L'intervista è stata registrata venerdì 5 ottobre 2012 alle 14:42.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Assicurazioni, Axa, Donna, Economia, Famiglia, Previdenza.
La registrazione audio ha una durata di 9 minuti.
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presidente di Episteme
Radio radicale siamo collegati telefonicamente con Monica Fabris che è presidente dell'Istituto di ricerca e piste M. con le vogliamo parlare di una ricerca effettuata da questo istituto in occasione di una loro un ma dedicato i temi assicurativi presi previdenziali il formosi ammazza forum ride organizzato ne abbiamo già parlato per radio radicale anche dalla società
Assicurativa sa e e si parlava in questa ricerca in particolare delle donne del loro comportamento dello l'atteggiamento nei confronti dei prodotti assicurativi e Cisco sono
Molte cose sulle donne e Italia intanto che leggono di più le condizioni l'informazione finanziaria io però intanto alla dottoressa Fabris chiederei
Che cosa emerge
Cosa pensano le donne delle assicurazioni perché si assicurano perché lo fanno se per proteggersi per
Per i figli pensando i loro figli oppure per integrare il reddito qual è lo la la principale motivazione che si danno
Le donne sono da tempo tre e e molto sensibile al tema della sicurezza
Chiude gli uomini quindi naturalmente sono le più sarà intero le più propense a proteggersi
In realtà in Italia non è stato così per lungo tempo nulla per varie ragioni una prima delle quali è data dalla
Esclusione delle donne dall'amministrazione tante liste il denaro di Cagliari e dalla gestione diciamo finanziaria ma anche in termini di investimento per il futuro
Cioè dell'allegato il valore del denaro è stato il marito fino a qualche pensionato principalmente il marito erano amministratori chi delle delle ritenevo che ricada
L'uomo portava accaldato stipendio poi gradualmente le donne alle occupato
Sempre più il tempo nei luoghi di lavoro e meno in casa quindi sono diventate anche
Hanno anche assunto un maggior protagonismo economico nella famiglia però restano strateghi letta
All'uomo di casa ecco le cose stanno cambiando e recentemente direi e quindi partita un po'che fanno con evocando le consumatrici italiane in questo momento attuato questo passaggio età
Al ministro Chiti di caso amministratrice del denaro e quindi si stanno affacciando anche nel mondo assicurativo
Incidentalità dei reca al al maschio hanno trovato però un un linguaggio è un mondo che erano ancora non non conoscevano quindi
C'era c'è stata per lungo tempo un gap di informazione di cultura che adesso stanno rapidamente colmando parliamo proprio di questo
Perché dalla nostra ricerca emerge che leggono di più leggono le pagine finanziarie che che numerici sono su questo non delle donne italiane parliamo naturalmente
Sì e vengono si trova quantificare esattamente l'intero paniere della
Dell'informazione finanziaria e assicurativa da parte delle donne però
Si stanno rapidamente l'ICI Nando ai livelli maschili con le percentuali
E che sono siamo nel punto di vista delle target maschile c'è un
Comunque è un aumento della SADEC situazione finanziaria le donne però insomma rapidamente raggiungendo
Senta la
Rapporto con gli uomini per esempio nella propensione al rischio perché quando si parla di questi prodotti si parla anche di come
Diciamo su quali prodotti decidono di mettere il loro denaro le donne rispetto agli uomini e più alta più bassa sono più prudenti degli uomini
Ma le donne erano tradizionalmente più prudenti come si diceva nel più
Sensibile al tema della sicurezza
E alti anche questo sta cambiando mi sembra che ci siano lei dei tassi di cambiamento molto forte per quel che ci siamo addentrati imprenditorialità femminile
In tanti ambiti le donne stanno portando le loro competenze tra cui anche il relatore quella del quadro del rischio e quindi ora
Sono particolarmente sintonie che con quel tipo di promessa che fa oggi da l'assicurazione che è una
