Con Emma Bonino (RAD), Giuseppe Calderisi (RAD).
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Radicale.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Bilancio, Finanziaria, Partito Radicale, Stato.
10:02 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
13:00 - Senato della Repubblica
14:00 - Parlamento
10:00 - Roma
RAD
RAD
Ma Roma introdurre questa conferenza stampa Braibanti riguarda sull'atteggiamento
Che stiamo tenendo bicchieri
Terremo sul al dibattito sulla legge finanziaria e il bilancio sottoponendoli alcuni problemi di metodo nel merito interverrà poi Calderisi ma alcuni problemi di metodo che sono venuti fuori porta bene perché c'è stato un gran dibattito in giunta del Regolamento una cosiddetta sessione di bilancio
E la prima cosa che dobbiamo dire che questa sessione di bilancio già non esiste più è stata completamente annullata perché la sessione di bilancio se ha un senso significa che per un mese il Parlamento si occupa solo di bilancio invece ci occupiamo anche di una serie di decreti legge dei redigenti varie sulle indennità operative militari in piedi una serie di qualche decina di leggi legislativa nelle varie Commissioni secondo problema dobbiamo denunciare con molta forza che non siamo stati messi in condizione di non solo noi credo proprio deputati
Di
Operare una seria analisi di controllo
Del Bilancio mille novecentottantuno
Non lo sto a ripetervi che le tabelle ci sono state date consegnate dodici ore prima che si dovessero presentare gli emendamenti
E e non sto a dirvi a tutti che a tutt'oggi dei cento e ottanta bilanci e annessi al bilancio ma fondamentali li cito solo l'INPS l'ENEL il cliente
Il l'ex tenente il Cnr e avanti lei l'ENI Liri tutti questi più belle di bilancio non sono a disposizione dei parlamentari non ci sono
Andreatta ha detto l'altro giorno che centottanta lo ingaggiò consegnati cento
Quindi intanto dal ministero ne arrivano il cinquanta per cento la Camera non è neanche attrezzata a stampare in tempi brevi questi documenti per cui noi ci troviamo a discutere di un bilancio senza veri rilanci di enti fondamentali di cui vi chiedo solo
E qui ripeto importanti Linus con tutto quello che il dibattito che si è in corso sul problema del buco dell'industria folle nel novembre no Leni scusate lirico il CNR ecco queste la situazione per cui io credo che niente l'analisi del bilancio è letteralmente a spanne
In una seconda fase prima dell'inizio del bilancio del re in una conferenza stampa apposita sulla gestione di un dato che può parere marginale ma che per noi riveste un dato fondamentale e cioè la gestione dei famosi mille cinquecento miliardi dell'aiuto pubblico allo sviluppo così detti sulla fama
Anche qui non riusciamo con interrogazioni interpellanze scritta a risposta orale dovevi fare eccetera a ad avere i dibattiti
Di dove siano spariti
L'unica cosa che vi posso anticipare e chi è degli ottocentosessanta miliardi che aveva a disposizione Andreatta cinquecentoventicinque miliardi non sono stati spesi al primo ottobre mille novecento ottantadue
Questo è il primo dato gravissimo seconda dato e che di quelli spesi
Non abbiamo non riusciamo ad avere neanche la più pallida idea di quali siano i Paesi beneficiari e quali progetti siano stati finanziati
Ma su questo vi dico a questo punto abbiamo fatto ricorso tramite la Presidente della Camera la Corte dei conti
E non appena avremo i risultati se riusciremo ad analizzarli in qualche modo di informeremo con apposita conferenza stampa
Ora questo per dirvi come Mancino e siano veramente fatti mancare ai deputati qualunque dato e qualunque strumento di controllo sulla spesa e sulla gestione dei fondi prendevo l'esempio virgolette marginale della fame nel mondo e ci troviamo in queste condizioni i la metà che è stata spesa non sappiamo dove a chi per quali progetti
Dobbiamo letteralmente nulla
Sappiamo solo che ad oggi cinquecentoventicinque miliardi non sono stati pagati
A niente sono valse tutte le nostre i nostri tentativi di avere delle risposte dal ministero degli esteri o da quello del Tesoro in merito a questi fondi
Credo che anche oggi nella replica Andreatta non ne abbia fatto cenno nonostante io abbia fatto un intervento meticoloso proprio sui fondi che aveva a disposizione Andreatta contestandogli alcune cose credo che non abbia assolutamente risposto in questa
