Sinodo metodista-valdese: "L'arcobaleno di Dio. Il pluralismo etnico e culturale nelle chiese valdesi e metodiste
Buongiorno a tutti buongiorno e benvenuti a questa prima conferenza stampa
Che si svolge nell'ambito del sito delle chiese valdese e metodista e
Che si è aperto ieri attore Penice in provincia di Torino
Questa conferenza stampa viene registrata e messa in onda da alcune radio Radio becco it e circuito di Radio Voce della speranza
è l'occasione per fare un po'il punto dei lavori di questa assise di due delle chiese storicamente più importanti della protestantesimo italiano
E in particolare noi oggi dedicheremo l'attenzione della nostra conferenza stampa al tema della immigrazione tema di grande attualità sul piano politico con ogni evidenza però che ha anche dei fondamentali di svolti sul piano religioso
L'immigrazione sta contribuendo a cambiare il panorama religiose italiano si parla molto e giustamente
Della realtà dell'Islam ma presente in Italia Islam che ormai costituisce una comunità di fede che raccoglie
Oltre un milione duecento mila persone ma si trascura colpevolmente un'alta presenza molto importante la presenza degli evangelici immigrati o meglio degli immigrati evangelici
Non disponiamo di cifre certe alcuni studi comunque ci consentono di affermare che gli evangelici immigrati nel nostro Paese sodo nell'ordine di qualche centinaio di migliaia
Potremmo azzardare una cifra tra i tre e quattrocento mila evangelici che sommati agli evangelici invece di storia e tradizione e cittadinanza italiana fa comunque è una comunità di fede
Che sfiora quasi il milione di membri una realtà
Spesso trascurata dalla grande sistema della comunicazione che però a anche come dire delle ripercussioni all'interno della vita delle chiese evangeliche italiane
Possiamo dare qualche dato su trecento chiese valdesi metodista e battiste presenti in Italia almeno duecento hanno al loro interno una significativa presenza di immigrati
Possiamo ancora affermare che ormai il quindici per cento almeno
Della del totale dell'i membri delle chiese valdesi e metodi viste hanno all'origine
Di immigrati quindi siamo di fronte non a piccole minoranze ma a consistenti componenti della chiesa valdese e metodista che Aldo appunto origine
All'interno dei percorsi di immigrazione
Tutto questo si esprime in vario modo si esprime nel fatto che alcuni pastori africani asiatici
Operano in Italia e sono pastori di chiese valdesi metodista si esprime nel fatto che vi sono corsi di formazione
Si esprime nel fatto che molte chiese hanno adeguato la loro liturgia quindi il loro modo di organizzare il culto alle esigenze di una comunità multiculturale
Al fatto che il tema dell'immigrazione si propone di ormai da anni come tema centrale della vita delle magie Disma italiano
Per celebrare raccontare condividere questa esperienza questa sera il sito prevede una sessione particolare un momento di
Dibattito e canto
Sul tema della Chiesa multiculturale il titolo suggestivo che si è dato a questo evento
L'arcobaleno di Dio
E avremo il piacere di avere ospiti presso questo incontro che si svolgerà alle ventuno nel tempio valdese Ettore pellicce
Diversi esponenti di questo mondo della Chiesa multiculturale che si sta costruendo anche in Italia avremo anche le corali della chiesa metodista di via venti Settembre della Chiesa
Valdese di Brescia della Chiesa presbiterio Jana metodista di Pordenone quindi anche condivideremo non soltanto delle idee ma anche degli accenti dei toni di spiritualità
E di canto in questa tavola rotonda per la conferenza stampa abbiamo tre ospiti due sono già con noi un altro ci raggiungerà tra breve
La prima persona dalla qualità della parola la Pastorale Mirella ma nocchiero che Pastura Gorizia e a Udine due Chiese del nord est
Quindi due chiese in quell'area del Paese nella quale il fenomeno migratorio in generale a grande consistenza e quindi anche all'interno delle chiese valdesi metodi viste questo dato incomincia a cambiare il volto
