Con Emma Bonino, Mauro Mellini, Franco Roccella.
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Radicale.
Tra gli argomenti discussi: Decreti, Governo, Partito Radicale, Spadolini.
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Abbiamo ritenuto di dover raccogliere in questo fascicolo i dati
E anche alcuni problemi fondamentali riguardanti l'uso della decretazione d'urgenza
Libro bianco che abbiamo inviato a tutti i presidenti dei gruppi
A Spadolini ovviamente e alla al Capo dello Stato
E alla presidente della Camera
Innanzitutto mi premeva ricordare le gomme la battaglie o la polemica sui l'uso e l'abuso dei decreti legge non sia almeno per quanto ci riguarda una battaglia iniziata ieri oggi ma iniziata già durante l'altra legislatura sulla durante la legislatura dell'unità nazionale
Abbiamo però ha ritenuto di dover raccogliere questi dati perché ci pare che in questa situazione in particolare
Sotto questo governo in particolare ancora dopo la modifica del Regolamento come di illustrerà Mellini fosse importante anche solo l'analisi quantitativa dei dati lasciando a voi l'analisi se volete qualitativa dei decreti Spadolini che vi abbiamo allegati tutti quanti alla fine del fascicolo
A parte le considerazioni politiche che voi trovate
Che voi trovate nella presentazione del libro bianco ne abbiamo ritenuto di dovermi alle gare due documenti politici uno le dichiarazioni Dehaene di Andreotti nella scorsa legislatura del settantotto
Ad uno dei momenti della battaglia contro i decreti legge quindi ad un'assicurazione che il Presidente del Consiglio diede alla Camera allora sul rispetto o su un uso più moderato dei decreti che allegarvi anche la quella che è stata chiamata la circolare Spadolini
E che ha nell'allegato numero due in particolare che ha una parte relativa ai decreti legge ora se si legge questa parte relativa ai decreti legge si confronta con i testi dei decreti legge che è ovvio legata alla fine vi risulterà evidente come nessuno de cinquantasette decreti presentati da Spadolini in questo governo
Corrisponda ai requisiti che lo che ritiene imprescindibile così come scrive in questa circolare
Quindi evidentemente questa circolare a parte rischia di essere un momento e velleitaria
Noi ci auguriamo che possa valere o che abbia un senso per i decreti future perché per quanto riguarda i decreti passati non ce n'è neanche uno che si inserisca nei casi che Spadolini ritiene
Possibili di emanazione di decreti per esempio dice tranquillo dice espressamente che non è possibile per vedere per decreto la proroga dei tempi previsti da alcune leggi che siano prevedibili con una certa con una certa tempestività e se voi andate a vedere i decreti legge di Spadolini proroga dei termini fissati da qualunque legge sono last assoluta in stragrande maggioranza
Ma vi dicevo anche solo l'analisi quantitativa dei decreti legge secondo me dà la dimensione del fenomeno seguente predette la figura uno ad esempio in cui vi abbiamo fatto un grafico
Dei decreti legge relativi a tutte le legislature
Dalla prima legislatura all'attuale e noi crediamo che e a ritmi alterni ma insomma il punto più alto era stato tenuto nel dalla legge settima legislatura con centosessantasette decreti
E che questa legislatura alla già superati abbondantemente tant'è vero che siamo oggi a duecento e un decreti legge dall'inizio della legislatura quindi la crescita è quasi esponenziale insomma
Se poi prendete dopo abbiamo poiché vi vediamo i dati già operano per governo legislatura per legislatura ma solo per documentazione evidentemente abbiamo poi voluto fissare l'attenzione in modo particolare sulla ottava legislatura
Sull'ottava legislatura
Che voi trovate
Dopo i dati sui vari governi alle varie legislatura
Se voi guardate l'ottava legislatura ad esempio che noi abbiamo diviso per governi ecco quel foglio lì no quell'altro
E
In cui vi abbiamo messo
Ecco l'ottava legislatura l'abbiamo fatto un po'più specifica e ci sono i dati che trovate in basso ventisette quarantacinque diciotto cinquantaquattro cinquantasette che sono il numero dei decreti legge presentati
E poi nelle varie caselle avete i convertiti e i non convertiti
