L'intervista è stata registrata venerdì 28 settembre 1990 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Ambiente, Autostrade, Civitavecchia, Livorno, Strade, Verdi.
Rubrica
Commissione
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avvocato
LISTA ARCOBALENO
Buon pomeriggio agli ascoltatori di radio radicale siamo indiretta sono le sedici e zero sette siamo indiretta per parlare
Di una autostrada che ha destato molte polemiche e anche forse qualche scandalo parliamo dell'autostrada a dodici
Che è in programma la cui costruzione in programma che dovrebbe collegare Civitavecchia a Livorno
Ora innanzitutto voglio dire che contro questa autostrada contro il Progetto di questa autostrada si stanno formando nella zona della Maremma sia per quanto riguarda il Lazio sia per quanto riguarda la Toscana
Dei e comitati locali e chi si oppongono a questa costruzione perché la motivazione è soprattutto di tipo ecologico perché l'impatto e di questa autostrada in nel territorio collinare e mare in mano sarebbe birra veramente disastroso secondo il punto di vista degli ecologiste
Tant'è vero che domani è stata convocata una manifestazione a Tarquinia
Alle ore quindici presso la piazza del comune una grande manifestazione alla quale prenderanno parte i cittadini che sono direttamente interessati a questo problema e lo slogan della manifestazione sarà no all'autostrada A dodici Civitavecchia Livorno
Sì al raddoppio e all'ammodernamento dell'Aurelia questo è lo slogan della manifestazione
Oggi abbiamo in studio con noi Giancarlo modo Nesi che abbiamo già ascoltato nei giorni scorsi
E che ha studiato e approfondito un po'questo Progetto di questa autostrada e anche l'impatto che un'autostrada di questo tipo potrebbe aprire sull'ambiente
Allora io direi di iniziare in questo modo poi nel nel corso della trasmissione avremo anche collegamenti di un certo interesse direi di iniziare in questo modo Giancarlo dire di spiegare perché questa autostrada secondo alcuni non va bene e poi cercare di capire anche da chi sono formati questi comitati locali chi ormai stanno nascendo sia e sono nati e sono forti sia nel Lazio che in Toscana e che e si oppongono a questa costruzione allora perché questo no
Ma questo no uno che nasce fondamentalmente a livello di base vale a dire accade che popolazioni
Che vivono ed operano sul territorio interessato la realizzazione di quest'opera in gran parte da tempo danni precedenti disorientate e disinformato e da contraddittorie notizie che indicavano
Soluzioni tecniche tracciati si sono viste di quel colpo alla fine di luglio di quest'anno depositate ai fini della valutazione del impatto ambientale un progetto
Di cui non erano a conoscenza non sono medico erano a conoscenza in linea di massima
Ma che sorprendentemente veniva a creare delle condizioni di grave disequilibrio nel territorio nel territorio che possiamo identificare territorio collinare che scendendo da Grosseto
Percorre le colline maremmana
Giunge verso la colpa e poi giù arriva Civita
Allora che cosa è accaduto in buona sostanza perduto buona sostanza che
Ciò che dovevano essere degli orientamenti del dei responsabili dei parti politiche impegnate nella gestione
Delle istituzioni locali Province e Comuni sono stati a loro volta colti in contropiede da scelte adottate a tavolino
Queste scelte dotato tavolino portano a prevedere la realizzazione
Di una autostrada la triplice corsia
Che si addentra nel territorio da Civitavecchia Grosseto in uno degli ultimi territori pressoché intatte
E con delicatissimi equilibri socio economici
Devastando il territorio medesimo non rispondendo ad attese della popolazione
Rispondendo esclusivamente fondamentalmente a una presunta necessità di un nuovo un collegamento fra l'Europa occidentale vale a dire Francia Spagna giungere fino in Sicilia
E senza con questo corrispondere la coscienza che nel frattempo indubbiamente se maturata sì a livello culturale
Di interpreti del di una politica dei trasporti aggiornata sia a livello di base per quanto possono essere le esigenze della popolazione bene questi comitati
Hanno un certo senso saltato
Le le strutture di orientamento valutativo che potremmo chiamare strutture di carattere politico e anche in alcuni casi le stesse istituzioni
Vale a dire Comuni e Province hanno affermato con forza la necessità di una verifica di queste scelte
Che incidono sulla loro vita e che incide non solo sulla vita di chi ci abita
Ma anche sulle scelte di chili intenderà operare sullo sviluppo futuro di queste di queste dico
Soprattutto in termini di di di colpo colpo inferto alla volontà alla capacità decisionale al al confronto democratico di certe scelte che non possono più a oggi non sono più accettabili in termini di colonizzazione di un territorio perché certi orientamenti certe decisioni vengono assunte a livello di vertici non si sa bene dove e alle quali si tratta di obesità questi comitati quindi sono nati in parte a titolo di orientamento delle parti politiche che non sunto le loro responsabilità alcune le hanno addirittura declina
Come il pilotaggio di un presa di coscienza di base e hanno cominciato a incidere ed ha cominciato a rivolgersi alla stampa creare manifestazioni a creare aggregazioni andare inviare documenti una di queste espressioni di queste manifestazioni reputo quella che avrà luogo a Tarquinia sabato prossimo
Perché dicono no a questo a questo tipo di autostrada in parte ho già accennato
In parte c'è da dire perché
A loro non viene risposto
Uno viene offerto una ragione di sì alla realizzazione di questo tipo di autostrada
Che ricordiamoci bene è una un'operazione devastante del territorio con gravissimi costi per la collettività
Qualche anno fa valutati in via preventiva
Nell'ordine dei quattro mila miliardi oggi una ragionevole certo aggiornamento ci può portare a una cifra che sfiora se non sul se non addirittura supera gli otto mila miliardi
Il tutto a carico la della collettività
Uno dei gli esempi e qui singolare doverlo verificare di disinformazione in proposito
E infatti il
L'aspetto del carico dei costi
è un esempio singolare che solamente ieri è la notizia viene pubblicata dal giornale quotidiano il Tirreno
Ebbene solo ieri il segretario provinciale del Partito comunista di Grosseto
Testualmente affermato quanto meno la stampa testualmente riporta una frase secondo cui i soldi dell'assalto cioè della società che andrà a costruire questa autostrada
Sono poi di privati cioè una società privata che investirà questi denari
Solo ed esclusivamente per fini per fare un'autostrada quinto e non è un'operazione privata e sotto questo profilo andrebbe ancora la maggior ragione
