La conferenza stampa è stata organizzata da Parlamento Europeo.
Tra gli argomenti discussi: Bilancio, Cee, Europa, Mercato, Parlamento Europeo, Regioni, Territorio.
Questa conferenza stampa ha una durata di 50 minuti.
10:00
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
Per brevità di tempo del resto irrealistica la bene
Di che si tratta
Voglio dire che potete rivolgere domande chiunque di noi tutti sia nella stalla sia le autorità regionali come i deputati europei
Io desidero solo sottolineare un aspetto che mi pare importante
Cioè dire questa riunione della nostra Commissione si svolge qui a Napoli una delle città
Più importanti oltre che più significative del dell'Area
In ritardo di sviluppo della Comunità europea
Si svolge qui in un momento politicamente di grande rilevanza nella vita della comunità
La vita della comunità è stata attraversata da momenti di crisi
A volte di lacerazioni crisi di bilancio fondamentalmente oggi siamo invece in un momento in cui la assistiamo ad un rilancio della integrazione comunitaria
Atto unico grande mercato senza frontiere voi sapete tutto questo
I problemi di bilancio sono stati così come era possibile risolti
E quindi oggi siamo in una situazione nuova in cui è possibile sperare la ripresa di un cammino dell'integrazione comunitaria sino agli obiettivi stabiliti dall'atto unico del mercato unico senza frontiere
La cui data di riferimento è fissata alla fine del mille novecentonovantadue
L'aspetto particolare dell'attività della nostra Commissione e una delle preoccupazioni fondamentali del Parlamento europeo è stato quello di rafforzare il rinvio vari meccanismi che sono preposti al riequilibrio interno della comunità
è un fatto essenziale se si vuole il mercato unico il mercato unico senza frontiere non si può
A realizzare in una situazione economica che veda l'aggravarsi l'approfondirsi della
Delle disparità interni alla comunità
Quindi noi siamo dedicati a questo noi lavoriamo per queste insieme al Parlamento europeo lavoriamo al fine di raggiungere questo obiettivo sia pure progressivamente quello di ridurre quanto più è possibile
Le di parità le le disparità interni per farmi capire io vorrei dire che si noi vogliamo il mercato unico senza frontiere
Ma per esempio vogliamo un Mezzogiorno d'Italia senza frontiere cioè dire in cui vengono abolite quelle frontiere che non sono quelle doganali ovviamente ma quelle frontiere storiche quelle frontiere economiche che fino a questo momento all'arresto difficili
Non solo al Mezzogiorno d'Italia ma a tutte le aree in ritardo di sviluppo della comunità che come voi sapete raggiungono il venti per cento della popolazione comunitaria
Gran parte della Spagna l'intera Portogallo il Mezzogiorno d'Italia tutta la Grecia tutta l'Irlanda queste zone
Hanno un reddito medio del sessanta per cento rispetto alla media comunitaria
Quindi queste zone sto devono stare valuterò il mercato unico europeo devono godere evidentemente di non solo di compensazioni ma di politiche
Politiche che siano tali da svegliare la loro capacità di produzione politiche che siano tali da ridurre la disoccupazione che secondo le previsioni si concentrerà per il cinquanta per cento di tutta la comunità in queste zone
Di questo si tratta ed è un compito difficile è un compito titanico che non si risolve soltanto con i fondi strutturali che non si risolve soltanto con il potenziamento materiale di questi fondi
Ci vogliono politiche generali complessive
Che avendo appetibili gli investimenti nelle zone depresse dalla comunità
Ma per quanto riguarda questi aspetti propri i fondi strutturali
Le politiche strutturali della comunità noi abbiamo rosso ottenuto dei successi successi parziali ma molto significative
Le politiche strutturali della comunità in particolare quella regionale solo oggi molto diverse per quantità e per qualità da quel che erano dieci o anche cinque anni fa
Prima erano politiche marginali ora hanno un posto centrale nella politica nel bilancio della CEI e nel nuovo trattato
Pensate che nell'ottantotto l'incidenza dei fondi strutturali dentro la il bilancio comunitario del quattordici per cento
Alla fine del mille novecentonovantadue questa incidenza sarà del venticinque per cento cioè dire un quarto del bilancio comunitario
Sarà assegnato alle politiche strutturali moglie rivolto ma è già qualcosa di significativo ed è dovuto appunto alla grande battaglia per il raddoppio dei fondi strutturali che si è vinta positivamente
Ma anche per qualità sta per essere avviata la riforma dei fondi strutturali
Solo previsti nella riforma dei fondi cinque obiettivi che coprono con azioni distinte e tutti i settori e tutte le aree deboli della comunità