Del e comunità appunto locali e di questo brevemente la Pastore ci parlerà
Grazie per questa opportunità non posso fare altro pecche confermare un po'le cifre che sono state appena date noi per esempio nella nella chiesa di Udine devo dire che meta
Circa della della comunità e composta da una componente di immigrati e particolarmente ghanese
è un grande arricchimento
E una sfida sicuramente per le nostre chiese questo effettivamente ha comportato delle modifiche non soltanto solo a livello liturgico ma proprio di approccio a anche al modo Pastore del pastore stesso di rapportarsi e membri di Chiesa
Riteniamo essere questo veramente una sfida positiva ovviamente per per le nostre comunità però non ci siamo fermati non ci si è fermati
A livello nazionale anche nella comunità di Udine di cui parlo in particolare alla semplice accoglienza di fratelli di sorelle provenienti da altre parti del mondo ma invece si fa un lavoro insieme a loro
Il noi vogliamo annunciare le Vangelo lo vogliamo fare nella nostra
Poliedricità nella ricchezza di questo arcobaleno che vogliamo appunto rappresentare quindi l'annuncio delle Vangelo insieme
A questi fratelli e sorelle che provengono da parte varie parti del mondo
Al tempo stesso riteniamo che questa possa essere
Anche una testimonianza concreta
Di un modo di poter vivere insieme di condividere un cammino
E di affermare di riaffermazione
Di quei diritti che troppo spesso vediamo nel nostro Paese nel nostro Paese calpestati o messi in discussione
Quindi crediamo che il ritrovarci insieme uniti in Cristo nelle nostre
Diversità arricchenti possa essere
E il lottare insieme perché i nostri fate le nostre sorelle abbiano i pieni diritti di cittadinanza lo riteniamo una forte testimonianza per la nostra società italiana
Grazie
A questo punto di vista che il punto di vista di una pastori italiana che si è trovata a rendere il suo ministero in un contesto
Particolarmente attraversato il fenomeno migratorio né vogliamo aggiungere un'altra quella di un pastore africano che invece lavora in Italia
Proprio sulla base di questo partenariato che si è stabilito Couto alcune chiese del Ghana del Togo
E anche di altri Paesi aumenta negli anni il numero di ministri di culto formati si all'estero
Che inizia nove rendere un servizio d'Italia proprio con
Particolare attenzione ai parrocchiani per così dire immigrati
Ma si tratta di pastori che poi sono pastori le chiese valdese e metodista tutti gli affetti quindi non sono i pastori degli immigrati sono pastori delle chiese valdesi e metadistretti che però hanno essi stessi un percorso di immigrazione
Questo partenariato e intenzionalmente è stato voluto dalla Tavola Valdese come segno di una fraternità di una comunione con le chiese di missione perché quello che per noi può essere una ricchezza
L'arrivo di queste persone per le chiese che invece sono chiese di emigrazione può essere anche una perdita e un trauma quindi il pastore che
Quali d'ora la parola è il pastore è rimasto due il che ha un compito di coordinamento generale diciamo della comunità
Ghanese presente in Italia ma in particolare che rende il suo servizio nelle comunità dimezzando il prossimità di Parma
Molte grazie
Come l'avevo detto rogito il professore
Non sono un pastore appare limitanti solo pertanto ma può operare
Ciascuno Creti enti nella chiesa valdese e metodista
La che essa falde sembra dentista e la Chiesa per lei la pena di accolli ante per aree immigranti in italiano
Dimagranti militari hanno la maggiore si la maggioranza che viene decana sono al nord vede l'Italia
Crisi non avevo avevano per dire per solo loro fede la fede che avevano diete ed Anna
La stessa con questo e chi è che essa
Forma per una forte da parte della Chiesa e lavoriamo insieme Como
Possiamo fare sì