Come sapete la maggioranza vuole andare in Aula a partire dall'otto novembre con sole due settimane di dibattito comprensiva dei conti consuntivi del Bilancio della legge di finché finanziaria e se ho capito bene anche dalla nota di variazione
Avendo deciso questa stranezza che si discute si vota prima il bilancio e poi la legge finanziaria
Evidentemente noi presenteremo tutta una serie di emendamenti di merito basati su alcuni temi centrali che abbiamo individuato
E sui quali io credo che la battaglia sarà particolarmente dura
Quindi passerei la parola a Calderisi nel merito di questo
Di questi temi di battaglia dare prima di passare ad una serie di proposte e figura ci andava Emma Bonino una serie di considerazioni di carattere generale
Abbiamo letto qualche giorno fanfara su o anche sulla stampa comparsa appunto questa notizia che l'ex ministro delle delle finanze professore Livio che il presidente del comitato per la spesa pubblica un comitato ministeriale
Ha affermato appunto nel corso di un dibattito deve calcolato proprio come Comitato per la spesa pubblica che l'intera manovra finanziaria del governo
Bilancia finanziare decreti non ha un effetto come si vuol far credere di quaranta mila miliardi ma solo dieci dodici
Fra risparmi e maggiori entrate quindi non è in grado di ridurre
Il deficit dello Stato a sessanta mila miliardi ma la porterà a
La lo potrà ridurre solo da centodue a novanta mila miliardi questa ripeto è un'affermazione di predilige
E potremmo anche ricorrere alla citazione di altri personaggi altri autorevoli critici del governo che da vario tempo si sono levati appunto a criticare la gestione soprattutto dalla finanza dell'economia
Ma appunto senza ricorrere a questa a altra fonte
Anche questa di Reviglio sicuramente non sospetta
Sicuramente autorevole ci dice che questa maggioranza e questo governo non sono in grado di far fronte alla gravità della situazione e se vi fanno fronte contribuiranno soltanto ad aggravare questa situazione e quindi dobbiamo confermare innanzitutto il nostro Indirizzo che avevamo già formulato durante la crisi del governo Spadolini o come con il rinvio delle elezioni anticipate si è aperta soltanto una lunga stagione preelettorale
Funzionale solo agli interessi dei giochi dei partiti
Che carica soltanto di incertezze per il Paese
Non riteniamo che è impensabile che i partiti che pensano soltanto a preparare le loro fortune elettorali possono porre mano ai provvedimenti che la situazione economica richiede in questa situazione ancora una volta il tetto sarà una mera finzione numerica non rispondendo alla realtà delle previsioni del disavanzo pubblico destinato come lo scorso anno ad essere sicuramente scavalcato
In questa situazione anche ammesso che si arrivasse per consenso sindacale alla riforma del meccanismo della scala mobile al contenimento per questa via del costo del lavoro
Essa si ridurrebbe ad una drastica riduzione del potere d'acquisto dei lavoratori senza però influire in maniera determinante sulla situazione economica e sull'inflazione
E sta infatti dovrebbe essere accompagnata da seri interventi sulla spesa pubblica realizzati attraverso riforme radicali nel campo delle pensioni della sanità del mercato del lavoro
Della drastica riduzione degli sprechi dovrebbe essere accompagnata da misure fiscali rivolte a colpire i ceti che continuano ad essere benevolmente considerati esenti dei loro doveri fiscali
Da una drastica riduzione delle spese di riarmo da una politica rivolta a contenere il costo del denaro che costituisce oggi a nostro avviso il più importante fattore inflazionistico
E invece richiederebbe la necessità di una temporanee interruzioni del divorzio tra Tesoro e Banca d'Italia che Andreatta e Ciampi stanno trasformando in un po'il colosso cappio al collo dell'economia italiana
è impensabile
Ribadiamo che in questo clima di demagogia di demagogica campagna elettorale permanente esista all'interno della maggioranza e del governo la volontà politica necessaria ad affrontare queste misure
Lo dimostrano i documenti farraginosi contraddittori velleitari presentati in ritardo a pezzi e bocconi incompleti come esprima ricordata Emma Bonino dal Governo e che ora sono all'esame si fa per dire del parlamento a questo si aggiunge
Una inadeguata risposta da parte dell'opposizione comunista che anche in questa occasione a nostro avviso a tutela delle proprie responsabilità amministrative sembra avere imboccato la strada di un rapporto negoziale