Valuta valutato come e considerate questa un'operazione pubblica perché la Sat la Società autostrada tirrenica è una società che a norma della di a norma di legge più precisamente della legge dodici agosto mille novecentottantadue numero cinquecentotrentuno ha un capitale formato al settanta per cento
Da partecipazioni azionarie pubblica allora
è evidente che quando il livello di disinformazione
Di strutture responsabili di orientamenti di consenso cioè parliamoci chiaramente di partiti che poi vengono presentate nelle istituzioni locali
Arrivano così grossolane forme di disinformazione è chiaro che tutto questo problema questo è solo un esempio di disinformazione assume una deceduto una dimensione e una portata di disorientamento nella popolazione la quale popolazione
In larghissima maggioranza chiaramente ci sono le voci di dissenso di di distinguo eccetera
Si è pronunciata e si sta pronunciando interni di contestazioni di dissenso o di ferma riserva nei confronti di queste scelte
Una scelta che non coincide né con gli interessi locali e pone in dubbio effettivamente anche si dice le gli interessi nazionali a questo proposito vi sono stati articolo di stampa non ultimi comparsi su Repubblica sulla stampa toscana
In proposito lo stesso istituto nazionale dell'urbanistica già nel mille novecentottantasette contestarla eccepiva e criticava con estrema severità con estremo rigore una scelta che dichiarava inutile
E rispondente a una sindrome autostradale lo mettiamo fra virgolette che l'allora ministro dell'ambiente nel mille novecentottantasette dichiarava oggi è tutta da riverificare
In questa situazione di fermento di base che nascono queste posizioni
Bene Giancarlo io volevo ricordare ancora una volta questo appuntamento per domani sabato alle ore quindici a Tarquinia presso la piazza del Comune dire
Che ci sarà anche radio radicale ci saremo con il nostro registratore per raccogliere un po'le opinioni di coloro che hanno intenzione che vorranno partecipare a questa manifestazione ma volevo chiederti ancora questo
Per far capire bene agli ascoltatori quali sono anche le ragioni di profonde di questa opposizione a quali sono ci puoi raccontare e dire qualcuno di questi danni ambientali che verrebbero prodotti da una frustrata di questo tipo
Dunque
I danni ambientali
Correntemente vengono considerati ritenuti e forse a volte anche troppo spesso limitati ai danni che vengono apportati al patrimonio naturale
Vale a dire alla fa una alla flora e al paesaggio
E questo l'elemento che più emerge nella coscienza dei valutazione dei dei danni all'ambiente
Detto questo è senz'altro certo e la stessa relazione che accompagna il progetto che questi danni
Alla FAO una alla flora e al paesaggio
Verranno introdotti verranno realizzati senza su alcuna possibilità
Di poter essere in futuro riparati se non si legge sempre nella relazione con approvi volete interventi politici chiuse le virgolette di cui non si sa bene quali possano essere i contenuti gli F
Allora cominciamo a dire che realizzare nelle colline mare immane e nell'immediata zona estrema nord Dellafiore
Una barriera di cemento armato composta da cioè in cui verranno realizzati
Verrà realizzato una serie continua oppresso che senza soluzione di continuità di gallerie ed i viadotti alcuni dei quali alti fino a quaranta metri
Diciamo che questa realizzazione
Si occuperà una fascia in larghezza di circa settanta metri perché sei corsie più le due di emergenze più le zone di rispetto rappresentano un solco di cemento di enorme vastità
Ebbene diciamo che questo tipo di opera che intervenga
In una delle ultime vanità in cui ancora oggi si possono incontrare le istrici le volpi caprioli
Tutta una serie di fa un ormai praticamente ridotta emarginata scomparso in altri territori dove esistono ancora le ultime macchie di veri querceti autentici che un tempo ricoprivano tutte queste zone in cui ancora oggi lo vediamo nello stessi rapporti
Diciamo gli stessi dépliant delle della Regione Lazio dal sud della regione Toscana in cui le fotografie di queste zone venuto dono assunte come simbolo delle bellezze naturali intatte bene tutto questo verrà ovviamente al carato se non per molti me compreso considerato ne hanno addirittura visto ebbene questo poi è l'aspetto di danno all'ambiente al paesaggio la flora e la fauna
Un altro aspetto non trascurabile è quello che verrà fatto di queste donne dello sconvolgimento che porterà sotto un altro tipo di profilo d'ambiente
E cioè il tipo di cultura locale il tipo di economia attuale che fondata sull'agricoltura sull'allevamento
Sull'artigianato
E in funzione anche del danno che potrà essere provocato per quanto riguarda le prospettive di valorizzazione e di equilibrato sviluppo in chiave di un turismo un po'più intelligente di quello che ormai devastato il novanta per cento dell'Italia che queste zone possono offrire bene danno all'ambiente significa dall'ambiente esistente quello storico e cioè riportare ancora delle zone che nel tempo sono state dimenticate dal progresso a essere travolte e snaturato il e violentate da un presunto progresso queste parole progresso il poncho mettere anche le virgole
Cosa vuol dire progresso e sviluppo di un'altra significa rispetto e crescita equilibrata delle forze che essa stessa esprimere può essa stessa esprimere e degli impulsi che può ricevere
E che la possono portare a un avanzamento graduale nel rispetto della sua identità orbene
Territorio e popolazione stravolte da un'autostrada esclusivamente di scorrimento in cui tutto il traffico dei TIR venga scatenarsi per falcate le Alpi e soprattutto nei periodi invernali che sicuramente questi TIR non andranno scegliere le nebbie e le neri del ma anche della costituito della costruenda variante appenninica l'Autostrada del Sole significa semplicemente portare popolazioni e territorio allo scempio
Negarne l'autenticità pregiudicarne le possibilità di sviluppo quello sviluppo che queste zone queste popolazioni hanno diritto di gestire
Ecco abbiamo il primo collegamento ecco un l'avvocato Vittorio Peronaci presidente delle comitato per la tutela delle territorio collinare maremmano
Diamo si ci ascolta pronto buonasera io sono Rita Bernardini è qui in studio con me c'era Giancarlo modo Nesi e stiamo parlando di questa autostrada della del progetto della costruzione di questa autostrada
E avvocato può dirci come è nato questo comitato può raccontarci un po'la sua la sua breve storia
Il comitato è nato circa un mese fa dopo che che era sviluppato certo allarme nella popolazione del posto dei luoghi attraversati dall'autostrada in progetto
