15 OTT 2012
rubriche

Trasmissione settimanale di FaiNotizia.it - 16ª puntata

RUBRICA | - Radio - 06:30 Durata: 17 min 55 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Dedichiamo questa puntata all'audio inchiesta "Marocco low cost", realizzata da Mario De Pizzo e Francesco Trapanotto.

L’Unione Europea ha siglato a febbraio un accordo con il Marocco per liberalizzare il commercio dei prodotti ortofrutticoli.

Così, i frutti della terra magrebina varcheranno i nostri confini senza dazi doganali o con tasse d’accesso contenute.

Un accordo, spiega il vice-presidente del Parlamento europeo Lucio Battistotti, importante dal punto di vista sia politico che economico.

Un quarto ella popolazione marocchina vive infatti di agricoltura e la ricchezza generata farà
sì che anche loro potranno acquistare bene l'accordo insomma da una parte dovrebbe garantire ai Paesi della primavera araba uno sviluppo attraverso la cooperazione e dall'altra creare una zona di mercato sull'altra sponda del meditterano.

Sul lungo periodo.

Ma L'Italia, paese di piccoli produttori, è pronta? E il marocco? Di Pizzo e Trapanotto hanno visitato l'agropontino in lazio e il metapontino in basilicata, intervistando i produttori di queste aree votate da sempre all'agricoltura di eccellenza e ne hanno parlato, tra gli altri con il responsabile economico Coldiretti Gerardo Diana, il presidente Confagricoltura Sicilia Gianni Pittella, il vice-presidente del Parlamento europeo Lucio Battistotti e il rappresentante Commissione europea in Italia Saverio Viola.

leggi tutto

riduci