Anche questo il problema dei decreti legge non convertiti e quindi poi ripresentati famosi decreti legge catenaccio costituiscono un problema perché di fatto salta la norma costituzionale per cui un decreto viene convertito entro sessanta giorni non ci troviamo ormai con la ripresentazione dei decreti con decreti che esistono per centoventi centocinquanta anche centottanta giorni prima della fondazione
Come vedete il Governo Forlani che ne ha fatti cinquantaquattro e il Governo Spadolini ne ha è ormai in lasso di tempo più breve è già a quota cinquantasette e noi li abbiamo divisi nella vi abbiamo fatto subito dopo un grafico
Subito dopo questa pagina che vi dall'andamento dei decreti legge in questa legislatura divisi per vari governi Andreotti Cossiga uno Cossiga due Forlani Spadolini
Che poiché abbiamo fatto la figura tre una divisione quasi per giorni
Da cui ad esempio risulta che Spadolini è il primo in classifica perché sforna un decreto ogni tre giorni e mezzo ha ormai ampiamente superata Forlan Michele sfornava uno ogni quattro giorni e mezzo ed anche super nato ad Andreotti che in Periodo elettorale quindi tra virgolette più comprensibile né si sta avvicinando alla quota di Andreotti il quale in periodo elettorale e quindi non si sa perché è più comprensibile nel sfornava uno ogni tre giorni
In parte se
In particolare volevamo sottolinearvi come segue nel dossier e fa sospira parola Mellini
Che cosa è successo alla Camera dopo la approvazione delle modifiche del Regolamento e in particolare l'introduzione dell'articolo novantasei bis
Che a detta di tutti e in particolare dei comunisti doveva limitare questa norma doveva limitare l'uso dei decreti legge
Che cosa è successo è successo in buona sostanza se voi prendete la figura quattro B
Che vi dà la situazione del Governo Spadolini
Vita e il numero dei decreti legge presentati e cinquantasette il numero dei convertiti venticinque il numero dei non convertiti di cui diciassette ancora indiscusso in discussione sono trentadue ma in particolare voi vedete come prima delle modifiche del Regolamento e quindi durante i cinque mesi
La Camera abbia convertito undici decreti
E da quando è stata approvata questa modifica del Regolamento che doveva a detta dei proponenti e dei sostenitori limitare l'uso dei decreti legge e quindi anche la conversione da parte della Camera in due mesi siamo riusciti a convertire ben quattordici decreti
In due mesi se andiamo avanti a questo ritmo credo che faremo decreti legge praticamente dal mattino alla sera
E credo si è anche interessante allora tener conto dei dati che vi forniamo subito dopo e cioè di fronte a quattordici decreti legge convertiti in meno di due mesi di cui un mese è stata di vacanze natalizie noi gli abbiamo anche abbiamo anche messo quali sono state le proposte di legge d'iniziativa parlamentare approvate in questo periodi dove giustamente si dimostra che a parte l'anagrafe patrimoniale discussa già col finanziamento pubblico ai partiti quindi cioè e in due mesi abbiamo pensato bene di fare solamente la la la la la legge sulla P due l'amnistia e il Bilancio della Camera stop
Tutto il resto la Camera è intasata sia in Commissione che in aula e quindi non riesce neppure se volesse a preparare altre proposte di legge
Da decreti legge
Questa è una situazione
Vi diamo subito dopo l'imposta la dichiarazione comunista che secondo loro le modifiche del Regolamento servivano limitare l'uso dei decreti legge
E vi presentiamo quasi in ultima la questa strana non strana ma insomma la Rete in quella pagina lì invidiamo esattamente il numero di quante volte siano stati presentati alcuni decreti legge
E voi vedete che è giusto quello che noi sosteniamo che decreti legge ormai prima di essere convertiti non durano più sessanta giorni ma durano centoventi centocinquanta giorni
Perché queste appunto sono stati presentati quelli che visto vi segnaliamo sono stati presentati perlomeno due tre persino quattro volte
Ce ne sono alcuni che ricorderete credo tutti molto particolare quello ad esempio sulla made in branchi che ed è il punto cinque di cui vi diamo tutta la storia di questo di questo decreto o sulla il decreto sui ticket ad esempio che di cui approviamo si può non si discute oggi la costituzionalità