Una volta pubblicate le prime notizie sui giornali sulla pubblicazione dello studio di impatto ambientale da parte della stampa è noto tra l'altro ormai che questo studio venne depositato il ventisette luglio si di perché si vince ad ardite per far sì che le osservazioni che per legge sulla Valutazione impatto ambientale qualunque cittadino può presentare contro Progetto
Per far modo empiriche scadessero i trenta giorni in agosto e quindi che pochi avessero la possibilità di depositare osservazione
E invece notizie di stampa divulgano questo
Questo deposito e quindi la popolazione cominciò ad allarmarsi perché apprese che il tracciato veniva accadere nelle nelle zone in cui è queste persone operavano che costituì questo comitato al quale hanno aderito sostanzialmente tutti gli abitanti di queste fasce territoriali prevalentemente agricole
Con una bassa densità abitativa ma comunque sono si tratta in genere di agricoltori gli allevatori di residenti in generale
Quindi è stata la l'origine del Comitato il comitato sia naturalmente poi immediatamente organizzato ha presentato delle proprie osservazioni contro lo studio di impatto ambientale
Rilevando né un'infinità di carenza di manchevolezze
Proprietà
Ecco chi può spiegare un po'quali sono queste osservazioni che la popolazione ha mosso a questo tracciato autostradale
Ma i i rilievi sono stati numerosi enti di Bari di vari tipi in sostanza si contesta anzitutto su un piano proprio di principio la necessità di
Far percorrere a a questa arteria delle zone collinari
Che sono integre sono naturalisticamente ancora intatte tra come dicevamo preti tra le le le più o conservate preservate a livello nazionale tutti sappiamo che la Maremma è nota e conosciuta universalmente per questo rapporto equilibrato tra natura e l'intervento dell'uomo equilibrati livore estremamente moderato autostrada naturalmente sconvolge questo e qui che i rapporti equilibrati primo coinvolge la fascia attraversata dalla dall'autostrada che ha un ingombro di settanta metri è una cosa veramente ciclopica
Per una fascia di alcuni chilometri perché mille ad esempio in tema di inquinamento acustico gli atti progettuali evidenziano mettono quantità fisica tutto
Che per una fascia di due chilometri all'altro e quindi quattro chilometri in totale il il rumore eh superiore a quello che il ministero dell'Ambiente ritiene Vattimo ammissibile in zone rurali
Per non parlare naturalmente di inquinamento atmosferico il e via dicendo ovviamente anche le le modalità di inserimento dell'autostrada in queste dalla collinari non possono intuibile mente non può non potevano essere morbide quindi l'autostrada prevede viadotti lunghi chilometri prevede mediamente un un via tutto ogni poche centinaia di metri perché attraversa naturalmente colline corsi d'acqua uno grafia accidentata ha un profilo assolutamente irrazionale dal punto di vista altimetrico perché sale in pochi chilometri
Ma di di di di alcune centinaia di metri per poi riscendere subito dopo non si riesce a capire in effetti perché sia riferito far correre questa cordata
Nella fascia collinare
A ridosso della costanti che lungo la costa dove dovete aver bevuto anche costi infinitamente inferiori e comunque avrebbe interessato
Dei territori che da perde hanno svolto funzioni di traffico a lunga distanza lunga percorrenza abbia ha due mila anni somma la ferrovia lì da oltre cento anni quindi per noi sarebbe stata quella teoricamente la la fascia territoriale sulla quale far correlato strade negato
Ci siamo convinti che sia sbagliata la scelta autostradale Intek perché chi pone a questo punto si è posto a tutti noi prudenza degli approfondimento proprio
Ci siamo chiesti perché sia ancora una volta infittito su questa proposta di costruire un'autostrada che come le stesse amministrazioni locali si stanno determinando affare per il tratto a nord di Grosseto tra Grosseto e Cecina
L'ammodernamento dell'Aurelia secondo noi di il secondo anche la documentazione
Predisposta allegata dalla stessa società che ha curato lo studio dimostra che il potenziamento dell'Aurelia la trasformazione e l'Aurelia superstrada di primo tipo a norma CNR avrebbe potuto assolvere altrettanto è veramente alle stesse funzioni alle stesse richieste di domanda di traffico dell'autostrada
Avvocato con un costo pari a Roberto però ecco sì anche questo a insonorizzate proporrò che tutto lì
Tutto facciamo sto avvocato Peronace io volevo chiederle questo quali sono state quali soprattutto saranno vista la vita Breve di questo comitato le iniziative che avete intenzione di promuovere nel futuro e soprattutto fino a questo momento siete stati ascoltati
Ma lei che anche questo per ora che la nostra vita ancora con la la lunga
Operiamo da poco ci illudiamo che in futuro il rapporto tra noi e le istituzioni assuma connotati un po'diversi per ora che a volte effettivamente un pochino delusi
Perché
Tutto sommato abbiamo verificato a livello di enti locali formulazioni di addebiti nei confronti della FIAT di di metodo e cioè rimproveri di non essere Stati come enti locali previamente interpellarci
Però sappiamo dobbiamo constatare che in effetti da parte di questi stessi enti locali si stanno sostanzialmente delineando del le determinazioni che ci sembrano verticistiche e non democratica perché la collettività e
Di comico agli supina accettazione nostro od supina accettazione di decisioni si dice assunte altrove no di tanto che ci sono state delle amministrazioni locali che ci sono
Proprio in termini di accettazione riferite determinati alle farfalle Prete probabilmente nelle segreterie dei partiti e quindi canta consultazione noi come comitato non siamo mai stati finora nonostante che ci stiamo fatti carico di di di di rendere nota la nostra esistenza abbiamo intavolato una serie di rapporti e di contatti abbiamo scritto evidentemente a tutti perché i testi organi
E queste istituzioni va non siamo per ora stati mai consultati ci auguriamo che quando si apriranno qui di ai tavoli delle trattative che gli enti locali che hanno stando pretendendo nei confronti della dell'abitato dell'arte delle ferrovie faremo consultati anche noi altrimenti diritti perpetui a questo questo addebito di merito questa volta però da parte degli enti locali
Volevo chiederle ancora un'ultima cosa qualcuno di voi parteciperà alla manifestazione di domani a Tarquinia certamente il Comitato tra i promotori del coordinamento che ha promosso questa manifestazione per ogni telefonata
Una prima uscita sul la così