La caratteristica di questa trasformazione qua qualitativa è la concentrazione e il coordinamento dei fondi per cui
Quelli dell'obiettivo numero uno cioè le nostre regioni le regioni che hanno un reddito medio del settantacinque per cento rispetto alla media comunitaria
Saranno le zone dove si concentrerà maggiormente l'intervento della comunità europea attraverso un coordinamento auspicabile con le politiche nazionali con le politiche regionali
Difatti la nuova strumentazione prevede che ciascuna Regione elabori il proprio programma di sviluppo regionale
La comunità dovrà a fronte di ciascuno di questi programmi regionali decidere un quadro comunitario di sostegno
Per un numero pari di anni in cui sono contenuti gli impegni per sovvenzioni prestiti progetti operativi scelte a carico dei vari fondi della Comunità e col contributo dalla Banca europea degli investimenti
La Regione dovrà diventare così interlocutore diretto dalla comunità soggetto primario di programmazione del protagonista del proprio sviluppo e questo è particolarmente importante nel nostro Paese in Italia
L'esperienza innovativa dei pm deve allargarsi e completarsi diventando regola generale delle politiche strutturali
Le forze sociali imprenditoriali e le istituzioni locali nelle singole regioni non devono essere tagliate fuori dalla rapporto diretto con la comunità europea
La trasparenza e l'addizionalità dei contributi CEE dovrà risultare evidente in ogni occasione e questo è particolarmente importanti per regioni come la Calabria la Campania la Sicilia dove la trasparenza della spesa pubblica è una delle condizioni per combattere la criminalità organizzata che si infiltra nei gangli dalla vita economica di queste regioni
Trasparenza dunque controllo rigore larghezza di contributi
Al più al più alto livello possibili io sono convinto e concludo che questa questa che stiamo vivendo un'occasione che non lasciamo dobbiamo lasciarci sfuggire per pigrizia o per inerzia
Pigrizia ed inerzia che sono presenti nella vita della nostra pubblica amministrazione
E della della vita delle nostre regioni se è vero che il tasso di utilizzo degli impegni già stanziati dalla comunità per le nostre regioni e molto basso
Basso
In molte regioni del Mezzogiorno d'Italia
Bisogna essere attivi
Bisogna prepararsi con le proprie risorse con le proprie forze alla scadenza del mille e novecento novantadue bisogna raggiungere competitività con le nostre forze certo
Imboccando ed ottenendo un ambiente economico più favorevole alle zone deboli ma comunque è chiaro che la comunità
Non potrà mai sostituirsi
Per lo sviluppo né allo Stato né alla Regione né alle popolazioni né alle forze sociali che devono conquistare una cultura una coscienza europea
Che per ora in larga parte fa difetto sono questi grandi problemi che noi abbiamo davanti
Abbiamo tentato di lavorare tutti insieme
Di non fare particolarismi di inondare un'ottica troppo localistica a problemi che poi sono sostanzialmente problemi comuni di tutte le aree al ritardo di sviluppo aree democraticamente molto significative
Aree economicamente depresse
Aree culturalmente depresse aree tagliate fuori dai centri di ricerca dalle fonti di produzione dalle correnti del commercio
E tutto questo che bisogna modificare nell'ambito della comunità e noi naturalmente tenteremo di farlo le scadenze sono importanti
Oltre a quella del mille novecentonovantadue c'è la scadenza dell'anno prossimo il mille novecento
Ottantanove con la terza elezione a suffragio universale del Parlamento europeo
Il Parlamento europeo e concludo ha avuto una funzione non secondaria anche se ha avuto poteri molto ridotti una funzione non secondaria in questa difficile e lunga azione di sviluppo dell'integrazione europea puntualmente il Parlamento europeo è stato protagonista di questo sviluppo e lo è ancora e io spero che la sarà ancora di più in avvenire
Ringraziamo il presidente De Pasquale che ha parlato di interventi finanziari da parte della Comunità europea acquisto punto volevo segnalare ai colleghi la presenza del dottor landa Bureau
Direttore generale della politica regionale al quale potrete richiedere eventualmente quali interventi finanziari la Commissione esecutiva della comunità che governo della Comunità europea intende predisporre le a riguardo
Domando all'ex sindaco di Napoli se ha qualcosa da aggiungere da dire un saluto da rivolgere ai giornali
Federico colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta comandati
Per negoziare ancora una volta il Parlamento europeo e il presidente della Commissione per la politica regionale onorevole Pancrazio De Pascalis
Che
