L'intervista è stata registrata sabato 3 settembre 1988 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Giustizia, Mafia, Partito Radicale, Sica.
La registrazione audio ha una durata di 15 minuti.
14:00
9:00 - Roma
9:30 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
12:00 - Roma
14:00 - Roma
RAD
Il due settembre il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che stabilisce i Poteri per l'alto commissario per la lotta alla mafia le nuove disposizioni in materia di coordinamento della lotta contro la mafia par saranno ora all'approvazione delle carni ai microfoni di Radio Radicale abbiamo adesso il deputato radicale Massimo Teodori e a lui chiediamo innanzitutto un commento su questo disegno di legge del consiglio dei ministri
Ma io credo che bisogna
Riflettere molto attentamente e sul contenuto di questi potere diciamo così straordinaria l'alto commissario porto tossica bisogna ripete
Diciamo sarebbe una risposta facile quello di dire a ma siamo contenti i poteri straordinari e via di seguito della nota marca come del resto sarebbe molto facile Lone dire attenzione i poteri straordinari perché questo possono intaccare le i diritti dei cittadini e le garanzie dei dei cittadini allora io mi sentirei di dire innanzitutto dovrei un momentino richiamare qual è stata tradizionalmente la nostra la posizione dei radicali rispetto diciamo la lotta alla mafia noi abbiamo sempre sostenuto che era proprio da parte dei magistrati condurre la lotta alla mafia abbiamo sempre detto i magistrati devono giudicare dire nati e devono fare giustizia mentre compito di lottare contro la mafia degli organi repressivi dello Stato organi repressivi dello Stato che devono avere del le
Dei mezzi e delle strutture delle possibilità di conoscere con il fenomeno della criminalità organizzata mafia camorra e 'ndrangheta e quindi
Proporre usare gli strumenti adeguati per contrapporsi sul piano appunto della della polizia e delle forze dell'ordine e non della magistratura
Noi abbiamo anche sempre sostenuto che in realtà non occorrevano delle degli strumenti di emergenza che la politica emergente sempre una politica perdente innanzitutto perché calpesta il diritto carpette diritti dei cittadini alla luce certi quei sta diciamo di questa lunga Canale io direi che noi possiamo distinguere all'interno dei poteri stati al dottor Sirchia da una parte e maggiori poteri di effettivamente di conoscere la criminalità organizzata quelle in gran
Per esempio tutta la parte
Via economica bancaria l'estensione dei poteri di accesso accertamento presso le società istituti operanti in campo finanziario fiduciario lecco dal dal riassunto del decreto la facoltà di disporre ispezioni e verifiche su appalti contributi e finanziamenti sta cura dei difetti riscontrabili Società uffici enti interessata e con tutto questo mi pare che siano un fatto positivo si è sempre detto che aveva alla nuova mafia e criminalità organizzata doveva soprattutto individua nelle sue strutture economiche finanziarie delle sue connessioni con la pubblica amministrazione con il potere politico e nelle sue strutture finanziario prima ancora che nei suoi episodi crimini
Nardi e che sono soltanto il terminale di una organizzazione un cuore e appunto appunto l'accumulazione del profitto quindi in questo io credo che certa da rallegrarsi dei poteri da terzi Cottone
Io sarei fu un pochino più cauto occorrerebbe approfondire maggiormente sono le
Possibili e il rapporto con i Magistretti il rapporto con un la possibilità di interrogare
Carceri interrogare etica celati senza nessun tipo di autorizzazioni Bettin di che possono essere svolte sa diciamo quelle garanzie per i cittadini che devono comunque tutelare un cittadino anche rispetto delinquente ecco su questo piano io credo che bisogna riflettere un momentino sì vi sono delle norme che
Travalicano le tradizione alli necessarie garanzie per ogni cittadino quindi questo è un pochino la riflessione ad alta voce che oggi io mi sento di
Re sui portieri e che questo decreto ha dato decreto per resto Esteve passare al vaglio della ratifica da parte del Parlamento della Camera e del Senato foto come è noto i decreti i vecchi vengono emanati dal governo situazioni di necessità e urgenza ma poi devono essere discussi approvati ed eventualmente modificati dal Parlamento
Già da più parti si dice che i poteri che si vogliono attribuire artica sono incostituzionali e rappresentano un pericoloso precedente nella creazione di un centro di poteri eccezionali qual è il tuo giudizio su questo
Lapo tutto io ho già detto momento fa
Quale cose quale parte di questo decreto richiedono una maggiore una riflessione un approfondimento sui limiti legalità dei poteri statistica detto però ricordare
Quindi certo la la verifica della legalità rispetto alle norme costituzionali
Le norme del diritto questa doveva part-time ed approfondite marinare devo però dire che negli anni mi parta e la polemica rispetto all'alto commissario
I poteri dell'alto commissario parrucche alcuna polemica sulla sua mancanza di potere
Che Temperini per questi alti commissari
Erano
Dei burocrati e dei patacca ettari sono stati tutti quanti tutti quanti sono stati delle figure assolutamente creò un anno fa
Torni su una lotta alla mafia hanno fatto soltanto dei del lavoro cartaceo e burocratico perché sempre detto o un ma istituto come questo non ha alcun senso perfetto
L'alto commissario è stato istituito
Con la legge Rognoni l'atto quella legge certo quella legge si può criticare per tanti aspetti quindi abbiamo criticata ma una volta istituito l'alto commissario o l'alto commissario funzione effettivamente come un centro di coordina merito informazioni