Che era già stato presentato Torben tre volte quindi quella che viene oggi è la quarta volta quindi noi siamo matti in una fase di superamento il decreto oggi in realtà può essere convertito non entro sessanta giorni ma entro centoventi e centocinque per chi volesse P a livello di curiosità abbiamo alle allegato e confrontarli con la circolare Spadolini di cui vi parlavo prima abbiamo allegato i titoli di tutti i decreti legge presentati dal al governo Spadolini segnando che per ognuno quale convertito quale decaduto quale ripresentato eccetera
Ma in comparazione e poi passo la parola sia Roccella che Minini io volevo solamente segnalare come questo libro bianco che mandiamo anche a Pertini proprio perché esiste una responsabilità del capo dello Stato che comunque li firma
E al quale noi rivolgiamo un appello molto pressante perché riteniamo che questo fatto per limitarci a questo sia un attacco grave alla costituzione e sia una grave ferita alla nostra Costituzione
Riteniamo che la situazione che si è venuta a creare non solo in termini di organizzazione dei lavori della Camera ma di aderenza all'articolo settantasette della Costituzione sia estremamente pericolosa ma credo che Mauro Mellini vi posso raccontare come in Commissione Affari costituzionali ormai il sentore su che cosa sia un decreto legge stia
Radicalmente cambiando da quello previsto dall'articolo settantasette della Costituzione
Ecco io credo che il tono i decreti legge
Ha subito dal momento
Per l'approvazione delle modifiche del Regolamento quando era già grave ed allarmante
Un salto sia in termini quantitativi siamo passati alle dodici decreti al mese contro quattro virgola tre decreti al mese
Relativi al precedente periodo del Governo Spadolini Spadolini prima dalla riforma del Regolamento da quattro virgola tre decreti legge al mese
Spadolini dopo la riforma del Regolamento da dodici decreti al mese quanti est quale è stato il ritmo dei decreti legge
Dal venticinque novembre al ventisei al ventisei novembre al venticinque gennaio
Contemporaneamente noi abbiamo
Quello che si dovrebbe dire un salto di qualità perché s'qualitativamente
Cambiano alcune cose relative a questa questione dei decreti legge
Perché noi affermiamo che le modifiche del Regolamento
Sono state un incentivo e non un freno per la emanazione dei decreti
Perché
Mentre le modifiche del Regolamento non incidono sulla sensibilità costituzionale
E sulla capacità di interpretare la Costituzione con criteri che siano interpretativi e non di assoluta
Per far dire alla Costituzione quello che si vuole
La creazione di un calendario
Della Camera con tempi obbligati
E con la obbligatorietà del calendario stesso formulato a maggioranza e con l'automaticità dell'inserimento dei decreti legge nel calendario rappresenta per il governo una strada facile una scorciatoia per la realizzazione di
Suoi intenti e poi vedremo quali intenti che anch'essi qualitativamente sì modifica
Era stato approntato l'articolo novantasei bis del Regolamento che prevede un esame preliminare in Commissione affari costituzionali ed in aula
Da compiersi prima dell'esame del merito della del decreto-legge
E anche qui è di tutta evidenza che non cambiando
La capacità la la fantasia interpretativa dalla Costituzione questo articolo
Ma cambiando soltanto la procedura che cosa comporta ha comportato
Che mentre prima si aveva eventualmente una
Questione pregiudiziale cioè una proposta di non discutere ha fatto il decreto a cagione della sua incostituzionalità
Questione pregiudiziale che se respinta non significava il decreto viene dichiarato costituzionale perché poteva continuasse a discutersi della costituzionalità anche dopo ed eventualmente bocciare sì
Tenendo presente il complesso del merito e della costituzionalità adesso il giudizio e in quanto sia favorevole al decreto legge è un giudizio di conformità alla Costituzione quindi la Camera fa una deliberazione con cui dice che il governo ha fatto bene a fare il decreto legge quindi si cambia da così ha così
No