Puntualmente visitano esercita io ricorda regalata determinate circostanze la commissione per lo sviluppo regionale la politica regionale venuta qui a Napoli perseguire la devoluzione della nostra condizione economica per seguire il modo con cui comune regione traggono profitto Valley cospicue risorse che sono state messe a disposizione fino a questo momento e torno a dire che l'ho avuto occasione
Dive prospettare nella mia l'introduzione di saluto che domani i parlamentari europei avranno occasione
Di visitare quelle opere il a alle quali sono state destinate anche cospicue somme del fondo regionale opere sono inquadrate nella operazione integrata a Napoli
Concludo dicendo che essendo stato e tuttora buon amico di Antonio Giolitti
Che ha avuto certamente che ha avuto certamente un una funzione determinante
Come commissario della Comunità economica europea
Per l'ideazione dell'operazione integrata a Napoli so bene che l'operazione integrato a Napoli non può essere soltanto una sommatoria di progetti ma vuole perlomeno nella ispirazione
Essere un elemento di sollecitazione per una programmazione più vasta nell'ambito della quale segnare tutti gli elementi che sono determinanti per favorire l'ulteriore sviluppo della nostra citano il presterei mo'
Il massimo di attenzione anche con l'aiuto della Università
Noi resteremo
La massima attenzione anche con l'aiuto delle forze economiche
Appena qualche giorno fa Napoli a organizzato una conferenza per lo sviluppo
Di Napoli e dell'Area metropolitana alla quale hanno partecipato il dottor Soliman
Anche lui impegnato una politica vita politica
Della forma regionale quindi direttore centrale del fondo regionale ha partecipato anche il direttore nella il dottor Ratti direttore della Banca europea degli investimenti
I quali hanno dato certe indicazioni in perfetta armonia con quello che è emerso fino a questo momento la ribatterà che certamente verrà fuori ancora alla ripresa dei lavori noi resteremo il massimo di attenzione non soltanto alle direttive
Ai regolamenti ma preferiva il massimo di attenzione alle cose che a partire dal presidente tutti voi onorevoli parlamentari avete detto ai dirette nel corso di questa conversazione di questa riunione estremamente proficua
E la la guardia curiamo i migliori successi grazie
Indaco
Volevo volevo comunicare ai giornalisti che nel frattempo è arrivato il commissario Greco piogge s'Barclays che è il responsabile per il coordinamento dei fondi strutturali della comunità se il signor commissario non ha nulla da aggiungere del sale vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti professore Izzo non hanno nulla da aggiungere glielo domando
Darei senz'altro la parola ai colleghi che pregherei di presentare credibile a quale testata appartengono di indicare anche attuale dei presenti intendono rivolgere la loro domanda grazie
Sull'ordine Lorenzo del mattino il commissario De Pasquale ha parlato di rilancio di nuova fase del del
Della politica regionale della CEI si può quantificare in certi sia pure approssimativamente questa nuova fase
Sei
Eh sì dunque la la decisione che già una decisione del consiglio europeo che trasferito nel regolamento quadro che è già stato approvato
Prevede che la dotazione finanziaria dei fondi strutturali che nel mille novecentottantotto al bilancio ottantotto è di sette virgola sette miliardi di Q passi nel mille novecento novantatré a dodici virgola nove miliardi di in sostanza io non so fare bene i conti ma comunque credo che nel
Mille novecentonovantadue avremo un venti mila miliardi di lire come dotazione annua del fondo regionale
E se questo come ho già detto se lo Sico lo si valuta non in cifra assoluta ma relativamente comparativamente al Bilancio dalla Comunità europea che è un bilancio piccolo come tutti voi sapete certamente è significativo dello sviluppo delle quantitativo delle politiche regionale si deve tener conto che questo va di pari passo con una riduzione sul bilancio comunitario delle spesse
Del FEOGA garanzia cioè dire le spese che abbiamo sempre criticato delle spese della politica agricola comune che hanno avvelenato il bilancio della comunità
Nel l'incidenza del FEOGA garanzia nelle mille nove centottantotto è del sessantatré per te del sessantatré per cento del bilancio nel alla dopo questi cinque anni nel novantadue sarà del sessanta per cento c'è una progressiva riduzione quindi dell'incidenza di questa spesa sul bilancio e un una accelerata aumento però nel bilancio comunitario delle spese strutturali che come voi sapete non sono soltanto le spese industriali ma sono le spese strutturali per l'agricoltura le spese strutturali per l'industria piccola e media industria
Le attrezzature servizi eccetera
Grazie
Ci sono altre domande sì sempre in mattinata
Prego