Con il Governo e la maggioranza una strada comprensibile dati gli interessi in gioco dell'amministrazione di sinistra ma incapace di proporre un'alternativa di politica economica
Per quanto ci riguarda quindi dobbiamo affermare che non ci presteremo in nessun modo in nessuna forma questa mistificazioni rivolta ad edulcorare la situazione e ad ingannare il paese e i lavoratori
A cominciare dalla mistificazione di questa pretesa sessione di bilancio non prevista dal Regolamento
Proposta soltanto per scavalcare ed aggirare i diritti regolamentari delle opposizioni ed è una sessione di bilancio tra l'altro resa subito impraticabile dalla massa di decreti legge dai numerosi provvedimenti
Che il Parlamento deve esaminare in sede legislativa redigente che sono stati riversati proprio dal governo in coincidenza con queste sessione di bilancio la sessione di bilancio dovrebbe essere lo strumento attraverso il quale il Parlamento può dedicarsi unicamente a questa esame di documenti economici invece queste condizioni non ci sono affatto
E quindi ci presenteremo alla battaglia sulla Finanziaria e sul Bilancio con una serie di Monda emendamenti propositivi
Che rispondono alle esigenze della politica economica alternativa di sinistra fatta di rigore e di giustizia sociale di cui il Paese avviso ci presenteremo con tutta una serie di emendamenti abrogativi correttivi migliorativi delle misure governative che riteniamo economicamente dannose insufficienti
O costituzionalmente inaccettabile da questo punto di vista eserciteremo un'opposizione intransigente alle numerose deleghe
Richieste dal governo in sede di legge finanziaria ma se queste deleghe passeranno se si accetterà il principio che ci possono essere delle che nella Finanziaria ne proporremo allora per parte nostra altrettante e più urgenti le misure propositive riguarderanno la riduzione conversione degli stessi militari innanzitutto
Ma poi anche altri settori previdenza alla sanità la lotta all'evasione fiscale la cassa integrazione la conversione delle spese per la cooperazione e lo sviluppo di spese per l'autosufficienza alimentare
Investimenti per la lotta lo sterminio per fame
Per il riassetto idrogeologico del territorio per lo sviluppo delle energie alternative eccetera
Non presenteremo invece altre misure per la politica alternativa che riteniamo necessarie per il Paese come ad esempio un'ipotesi d'imposta straordinaria sul patrimonio
Perché non riteniamo di dover suggerire misure che se adottate da questo governo si scriverebbero come avverrà per la scala mobile proposta dai sindacati di una politica complessiva fallimentare controproducente
Cioè non nostro avviso si può ricorrere al patrimonio
Del Paese soltanto per risanare e ricostituire il patrimonio dello Stato se invece si può ricorrere ad una patrimoniale per tappare i buchi di bilancio ecco questo operazione crediamo che sia fallimentare introduttiva
Solo questo solo per questo motivo nonno proporremo questa strada della patrimoniale anche se riteniamo necessaria che un altro governo diverso Governo un governo che vuole essere per davvero affrontare i problemi del Paese dovrebbe ricorrere a questo strumento ecco ma non può pensare di ricorrervi solo come eccome come tappabuchi
Allora abbiamo sintetizzato in quest'altra nota estremamente scarna estremamente sintetica una serie di proposte propositive che noi faremo durante questo dibattito sul bilancio che sulla Finanziaria
Riguardano come potete vedere la cassa integrazione la previdenza
La le mani ma sono emendamenti in materia fiscale la sanità e altri ancora minimamente credo che valga la pena e se necessario illustrare queste proposte
Che credo siano estremamente significativo una prima proposta riguarda il problema una primo pacchetto di proposte riguarda il problema della cassa integrazione
Che è ormai arrivata limiti
Spaventosi nel settantasei
In e settantacinque con la situazione eccessiva forse più grave di quella attuale il ricorso alla cassa integrazione era meno la metà di quello di adesso ormai tutto in imparato questa scappatoia che fa comodo un po'a tutti governo partiti sindacati
E noi crediamo che si debba in qualche modo e diversamente dalla modo con cui pensa di affrontarla il governo porre mano a questa la situazione che costituisce un disavanzo enorme e crescente proprio a carico dell'INPS allora proponiamo che i i lavoratori posti in cassa integrazione straordinaria quella zero ore siano utilizzati
