Con Emma Bonino, Mauro Mellini.
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Radicale.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Istituzioni, Partito Radicale, Riforme.
10:00
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
Ora una rappresentazione rapida della conferenza stampa credo che poi gli interessi di più porre delle domande direttamente a Mauro sui contenuti magari su dettagli del delle relative proposte di legge quello che mi premeva sottolineare e che questo pacchetto di proposte di legge non è affatto esaustivo delle proposte che i radicali hanno fatto sia nel famoso comitato come quello famoso doveva essere una commissione governativa si è ridotto ad essere un sottocomitato degli alla Commissione affari costituzionali quindi non rappresenta affatto una posizione esaustiva del gruppo radicale per quanto riguarda l'intera questione
Istituzionale ma ci sembra le prime proposte da fare in termini legislativi per dare anche un minimo di e chiarezza ma soprattutto direi un minimo di concretezza al dibattito
Focalizzando dei punti precisi
Non esaurienti ma certamente estremamente importanti perché il lavoro così come sta andando avanti nel due sottocomitati aprono la molto confusa molto generico nel senso che non si capisce bene soprattutto diciamo da chi è stato promotore della riforma istituzionale e cioè da parte socialista come poi venga in che cosa si concretizzino effettivamente e le richieste di modifica ne abbiamo è più concreta la posizione socialista per quanto riguarda la Giunta per il Regolamento
Dove di fatto sulla valle richiesta di abolizione del voto segreto e sulla richiesta che venga fissato il termine finale per la votazione dei provvedimenti
Su questo mi pare il puntino molto ma noi nel per la serietà che dobbiamo colleghi socialisti non possiamo pensare che tutta la grande riforma istituzionale si possa ridurre a due elementi a nostro avviso molto gravi di modifiche regolamentare volevo in particolare spiegargli la seconda perché sul voto segreto più o meno si sa tutto insomma qual è il problema
La seconda in queste il Governo avrebbe potrebbe chiedere l'autorizzazione su ovviamente a voto a maggioranza semplice alla camorra
Su proposte e disegni di legge di particolare rilevanza che venga fissato il termine ultimo di discussione di votazione che ne so presenta un disegno di legge il primo ottobre e chiede che la Camera voti
Entro il venti ottobre cosa significa tutto questo significa evidentemente che il venti ottobre chi ancora iscritto a parlare decade gli emendamenti decadono e si passa al voto insomma sostanzialmente e se voi unite questo alla potere che già alla maggioranza di stabilire l'ordine del giorno come ha dimostrato ampiamente ieri in sede di discussione sull'ordine del giorno combinati disposti di danno un esempio della una panoramica della situazione
Le nella cartella di presentazione che trovate nelle varie cartelline sono elencate le varie proposte di legge
Credo che il il senso ne nasca da solo ma mi dicevo questa è solo la prima iniziativa per quanto riguarda il gruppo radicale sull'intera questione istituzionale che a nostro avviso un punto il punto d'attacco è di fatto la partitocrazia l'ingerenza dei partiti sulla vita istituzionale
Abbiamo stiamo pensando di organizzare per fine novembre come seconda puntata di queste iniziative un convegno in particolare volto a analizzare che cosa è rimasto dei partiti
Ma soprattutto che cos'è rimasto dell'articolo quarantanove della Costituzione partiti sono un'organizzazione privata eccetera eccetera quando siamo in una situazione ormai dal finanziamento pubblico in poi ampiamente pubblica e quindi che cosa sia rimasto di fatto dell'articolo quarantanove della Costituzione quale sia la corrispondenza tra questo articolo e la situazione di fatto che i partiti presentano che impartiti presentano oggi ma vi dicevo a partire da queste iniziative dagli interventi che faremo in sede di discussione del bilancio interno della Camera ammesso che si discuta mai prima o poi
Le liste denso di di questo l'interezza in realtà è quello di sottolineare l'interesse e un la centralità per quanto riguarda questo tema in questo dibattito del gruppo radicale nel suo complesso darei la parola Mauro
Le relative o o da votare come primo dato
Che questo pacchetto che costa come abolita legge di il dieci proposte nove proposte di legge e una proposta di modificò meglio di integrazione del regolamento della Camera
E e
