era venuto costruendo un fenomeno del tutto diverso diciamo profonda ente diverso per proporzioni e per qualità durante i quali vengono respinti anche i simboli cioè non c'è più la bandiera rossa non c'è più niente di tutto questo vengono respinti anche i simboli che pure sono quelli non soltanto della movimento operaio comunista ma in genere sono stati singoli largamente comuni al movimento operaio occidentale perché in quei simboli si vede su qualche cosa che non è più tollerabile ecco perché quindi o da questa così si ripeto puntualmente siamo sempre aperti alla discussione sui tempi sui modi si poteva avere prima non si poteva fare prima io credo e c'è una giustificazione forte per il fatto di aver assunto adesso questa posizione una posizione che noi credo che dovevamo prendere e che non che certamente non può essere comunque accusata da tante parti e ripeto innanzitutto da quelle parti che ancora vivono una diciamo quella che noi definiamo la seconda fase lo come una non può essere presa come una posizione diciamo di leggerezza offesa a cuor leggero per quanto riguarda invece le domande sulla prospettiva e sul senso che ha quella che lei abbia voglia che abbiamo chiamato essa fase
E con significato diverso terza via giustissime osservazioni cascina tratti appunto
Non riflettendo coincidono però se la sente HC riferita da
Riferita da sentite
Cioè che appunto la terza fase e si dovrebbe riferire e in effetti si riferisce a una situazione nuova incombente
E non soltanto a un tentativo e dei Comunisti italiani per trovare una forma diciamo di avanzamento
Per dare la trasformazione democratica e socialista della società che che non Di Campli diciamo il nessun modo di modello di tipo sovietico oggi si dice e che nello stesso tempo non si già identica alle alle strade fin qui percorso della socialdemocrazia mi pare che collegi non stasera soltanto nella lunga opera ormai questi ultimi anni sottolinea che vi è in questo un elemento di contraddittorietà io credo che probabilmente bisognerebbe essere attenti anche su questo io
Sempre dallo sbarco gli intellettuali tanto calore naturalmente siamo sempre attenti arriva il richiamo appunto al l'attenzione ai testi l'attenzione all'analisi tale attenzione abbiamo cercato anche al Comitato centrale divide anche noi che la cultura della trasformazione nasce dalla struttura della realtà non viceversa insorgenza
Pienamente d'accordo su questo punto e tuttavia per esempio questo onere da chiudere la posizione del partito comunista in una contraddizione terrà neo socialdemocratici suo chiamiamolo così Orbetello socialdemocratici sullo
E contemporaneamente veterano leninismo neo leninismo mi sembra un pochettino irriguardoso della sostanza della questione perché per esempio punto colleghi mi insegnerà che già lei lei Linda di Gramsci non ha niente a che vedere con legni in di cui si discorre nell'Unione Sovietica in quegli anni in questo lei viene qui di cui la Gramsci e che Gramsci diciamo pensa di tradurre in italiano è indenne in che non ha che è del tutto diverso che farà parte quasi nessun punto che conta non a caso insomma questo Hellenic che che che nel gran circo si deve a fondamentalmente come Valtur perché del colui il quale porta nel movimento operaio l'idea di una egemonia che non sia soltanto lotta sul terreno economico ma sia rotta sul terreno ideale sul terreno culturale e cioè da questo è per esempio evidente già camosci piede ma voglio lire quello che noi siamo venuti mi pare un pochino farò ecco dire che noi abbiamo in questi ultimi tant'è che spesso ci si rimprovera addirittura il contrario
Noi siamo venuti addirittura dallo Statuto del nostro partito togliendo via diciamo qui riferimenti che potevano fatta finale ultime tesi del nostro partito dove c'è proprio una formulazione che dice del Partito comunista non si riconosce in quella ossificazione
Del marxismo che ha assunto un determinato nome che appunto è quello del marxismo leninismo e che noi abbiamo criticato da moltissimo tempo lo dimenticano Marco colleghi punto cioè l'insegnante su questo perché anche lui credo che ha fatto questa esperienza in anni lontani al quinto congresso del Partito Comunista Italiano
D'Italia partita quinto congresso cioè immediatamente dopo la liberazione del Paese non si aderisce perché si aderisce al marxismo in qualche modo ha una filosofia nella marxismo-leninismo ma neanche al marxismo tout-court si aderisce al programma uniti con cioè con uno sforzo di Rai citati cento dura molto tempo eccetera e che essi diciamo così assumesse una caratteristica sempre più organico naturalmente naturalmente questo che cosa vuol dire che e tra l'altro anche in uno studio attento direi dice che lei non è quello della statizzazione dei mezzi di produzione punto e basta dediti anche lei niente la netta per esempio della nuova politica economica dell'articolo della fine del comunismo di guerra della della naturalmente poi nel pieno di questa azione Venezia amava le nuove quindi diciamo ecco un'altra cosa cioè l'indegna quindi che è quello della