Dall'amministrazione finanziario dai Comuni per l'amministrazione finanziaria ai fini dell'aggiornamento del catasto
Da parte di comuni per progetti specifici socialmente utili a Termini
I comuni e l'amministrazione finanziaria sono tenuti al pagamento della differenza di integrazione della della retribuzione contrattuale
L'utilizzazione di questi lavoratori può avvenire in un raggio di un certo numero di chilometri l'abbiamo messo nel nostro emendamento cinquanta dal luogo dove hanno residenza
Quindi se accettano di compiere questo lavoro il loro la loro retribuzione dinari proviene era integrata totalmente se però non accettano l'anno altri lavori secondi o terzi lavori di questo il loro trattamento di cassa integrazione
Viene ridotto nostra proposta al cinquanta per cento
Ma non solo questa proposta riguarda la cassa integrazione
Ne facciamo delle altre in considerazione del fatto che a nostro avviso si fa un abuso si va al di fuori completamente di quelle che sono anche le norme di legge
La cassa integrazione può essere un sussidio utile in una fase di recessione per l'economia
Se serve per davvero ad accresce la produzione e la domanda se viene utilizzata come molto spesso si fa solo perché le imprese possono comprare i buoni del tesoro dello Stato evidentemente tutta la questione non non può funzionare Vito questo
Pacchetto secolo passato per cortesia
E quindi oltre a questa utilizzazione delle poco proprio cominciato per i colleghi giornaliste sono arrivati adesso avevo proprio adesso cominciato numero e una serie di proposte
Che faremo le primo pacchetto riguarda la cassa integrazione oltre ad una utilizzazione dei lavoratori posti in cassa integrazione da parte del del dell'amministrazione finanziaria per l'aggiornamento del catasto dei comuni
Abbiamo anche altri emendamenti sulla cassa integrazione cioè noi diciamo per quella straordinaria bene prendiamo sul serio i programmi di ristrutturazione che compiono che presentano le aziende se i tempi per questi piani di suturazione non vengono rispettati allora proponiamo
Che
Ogni ritardo nella riassunzione
Rispetto ai piani dicevo debba essere contabilizzato come un mutuo concesso dall'INPS da restituire entro due anni con un saggio di interesse pari al tasso ufficiale di sconto che il minore del del Tasso delle banche ma ecco può costituire un disincentivo non è possibile pensare che si vada avanti con una situazione di ricorso indiscriminato completamente al di fuori del della della normativa vigente per la cassa integrazione anche
E credo che siano cinquecento mila si fa si fa questa cifra è un numero mi sembra stese la mia cifra aggiornata forse potrebbe anche essere di più
Per la cassa integrazione ordinaria
Quella non a zero ore
E sapete che le imprese possono ricordo in una sostanza quando quando vogliono il che significa in pratica che la cassa integrazione ordinaria a un po'la stessa natura di una specie di prestito ordinario volto a finanziare il magazzino delle imprese
Ha però a differenza del prestito le imprese non pagano né il degli interessi ne devono restituire il capitale e allora proponiamo anche in questo caso che ci sia che quando la cassa integrazione ordinaria si configuri come un finanziamento pubblico alla riduzione dei magazzini allora l'INPS
Possa trasformare questo contributo all'impresse nella forma di un mutuo annuale ad un saggio d'interesse pari al saggio ufficiale di sconto anche qui è una misura di moralizzazione
Di disincentivazione nei casi in cui questo ricorso non è dettato da esigenze reali pensiamo che si debba andare a fare delle proposte specifiche in questo campo
Rimanendo in campo previdenziale ma per quanto riguarda più specificatamente il problema delle pensioni
Riteniamo di dover anticipare una serie di norme che sono contenute nella legge delle pensioni che non casualmente viene sempre rinviata si ha propongono delle misure delle pecette nella legge finanziaria tra l'altro si tratta solo di deleghe
Che non
Hanno una capacità di produrre effetti in termini di contenimento della spesa pubblica nell'ottantatré
Si rinvia invece la riforma delle pensioni si annuncia dell'interamente che il tetto dell'impresa sarà di sedici mila cinquecento miliardi quando si sa benissimo che supererà i ventidue mila miliardi
E poi non si avrà il coraggio magari di fare di proporre gli aumenti dei contributi perché ci sono le elezioni perché poi il costo del lavoro aumenterebbe di un numero incredibile di punti
