L'intervista è stata registrata sabato 15 dicembre 1990 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Cee, Consiglio Europeo, Economia, Europa, Mfe, Parlamento Europeo, Partito Radicale, Politica, Unione Europea.
Rubrica
Dibattito
10:00
09:30
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:50 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
RAD
MFE
Kosovari
Uno
Materiale presidente ha fornito l'ascesa dell'per l'avvio dei lavori c'è una lunga lista di durante fornita sostanzialmente rappresentata
Dai lavori preparatori dei ministri degli esteri dai due documenti dei Consigli europei dai contributi nazionali che sono stati presentati fino all'ultimo dal mese dell'altro ieri
Dai documenti del Parlamento europeo l'avviso della Commissione
Anche le due documenti dei sindacati dell'accesso e dell'Unicef sul problema dell'unione
Abbiamo anche preso atto di un programma di lavoro
Presentato dalla presidenza lussemburghese in anticipo i lavori si organizzeranno in riunioni mensili
Dei ministri
E riunioni settimanali dei rappresentanti personali dei ministri che ha parato tutto il lavoro di approfondimento la prossima riunione dei ministri sarà il quattro il cinque febbraio a Bruxelles e
Nell'arco del semestre lussemburghese sono previste cinque milioni a livello di ministri e oltre i ventuno milioni a livello era priva di permanente cominciamo subito l'otto gennaio a lavorare
Stato anche fornitori nuova proposta lussemburghese per l'organizzazione pratica di questi lavori già dall'inizio di gennaio con alcune proposte circa alcuni primi documenti di bozze di documenti sui diversi temi dell'agenda di lavoro che abbiamo di fronte storia di cui pure si è preso atto quindi entriamo
Nel vivo del negoziato c'è stato un invito rivolto a tutti i dodici partecipanti di produrre se possibile entro il ventuno gennaio
Ulteriori documenti io generali o specifici in modo da per poi
Dalla riunione del quattro cinque febbraio la conferenza si è in grado di avere di fronte a sé diciamo tutti i materiali su cui avviare il lavoro di negoziato vero e proprio l'obiettivo resta quello
Fissato dal Consiglio europeo questa mattina c'è a metterci in condizione di arrivare
A una conclusione delle conferenze
Il modo simultaneo che consenta la ratifica dei trattati da parte dei Parlamenti nazionali entro il trentun dicembre novantadue
Io ho fatto stato la prima riunione che sul piano puramente tecnico dove trascorriamo che occorrono meno quattordici mesi
Per le ratifiche da parte di parlamenti nazionali e il giudizio del Parlamento europeo e quindi dal punto di vista sempre tecnico occorrerebbe che le due Conferenze finisse dei loro lavori completamente
Attorno all'autunno prossimo attorno all'ottobre prossimo al potere mantenere il calendario fissato dal Consiglio europeo questa mattina il che poi vuol dire anche che diciamo le conclusioni politiche attorno a cui poi si organizzerà alla procedura vere e proprie di revisione dei trattati dovrebbe se possibile essere completata entro il semestre messo in borghese
Ecco non siamo entrati ovviamente nel merito del signore in questione era già stato fatto ieri dal Consiglio europeo per quello che riguarda il merito il documento di partenza da cui tutti questi lavori premerà l'origine dato dalle con cura del sette otto pagine di conclusioni che questa mattina il Consiglio europeo ha approvato e che credo siano già in vostro possesso perché rappresentano una scaletta molto precisa e molto articolata diciamo così
Il materiale della conferenza ecco tutto
Ci permette di di dire che abbiamo ma anche da questo punto di vista dato un buon contributo qui a Roma l'avvio di tutto il processo di guardare con un certo ragionevole ottimismo a ai prossimi mesi incoerente bisognerà fare il passo più difficile quello decisivo quello che porterà poi alle vere e proprie conclusioni decisioni però io devo dire dopo qualche mese di lavoro preparatorio per quello che riguarda questa specifico comprendono e politica
Io credo che si possa essere veramente ottimisti perché la rapidità direi la concretezza in cui abbiamo proceduto partendo da zero partendo dalla pagina bianca
Delle poche settimane che separano dalla fine di luglio da questo il Consiglio europeo di Roma dimostrano che c'è veramente un volontà muoversi in questa direzione anche se rimangono posizioni diverse che dovranno essere immediate in qualche modo avvicinate attraverso il negoziato c'è qualche domanda ovviamente posso risponda anche qualche domanda su altri temi
Il Consiglio europeo non strettamente attinenti alla conferenza sull'unione politica se qualche chiarimento ulteriore che volete avere
