Sono stati discussi i seguenti argomenti: Costi, Partito Radicale, Spesa Pubblica.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Costi, Partito Radicale, Spesa Pubblica.
9:15 - Roma
10:26 - Roma
11:25 - Roma
14:00 - Roma
14:31 - Evento online
15:00 - Roma
15:40 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
Diamo i numeri
Abbiamo dei numeri cominciamo da dai loro numeri e sono numeri che ci fornisce il governatore della Banca d'Italia nella sua relazione annuale relazione che ha fatto certo scalpore in questi giorni sui giornali la durezza e la crudezza delle cifre
Come commenta il generale possiamo dire che pur essendo d'accordo su alcuni punti della relazione in particolare quelle che riguardano il bilancio dello Stato e invece in disaccordo su una su altri
Devo dire che personalmente ho apprezzato molto la relazione del governatore della Banca d'Italia
Che se non altro egli si pone come un interlocutore
Si può essere d'accordo su alcune cose netto disaccordo su altre ma perlomeno alti iniettati interlocutore mentre il governo che dovrebbe anzi i governi di utile negli ultimi anni ci dovrebbero essere diciamo l'interlocutore privilegiato di forza politica del PD ciascun cittadino che vuole fare politica invece sempre più ridotto al rango di comparsa chi al ruolo interpreta un ruolo appunto secondario di colui che consuma la politica ma non la crea
Veniamo quindi dicevo ai loro numeri Iotti che sono numeriche ci fornisce la relazione per il governatore dalla Banca d'Italia
E prendiamo in esame i numeri che riguardano il settore pubblico
Il lancio dello Stato
Come sapete molti interventi e interventi anche alla Camera sul bilancio dello Stato e l'economia pubblica i radicali abbiamo denunciato un aspetto che è quello per il tipico di questi ultimi anni della politica economica si fa per dire politica economica del governo che quella di fare debiti per pagare al interessi suoi tipiche cioè siamo arrivate queste punte che sì incrementano i debiti e quindi cosa serve per pagare gli interessi sui debiti precedere quindi non c'è nessun diciamo volontà di Investimenti nessuna volontà di politica nuova ma solo si cercano soldi in giro per mantenere la situazione così come ovviamente peggiorando nel senso che sia un mercato livello il PPP a cifre incredibili
E la relazione della Banca d'Italia da questo punto di vista devo dire che ci dà ragione così come ci dà ragione da un altro punto di vista cioè che la copertura per le spie diciamo corrente assistenziali eccetera che il governo il Governo in questi ultimi anni
Hanno decretare sono coperture fasulle che violare la Costituzione ma veniamo appunto a questi i loro numeri che sono i numeri
Del governatore della Banca d'Italia
Nella sua relazione egli dice testualmente che la voce della spesa pubblica che ha mostrato negli ultimi anni la dinamica più accentuate costituita dagli interessi sul debito appunto quello che dicevo prima
Cioè ulteriori debiti per pagare interessi sui debiti precedenti
E dice il governatore la Banca d'Italia nel mille novecentottantuno il sì cioè gli interessi sui debiti sono ammontati a trenta mila miliardi
Quindi questo nel mille novecentottantuno per implicando sì in quattro anni cioè quattro anni fa erano dieci mila miliardi adesso sono trenta mila
L'espansione dipesa sia dalla legge irritazione dei tassi sia la crescita del debito che alla fine dell'anno a scendeva a duecentosettantacinque mila miliardi cioè cosa ci dice il governatore della Banca d'Italia ci dice che nel mille novecentottantuno
Per pagare gli interessi sui debiti non per pagare i diritti di una per pagare gli interessi sui debiti lo Stato ha dovuto indebitarsi ulteriormente di trenta mila miliardi e che il debito complessivo
A tutt'oggi meglio a tutto il mille novecentottantuno ammontava a duecento settantacinque mila miliardi
Per capire questa cifra dico che bilancio di previsione per tutto l'ottantadue dello Stato di duecento mila miliardi
Pepito previsto per tutto il mille novecentottantadue e di novanta mila miliardi e che il debito complessivo del Paese fin qui accumulato ci dice
Il governatore della Banca d'Italia duecentosettantacinque mila miliardi cioè superiore a tutto l'intero Bilancio dello Stato italiano
Che in questa situazione questo non lo dice il governatore della Banca d'Italia e quindi siamo in disaccordo lo dico io lo diciamo dei radicali in questa situazione l'Italia nel mille novecentonovantadue ha deciso di aumentare del trentacinque per cento
Le spese militari cioè di aumentare gli altri tre mila miliardi il bilancio della difesa
E questo è per il primo punto riguardante i debiti su questo devo dire siamo perfettamente d'accordo nella critica durissima che il governatore della Banca d'Italia fa ai governi di questi anni per quanto riguarda il Bilancio questa politica folle PPP aggiunge il governatore della Banca d'Italia nella sua relazione
Per dare inizio il cammino verso il pareggio si intende di bilancio è necessario realizzare un più stretto collegamento del bilancio annuale quello prudente pluriennale quest'ultimo dovesse le frutto di una valutazione delle entrate e delle spese attente coerente con l'evoluzione prevista dell'economia il governatore della Banca d'Italia dice
Non solo c'è il problema del Bilancio anno per anno ma delle bilancio pluriennale perché molte leggi comportano delle spese che non si fermò ad un anno ma che prevedono appunto ospite per più annichiliti spese pluriennali
E qui interviene il problema della copertura e infatti c'è un altro intervento del governatore della Banca d'Italia che adesso leggerò e che riguarda questo problema quando si fanno le leggi
Bisogna darla bisogna dare copertura
Ora quando si fa una legge pluriennale bisogna dare copertura per tutti gli anni mentre i governi da un po'di tempo a questa parte danno copertura solo per l'anno in corso
Fregandosene è il caso dei pirati quello che succederà negli anni successivi questo comporta che io decido quest'anno una cosa che magari quest'anno mi costa cento ma il prossimo anno mi costa mille trovando solo la copertura per cento però nel prossimo questo significa che il prossimo anno io mi troverò un debito di il che non so più come andare a pagare
Come a fronte del governatore da Bankitalia questo problema dice la prima norma da introdurre nello spirito dell'articolo ottantuno della Costituzione che è quello che è obbligata a a coprire quasi Spesal nuova
è l'obbligo di un'integrale copertura tributaria sia per l'esercizio in corso sia per quelli tutti di ogni spesa corrente decisa in aggiunta a quelle già considerate nel bilancio pluriennale cioè il governatore la Banca d'Italia dice né sufficiente quando si fanno le leggi o si prendono le decisioni
Dare copertura solo per l'anno in cui si decide queste cose nasce questa legge comporta spese pluriennali bisogna concepire trovare una copertura anche per gli anni successivi questo problema è stato sollevato unicamente per primi anche per unici di voti dal gruppo radicale nella recente discussione dall'incipiente debiti anch'io ricordo che uno degli ultimi emendamenti che presenta come deputato
Fu un emendamento provocatorio
In cui
Io feci un versamento personalmente in mille lire alla Banca d'Italia se un certo capito del bilancio dello Stato perché poi presentare un emendamento di questo tipo
Adesso è stanziata la cifra di cinquanta mila miliardi e mille lire
E che verrà speso a mille lire nel mille novecentottantotto e cinquanta mila miliardi nel mille novecentottantatré
Con l'aspetto del mille lire per l'ottantadue coperta versamento che ho fatto personalmente alla Banca d'Italia
Quella di cinquanta mila miliardi l'ottantatré si stabilirà nell'ottantatré questo era un modo provocatorio per denunciare questo modo assurdo di non dare copertura alle specie che è quello che oggi dice il governatore della Banca d'Italia e quello che purtroppo è diventata prassi per i governi cioè di prevedere solo la copertura per i pochi metri diciamo dell'anno in corso fregarsene di quello che succederà nell'ottantatré negli anni successivi
