L'intervista è stata registrata giovedì 9 novembre 1989 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: L'unita', Magistratura, Pannella, Partiti, Pci.
La registrazione audio ha una durata di 16 minuti.
Rubrica
Commissione
09:30
10:01 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
9:46 - Evento online
10:00 - Roma
PCI
Radio radicale abbiamo al telefono il professor Cesare Salvi responsabile problemi dello stato del Partito Comunista insieme al quale vogliamo parlare di una questione di cui si discute proprio in queste ore la SPÖ dittici d'azione del massimo organo della magistratura
Il CSM e l'introduzione di limitazioni al diritto di iscriversi ai partiti politici anche per i magistrati
Su questa vicenda sulle pagine dell'Unità e del quotidiano del Partito Comunista compare oggi un articolo firmato da Marco Pannella il quale giudica quanto annunciato dal ministro Vassalli e cioè il divieto della tessera di un partito per i giudici una decisione all'insegna di una cultura antidemocratica
E dice tra l'altro o i partiti sono fondamento essenziale del gioco democratico e scuola di democrazia essi stessi o sono fonte di non libertà di dipendenza di responsabilità
Nei confronti dei diritti e dei doveri civili e costituzionali
Escludere dalla possibilità di concorrere democraticamente formare le volontà e le scelte della nazione i cittadini italiani che esercitano il loro servizio nel loro funzioni nell'esercito nella giustizia
Mi pare d'altra parte assolutamente anticostituzionale oltreché antidemocratico e perché poi forse che la scuola è meno sacra per la società
E lo stato e la sanità e il resto
Professor sabbia allora qual è la sua opinione su quanto scritto da Marco Pannella è secondo lei basteranno provvedimenti come quelli annunciati per rendere la magistratura al servizio dei cittadini anziché a quello dei partiti
Comincio dalla seconda parte della domanda perché ovviamente incide sulla prima è evidente che non solo non basteranno ma probabilmente serviranno molto poco la vera questione del rapporto fra giudici e politica fra giudici e partiti non è certamente quella dell'iscrizione ai partiti politici
Tra l'altro sarebbe interessante sapere che che parliamo di una proposta che viene a quanto pare era dei figli e dei partiti della maggioranza dal governo lettere tempi rotture autorevoli esponenti della politica proprio in questo campo della Democrazia Cristiana
Un giorno tollerare la giustizia senatore con responsabile problemi la Democrazia cristiana il problema dello stato della democrazia cristiana che l'onorevole Binetti sono proprio due dei magistrati
Si erano iscritti o non erano iscritti alla Democrazia Cristiana prima di intraprendere la carriera politica
è evidente che questo è del tutto irrilevante ai fini del del problema concreto
Il problema dei rapporti fra giudici e politica molto più complicato riguardanti aspetti parroco
Un esempio un la politica
Rione della magistratura deriva in buona misura dal fatto il potere politico stelle già alla magistratura una pelle di couturier di responsabilità che invece dovrebbe assumere in prima persona
E che cosa voglio dire
Nel nostro Paese da un lato il costume per il quale non esiste responsabilità politica se non è stata prima accertata una responsabilità penale vogliono fare un esempio concreto il quadro giuridico
Io sempre usciti da parte delle forze della maggioranza al problema della responsabilità politica dell'onorevole dava per le vicende legate al sequestro di il loro con l'argomento perché era un accertamento in corso da parte della magistratura penale
Mentre è del tutto evidente che in un sistema democratico la responsabilità politica indipendente dalla responsabilità penale
Ricarica la magistratura del compito di accertare anche le responsabilità politiche e poi come dire dovrà carico e quindi la tendenza del potere politico interferire sugli accertamenti giudiziari io credo che nel caso Cirillo questo sia emerso con assoluta e diventa occorre che aveva seguito una certa impostazione alle Iniesta proposto proprio procedimento disciplinare per averlo fatto adesso nel Tribunale di Napoli seguito un'altra strada invece questo viene poi
Grato come dire del del tutto normale fisiologico ho fatto questo esempio per dire che la questione del rapporto fra giudici politica a una come dire non può essere prontamente porta il termine d'iscrizione ai partiti
Un altro esempio
Quanto poi Huppert
Le sulla attività sulla indipendente estive sulla trasparenza dell'attività dei giudici il patto di potere svolgere incarichi extragiudiziari rilevanti
Sul terreno del potere e molto lugubri economicamente
E che qui voglio fare un esempio
Corrisponde a questa idea dell'indipendenza e della trasparenza assoluta dell'attività giudiziaria il patto che il capo di gabinetto del ministro guardarli
E un magistrato il dottor perde
Ieri da Collecchio arbitrali per affari di decine di miliardi sterile che anche qui è un problema poi però non per dare delle e Federico oltretutto uno di questi giorni in cui si fa per dire che è veramente estremamente vi che riduce la complessità del problema dei rapporti fra i più politica e più potere porrà in termini di esibizione i partiti per una questione del tutto marmi
Tale rispetto ai veri problemi l'onore e l'indipendenza del potere credettero dei rapporti periodici e politica ecco sul contenuto dell'articolo di Marco Pannella invece che cosa può dire