Le riferiva
Alla NATO chiamate ipotesi soluzione
Si aspetta gli argomenti
Che riguardano il fegato nato c'è
Dopo le decisioni prego rivela io dalla conferenza politiche
Oggetto nei giorni scorsi la la sequenza temporale intenti in tempi così ristretti della ministeriale UE o di questo vertice europeo della prima conferenza la prima riunione della Conferenza sulle politiche della ministeriale nato di dopodomani consentono
Soprattutto ai Paesi europei comunitari non solo aprire vestiva
Come evolveranno le strutture europee in materia di
Quindi credo che dannato terrà anche conto di quello che è avvenuto alle udienze due euro e soprattutto di quello che è venuto qui a Roma io stesso
Mi provvederò d'accordo con questo Consiglio cardinale Bernard informare il Consiglio NATO delle conclusioni delle conclusioni di Roma e delle diciamo delle tecniche la nostra volontà di procedere verso l'unione politica e quindi verso la politica
Estera e di sicurezza comune avrà anche rispetto all'evoluzione alla trasformazione che la NATO dovrà affrontare nei prossimi mesi
Sulla base delle indicazioni emerse dal summit di Londra
Questo consentirà di completare un ciclo anche di discorsi degli approfondimenti molto importanti che sono avuti nell'arco di questi otto giorni che hanno visto
Non solo appunto come contributo le conclusioni preliminari che ho citato ma anche molti interventi da parte di parecchi di noi penso per esempio tra le tante al contributo del mio collega hard attraverso il suo discorso di Berlino dell'altro giorno che è venuto proprio dopo la ministeriale Weah
Personalmente come Italia ritengo che l'idea che i tre processi di trasformazione UEO nato e comunità debbano avvenire in modo coordinato ma anche convergente sia ormai l'idea prevalente
Andiamo come si conviene sempre più a trovare un coordinamento un collegamento del ruolo dell'alleanza da un lato la comune tra l'altro nell'ambito del processo di integrazione paneuropea anche in materia di sicurezza
Il ministro Loquenzi radio radicale volevo chiederle mi sembra che nel documento conclusivo del consiglio a un certo punto raccomandazioni rivolte alla conferenza sull'unione politica si dica di fare il possibile per per tenere in maggior conto il parere dei parlamenti nazionali non ricordo la formula esatta ecco a questo proposito è stata tenuta in considerazione verrà preso in considerazione
Il
Le conclusioni della conferenza interparlamentare del sette nove per Roma tra Parlamenti nazionali al Parlamento europeo ed è dell'alterità ancora sul tavolo delle ipotesi di
L'istituzione di gradualità informarla come diceva il vero un po'preoccupato il presidente del Parlamento europeo una sorta di dieta europea
La prima domanda la risposta è sì il documento che Assisi allegato ai documenti chiamiamoli introduttivi di cui oggi la conferenza ha preso atto
La seconda domanda allo stato no nei documenti preparatori la proposta
Non è emersa tra quelle prese il presidente considerazione anche se può darsi che qualche stato membro la rimetta sul tavolo nel corso delle prossime settimane
Tornare a modo economico circa le sedi delle istituzioni europee sia al Parlamento che agenzia ambiente eccetera certo qualcosa oppure sia rinviato
No come credo per le altre presentate otto questa mattina il tema non è stato poi affrontato perché da presidente italiano è stata in grado
I formulare una proposta complessiva che trovasse il consenso unanime necessarie per decidere
La prospettiva dell'Europa federale sopranazionale chi curerà tra gli argomenti della Conferenza intergovernativa sull'unione politica
E come si collega questa contrapposizione tra collaborazione intergovernativa e Consiglio europeo ruolo principale del Consiglio europeo
Con la prospettiva dell'Europa federale ci sono delle scadenze questa fase sarà una fase transitoria verso l'Europa federale questo nuovo Trattato contrattato definitivo sull'aspetto europeo calcava la risposta nel merito è data dalle conclusioni di oggi in cui sono molto chiare da questo punto di vista dicono qual è il livello rispetto al quale gli Stati membri della Comunità pensavo di poter intervenire in materia di riforme istituzionali
Secondo è evidente che questo è un primo passo nella direzione di quella che normalmente chiamiamo l'Unione prima nell'Unione Europea
In realtà è il passaggio importantissimo storico da una comunità che ancora oggi si chiama economica la comunità che diventi politica
E quindi si pongano semplicemente l'obiettivo di integrare l'economia va ad integrare fino in fondo anche sul piano politico istituzionale gli stati membri