Infatti il nostro emendamento questo emendamento delle mille lire denunciava questa cosa cioè con mille lire cioè e ritengo questa logica perversa di non dare copertura le spese future con mille lire dell'ottantadue io riesco a stabilire cose per cinquanta mila miliardi nell'ottantatré
Ecco quindi i loro numeri di oggi che riguardano l'ammontare del debito
E che al a tutt'oggi il più centottantacinque mila miliardi ci ricorda il governatore della Banca d'Italia e degli interessi che nel mille novecentottantuno sono stati pagati per questi tipi di trenta mila miliardi e poi l'altro lungo riguarda invece la mancanza di copertura che perché appunto provoca come ultima conseguente questo aumentare dei tipiche anche a questo ci viene ricordato oggi dalla relazione del governatore dalla Banca d'Italia devo dire che noi radicali accusati da tutti i nostri parchi dicotomia abbiamo non solo rilevato mesi fa queste cose ma l'abbiamo tradotte anche in emendamenti per denunciare il in modo incredibilmente assurdo il responsabile anticostituzionale ti procedere nel campo del bilancio dello Stato della finanza pubblica
Questi erano i loro numeri di oggi
Diamo i numeri anche oggi e i numeri di oggi riguardano il ministero della giustizia altre volte abbiamo dato dei numeri dei loro numeri riguardanti il ministero della giustizia
Oggi li ricordiamo e vediamo degli altri
I loro numeri riguardo il ministero della giustizia che avevo dato a l'altra volta riguardavano la percentuale della spesa nel bilancio dello Stato destinata alla giustizia e abbiamo visto che da anni a questa parte questa percentuale è inferiore all'uno per cento
E l'avevamo paragonata invece all'incremento delle spese militari
Meglio alle spese militari presi in più di quest'anno che sono circa il cinque per cento invece del bilancio dello Stato
Su queste cose la Corte dei conti commenta in maniera abbastanza critica acquisti questi numeri la gestione che è stata fatta
E dice che questi numeri cioè il fatto che per la giustizia si spenda meno dell'un per cento indicano due cose la prima è la rigidità del bilancio della giustizia cioè è sempre quello e non ci sono mai nuovi Investimenti
La seconda che dice che alcuni aumenti in termini assoluti non percentuali sono comunque inferiori all'aumento che c'è stato in generale per le spese dello Stato cioè sappiamo che c'è l'inflazione che e che quindi le specie
Diciamo dal punto di vista quantitativo aumentano ecco la Corte dei Conti dice che questi aumenti per la giustizia sono stati inferiori che per tutti le altre amministrazioni dello Stato
Ma ora vediamo i nuovi con quelli di oggi cioè partendo da questa considerazione che danni il le spese per la giustizia vanno diminuendo sono inferiori all'un per cento del bilancio dello Stato vediamo ora un altro dato un altro loro numero cioè questi soldi così pochi che stanzino per la giustizia poi li spendono uno e quanto spendono di quello che dicono di aver stanziato a queste domande risponde ancora una volta la Corte dei Conti nell'ultima relazione che indica i dati consuntivi
Del ministero della giustizia e dice e c'è una bella tabella che stabilire quali sono le percentuali dei pagamenti effettivamente fatti su le somme stanziate
E mentre
E ci dice che per esempio c'è una tabella che parte dal mille novecentosettantacinque arriva al mille novecentottanta
E mentre nel mille novecentosettantacinque della somma stanziata inizialmente poi è stata effettivamente spesi dall'ottantatré per cento
Nel mille novecentottanta addirittura questa somma e scesa cioè nel mille novecento ottanta
Sul totale Villas dei soldi stanziati per il ministero della difesa ne sono stati spesi solo il sessantadue per cento cioè poco più della metà e quello del poco che era stato stanziato quindi due fenomeni diciamo e cioè per tutto s'vengono stanziati pochi soldi per la giustizia
Questi pochi soldi vengono poi spesi poco nel senso che solo il sessantadue per cento effettivamente è stato speso per il ministero della giustizia di quello che era stato stanziato ma c'è ancora un altro fenomeno delle spese totali stanziate per il ministero della giustizia
Le se andiamo a vedere le spese correnti le spese in conto capitale c'è ancora una fenomeno più grave come sapete le spese correnti sono le spese per gli stipendi per queste cose qui che sono diciamo quasi obbligatorio bene
Mentre nel mille novecentottanta
Il sessantotto per cento delle spese correnti è stato speso che effettivamente cioè di quanto era stato preventivato sul sessantotto per cento è stato speso
Per le spese in conto capitale che sono le spese diciamo degli Investimenti e quindi nuove aule di giustizia a strutture più moderne tutte queste cose ecco delle spese in conto capitale nel mille novecentottanta solo il dodici per cento DeVille
Somme stanziate per per investimenti è stato speso dal ministero di grazia e giustizia e la Corte dei Conti accusa il Ministero di Grazia e Giustizia di inefficienza e di mancanza di programmazione
Quindi i loro numeri di oggi riguardano la giustizia e riguardano sintetico concludendo il fatto che per la giustizia si stanza poco stanzia poco meno che per le altre voci dello stato e circa un quinto di quello che si stanza invece per le armi
Dei soldi pochi che vengono stanziati per la giustizia complessivamente nel mille novecentottanta ultimi dati disponibili consuntivi solo il sessantadue per cento è stato speso
E se si va a vedere nell'ambito dei soldi stanziati per il ministero della Giustizia quindi per gli Investimenti cioè le spese in conto capitale ecco di questi sono il dodici per cento effettivamente è stato speso questi sono i loro numeri di oggi
Devo contare rom no no poi andare così fra collocamento d'accordo
Qua
Diamo i numeri e oggi vediamo su un problema abbastanza rilevante cioè quello della alimentazione repressione delle frodi alimentari la domanda
Che ci poniamo
Vedremo il tipo di risposta che loro i loro numeri da no
Riguarda il ministero dell'agricoltura quanti soldi sono stanziati nel ministero dell'agricoltura e in che modo per affrontare il problema della repressione delle frodi alimentari
Ecco
Ci aiuta a rispondere scompare
I loro numeri riguardo acquisti questo grosso problema ancora una volta la Corte dei conti
Che nella relazione presentato una nota sull'ultimo consuntivo disponibile cioè dati certi non quelli di previsione che spesso rimangono solo sulla carta sugli ultimi dati certi sul bilancio dello Stato
C'è dice
E cioè per il mille novecentottanta c'è dice
L'intervento pubblico nel settore alimentare necessità dell'emanazione di una normativa finalizzata all'instaurazione di un di un congruo assetto organizzativo cioè la Corte dei Conti dice che praticamente ci vuole qualcosa che organizzi bene il settore perché adesso evidentemente non è organizzato dice che alcuni uffici periferici mentre gli uffici periferici sono stati trasferiti alle Regioni quelli invece centrato diciamo rimangono ai misteri ma con scarso risultato
E infatti chi nomina quali sono i capitoli
Che del ministero Agricoltura riguardano l'alimentazione e la repressione delle frodi
I capitoli che la Corte dei conti città sono il capitolo quarantacinque trentuno
Dunque che andiamo a leggere ed è spese per studi indagini ricerche di iniziative varie interessanti il settore alimentare
è il capitolo principale che riguardano il ministero Agricoltura la repressione delle frodi ebbene su questo capitolo lo stanziamento complessivo era stato appieno di duecentotrenta milioni ma quello che è stato speso sono appena settantotto milioni cioè nel ministero di cultura il capitolo principale
Quello per le ricerche le iniziative per la repressione delle frodi alimentari era solo di duecentotrenta milioni ma poi in effetti di questi duecentotrenta milioni e sono stati spesi solo settantotto
E la Corte dei Conti ancora dice permane l'esigenza di un effettivo coordinamento dell'attività di repressione delle frodi fra i vari centri operativi delle diverse amministrazioni perché