Ricci ci proponiamo attraverso persone che stazione di sensibilizzare la collettività nazionale su questo problema sulla in generale sulla sull'antistoricità ormai di scelte di questo tipo soprattutto quando e dimostrare possibile dimostrare che parodie la necessità dico l'autostrada il discorso pace porterebbe lontana in tema di politica energetica in tema di incoraggiamento a trasporti alternativi ferrovia empietà qua l'Italia alle migliori idrovia del mondo il Tirreno e l'Adriatico per circa mille chilometri va le merci da Genova a a a Palermo viaggiano su il re che costa il cui il trasporto su gomma corta tre volte quello su ferrovia e dieci volte quello sulle vie d'acqua chi continua
A a sperperare così Energia la bolletta energetica la paghiamo tutti i rincari in questi giorni e le previste
Maggiorazioni le imposte di tariffe
Tu parli vostra
Avvocato le volevo chiedere se poteva usarci la cortesia di rimanere in linea ancora un po'perché abbiamo fa poco il collegamento con Athos De Luca che sta un po'organizzando coordinando la manifestazione di domani a Tarquinia
Può rimanere in linea Bertola a Londra
Ma sentiamo Athos De Luca in questo momento si parla da Civitavecchia ok e io mi tolgo intanto saluto l'avvocato Peronaci l'avvocato Godot nevrotiche
Con i quali insieme ad altri abbiamo mettendo in piedi quello che io dico
L'atto di nascita di un grande movimento io ho paragonato questa battaglia una feconda Montalto anche perché in poi logisticamente rivolgervi perché i luoghi però sicuramente un movimento destinato a contrapporsi a questa follia di cui loro hanno parlato così bene e per la quale purtroppo io posso aggiungere qualcosa
Certamente magari se può e riprendere la denuncia che è fatto nella giornata di ieri si è poi spiegarci che cosa hai denunciato esattamente qui io vorrei prima vettura infallibile alcune cose più generali certamente su quel percorso
Intanto questo spezzone di autostrada come è stato detto è completamente inutile
L'ammodernamento e il raddoppio della strada statale Aurelia si farà comunque
Gran parte già notato fatto ed è un progetto dello stato dell'Ana quindi noi vi andate avanti questo progetto folle dell'autostrada avrei molto utili cortesie il collegamento sulla fascia tirrenica il che è semplicemente folle
Seconda questione ogni parla di ricattarmi non si parla di un governo che metta in crisi che non ha i soldi delle parità agli oggi il Consiglio dei ministri preparava i tagli alla sanità e lui torna di otto mila miliardi per questa autostrada
è competente la questione
Lo sviluppo come è vietato raccontato benissimo le nostre bici riguarda donna tagliata fuori dallo sviluppo d'altro canto degli anni ottanta e con le tempo un esempio naturale grazie al lavoro di politica di queste terre
Grazie a un tipo di sviluppo e turismo Swat che che diffuso nel territorio a realizzata tecnicamente quello che potrebbe essere un campione
P modello di come armonizzare lo sviluppo con la tutela dell'ambiente Pettibone distrugge tutto questo
Una questione che battete tra gli scempi che sono stati ricordati non dimentichiamoci le cave poi dovranno essere ritratti i limoni milioni di metri cubi spinto prodotti di sabbia di renna di ghiaia dai fiumi e quindi era interessato e che ora sarà interessato l'Ombrone lettori come sappiamo perché già la realizzazione della
Dell'autostrada del Sole portò al prelievo sull'Ombrone
Die dormi quantitativi di materiale che poi hanno portato a quei fenomeni conosciamo di erosione delle cose
Altra questione molto importante la valutazione d'impatto ambientale che questa società
C'è altro una ha ha presentato almeno perché ha posto quindi dando subito consegnare del suo stile della sua
Come dire grande professionalità e rispetto della democrazia come sapete grazie alla mobilitazione un po'di tutto è stato prorogato i termini però questa è intonare picco di come chi vuole venir meno e fare le cose di nascosto
Ricorda arrivare voto nemiche la gente non trova di fronte i progetti non capendo all'improvviso senza poter decidere quindi in questa vicenda sono implicati anche patti i temo che la teoria molto importante
Un punto sostanziale di questa valutazione che da alcuni esperti l'altro giorno in conferenza stampa è stata definita una bidone è il fatto che la caratteristica di una teoria Valutazione impatto ambientale è quella di prevedere tutte le alternative e in questa relazione italica per la applica una paginetta al fatto del progetto è importante e che è la il raddoppio della strada statale Aurelia e l'ammodernamento che sarebbe la vera alternativa quindi ma la potente e mancanza di democrazia io voglio venire anche a quel tempo
Questione che è un po'una perla debbo dire che è circolata e che insieme ad altri mi sono fatto carico di denunciare e che vedremo gli sviluppi di questa questione mi località Campari nella Campiglio alla nel Comune di lanciano
Era brevi in atto un percorso rettilineo della dell'autostrada che attraversava certo i terreni venne oltre cinquanta ettari con capitali vivi in questa zona sono stati acquistati dall'amministratore delegato della FIAT quindi voglio dire
Colui che ha firmato l'avviso pubblico dell'autostrada in Toscana da chi costruita questa autostrada o vuole costruirla sono stati acquistati anche a un prezzo
Molto conveniente anche in rapporto al fatto probabilmente che VP passava all'autostrada e penne il Progetto il tracciato definitivo in questo località ha ha previsto successivamente una ampia curva che per far salvo poi tutta quest'area
Su quell'auto in nella conferenza stampa dell'altro giorno
Io o presentato un esposto al dottor
Federico procuratore a Repubblica di Grosseto competente per territorio molto semplice dicendo questi sono i fatti il migliore
Pinocchio Biroli a dell'amministratore delegato della tratta ha acquistato questo terreno abbiamo avuto questa variante vogliamo sapere da voi di accertare come stanno le cose perché c'è da premettere che tutti gli agricoltori che non sono stati si sono trovati poi per tanti a curvare i loro terreni hanno presentato anche dei costi amica dell'ambiente
E solo evidentemente molto perplesso i e per non dire altro rispetto a questa è evidente che approfondiremo questa questa materia in tutte le reti ma pure il sospetto fosse acclarato che appunto ben diciamo anche dalla successiva
Approfondimenti e chiarimenti certo ci troveremmo di fronte perché questi sono i criteri con i quali fanno i tracciati c'è da chi c'è da star tranquilli non solo ma in un momento in cui tutte le popolazioni come veniva detto sono insorte per questi tracciati come come a Tarquinia che faccia proprio nella piana dividendo in due
Il Paese cattolico dal rito della città e quindi affiancandosi all'Aurelia il cavalcando la cumbia tolto quindi con una impatto ambientale enorme ebbene a fronte di tutto questo poiché dove vivo scoprire che il presidente di questa società acquistati caldaie terreni in funzione di quell'atto