Al terza risposta posso dare citando una cosa che anche dell'ora detto questa mattina che evidentemente questo significa che avremo nel prossimo futuro
Siamo nel medio periodo vai merita almeno un'altra tappa diciamo di modificazione istituzionale il passo che faremo nei prossimi mesi primo anche se importantissimo passo nella direzione dell'Unione europea in senso stretto
Per fare oppure ci vuole stare su internet la può dire che prospettive che prospettive solleva le nell'azione del viaggio iracheno a Washington e il secondo Polaris grazie l'ha detto ieri sera che la il vertice apparirebbe la risoluzione del Consiglio di sicurezza la settimana prossima in quale forma preso questo appoggio
Allora quando innanzitutto annunci come ostacoli viario sia stato ancora annullato
Un quindi rimaniamo in attesa di vedere quello che succede abbiamo convenuto che li affronteremo l'esame della questione martedì quando ci troveremo in edicola il Consiglio affari generali a Bruxelles quando avremo le idee più precise perché allo stato c'è semplicemente uno stallo dovuto hanno un accordo sulla seconda fase di questa cosa
Quando poi falliscono noi appoggiamo diciamo così l'opportunità di una delibera del consiglio di sicurezza nei termini in cui si è parlato nei giorni scorsi secondo lui è il documento sulla crisi
Del Golfo soluzione mediorientale che appoggiato oggi il vertice che è molto chiaro riteniamo opportuno che ci sia un'espressione del Consiglio di sicurezza che affronti le questioni anche se pensiamo
Che probabilmente il voto finale non corrisponda esattamente alle posizioni della comunità ribadito oggi
Natalità che fino all'esito io vorrei avere l'interpretazione di di questo punto che farà sì ma cristiani difesa in comune pagina sei del documento conclusivo senta Unione avrà un ruolo anche nelle questioni difesa senza pregiudizi e delle obbligazioni attuale stati membri quindi il che potrebbe nel dove si potrebbe essere lui dei membri che si vorrei rimanere neutrali cosa implica che sta quindi nota che nell'interpretazione la frase dice esattamente quello che sta scritto ed è difficile interpretarla perché questo è uno dei punti più delicati che solo attraverso il lavoro e la conferenza verranno in qualche modo risolti
Dobbiamo tenere conto
Le due cose affrontando la questione che di assoluta novità per la comunità cioè non solo politica estera non solo sicurezza ma parliamo anche di difesa comune di prospettive ripetevano
Dovrà affrontare da un lato il fatto che undici su dodici membri la comunità fanno parte d'alleanza atlantica
Perché il giudizio dei membri della comunità alla partenza Plenty è calata atlantica continua a mantenere un ruolo di importanza fondamentale per la sicurezza dell'Europa che dall'altro al fatto che un membro oggi e forse più di un membro domani della comunità hanno uno statuto diciamo così politico di neutralità e quindi rispetto alle questioni della difesa di fondo su posizioni diverse no trovare il modo di conciliare queste differenze delle formule tecniche esistono Dolores tecniche giuridiche secondo me esiste anche la prostituta politica ma è tutto un tema ancora da approfondire ad affrontare ripeto tenete presente che fino a qualche settimana fa sembrava impossibile che la questione difesa comune potesse essere citata o messa sul tavolo della FIAT invece oggi ci siamo chiederà una certa discussione prende richiederà anche un approccio graduale tra fasi
Una sostanza in questione
è un problema
L'etica della sicurezza informatica della difesa
Non mi piace la linea di demarcazione faccio qualche esempio di come premessa dal predecessore quello pressoria produzione effettiva certo ci sono
Dalla politica di difesa e uno degli strumenti per realizzare la politica di sicurezza il concetto di quelli che si quel che è più vasto tra l'altro negli ultimi anni si è allargato a anche al di fuori delle questioni puramente legate agli aspetti militari
Quindi esiste una differenza l'obiettivo chiaro è quello di includere un processo che porti a una politica di sicurezza comune nell'ambito di un'azione per avere una politica estera comune come arrivare poi a tradurre queste anche una politica di difesa comune
Dentro l'ambito comunitario ripeto richiederà un approfondimento e un processo come sapete
Qual è per esempio la politica italiana che vede un modo per muoversi in questa direzione attraverso un'azione una trasformazione parallela della comunità la Comunità economica comunità politica da un lato e dall'altro per l'allargamento del rafforzamento del coordinamento dell'azione dell'unione europea centrale con la comunità fino ad arrivare a una ipotetica fusione tra un certo numero di anni delle istituzioni