Non solo al ministero Agricoltura si occupa di questo ma per esempio anche la sanità attraverso dei Nuclei antisofisticazioni la Guardia di Finanza attraverso i drappelli anche sofisticazioni ma anche loro sono se ne occupano così come se ne occupa si fa per dire il ministero dell'agricoltura
Quindi ognuno di questi ministeri stanzia poche centinaia di milioni che ne spende solo una minima parte
La Corte dei Conti inoltre dice che questi per i ministeri sono fra loro completamente scoordinati tante e dice che l'acqua cito comitato di coordinamento operante presso il ministero non ha tenuto nel corso del mille novecentottanta alcuna riunione inoltre
Il ministero dell'agricoltura
Sì
Ha dato dei soldi a degli enti per aiutarlo in questo controllo
E infine è questo va bene secondo la legge e quindi non c'era bisogno di fare niente di nuovo
Infine dice che l'ultima cifra che imitatori cultura ha stanziato per la repressione delle frodi è quella che riguarda il capitolo due mila e trentuno e parti sono questi il loro numero diciamo l'ultimo loro numero di oggi capito due mila trentuno sono sospese per provvedimenti intesi a combattere le frodi nella preparazione del commercio di sostanze di uso agrario di prodotti agrari
Ebbene lo stanziamento è solo di diciotto milioni
E quindi non solo c'è questo ridicolo stanziamento di diciotto milioni ma la corte dei conti ci dice anche che neanche il tutti sono stati spesi questi diciotto milioni perché sono stati spesi diciassette milioni e cinquecento nel questi erano i loro numeri di oggi che riguarda l'alimentazione del presso il Prodi abbiamo visto che il ministero Agricoltura stanzia pochissimi soldi di cui poche stanze e ne spende poco in maniera completamente scoordinata con il ministero per la sanità la Guardia di Finanza tante che nessuna riunione ha tenuto in un anno intero l'apposito comitato di coordinamento che era stato nominato a questo fine
Veniamo quindi
Diamo i numeri anche satira si appunto quest'oggi più loro numeri di oggetto della serie
Ti non muore inglese Moretti ripete il pezzo perché riferito alla dei feriti e dei clienti pubbliche
Sono stati dichiarati decaduti sono state offre prima che poi diverrà l'altezza perché nella
Per quanto riguarda l'amministrazione dello Stato vale proprio il principio che nulla ricrea nulla di escludere per distruggere ed escludere più difficile di creare e infatti vediamo vediamo dei loro numeri riguardo dei parchi parchi naturali ma soprattutto perché riguardo p perché riguardano l'ex dal pm vietato per le foreste demaniali il mercato soppressa a ripartire dal primo gennaio del mille novecentosettantotto perché il tutto appartare alle regioni però che spetta azienda effettivamente tant'è che perché continua nel tempo appunto donare è vero che ovviamente quando doppler qualcosa è un territorio minimo perché tanta abbiamo nell'ottantadue e poi ancora continueranno ad ugualmente
La Corte dei conti potrebbe arrivare queste cose
E comunque diamogli qui con i loro numeri riguardanti il scritta per Pirelli & appunto l'azienda
Pubblica a vietato per le patrimoniali riguardo ai parchi naturali
Malgrado appunto fosse stato prettamente tanto approderà comunque un piano è stato fatto un piano pertanto otto ottantatré per i tre anni dal settantotto all'ottanta
E la Corte dei conti i biglietti la due ma che a far fronte a trasferì parchi naturali in questo triennio dal proprietario all'ottanta strappato i profitti miliardi e cento milioni
E tipiche di quei titoli
Quindi relativi al settantotto
Quindi deve quindi approvata qui va be'
Va be'fra fra fra purtroppo qualità per forza nove ottanta erano guardi l'ordine era un avvenimento importante miliardi una protesta in quanto
Franz bene
Da una parte ma i tempi infamie ripeto l'attività la curva dei parchi naturali quindi diciamo un vetture Italia lascia molto a desiderare che andrebbe potenziato e Barry qui il il miliardi ottocento milioni totali piccolo in cui miliardi di ottocento milioni per le praticamente trentuno lame fra non solo ma a manterranno alcuni capitoli sempre per i padri approvare qui cioè si fa per dire proprietari a motivato Pleve parente del Mamiani in America Pipitone entro venti Pepito avvertono i vincoli erano o due miliardi poco tempo umanità imperterrito tardano ad oltranza
A negli occhi nella mappa miliardi di tempo milioni di cui due miliardi milioni a fondo però arrivati imputati quindi più del trenta per dentro proprio le famiglie di cui propagandato inquietudini capitino accaparrati quattro impeccabili
Ecco quindi la Corte dei conti dirvi che amplia ricordi questo Portofino nel momento in cui mai più milioni
Dentro l'esperienza partorire
Parchi naturali in altri capitoli argomento la propria veri e propri quindi i numeri nuova indicano due fenomeni lombardo di incontro con il gruppo e quando dico prima qualcosa riempirlo di parco completamente per intuito qualcosa continua comunque al funzionario di Petrilli il i volontari pietra decreto di verifica proprio perché il governo l'amico che non governa non controlla niente ma è a volta a governarla dalle strutture che invece dovrebbe guidare potete controllare il quinto del primo piano però stante appunto il paziente in quattro parti manuale dove si dovrebbe tratto Brenta apre dell'Aldan ricorda ancora oggi continua con il più rilevante latte comunque questione che quando il ritorno ampliati delitto per Problemi risultati
E qui su cui André però potrebbe accadere vende bene indipendentemente poi vengono gli appelli al in quanto al trenta per cento apre con pende Picardi ma comunque vengono Pd poi effettivamente molto molto meno di quello che fa per tanti argomenti eventualmente pittorico a quello che ha dato tanto che inizialmente
Ha inflitto una somma molto molto parco e quindi valgono per i viola riconferma no
Così come vediamo un po'tutti i giorni portata idrica proprio di depressione dell'amministrazione dello Stato a livello il progetto The quando l'importo non è pende poi a livello di esecuzione quando poi si tratta di mettere in pratica quello che riempie deferito
L'unico vagliate a volte davanti gruppi tempi per problemi come per esempio quello dei parchi naturali e poi nel vietati dipende molto meno di quello che rappresenta verbale amministrato
Quindi abbiamo vinto il piattello appunto in un terzo alla metà in alto proprio perché pratico qui erano i loro numeri ridotti no
Che ha
Quorum avete
è una delle prime
E parliamo vediamo
Per ridurre alla
Prendiamo
Conto dello tra
Praticamente
Quando posizione la vita
Duecentoventinove miliardi
Sono andati ieri
Tanto
Riccamente l'ordine il pagamento
Alle tener conto
Ecco da
La capacità
Viene rimarcato soprattutto da il quale comunque
Dottor
Che doveva
Poi andiamo a vedere
Conto corrente quindi punto capita detraibili controcorrente
Tempi così questo e per
Conto corrente
Tanto per per
Ed è proprio per
Bravo ricco di questo tipo
Per culturali
Il loro c'è da dire che quei
Culturali
Ricorda racconta autonomi
Ufficialmente tutto
A diciamo all'autonomia dove andiamo a vedere
è il gioco
Documento appunto
Oltre
Titoli contro prego pertanto per la patologia del mille
Tale unico temete la documentazione
Però la
Tutte completa autonomia
Via Vittorio Emanuele
Ricordate
Scopriamo che le
In realtà noi i rendiconti
Quindi non è
Viene denunciato alla Corte dei conti
Patologie
Conto
Ottantotto
Per quanto riguarda
Bello tale potere botteghe della documentazione turchi ecco degli ultimi dati
Al piano ottantatré
Mette poi tutto per la
Quindi non è il Real per controllare
Guidati per
Data dall'appello
L'ha detto
Revolver
Alcune centinaia di
O
Io ero molto pochi ma ripeto
Come dicono il loro numero colui
Fino a occupato dalle
Pur competitivo lungo
E dunque ricche diciamo oggi riguarda il ministero dei beni culturali e ambientali
E riguarderà tanta due problemi che embrioni gradualmente sappiamo due cose prima corretti una barca pipa
Interventi per quanto riguarda più restauri
Le opere culturali ambientale che in Italia sono numerose
Molte delle quali torno magari molte credo abbastanza garantire alle otto ribattono non riescono a vedere
Ad ammirare eccetera prima data e poi data la disoccupazione elevato va