Si rivedono i tracciati questo sarebbe effettivamente il magnanimo ma certo non è che quell'atto che sarà oggetto la manifestazione di domani ma proprio della di interrompere questa come è stata definita da modo letti questa tra domani e ho questa Armani linea di autostrade ovunque dappertutto io da coprire per chi ci ascolta non è che sono ideologicamente contrario l'autostrada
O all'uso dell'automobile voglio dire sarebbe una follia oggi l'auto va abbia rappresentato e l'autostrada dei Ulla risultato importante del nostro Paese
Ma non è che posso mettere parte comunque da per tutto
E contro di tutto infatti il Comitato quando il coordinamento abbiamo deciso di chiamarlo
Coordinamento per la tutela della proprio perché vogliamo qualcosa lo mettiamo in realtà a favore
E noi vogliamo essere inizio dati per quel cartello contro siamo a favore dello sviluppo a favore dell'ambiente a favore dell'agricoltura a favore del turismo a favore di questo sviluppo che che create in queste terre quindi solo gli altri
Che dovrebbero spiegarci perché sono contro tutto questo perché costruito per la mania di fare un'autostrada
Il tentativo mi dicevano
Che il presidente Gigli e della Regione Lazio diceva ci sono l'autostrada parte da Ventimiglia arrivare Reggio Calabria non si può interrompere intanto ci sono gli altri percorsi autostradali interni che vengono percorsi ma copia notificata il tono Tiqwa intero bisogna garantire un un percorso il carico Granato di recepire i flussi di traffico previsti nei prossimi anni
Ma su questo ecco che proprio il punto proprio anche forte della nostra tempi i flussi di traffico Previti da qui al due mila e oltre in quest'area sono assorbibili in modo ottimo da dei lavori e di cui parlava di raddoppio della tratta dall'Aurelia con l'ammodernamento così di il cavalcavia per le prime tre la più sicura
Ci sono già i progetti per la circonvallazione di Grosseto ci sono tutti i progetti sono le carte gli esecutivi noi abbiamo anche il grande sospetto non so se gli amici lo condividono Marche questi lavori di ammodernamento sono stati in qualche modo vanno molto a rilento proprio per e giustificare e portare avanti questa tempi dell'autostrada E.T. tutte ritempra che ministri trattative otto mila miliardi dieci mila poi la revisione prete non capita mai quanto costeranno quest'autostrade abbiamo di fronte e quindi un delle somme e delle risorse tali che riescono a smuovere anche le montagne e quindi anche localmente io ricordo quando fu per Montalto di Castro furono impropria leader in un certo momento a prezzo a peso d'oro quindi voglio dire abbiamo degli avversari molto forti da questo punto di vista però io credo che noi abbiamo dalla parte nostra questa volta in quella circostanza effettivamente la ragionevolezza perché il buonsenso comune la intelligenza di di chi governa
Per queste ragioni noi contiamo molto che il ministro dell'ambiente che proprio ha ragione motore in anteprima Eva in quei termini rispetto alla politica autostradale che andava rivista tutta la vecchia politica siamo nell'Italia degli anni Cinquanta
Dove bisognava collegare il sud al nord dove bisognava abbiamo negli anni due mila dove noi in Italia abbiamo dei Piccolo stradale tutto del mondo
Più Vito del mondo
Quindi validità per e il nostro la nostra speranza è che in questo movimento mettendo Acerbo perpetuata e via Porta al Ministro dell'Ambiente che deve bocciare intanto questo tracciato
E allora riaprirà un discorso nuovo ATO se volevo chiederti un'ultima cosa sulla manifestazione di domani a Tarquinia prevista per le ore quindici e la piazza del Comune sarà presente anche il sindaco
Non capiamo noi auspichiamo perché abbiamo fatto una riunione proprio nell'aula consiliare di intervenire
E il sindaco anche perché questo sindaco non ricordiamocelo di perfidia a il Comune ha fatto tre delibere con le quali rifiuta questo tracciato e quindi sarebbe singolare che non vi fosse ma io sono convinto che ci sarà il sindaco in ogni caso vi sono gli amministratori contro ieri e quindi locali che sono d'accordo hanno aderito al comitato che all'iniziativa
Che posso di proprio oggi con uno scambio veloce questo quelle di informazione anche per gli ammicchi Peronaci in modo lieve anche chi ci ascolta che tentato una riunione con gli agricoltori che è andata molto bene i medici saranno motivetti agricoli ci saranno alcuni carri carichi anche di prodotti della terra le uve eccetera di questa zona chiederà anche un brindisi un po'per festeggiare l'atto di darci questo movimento che io credo o alla possibilità oggettiva ancora in questo Paese c'è democrazia e Buontempo uso intelligente i ma puntare questa battaglia sarebbe molto importante perché ponte a salvaguardare
La Maremma tosco laziale avrebbe un risultato politico di mettere un freno uno stop un altro un momento di riflessione sulla politica autostradale del nostro Paese
Ci sarebbe un lungo elenco barca parla del quintetto idrogeologico non toccata accennato a Civitavecchia dove abbiamo un'autostrada
Chi
Da allora il suo atto di nascita da oggi ha portato alluvioni o nubifragi
Lo stesso dicasi nella zona di Tarquinia perché sono delle barriere
Che e nei momenti di grosse precipitazioni nubifragi dovrebbero aprire un clima tema idraulico della mattinata qualità e invenzione per poter garantire in tempo reale una recluso di queste acque e negli incarichi cosa che non accade mai per cui ci sono le alluvioni e quindi ci sono motivi anche di alcune età ricordiamoci tutti tanto che ci fu proprio della piana i Tarquinia due o tre anni fa e e quindi questa autostrada andrebbe a creare nuove nuove situazioni che porterebbe a una terra che vuole giustizia francamente la Maremma è una zona che è stata dimenticata per molti anni ed oggi interamente darebbe uno spregio a chi ha lavorato ci ricordava il presidente la Coldiretti
Di quanta fatica e quanti miliardi lo stato aperto per rendere perché in quelle terre e in questo caso sarebbero sfregiate da un impatto che non è vennero Spray carreggiate un impatto di decine e decine di metri ecco questo quindi un invito che facciamo l'ultima cosa mi auguro che il sindaco di Civitavecchia avendo del partito comunista che ha aderito a tutti i livelli
Regionali e con entusiasmo devo dire anche con slancio e con convinzione a questa battaglia decida dare la sua adesione di modo che possa
Rappresentare anche la mia perplessità vecchia a questa importante manifestazione di domani grazie alto sei ci vediamo domani perché ci sarà anche radio radicale arrivederci e grazie no