Questa è un'ipotesi italiana che negli ultimi Guarneri sia nipponici ha visto crescere dei consensi attorno a Sam è ancora una delle icone sul tappeto così non possiamo anticipare una possibile conclusione della conferenza su questo punto
La prima sessione della Conferenza intergovernativa sentiamo un giorno lui
Ho aperto i lavori
Cominciando un intervento nel quale ho ricordato i precedenti storici del processo
Che ha condotto
Pal progetto di costruire un'unione economica e monetaria
Non ho resistito alla tentazione di ricordare
L'unione europea di pagamenti
Che iniziò i propri lavori
Nel settembre mille novecentocinquanta
Rappresentò il primo tentativo
Di sostituire
Alla frammentazione di accordi bilaterali
Un sistema unitario
Rappresentò il primo tentativo di collegare
La libertà dei pagamenti
In ambito europeo
Ad una progressiva liberalizzazione degli scambi
Ho messo in evidenza
Quelle che sono le differenze fra il lavoro che si è svolto fin qui il lavoro che dovrà svolgere la Conferenza intergovernativa
Il lavoro che ho svolto fin qui è stato un lavoro di analisi
Un lavoro che si è e spesso nella presentazione
Di rapporti
Che ha contribuito alla formazione
Di un processo biologico
Che dovrebbe confluire nella costruzione dell'unione economica e monetaria
Di qui in avanti all'analisi si sostituisce
La RAI ricerca
Disposizioni che compongono
Un complesso di norme che fanno parte di un trattato
L'incontro odierno ha consentito di dedurre la confortante conclusione che tutte le delegazioni indistintamente all'Espresso
La volontà di contribuire al successo positivo dalla Conferenza questo mi pare l'aspetto rilevante sul quale
è opportuno mettere l'accento
Credo che un inutile sottolineare
Che l'Unione
Monetaria si collega intimamente all'unione economica
E viceversa
L'unione economica
Costituisce l'elemento caratterizzante della costruzione
Di un sistema unitario
All'interno dell'Europa comunitaria
Questo processo ci suole indicare sotto la denominazione di coesione
Con questa espressione si intende l'accorciamento delle distanze fra le diverse parte
Che compongono l'Europa
Non sarebbe concepibile un processo di unificazione duraturo
Se questo non si assi d'essere sopra
Il progresso parallelo
In tutte le parti che compongono
La comunità europea
Indubbiamente
Nell'Europa del sud esistono delle situazioni che richiedono interventi correttivi
L'Italia si situa in una posizione intermedia e in parte centrale è un parte del sud
Il sud e afflitto
Davanti circostanze
Spesso drammatiche
Mi riferisco
Ma la Comit calamità che ha colpito la Sicilia e che ancora una volta sottolinea la necessità che all'interno di un documento comunità nazionale sopra nazionale si afferma il principio della solidarietà la coesione così come non è soltanto una espressione in termini economici umani è un espresso in termini morali spirituale
Un sistema che si unisce
Intorno agli stessi ideali
Nella conferenza
Odierno sono stati affermati i principi sui quali esistono unanimità dei consensi
L'obiettivo della costruzione comunitaria è quella di un sistema che offre ai cittadini
Stabilità dei prezzi
Se mi è consentito ricorrono espressioni di Clarence la mobilità e il ponte tra il presente e il futuro
La stabilità monetaria
Equivale a fermare un ponte stabile
Il conseguimento di questo obiettivo
Presuppone certe condizioni
Nel quale si riassumono nella indipendenza dell'autorità monetaria alla quale compete la responsabilità della creazione di moneta
Questa la propria volta dipende
Da politiche
Di Bilancio che non costringono all'autorità monetaria di intervenire
Per contribuire al collocamento dei titoli pubblici assumendoli in sottoscrizione
Oggi ieri
Nel corso di uno degli interventi quello del mio sulla finanza dei quali è emersa un'altra condizione
Necessità che lei che i contratti collettivi di lavoro si ispirino allo stesso principio
Sarebbe difficile costruire un sistema unitario nel quale i contratti collettivi di lavoro si esprime sull'interni nominali i numeri troppo distanti gli uni dagli altri
Questo e la prima volta che
Che questo
Che questa condizione è stata indicata nel corso dei nostri dibattiti
Ed è stata indicata
Dal mille finanziari di un Paese
Che nel corso di questi anni è stato contraddistinto
Da comportamenti assai
Responsabili da parte le parti sociali
Un altro aspetto rilevante è stato quello
Del contenuto delle diverse fasi che precedono la fase conclusiva al
