29 MAR 2012
intervista

Fantasmi al Consiglio Regionale del Piemonte: "Manifestazione radicale per il Garante delle carceri". Il Presidente Cattaneo: non possiamo più permetterci di non avere qualcuno che si occupi di queste questioni

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Torino - 19:36 Durata: 19 min 29 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Il Consiglio Regionale del Piemonte istituì la figura del garante regionale delle persone private della libertà personale il 2 dicembre 2009.

Da allora questa figura di garanzia non è ancora stata nominata; potrebbe succedere nell'odierna seduta del Consiglio Regionale.

Davanti a Palazzo Lascaris i radicali ricordano ai Consiglieri i fantasmi che si aggirano nell'aula consiliare: la legalità (una legge regionale è ancora lettera morta) il garante (figura inesistente e tuttavia citata nel piano sanitario regionale).

Mentre prosegue lo sciopero della fame, cui si sono aggiunti i detenuti del
carcere di Asti, dal 15 gennaio è stato lanciato un appello per il garante: Emma Bonino, Luigi Manconi, Mina Welby e Silvio Viale e Valentino Castellani tra i primi firmatari.

leggi tutto

riduci

  • Eleonora Artesio

    consigliere della Regione Piemonte della Federazione della Sinistra

    19:36 Durata: 5 min
  • Giulio Manfredi

    Direzione Radicali Italiani

    19:41 Durata: 2 min 23 sec
  • Salvatore Grizzanti

    Segretatio Associazione radicale Adelaide Aglietta

    19:44 Durata: 1 min 57 sec
  • Igor Boni

    Giunta Radicali Italiani

    19:46 Durata: 3 min 15 sec
  • Jolanda Casigliani

    attivista diritti detenuti ed esperta cassa delle ammende

    19:49 Durata: 3 min 45 sec
  • Valerio Cattaneo

    Presidente Consiglio Regionale del Piemonte

    Se oggi il Consiglio non voterà il garante (necessari i 2/3 dei voti), continuerò a fare di tutto affinchè avvenga si voti al più presto; in alternativa farò in modo che il Consiglio modifichi la legge istituendo una sorta di garante e dando le competenze al difensore civico. Quello che non possiamo più permetterci è di non avere una persona, un ufficio, un istituto che si occupi di queste questioni.
    19:53 Durata: 3 min 9 sec