Bene grazie partono in due il emerge chiaramente una scelta che le chiese valdese e metodista e l'ho fatto ormai anni fa
Quella di evitare di creare chiese etniche
Cioè chiese di egli adesi nigeriani Filippini e così via tolgo lesi
Magari stando in comunione con esse ma lo sforzo è stato quello di provare a integrare questi sorelle questi fratelli nelle chiese italiane
Ovviamente producendo anche un cambiamento per le chiese italiane quindi l'integrazione non è stato e non è un processo unidirezionale
Gli immigrati che si devono integrare delle chiese italiane
Ma sono gli immigrati che si integra le chiese italiane le chiese italiane che si integrano
Nelle culture e delle tradizioni nella spiritualità dei fratelli immigrati questa scelta per la scelta complessa potete immaginare
Ma che negli anni sta dando i suoi frutti
Il terzo punto di vista che vorrei qua richiamare
è quello appunto delle chiese africane cioè di quelle chiese che vivono come dicevamo prima l'emigrazione come un distacco come un trauma come una perdita
Ecco da anni la Tavola Valdese ha promosso delle relazioni con queste chiese
Della consapevolezza che tutti e due esprimiamo diverse sensibilità ma il problema che affrontiamo esattamente lo stesso le chiese di emigrazione delle chiese di immigrazione
E quindi entrati
Gli ospiti
Molto autorevoli e prestigiosi di questo sito dove quelli delegati fraterni perché stanno partecipando i lavori via il pastore Immanuel
Al bagno che moderatore della Chiesa riformata del tonno
Messi
La si trova vado nella parola poco
Parlo dei dossier così opposte l'inglese
E preciso Ensemble
Ma grazie per avermi dato la parola per poter dire cosa penso dell'essere chiese insieme
Poi vorrei dire di esame Sandler
Se portavoce seconda d'origine averle sottratto e vivere come Chiesa insieme significa condividere
Con l'altro le nostre ricchezze le pongo africani fibre le chiese Ensemble
Se SDL
Due donne
Adesso il settimo somma notte fa sono dubbi prelevano Gil note altro si assume nuclei tutto e tutti Notre Dame Ross all'inglese pure
La Manni Antonucci su note vacilli
Quindi per noi essere chiese insieme significa cercare di
Condividere con i credenti italiani quella che la nostra esperienza di sede il nostro entusiasmo la la nostra danza il nostro modo di vivere le Vangelo
Passa potrà dire l'esatto i cantieri
En Italie non sia sono apparse conferma a all'uso quale vacilla commi illuso autore sceso all'Africa ma e serie do comprate sottese affetti si en Italie
Esce esce ammettere sotto il compleanno così o service Stati il cui prime grosso qua donne roso qua perdere e Daniele
E quindi c'è un un processo di dare e ricevere di
Perdere guadagnare nel senso che appunto i credenti che vengono dall'Africa sanno anche che devono sforzarsi di accogliere il Vangelo così come vissuto diciamo nelle chiese italiane quindi è un processo di arricchimento reciproco in questo senso
Fa sono entra il pellet Ellis
Do sorti
De Donno dalle Ca'del Muson ampi sono i tempi d'esame ripensi attuale
Ho Ax bene
Se il corpo lotte a
Del permesso ed onesto con un lavoro Turris così da non so se non se la
Museo Fulvio direi LIS di Cristo Tusian promo
Questo questo processo di mutuo arricchimento significa anche ed è un'interpellanza io né per le chiese a uscire un po'da certi dogmi fissi che ci imprigiona lo da secoli per cercare appunto di entrare in dialogo con l'altro per cercare di
Essere appunto arricchiti dal punto di vista dell'altro in fondo andare insieme verso una unica Chiesa del Cristo
Don credo no Pastore pasto afflitte chi arriva all'Italia no passatemi siamo del cliente Lord inglese a Napoli en Italie
Quindi i pastori africani delle nostre chiese che vengono in Italia non hanno come missione quella di creare delle chiese africane in Italia
Ne Dax attuali la maniera definibile vacilli tutti si alter Italian
Due tanta gente Normandia truffe Esseneto cioè in sé per sentenza ed esige da se fa sono del rinvio