Contiene proposte
Delle quali alcune già da tempo presentate e per le quali noi
I
Ora chiederemo l'urgenza perché il si integrano con le altre presentate successivamente che sono la maggior parte che sono state presentate negli ultimi giorni
Altre invece appunto sono state presentate negli ultimissimi giorni
Queste proposte come diceva Emma Bonino si muovono o da una constatazione che la crisi la così detta crisi istituzionale del nostro Paese in gran parte determinata da deformazioni del meccanismo istituzionale
Che molto spesso passano addirittura attraverso non soltanto violazioni della Costituzione
O creazione di complessi di norme
E che con la costituzione molto poco hanno a che fare ma addirittura molto spesso passano attraverso addirittura attraverso delle norme
Che hanno attraverso delle prassi che sono dei veri e propri reati
Il corruzione
La lottizzazione le raccomandazione
La concussione sono delle attività che dal Codice Penale passano nella
Costituzione di fatto dal nostro Paese
E operando una degradazione e non soltanto come oppure si ammette del moralità pubblica
Ma certamente anche dei meccanismi oggi arrivano a influire su quelli che sono i veri e propri meccanismi costituzionali per esempio le deformazione della funzione dei partiti in larga misura passa attraverso delle attività quella della creazione delle clientele che poi a sua volta passa molto spesso attraverso deve Depardieu forme di i i corruzione e di concussione di eccetera eccetera e quindi è in tutta evidenza che queste proposte di legge
A nostro avviso di regole modifiche al Regolamento nel loro complesso
Hanno tutte l'indirizzo di far fronte con propri atti urgenti semplici se vogliamo non esaustivi certo ci sono degli aspetti molto molto complessi che noi abbiamo lasciato fuori ma che del resto potrebbero essere singolarmente condivise da tutti se non lo saranno è certo perché se ne avvertirà la incidenza complessiva su questi aspetti di una degenerazione istituzionale che altre forze politiche possono avere interesse a non cancellare e potrebbero singolarmente prese loro se vogliamo semplicità
Essere adottate anche rapidamente
E che potrebbero avere viceversa una grande incidenza su i meccanismi non soltanto dal genericamente dalla vita pubblica ma anche su veri e propri meccanismi istituzionali
Tendendo presente a cancellare quella situazioni di partitocrazia che come prima conseguenza a mio avviso sembra oggi aderì come sue vittime gli stessi partiti i partiti il se posso andare un controsenso ma i partiti rischiano di essere ammazzati nella loro funzione originaria
Autentica vera positiva dal meccanismi partitocratiche mi appiattiscono
La funzione che li riducono a delle mere consorterie di potere
E collegate fra loro per le quali i vincoli corporativi tra i partiti finiscono con l'essere più forti delle stesse idealità e delle stesse funzioni che ciascun partito politico deve svolge nei confronti dell'intera collettività
Quali sono queste tre proposte
Una prima proposta di legge
Quella che trovate al numero uno dell'elenco di questo
Appunto
è una proposta di legge presentata Giarda
Diverso tempo
E che e naturalmente nella camera non si è discussa
O meglio se ne sono discussi due articoli che noi abbiamo presentati come emendamenti alla legge sul finanziamento dei partiti
E sull'anagrafe o meglio sull'anagrafe patrimoniale dei deputati quella relative alla agli atti simulati messi in atto da persone che ricoprono determinate cariche pubbliche e che mirano a stabilire che in sostanza queste atti simulati non possono la situazione di questi atti non può essere a campata che ha intestato
Fittiziamente
Avendo certe cariche pubbliche
A terze persone
Acquisti quindi patrimoni non può mai far valere questa simulazione sarebbe un deterrente notevole da certe situazioni che sono forse del più allarmanti
E che sono quelle che poi consentono di sfuggire a quelle norme in verità molto edulcorata e e del tutto inutili che rappresentano la cosiddetta marginale anagrafe patrimoniale
I parlamentari degli altri
Altre persone che ricoprono cariche pubbliche dovrà essere redatta entro il trenta di ottobre
E stabiliscono norme sulla di aggravamento delle pene per i reati contro la pubblica amministrazione corruzione concussione
Stabilendo in particolare la equiparazione ai pubblici ufficiali agli aspetti dell'aggravamento delle pene dei rappresentanti dei partiti politici anche questo in quella logica già ricordata da Emma Bonino che una volta che i partiti politici sono diventati con la legge sul finanziamento pubblico