Va aumentando ebbene sembra incredibile ma al ministero dei beni culturali e ambientali invita non serve che qualcuno a disposizione dicono
La proprio del personale del ministero libera rilevanti carenze riprova Bergoglio rilevanti carente particolarmente meritevoli tecniche soprattutto periferiche probabilmente il cui nel Paese
Detta diabolico pur sarebbe quindi di grande lavoro di grande impegno da parte dell'amico ricordato per risolvere perché i problemi e per innalzare l'arretratezza a volte appunto l'abbandono di una delle piogge due ordine di lavoro mancano è qua provveduto no piede
Precarietà dei per banale meglio il plotone dei portali che attorno a ruolo nord fra diritti rimasti non vengono coperti fin qui pare questo fenomeno ecco non è questione di alcune decine di porte ma è questione ed migliaia di Bologna tutti i dati policlicnico venne il completo dei Borboni e organico non coperti portavano ancora oltre venticinque mila cioè proprio organica completa nel il Milan duecentottantatré unità e di questi oltre venticinque mila persone da coprire il territorio afgano
Dovrebbe avete dato una oltre cinque mila persone conformità previsti dalla legge non porti nuovi quindi oltre il venticinque per cento del ramo dei porti va ancora da coprire ecco quindi avviene dunque nel o tutt'oggi incredibile situazione uno molte opere tornata abbiamo quello arrivato
Belgrado ha respinto io opere culturali ambientali due dati più occupazione però varrebbe perché ebbene oggi sono venticinque mila porte già definiti per legge e invivibile rimangono
Rimangono coperte ecco qui intorno i loro numeri oggi è il contrario
Diamo i numeri oggi e i loro numeri di oggi guardano quella che io chiamo il fenomeno del non governo
Cominciamo cioè il fenomeno che riguarda il fatto che in sostanza in Italia oggi c'è un cortile ci sono dei governi si si susseguono dei governi che dicono di governare che giocano che fanno finta di essere dei governi ma che nei fatti non lo sono per dimostrare questo
Io ho costruito quella che chiamo la formula del non governo
E comincerò a dare prima di arrivare a spiegare
Cos'è la formula del non governo comincerò a dare questa sera alcuni dati che serviranno per questa formula
Ida di i loro dati i loro numeri di questa sera riguardano che ci serviranno appunto al mille e nei giorni futuri
Riguardano la durata media dei governi come sapete ci sono multi ci sono governi uno dietro l'altro ce ne sono molti in Italia quanto dura mediamente quanto è durato mediamente un governo in Italia
Ecco vediamo questi i loro numeri oggi
Io fondato apprende al Governo per il Governo a vedere quanto è durato ciascuno e a fare calcolare dei valori medi
Allora il primo loro numero di oggi la durata media dei governi dal mille novecentoquarantasei ad oggi
Ebbene mediamente un Governo tutti i governi dal mille centoquarantasei ad oggi sono durati ciascuno dieci mesi e dodici giorni
Quindi poco ma come sapete le medie bisogna andarle un po'a vedere anche più nello specifico questo fenomeno che i governi durano poco è un fenomeno che va decrescendo oppure che va crescente allora sono andato a calcolare la durata media dei governi dal mille novecentoquarantasei almeno centosettanta e poi dal mille nove centosettanta ad oggi cioè vediamo cosa è successo
Da quarantasei a settanta e poi vediamo che è successo in sostanza dieci anni si fenomeno peggiorato migliora e allora dal mille novecentoquarantasei al mille centosettanta la durata media ho calcolato è stata di undici mesi e cinque giorni
Mentre poi c'è stato un rapido peggioramento perché negli ultimi dieci anni meglio dal mille novecentosettanta ad oggi la durata media dei governi è stata di soli otto mesi
Quindi riassumendo possiamo dire che la durata media dei governi dal quarantasei ad oggi
è solo state dieci mesi dodici giorni ma negli ultimi dieci anni questo fenomeno è peggiorata perché negli ultimi dieci anni la durata media dei governi è stata solo di otto mesi e quindi potete già cominciare a intuire a immaginare quanto poco si possa governare sì un governo dura solo otto mesi
Domani daremo altri numeri se altri loro numeri che ci serviranno appunto per questa formula del non governo che daremo alla fine
Diamo i numeri
E continuiamo a dare i loro numeri per quello che riguarda la formula del non governo questa sera meglio oggi diamo un un altro numero appunto che ci servirà per la cosiddetta formula del non governo
Il numero il loro numero di oggi che appunto sul utilizzeremo poi successivamente riguarda la durata delle crisi di governo ieri abbiamo visto la durata media dei governi e oggi vediamo la durata delle crisi di governo ho fatto il conto dai quarantasei a tutt'oggi ci sono stati innumerevoli crisi di governo quanto sono durati mediamente ecco sono durate trentaquattro giorni ciascuna
A questo la quarantasei ad oggi perché se andiamo invece a vedere negli ultimi dieci anni vediamo che questo fenomeno si è aggravato cioè dal quarantasei al settanta al mille novecentosettanta mediamente le crisi di governo duravano venti giorni mentre dal settanta ad oggi le crisi di governo sono durati mediamente cinquantasette giorni quindi negli ultimi poco più negli ultimi dieci anni ogni crisi di governo e durata cinquantasette giorni cioè quasi due mesi
E avevamo visto ieri che un governo dura mediamente negli ultimi dieci anni e otto mesi quindi ci vuole circa ci vogliono circa due mesi per fare un governo che ne dura in totale otto
Quindi mentre dai quarantasei al mille novecentosettanta per ogni giorno di crisi di governo ce ne sono stati sedici virgola cinque di governo effettivo
Dal mille novecentosettanta ad oggi la situazione è nettamente peggiorata e cioè per ogni giorno di crisi ce ne sono stati solo quattro virgola due di governo questo è in cifre quella mistificazione che fanno passare per governabilità
E che alcuni partiti dicono di mantenere è esattamente il contrario negli ultimi anni sono aumentati le durate delle crisi di governo e è diminuita invece la durata effettiva di ciascun governo questi erano sono i loro numeri di oggi numeri drammatici devo dire e cioè il fatto che negli ultimi dieci anni
La durata delle crisi di governo
Edi cinquantasette giorni cioè quasi due mesi e che negli ultimi dieci anni ripeto per ogni giorno di crisi ce ne sono stati solo quattro virgola due di governo cioè e come in ogni settimana il lunedì e di crisi e poi martedì mercoledì giovedì e venerdì
Di
Governo Sabato ancora di crisi per poi ricominciare
Questo è il loro modo di far politica questi sono i loro numeri di oggi
Continuiamo a dare i numeri sul loro non governo
In particolare diamo altri numeri quest'oggi che riguardano appunto quella che ho chiamato la formula del non governo per loro no governo sinora abbiamo dato questi numeri
Che
Quindi numeri riguardavano la durata media dei governi abbiamo visto che mentre dal quarantasei al mille novecentosettanta la durata media dei governi arabi cinesi poi si è abbassata ora la durata media dei governi gli otto mesi contemporaneamente
Il Governo quindi governi durano meno ma contemporaneamente come però la aumenta la durata della crisi di governo per fare un governo mentre prima ci volevano trentaquattro giorni
Ora ce ne vogliono cinquantasette
Vediamo ora oggi un altro numero che riguarda un tempo in cui praticamente non si governa anche se informalmente esiste un governo è il tempo dei congressi dei partiti
Perché prima e dopo i congressi dei partiti i partiti di governo
Prendono spunto per rinviare qualsiasi decisione c'è ci verso il congresso democristiano e quindi non si decide niente ci grazie al congresso socialista e quindi non si decide niente c'è stato da poco e con estremo cristiana bisogna attendere
Il Consiglio nazionale ok qualche nomina eccetera e il governo è paralizzato quanto tempo si perde
Per rinviando le decisioni in dipendenza dei congressi dei partiti ecco a questa domanda rispondiamo questa sera andando appunto questo numero io ho calcolato
Il numero dei congressi che varia da partito a partito che