Voti nei lesi uniti
E quindi piuttosto quello di accettare appunto dal la tradizione che c'è qui il modo di vivere le Vangelo dando il loro contributo e quindi cercando di creare una una sintesi appunto tra le due culture i toni e modi di vivere il Vangelo
Grazie mi sembra che
Emerge che acconti aretz a questo quadro di una chiesa che vuole essere una nella diversità delle tradizioni culturali la pluralità delle appartenenze etniche che accetta questa sfida con coraggio
E anche cercando appunto di creare delle
Collaborazioni nuove inedite tra chiese di emigrazione chiese di immigrazione
Questo sarà un po'quello che questa sera cercheremo di raccontare il sito do affronterà questo tema anche tenendo presente nella
Collaborazione
Che si è stabilita su questo particolare aspetto
Tra diverse Chiese evangeliche italiane nell'ambito della Federazione delle Chiese evangeliche appunto in Italia che ha due strutture di servizio una e servizio rifugiati e migranti che copre l'aspetto per così dire politico
Di tutela dei diritti degli immigrati l'altro invece è questo programma essere Chiesa insieme che invece opera su questo piano più ecclesiale della formazione dell'aggregazione all'interno delle chiese
Se collegi hanno voglia di porre delle domande i nostri ospiti sono in grado e ben disponibili di rispondere
Buongiorno del cortese all'agenzia stampa nel
Volevo capire
Rispetto alla presenza del moderatore della Chiesa presbiterio né del Togo in che cosa consisterà
E il partenariato tra la Tavola Valdese
E la vostra Chiesa quale sarà il contributo italiano alle chiese africane in Togo
Perché mi sembra di aver capito qual è invece quello in Italia
Che offre il topo però volevo capire
Che cosa succederà in Africa rispetta questo partenariato
L'uso altrove faccio ma un partenariato e che le l'isola che di tali
Il libbre Lubritto cono prossimo alzandole
Se fibre la G ma sono ivi Verzelli dura FUA
Bensì di Treviso godono dell'ESA averle seguissero don delle crisi Italia
Dunque effettivamente siamo entrando in un partenariato con le chiesi italiane l'obiettivo è quello di vivere la dimensione universale della fede almeno nel rapporto appunto tra
Le nostre chiese le chiese evangeliche italiane
Dura un forse le linee
Altre le sedi i siti storici insomma disquisito la riforma
E quindi di in particolare di rafforzare i legami che esistono tra noi che siamo chiese storiche cioè chiese della riforma
Insomma
Appena a porte
Alle televisioni di tali note fitta Little
La manina d'ufficio la mania dono vivo la sua scemo
Lo so un pre a diciamo dice pasto altre ONU Lawson per affinché le note fa sono due do relativo Losi APEC Italie
Siamo quindi pronti a offrire quella che è la vitalità della nostra vita comunitaria di fede siamo pronti
A
Uno scambio di pastori siamo pronti anche a uno scambio sul piano teologico delle esperienze teologiche
Sono sempre a
Do la pagella di marzo ente al più tempo e più cervello
Altre lo tolgo e l'Italia
E anche la dimensione interculturale tra il Togo e l'Italia vogliamo sviluppare
Non parta c'ero lo completasse
Ada che l'Italia usano grosso qua ostile completarsi di tale Puno Terlizzi e quindi condivideremo quelle che sono le nostre competenze e capacità per l'Italia ma è anche siamo pronti a
A ricevere le competenze che gli italiani potranno portare le nostre chiese
Loro l'asino
Fondato il FAS dolosi vi prego
Stati le servì esclusa Locride
Otto Ugo e le serviti son crede il sì all'Italia
Lo sanno essere dovrà forse la RU su Symbian edotto lo status
Altre vitalità all'inno televisore poco Le Clèzio all'Italia
Il nostro servizio va nel senso appunto di rafforzare
L'unità delle nostre chiese di rafforzare
Per esempio il la la la condivisione di risorse umane questo e di altre risorse questo sia in Italia che nel Togo
Buongiorno fa presso la Venere pubblica volevo chiedere questo sentito ripetere a proposito della lavoro integrato occasioni fra nelle chiese