Facendo una deliberazione di principio per ogni decreto legge per cui ogni
Violazione della Costituzione diventa in realtà un precedente e una interpretazione in senso dilatazione dei limiti
Per la decretazione d'urgenza fatta dalla Costituzione
Queste sono le ecco degli aspetti della questione se ne aggiungono altri
Ma Romano lo sfascia amento generale dei limiti
Anche sostanziali del buon modo di governare di legiferare
Fa sì che si ricorra sempre più al decreto legge non per governare per incidere
Per
Provvedere ma in realtà per sfuggire alla necessità di provvedere pregiati ha detto che la gran parte di questi decreti è sono deve vi proroga
Proroga di che cosa proroga dei termini previsti da leggi stabilite dal Parlamento da termini stabiliti dal Parlamento con legge Capello proroga
Nello stesso tempo e anche qui siamo nel salto qualitativo dell'abuso dei decreti legge
Sempre più frequentemente Rita ricorso a ripetizioni dei decreti legge e questo comporta questo primo risulta la Costituzione dice che i decreti legge hanno resta allibita sessanta giorni se non sono compatibili
Alla scadenza del Santa giorni il decreto-legge ferita
E si inserisce nel decreto legge un articolo che dice che sono sanati
Non alcuni rapporti nonché vengono regolati come dice la Costituzione alcuni rapporti sorti sotto il decreto legge ma essa nato lo stesso decreto legge precedente
Per cui in realtà un nuovo decreto legge proroga la vita di quello precedente perché questa è la realtà della situazione e allora per mesi e mesi si tengono invita decreti legge che in realtà sarebbero decaduti
Ma c'è di più
Delle leggi che hanno rilievo costituzionale come leggi di bilancio la legge finanziaria in realtà avvengono attraverso i decreti legge spezzettati e intervengo Ivano decreti legge che regola la materia della legge finanziaria che dovrebbe essere per norme che hanno se non una forma di cui legge costituzionale ma natura di legge
Di ordinamento generale dello Stato dovrebbe avere natura complessiva questi provvedimenti come la legge finanziaria in realtà pezzo per pezzo questi vengono regolati e stabiliti con decreto legge ma c'è di più ancora perché non ci si ferma questa
Cascata di
Dini gli abusi
Si stabilisce il e ne sta discutendo adesso la Giunta del Regolamento sembra che la maggioranza si è orientata in questo senso che questi decreti legge che in realtà spezzetta non la legge finanziaria anticipandone per alcune parti l'entrata in vigore
Non debbano essere nemmeno convertiti in legge ma che si debba attendere che la legge finanziaria
Già in precedenza modificata prima ancora di essere entrata in vigore o comunque stralciata prima che si ricomincia la discussione
Provveda sulle stesse materie regolate dal decreto legge per cui in realtà questi sono decreti tampone che non vengono nemmeno messi in discussione per la loro o conversione in legge perché la legge finanziaria affronta quel tanto che è necessario dalla materia del decreto legge la la rielabora senza curarsi dell'atto formale di conversione in legge
Ecco io credo che a questo punto non si tratta più di parlare
Sì violazione della costituzione qui non c'è più una violazione della Costituzione qui c'è un cambiamento dalla Costituzione la Costituzione è stata cambiata viene di giorno in giorno cambiata
Senza osservare le norme che
Stabiliscono come deve essere della costituzione delle cambiata dal potere esecutivo viene cambiata dalle prassi della Commissione affari costituzionali e della con un semplice voto di maggioranza a maggioranza semplice del Laura
Viene cambiata la Costituzione con le deliberazioni del forze politiche che in realtà poi molto spesso qualche anche quelle di opposizione in voga dal Governo il ricorso alla decretazione d'urgenza quando può far comodo per certe operazione e soprattutto non mettono in atto quei mezzi che sono stati sono a disposizione di alcune forze
Il nuovo regolamento impedisce ai radicali in relazione alla loro forza numerica di fare un efficace ostruzionismo non lo impedisce forze che pure ritengono che la Costituzione sia violata e che quindi diventano in qualche modo compartecipi di questa operazione di trasformazione della Costituzione che è oramai come di una costituito Costituzione che trasformata modificata e modificata non per incide per consentire al governo di governare di incidere di più di operare in realtà per sfuggire