Ci sono stati
E ho fatto questo conto io ho visto che ci sono stati mediamente ogni anno due virgola quattro congressi di partito
Quindi per ogni governo meglio per la durata di ogni governo che abbiamo visto di otto mesi ci sono stati o uno virgola sei
Uno virgola sei congressi di partito se sì
Prende come importi che due settimane prima e una settimana dopo di ogni congresso la vita le decisioni del governo si fermano l'inattesa dell'esito del congresso
Viene fuori che mediamente per ogni governo ci sono un mese e quattro giorni di tempo che in effetti non si governa inattesa di mediamente inattesa dei esiti congressuali dei vari partiti quindi il tempo medio di un governo eh di otto mesi ma sicuramente il per un mese e quattro giorni si rinviano le decisioni in questo attualmente come valore medio si rinviano le decisioni inattesa degli esiti dei partiti e probabilmente è anche vero che più un la coalizione di governo e numerose dica sì pentapartito per esempio formato da cinque partiti e più il a si rinviano decisioni ecco questo terrà nato loro numero il loro numero biologiche riguardava appunto il tempo in cui i governi che rinviano le decisioni quindi diciamo sospendono l'azione di governo inattesa decisione dei congressi dei partiti
Domani credo che a questo punto potremmo andare la formula del non governo che tende a dimostrare come in Italia non solo i governi durano poco non solo la ma le crisi di governo durò a lungo ma inerte
Il tempo in cui c'è effettivamente un governo neanche il minore
Degli otto mesi medi che abbiamo calcolato veniamo ora ai no
Numeri
Non governo in questi giorni
Abbiamo visto
Quanto dura mediamente un governo negli ultimi dieci anni abbiamo visto otto mesi abbiamo visto quanto dura mediamente una crisi di governo
Mediamente cinquantasette giorni abbiamo detto che
Durante governo diciamo durante la vita ad un governo normale poi ci sono anche i congressi dei partiti che durante i quali prima e dopo non si governa si aspetta si rinvia tutte le decisioni in attesa che arrivi congressuali
E poi per mettere in crisi per far morire un Governo è necessario sostanze un tempo più o meno uguale a quello della durata della crisi di governo AGESCI comincia a insultare uno dice che nazionalsocialista curatrice con partito omicida uno dice pupilla ricco con l'altro risponde tua sorella l'amante eccetera
E in questo periodo avviamento il governo è paralizzato cioè non governa effettivamente allora dette tutti questi dati
Come
Cos'è questa forma del non governo apporre un Governo è la seguente
Il tempo medio dei governi uguale a K che moltiplica parentesi la somma di tutti i tempi in cui non si governa cioè tenti crisi in tempo di crisi tempo dei congressi il tempo diciamo di pre-crisi
Se K è uguale a uno questo fattore K è uguale a uno è chiaro che la durata
è chiaro che praticamente non c'è mai il Governo cioè il tempo complessivo di vita di un governo mediamente si avvicina il tempo necessario per farlo nascere per farlo morire quindi un governo effettivo non c'è seccata è grande vuol dire che il tempo di governo in effetti e molte volte
Il tempo necessario per farlo nascere per farlo morire
Più K è uguale a uno appunto e più c'è una situazione di non governo in base tutti i numeri che abbiamo dato abbiamo colate in questi giorni io ho calcolato quante uguale K in Italia in questi anni assumendo appunto i valori medi che abbiamo calcolata in questi anni ebbene K mi viene uguale a uno virgola tre cioè significa che in pratica non c'è quasi mai un governo o meglio significa che su otto mesi di durata media dei governi in effetti solamente tre circa sono di governo vero
Cioè
Fisico il tempo complessivo di vita di un governo tende sempre più ad avvicinarsi al tempo necessario per farla nascere e per farlo morire significa che in pratica questo modo di far politica questi partiti questa classe
Politica
Non fa politica ma amministra quello un Suma quello che già c'è gestisce
Quel poco che ha intorno ma non crea non realizza progetti
Ma amministra appunto quel poco che ha di fronte anzi lo consuma per non dire lo spreca
Quindi questa formula del non governo questo K che ho chiamato a cui efficiente di governo poco diverso da uno dimostra diciamo anche numericamente non solo politicamente che in sostanza siamo in una situazione di non governo di assenza di decisioni assenza di scelte politiche assenza di idee assenza di ideali
Ora veniamo
Abbiamo i numeri e oggi diamo un voto numero abbastanza affannoso in questi mesi numero due tetto del deficit quello che doveva essere di cinquanta mila miliardi dal mese di settembre Spadolini e il suo governo ha cominciato a Biglio perché
Non si poteva superare come vertici nel settore pubblico allargato cioè dell'omicidio dello Stato in senso stretto più alcuni enti pubblici pubblici come l'ENEL e consimili Linx eccetera io non si poteva superare come dire circuito di cinquanta mila miliardi e ha fatto una campagna pubblicitaria dicendo che sarebbero morti piuttosto che far superare questi cinquanta mila miliardi questo discorso è andata avanti per mesi e mesi
Poche ore fa corti undici giorno ora un ventiquattro verrà il ministro Andreatta
A nome del governo dopo aver fatto una riunione con i ministri economici col presidente del Consiglio ha comunicato invece che questo tetto è stato virgolette sfondato e adesso circa settanta mila miliardi ci siamo indebitati per circa settanta mila miliardi ora questo è una cosa che ha a mio avviso dell'incredibile
Nel senso che in questi mesi non ci si poteva avvicinare al governo che si veniva bacchettate sulle mani perché si si diceva
Noi vogliamo degli stanziamenti per lottare contro lo sterminio per fame nel mondo e quindi chiediamo Mille Miglia oppure vogliamo lacrime segretazione delle pensioni o altri provvedimenti di tipo sociale che costano anche se in qualche migliaio di miliardi a cui il governo appunto reagiva in malo modo e dice non se ne parla neanche
Perché c'è il detto cinquanta mila miliardi da superare bene appunto un giorno però specialmente è venuto fuori questo tetto invece di settanta mila miliardi senza aver risolto né il problema che la fame nel mondo nel tanti altri problemi
Diciamo carattere sociale anzi verranno aggravati una serie di posizioni e di tasse per capire perché per rendere fa anche Piero appunto di che cosa incredibile che cosa incredibile sia capitato e come così duro che sono al governo e che dicono di governare in particolare l'economia sono degli azzeccagarbugli che non prevedono niente
Bisogna notare che sbagliare di venti mila miliardi sui cinquanta mila significa sbagliare del quaranta per cento significa per esempio che si
Avete uno stipendio di un milione al mese ecco a fine mese andate a ritirarlo invece mi trovate solo seicento mila lire
E che il datore di lavoro il vigile sì in effetti mi sono sbagliato mancano quaranta ma anche il quaranta per cento cioè quattrocento mila lire
Oppure andate a comprare
Per esempio una radio
Al banco c'è scritto il prezzo cinquanta mila lire poi passate alla cassa e mi fanno pagare invece settanta mica li faccio il quaranta per cento in più
Ecco c'è da chiamare i carabinieri racchiudere in negozio ecco è l'altezza quindi per il PD verrebbe chiamare i carabinieri e togliere dal Governo costoro che millantano Bindi
Decidere di guidare l'economia invece non fanno altro che consumare
E sperperare senza fra l'altro accorgersene appunto senza controllare senza aprire la padronanza dei mezzi di conoscenza delle cinture usate ecco sprecona appunto le risorse del Paese senza risolvere alcun problema quindi il loro numero di oggi era questo tetto che è stato definito di cinquanta mila miliardi che si è scoperto poi se il quaranta per cento diverse cioè di settanta mila miliardi
Cambia per il loro numero verrà potrebbe per la
La Fabbrica del Duomo come voi sapete il Duomo di Milano entrato nei proverbi regole di dire soprattutto Settentrione perché la sua costruzione depurata un tempo incredibile e non finiva mai per cui quando si dice come la Fabbrica del Duomo immaginano che che è una cosa grave
