11 SET 2011
rubriche

Speciale passaggio a Sud Est - La crisi diplomatica tra Israele e Turchia

RUBRICA | di Roberto Spagnoli - Radio - 13:15 Durata: 1 ora 1 min
A cura di Delfina Steri
Player
La storica alleanza tra Israele e Turchia è in crisi: dall'attacco israeliano a Gaza del 2009 all'arrembaggio dei commandos israeliani alla nave pacifista turca Mavi Marmara, costato nove morti, dalla questione palestinese allo sfruttamento energetico del Mediterraneo orientale (che tocca la questione di Cipro), gli ultimi due anni e mezzo hanno visto mettere progressivamente in discussione le strette relazioni tra le due uniche democrazie dell'area medio-orientale.

Con quali conseguenze? Qual è l'obiettivo di Ankara? E perché Tel Aviv ha risposto con altrettanta intransigenza? Quali sono
le regioni politiche, interne e internazionali, alla base dello scontro diplomatico di queste ultime settimane? Un'analisi della situazione, nel quadro più generale di quanto sta avvenendo nel mondo arabo con Marta Ottaviani (corrispondente da Istanbul dell'agenzia TMNews e collaboratrice della Stampa e di Avvenire), Manuel Katz (corrispondente di Radio Radicale da Gerusalemme); Stefano Torelli (ricercatore dell'Ispi e dell'Icts).

leggi tutto

riduci

  • Marta Ottaviani

    corrispondente di TMNews e collaboratrice della Stampa e dell'Avvenire

    Manuel Katz

    corrispondente da Gerusalemme per Radio Radicale

    Stefano Torelli

    ricercatore presso l'ISPI e l'ICTS

    13:15 Durata: 1 ora 1 min