Il che contraddice tutti gli altri discorsi che si fanno adeguato allora pensiamo che il problema sia quello discutere e varare la riforma delle delle pensioni ma come norme da introdurre subito
Come norme di rigore sulle quali sfidiamo anche la maggioranza non abbiamo forse la presunzione di ritenere che tutte le nostre proposte configurino un pacchetto alternativo non ci sono le condizioni politiche per una ipotesi del genere ma vogliamo sfidare
Questa maggioranza che parla di rigore
A vedere se e come effettivamente intende questo rigore e se come intende cominciare a disboscare
La giungle retributive le giungle pensionistiche a ridurre gli sprechi parassiti ismi a ridurre le evasioni fiscali e contributive e quindi proponiamo di introdurre subito il debito il limite di retribuzione pensionabile che adesso sono a carico del fondo lavoratori
Il fondo pensioni lavoratori dipendenti ed estendere a tutti gli altri con una norma che fa salva i diritti quesiti e una gradualità dell'entrata in vigore di questa norma
I analogo discorso per le pensioni di anzianità e quindi per l'incubo una vita della pensione con eventuali altri retribuzioni
E e soprattutto quattro esso questa norma si impedisce che ci sia il prepensionamento anticipato degli statali con soli quindici o dentali quattordici e diciannove anni a seconda che siano donne sposate oppure oppure donne non sposate a uomini anche qui e riprendiamo la norma contenuta nella riforma della riforma delle pensioni
Disciplina del trattamento minimo anche qui non c'è non si capisce perché questa norma non possa essere introdotta da subito eccetto ci sono probabilmente le clienti elettorale qui i partiti non possono far meno in una situazione di pre-elettorale come quella che abbiamo di fronte ma è proprio questa
La sfida che vogliamo rimettere in atto durante il dibattito sulla legge finanziaria vedremo se come questa denuncia che abbiamo fatto sulla situazione generale e troverà o meno riscontro di fronte a queste proposte di rigori a nostro avviso rispetto alla situazione economica che ci troviamo proporremo sempre in materia di previdenza per combattere evasioni fiscali dei controlli incrociati INPS INAIL Fisco una proposta che mi sembra abbia fatto anche il Partito Comunista a riguardo
E proporremo poi che il ministro del lavoro est-ovest Cetto su molte questioni in materia previdenziale ci televisione di nuove leggi ma per molte cose non c'è alcun bisogno di nuove leggi bisogna applicarle cioè né che il ministro lavoro
Faccia il suo dovere di vigilanza sull'INPS perché moltissime cose possono benissimo essere in qualche modo riordinati riordino funzionale della previdenza può essere attuato con provvedimenti amministrativi in moltissimi campi in materia di evasioni contributive e di accertamento della permanenza delle condizioni di invalidità pensionabile di accertamento della sussistenza delle condizioni lavorative dei rituali per il diritto all'indennità di So disoccupazione per la pensione sociale l'integrazione al trattamento minimo
Per il trattamento ordinari speciale di integrazione salariale altre tutte le altre misure che in questo campo si possono attuare da subito
Infine per quanto riguarda il pubblico impiego il ministro propone il governo propone una contenimento del tredici per cento noi diciamo che questo contenimento va fatto nei confronti di tutti anche i dirigenti ai quali invece si aumentato con si può aumentare
Glielo tribù solido il quaranta per cento con il provvedimento con un decreto legge e le modifiche che sono state qui apportata alla Camera
Un annotazione diciamo anche anche ministri e sottosegretari dovrebbero contenere loro menti stipendi che invece in bilancio son previste le misure trentanove nove percento ecco ma non capiamo perché al Paese si propone il tredici per cento e poi i propri il stipendi di ministri sottosegretari sono aumentate del quaranta per cento
In materia fiscali
Proponiamo subito e dieci il registratore di cassa subito con la finanziaria
Proponiamo subito che venga finanziata la riforma della struttura risplende della la ristrutturazione dell'amministrazione finanziaria
Era c'è un disegno di legge presentato da Reviglio
è stato già approvato dal Senato e insabbiato e dorme qui alla Camera