Dei e
Delle organizzazioni che non sono più meramente private e che svolgono una funzione di potere
E non è giusto che l'usciere
Di un ministero sto se prende o ma mancia risponda con l'aggravante che con un reato di pubblici ufficiali e non ne risponda invece il la parte niente a nei partiti politici di che magari poco con poteri di gran lunga superiore e immediatamente che si riflette immediatamente sul funzionamento alla pubblica amministrazione e il
Combinare guai molto più grossi
E una modifica al reato di corruzione c'è oggi in molti casi di corruzione dei paesi cittadino dalla bustarella perché si trova di fronte personaggi che notoriamente intascano bustarelle in questo caso quando si tratti di funzionari pubblici
Notoriamente corrotti o di cui si possa provare comunque che sono corrotti da tempo sì e si tratti di corruzione per atti del loro ufficio non per atti contrari ai doveri d'ufficio il corruttore non risponde
Dal reato ma non è punibile il corruttore e questo perché è di tutta evidenza che in questi casi il confine fra la corruzione e la concussione cioè l'imposizione della taglia da parte del pubblico ufficiale è molto evanescente e perché con questa strada
Poi arrivare a far capo a molte forme di corruzione che altrimenti il per la il patto che stringe sul piano penale delle conseguenze penali corruttore e corrotto non è possibile mai venire a scoprire comunque a punire e questo come dire una legge per Roma molto tempo noi ne chiederemo l'urgenza perché siamo contrari alle leggi speciali però una volta che il nostro Paese oramai procure della Repubblica i tribunali funzionano
Non si può dire
Soltanto sotto il pungolo delle leggi speciali che ne sottolineano l'importanza di certi problemi riteniamo che la corruzione
In generale della pubblica amministrazione al mondo politico non sia fenomeno delinquenziale meno grave di quello del terrorismo dicono dalla mafia meno dalla camorra
I quali poi del resto qualche connessione anche e
Non soltanto astratta e generica ma con più concreta del resto
Sembra che non si debba ha fatto esplodere
Il secondo porge tu legge pure presentato da tempo all'inizio legislatura e presentato anche nella scorsa legislatura ma della quale adesso noi chiederemo anche qui l'urgenza una proposta di legge
Che costituzionale IP non leggete la parola costituzionale restrittiva dell'immunità parlamentare perché attraverso sia previsto che la legge leggi particolari determinano i casi ineguali si applica alla immunità parlamentare grazie ristretta
Esclusivamente a reati di carattere politico di opinione connessi con la funzione del e la libertà
Di funzione del parlamentari che non si deve estendere reati comuni
Poi una legge che punisce le raccomandazione lottizzazione
Con la delimitazione di un precisa fattispecie penale
Di intervento da parte di chi ricopre cariche pubbliche presso pubbliche amministrazioni per sollecitare altro che non sia la cessazione di violazioni di diritti
Cioè il il deputato o il senatore poi intervenire una pubblica amministrazione per denunciare presso quell'Amministrazione in caso di violazione di un diritto civile un cittadino ma non può intervenute per sollecitare favori e sollecitare i valori che a mio avviso solo può portare alla commissione di un reato se il favore poi venga concesso perché in questo caso interesse privato in atti d'ufficio da parte di chi accetta la raccomandazione
Ma molto spesso voi questo non si può dimostrare perché il pubblico funzionario dice che comunque risalendo ugualmente comportato in quel certo modo e quindi ma allora bisogna punire la raccomandazione questo è un fatto che ha una rilevanza che pensiamo alle clientele elettorali che si fondano su raccomandazione poi troverete nel testo che è prevista la promessa di raccomandazione fatta pubblicamente e per iscritto
E il reato di lottizzazione che in sostanza il perfezionamento del meccanismo delle raccomandazioni con la creazione del sistema incrociati
è chiederemmo quando sarà fatta l'assegnazione alle commissioni che questa legge e chi prova vinta presidenza la Camera affiderà alla quarta commissione si è invece giustizia se invece assegnata alla prima Commissione affari costituzionali paio per sottolinearne la rilevanza di questo fenomeno
Agli effettiva degli certi meccanismi del potere la Costituzione è questo la costituzione di fatto tutto il materiale del Paese e fatta di di certe cose noi vogliamo sottolinearlo