Alle scadenze effettive ai scadenze politiche effettive prorogando termini
Prorogando decreti-legge scaduti
E tirando a campare è la costituzione del tira a campà come si dice a Roma che diventa viene sancita impressi specifica devo anche dire che le argomentazioni ricominciando Fiorani a sostegno di queste interpretazioni la Costituzione sono allarmante e si stanno evolvendo con una rapidità estremamente allarmante appena entrato in vigore l'articolo novantasei bis ci furono dal giustificazioni da parte dalla maggioranza per il voto favorevole ai decreti che venivano discussione alla Commissione affari costituzionali e in aula
Ricordiamo quello che disse in commissione Affari costituzionali Andreotti quello che fissa bianco in aula
E lì trova belve se non saranno proprio i decreti legge molto regolari però siamo ancora in una fase di transizione come se la Costituzione fosse stata in vigore allora
Fasi di transizione imposta dal dal nuovo articolo del Regolamento al novantasei bis
Adesso continuiamo ancora andare a volte popoli ma poi le ferite che adesso ci mettiamo a ridere
è aumentato il ritmo dei decreti legge e non si ricorre più a queste argomentazioni abbiamo inteso l'altro giorno Ila due personaggi di cui uno
Certamente autorevole come costituzionalista uno
Riconoscere autorevolezza le autorità Vincenzo che vuole ma certo alcune sono universalmente riconosciuto un altro meno assai meno autorevole come costituzionalista certamente che ha delle responsabilità anche nella gestione della Camera più vicepresidenza l'uno Bozzi l'altro preti Higuain ho detto il sistema dei decreti legge delle urgenze che erano le urgenze dei delle prossimi giorni dei decreti il che riguardavano un terremoto la situazione di vera emergenza appartengono al passato avrei abbiamo una nuova concetto dell'ultima un della Stra dignità dell'urgenza e della necessità perché abbiamo uno Stato diverso che ha tipi di intervento di carattere sociale e allora sita ed ecologico anziché ai piani pluriennali
Perché questa è la l'urgenza e la necessità del nuovo tipo di Stato dalla pianificazione dell'intervento ecco si comincia a teorizzare quello che è un vero e proprio cambiamento la Costituzione
E torno a dire pesta non ci illudiamo che questi siano i tentativi per rimediare alle paralisi costituzionali questi sono i mezzi politico sì cristallizza allo sfascio e l'hanno governabilità del Paese che è un non governabilità delle istituzioni sono istituzioni del non governo non sono situazioni maggioranze contingenti che non consentono Mantova e questo ci allarma molto perché indubbiamente a nostro avviso c'è tutto una fase
Sì
Qui si scivola con operazioni coinvolgeranno contrasterà angolarmente nel capo dello Stato decidiamo già dato dei segnali di allarme
Gliela quali
Si va verso la decretazione d'urgenza in materia né nello stabilire de la durata della legislatura perché anche questa è lo stesso concetto che di affiora il quale siamo molto allarmati questa opera di difesa delle istituzioni
Credo che ci coinvolge Ricci impegno profondamente invitiamo anche le altre forze politiche a fare altrettanto grazie
Ricordiamo quello di allora veniamo attuazione gravissima prima
Secondo punto ci pare che sia dimostrato ma i fatti che l'ostruzionismo radicale aveva un riscontro di necessità cioè non era una scelta di stile di comportamento dei radicali
Era una conseguenza dello stato di necessità
Che mi pare sia comprovato conta i dati che forniamo
Tre lo sbarramento regolamentare all'ostruzionismo
Certamente lo possiamo dire con tranquillità oggi non era dettato se non formalmente
Dalla necessità di ostacolare l'abuso e l'intemperanza radicali in realtà era dettato da un'altra esigenza sommersa
Cioè aprire la strada a costruire anzi una strada alla riforma costituzionale di cui ha parlato Mauro negli a che cosa nella sostanza cose questa costituzione materiale ma al regime Pan contrattualistico e ormai segna questa specie di democrazia che abbiamo nel nostro Paese