Va beh se metodista e fra italiane immigrati e della necessità di superare difficoltà indifferenza ero per lavorare insieme vorrei che qualcuno mi spiegasse forse un po'più in dettaglio quali sono queste difficoltà e differenze
Grazie proverò in in poco tempo a cercare di
Così illustrato bene beh
Queste differenze difficoltà venti le differenze ovviamente sono differenze sia di tipo culturale ma anche come diceva anche il moderatore della Chiesa
Presidente Havel trovo anche di tipo teologico alla di tipo fa e Clesio logico a volte anche
Sì indubbiamente ci sono delle differenze tra di noi la sfida appunto è quello di farle viaggiare insieme
Si parla tanto di identità identità italiana e quant'altro io credo invece che le identità
Non sono fisse ma sono si modificano nel tempo e si formano a partire dallo scambio tra culture e modi di pensare modi di vivere differenti e quindi si vanno ricreando
Nel passare del tempo ovviamente ex ci sono delle difficoltà determinate dal fatto che noi abbiamo delle tradizioni che ormai abbiamo assunto altrettanto magari loro e quindi dobbiamo cercare di di farle convivere insieme
In un unico luogo a anche fisico però abbiamo la comune base del Vangelo Schenone poco vivamente
E poi ci sono anche altri elementi comuni nel nostro vivere la fede e poi
Tante cose che invece
Sono delle differenze ma non sono delle difficoltà sono invece appunto un arricchimento sono un rafforzamento io penso una delle tante cose a parte
Io diciamo Illy immettere
Delle novità a livello liturgico nuovi campi più vivaci che quindi anche il giorno ogni possono magari apprezzare di più ma penso anche allo spirito diciamo di evangelizzazione
Che tre nostri fratelli immigrati africani e non perché non ci sono solo gli africani
E molto sviluppato quindi ecco queste sono degli elementi
Di
Chiamiamo la differenza che però non sono delle difficoltà ma sono un qualcosa
Che
Che invece ci rafforza ci arriva cc rende ancora più ricchi
Ebbene credo che tutto quanto nelle nostre chiese come sempre come avremo modo di vedere vediamo già oggi ma vedremo nella nel durante il corso della settimana
Si svolge nel dialogo nel dibattito ma non avere un pensiero unico e chiuso da imporre ma invece nel dialogare
Un dialogo appunto tra persone differenti ma che vogliono viaggiare insieme nel nome di Cristo
Sì se posso aggiungere un pezzettino direi che
Citerei le cose appena menzionate e l'ha posto la mano anche o come i piccoli ma significativi successi di questo percorso anni fa quando il fenomeno migratorio diventato importante delle chiese evangeliche ma il primo problema gravissimo era quella lingua
Nel senso che il culto ovviamente in italiano
E la semplice traduzione simultanea non è possibile ovviamente
Non avrebbe neanche molto senso
Quindi si optava spesso per la consecutiva capite bene che questo implica praticamente il raddoppio del tempo di un culto anche una certa fatica sembrava un problema insolubile grave che io rendeva impossibile la celebrazione
Del culto insieme
E invece le chiesi al trovato la soluzione di con grande creatività
E sono nati dei linguaggi
Comuni sono nate delle preghiere comuni
Per cui anche se nelle lingue diverse sodo capiti anche dagli altri perché l'uso fatalmente abito anche a
Imparare delle cose e simili si sodo sono nati librari bilingue
Si è fatto l'uso dei Power Point per cui mentre qualcuno a legge nella sua lingua si può recitare una preghiera o leggere un testo di un'altra lingua
Quindi davvero c'è stata un'esperienza molto creativa sul grado anche del linguaggio così come del sul piano del canto e quindi quella specie di scontro di civiltà
Tra la cultura dell'organo e la cultura del tamburo che sembrava essere il grande tema inconciliabile e invece ha trovato soluzioni creative per cui voi potete trovare dello stesso occulto una fuga di vacca come