Poi abbiamo fatto un'altra proposte di legge che ha un significato quello della necessità che nel momento in cui si parla de il riforme istituzionali efficace fiutano inventari di le cose più strane da
Affrontare e si diramano intanto affrontare le cose che dovrebbe essere pacifica noi abbiamo presentato questo proposte già abolizione articolo novantanove legge costituzionale due già l'articolo novantanove della Costituzione un ente inutile
è un ente conclude avanza costituzionale che che nel ente di cui si conosce l'esistenza si conosce quanto costa
Lo stato quattro miliardi e trecento milioni sul bilancio oltre i beni patrimoniali eccetera
Pensionato di i
Ex sindacalisti
Eccetera che fa dei pareri Stampace rimandati alla Camera nessuno li legge una volta in aula è stato chiesto il rinvio da discussione non reggeva altri deputati del Movimento Sociale
Inattesa del un certo parere del CNEL è stata ritenuta una manovra sporca mente
Ostruzionistica quello che è stato uno dei pochi casi in cui si è parlato in aula
Parlato appena del CNEL quindi il CNEL e un ente inutile va soppresso cominciamo se dobbiamo fare le riforme costituzionali a farle per eliminare le cose pazientemente inutili
Poi ancora una legge che vieta ai partiti politici di irrogare sanzioni disciplinari ai parlamentari per gli atteggiamenti assunti in Parlamento anche in vista dell'abolizione del voto segreto cioè noi non siamo contrari all'abolizione del voto segreto
Ma riteniamo uno che nelle condizioni attuali il voto segreto in condizioni dipendenza del parlamentare
Non dava sua unicamente alla sua coscienza dal sindacato politico
Degli elettori e dell'intera nazione il sindacato per esperti il il parlamentare per espressa disposizione la Costituzione rappresenta l'intera nazione ogni parlamentare
E per espressa disposizione della costituzione non risponde nemmeno penalmente per i voti dati e i discorsi fatti in Parlamento
Mentre risponde davanti anche disciplinarmente
Potranno subire adito di processi disciplinari davanti ai probiviri del suo partito
Ebbene noi stabiliamo che i partiti rappresentati in Parlamento
Con una particolare sanzioni che riguarda la sospensione del finanziamento pubblico
Non possono irrogare sanzioni
Ai parlamentari l'altra parallela disposizione
Riguarda un analogo divieto per i gruppi parlamentari e analoga disposizione separata perché riteniamo che abbia la sua naturale collocazione nei regolamenti delle Camere e quindi sono due disposizioni che hanno la stessa finalità
Che
E nostro avviso una condizione per poter comincerà a parlare di abolizione del voto segreto
Pur rendendoci conto che evidentemente vi sono dei modi di aggirare queste disposizioni che non torno forze sufficienti da sole a ristabilire un questo criterio stabilito dalla Costituzione nel fatto della responsabilità del parlamentare
Nei confronti dell'intera nazione e del non assoggettabilità l'altro sindacato che non sia il sindacato politico-elettorale battaglia o degli elementi dello stadio da questi che possono concorrere attesta
C'è una disposizione una legge costituzionale di abrogazione della disposizione dodicesima e tredicesima della Costituzione cioè le norme che vietano rispettivamente la riorganizzazione del partito fascista
E l'ingresso in Italia il divieto la privazione nell'ingresso in Italia è la privazione di diritti elettorali per i i maschi di casa Savoia
Delle quale ultima si è parlato molto non si è parlato dall'altra noi riteniamo che sia assenso
Parlare di una legge costituzionale che riguarda tre persone di cui l'uno molto malata un'altra che ha altri problemi per l'ingresso e l'uscita che potrebbero essere di collegarsi con problemi di estradizione uno di altro un terzo che tu l'abbia otto a sette otto anni
Il ha un senso soltanto se si pone mente a quello che è il significato lì quella Norma è una norma che corri collegata con la tutela della minore età della Repubblica italiana
Se addirittura che si parla di quasi una nuova costituzione di passaggio a un'altra Repubblica perché certe cose possono far pensare a questo ebbene allora intanto cominciamo abolire queste norme sulla Minerva che poi è venuto tanto da alibi Ida coperture per ben altre cose
Nella relazione vorrebbe legge che noi riteniamo che il fascismo da in cui dobbiamo salvaguardare la Repubblica del fascismo delle leggi fasciste che dei quelle che fatte dalla Repubblica sono più fascista di quelle fatte dal fascismo