Allora chiedo scusa si parla da anni della dei disastri che il FEOGA provoca al bilancio della della comunità questo significa che la comunità cambia indirizzo ritiene necessario a maggiore industrializzazione abbandonando quando meno limitando
Soprattutto considerando le eccedenze della produzione agricola limitando la l'agricoltura
Forse ci allontaniamo dal tema però il problema non è tra industrializzazione e
Agricoltura e il problema è di ricondurre la politica agricola comunitaria quelle che sono le esigenze del mercato cioè dire di eliminare tutti quei fenomeni abnormi
Per che hanno determinato eccedenze di prodotti non vendibili e quindi la un appesantimento generale nella vita della comunità è anche nell'agricoltura perché questa è stata a danno della trasformazione agricola e lo sviluppo agricolo nelle zone più depresse meno forti quindi e si tratta appunto di un Mac un riequilibrio di di Bilancio orientato dalle politiche comunitarie che sono tutte definite nelle negli orientamenti alla Commissione esecutiva e anche in quella parlamentare
Lei è altre domande
Se mi è permesso io c'ero Mario e biglie dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Bari
Vorrei chiedere per cortesia l'operazione integrata a Napoli così come è stata inventata e strutturata e possibile
Esportarlo a fra virgolette ad altri capoluoghi che sono interessati allo sviluppo
Metropolitane o di queste aree
Penso che
Il il più adatta a rispondere a questa domanda sia
Direttore generale della politica regionale alla comunità
L'ambra un bureau
Nel sì messo in quel video
La ringrazio signor presidente scusate mense non posso parlare nella vostra splendida lingua risponderò comunque esprimendomi in francese Sébastien gradite l'operazione integrata
Per Napoli
è partita come iniziativa da qualche anno
E si è poi sviluppata con molto successo ma con qualche difficoltà
Noi
Abbiamo potuto trarre un certo numero di conseguenze dalla sua attuazione sia sul piano
Positivo che su quello negativo
L'operazione integrata per Napoli come d'altronde anche quella per Dublino è stato uno degli elementi che sono stati valutati per individuare i grandi orientamenti della riforma di cui vi ha parlato l'onorevole De Pasquale e che la commissione sta attualmente discute do in sede di Consiglio dei ministri attualmente
Mi è dunque uno sforzo in direzione della chiarezza della Giunti evitando il coordinamento maggiore tra i fondi strutturali e gli altri vari fronti fondi comunitari
Un ma maggiore integrazione delle autorità regionali e locali alla politica comunitaria Point quindi gli elementi positivi ci sono nell'operazione integrata per Napoli e ci sono serviti per il suo ulteriore sviluppo credo che con la riforma che è stata proposta al consiglio e poi la dottrina che è stata enucleata dalla commissione soprattutto dal commissario varie Fischetti presente negli ultimi quattro anni siamo riusciti con molto lavoro ad arrivare a potervi dire che noi crediamo che in altri Lodi e regioni
Riusciremo a muoverci in maniera almeno simile se non uguale a quella che è stata seguita a Napoli è chiaro che in tutte le regioni in tutte le città della comunità
Non si potrà agire con lo stesso impatto con la stessa incisività la stessa concentrazione di mezzi
All'uopo sarà ci sarà bisogno e che lo esiga la realtà locale comunque pensiamo che Napoli nel suo andamento nell'andamento della sua operazione sarà stato uno dei motori della politica di sviluppo regionale
Volevo invitare i colleghi eventualmente fossero interessati a rivolgersi anche agli altri membri della Commissione regionale del Parlamento europeo ed in particolare ai deputati italiani in questo momento vedo l'onorevole Enzo Mattina l'onorevole Valenzi se lo ritengono opportuno naturalmente
Ci sono altre domande
L'onorevole vitale anch'
Con passo però c'era in questo momento non lo vedo più
Mattina l'onorevole Matteo me
USA ma siccome credo di cogliere nel silenzio dei giornalisti
Una difficoltà a districarsi con la cosa europea verso il io faccio qualche domanda ad alcune degli esponenti che sono dalla parte del tavolo probabilmente questo può aiutare anche loro diciamo nel loro lavoro
Pongo tre domande a tre persone diverso evidentemente alla alla prima domanda che pongo la vorrei rivolgere al responsabile dell'operazione integrata Napoli
No la proponga al sindaco perché perché il sito che ha già detto tutto stamane ma e qui c'è un responsabile diretto che fa da tramite tra il comune la lo Stato italiano e la Como la commissione quindi alla persona credo
A più diciamo
Più accreditata su questa tematica
C'è un divario tra le somme impegnate e le somme e pagate
Vorrei essere spiegato come mai questo di vario è così alto dai dati che ho io Allo stato attuale tra impegni e pagamenti