Solitamente può accadere in una chiesa tipica
Della freccia riformata e poi un posto ludico nel quale si
Si sente rullare di tamburi africani o si sento Doyle carenti dei
E degli ottimi
Musicisti coreani il che ci sono per esempio in alcune chiesa metodista e li sentiremo in parte stasera
E quindi c'è stata davvero una creatività cito questi due esempi minimi
Per dire che
Lo stesso percorso sta crescendo anche su temi anche più importanti il fatto che della nel corpo posturale valdese ci si metodista ci siano trenta per cento ormai di donne Pastore che poteva essere un problema e questo va bene
Nei fatti un problema prova ne è che l'ha posto la manovra più come altre
Sono pastore di comunità prevalentemente composta da immigrati
Che dimostra ancora una volta come davvero un percorso
Un percorso sul quale sì
Vincono due sindromi una è quella di chi dice non è più la mia chiesa o come mi ricordo qua non è più così sindrome passatista sbagliati ma anche la sindrome di dice io voglio la mia ora di Ghana
Cioè datemi il mio spazio culturale etnico inquisitori vivo almeno produttore la settimana la spiritualità del mio paese ma queste due sindromi mi sembra sono state messe in crisi da questo modello delle essere chiese insieme
Buongiorno a mani ardito bene colleghi ci sono in nero
La realtà delle valli mi chiedevo se numericamente poneva come dei rischi sì stimoli e anche gli stessi problemi oppure se in realtà questo fenomeno e meno è meno rilevante protrarrà giorni ragioni oggettive
E in secondo luogo riprendendo le parole della moderatore della angolazione prendetela del Togo relativamente a alla dimensione universale che si vuole raggiungere classica formazione di un'unica che sa di Dio mi chiedevo se questo percorso che viene fatta l'intra delle che ne Vangeli che possa essere anche utile come contributo
Verso un ecumenismo magari anche nei confronti dei cattolici grazie
Lascio la domanda sull'ecumenismo a chi vorrà rispondere
Mi riservo una risposta tecnica come studioso di scienze sociali sulla questione delle valli
No le valli non sono interessate a flussi migratori importanti dalle Regioni di cui stiamo parlando cioè l'Africa
Centri d'Africa
Dorda Ovest per intenderci
Guyana Nigeria soprattutto quindi abbiamo alcune presenze abbastanza isolate piuttosto su Torino ma una presenza significativa come invece registriamo del nord est nord cioè il che però non vuol dire
Che la realtà delle valli sia estranea a questa riflessione tutt'altro
Perché invece alle Valia profondamente radicata una struttura che la comunità evangelica di azione apostolica che una comunione di chiese tendenzialmente francofona eh
Che negli anni in cui si parlava molto di missione
Missione intesa un tempo come semplice evangelizzazione dall'Ovest dal nord verso sud invece si è posto negli anni il problema anche qui di una missione biunivoca dal sud verso il nord dal nord verso il sud
E alle valli questo tema
Quindi della comunione fraterna con le chiese del sud del mondo in realtà è stato profondamente vissuto benché in un modo diverso
Solo ovviamente da chiese che hanno ricevuto è accolto materialmente fisicamente migliaia e migliaia di immigrati al loro interno
Sull'ecumenismo non so se qualcuno
Ponte Chiu Menis
A proposito de del culmine ISMU
E che ha visto a verso
Nella che essa valdese metodista manca una parte importante per
Il futuro della Chiesa
I un ruolo di teli il giro dei giovani
La popolazione del del giovane nera Chiesa
Molto o basso
In questo sentito Leo che penso Egea parlato con lei la mia chiesta evangelica predeterminare Adriana De Ghana una Cambio idee vede dei giovani
Affinché IG orfani italiani
Un ossia non lo sa per attività al loro ed essere parte della Chiesa
Senza questo
La chiesa valdese e metodista una il suo nuovo Mussini nessuna
Fitti Phi Phi trovo ma sì possiamo fare le cose qualcosa
A proposito dei giovani sarebbe bene
Grazie
Credo che