E non quella delle sigle che eventualmente delle formazioni politiche vogliono darsi che semmai tutto ciò servirà a togliere qualche alibi
Quindi anche qui è un problema di pulizia della
Costituzione da norme che a nostro avviso sono esaurite nella loro effettiva assunzione
Come l'altra quell'articolo novantanove della eliminazione degli enti inutili
Chi
Una legge che abolisce le Commissioni bicamerali è stato da parte di molti autorevoli parlamentari non c'è una posizione presa da Scalfaro
O altri parlamentari autorevolissimi introdotto il grande pericolosità della creazione di queste Commissioni bicamerali d'inchiesta e non soltanto l'inchiesta anche poi in Commissione permanenti di raggranellare che creano un terzo ramo del Parlamento
Mentre qui si parla addirittura di abolire il bicameralismo noi abbiamo in questi anni creato ittica realismo attraverso la creazione di una terza Camera con molti l'hanno chiamata sia pure una terza Camera delle Commissioni bicamerali
E questo terzo ramo del Parlamento la Costituzione stabilisce espressamente quando il Parlamento funzionato assieme questa creazione proliferazione delle commissioni se pensiamo alla commissione di controllare iTv sono in genere commissioni che finiscono per avvilire il compito del parlamento come per quello che riguarda la sua funzione di controllo dell'esecutivo
Nono una legge che stabilisce la incompatibilità delle cariche nazionali di partiti politici e del mandato parlamentare è una legge che era stata presentata dalla collega Aglietta
Nella scorsa legislatura che subentrata a Pannella dimissionario presentò questo disegno di legge immediatamente dopo si dimise
Lo abbiamo aggiornato tra l'altro con uno specchietto da cui risulta chiaramente l'assenteismo voi potete leggerlo alla fine della relazione del disegno di legge
De l'asse dell'assenteismo dei segretari dei partiti che
Dimostrato ampiamente dalle statistiche parlamentari relative al voto segreto per esempio ma che sarebbe forse molto più sconfortante se fosse riportato presenta le competenze la presenza in Commissione e non so cioè in tre mesi in giugno ventiquattro mesi giugno luglio agosto settembre anche se si tratta delle sei Ferri abbia avuto trentaquattro
O votazioni a scrutinio segreto Longo non ha mai votato o o Craxi ha votato una volta o una volta nonno lungo ancora una volta una volta Craxi mai ha votato Zanone Rebellin verrà votato qualcuno troverete segnato lì che e così via con la lodevole eccezione di Macrì che ha votato ventuno volte su trentaquattro
Raggiungendo quasi la media dei deputati di passabile diligenza per il resto abbiamo questi dati che ci indicano appunto che nei fatti già i sistemista incompatibilità che vogliamo rendere concreta
E anche questo riguarda questo questo aspetto del rapporto tra
Parlamento e partiti l'ultima disposizioni di legge riguarda un una vicenda che ha qualche tinta gialla nella attività legislativo della carne
Il progetto di legge sull'anagrafe tributaria
Lo sul finanziamento pubblico questa dei partiti non sono anche se dubito allegra parallela
Preveda
E questa era considerata come una contropartita dell'aumento addirittura la scala mobile come si proponeva che non scongiura mo'con otto ostruzionismo del finanziamento pubblico prevedeva e che i partiti che avessero redigere un bilancio più rigoroso più leggibile e che questo bilancio nel modello che era allora legato era prevista la
Redazione di un lo stato patrimoniale quindi comprensivo tre dato il patrimonio dei debiti e dei crediti dei partiti
E il quando passò alla Camera si disse per si fecero questi emendamenti omnibus per sconfiggere
L'ostruzionismo radicale e se ne approfitto per cancellare l'obbligo dello stato patrimoniale guarda caso già de allora e noi ne avevamo parlato ampiamente si parlava per esempio delle vicende caldi
Con questa cancellazione avvenuta di soppiatto in questo emendamenti presentati dalla maggioranza all'ultimo momento
Per strozzare la discussione
E ne è venuto fuori che i debiti dei partiti con caldi non figurano e lo figure vanno nei bilanci dei partiti che saranno presentati e alle Camere e la questione è stata sollevata anche dai colleghi di altri gruppi da Minervini due articoli e che hanno dimostra il loro disappunto e e noi questo disappunto vogliamo che
Sia abbia cessare modificando la norma
Noi riteniamo che la presidenza la Camera avrebbe potuto nel redigere il modello comunque non fare a meno la presidenza la Camera ha preso una posizione che non condividiamo e di conseguenza riteniamo che per evitare e