Noi abbiamo richieste di pagamenti solo di un terzo anzi meno di un terzo sul totale degli impegni questa la prima domanda è è ovvio che può dipendere da ritardi nella realizzazione dei lavori inefficienze problemi burocratici
Resta un dato di fatto che la città Allo stato attuale
Attende delle risorse che non sono ancora state erogate quindi pregherei di avere ha risposto su questa la seconda domanda è la vorrei porre al vicepresidente alla dei il quale ovviamente non me ne deve volere se la media domanda può apparire un tantino provocatoria
Ma direi che
La necessità di chiarire le cose
Tra il mille novecentottantasei è il mille novecento ottantasette
Le linee di credito dell'Abbey aperti a favore delle banche per Investimenti industriali per il Nord si sono quasi raddoppiate e per il sud si sono dimezzate in questo momento
Ecco qui i dati
Nella novecentottantasei linee di credito per il Nord banche del Centro-Nord per investimenti nel settore industriale novecentodieci miliardi per avere il Sud novecentocinquantaquattro miliardi di lire mille novecentottantasette per il Nord mille ottantasette miliardi per il Sud cinquecento novanta miliardi
Ultima domanda che voglio fare la vorrei rivolgere
Al commissario
Ero o al suo si domanda puro ma forse dato che c'è il commissario
Beh il da parte della Commissione c'è c'è un atteggiamento notarile rispetto ai progetti che vengono inviati dall'Italia a valere sul fondo di sviluppo regionale
Dalle regioni italiane e dalla ministero per il Mezzogiorno
Vengono mandati a Brussel per oggetti incredibili per il valore di cento milioni di lire con una dispersione di risorse paurose
Ora io mi chiedo perché la commissione come ha esercitato nei confronti dei pm un'azione di negoziazione non sempre positiva ma l'ha fatta la negoziazione
Non negozi anche pene i vari progetti del fondo di sviluppo regionale
Rifiuta il progettini dei cento milioni rifiuta la dispersione di questi soldi perché io credo che c'è un lavoro congiunto che vada fatto regioni Stato Commissione e se i primi due molte volte disperdono non è detto che il terzo debba mettere il bollo sulle anomalie dei primi due
Grazie io allora direi di procedere nell'ordine secondo le domande poste dall'onorevole mattine responsabile dell'operazione impiegata a Napoli
Possibilmente considerando anche l'ora si sta facendo chiedere delle risposte brevi si telegrafiche
L'onorevole mattina ragione
I dati di sintesi sono due mila quattrocentoventuno miliardi di contributi accordati dal Fares mille centoquarantatré richiesti in pagamento e novecentoquarantasette erogati la forbice consistente notevole che c'è e che ha sottolineato l'onorevole mattina attiene a ad alcune cause
Non sempre l'esecuzione delle opere pubbliche e spedita i ritardi nella distribuzione delle opere
Che attengono a molti motivi
Uno dei quali ricorrente è che nelle fasi di programmazione
Non sempre la progettazione è perfetta per cui in in fase di realizzazione ci sono poi alcol esigenze di aggiustare G. progettuali che ritardano i tempi ritardando i tempi di esecuzione si ritardano le domande di pagamento
Mi permetterei di aggiungere che ci sono anche mediamente nel nostro Paese
I tempi di realizzazione di un'opera pubblica sono stimati tra i sei e gli otto anni che sono eccessivi e questi a condizionano anche il tiraggio dei fondi comunitari
Cioè qualche problema anche sulla complessità delle procedure in andata verso Brussel
Che crea qualche problema alle amministrazioni per le domande per per prendere le trancio di contributi
C'è anche un problema di ritorno che è quello della lunghezza eccessiva che c'è tra il momento in cui la commissione
Ero quel pagamento il pagamento arriva direttamente agli interessati
Su questo tema il ministro Gasparri appena insediato ne ha se ne a farmi avuta coscienza e ha già istituito una commissione per tentare di tagliare questi tempi che sono troppo lunghi i pagamenti
Che hanno ritardi talvolta anche di un anno un anno e mezzo ma questi sono la fase di ritorno
Mi è stato detto di essere conciso più coinciso di così resto a disposizione per qualsiasi altra informazione
Ex del professor
Io volevo arricchire la tanto la domanda di mattina per quanto riguarda la banca europea degli investimenti
A cui tutti riconosciamo il ruolo positivo svolto nel Mezzogiorno una informazione che deve desiderava vedere
E noto una certa sproporzione tra i prestiti individuali che sono prestiti che si rivolgono a ad impresse che possono fornire molte garanzie i prestiti globali
C'è un tentativo questa è la mia domanda di incrementare i prestiti globali e comunque quali sono le strozzature le difficoltà per le quali presidi globali che sono indirizzati alle piccole e medie imprese