Il governo prevede di non finanziare questo progetto per il mille novecentottantatré non c'è nel bilanciai G. finanziarie un finanziamento di questo provvedimento riteniamo che sia un fatto gravissimo perché di fronte alla situazione della crisi fiscale il nostro sistema il problema appunto e questo questo riteniamo che un problema cruciale e fondamentale forse dovrà principale di Cynthia le cui porre mano non si può andare avanti così non si può andare avanti con un provvedimento sul condono
Sul quale come diciamo qui presentiamo un emendamento si è arrivati addirittura questa è una cosa veramente incredibile che abbiamo scoperto che nei casi in cui l'accertamento è divenuto definitivo in seguito al pagamento dell'intera imposta ebbene in questi casi la legge attuale esclude del contribuente possano e diritto al all'amnistia cioè per per non andare in galera bisogna non pagare
Addirittura siamo arrivati a questo assurdo prematuro condono è un trionfo dell'evasione fiscale abbiamo visto come sia possibile pagando soltanto in casi in cui non c'è non sono stati effettuati ancora degli accertamenti
E possibile pagando soltanto il venti per cento in più di quanto si è dichiarato di sanare tutta la situazione cioè uno dove l'accento milioni al fisco ammettiamo
Ne ha dichiarati soltanto dieci mi paga due ed è a posto siccome poi sapeva già da prima
Che venisse che sarebbe stato varato il condono è chiaro che questo calcolo che in moltissimi hanno fatto e ciò credo provocherà una indubbia contrazione delle delle entrate
E quindi ecco in materia siamo a poi arrivati all'assurdo del riscoperto nelle norme del condono come vi dicevo che per i beneficiari dell'amnistia bisogna non pagare e allora a questo assurdo almeno crediamo di dovere proporre di porre rimedio pure per la sanità abbiamo delle proposte sulle USL proponiamo che sono un po'lattice un po'una simbolo della della degenerazione del sistema partitocratico lo sappiamo benissimo
Gli esempi di di di di di di sperpero del denaro pubblico da parte dovuto sono noti noi proponiamo che ci sia un controllo da parte della Corte dei conti sulle ultime con una norma una delega
Proponiamo poi sempre attraverso deleghe chiaramente non si può pensare di fare una riforma sanitaria finanziaria ma visto che il governo ricorre a deleghe piuttosto che quelle che vengono proposti che riteniamo non non si possono pensa e non si può pensare di affrontare il problema sanità solo conducono contingente non è possibile tornaste sanitario nessun problema distesa c'è anche un po'la distesa c'è sicuramente un grosso problema di spesa è un problema anche però di qualificazione della della della spesa sanitaria
Quindi anche qui abbiamo una serie di proposte a a riguardo che sono qui contenute nel nel nel nel documento
Abbiamo poi un'altra serie di emendamenti non vi sto a citare tutti fra questi però volevo ricordare quello che abbiamo previsto l'istituzione di un capitolo
A cui far confluire i fondi destinati alla alla alle spese per il culto sono circa centoquaranta miliardi e la sospensione di questo fondo proponiamo per pagare quantomeno i primi oneri dovuti all'insolvenza i debiti dello IOR con l'Ambrosiano
Poi ci sono molte altre emendamenti
Riguardanti i problemi di sprechi di privilegi non si capisce perché e i dipendenti dirigenti della SIP debbano avere tariffe canoni gratuiti nella proposta di legge finanziaria vengono proposte
Delle riduzioni giustamente per il il per le per le ferrovie per chi ha concessioni particolare idee sulle tariffe ferroviarie proponiamo che queste norme di abolizione di privilegi siano estesi anche dipendenti e dirigenti della SIP delle nel e così via
Proponiamo anche altre norme anche sul moralizzazione del lavoro straordinario i pubblici nelle amministrazioni pubbliche una e piante organiche anche di gabinetto dei ministri delle segreterie dei sottosegretari varie altre norme a riguardo
A livello propositivo di ho detto il complesso di emendamenti e complesso di trasferimenti
Distese che vogliamo fare soprattutto dalle spese militari attraverso questo aumento di entrate che proponiamo attraverso
Questi proporre questi emendamenti di contenimento e qualificazione della spesa pubblica la possibilità di fare investimenti in altri settori e in altri campi prioritario per noi quello
Dello stanziamento per la legge contro la fame nel mondo ma poi un'altra serie
Di di di dispense tra l'altro vediamo per esempio la costituzione di un ministero dell'Ambiente