Questo che si possa ripetere questo fatto molto grave
Magari per il prossimo bilancio se non quello interverrà adesso quando
Tuttavia da pensare che i debiti il di Calvi e compagni avevano rimarranno tali e quali
E sia stabilito in maniera che non nessuno possa sfuggire nemmeno al presidente della Camera ha l'obbligo di inserire nel Bilancio questa no ecco queste
Sono punti di questi progetti di legge io sarò ben lieto di poter quelle indicazioni razionale
Risposte che saranno richieste
Vale vale primo firmatario l'accordo della
All'articolo tre
C'è un preciso richiamo al primo comma dell'articolo uno investitori pubblici comunque investito di pubbliche funzioni quindi estensivo che ne ha fatto cenno il parlamentare di addirittura chiunque sia gestita a livello europeo
Essendo investito legali che delle funzioni sia del primo comma dell'articolo uno allo scopo di far conseguire da sé o ad altri cariche io mi riferivo supera la stesura
No non c'è il rischio che che l'illecito possa confondersi con con una legittima attribuzione di incarichi no perché ha detto espressamente ce che
Questo per ricariche per le questioni quindi la formazione di giunta dico eccetera non è se la la norma esiste un articolo del codice penale che stabilisce chiunque adempie a un dovere
E esercita un diritto espressamente stabilito non commette un reato quindi e lotta evidenza che se c'è
Un obbligo di designazione è stabilito dalla legge
Questo fa sì che la lottizzazione non sia reato e di credo che del resto sia formulata in maniera tale che non si possa confondere la il caso della designazione ex legge
Stabilità ex lege io non mi riferivo all'attribuzione alla diciamo alle indicazioni di ad incarichi conferiti a Chiavenna ha un incarico così diciamo di favore in sostanza se una persona logiche che investito di pubbliche funzioni articolo a a favorire anche la ministra eccetera edili
Infatti prevede come reato
Qui operiamo come aveva
Ma potrebbe essere in effetti diciamo un favore ma nel vorrei però praticamente un'attribuzione normale e legittima azienda invece riteniamo che debba diventare illegittimità questo sistema dei lavori
E io vi dico subito che ero stata mosso due fatti uno antichissimo e un'ottantina punto qualche anno
è una recente io appena sono entrato alla Camera contro una casella postale e ho trovato due lettere del ministro alla Difesa a me dirette
E quale mi si dava notizie che era stata due identiche ed evidentemente c'era attività molto
Diciamo così molto
Quasi standardizzata
Che la posizione di Tizio e di Caio non ricordo i nomi
Era stata favorevolmente esaminata su secondo la mia segnalazione e che alla dietro darne notizia
è stato accontentata di sostanza una mia presunta che come io che in gravi non ha mai fatto raccomandazioni
Mai ricevute ma da subito una lettera dicendo che se qualcuno aveva fatto
Delle
Strano raccomandazione mio firmare la firma era falsa
Arrivò qui una telefonata disperata dalla segretaria del ministro Paris mi sono sbagliata perché ha diretto a un deputato con una certa assonanza con il nome di Bellini
E che dichiara chiusa diceva che mi succede adesso invece i dissidi
Strappare pure la mia lettera perché non sei e di mandarla se riteneva a al destinatario effettivo di prenderne atto
Ed era invece ben segnò proprio la prima un fortuna prime lettere che ricevetti qui a alla casella postale alla Camera eletto deputato nel settantasei fu questa mi vedo una certa impressione l'andamento delle cose e l'altra è recente eh
Io come membro aggiunta l'autorizzazione a procedere ho votato contro riscontrando il carattere
Persecutorio di un'azione penale nei confronti di un collega che anche sottosegretario De Corato e Colucci
Io però fece una dichiarazione pubblica con cui dicevo Colucci dovrà dimettersi
Per avere
Non per i fatti che gli vengono attribuite ma per le cose dette a sua discolpa
E cioè di aver semplicemente il fatto una raccomandazione
Sollecitato da persone del suo partito dei confronti una persona che poi la cosa per la quale richiede una raccomandazione era un certo trasferimento che serviva per fare attività del tuo sa io credo che questo da il segno naturalmente
La prima questione è stata mio atteggiamento è stato sottolineato anche
Dalla Stampa da polemiche eccetera il secondo è stato credo appena accennato senza un preciso riferimento tristemente questo che oltretutto quest'attività è diventano attività non solo