Non hanno avuto secondo me è uno sviluppo Spica abile altra
Considerazione si riferisce ai pm
Cioè ecco il in base al Regolamento venti ottantotto la banca deve degli investimenti deve contribuire per due due mila e quattrocento milioni di ECU alla ai pm
Ma è con la la il metodo la procedura la le ricerche di di coloro i quali chiedono i prestiti e fa parte di una preoccupazione particolare dalla banca deve degli investimenti oppure c'è solo la disponibilità a dare prestiti a coloro i quali richiederanno nell'ambito P
Professor Rizzo
Ringrazio
L'onorevole
Mattina il l'onorevole De Pasquale presente Pasquale per
La domanda domande fatte che e mi danno appunto la possibilità di chiarire un punto al quale noi teniamo moltissimo
In prima considerazione non c'è mai stata soluzione di continuità
Nella
Fornitura nella stipula di prestiti globali da parte della Bei con gli istituti del Mezzogiorno
Vale a dire ma mano che gli istituti utilizzano le linee di credito loro accordate viene
Rinnovata l'operazione di prestito globale
Mi permetterei anche di aggiungere che
Per quanto riguarda
Le iniziative soprattutto per le medie e piccole imprese
Non c'è
Nessuna iniziativa industriale
Valida economicamente
Alla quale la banca europea degli Investimenti abbia rifiutato un finanziamento richiede
Volevo vorrei osservare
Per quanto riguarda l'attività della banca questo riguarda più specificamente la domanda posta dalla presidente de Pasquale
Che effettivamente
Per quanto concerne l'attività all'industria l'attività di finanziamento all'industria più della metà cioè il totale dei finanziamenti Bay riguarda medie e piccola impresa
E
Diciamo si può notare forse concerto andamento discontinuo in questa diciamo attività di operai spinge locali
Ma
La discontinuità da un punto di vista della come dire della
Attività definanziamento della pay
Se
Si è verificata riguarda solo
Regioni che
Non solo non si giocano diciamo per le quali non sussistono i provvedimenti della politica regionale
Particolare è noto che il cosiddetto nuovo strumento comunitario si è esaurito per una certa fase è stato poi riaperto
E quindi si vede con conseguenza diciamo nel totale dell'attività da in nuovo strumento comunitario oscillare la percentuale dei perfidi globali ma
Ripeto
Per quanto riguarda il Mezzogiorno non c'è stata soluzione di continuità
E gli istituti di credito a medio e a lungo termine in Italia
Dicono sempre stati soddisfatti per le esigenze di finanziamento che noi abbiamo appunto che c'hanno sottoposte alle quali noi abbiamo sempre come in passato fatto
Fronte e sulle quali intendiamo continuare fu esattamente grazie proprio al fatto che lo strumento del prestito globale
Uno strumento test è un estremamente flessibile e che è stato concepito fondamentalmente per consentire all'attività definanziamento della boy di essere presente in una molteplicità di piccole e medie iniziative che altrimenti non sarebbero raggiungibili grazie
Però partisse
Microfono
Debuttò luce
Vicario vedi
Dicevo dunque
Che il comportamento della Commissione si colloca nel quadro di un Regolamento esistente
Adesso
Fissare criteri
Per l'approvazione dei progetti e in linea di massima non distingue tra progetti piccoli e grandi bicchiere semmai certi requisiti più rigorosi per i grandi progetti
Ora
Se i progetti inoltrati soddisfano i criteri fissati
Nei Parlamenti vengono accettati
Ma la Commissione ha pur sempre un margine di valutazione
E nel suo
Atteggiamento nel corso degli ultimi anni si è sempre visto che ha cercato di evitare la polverizzazione
è per questo che essendoci tutta una pletora di piccoli progetti che appunto non avevano l'impatto richiesto se una Regione li avevano questo carattere di polverizzazione si agito come si è agito
Comunque potete fare come
Questo questa cosa si è potuta fare ancor più facilmente in quanto il numero totale delle richieste da parte degli stati superava le loro quote rispettive d'altronde era la Commissione a incitare gli stati a presentare molte domande perché poi si potesse trovare i con un margine di valutazione
E in d'altro canto gli Stati non si dovessero trovare in in condizione da nord esaurire le loro quote
è vero che la commissione quando si è trovata esaminare dieci mila progetti non poteva svolge un esame accuratissimo progetto per progetto si doveva basare sui dati che le venivano comunicati ora proprio a causa di questa mancanza la commissione ha cambiato il Regolamento
I regolamenti anzi ma non solo quelli del fondo regionale ma proprio tutta l'impostazione
Proprio
Per tentare di contribuire alla soluzione dei problemi regionali degli Stati membri in un modo