Reputo molto una una un tanto un punto premier riaffermare in questo momento credo che sia molto importante il valore democratico della partecipazione dei cittadini alla alla vita politica attraverso i partiti
Giuramento al pool indietro riflessione di papà tale il Papa appare evidentemente un passaggio della politica e dei partiti che in base alla Costituzione Toy veicolo principale anche economico di partecipazione Polito è riuscita a dire va be'ormai
E come qualcosa che contamina come qualcosa di negativo quindi Pannella parla molto bene a porre la questione in poi
Naturalmente c'è anche un altro versante cioè il fatto che la magistratura per il tipo di attività che poi deve assicurare ai cittadini deve dare ai cittadini liberi anche d'immagine
Della massima indipendente da rispetto rispetto ai portieri e qui credo che sia soprattutto un problema di trasparente apre un problema di divieti e quello che importo i tappi a sia conosciuta sia un fatto di democrazia a quali applicazioni ritrova registrato biscotto evidentemente che non riguarda proprio per in ma riguarda tutte le applicazioni ripeto al di là del il primo che si stia sulla propria spiovente l'attore che in tanti qui voglio fare un esempio concreto la Massoneria
Per cui
Finché questa organizzazione un'organizzazione lei traccia anche una legge che stabilisce fino a che punto la riservatezza può essere ha ottenuto in un sistema democratico per un'applicazione evidentemente non si può roba di divieto di riflessione si pone un problema di trasparenza io sono molto preoccupato di un magistrato ritrova un'organizzazione riservata come percorso tutto la Massoneria per quanto riguarda l'iscrizione al partito politico
Quello che può avere un effetto e una promuove limitazioni all'attività politica e quello che volevano valutazione Pannella parla di una proposta incostituzionale ora questo da un punto di vista giuridico lamentato perché come sappiamo la Costituzione prevede questa possibilità
Sì limitare qui proprio nei partiti politici che all'articolo novantotto per i magistrati che per altre categorie che la Costituzione individua militare di carriera inculcare elementi di polipi
I diplomatici
Ora quindi la la cotoletta questa possibilità legislatore
Io credo che
Intanto debba tendenzialmente dati una produzione unitariamente noi oggi sappiamo che corruzione diverse per questi e per queste diverse categorie perché per la polizia che un divieto assoluto riflessione
Per i diplomatici e i magistrati non c'è nessuna legge quindi che la piena libertà di espressione
è una brutta un intermediario corte quella che ha preferito cioè consentire l'iscrizione ai partiti perché e quindi
Pannella ragione non è una logica proibizioni Ringhio rompe il problema e quindi consentire che tutti i cittadini come dice anche qui una norma costituzionale regola per la quale tutti cittadini hanno diritto i paletti aprile bipartitica associati dei partiti valga anche per queste categorie
Parlano porre limiti per quanto riguarda la la partecipazione alcun tipo di partecipazione per esempio le funzioni
Io la propaganda i cori propaganda ora me mentre proprio del tutto il tutto che un magistrato o per fare un militare una culinario di polipi apporto iscriversi e partecipare concorrere alla alla all'attività di partito troverei un pentolino opportunità per vero in campagna elettorale con il più comico pubblico in una piazza a favore di un certo partito unico è un problema di come dire di inizi limitare le le le le le forme i modi ai quali si esprima pure diventate segretario di un partito politico continuando a esercitare le funzioni di magistrato indica o di altro di alto grado militare o di polizia credo che il problema vada un po'troppo in questa logica
L'inopportunità che i magistrati siano candidati alle elezioni politiche lei cosa ne pensa io credo che qui debba lettere quindi applicare con più
Vorrei
Una normativa che già esiste ma che è larga misura inattuata anche per il
Ed è qui che detterà anticipate decretate nell'ultimo ventennio quello che va evitato non è tanto la candidatura in tema e per la questione di opportunità che ogni partito politico deve valutare nella sua autonomia porteranno i cittadini ridare al momento di reggere quello vedere per evitare poi che un magistrato possa utilizzare l'esercito delle poltrone giudice titolari per crearsi una carriera politica
Ecco quello deve essere molto più rigorosa la norma che impedisce la candidatura nel collegato il conflitto nella quale si è svolta l'attività l'attività giudiziaria oggi c'è un limite sistemi in tempo che però di fatto con le con le elezioni anticipate è stato vanificato quindi anche qui non puoi non credo che sia giusto entrare in una logica di quindi il più contrario alla logica di di regolamentazione
Io credo che appunto i cittadini filippini i figli appena nati aspettava uno una risposta di questo tipo da parte del sistema politico almeno da parte delle forze democratiche che una riforma ispirata politico al potere come una corretta logica democratica cioè non siamo in fondo per l'indipendenza assoluta del potere giudiziario cederlo in Italia dal punto di vista formale delle garanzie formali utile estremamente indipendente