Che crea questo fatto delle clientele crea uno un una qualità della vita del cittadino oggi il cittadino deve ricorrerà raccomandazioni quando deve ricorrere alle corruzioni quelle di cui parliamo nell'altro disegno di legge per per le cose più banali se trova la raccomandazione
Molto spesso è anche vero che la raccomandazione serve a sfuggire alle forche caudine
Della corruzione o della concussione e anche questo è vero evidentemente non si può riparare e
A un reato con un atto di malcostume
E ecco quindi riteniamo che questo sia un fatto rilevante della vita politica
Perché è anche diventato irresponsabile cioè raccomandazione si fanno come i famosi sigari di Vittorio Emanuele non si nega a nessuno
Dopodiché poi ci sono quelle che sono più sigari dagli altri
Invece di con come le croci di cavaliere domani di commendatore eccetera M e che sono e e perché poi creano un sottobosco nel quale poi è difficile individuare il corruzione conclusione interessi tangenti perché questa prassi della raccomandazione copre molte altre cose
Una situazione che bisogna cominciare a eliminare perché è un modo poi per poter fare un pochino più di spazio a indagini il percorso è anche molto più gravi
Per le lottizzazioni ebbe queste veramente la tipica istituzionalizzazione e non dico niente perché credo che ogni cittadino sappia che sa che i posti spazzino Biondi diceva i bagnini di Rimini ma sono quei diritti posti rispettivamente zero ogni volta l'esito dei concorsi transitava utilizzazione e già è molto se qualche posto rimane vacante per per l'ingenuo insomma ecco
Risponde
Assenteismo
Segrete da parte dei segretari dei partiti
Ci sono quasi tutti ma qualcuno manca perché perché quelli son sempre detto io
Pavolini segretario del magari esempio
Dato sul democristiano sul repubblicano quando è libera e il radicale no perché non è non è e il legame è probabile che mangi vorrei integrarlo subito se mi consentite ma quella delle ventidue febbraio no era soltanto una domanda se se avrete la pazienza di un minuto ma credo che dedicati a livello zero trovarmi dominano uno e forse al ruolo di visiva però non ha importanza
Comunque prima di andare via c'è ma non è l'ammontare così liberiamo il tenente Valentina restauro radiografia perché negli specchietti ho fatto fare l'indagine compatta c'era De Mita
E
Abbia probabilmente anche perché probabilmente nel periodo
Giugno-luglio nazionale maggioranza ma è una bella segnalarlo perché perché iniziale di correzione delle bozze quello bisogno lo integreremo lo integreremo comunque lo posso dare subito da
Tempo fa ci furono invece i referendum presuppone una strategia presentazione a raffica di decreti come allora fu dei referendum muore una combinazione ma io devo sottolineare che se si si è accusati di fare
Raffiche di referendum credo che nessuno ci può accusare di che fare raffiche di proposte di legge
La collega in Boffa Hardy va a suo merito
Certamente per esempio fra raffiche di proposte di legge di modifica dell'articolo due del comma secondo
O la linea terza della legge su la collocazione dei marittimi nelle liste del eccetera eccetera e e non
Non è la più prolifica e viene in mente perché forse giorni fa medica cane cioè decidono del
Del i colleghi che sono molto noi siamo stati sempre estremamente parchi
Ma è
Mai relazione la
Io ero lì
I due comitati stanno lavorando adesso no ed alla Camera e al Senato più recente cronaca se non arriva il circo del Senato stanno vanno a fare stanno facendo questa specie di censimento disamina di preparazione di materiale per le per le due presidenze
In questo lavoro del Comitato commessi come si pone questa questa vostra iniziativa
Dire come fa ad intanto ci sono queste cose più importanti oppure no prescinde da quello oppure non avete fiducia che in questi comitati faccia avere e intanto portate avanti un mostro un primo lotto di cose
Direi tutte e tre le cose insieme
Cioè il comitato sta facendo un io sarò ventotto riservato perché presidente del nostro comitato credo
Ha sottolineato certe opportunità di riservatezza ma a tratti è noto ma anche dal cose
Più specifiche venuto fuori dal Senato
Che questo comitato ha fatto questo inventario del Capo Lena un inventario in cui inventariato tutto perché a volte che sta per l'inventario nessuno fammi ma di metterci dentro tutto e direi che da parte delle le parti politiche più interessate almeno così dice queste famose di Formentini istituzionali credo che hanno