Globale e complessivo e una delle caratteristiche di questa riforma come avete sentito rappresentata dalla sostituzione
Dei programmi anzi delle migliaia di piccoli progetti con i programmi di sviluppo regionali
E quindi nei precetti gli elementi che riguardano i programmi di sviluppo regionali sono vagliati con particolare attenzione e si cerca di valutare bene le interdipendenze tra l'uno e l'altro piano
Scegliendo assi di sviluppo
In ciascun programma
In modo da avere il massimo impatto a favore dello sviluppo regionale e a favore anche della coesione economica e sociale della comunità
Tempo non ce amico io direi di restituire la conferenza stampa ai giornalisti perché possono porre le loro domande
I deputati deputati risponderanno a questo punto se interpellati
Valenti Valenzi Valenzi vi chiede di parlare
Ed è mi ha detto che diamo la parola quindi aspettano riminese la parola
Attenzione
L'onorevole Valenzi
Si sente
Io non ho molto da aggiungere
A quello che già il
Io collega Enzo Martina e il Presidente De Pasquale hanno avanzato sotto forma di domande che sono domande e contengono certamente un elemento di critica
Dalle risposte che abbiamo ascoltato alcune Luci vengono per capire alcune questioni per esempio si è parlato dell'appalto che qui a modifica regolamento con l'esperienza napoletana e utile per questo
Vuol dire che c'è qualche cosa che non funziona la modifica del Regolamento e questo è una cosa quale voi potete senz'altro rimediare
Ma quello che non risulta ancora chiaro e perché vi sono dei ritardi
Perché non si indirizza a fondo la buona volontà
Del parlamento europeo e della Commissione economico europea pelli e l'incontro alla situazione napoletana
Io ho visto personalmente quando mi sono recato a Bruxelles grazie e giustamente ha fatto il sindaco a rendere omaggio
A Giolitti perché è stato uno dei punti vedi ideatore di questa di questa operazione ma il Comune ha avuto la sua parte
E insieme abbiamo potuto lavorare perché siamo andati con dei progetti molto precisi come quello della metropolitana che hanno fatto anche un effetto positivo
Perché si pensava che avendo da Napoli a mezzogiorno certi progetti devono essere un po'approssimativi invece era un progetto molto preciso che ebbe il consenso immediato quindi quando la comincerei con l'articolo pena recepisce dei progetti ben fatti
Accetta
Subito di dare il suo contributo ora quali sono i motivi per esempio c'è un motivo posso anche sbagliare
Un motivo può essere quello che il governo italiano pure
La Regione non danno il loro contributo quindi la la quota della conclusione con il coro paella non può essere versato in quanto manca quello che viene dalla dal il istituti nazionali questa è una ragione vogliamo saperlo è il caso di fare chiarezza oggi perché non so quando sono potremo fare chiarezza
E poi vorremo sapere dalle Cellular vis quanti progetti sono stati presentati dall'Italia IP qualcuno dice che ce ne sono pochi o quasi nessuno ma vorremmo sapere se è vero questo fatto e vorremo anche capire qual è la responsabilità perché non si continua a discutere
Con un mistero di fondo che nessuno vuole risolvere certi sono i responsabili
Perché non si va avanti quali sono le deficienze su questo punto Gualtieri signorili si vuole aiutarla certa
Come mi pare da parte vostra non ci sono dubbi in particolare a parte il Parlamento europeo che quando ci fu il terremoto si è vedere dare una scossa in modo unanime perché si andasse avanti nel progetto hanno ideato ma che non andava avanti invece che questo all'agenda che noi provvediamo di questo incontro che non ci offre molto spesso
Per capire quali sono i problemi da risolvere quali sono l'inghippi da superare io insisto quindi sulle domande che giustamente sono deposte alle quali si è risposto in parte e in parte no comprendiamo questa risposta
E
Io vorrei capisco l'interesse
Il collega d'intervenire comunque vorrei dare la conclusione a questa conferenza stampa che non si può produrre lungamente e non si può trasformare in un colloquio tra di noi perché avendo invitato i giornalisti e doveroso chiedere a loro
Se hanno domande da fare
Le facciano dopodiché proseguiremo c'è qualcuno dei rappresentanti delle testate che desidera chiedere qualcosa
Una domanda presidente
Dica la testata residente sono ancora dire dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Bari
Ma i
Tutti abbiamo letto una denuncia spaventosa dell'onorevole mattina che il componente di questa commissione
Dalla quale risulterebbe che per incapacità o imprevidenza delle regioni si sono perduti o ci stanno per perdere in quattro anni solo per la voce formazione sino al mille miliardi di lire
Ora dico questi ritardi sanno della periferia se non nel centro sono perché i soldi arrivano tardi qua mi pare che il problema è generale
