Eutanasia Legale: intervista a FrancoTavella sulla proposta di legge di iniziativa popolare
Radio radicale
Parliamo della Campania eutanasia legale l'Associazione Luca Coscioni con l'adesione di radicali italiani dell'Unione degli atei e degli agnostici nazionalisti exit Italia e amici di Eleonora o lo sa sta raccogliendo le firme per una proposta di legge di iniziativa popolare
Per l'eutanasia
Legale e noi oggi ne vogliamo parlare con Franco tabella che il segretario regionale della CGIL Campania e che ieri a firmato per questa proposta di legge tabella vuole spiegarci la motivazione di questa sua a firma
Ma io intanto sono convinto che in linea generale diciamo la libertà del paziente debba essere sempre tenuta in considerazione
E d'altra parte non immaginerei diciamo un percorso di cura persino a volte in contrapposizione a ciò che pensa il paziente
Quindi io penso che in qualche modo la libertà del trattamento sanitario vada coniugato con la libertà appunto del paziente di scegliere la la propria cura vorrei aggiungere che anche sul piano degli operatori sanitari
Necessaria la collaborazione tra paziente medico diventa molto complicato e molto difficile continuare a curare delle persone che invece non vogliono essere curate
Queste sono soltanto due delle motivazioni poi potrei aggiungere
E in testo d'Europa in altri Paesi viene praticata diciamo questa pratica naturalmente purché il paziente ne sia consapevole
E purché non si trovi in condizioni nelle quali non ci sia punto nelle condizioni di non intendere volere
Che c'è piena consapevolezza a me sembra una norma di civiltà e questo mi fa diretti sia questa iniziativa di proposta di legge
E se non è nel pieno della consapevolezza magari ha fatto il testamento biologico prima no uno auspicato senta
La proposta di legge naturalmente prende in considerazione questo questo elemento perché
Sembra evidente che
Rispetto ad una scelta così delicata anche così difficile suppongo ci debba essere la piena consapevolezza e quindi la piena capacità di intendere e di volere come d'altra parte la proposta di legge sottolinea prevede
Do
Certo senta
C'è un'assoluta a assenza di dibattito nel nostro Paese in nel Parlamento su questo argomento benché su molti Sontag sondaggi pare che più del cinquanta per cento di italiani sia favorevole alla tutta l'Asia legale ma secondo lei perché
C'è questa assenza di
Dibattito probabilmente Manni non c'è solo su questo argomento l'assenza di il dibattito novità da molto tempo che in questo Paese siamo molto impegnati spesso sull'effimero
Spesso discutiamo di gossip spesso discutiamo di cose diciamo che apparentemente suscitano la curiosità ma sostanzialmente non hanno nulla a che vedere diciamo con delle scelte che invece sono fondamentali per il Paese e per gli individui
In questo senso questa una scelta fondamentale per una persona che si prova ad esempio nelle condizioni che abbiamo
Che abbiamo descritto e che però noi continuiamo diciamo non interessarci di argomenti di questo spirito c'è una sorta di ubriacatura
Che probabilmente serve anche addirittura per il Paese dalle cose di cui ha bisogno questo vale per l'argomento di cui pascolo stiamo parlando ma da sindacalista posso dire che questo è valso per il lavoro per la conduzione di crisi per le condizioni di difficoltà
Sottolineo naturalmente senza
Voler fare alcuna polemica che nel pieno della crisi qualcuno diceva giratari dall'altro lato guardate i ristoranti perché sono pieni quindi c'è ormai una tendenza diciamo consolidata di questo Paese non affrontare i problemi veri o di problemi seri che abbiamo
Davanti qui non so se intervenga nel caso specifico anche
Come dire una culturale molto cattolica che ha diamo e quindi la vita ad ogni costo anche contro la propria volontà che potrebbe incidere diciamo su
Su un clima di carattere culturale che sta in qualche modo
Suscitare una qualche resistenza ad aprire un dibattito poi non vorrei semplificare ma sull'argomento
Specifico naturalmente nessuno si obbliga a fare quella scelta
Se c'è diciamo una legge che va incontro alla libertà dell'individuo che non è d'accordo chi non vuole praticarlo può tranquillamente non farlo e un po'diciamo come come altre leggi che abbiamo su
Nel Paese mi sembra un elemento di libertà che non obbliga nessuno sesto sesto no e vuole farlo può tranquillamente non farlo ci mancherebbe altro
A chi invece decidere in una condizione molto complicato e molto difficile io penso che bisognerebbe dargli la possibilità di
Di poterlo fare
E di decidere no di morire in in modo dignitoso anche perché noi spesso come è noto siamo davanti al qualche accanimento diciamo terapeutico
E tra l'altro diciamo anche
Diciamo l'ordine dei dei medici presuppone che se le cure non hanno alcuna
Per finalità nel far star meglio il paziente nel risolvere il problema della patologia il medico dovrebbe astenersi persino nel praticare
Un'altra chicca appunto che non risolve il problema
Certo va bene
Allora noi ringraziamo il Franco tabella che il segretario regionale della CGIL Campania per quand'toh riguarda invece approfondimento informazioni su questo tema rimando i nostri ascoltatori al sito www punto
è Ottana sia legale punto
ITI grazie tabella
Grazie a voi buon lavoro se
Registrazioni correlate
- 12 Set 2014
- 14 Gen 2016
- 1 Apr 2013
- 5 Mag 2013
- 2 Feb 2019
- 8 Mag 2017
