Ed è stato sotto il sottolineato che il processo ha avuto inizio la prima fase è parte integrante del processo di accostamento alla terza fase e quanto più
Il processo
Di convergenza nella prima fase sarà contraddistinto successo tanto maggiore è la probabilità che la seconda si raccorda Silvestri
Un altro problema al quale è stato fatto riferimento
E quello
Della
Credibilità democratica la restituzione dell'affidabilità democratica dell'istituzione monetaria
Mi pare ovvio che quanto più l'istituzione monetaria divenuto di un potere discrezionale ampio tanto più deve essere garantito che i comportamenti siano comportamenti che aderiscano
Alla volontà delle istituzioni che raccolgono il consenso popolare altra pari sono
Il sistema dell'elezione
Il cancelliere dello scacchiere
L'ha confermato
Che nonostante mutamenti di persone della posizione del Regno Unito resta immutata
Gli obiettivi
Del mondo
Lo sviluppo nella stabilità sono obiettivi comuni
Ha ripetuto
La proposta durante che forte
Amministrato
Da un Fondo monetario europeo
Nel complesso senza rinunciare alle posizioni con grande finezza difeso dal suo predecessore
Ha mostrato anche lì la volontà di inserirsi nella negoziazione
Con volontà costruttiva
Io credo di aver diretto alcuni degli aspetti più rilevanti dell'incontro odierno
Sì prego
Mattioli della RAI il presidente Carelli s'tra mattina qualche ora fa il signore che è seduto vicino a lei
No no aspetti
Ora paritaria ci si ma io non posso io sono un po'sordo a ma
Presidente il signore che seduto accanto a lei qualche ore fa ha detto di essere meschino e chi deve essere reso e ha lasciato capire che forse le ragioni del suo non fidarsi non erano limitate
A questo unica posizione eccentrica della Gran Bretagna al vertice di ottobre adesso che siamo qui tra noi sia un po'in lui potrebbe chiedere al signore che le seduta accanto perché non si fida comunque dirci
A suo avviso perché il presidente della Commissione ha motivo di non fidarsi ma perché non glielo chiede lei
O vuole che io faccia l'interprete io faccio volentieri
Sì ma giudiziari
Io mancherò io non c'è anche l'Unione economica e monetaria chiamato lasciarono in vera e propria nella storia presidente locale viene da esplicitata nella solo al presente cioè nel periodo che ora ricordando tutte le sua fibra prevede sperso del Milan mandare Ferruccio Gelli nello sforzo di Biondi ha domande ad esempio stabile per le attività economiche
Rammenta
Armato importante amico linea ecco la storia quelle come inciampare nel consiglio di Annone avanza
Sotto presidenza tedesca e italiana cioè un processo era andare verso l'Unione economica e monetaria sull'economia dei terreni durante due anni di questa piccola storia come ogni opera sarebbe ce ne infischiamo entra in palestra suoneria surf erariali per non vuole han detto euro al mese ora portare a buon fine lavori preparatori occorre convocare la conferenza solamente una volta terminato i lavori preparatori OPA Antonio prenderà anche la presidenza italiana ed arriva ad esempio nelle varie portato a buon fine perché i lavori dico questo
Hai sempre l'onestà deve dire che è un Paese spesso ma accanto se poi gli aveva detto
Però rei di aver visto in primo luogo il consiglio Deroma oppure no
Ha emanato un comunicato che è praticamente un mandato negoziale
E aspettare la Conferenza intergovernativa all'interno di questo mandato alla loro terra dove ogni giorno un trattato evidentemente trovare compromessi soprattutto rimangono in sospeso latente richiamerò brevemente a tra poco d'altro canto scusi nel corso di questi due anni a poco a poco dieci undici Paesi si sono avvicinati a nudo cliniche era parte la relazione del Comitato rispecchierà la base della loro riflessione anche grazie al momento si sono allontanati adesso Leonia riflettendo non si sono accostato nuovamente adesso il processo durante
La gente e le banche centrali doveri fissati governata volessi si basa veramente sullo spirito di questa
Rapporto qual è allora la Provincia intergovernativa quindi raggiungerebbe accanto pena ponderazione elaborato come documento emergono i problemi
Non è che noi vogliamo delle nostre soluzioni siano passate il migliore perché punto perché ci sono materie leonessa drammatizzazione perda sull'Unione economica Monet tali lavori preparatori poi fare una redazione in funzione delle regole istituzionali ben pre CIPE detenuta internazionale così occorre lavorare come
Il
Controllo per cui non sono tanto in piena notte minime queste opere potrebbero eloquente intergovernative piccole sarà si aprirà il vaso di Pandora si fa commesse ai lavori preparatori non può