Bene il loro numero Etiopia dell'arteria la pagheremo
Perché riguarda una a una costruzione perché è cominciata bene diciassette anni fa e non ha intenzione di restituire quindi il loro numero due ripetutamente che riguarda appunto la costruzione per tecniche che un reattore veloce sperimentale un
I siamo nel campo nucleare deve tentare nucleari ippica Peak prove elementi di combustibile oratore appunto sperimentale
Quel totale Peck
Ingorgo corruzione e comunicata nel mille novecentosettantacinque secondo il CNEN e i vari governi doveva da per le pronta nel mille novecentosettantanove
Bene appunto diciassette anni che sta lavorando acquisto fabbrica del perché dovrebbe finire
E ancora non che a capo di nulla non solo ma dal punto di vista diciamo scientifico detto pecca non per a niente netto del fa pervenire bello e questa cosa non serve a niente perché lo si può leggere addirittura negli scritti negli stessi piani quinquennali tenerne in cui si dice che io ma in effetti questa è l'arte del premier dal punto it scientifico ma bisogna parla perché può essere una prova della capacità realizzativa del sistema italiano o ecco la verità e che bisogna parlo perché
Attorno a questo perché questa fabbrica del perché appunto ci sono una serie piccoli mette per migliaia di miliardi a cui sono interessate molte industrie italiane quindi tangenti quindi appalti
Di fondi neri e quindi comunque tolti che dichiarano e quindi questa cosa anche se inutile comunque va apportata avanti bene sono e utili diciassette anni che questa corda va avanti e a che punto è ecco nel mille novecentottanta perfetta a perfetta ambizione anzi non centottanta detto perfetta ambizione per imprimere dati ufficiali
Circa al trenta per cento centodiciassette anni
Anche in ottantuno tra l'interprete anni e vanno avanti a chiedere tolti ricostruire appare prepara e chiamo aveva detto al trenta per cento di costruzione di Cristo Peck
Quanto doveva costare secondo loro all'inizio secondo loro
Doveva costare aveva fatto una prima lei poi nel settantatré l'avevano adeguate Decchino rimette ottantatré doveva costare centosettanta miliardi e per qualche il corpo Spinnato odierno dai che nella come dire il e Trento negli altri
Mille cento miliardi in lire ottanta quindi tra siamo sui mille cinquecento almeno in lire odierna Pasquetto alla corte dei potenziali perché
Noi invece teniamo conto dello stato di avanzamento
Di costruzione di questo prova di questo reattore veloce che non servirà a niente perché non a causare danni il pericolo parecchio ovviamente dei soldi
Perché il primo aprile perché sono o l'assoluzione sull'allegato al trenta per cento del totale i pagamenti fatti sono quattrocentocinquanta miliardi ecco che arriva a almeno mille cinquecento miliardi di lire ottanta siamo già nell'ottantadue e quindi possiamo dire che trattiamo a due mila miliardi di previsione
E viene preso tempo perché non ce ne hanno preso uno in tutti questi anni nel prevedibile ricordi che sono appunto decuplicati ecco si può vedere che più si può dire subito che quei accorda costerà più di due mila miliardi tenta servire a niente quindi sono diciassette anni
Tempo e loro vanno a costruire costruiti fa pervenire questo appello prima questo reattore veloce sperimentale che non serviva a niente
Attenderanno
Tra l'altro dei nostri soldi perché loro non dirà mai con una lira targa
Più il due mila miliardi ecco qui cioè non loro numero io e qui interprete en di costruzione di un accordo che non serve a niente che costerà lire ed esilio
Serve solo a mantenere gli appalti le commesse e quindi oggetto interpretato appunto tutti
Attenzioni da parte dei grossi gruppi industriali questo era il loro numero di oggi un numero apparve noi radicali abbiamo aspetto sollevato in Commissione in Commissione Bilancio in Commissione Industria tradita dal dal mille novecentottantanove poi perché la chiusura di questa assurda costruzione
Potrete potrebbe portare benefici incredibili intento di risparmio pittoriche potrebbe risparmiare più di mille miliardi
Il PPI per per questo sarò perché appunto si interrompesse la costruzione di questa cosa che è completamente inutile chiudere
I cantieri
I lavori del continente costerebbe ancora ovviamente per le condotte gratuita conclude ricontate rispettare solo una kippah del tempo e centocinquanta miliardi ma fermerebbero altri mille secondo voi anche più degli viste le che abbiamo detto e quindi sono diciassette anni che stanno costruendo questo perché io credo che tra diciassette anni ancora saranno lì a costruire e soprattutto a costruire appalti a costruire tangenti
A costruire spartizioni il potere e ripianato Pubblico ministero il loro numero che oggi veniamo ai nostri gruppi
Mo'i numeri cominciamo appare come di solito i loro numeri il loro numero di oggi della serie c'era una volta nel senso che rispondiamo oggi a questa domanda
Quella che il capitolo del bilancio dello Stato più vecchio in assoluto
Per rispondere a questa domanda come già abbiamo detto parecchie volte bisogna sapere che io ogni capitolo del bilancio dello Stato e giustificato da una lince
Poiché il bilancio secondo la Costituzione non vuole introdurre nuove spese o nuove entrate quindi la domanda e quelle il capitolo che si appoggia e giustificato paralizza il più vecchia in assoluto
Ecco
Io sono nato a cercarlo e il capitolo più vecchio in assoluta c'è chi si appoggia alla legge più vecchie in assoluto del bilancio dello Stato
E il capitolo duecentottantuno relativo a ministero dei lavori pubblici in particolare all'ANAS cioè all'azienda nazionale
Autonoma delle strade
Cosa dice questo capitolo e perché il più vecchio
Dice dischetto di questo capitolo il seguente indennità ai comuni per il mantenimento delle traverse i concorsi per notazioni dei pavimenti di tronchi di strade compreso compresi entro gli abitati cioè se l'imperativo sta dia dei soldi l'ossidazione scritto era stato dato i soldi
Nel mille novecentottantadue
Ai comuni per mantenere
I pavimenti di tronchi di strade e delle traverse che passano nei comuni ma evidentemente questo non può essere perché la cifra che complessivamente viene indicata per il mille novecentottantadue e cinquanta milioni quindi non è possibile che a tutti i Comuni d'Italia che sono più di otto mila io non solo complessivamente cinquanta milioni per pensare a pavimenti e alle traverse dei tratti di strade compreso dentro gli abitati quindi
è una giustificazione che non si sa da questi cinquanta milioni cosa andranno dove andranno
Comunque questo capitolo duecentottantuno e perché è il più vecchio perché la legge che giustifica si fa per dire giustifica perché poi abbiamo visto che o molte volte non giustificano niente comunque la legge che dovrebbe giustificare questo capitolo duecentottantuno
Del bilancio di lavori pubblici dello Stato
E la legge numero due mila duecentoquarantotto del mille ottocentosessantacinque ed è che si intitola unificazioni amministrative del Regno d'Italia cioè giustappunto hanno fatto il Regno d'Italia e quindi la unificato dal punto di vista amministrativo il prima parte d'Italia e poi ha fatto l'amministrazione qualcosa come hanno detto gli italiani ora questo capitolo appunto è il più vecchio in assoluta nel senso che si appoggia la legge più antiche più perché in assoluta il capitolo due mila duecentottantuno dell'ANAS dei lavori pubblici
Del ministero lavori pubblici che è giustificato dalla legge che si intitola unificazione amministrativa del Regno d'Italia che è stata fatta nel mille ottocentosessantacinque
Peraltro incomprensibile nel senso che il titolo di questo capitolo dice che ci sono cinquanta milioni a disposizione dei Comuni per rinnovare i pavimenti dei tronchi di strade compreso entro gli abitati i Comuni sono otto mila in Italia e le strade sono innumerevoli e vi lascio immaginare con cinquanta milioni quanti parimenti quanti innovazioni come c'è scritto qui o mantenimenti traverse sì possano fare quindi anche in cui ci saranno soldi che andranno a finire non si sa dove o