A tinte rosa ancora in linea l'avvocato Peronaci se non vuole aggiungere qualcosa a quanto diceva Tosto De Luca per esempio sui dubbi che solo che sono sollevati dal al ritardo con cui sta andando avanti il raddoppio e l'ammodernamento dell'Aurelia
Va in effettivi non si può non considerare con sospetto il fatto che da molti anni
Questi programmati raddoppi
Sulla tratta dello spirito Civitavecchia per la verità no su tutta perché in alcuni tratti il raddoppio c'è stato anche se non con caratteristiche a norma CNR
In effetti c'è questo ritardo e non si può non rilevare così finché singolarmente solo questo ritardo che oggi rende proponibile la proposta realizzare questa autostrada
E l'Aurelia fosse un altro ininterrotto con caratteristiche più moderna e più sicure evidentemente non tutti riterrebbero improponibile la costruzione di un'autostrada che si aggiungerebbe conduzione acquistati già
Funzionante
Ma quel discorso che ogni tanto viene sbandierato Peronaci sul sulla stampa ad avviso chiunque voglia prendere la parola sull'argomento questo punto discorso che si fa insistentemente del grande tributo di morte
Viene pagato all'Aurelia
Non che è di fronte a un'altra considerazione questa mancanza di sviluppo ma questa questione dell'Aurelia questo tributo di morte
è giustificato allora dei ritardi che hanno caratterizzato il i lavori di
Ammodernamento della dell'amore cioè questo album discusso che viene investire quasi una responsabilità morale di chi cerca di Paride prevede fa parte della mistificazione di questa campagna che cerca di legittimare questa proposta
Attraverso argomenti che sono soltanto suggestivi evidentemente i morti di sull'Aurelia
Non hanno come non hanno alle spalle
La mancanza dell'autostrada ma il fatto che l'Aurelia non è adeguata e evidentemente son duri Scotti rivetti il mancato adeguamento della Ruhr dell'autostrada e che la mancanza il mancato adeguamento dell'Aurelia la mancanza della vostra l'autostrada della l'Aurelia si sarebbe dovuta negli anni scorsi di i non competitiva
A così competeva evidentemente agli amministratori locali ai rappresentanti in Parlamento di queste collettività locali pretenderlo per tempo Chiaberto invece molto troppo tempo indubbiamente i morti ci sono ma non è non può essere questo un argomento noi siamo per l'ammodernamento di Beba arteria essenziale l'adeguamento a norma innesti CNR della dell'Aurelia raccolte ha detto che abbiamo anche dimostrato dimostrato che in quel modo di risolverebbe il problema il problema dei collegamenti longitudine aveva Benito e in modo altrettanto efficace e funzionale volevo aggiungere e a proposito di disinformazione a proposito di quello che dicevi tu inizialmente sui sui sui finanziamenti sul capitale pubblico della stampa e l'ha fatta ha avuto con due obiettivi dell'ottantacinque dell'ottantasei dallo stato già seicentoquindici miliardi e la seconda legge questa novecentodieci dell'ottantasei bah anche già previsto che la realizzazione dell'autostrada avverrà con il contributo del settantacinque per cento dello Stato
Quindi idee che l'attacco spende dei vari profili ancora una volta di fare formazione mistificazione l'ha fatto spendere vari nostri dei vari dei cittadini tutti per per i due testi almeno
Avvocato intanto la volevo ringraziare perché come presidente del comitato per la tutela delle territorio collinare maremmano
Ma un lavoro importante credo per tutti i cittadini del nostro Paese e devo dire allora ci vediamo domani a Tarquinia auguriamoci che abbiamo vivo successa per breve stagione che avvertiamo veramente pochi buon lavoro variabile
Allora adesso abbiamo un altro collegamento con il geometra Giancarlo Tay sindaco delle comune di Magliano in Toscana quindi un rappresentante delle istituzioni
Pronto ho avuto buonasera buonasera allora che cosa l'ha portata ad essere così nemico di questa autostrada a dodici ma intanto io devo chiarire subito che il nostro nemico dell'autostrada A dodici perché
Essendo un argomento così ricoperta importante credo che poi molte per e se ne parla da molto tempo ormai anche le parole vengono porta la volpe anche mistificare forse no il la nostra posizione che poi è la posizione dell'amministrazione comunale che io rappresento che ho l'onore di presiedere
è una posizione chiaramente critica Abdullah intanto metodo che non ci va bene il metodo seguito dalla state per la progettazione dell'autostrada metodo che ha trovato tutti molto diciamo discordi
Sia all'ente Regione che l'ente Provincia e quindi anche il nostro comune siamo agli altri comuni limitrofi
Ma la nostra posizione comunque non è una posizione del no all'autostrada è una posizione molto io ritengo aria e che tiene conto anche delle delle varie e diverte aspettative e convinzioni della nostra popolazione
E che richiede nel nostro Comune infatti io per una questione di correttezza e per onore della verità devo dire che nel nostro territorio si sono formati comitati contro l'autostrada
Credo proprio ultimamente credo ieri o l'altroieri
Costituito anche un comitato
E alla Provincia
Documento che secondo lei tiene conto ecco di varie posizioni lascia aperte tantissime strade ma comunque con la nostra posizione è una posizione di revisione dell'attuale tracciato ma non è sicuramente un no all'autostrada
Credo anche che sia una posizione di volontà verso la realizzazione dell'autostrada undici tutti i metodi
E con una revisione anche del tracciato in alcuni punti riguardo del nostro territorio ecco sicuramente nel fare queste valutazioni avete tenuto conto un po'di quali sono anzi sicuramente delle le prospettive dello sviluppo e della crescita dell'economia locale e che quindi che cosa potrebbe significare un'autostrada di quel tipo per quel che riguarda la vita economica delle
Nostro Della Porta cittadina
Ascierto dicevo prima il problema molto serio molto complesso e certamente gli enti forse non hanno dedicato a questo problema
Il tempo che era giusto ed evitarli e la discussione che era giusto instaurare forti tratta da molto tempo
Da quando forse sono stati diffidati i primi studi ma io ritengo che il fatto che si costruisca un'autostrada ripete un dice riguarda anche rompe determinati aspetti il discorso economico
è ovvio che bisogna fare un un rapporto ai danno che si subisce questo è chiaro
Io ritengo che l'autostrada intanto si calibrata bene e studiato bene il territorio Pierri considerato il punto otto
Può anche consentire uno sviluppo ai territori che attraversa è chiaro però che il il progetto deve tener conto di alcune situazioni locali
Deve appunto tener conto anche dell'inserimento di queste situazioni nel contesto autostrada che consentano coi uno sviluppo e quando parlo di Quinto mi riferisco in particolar modo a tutta la verità sul da tutta la rete stradale quindi la rete secondaria di strade che ci sono nel nostro territorio ed anche in altri territori
