Sommario della trasmissione.
Grecia: il punto della situazione dopo la visita del premier Samaras a Berlino e Parigi.
Unione Europea: l'allargamento è il futuro dice il presidente croato Josipovic al vertice Alpbach 2012.
Albania: la definizione dei confini marittimi con la Grecia pesa sulla già tesa situazione politica interna e potrebbe influire negativamente sul processo di integrazione europea.
Kosovo: commenti e analisi sulla relazione trimestrale al Consiglio di sicurezza; l'inviato speciale Onu invita Belgrado … e Pristina a riprendere i colloqui con la mediazione dell'Ue.
Serbia: il relatore al PE Kacin in visita a Belgrado conferma ufficialmente che l'inizio dei negoziati di adesione non sarà prima di luglio 2013 e invita la Serbia al realismo alla razionalistà sulla questione kosovara e sulla Vojvodina.
Bosnia: mentre il Paese sprofonda in una nuova crisi politica scoppia la guerra diplomatica tra Usa e alcuni Paesi Ue sul ruolo dell'Alto rappresentante internazionale; le rivelazioni in un articolo di Matteo Tacconi su Europa.
Guerre jugoslave: venti anni fa la distruzione della biblioteca di Sarajevo e dei suoi inestimabili tesori, ma ora forse potrebbe essere la volta buona per la ricostruzione.
leggi tutto
riduci