Dal punto di vista delle garanzie formali dal punto di vista dell'attività concreta proposta delle cose non stanno in questi termini a questa indipendenza assoluta che la perché la la Costituzione deve chiudere antico proprio per un fatto di democrazia
Un rispondere alcuna limitazione alcuna regolamentazione rispetto ad altri i diritti di libertà e quindi è un problema di regolazione ma non non nonché London vari tolto ritengo cura promotore tratti da tempi e cioè che non ritorni veri problemi che quelle di vero riflessione
Il diciamo il mio cuor contento Pannella ma la papera analisti e nella parte nella quale critica la la la la la repressione stelle
Col pretendere di Derrick diversifica
Peccato però che un problema esiste vada affrontato nella nella avete approvato accennavo
Ecco un'ultima domanda poi la lascio al suo lavoro la composizione attuale dell'organo di controllo della magistratura cioè il Consiglio superiore della magistratura e il suo sistema elettorale lei crede che a questo punto occorra e introdurre anche delle modifiche al sistema d'elezione dei vari membri oppure no
Io penso che anche un problema di questo tipo anche qui ho l'impressione che venga un po'ingigantito porta il suo ricordo deriva per i criteri di selezione
Perché il vero problema delle difficoltà di funzionamento del Consiglio superiore è un problema di condizioni complessive politiche istituzionali in cui il Consiglio superiore si trova ad operare
Non è tanto un problema legato alle modalità di composizione comunque anche su questo occorre agire perché qui che è un fenomeno che quello contro il qualche non è
Tanto quello dei diritti della politicizzazione dei giudici perché altrimenti saremmo in contraddizione con il discorso fatto fino adesso il problema è che le correnti della magistratura
Nelle due principali del recupero ricorrenti sono diventate degli apparati di potere più anche qui ormai copre in una logica di scambio
In quota una certa corrente una certa quota di potere impara pentendosi poi favori per quanto riguarda le carriere dei trasferimenti fenomeno ad incarichi direttivi e così via io credo che questo sia il vero male ripulito perché se come
Nota all'interno stesso del CSM quindi una riforma elettorale che incida su questo aspetto secondo me opportuna e utile
Si tratta poi naturalmente di entrare nel merito delle varie proposte quella dei radicali che mi pare stia per il collegio uninominale con un sistema maggioritario
Certamente approntare la situazione leader ma ho l'impressione che riporta ricarica preparare male
Perché dico questo perché un sistema elettorale maggioritario come quello proposto dai radicali anche da disperati rischia di raccordare ulteriormente queste cordate di potere io eliminare dal Consiglio superiore a tutte le posizioni come dire minoritarie quindi anche il pluralismo riproduzioni all'interno del profilo superiore ritenendo vorrei che la maggioranza che attualmente
Conticchio e che opera aggredito e ferito diffuso in maniera compositiva in una logica di potere diventate addirittura rappresentante della Santa Rita dalla magistratura attraverso un sistema elettorale maggioritario però una cosa su cui occorre mettersi a ragionare in piena insomma perché probabilmente ci sono altre soluzioni altrimenti che non siano
Siano voglio dire che affrontino la questione che superino il sistema attuale tenta presentare queste controindicazioni che io credo esistano nella proposta dei radicali e deliberare
Il quale potrebbe essere la soluzione ideale
Ma
Il diciamo anche qui come nel sistema e politico generale per quello che è un altro punto di vista bisogna agire sulle preferenze
Perché mentre in Coppa comitive è stato a una corrente a un gruppo che si identifica in quanto tale contenute al magistrato di individuare una posizione no partitica ma politico-culturale nella quale si riconosce
Perché come è ovvio che il pluralismo anche dalla magistratura dei beni che si era presentato
Il tema delle preferenze come organizzato ha detto informato itinere proprie cordate di potere per i gruppi ristretti che si sono impadroniti della diretta delle correnti impongono con la scelta degli uomini quindi credo la via d'uscita debba essere in una combinazione RAI il mantenimento di un proprio una qualche misura collegato ad un progetto politico culturale nel quale ma che per ricorda eliminando però gli elementi di personalismo quindi al e non sulle preferenze attendo probabilmente anche tu collegio unico nazionale che così come troppo ampio quindi la piscina Ambroveneto all'elettore probabilmente si può arrivare ad una soluzione tutta come comunisti abbiamo presentato una nostra proposta in questo campo
E prevede che diciamo rispetto al sistema attuale premere il drastico abbattimento delle preferenze morirono dieci preferenze esprimibili noi diciamo uno due però votati che si può andare anche avanti in questa direzione procure poi ulteriori aggiornamenti rispetto a questa proposta importante chi intendo a cui l'obiettività la riforma perché gli obiettivi della riforma devono essere quelli di cui stiamo ragionando un intento si trova dall'altra parte che vogliono scendere in campo per normalizzare completamente ecologico più quelli ore quindi eliminare le forze minoritarie eliminare l'espressione
Dentro allora evidentemente non è che un'intesa non può essere provata professor Sabino la ringrazio ci risentiamo anche al PRI buongiorno
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0