Non copre un centro non dettero operativo perché nel calcio operative per l'alto commissario sono parla polizia e carabinieri la guardia di finanza
E ogni altro organo repressivo l'alto commissario è un ceto di coordinamento quindi un giorno cento di conoscenza oggi la conoscenza che non sia una conoscenza non dei fenomeni crimini
Belli così come appaiono ma del retroterra dei fenomeni criminali cioè del rapporto fra organizzazioni mafiose pubblica amministrazione organizzazione mafiosa e banche o che chiuse e transazioni finanziarie e appalti pubblici se non si ha una conoscenza dettagliata di e meccanismi epica né ali attraverso i quali avviene l'accumulazione del per ero che fa della mafia della camorra delle organizzazioni essenzialmente dell'organizzazione di criminalità economica ormai molto prima di criminalità comune che non sia questa capacità riconosce
Ente attraverso queste indagini erbacce entrambi sto pende conoscente in un un unico un unico organo che in questo caso il rifiuto l'alto commissario io credo che sulla lotta alla mafia è una parola ruota il significato veneto che cosa che cosa si è verificato che cosa si verifica ancora che carabinieri Guardia di fine politiche rispetto e i servizi segreti esistenti io vecchissimi perlomeno perché poi ci sono altre altre organi o ha lavorato sempre con te
I dati e delle informazioni che si è tenuto per sé in concorrenza con la
Questa una anche per una delle ragioni per cui è nato l'alto commissario cioè come organo di coordinamento ma per coordinare bisogna conosce allora la risposta ignoto e in via l'organo di coordinamento se effettivamente tale effettivamente c'è un luogo nel quale tutte possono incrociare tutte le informazioni che consentono libretti segna re la mappa della criminalità organizzata che non è più un fatto affiggere allevato ormai ho fatto industriale sulla ricerca eccetto evidentemente i limiti
Per non
Superare
La legalità di non supera il le questioni di garanzie e diritti non travolgere perché le garanzie circa i diritti dei cittadini e questo è un limite che come pale per i servizi segreti che come vale per la polizia è costituito da deve anche per l'alto commissario
C'è da augurarsi che è un esame più approfondito del disegno di legge venga fatto nel dibattito al Parlamento e dopo aver come procuratore come parlamentare bene ma sì ma un'ultima domanda perché secondo te i superpoteri che vengono oggi attribuiti all'alto commissario per la lotta alla mafia Sica sei anni fa furono negati agli allega la chiesa va mi pare
Ormai
E a nero o e
Carlo Alberto Dalla chi il
O talmente Missori in condizioni di non operare
E che questo fu una orientarne invito o almeno un comportamento del autorità politiche del tempo la in terra il mille novecento
è stato ucciso nel mille cento o ottantuno vietata tanto uno eccetera ottantadue era stato era da poco era alto commissario data in quel momento è stato il Governo o ricordiamo benissimo a non voler dare questi poteri straordinari perché probabilmente persone addio non si sarebbe arrestato di fronte
Alle Inda
Accenni alla conoscenza
Delle connessioni fra potere mafioso pubbliche amministrazioni e struttura di potere politico quindi non c'è dubbio che questo io oggi tutta nel a riserva il vero o più volte avanzata che oggi ricco è il rapporto con il ministro dell'Interno connessi all'interno gara
Cioè
E non abbiamo un ministro dell'interno che
è sotto tutti gli aspetti in cui il ministro va della malavita condiviso dal malaffare io mi assumo la responsabilità del dare questa definizione ma è il ministro il quale
A come strutturati
Potere di una campagna per la struttura di potere che nata dall'incrocio strettissimo fra attività che camorristiche supporto alle attività politiche del resto che lo stesso De Mita che dice che ormai molti enti locali sono abitazioni localizzano le amministrazioni locali Foti comitati di affari
Nella Campania queste amministrazioni locali sono controllate gran parte da da Garra circa ma è il personaggio centrale del caso Cirillo caso Cirillo è stato il luogo dal quale sono partite tutte le contrattazioni fra organizzazioni camorristiche e potere politico e potere locale investimenti teatrali del post-terremoto in cui si è stabilito la ripartizione per potere sulla base per per la torta delle migliaia di miliardi che sono stati interessati dalla collettività e dallo stato per la ricostruzione di Napoli dove Campania fino mi pare complessivamente dall'ottantadue ad oggi si tratta di circa cinquanta mila miliardi
E allora
Un
Con un alto commissario della mafia e a questo ministro dell'interno e quali sono le gli ostacoli quali sono i limiti espressi ONU nei pressi un attività dell'alto commissario può incontra nel reparto di questo ministro all'interno questo ritennero o limitato ministro dell'Interno ricattabile un ministro interno che privo delle scuole possibilità per la la sua posizione che ha suggerito ho messo a terra mente dimostra e allora che oggi la cosa che più mi inquieta e proprio questo rapporto fra ministro dell'interno e alto commissario alle la relazione definita contro la mafia la camorra 'ndrangheta contro nell'età organizza
Questo è il più grosso interrogativo che c'è oggi e e effettivamente
La a il potere
Dati
Questi poteri
I linkati in questo decreto possono rappresentare una specie di in ma
Fine per scoprire
La realtà di un ministro dell'Interno assolutamente inadeguato incompatibile per la sua storia e per quello che ha fatto conditi con chi delle funzioni che del proprio ministro dell'interno
A risentirci grazie ciao
Qua
Tre
Tu
Qui
Qua
Qui
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0