Comunque magari spesi bene io non lo so questo momento ma sicuramente non per quello che c'è scritto su questo dizione del capitolo duecentottantuno che ripeto è il capitolo più vecchi del bilancio dello Stato perché la legge che giustifica la legge milioni centosessantacinque che si intitola unificazione amministrativa del Regno d'Italia anche in questo c'è nel bilancio dello Stato
Del mille novecento ottantadue veniamo pura ai nostri numeri
Diamo i numeri anche oggi oggi credo per alcuni giorni faremo dei numeri loro numeri purtroppo inoltre devo dire chiediamo questo Paese
Relativi ai tempi e
In Italia
E compare prima o poi anche sono i progetti quella in pratica con la situazione in altri paesi
Stiamo andando polarizzazione estiva fra la stagione calda e puntualmente arriveranno
Come in questi ultimi anni
Come privati purtroppo
Arriveranno respinte
Qui
Contro incendi
Resteranno purtroppo anche questa speriamo di no porta quest'anno
Un po'praticamente
Ecco gallerie quelli di Borghi sono andati in fumo in questi anni e
Rovinare di miliardi di fatturato ideale tempi perché nessuno perché il loro Piero il governo che dovrebbe avere la responsabilità e il dovere qui
Provenire da qui credo che l'abbiano fatto
Oggi abbiamo quindi qui loro numerini fuoco devo dire il caso di dire
Dunque ha ricordato sette anni qui gli anni per incendi cercheremo di dare vita a riparare anche che non è facile quanto ecco partono ogni anno
Non Arvier predisporre un servizio civile ulteriori proprio per la protezione canta ingenti per la lo spegnimento immediatamente ricordiamo che in questi anni l'Italia pur avendo molti problemi interni da risolvere occupazione lavoro perché il pubblico a investite fra purtroppo investendo convincente vittime del proprio reddito in armi in armamenti allora con un incremento di oltre il trenta per cento ogni anno delle spese militari e bene vediamo invece quali sono i danni la guerra vera cuoco vero che i danni che il cuoco sta provocando in Italia in questo prima di tutto perché dei modi di dire qual è il danno che l'Arlecchino Italia subisce in questi anni ogni anno
Dovuto agli per il tutto
Quali sono interni in un incendio provoca un incendio boschivo provoca
Ed è tutto un danno dovuto alla perdita delle Niamey Italia e uno dei paesi che deficitario di legnami credo che importa legname da altri
Dipende per tre quarti dalle importazioni dall'estero per il proprio fabbisogno Ylenia
Poi corretto dovuto evidentemente al ripristino dei boschi distrutti e poi le piste per le cure le cure
Dei nuovi impianti ecco secondo l'Istat uno ogni ettaro di bosco
Corsa per legname che va incubo il caso di dire quindi che dobbiamo importare per le vede per il ripristino
Della riflettere perché i tempi ben due ai tempi migliori hard e però in quegli anni quali gli ettari vanno in fumo purtroppo per incidenti tutte le volte con lunghi periodi tipi di nel nostro Paese ecco questi sono i loro numeri appunto di oggi
Io tutto una tabella che mi sono procurato che non supera in
Andata in fumo
In cui negli ultimi dieci anni o meglio nel periodo settanta settantanove comunque nell'ottantanove ottantuno non è che la situazione sia migliorata eventualmente peggiorata
Diciamo così sinteticamente che mentre nel settanta
Circa novanta mila erano gli ettari che ogni perché parlo farla qui fummo dovute gli occhi ecco abbiamo detto è tanto tempo vanta nove circa centoventi centotrenta mila è impari quindi sono stati percorsi dal fuoco del comma Tarquini incendiati ogni anno in Italia appunto teniamo conto importava dei due temi
Perché milioni ad ettaro il ripristinare la situazione e che ci vuole un po'di anni comunque possiamo dire che e perché prendiamo un valore medio di circa quattro milioni ai però i danni qua oltre anche più ma comunque prendiamo questo valore ecco vediamo che cinque e cento miliardi ogni anno e la cifra presente
Ricorda il non aver prodotto una politica seria
Contro gli Ink in Italia quindi ci sono attualmente circa abbiamo detto trecento mila ettari che vanno in fumo ogni anno in Italia
In quindi il danno sicuro
Oltre che dal punto di vista ecologico dal punto di vista il Paese istituto materie gli altri corpi che sono difficilmente valutabili con cui in termini economici il danno sicuro
Certamente decifrabile e di oltre cinque che i cento miliardi ogni anno ma questo è solo una parte dicevamo del danno perché poi ci sono i danni appunto ecologici i termini così paesaggistici e tutte queste cose che sono difficilmente ricamo traducibili in in cifre la prima che sono danni rilevati quindi oggi nord con quelli di oggi sono questo fenomeno che ancora non sembra a cui non sembra ancora il Governo aver portato in media di incendi nei boschi che sono appunto vanno aumentando ultrà in cento mila arriva ogni anno sottoporvi a questa questa assurdità cioè agli incendi corso che e sicuramente supera i cinque seicento Tekken tre miliardi ogni hanno nei prossimi giorni vedremo
Qual è la situazione in Italia per per drammatica devo dire di chi paga per riparare a cui fa eco dei qual è invece la situazione negli altri Paesi
Paghiamo ora il nome per i numeri io oggi
Diamo i numeri anche oggi e appunto cominciamo dai loro numeri i loro numeri di oggi sono dei numeri spesso che ci hanno perseguitato spesso in questi mesi dai telegiornali per bocca del presidente del Consiglio degli esponenti dei partiti dei ministri economici eccetera
è il famoso tetto quello che in termini più rigorosi si chiama
Il fabbisogno del settore pubblico allargato il debito del settore pubblico allargato che c'hanno detto in tutti questi mesi doveva essere in cinquanta mila miliardi
Così
Il debito del settore pubblico allargato
è il debito diciamo dello Stato
In quanto tale relativamente a quest'anno e allargato nel senso poi contando anche alcuni enti che sono autonomi però vengono finanziati dallo Stato tipo non so regioni l'ENEL questi questi enti di questo tipo qui l'INPS eccetera allora all'inizio da settembre siamo perseguitati dal in televisione ad ogni telegiornale fatto che questo tetto questo debito del settore pubblico allargato doveva essere di cinquanta mila miliardi
E
Il Presidente del Consiglio Spadolini mise la fiducia Kundera la mozione
Dei Parlamenti duecento parlamentari italiani per destinare tre mila miliardi alla alla lotta contro la fame nel mondo
Mise la fiducia contro perché simili se non si doveva superare il limite dei cinquanta mila miliardi del famoso tetto
Ora finalmente il ministro del Tesoro ha presentato una relazione si chiama relazione appunto sulla stima del fabbisogno di cassa del settore pubblico allargato la presentate in ritardo perché secondo la legge la doveva presentare entro marzo invece l'ha presentata solo in questi giorni e finalmente quindi sono stati costretti a scrivere di numeri perché sinora si rifiutavano di dare i numeri come suol dirsi nel senso di dare numeri precisi
Ecco finalmente oggi è arrivata questa relazione scritta e vediamo
Sono stati sono costretti a confessare anche se confusamente a confessare che questo tetto dei cinquanta mila miliardi non è mai esistito perché né in questa relazione presentata al ministro del Tesoro A pagina centocinquanta si dice che il
Fabbisogno complessivo del settore statale che è un po'e che di meno del settore pubblico allargato cioè il fabbisogno complessivo il debito complessivo solo dello Stato
In sessantacinque mila centotrenta miliardi da cui bisogna aggiungere per arrivare al settore pubblico allargato qui bisogna aggiungere altri tre mila miliardi ad altri clienti quindi sessantotto mila centotrenta miliardi e la cifra di questo tetto
Di questo che è stato chiamato appunto famoso tetto del settore pubblico allargato e quindi soldi ciò più di diciotto mila miliardi superiori a questo famoso cifra di cinquanta mila miliardi che ci è stata propinata in tutti questi mesi
Quindi il tendone di cinquanta mila miliardi ma ci dice questa relazione almeno di sessantotto mila centotrenta
Miliardi
E quindi erano Bugie quelle che hanno motivato la fiducia