Va bene ha risposto per avvalorare la mattina
O dal presidente grazie
Relazione di mattina uno strumento parlamentare credo che sia un'interrogazione che è stata presentata
Il problema il problema generale non tanto dei conti particolari se il Tesoro utilizzo o meno il problema qui in questa sede il problema generale dei ritardi
Che è stato posto ripetutamente su cui forse alla fine il commissario partisse risponderà
Altri
Altri rappresentanti della stampa
A quanto pare il presidente non ci sono altre domande
Cadono i cavalli facciamo onorevole compasso voleva voleva dire qualche cosa passa e poi dare chiudiamo
Della presenza del sindaco letizia del dell'assessore regionale per il peso
Per porre ad essi
Una domande quindi anche una proposta
Che scaturisce dalla esperienze di questi giorni della nostra Commissione nel contatto diretto con i rappresentanti regionali in Puglia in Basilicata
Io a quel che ho sentito anche in Sardegna e Calabria dove alcun dato nel nel confronto diretto con i rappresentanti delle Regioni è emerso un punto su cui la nostra Commissione ha sempre insistito con il commissario Val fisse con la Commissione esecutiva cioè il problema delle coordinamento delle politiche comunitarie il problema del coordinamento dei vari fondi strutturali
Ma noi siamo a Napoli e in Campania
E abbiamo ho necessità ed esigenze profonde di coordinamento
Nelle varie tra le varie iniziative del Comune della regione e del delle politiche comunitarie
Programma della commissione per le il finanziamento del del dell'aria siderurgica in crisi di Bagnoli con un finanziamento di tre ventitré miliardi
Per lui divenne pupillo dell'ex stabilimento produci e il primo ora io domando all'inizio di aprile
Ritenete voi come ritengo io che sia necessario urgenti elaborare organizzare e definire una struttura di coordinamento a livello di comune regioni provincia sia pure diciamo non istituzionale ma comunque che via un una continuità di rapporto e di collegamento pende seguire con molta più aderenza alla concretezza dei problemi queste varie iniziative
Comunali regionali e comunitari che abbiamo l'operazione dei derivati a Napoli va avanti il secondo programma di annali
Tutte tutti gli interventi legati alle conclusioni della conferenza dello sviluppo questo programma comunitario
Per Bagnoli e tutta la parte che riguarda la città di Napoli e le regioni relativa al PM
E vi è poi un ulteriore esigenza di il coordinamento nell'ambito dell'operazione il degrado a Napoli
Abbiamo un problema di riequilibri anche tra l'area metropolitana di Napoli e il resto della Campania
In che misura i comuni dell'area casertana e dell'aria Salernitana attingo li utilizzano fondi interventi dell'operazione integrato a Napoli
Anche in considerazione del presidente risponda anche in considerazione del fatto che l'interprete fanno presente il loro lavoro si sta protraendo oltre il previsto l'onorevole mare ha chiesto la parola l'onorevole Mario guidava la delegazione della commissione regionale in Sardegna lo prego di essere brevissimo
Io vorrei dire
Io Robot a vedere se ci sono domande va bene per quanto riguarda la stampa poi la nostra riunione continuerà cominceremo a lettere
Proseguire la riunione finite
Pregherei i colleghi di non fare interventi pregressi interventi possiamo fare poi successivamente nel nel corso della riunione
Comunque Maersk per qualche domanda
Questo personale dei vari presente sarò concessi
Domande riguardo alla rapporti cara dalla politica regionale della politica agricola ecco questo pasto non è non fare un'osservazione del problema della politica agricola comunitarie in passato non è stato che era troppo cauta finanziariamente ma che gran parte del denaro andava a pochissimi agricoltori tre quarti dei fondi in base nella sezione garanzia della h sono andati ad un quarto degli agricoltori quindi
Visse folletto solo ai piccoli agricoltori che stanno nella periferia ed è chiaro che loro hanno una piccolissima proporzioni di questo denaro quindi non dobbiamo fare in modo che quando
Controlliamo le eccedenze quindi otteniamo delle beh risparmi
Dobbiamo Payer ridistribuirli ai piccoli agricoltori e grosse dei contrari che ne avevano bisogno
Non vuole
C'è una domanda da parte di un naturalmente ha forse
No
Allora a questo punto visto che il collegio non credono di prendere la parola chiuderei qui la conferenza stampa ringrazio giornaliste ringrazia i deputati del Parlamento europeo il presidente De Pasquale commissario Parsifal vicepresidente
Della Banca Europea per gli Investimenti inizio e naturalmente il sindaco di Napoli le proteste inizia prospettata
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0