14 SET 2012
dibattiti

Una riforma elettorale come si deve o come si può? Politici contro politologi

DIBATTITO | - Roma - 16:43 Durata: 1 ora 37 min
A cura di Guido Mesiti e Pantheon
Player
Terza sessione plenaria del XXVI convegno della Società Italiana di Scienza Politica - SISP, promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche, dal Dipartimento di Studi Internazionali e dal Dipartimento di Istituzioni pubbliche, Economia e Società dell'Università Roma Tre.

Registrazione audio del dibattito dal titolo "Una riforma elettorale come si deve o come si può? Politici contro politologi", registrato a Roma venerdì 14 settembre 2012 alle 16:43.

Dibattito organizzato da Società Italiana di Scienza Politica e Università degli Studi Roma Tre.

Sono intervenuti: Luca Verzichelli
(professore ordinario di Scienza politica presso l'Università di Siena), Mauro Calise (ordinario di Scienza Politica presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Napoli Federico II), Italo Bocchino (deputato e vice presidente, Futuro e Libertà per l'Italia (gruppi parlamentari)), Roberto D'Alimonte (docente di Sistema Politico Italiano presso la Luiss " Guido Carli" di Roma), Luciano Violante (professore di Procedura penale all'Università di Camerino, ex Presidente della Camera, Partito Democratico), Sofia Ventura (ordinario di Scienza politica nell'Università di Bologna), Denis Verdini (deputato, coordinatore nazionale, Popolo della Libertà).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Crisi, Elezioni, Istituzioni, Legge Elettorale, Parlamento, Partiti, Politica, Preferenza, Premio Di Maggioranza, Proporzionale, Riforme, Uninominale.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 37 minuti.

leggi tutto

riduci