La finanziamento di progetti per il riassetto idrogeologico del territorio per le delle fonti di energia alternative e così via una serie di proposte che sono poi abbastanza tipiche ricorrenti nel nell'ambito del dei programmi dell'iniziativa
Radicale ci sono anche presentati con progetti di legge esistenti del del gruppo radicale
Questo è un po'il pacchetto poi chiaramente vedremo anche in seguito al dibattito
Che ci sarà alle modifiche che verranno proposte al testo originario da parte del governo della maggioranza se come quando riusciranno a mettersi d'accordo che abbiamo dei dubbi che rispettino
Maggioranza stessa il governo rispettino i tempi che si sono dati per la discussione della sessione di bilancio staremo comunque a vedere e in relazione a eventuali modifiche potremmo eventualmente correggere o a portare ulteriori proposte alla alla legge finanziaria bilancio
Se ci sono
Domande
Ecco rivolto a voi non presenterete con migliaia di emendamenti anche l'altra nota io la vedo non c'ero lavorano ma adesso il numero di emendamenti non era superiore ai tre o quattrocento anche l'altra quest'anno gli emendamenti non non non non ho contato i privo ma sono tutte proposte concrete altamente propositive non sono pochi numeri emendamenti ma riteniamo che si dibattito serio ci debba essere pensiamo di nel fatto
Per le condizioni in cui possiamo lavorare per le vincoli anche politici il cui siamo sottoposti la situazione che che attraversiamo crediamo di aver fatto delle proposte
Sicuramente interessanti sicuramente stimolanti sui quali chiediamo dibattito e un confronto è chiaro che però avviare questo strumento questa questa così da di confronto lo strumento degli emendamenti elemento di emendamenti necessario indispensabile
E quindi sicuramente non sarà un numero ristrettissima di emendamenti ma non è non è possibile questo abbiamo già detto tra l'altro
Operare delle forme di ostruzionismo dopo le violazioni regolamentari si sono perlomeno due settimane dibattito nell'esame dei bilanci chiediamo che queste due settimane siano effettive
Non crediamo
La volta scorsa i problemi sono nati soltanto per il fatto che il governo ha presentato in aula il il la maggioranza ha presentato in aula il provvedimento sul Bilancio soltanto quattro giorni prima scadenza del termine costituzionale sinora pretende che il bilancio venisse discusso in ventiquattro ore insomma sinceramente mi sembra che sia inconcepibile che un Parlamento discute in Aula i provvedimenti di questa portata tette in ventiquattro quarantotto ore i due settimane siano piene effettive la strana pure al dibattito durato quattro giorni e mezzo cinque per la Finanziaria quattro sul Bilancio ecco voglio dire l'altra hanno i sette mesi di ritardo con cui si è prolungata se sono i bilanci non credo si possa imputare all'ostruzionismo i radicali tutto credo si può dire ma sinceramente mi sembra ed un po'eccessiva questa cosa problema e sono l'ora è ancora maggiore a maggior ragione adesso le contraddizioni in seno alla maggioranza contraddizioni che le competizioni di potere a volte a livello molto cinico che avvengono fra i partiti della maggioranza che impediscono evidentemente anche la funzionalità delle istituzioni
Sacconi tutta la maggioranza di governo Spadolini parla di necessità di un governo forte
Beh in un Parlamento forte ma la questa mancanza di forza politica non pensiamo che e non pensiamo sia attribuibili a carenze istituzionali e regolamentari che pure si possono essere per carità
Ma non pensiamo che questo sia il problema di fondo prova di fondo sono le contraddizioni la disomogeneità di un governo di coalizione di questo tipo in questa situazione preelettorale che abbiamo denunciato e che continueremo a denunciare perché ribadiamo riteniamo la situazione estremamente pericolosa e rischiosa questa maggioranza e questo governo non sono in grado di eliminare un solo privilegio di un piccolo anche come lunga di un dito mignolo queste purtroppo la situazione di cui il Paese deve essere
Messo a conoscenza
Perché non si può mistificare la situazione non si può andare avanti come si avanti finora con le dichiarazioni pubbliche del presidente del Consiglio con le le le le affermazioni sui testi che saranno invalicabili che poi saranno scavalcati poi attraverso mille meccanismi che sono anche i contenuti
Nella
Leggi sulle contabilità dello Stato questo è un altro punto che ho trascurato ma è bene ricordarlo presenteremo una serie boh numero di emendamenti venti emendamenti sarà soltanto dedicati a questi aspetti