Dei distante rivoluzione Cevenini quale invece e Carl stiamo perché anche qui quando si parla di casa e si fa risalire la la il modello diciamo bolscevico uni lamenti alle certo c'è una polemica vivissima da un certo momento in poi grazie però questa polemica diventa un caso che tanto più diciamo in ogni cosa quanto più l'ENI era stato diciamo un un marxista ortodosso e aveva preteso la sua cultura non certo dalla Russia che non poteva darglielo denigrazione eccetera aveva preso la sua
Farmacista da si spostò basso tedesco diciamo avvalersi si era battuto vivamente appunto scorso consolazione famoso dibattito sul de star diciamo corso posizione caste indiane sì che dice
Comunque voglio dire mi sembra un poco da cioè ecco diciamo definire e per quanto riguarda quindi la prospettiva che cosa noi proponiamo ecco che cosa noi proponiamo e poi anche qualche cosa diciamo un pochino più attuale che cosa noi proponiamo noi proponiamo una vaga e confusa terza via di cui non si capisce bene che cosa voglia essere mentre invece chiarissimo che cosa ho finito
Che cosa sarebbe quella socialdemocratica ma il test andiamo dicendo che questa terza via che noi proponiamo è deriva anche dalle autocritiche che i grandi partiti socialdemocratici vengono compiendo non a caso diciamo c'è questo rapporto che Ikea così interessante discussione con i socialdemocratici svedesi con gli stessi socialdemocratici tedeschi con i laburisti inglesi ai compagni socialisti hanno appunto citato ma e che essi sono venuti compiendo un esame autocritico delle proprie esperienze e vedendo che se è vero che appunto la democrazia politica deve essere considerata fondante di ogni bambino verso il socialismo di ogni forma di socialisti possibile non è però vero proprio per le multe molteplici modificazioni che ha subito il capitalismo pensiamo soltanto al fatto che in tutti i Paesi capitalistici avanzato il reddito garantito abbia afgani se diciamo una specie una quasi cinquant'per cento di di spesa pubblica il debito nazionale di tutti i Paesi capitalistici avanza cortesi Stati Uniti d'America proprio perché il capitalismo è così modificato e sia avuto inseguiva tante notti a tante Agli Internazionali interni eccetera eccetera è solo sarebbe troppo lungo la questione proprio per questo e proprio perché lo stesso mantenimento dei vantaggi di di quello che si chiama lo Stato sociale ed è diventato difficile
Simo
Se non si va a delle ecco la la crisi appunto che c'è stata in Svezia venti socialdemocratici svedesi alla crisi laburismo inglese eccetera è difficilissimo se non si va a delle ulteriori modificazioni a dei cambiamenti e come diffuso sì da e non è parliamo soltanto voi ma anche appunto alcune di queste grandi socialdemocrazie proprio per questo noi diciamo attenti cioè da percorrere e c'è davanti a noi la possibilità di interrompere una strada nuova e quello che noi diciamo ai compagni socialisti italiani a tutte le forze di sinistra del nostro Paese e che ci stupisce c'è ecco che cisti si voglia naturalmente noi diciamo ai compagni socialisti a tutte le altre forze di sinistra criticate ci come noi critichiamo poi naturalmente per tutte le cose che noi dobbiamo non corrispondenti a quello che ci sembra diciamo una necessità storica e così via dicendo ma ci sembra che si rimanga spesso in una polemica un po'arretrata anziché vedere se non sia vero quello che non soltanto lo diciamo e cioè che oggi ci sarebbe da va oltre per il movimento operaio dei paesi capitalistici sviluppati e innanzitutto i dell'Europa occidentale che sono stati da culla diciamo di questi di questi di questi movimenti Dolcetta svolge un'opera assolutamente nuova no di avanzamento ideale di avanzamento teorico di di invenzione e creazione di forme nuove di di socialità etc naturalmente la con la piena consapevolezza della complessità di questo compito che formule
Facili non possono essere usate anche senza una sbrigativa liquidazione di tante cose che invece sono di risulta fondamentale è una delle cose che risultano sempre di più fondamentali e per esempio il fatto che non si può fare socialismo senza la democrazia
Rappresentativa anche che non si può dare socialismo senza forme di partecipazione di massa della dei produttori dei dei lavoratori siano essi lavoratori del braccio lavoratori della mente come si diceva una volta operai l'avvocato intellettuali eccetera eccetera del tutto del del del del tutto adeguate a questo bisogno di partecipazione che c'è insomma in questo senso cui abbiamo fonda essendo del tutto distinti a Solidarność abbiamo a versando certe cose che in questo movimento operaio Bondi ispirazione socialista o comunista ma di ispirazione cattolica veniva portando avanti non perché pensiamo che meccanicamente tutte quelle cose siano trasferiti o si passa al ma perché pensiamo che in questa opera di rinnovamento dell'idea socialista spetti alle i movimenti operai occidentali che hanno una loro specifica esperienza avanzare delle idee nuove tra cui anche quella il socialismo il bar si fondi sulla partecipazione delle masse e sulla diciamo capacità di aprire una estensione d'espansione continua della democrazia grazie
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