La il dato che abbiamo disponibile cioè novantasei bis ce lo dimostra chiaramente c'è l'esame preliminare la Commissione costituzionale a che cosa si dica in che cosa si dissolve che cos'è di fatto a che cosa serve questo esame preliminare di costituzionalità
Sembra preparare il terreno alla contrattazione serve a rendere obbligatoria la contrattazione
Perché in quella sede una sorta di ricatto
Esercitato o si decide di far passare il decreto se ci sono gli elementi dell'accordo sulla materia sul merito
La verità è che c'abbiamo di fronte un'istruzione obbligatoria cioè la Costituzione instaurando di fatto ha comunque il sopra
Risorsa che noi marciamo sulla strada del PAN contrattuali non ha importanza la regola costituzionale la regola democratica per l'ovvia importanza il mettersi d'accordo o il non mettersi d'accordo se ci si mette d'accordo
Allora le forme costituzionali di legittimità democratica passano decisamente in seconda linea dove conduce questa strada
Nonostante la buona volontà dei protagonisti de dopo deve capire lavori
Altro punto perché sia il quarto il quinto e tutto questo dimostra la debolezza delle maggioranze che si perpetua queste maggioranze non governo questo stabiliamo di governabilità
è una finzione imposto al Paese perché governabilità è nei termini che risultano dagli elementi che abbiamo fornito riforniamo e sono le menti obiettivi ultimo punto e che ecco ed è il punto più delicato tutto questo
Investire la fine della irresponsabilità costituzionale del Capo dello Stato ha delegato dallo Stato per definizione irresponsabile nel senso che è neutrale garanzie dalla Costituzione de questa irresponsabilità Bortoluzzi ma rischia di diventare di responsabilità politica perché ha un limite la irresponsabilità costituzionale il suo limite e la responsabilità del comportamento costituzionale c'è da rispetto dalla costituzionalità
E qui vorrei i rapidissimamente chiudo riferirmi alla lettera di Marco Pannella che voi conoscete o che presumo conosciate
Non c'è dubbio che se da un canto la l'immagine del Capo dello Stato coincide con gli elementi di connotazione dei suoi comportamenti
Il capo dello Stato suggeriscono e dall'altro c'è questo andamento indicatori o della società politica
Manomettere la costituzione in questi termini noi prevediamo ragionevolmente uno showdown
Per la società politica dettati
Se Pertini ci vuole opporre a questo percorso delle cose che non si ferma e vendere di vedere già progettando la strada perché la logica dello spiegate come la logica contrattualistica
Che investe tutto il fronte
Dell'attività politica lei si ferma i decreti legge ovviamente
Se Pertini vuole fermare come tale e raggi neppure presumere questo deposto questo emendamento delle cose e sui decreti leggi che di questo andamento sorvolare momento più evidente
Più scandaloso
Anche perché si risolvono come dicono definizione delle liti si risolvono nella mancanza di di attività legislativa
Di fatto beh lascio da ogni secondo noi inevitabile e nelle cose nelle intenzioni delle cattive intenzioni protagonisti me ne leggo quindi prima o poi dovrà decidersi a fermare questo andazzo della decretazione può proseguire su questa strada
Questo è quanto ritengo di avere sintetizzato
Assai rapidamente
Non è la nostra posizione cosa intendiamo quel messaggio intendiamo mandare la sua politica al Paese attraverso la stampa producendo questo Libro Bianco il quale libro bianco
Di semplicemente vorrei richiamare la vostra attenzione sulla circolare di Spadolini prego rileggere ecco che
Scivolando ineccepibile no costituzionale uno cioè Pasolini
Spadolini inaugura il suo governo invitando i ministeri
Al rispetto del limite costituzionale alla decretazione cioè il ricorso alla decretazione legislativa d'urgenza per essere circoscritto ai casi di assoluta imprevedibilità
Ha necessità
Ed urgenza
Parla di puntuale osservanza del dettato costituzionale entra nel merito specifico dice che il Presidente del Consiglio si riserva richiamasse questo momento del governo la sua responsabilità personale si riserva di valutare caso per caso con il ministro interessato la legittimità del decreto poi entra nel dettaglio e dice che il dicendo limitare drasticamente il ricorso a procedure d'urgenza per tutti i casi di proroghe
