21 APR 2013
intervista

Giornate della laicità 2013: la mancanza di laicità colpisce la donna. Uscire da una situazione barbara e incivile

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Reggio Emilia - 16:18 Durata: 26 min 44 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
L'Italia dell'obiezione di coscienza alla legge 194 e della legge 40 (una legge costruita intorno a un nucleo di verità).

La IV edizione delle Giornate della Laicità si svolge dal 19 al 21 Aprile a Reggio Emilia.

Registrazione audio di "Giornate della laicità 2013: la mancanza di laicità colpisce la donna. Uscire da una situazione barbara e incivile", registrato a Reggio Emilia domenica 21 aprile 2013 alle 16:18.

Sono intervenuti: Piergiorgio Donatelli (professore), Marina Mengarelli (membro di Direzione dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, Radicali
Italiani), Caterina Botti (professoressa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Aborto, Accanimento Terapeutico, Autodeterminazione, Bioetica, Cattolicesimo, Chiesa, Democrazia, Diritti Civili, Donna, Eutanasia, Fecondazione Assistita, Italia, Laicita', Legge, Liberta' Di Cura, Locke, Medici, Medicina, Obiezione Di Coscienza, Olanda, Ospedali, Partito Radicale, Politica, Procreazione, Salute, Servizio Militare, Societa', Stato, Sterilita', Svizzera.

La registrazione audio ha una durata di 26 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Piergiorgio Donatelli

    professore

    Ordinario di Bioetica e Storia della Filosofia Morale all'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma Clausola di coscienza: strumento dei conservatori per vanificare leggi a tutela della libertà personale. Obiezione di coscienza e disobbedienza civile (e lotte radicali contro leggi ingiuste, dal reato di aborto al servizio militare obbligatorio). Nell'uso generalizzato dell'obiezione di coscienza alla legge 194, il pericolo di distruzione e dissolvimento delle basi stesse delle società.
    16:18 Durata: 13 min 50 sec
  • Marina Mengarelli

    membro di Direzione dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica (RADICALI ITALIANI)

    Sociologa, Presidente dell'Osservatorio Sociale sull'Infertilità 194: un'obiezione sempre meno di coscienza. Va denunciato chi si rifiuta di prescrivere o vendere la pillola del giorno dopo; solo la legge può autorizzare l'obiezione di coscienza. Superare paternalismo dei medici dello Stato: autodeterminazione.
    16:32 Durata: 5 min 17 sec
  • Caterina Botti

    professoressa

    Docente di Bioetica presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma La mancanza di laicità in Italia (si veda la legge 40) colpisce soprattutto le donne . Laicità è rispetto delle differenze e di una libertà con il corpo. Anche la rivoluzione francese deluse le speranze delle donne.
    16:37 Durata: 7 min 37 sec