Che sicuramente andrebbero potenziate
Sì molto idoneo per ecco per garantire anche un collegamento tra autostrada e territorio
Ora io credo che ci sia un po'anche fatto vorrei aprire una parentesi fatto anche della politica gratuita e in questi ultimi giorni perché io penso che era giusto e corretto
Limitarci a dare a e a dare le osservazioni a quello che poi era stato richiesto cioè io credo che in questa fase nessuno tutti siamo liberi di farlo chiaramente tutte le persone possono far Nova in questa fase veniva richiesto sia agli enti che ai privati una valutazione sull'impatto ambientale Quintili fa molto famosi osservazioni sul progetto via sul pialla
E in questa fase chiaramente siamo ritornati un'altra volta a discutere se era giusto o meno fare la corsa l'amministrazione comunale di Magliano comunque ha cercato di restare nel nello spirito e nella richiesta che ci veniva fatta che abbiamo dato delle valutazioni
Che riguardano esclusivamente o abbiamo fatto tutti gli sforzi perché così fosse il via all'autostrada e quindi dell'osservazione anche sull'impatto ambientale chiaramente con i mezzi delle capacità che noi abbiamo come abbiamo un ente
Un comune con meno di cinque mila abitanti e quindi anche i servizi che abbiamo a disposizione e gli uffici abbiamo a disposizione annotato quello che possono dare comunque io ritengo sia un apporto notevole
Ecco io per il momento la ringrazio quindi il diciamo così per il momento non c'è un'opposizione ma è stato valutato negativamente per il momento il tracciato diciamo ecco che mi porta il più seguito vuole fare un ulteriore procedibilità
E noi abbiamo valutato il progetto che era consentito era stato depositato presso il genocidio di Grosseto
E abbiamo Espresso e dato delle osservazioni Pauline osservazioni soli sul tracciato proposto perché secondo noi la falde almeno non riteniamo questo c'è da fare della discussione sì o no all'autostrada o si ritiene superata
Oppure non è certamente in questo momento ci deve discutere questo io ritengo io questa è un'opinione anche personale che lo io ritengo che in questa fase si debba fare delle osservazioni sull'impatto ambientale che quel tracciato e che che chiaramente la progettazione di questa autostrada
Oggi molto teorico si è per il momento lo ricordiamo le vostre valutazioni sono negative
Noi riusciamo non ho altre votazioni sono in parte negative su quel tipo di tracciato ma per quanto riguarda la realizzazione in autostrada io credo che noi non non anche se nel chiaramente nel nostro territorio ci sono delle posizioni di vertice quindi c'è un comitato per il no di mi dicono che c'è un comitato per il sì e verificherò proprio domattina effetto dite
Io credo che la popolazione di Magliano
Sia difficile poi dire la totalità tra popolazioni di Magliano a questa posizione io credo che ci sia una grossa anche maggioranza di persone numero di persone che può dell'autostrada
E quali potrebbero essere le ragioni che portano queste persone a volere l'autostrada che passerebbe velocemente sopra
Vicino a questo Paese noi intanto ecco diciamo che nel contesto autostrada vogliamo discutere proprio questo che il nostro territorio sia solo attraversato a forte velocità dai dai ministri effettuato lo SPRAR noi intendiamo muoverci appunto su questo vogliamo e si tenga conto appunto di alcuni in realtà e noi abbiamo il nostro territorio e quindi mi riferisco anche al Parco naturale della Maremma
E quindi realtà di cui la prostata deve tener conto bisogna fare in modo che ci sia un collegamento tra autostrada se questo tipo di realtà
Ecco io credo che molti dei nostri cittadini considerino anche questo perché io ritengo che debba mantenere per determinati aspetti anche intatto a l'aspetto naturale del territorio della Maremma grosse banche tener conto che qualcosa in Maremma manca basta guardare tutta la rete stradale che poi ci hanno breccia su ulteriori introduce un un problema di fondo ora costretto io non ritengo che in poco tempo nemmeno quindi settimane ogni decina di giorni ci possa dare un'esatta o si possono fare delle affermazioni esatti convinte e poi bene fare l'autostrada io ritengo però che con gli strumenti che abbiamo in mare con le notizie che abbiamo raccolto anche con le valutazioni situazioni che abbiamo fatto io ritengo che una collocazione se studiata bene
S valutata bene riferita bene gli opportuno farla benissimo no e la ringraziamo per questo intervento a Radio Radicale ci risentiremo in altre occasioni ringrazio voi arrivederci
Allora diamo la parola a Giancarlo modo Nesi
Che abbiamo ascoltato una posizione chiaramente sei è una posizione che locutori interlocutoria quella dell'amministrazione comunale che tende a dir la verità
Appena venti giorni prima invece si era pronunciata con un
Con una determinazione molto più precise
Che entrava nei contenuti questa determinazione
Si esprimeva in termini di aperto dissenso della scelta di questa tracciato autostradale dell'autostrada ex comunque una successivo ripensamento può essere poi può avere influenzato
Ho favorito delle mediazioni che molto spesso negli organismi negli enti locali per ragioni politiche vengono a pregare ma io volevo fare un'osservazione
Devo dire che la misura con cui si è espresso il sindaco del comune di Magli annoterei apprezzare le ma d'altro canto però pone in rilievo due circostanze a mio parere non trascurabili
Una delle prime circostanze è che in definitiva come ci dice lo stesso sindaco del comune di Magliano che è uno dei più ridotti forse come popolazione derma cui territorio e più ampio territorio interessato dal tracciato ebbene questa Amministrazione
è stata interpellata a cose fatte cioè apre a progetto predisposto depositato articolato in tutti i suoi dettagli
E non certamente stata consultata in forma preventiva ma semplicemente potremmo potuto dire interni di consultazione marginale di indicazioni certamente non comprerei vincolante
Quindi è stata consultata a cose fatte con la frittata ne sa già sul tavolo in secondo luogo ed è proprio esattamente quello che è accaduto l'amministrazione è stata consultata esclusivamente in funzione della valutazione dell'impatto ambientale
Senza porla quindi in consiglio in condizioni come dovrebbe essere invece nel normale vivere civile di valutare solo l'impatto ambientale in sé ma anche tutte le conseguenze d'ordine socio economico che investono la popolazione e il territorio