Le tematiche
Dell'immigrazione hanno investito in maniera forte positiva la la la Chiesa cattolica
Come la nostra Chiesa abbiamo appena detto quindi credo che questo sia un campo è stato un campo in questi mesi in questi anni sul quale ci siamo trovati viaggiare diciamo a braccetto ecco
Supposizioni non dico magari identiche ma molto vicinissime
Dove si sono fatte delle azioni a livello ecumenico anche forti significative su tutto il territorio nazionale come
Locale quindi credo che questo possa essere da questo punto di vista un tema che sicuramente
Ci avvicina che riscalda potere dire così un po'
Quei rapporti che forse ultimamente si sono un po'raffreddati ecco
Quindi si da questo punto di vista la loro lo vedrei come una una opportunità
Poi il resto si può discutere
Grazie migrazione come fronte avanzato del movimento ecumenico e l'Italia
Ma
Lo benissimo
Olivo protesta
Salomoni
C'è una cappa olivo cattoliche e protestanti Ulivo protestano salma
Se a don saggio Ardoneghe mi dicesse
Ho Krizia e hanno se divisi ecco l'ecumenismo adesso parliamo solo a livello tra protestanti non voglio parlare del suo rapporto con i cattolici ma deve dare una ricchezza deve arricchirci
Sulla tua permettere annuo Fidel protestante Act ALLES parto un uso
Stati riconosciuti Pluto congiuntivali tali Giuffrè occultare et en Italie cresciuti ad Club Italia protesta ci sia l'ESA
E quindi significa per esempio che dobbiamo fare in modo che un credente protestante che viene per esempio dal Togo vive in Italia si senta a suo agio ciascuno deve sentirsi a suo agio e questo è il punto è il rapporto
Settis diversa seppur qua
Il en porta
Quella sessione dice lo sarete qua
Le visite con le visite consimili pur con apponesse l'hotel pur con i figli ad ACLU Telecom sia undici è sua
Quindi è importante che
Questi scambi non si fermino che si impari appunto si continui a a scambiarsi visite per imparare a conoscere appunto come vive l'altro e per fare in modo che ciascuno possa sentirsi a casa sua
Gli africani i in Italia e gli italiani in Africa
Mi stavano pastorale
Passo ora applicata con
Non sono deluso qua rimpasto italiane scemo
Al pasto terribili Mammola il pasto l'Italia che è avvenuta Ugo pure a Mola i laghetti la fine Comano chi voce non ileale dalle profonde dopo comprano Andrea Socchieve l'Africa attuative poco
Doc il parta c'è avrete lesso alle frenesie en Italie
Ma entro oggi sta sorte sotto i tappeti sì o no dorme
è un pasto otto pure Tunisia en Italie lo schema altro Togo quel parta c'è ad alcuno società pre-crisi e Sarpi lì letti benissimo
CONSAP sia l'Italia affidarli Fietta note Cleese apre i tira a
Fallace adottante calco scivolosa ecco offesi pianto collegialità li gira falla cerotto mediatici o sconfessiamo i sì
Se il maniere due Marje
Non più incisivo
Un modo per sposare le nostre culture concretamente per esempio ovviamente ci sono i nostri pastori che vivono permanentemente qui ma ci sono c'è un pastore che appena
Stato per un periodo limitato un mese
In Togo e questo gli ha dato modo di conoscere più a fondo la nostra la nostra cultura i nostri problemi il nostro modo di vivere la fede e quindi anche lui riporterà indietro da da questa da queste esperienze appunto così si cresce insieme
Nella comunione nelle comunismo bene
Mi sembra che non riusciamo a bordo
Dico anche al punto di chiudere questa nostra conferenza stampa ringraziamo tutti voi ringraziamo le do becco it Radio Voce della speranza che si sono messe in collegamento con noi ieri e ci hanno consentito di farci ascoltare dai loro
Da loro ascoltatori appunto e noi avremo questo appuntamento quotidiano fino alla conclusione del Sinodo quindi domani già domani avremo nuovamente a una conferenza stampa il titolo sarà reso pubblico nel corso della mattinata
Grazie che ci ha seguito di persona grazie che ci ha ascoltato in virtù dei ponti costruiti con le radio che ho citato prima arrivederci