Cioè di denuncia di strumenti di di percorsi perversi attraverso i quali si può girare il tetto attraverso il quale si può aumentare la spesa pubblica attraverso una serie di pieghi occulte che sono nel bilancio voglio cenare soltanto meccanismo di fondi globali che consente una duplicazione e anzi in alcuni casi una triplicazione dei fondi stanziati il Parlamento sta autorizzazione The stese in realtà poi tesoro post centraline
Per leggi o leggine corporative che vengono proposte di volta in volta anche fino al doppio o al triplo attraverso questo meccanismo perverso
Ci sono alcuni capitoli Bilancio completamente occulti poi completamente in violazione delle delle norme costituzionali voglio ricordare il capitolo sessantotto sessantatré del tesoro perché un capitolo su cui molto avremo da dire perché è un capitolo duecentottanta miliardi completamente
Incostituzionale che viola completamente l'articolo ottantuno della Costituzione ci sono altri modi di aggirare i tetti come specifici emendamenti denunceremo questa han e chi di discrezionalità che occulta di gestione occulta di alcuni stanziamenti poste in bilancio da parte del del del del Tesoro anche lui riferendo di documenti della Della Corte dei Conti un'altra cosa
Cercheremo il proporremo che infetto in termini di cassa sia fissato supero con legge finanziaria cioè non può essere fissato soltanto il tetto
In termini competenza deve essere fissato tetto anche in termini cast
Non si può andare avanti con la situazione poi tra l'altro già anche mettersi d'accordo sulla terminologia causare perché qui sui tetti ognuno parla e dice una cosa diversa da da dall'altro nei vari documenti presentati si parla di sessantotto e sessantatré sessanta mila miliardi
A seconda poi delle tipo di riferimento che si che si fa a chi parla di autorizzazione chi vuole alzare il tetto parla di autorizzazione giuridiche chi la vuole abbassare parla di fabbisogno e stima del fabbisogno nel settore statale oppure il settore pubblico allargato e così via
Ci sono a riguardo una serie di rilievi che vengono formati anche dalla Corte dei Conti sulla discrezionalità di queste operazioni della gestione della tesoreria
Che denunceremo e in particolari Peto proporremo che sia fissato anche in termini di cassa il tetto nella legge finanziaria perché o può abbiamo tutta una serie di questioni ultima qui rilievo riguarda nelle procedure che saranno seguite purtroppo questa nuova impostazione per cui si vota prima il bilancio e poi la Finanziaria comporterà una serie di problemi notevoli
Con questa nota di variazione con tutta un'altra serie di questioni sul quale stiamo chiedendo insistentemente che vengono stabilite delle regole del gioco procedurali mentre è invece queste risposte non ci vengono fornite
Posso accennare la questione riguarda tutta una
La questione degli stanziamenti in termini di cassa se la faccenda è lasciata alla discrezionalità del tesoro il Parlamento dovrebbe essere espropriato di una competenza che con una diversa con l'inversione delle procedure per la finanza di lancio aveva invece così non ha c'è un problema sulle deleghe
Perché si vogliono far presenta gli emendamenti sulla Finanziaria come sapete solo in disse in in Commissione Bilancio e non in aula
Che si applica a finanziare le procedure delle del del della prossima e bilancio però ci si dimentica che per le deleghe non può non si può togliere l'aula la possibilità di emendare
Perché qui si va ma stravolgimento istituzionale
Ah del del del dell'assetto dei impianto istituzionale sulle deleghe la la la Laura non può essere l'assemblea non può essere espropriata del diritto di di presentare emendamenti e quindi questo è un altro grosso problema che lasciato completamente
Altro problema agli emendamenti del governo della maggioranza ben della commissione presentati in aula è possibile proporre subemendamenti
E evidentemente si devono stabilire queste regole perché perché se il governo in aula viene si presenta tutto un altro testo completamente differente e non si può emendarlo evidentemente
La cosa non potrebbe essere accettabile possibili ecco ripeto ci sono moltissimi ambiti ancora di da grezza totale nel nell'ambito delle procedure che dovranno essere adottate su questo insistiamo a chiedere chiarimenti ma che continuano invece a non benissimo
Mercoledì sera l'equilibratore attenti presidente io non so
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0