Contro la mozione sulla fame nel mondo ma non è finita qui perché lo stesso ministro del tesoro in questa relazione ci dice guardate questa sono sessantotto mila centotrenta miliardi però è va detto che ce ne saranno altri due mila seicento per minori entrate tributarie perché il ministro del tesoro dice secondo me il ministro delle Finanze che quello responsabile delle entrate dice delle cose non vere perché in effetti ci saranno due mila seicento miliardi in meno di quello già previsto
Inoltre dice sempre Andreatta ministro del tesoro ci saranno tre mila settecento novanta altri miliardi di maggiori spese per l'unità sanitarie locali inoltre infine di ci saranno ancora altri da calcolare altri tre mila cinquecento miliardi
Maggiori spese dovute all'INPS quindi il totale
Fa questo tetto in totale arriva a settantotto mila sommando tutte le cifre che abbiamo dei punti rammenta settantotto mila evidenti miliardi quindi ci hanno riassumendo ci hanno perseguitato
Da settembre ad ogni telegiornale dicendo deficit questo Governo è bravo perché il vertice tra il settore pubblico allargato
Sarà contenuto in cinquanta mila miliardi
Voi che volete tre mila miliardi già decisi a luglio per la fame nel mondo
Mi diamo una bacchettata sulle mani mettiamo la fiducia per far in per impedire che la vostra mozione sia approvata perché non bisogna superare il tetto di cinquanta mila miliardi
Dolci invece si scopre che questo detto senza che siano state fatte grandi cose
Perché l'economia va male la disoccupazione in aumento perché ci sono migliaia di problemi il problema della fame nel mondo è ancora da risolvere
Ecco senza appunto che si è risolto niente si viene finalmente a sapere
Per scritto dalla dalla relazione del ministro del tesoro che il de il tetto non è di cinquanta mila miliardi ma è di settantotto mila e venti miliardi cioè c'è un errore fra cui lo avevano detto e quello che adesso è certificato del cinquantasei per cento
Quindi una cosa che ha dell'incredibile se i ministri economici e il Presidente del Consiglio che è responsabile di questa cosa avessero un minimo di dignità chiaramente dovrebbero lasciare il loro il loro posto
Questi erano i loro numeri biologiche va detto che in effetti tutti questi mezzi i ministri economici il Presidente del Consiglio hanno veramente dato i numeri mi hanno dato i numeri falsi hanno detto cosa falsa dura
Non hanno il coraggio di tirare le conseguenze
Per aver detto Bugia ed ingannato i cittadini strumentalizzato questo valore cioè l'intento questo deficit nel settore pubblico allargato chiedo strumentalizzato ai propri fini verdetto Bugie
Sostenendo che cinquanta mila mentore scopriamo oggi che è di settantotto mila e venti miliardi
Ecco quindi erano questi erano i loro numeri purtroppo sono anche i nostri nel senso che e sono i numeri che riguardano l'economia del Paese che in mano a questa gente che senza risolvere i problemi continua scialacquare
A sperperare migliaia di miliardi mentre potrebbero essere usate per esempio
Tre mila miliardi di questi settantotto mila miliardi fatti che sono solo dei debiti sono stati impiegati solo per debiti potevano essere impiegati e devo dire possono essere impiegati nel futuro ma in questi giorni
Iniziare a risolvere definitivamente il problema della morte per fame nel mondo veniamo ora ai nostri numeri nel senso dei numeri del partito radicale cioè dell'iscrizione al partito radicale
Oggi sono arrivati cinque iscrizioni complete e invece undici versamenti parziali finalizzati all'iscrizione
Quindi i dati complessivi delle iscrizioni diciamo perfezionate come dire nel senso quelle che i cui versamenti sono stati completi sono mille quattrocento settanta appunto iscrizioni poi ci sono trecentoventi versamenti che sono finalizzate descrizioni ma che ancora non sono iscrizioni perché non hanno completato la quota quindi in totale coloro che hanno versato al fine di iscriversi
Al partito radicale ed in numero ed in mille settecento e novanta quindi poco meno di mille ottocento per un totale soldi di poco più di cento novantasei milioni cioè centonovantasei milioni sessantadue mila ottocento trentacinque lire ecco quindi la necessità abbiamo visto che i tuoi la alle norme deficit che hanno accumulato
Il loro hanno accumulato stando al governo stando nella sede del Presidente del Consiglio occupando appunto all'Est le poltrone crimini di ministri del tesoro delle finanze del bilancio e così via ecco abbiamo visto questi loro tremendi numeri per impedirgli per bloccarmi per trasformarli da numeri di deficit i numeri di vita e di speranza dobbiamo assolutamente aumentare i nostri numeri
Diamo i numeri anche oggi continuiamo a darli a dare il loro numero è per quanto riguarda incendi in Italia ieri abbiamo visto che abbiamo fatto una stima dei danni ogni anno sui cinque seicento miliardi
Vanno in fumo per incuria per la mancanza di una politica in questo settore
Oggi vediamo ancora alcuni loro numeri per quanto riguarda copertura
Per prevenire è meglio però spegnere diciamo che incendi che ogni anno puntualmente
Si verificano i pali in maniera sempre più rifacciamo una comparazione abbiamo dei numeri per comparare la situazione in altri Paesi con quella italiana
Negli Stati Uniti per esempio il servizio forestale è un dipartimento del ministero dell'agricoltura e opera con ben seicento velivoli
Ed è questo numero di questa flotta proprio questo a numero di velivoli e seconda come numero come diciamo spiegamento di forze solo alle forze armate in quel Paese mentre negli Stati Uniti che pure a un esercito non indifferente le ore volate nel settantanove triplicano circa trecentotrentacinque mila con un incremento del trenta per cento rispetto invece al mille novecentosettanta in un un settore che è particolarmente curata dagli Stati Uniti ed ecco in continua espansione
Nel Canada nel Canada servite forestale del Canada
è passato dal dall'impiego di un solo piccolo aeroplano nel cinquantasette centocinquanta
Aeroplani ad ala fissa nel settantasette e quindi non abbiamo i dati diciamo aggiornate ottantadue saranno sicuramente superiore superiore a quelli a quel Cristo hanno tentato di centocinquanta metri
Con o a cui vanno aggiunti oltre cento elicotteri per l'appunto dipinte lo spegnimento vincenti
In Francia gli ultimi calcoli che abbiamo a disposizione ci dicono che nel mille novecentottanta la Protezione civile francese aveva a disposizione il proprio pc Cannatello
Tre invece pago ventisei più oltre invece agricoli efebico Petrilli eccetera e ad altri in metri sempre per lo spegnimento degli incendi
In Italia in Italia Hakkinen è cominciato a parlare in merito i per per spegnere incendi solo nel mille novecentottantasette quindi quando già negli altri Paesi
Le costavano molto
Avanti nessuno nel settantadue ci furono i primi esperimenti di impiego del PM gli errori per spegnere un incendio attualmente per esempio ci sono solo pochissimi proprio alcune unità uno due righe cosicché tant'è che quest'anno che anti
Sì un anno fa
Spegnete vincenti sulle tentare io ho bisogno chiederli in prestito alla Francia chiamando mi pare un paio di aerei
Preposti acquisto questo servizio i dettagli soltanto e non dispone o quasi mi pare che sia solo uno due
Quindi adibiti a questo scopo ne dispone quasi tutti aerei anti incendi solo quest'anno appunto qui deciso di proprio provvedere all'acquisto di questi prima ancora non sono stati appunto questa e quindi non è stato completato perché naturalmente ci sono i soliti
Iscritti le solette inefficiente probabilmente non è escluso che un domani apprenderemo vi saranno verso tangenti anche su questi si può richiedere anche qui gli elicotteri attualmente a disposizione sono troppo poche unità mentre abbiamo visto che sono centinaia per quanto riguarda gli altri Paesi appunto tipo la Francesca oggi uniti e da ultimo un Antonio numero che la cifra stanziata mi pare di necessità ritenute necessarie per un primo acquisto di ieri elicotteri Treporti al all'antincendio l'epiteto nove miliardi e non si riescono a trovare tenete presente che abbiamo detto già altre volte
Che per sulle
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0