Lo stato dei fatti questo è il primo rischio ce n'è un secondo e cioè non si coglie siccome gioca in un ambito istituzionale per rischio e non
Più lunga a trovare il compromesso c'è problemi appena perché ancora in sospeso ulteriore rischio che la Gran Bretagna non si associa al progetto e coperte avevo moltissimi di essere diffidenti null'altro la mia riflessione dopo tante però non è che si svolge cioè a un Paese dorato con altre maltrattamento e devo dire al metodo di lavoro della conferenza
Per occorre sempre qualcuno che ci sia insieme all'uomo
Cassandra
Comprenderete romanze il terrore ma lei deve ce lo descrivono una tragedia greca
Bernardette cinque sulle punte cruciali contenuto dell'unione economica in primo luogo
Presidente Karimov ha ricordato poc'anzi
Tutela per lavori deve prendere tedesco
Eccitato una cosa veramente fuori moda politica dei redditi né significare l'evoluzione delle due operazioni
Ha un'importanza nella politica economica
Poi per parlare dell'unione economica cioè l'ampiezza del che in quelle di bilancio c'è anche un manifesto membri
Ci sono denunciante degli accordi tra il paese in questo senso è questa la prima opzione seconda opzione ma niente politico ed economico di unione economica e monetaria parlava dei rischi ulteriore la coesione economica e sociale la porta e spero che porta il mio nome la indicando c'erano pro e contro
Ad essere una Regione in ritardo
Contano ma anche del professor Petronio perché sapete che ci sono le politiche strutturali dottore giornata intermediario dei due come il Bilancio del novantuno
Rispetto ai sette ed è l'ottantotto qualcosa alla fine dell'anno prossimo avremo un primo bilancio di queste politiche strutturali però capisco le
Quindi come il Portogallo la Grecia si interroghino
L'unione economica e monetaria
A parte l'Avantime già economici supplementari con questo grande spazio economico non ci sarà qualcuno questa componente Cappato i vantaggi saranno uguali per tutti ci si chiede quale avvocato Bennett ancora oggi nel corso del proprio quindi Matthews non doveva chiaramente non hanno menzionato l'ente quando assiduamente da una volontà appartenente a ma quando si dimentica se volete decreto simile dato cambiare quella mi hanno ricordato invece i loro desideri una moneta da aveva ragione forte procuratore a decine Ponte delle liste la Commissione sta in mezzo ha sempre pensato che sulle sapendo che già fin d'ora un fattore consentirebbe di realizzare con successo economica e monetaria valutazione come si può pensare della fase attuale no nella fase attuale diciamo dalla situazione attuale situazione definitiva
Ho avuto occasione di dire in occasione della conferenza le discussioni da tre mesi a questa parte da un po'strane
Ecco se Falcone sulla prima fanno abuso in convenzione dobbiamo del volante cerca di mandare giù escursioni prova la prima fase alla seconda materia prima fase in primo luogo far del comitato del governatore progressivamente Eugenio sarà il centro principale
Economico e le riflessioni del cinema USA il problema non è il caso il nuovo proprietario sono
Ad avere ed esecuzione sui soli anche molti una penale da lontanissimo presumere convergenza economica nella trasparenza
E cioè il bambino scusa una prima fase un fallimento completo fai vedere alla fame nel mondo che una seconda quando non ci sarà ma
Quando si dimentica una prima vale per le sì d'accordo sul serio dal dal come si fa a fare somma integrale non siamo seduti al bancone intergovernativa mai avvenuta al baratro arrendevole
Quinta edizione
Inaffidabilità politica ed economica del sistema e lui la Commissione avrà fatto proposte però Sacro Cuore la commesso stretto rotolando insofferente per l'Unione economica e monetaria dell'unione politica ad applicare la sposa Filosofia costituzionale ad entrambe ai fini del sociale non sistema democratico garantisca il parallelismo tra non è una nota unitaria politica garantendo la responsabilità storica mica
Economica
Del sistema ecco centra in pieno sole ottimismo alberata del verbale questo il senso del mio pessimismo non ci si concentra solo su questi cinque punti ma c'è un'altra assoluto tutte le discussioni non vorrei essere come gesto di buona lavoro preparatorio dimenticando fin quando la conferenza intergovernativa ad avvicinare il pubblico ministero dire no un progetto di Trattato in questo caso deve fornire anche oggi regna qui a Roma occorre per qualcuno Nicola lecca sono dai cortei di Roma talvolta dobbiamo Commissione ricordare alle tante brutte cose insomma
Locali
