16 APR 2011
intervista

Giornate della laicità a Reggio Emilia: Italia laicista contro i clericali

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Reggio Emilia - 17:13 Durata: 38 min 3 sec
A cura di Alessio Grazioli
Player
La mostra della satira, l'identità italiana, Piergiorgio Odifreddi risponde a Ratzinger.

Genesi e organizzazione di una manifestazione riuscita.

Registrazione audio di "Giornate della laicità a Reggio Emilia: Italia laicista contro i clericali", registrato a Reggio Emilia sabato 16 aprile 2011 alle 17:13.

Sono intervenuti: Mirco Carrattieri (presidente dell'ISTORECO), Angelo Dorsi (professore), Piergiorgio Odifreddi (professore), Giorgio Salsi (responsabile organizzativo delle Giornate della Laicità di Reggio Emilia).

Tra gli argomenti discussi: Anticlericalismo, Bandiera, Benedetto Xvi,
Cattolicesimo, Cavour, Chiesa, Concordato, Costituzione, Cristianesimo, Filosofia, Gramsci, Istituzioni, Italia, Laicita', Liberalismo, Partito Radicale, Patti Lateranensi, Religione, Risorgimento, Scienza, Stato, Storia, Togliatti, Vaticano.

La registrazione audio ha una durata di 38 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Mirco Carrattieri

    presidente dell'ISTORECO

    ISTORECO (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea) Mirco Carrattieri Presidente di Istoreco (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea) racconta la genesi del tricolore italiano, in origine stendardo della Repubblica Ciaspadana. Illustra poi i contenuti della mostra: "Asini, muli, corvi e maiali", titolo che ricorda antiche testate satiriche oltre alle caricature animalesche che le satire contrapposte riservavano ai nemici. Carrattieri passa poi a sviluppare i contenuti della mostra, allestita dalla Consulta torinese per la laicità delle istituzioni, che si articola su due piani: cronologico (diviso in cinque sezioni) e tematico. La mostra è aperta fino al 25 aprile presso il palazzo Casotti in Piazza Casotti. Negli stessi giorni a Reggio Emilia un'altra mostra espone le opere di uno storico disegnatore satirico dell'Avanti, organo del Partito Socialista: Giuseppe Scalarini, confinato a Ustica dal regime fascista. La mostra è aperta nei locali del polo archivistico in Via Dante, 11.
    17:13 Durata: 11 min 2 sec
  • Angelo Dorsi

    professore

    Ordinario di Storia del Pensiero Politico all'Università di Torino L'Italia nasce laicista. Il protagonismo cattolico nel Risorgimento è un falsa verità. Nel 1929 il Concordato tra Stato Italiano e Chiesa Cattolica porta a compimento un processo di rinnegamento di Porta Pia e di quella costruzione dello Stato unitario nato su basi autenticamente liberali. Un totale capovolgimento del messaggio cavourriano. L'inserimento dei Patti Lateranensi nella Costituzione italiana è forse il più grande errore di Palmiro Togliatti. Gramsci rispettava la capacità della Chiesa cattolica di costruire una grande pedagogia di massa. La revisione del Concordato nel 1984: un ulteriore cedimento dello Stato Italiano. L'esclusione dei Radicali e il paradosso di una Chiesa Cattolica che, mentre si sta sgretolando, aumenta le pretese di presenza attiva nella vita pubblica, purtroppo ottenendo una complicità corriva anche a sinistra. Lo Stato deve essere laico e nessun cittadino deve essere considerato o giudicati in base alla sua appartenenza religiosa. L'anticlericalismo come condanna di ogni forma di confessionalismo (piegarsi all'autorità sulla base di un dogma), elemento costitutivo della civiltà umanistica Lo Stato deve essere laico; nessun cittadino deve essere considerato o giudicato in base alla sua appartenenza religiosa.
    17:24 Durata: 13 min 6 sec
  • Piergiorgio Odifreddi

    professore

    Ordinario di Logica Matematica all'Università di Torino La spiritualità degli scienziati; coloro che si pongono le vecchie grandi domande cui la religione continua a rispondere riproponendo da duemila anni immutabili argomenti. Caro Papa ti scrivo, un libro che risponde - da filosofo a filosofo - alle grandi questioni trattate dall'odierno Benedetto XVI nel libro: "Introduzione al cristianesimo" scritto nel 1968, quando era un giovane teologo emergente. Dio nella traduzione greca del versetto 3.14; inizia l'ellenizzazione dell'ebraismo, quindi del cristianesimo. Nel libro argomentate metafisica, metastoria e metabiologia: le lenti con cui Raztinger guarda al mondo.
    17:37 Durata: 5 min 32 sec
  • Giorgio Salsi

    responsabile organizzativo delle Giornate della Laicità di Reggio Emilia

    Iniziativa laica, l'associazione promotrice delle giornate della laicità: uno dei valori findamentali della Costituzione della Repubblica italiana. Il successo straordinario della scorsa edizione. Ingresso a pagamento e successo di pubblico. L'impegno gratuito di relatori (esponenti della cultura e della religione) e del centinaio di attivisti. In Italia fa paura la libertà di pensiero ma conformismo, obbedienza, luoghi comuni e stereotipi non portano da nessuna parte. Fondamentale l'apporto di Arci Reggio Emilia e del responsabile scientifico Paolo Flores, con Micromega copromotore dell'iniziativa.
    17:43 Durata: 8 min 23 sec