E che discendono da questa proposta realizzazione in buona sostanza il sindaco c'è Tay con la sua coscienza di primo cittadino ci conferma anche le amministrazioni locali vengono consultato quando le cose sono già decise secondo che vengono consultati solamente sua spetti di di impatto ambientale che se per noi
Diciamo che siamo a questo microfono hanno un enorme valenza comunque riguardano un aspetto solamente parziale di un intero problematica che investe ben altri argomenti ben altre significa
Ora se così è allora queste povere amministrazioni locali che cosa sono sono il terreno di conquista di società di capitale pubblico
Se è così allora lo si dica con estrema chiarezza una cosa vorrei aggiungere poi marginalmente per concludersi del territorio di Magliano è un territorio che ha visto un fenomeno che per noi
Diciamo interessati a questo problema per i promotori del comitato che volutamente dichiaratamente con insistenza
Ha voluto dichiararsi si mantiene su una linea correttissima di completo a partiti città senza parteggiare per l'uno o l'altra parte politica ebbene questo territorio esprime è riuscito ad esprimere una coincidenza di interessi fra allevatori e agricoltori con problemi differenziati
Ha riunito gli interi in intenti e comunanza di di atteggiamento fra associazioni ambientalistiche e associazioni venatorie
Ha portato sul tappeto quelli che sono i problemi di preservare un ambiente in cui vivono diverse componenti diversi componenti che non si possono dividere in schieramenti
Pronto l'uno sviluppo che non si dice quale sia o contro uno sviluppo che non si dice neanche quale possa essere pregiudicati
Noi abbiamo visto questo fenomeno che ha visto questo fenomeno in una regione in una zona in un territorio in cui esistono dei componenti che oggi vengono stravolte queste componenti si stanno aggregando
Si parla tanto da volte di percorsi trasversali di opinioni politiche o di coincidenze trasversali beh in queste circostanze emergono delle coincidenze l'interesse di semplici cittadini
I semplici cittadini che magari non sempre si sentano rappresentati efficacemente
Dai partiti o dalle sezioni dei partiti in sede locale che magari troppo spesso non devono obbedire a quelle che ci è sembrato capire sono scelte che arrivano un giungono già predisposte confezionate messe sul tappeto a livello percettivi Sperti cistico
Benissimo c'è una mai veramente alla conclusione di questa trasmissione abbiamo ritelefonato per ancora qualche battuta abbiamo richiamato l'avvocato Vittorio Peronaci presidente delle comitato per la tutela del territorio collinare maremmano
è una definizione molto lunga ma credo anche molto bella di questo comitato
Allora per concludere questa trasmissione che cosa vuole aggiungere pare anche tutto l'ottava dicendo ora obsoleti singolare veramente singolare che questa battaglia
Si trovino insieme ambientali
I gol e cacciatori
Ecco una notizia è uno scoop domani alla manifestazione di Tarquinia saranno presenti con noi e dietro gli
Cioni e con gli stessi cartelli ambientali
ARCI caccia Federcaccia perché anche queste associazioni hanno interesse evidentemente quanto noi alla preservazione del territorio
E questo perché m'ero fatto veramente significativo importante forte privo di precedenti
Poco da tutte nelle ecco forte nonché sufficientemente messo in luce che nel progetto schivi studio di l'impatto ambientale abbondano le
Pressioni dei propri
Sulla integrità del territorio il territorio viene definito unico nell'Italia centrale allora veramente ci chiedeva per quale motivo sia
Deciso di andare avanti la la la risposta però è che in realtà lo studio di impatto ambientale ed è stato gonfi il resto possono di un tracciato già studiato in precedenza Taurisano e questo è un con segretamente un rischio della della procedura progettuale perché evidentemente prima
E con lo studio di impatto ambientale e un dato territorio sia
Capace di sopportare una struttura di questo genere poi eventualmente si scende ai dettagli di tracciato invece nella fattispecie abbiamo
La prova sta anche dalla dalla mancata indicazione di alternative dire questo lo hanno messo in luce tutti voi
Quindi anche le pubbliche amministrazioni
In realtà sono alternative così
Per mera trasparenza rispetto della normativa che prescrive lo studio di alternative
Secondo noi l'alternativa criticava studiare un tracciato costiero studiare un tracciato a metà in una fascia intermedia studiare un tracciato integralmente collinare
Poi
Questo non è stato fatto evidentemente proprio perché si è voluto soltanto dare delle delle mere così
L'indicazione di progetti alternativi inventati libertà per rispetto dei diritti astratto di
Sullo sviluppo se ne evidentemente ne ha già parlato mutamenti noi siamo convintissimi che non sia questo tipiche che parlare di Titti inviluppo attraverso l'autostrada ancora una volta mistificando
Territorio deve collidere fare ma tanto devastato e distrutto riuniti ieri tre delle colline maremmana loro una agricoltura piuttosto povera è un turismo o le fece qualificato agriturismo
Che chi va a rivelando promettente per l'avvenire con Autostrade evidentemente queste risorse compaiono vengono assolutamente eliminate e quindi è ora di finirla di parlare di PTCP gruppo attraversa un'autostrada che limitata determinare un asservimento di una grossa fascia di territorio di una decina di chilometri almeno attratti Chiti meno attraversamento
E quindi non portano assolutamente nulla tanto più che da parte
Di partiti politici di quei i gruppi che Chiara avrà diritto di scegliere per gli altri chi va dicendo tra l'altro che bastano i due Kartell di di di lo spirito di Marche viale quindi chi nega anche alle collettività locali la possibilità di avere al limite delle uscite
Dall'autostrada delle entrate e quindi firmai attraverso lettere qualche qualche briciola di sviluppo quindi in quel momento evidentemente chi nega dette popolazioni proprio qualche possibilità di sviluppo
Grazie avvocato grazie anche per queste e altre informazioni che ci ha dato in conclusione di questa trasmissione e di nuovo ci vediamo domani un saluto io volevo ancora precisare allora ricordare la manifestazione domani
Dire che domani ala manifestati domani aderisce anche il partito comunista italiano credo che abbia una certo rilievo oggi c'è un annuncio
Sul quotidiano del Partito comunista L'Unità che dice no al tracciato dell'Autostrada Civitavecchia-Livorno l'appuntamento è per domani alle ore quindici a Tarquinia in provincia di Viterbo
Presso la piazza del comune per e questa manifestazione in cui ci ritroveremo un po'tutti insieme e in cui lo ricordo ci sarà anche radio radicale grazie all'avvocato Giancarlo Bolognesi
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