La mia domanda siringhe riallacciare diciamo quinto opzione citata dal presidente per loro e cioè voglio sapere se il consiglio europeo e forse anche la Conferenza intergovernativa hanno riaffermato lo con siccome che le due Conferenze debbano marciare parallele unite perché è successo Delirium debba portare il successo e l'altro che l'insuccesso dell'uno debba in qualche modo condurre all'insuccesso anche dell'altro
Un'ammissione della interdipendenza delle due conferenze
E consacrata
In USA accordi procedurale inglese a garantire la costante connessione fra Luna e l'altra
Le due Conferenze costituiscono parte di una negoziazione che deve condurre ad una costruzione
Nella quale politica economica Simonetta
Costituiscono gli elementi di reciproca interdipendenza del successo dell'iniziativa
Non so se la mia risposta è sembrata sufficientemente chiaro anche sul piano procedurale è stato riconosciuto la interdipendenze
Gli annali consigliere Trento quindi tra cavilli quando sarà nominato il governatore della banca centrale
Quale sarà il suo referente politico il ministero consiglio dei ministri Ecofin o bisognerà prevedere Ministero dell'economia europea
Innanzitutto uno qualche difficoltà a comprendere il significato dall'esposizione referente politico
Credo che la sua domanda
Se i colleghi
Alla questione alla quale ho fatto riferimento ossia un quella della
Affidabilità democratica della istituzione monetaria
Io credo che che secondo le procedure che sono state considerate
Le nominiamo verrebbero da parte del Consiglio europeo
Conseguentemente quello che lei chiama referente politico credo sia il Consiglio europeo
Teneva infrastrutture su questa delicata
Foa verso cioè ancora una domanda il presidente dell'allora in merito a questa diffidenza invece sì pre occultato promontorio questa apertura pervaso di Pandora editore se farlo ma ci si collega certamente ma quell'idea che il progetto britannico di presentare un progetto di trattavate il mese prossimo sull'Unione economica monetaria e che per la mitologia ormeggia Long sembrava voler fare piantata chiudiamoci dall'invito alla
Citare netta inviò una lettera nel mondo Taide son son poi gli Adone utile era deceduto all'Eliseo Jacques le porge tanti citare non ce l'aveva con sé dei normali che il Paese nonché nessun congegno chiedergli quanto ed età d'odio da una quasi emozione o con lei
Nocerina metodo ingenua io non so niente scissione Budrio trovammo alla consacrazione abile ad ogni prova
Sergio validazione vediamo se o se facciamo dopo Sepang regioni SOGIN vero UBS Union decide di affidarsi in assomiglino ai crediti e mettere a chi toglierebbe ho deciso di Jonathan Demme a Babilonia olandese nei
Ma Teatridithalia oggi
Il questa mattina il presidente dello ha detto che il piano match per la Bregu sul tavolo della Conferenza intergovernativa è uno dei conti Butti che verrà realizzato ora mi pare di capire che alcuni Stati membri sarebbero disposti ad accettare verde comune la seconda fase dell'unione economica e monetaria
Per garantire in qualche modo le
L'accesso nella piena disponibilità dei tedeschi
A partecipare all'Unione economica e monetaria estesa quindi vorrei sapere sia da lei e il ministro Carlo sia dal presidente dell'orto presso l'effettivo il margine di manovra per adottare la come la seconda fase e in secondo luogo se secondo voi sarà molto difficile rispondere alle pressioni dei tedeschi che magari potrebbero essere tentati di imporre il marco tedesco come moneta unica
Dell'unione economica e monetaria grazie
Sa
Mi aiutano io ricordo di aver letto
Un libro
Che non rientrava allora non rientrava oggi fra le mie letture preferite si intitolava la guerra delle monete
Il fatto di personalizzare le monete di rappresentarle come guerrieri
Che si nutrono alla spada
E l'incrocio con di fronte ai cittadini è sempre stata una indie indagine
Che io non ho gradito
In verità la diffusione di una moneta
Il prodotto di decisioni di milioni di cittadini i quali possono preferire questa o quella sulla base di un giudizio che essi esprimono sulla costanza di potere di potere d'acquisto della stessa
Non è un'imposizione dall'alto
Questo mi pare sia la prima considerazione
Quanto allo scudo forte credo che questa sia la versione italiana
Di quella alla quale facciamo ricorso
Coniugando
Hard
E quindi non si sa se si intenda dire European Council unit ovvero l'equivalente
Dall'espressione italiano scudo
Mi pare
Che la costruzione perché deve addurre
Alla moneta unica
è una costruzione alla quale può recare contributo
Nella fase intermedia
L'inserimento di una unità monetaria
Che abbia caratteristiche di maggiore stabilità
E conseguentemente eserciti un effetto di attrazione