Ho ho fatto una specie di indice di un trattato di gli di diritto costituzionale il punto e basta mettendoci dentro tutto in tutte le ipotesi il contrario di tutto
E e quindi questo riteniamo la parte in questo certamente non ci dà molta fiducia sullo conclude
Secondo in questione riteniamo che per esempio alcune cose che non sono ritenute ufficialmente
Problemi istituzionali e io ritengo che le raccomandazioni sono un problema istituzionale la lottizzazione è un dato di fatto la nostra Costituzione che è fondata sul lavoro ma oggi anche sulla lottizzazione no e quindi parlare del reato lottizzazioni significa ipotizzare un modifica del una certa istituzioni fatto perché a mio avviso questo punto non c'è bisogno che io parli di le mie posizioni
Nel comitato perché io l'ho sempre sostenuto la crisi della nostra Costituzione e la crisi della costituzione di fatto e non della carta costituzionale
Una delle superfetazioni e delle deformazioni
E mio avviso queste sono materie di cui certamente in comitato non si occuperà
Parlando di istituzioni in senso molto formale
E
E quindi il
Problema dalla fiducia detto ugualmente quindi saranno proprio tutte e tre le questioni assieme intanto e terzo punto perché riteniamo che intanto queste cose potrebbero essere accettate perché su ciascuna di queste cose o per lo meno dello spirito che riguarda che ha e che e radicali ma questi tre cose e credo che sia difficile una presa di posizione
Contraria apertamente
Pubblicamente da parte delle varie forze politiche comunque un è possibile un immediato confronto su ciascuna di queste questioni consentì sa faccende raccomandazione
Io se la cosa c'è anche molto di più di sai sono cinquanta raccomandazioni per un solo posto fatto da una sola persona per cinquanta nomi diversi secco viene questi ecco e infatti è previsto un articolo
Anche la villa d'azione sostanzialmente della raccomandazione cioè PdL la raccomandazione
Che intervenga effettivamente e c'è anche la promessa di raccomandazione che sono dando arrivata tanto basta mandare in fotocopia la risposta cioè no ma io volevo fare un altro discorso USA e che c'è stato proprio nei giorni scorsi un tribunale Cagliari mi pare
Una causa in cui il pubblico ministero ha chiesto l'acquisizione degli atti dibattito per vedere se se non a caso proprio per l'uomo che aveva avuto un posto un mammut un mi pare che si riteneva l'accusa il tema come spetta se per vedere se non era in questo ipotizzabile
La la figura del reato
Non pensi che basti già la la legislazione ordinaria per fare questo senza che occorra io l'ho scritto anche nella relazione la legislazione attuale
Secondo me comporta anche nella migliore delle ipotesi cioè in più nel caso in cui non ci sia un interesse
Pecuniario tempo comportare addirittura concedono un mutuo può rappresentare di una forma di peculato per distrazione se è fatta contro norme di legge eccetera
Ma interesse privato in atti d'ufficio per
Marsella raccomandazioni in sé il non una raccomandazione non accorta non è reato oggi
è la raccomandazione non ha colto oppure accolta ma per la quale diceva no provveduto come tu mi hai detto ma perché ho riscontrato che effettivamente però
E dato che questo il polo dolorose del
Raccomandatario cioè di colui che riceve la raccomandazione nell'adempiere alla raccomandazione alla sollecitazione ricevute e difficili si lamenta dimostra
Ecco o in una cosa che non ho detto ad esempio che esistono o e questo è uno degli aspetti delle allarmanti esistono degli uffici raccomandazione io ricordo a volte in un processo per pensioni di guerra false
Emergesse che ha le pensioni di guerra legittima l'Ufficio parlamentare che cos'era l'ufficio parlamentare del luogo vengono convogliate le raccomandazioni dei parlamentari
E dove si poteva controllare tutto l'andamento della dalla storia ed è quindi impossessato naturalmente chi dunque un falco falsario la lega anch'io ricordo tantissimi anni fa
Mauro non credo che sia venuto meno il Poligrafico dello Stato stampato delle cartelle verdi per il ministro delle Finanze che all'entrata o raccomandazioni
In cui erano indicati di Tizio sì tutti raccomandati Nisi presupponeva che ognuno ne avesse anche molto di raccomandazioni ecco posti raccolgono le cose verbale
Raccontano affari costituzionali dove stanno anche sul bilancio grazie a una serie di organiche paradossale ma tutto su come stanno andando i conti perché se l'aspettano momenti non ricorda Rita anche
Ostacolata
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0