Non è una promessa di sicurezza assoluta nessun rischio eventuale ma una promessa di sicurezza relativa di fronte ai rischi che sono diventati permanenti che fanno parte del vivere quotidiano
In un momento in poi di
Indebolimento del welfare perché era un tema qui le donne erano molto legate
Si crea uno spazio di attenzione particolare soluzioni che mettano insieme il rischio della sicurezza
C'è il rischio inc ma con consapevolezza misura Rete
Qual è quello che criticamente fornite da ridere prodotti assicurativi il suo istituto di ricerca dispone di
Solo in termini di paragone con gli altri Paesi europei che anche dal punto di vista dell'occupazione femminile sono molto più avanti dell'Italia avete dei termini di paragone
Sì ritiene abbiamo
Tutto vedere che in Italia e il nostro il nostro livello alle di assicurazione nidi quote
E assicura che più basso che negli altri Paesi anche soprattutto per quanto riguarda il target femminile
Noi pensiamo che parte delle sotto assicurazione degli italiani sia dovuta proprio a questa lontananza delle donne
Nel mondo assicurativo e teniamo presente che
Lazio la traduzione era qualcosa che l'ha vissuta proprio perché la protezione come passivamente quindi farsi proteggere
E non tanto dall'assicurazione quanto da un
Capofamiglia che qui non vedeva rassicurazioni ecco adesso che ha da me cattiva e si affaccia direttamente questo monte anche più propositiva
E quindi si sta
Allineando agli altri Paesi europei anche se siamo ancora indietro su questo punto
Quali donne di quali donne parla c'è una stratificazione che lavoro fanno se hanno quali titoli di studio più alti e
Su basi quelle che si assicurano di più avete dati anche su questo tecniche allora quelli che si è più quello di più al numero
Ettaro molto alto
Gli studi più alto questo è il ricorrente sia negli uomini che nelle donne come dire che allarmante alfabetizzazione corrisponda una maggior consapevolezza
Anche della necessità grafico Rafik mentre c'è una correlazione neanche che più colpisce volto i tre i Cuccu quelli che si assicurano hanno occupato fino valoriale
Particolare sono assunte chili più propensi in generale al sociale nemmeno individualisti
Quindi facciamo un'analisi statistica e di secondo livello approfondita vediamo la forte correlazione tra farci quella cioè di volontariato che allora non c'entrano niente no
Però come dire che l'INAIL il il fatto di assicurarsi comporta un pensare anche seppur minimo sociale
Se infatti poi tra l'altro a volte è proprio così perché ci assicuri Kiefer cinque anche perché gli altri alcuni prodotti sono proprio per gli altri però anche quando non lo sono Enna concezione una mentalità
Che a una
C'è una natura sociale Central Park mutualistico delle assicurazioni unica al mondo conferma di fatto eh
Una
Ora è diventata defecare anche fuggire riadottato superficiale da un punto di vista ancora valoriale che
Che farebbe lei parlato spesso di famiglia in questa conversazione di che famiglia parliamo la famiglia tradizionale uomo-donna bambini la famiglia o
Homo uditori viale la famiglia con un solo genitore diciamo avete pensato anche a tutte le altre possibili famiglie tagliamo e tutte le famiglie naturalmente
è interessante il fatto che si sta creando una maggiore sensibilità
Rispetto a questo settore
Da parte di famiglia è diverso famiglie impensierisce sappiamo che è un impatto noto il numero di donne solide nel nostro Paese
Questo spiega la maggiore autonomia e indipendenza proattività coinvolgimento anche su temi finanziari sono chiudete prima ci sono più single e più separate
Questo ha creato anche mobilitato dei dei meccanismi per altre forme di passività
Chi erano proprio dei nuclei tra direzionale
E trattato i componenti gli affari più ragionamenti rispetto al futuro proprio perché
La famiglia andare incontro a un cambiamento la riconfigurazione
è vero diventa è un passaggio ulteriore è quello di prendere in considerazione un'assicurazione
Monica Fabris Presidente Dini e piste è viste e me la ringraziamo molto per questa conversazione ci risentiamo per l'evasione per le vostre prossime ricerca
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