Di termini che sono la maggioranza dei casi che ad analoga decreti o di altre modificazione a legislazione preesistente che possano essere ora per esempio la scadenza a casa Mezzogiorno mi pare che sia col mentre prevedibile perché scritta nella legge e la conosciamo da dieci anni così le altre scadenze che sia un agente previste
Dovranno predisporre i ministri appositi disegni di legge
Cosa nelle ipotesi comunque di periodiche reiterazioni pare differimento i differimenti ha previsto tutto quello che ora è accaduto ti casi che sono accaduti e necessario riconsiderare realisticamente la normativa cui esso ineriscono cioè c'è un decreto legge cade
E voi siete costretti a ripresentarlo cari ministri vi dovete fermare riconsiderare tutto
E rifare completamente rifarne l'impostazione
Poi alla fine insiste ancora
Ed esclude fermamente il ricorso alla decretazione d'urgenza per ovviare a ritardi amministrativi ed organizzativi che si risolvano nella mancata adozione dell'ordinario di sedime legislative non potendo assolutamente porsi come fonte dell'urgenza intempestiva l'intempestiva previsione
Gli adeguati interventi
Siamo in pieno nella casistica
E stiamo affrontando tutto questo e una bellissimo documento di buone intenzioni
Scandalosamente contraddittorio perché contraddice con i comportamenti cioè il governo Spadolini ha fatto esattamente l'opposto
Con puntualità esatta
Sei casi di reiterazione casi di proroghe le previsioni ragionevole da della scadenza firma addirittura Codice sono addirittura codificate
Governo Spadolini affatto esattamente l'opposto credo che questo sia documenti poca con questo documento Spadolini intendeva dare il segno politico e anche morale al suo governo del De Falco notarlo
Enzo
Otto settimane Massimiliano
No no no no ebbe per carità di quanto essa circolare presso
Per
Sì sì d'accordo ma almeno siamo tutto quello che vogliamo fare
Mai precedente risale a
In ogni caso inviata in ogni caso queste circolare anche se fosse stata emessa oggi e deve fare i conti con la situazione che c'è in Parlamento non è che Spadolini dice pertanto signori ministri ritirate i decreti come sarebbe assente assolutamente coerente perché siamo al cinquantasettesimo decreto del governo tavoli cioè siamo un punto dico incompatibilità
Ecco non richiamo alla vostra attenzione di questa presumo che la conosce destando in barba do sulle dichiarazione fatte dai capigruppo in ordine a detrazione d'urgenza io mi ricordo ancora la dichiarazione la la dichiarazione Labriola mi ricordo ancora la dichiarazione bianco mi ricordo ancora l'attivazione di spagnoli
The definivano uno scandalo assolutamente insopportabile ulteriormente insopportabile la decretazione d'urgenza bene a queste cose e seguita a questo tipo di interpretazione che noi stiamo affondando veramente che paralizza
I lavori parlamentari di paralizzare
Veniva grazie
Prego ma
Tutta democrazia
Però
Acqua
Sì
Mentre era assente
E se no proposta sillaba la proposta si svuota presentato ad Atene in senza addurre si sono visti perché era venerdì è già passato
Ma
Riservato però
E quindi la proposta della moglie
Quindi la proposta della commissione
No
No
Ormai
Ma
Poteri fa supporre
Ma non è che delle intenzioni Valtolina che lo stanno preparando e nelle cose cioè se il Presidente della Repubblica sempre delle opere continua a tener fede alla Suma e se questa società politica continua a percorrere questa strada lo scontro sarà inevitabile se non c'è è un guaio serio
Per forza di cose
E ragionevolmente prevedibile
Perché facendo avevo benedice niente elezioni anticipate niente crisi extraparlamentare denunzia le carenze della governabilità compagnia bella e abbi pazienza mai no no e di maggiore io considero l'immagine da quella somma l'intenzione di volontà e di espressione di sé che ogni individuo la grazie restano conosciamo albergava tripudio servono invenzione all'interno
Perché il processo
Ecco
Lo
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