La differenza di concezione mi pare si possa riassumere in questi termini
Secondo la concezione britannica
Inserendo nel sistema unità monetaria che esercita forza attrattiva indipendenza della propria maggiore stabilità
Sotto l'impulso delle forze di mercato e soltanto sotto l'aspetto dell'impulso le forze di mercato potrebbe condurre alla sostituzione delle monete nazionali
La visione che mette capo
Alla moneta unica
Alla politica monetaria unica condotta sotto la direzione di una sola banca centrale
è una politica che muove dalla convenzione
Che l'esperienza storica mostra che il conseguimento di questa finalità
Richiede
Una istituzione richiede un assetto istituzionale che eserciti
Una azione propulsiva
Non vorrei apparire o loro troppo accademico
Nel corso del secolo scorso
La guida più diffusa il Baedeker
Insegnava ai viaggiatori che dorme occorreva preoccuparsi del unità monetaria corrente in questo in quel Paese tutte essendo ricondotte al loro esisteva uno standard monetario comune in queste condizioni
L'unità monetaria si esprimeva inteso Doro non occorreva quindi un'autorità monetaria
Che miei disciplinasse il processo di creazione
Oggi siamo in una situazione nella quale la moneta è una creazione dell'autorità
La quantità di moneta sia scrive si scrive
Sul lato destro
Dei delle situazioni patrimoniale degli istituti di emissione
In questa situazione occorre dunque
Che la moneta unica
Sia il prodotto dell'azione di una banca centrale queste e la nostra visione
Quindi una scuro forte
Certamente è un contributo al processo di unificazione monetaria
Ma la distinzione di atteggiamento ai che questo contributo non può essere rimesso esclusivamente alle forze di mercato
Affinché il processo si compia
La convinzione dei Paesi che hanno approvato la decisione assunta nel precedente Consiglio europeo e che occorra un quadro istituzionale
è la contrapposizione fra Institute Shameless è dicevo viste
Ricorda chiudendo il termine non piace avevano il termine guerra delle monete
Appare tutto ma scuola di pensiero perché nello sport sono state compiute vedendo Quagliariello Ramponi per fare in modo che le monete allora
Nessun giovane sempre grosse instabilità
Secondo l'osservazione generale concerto di monetica monete
Sembra compromessa però rotto
In una decisione politica
Quindi Jonas credibilità sui mercati aeroclub terzo quarantanove Visco e come
Se per esempio la Roma ammonendo siamo invincibili arabe
Genziana volontario risolvere per telefonicamente tramite meccanismi di mercato pensate un attimo resta l'eccellente concepisco benissimo nel secondo set aiutare depositato del del ecco che a poco a poco si evade
Ma rende una modesta in neutralizzazione un precedente importante già alla sesta assemblea Caio automanetta deve sparare mi ha visto lei detesta
Mostrando il vantaggio di coniugare il Pubblico ministero pudica domenica quel che maggiormente nessun Paese
Sì nessun Paese accetta all'ordinamento salpare sedere sulla morte sia pronto Nana sterline in mare per far sospendere italiana valore da Nicola navale psicologica dove cioè tanto che è un amico e nemico delle c'era svolge sarebbe stata ben mettere sorridendo però buona parte delle richieste d'altra parte il panino la regina d'Inghilterra un altro locale avrà permettendo a mettere i loro cosa diverso vedete bene che c'è un problema psicologico però non possiamo andare opinabile la sterlina il simbolo che tutte le storie da un paese Alessio D'teatralmente Hannibal per quanto avevano fatto nessun passo avanti bisogna appunto ricondursi ai principi molto semplice unione economica e monetaria inutilmente nuovamente attuale monetaria
Lei sa bene presidente cari sarà organizzare un piano spazio monetario per giungere non è stabile per la specie umana cresciute a Bibione più efficacia del più crea infelice di posti di lavoro perché si fa neonatale pronome Cremona in cabina
Se si andasse indietro nei secoli si arriverebbe la lira riesca di Carlo Magno
Prevede
Vorrei fare una domanda al ministro a Carli preferiva aliena e cadono è stata fatta questa mattina il presidente per no
E e riguarda gli emendamenti inglesi Papetti annunciate da finalmente secondo lei ministra Carli sono utili inutili o fuorvianti per il buon esito della conferenza non incarichi
E l'idea Granata sai inglese di tre parta che pure che però conta presentata a gennaio e che pure è stata annunciata la mente
Virgilio Darko di questo Consiglio europeo si è concluso con note di entusiasmo se non addirittura di trionfalismo ecco subito dopo sono cominciate le conferenze intergovernative volevo chiederti cioè davvero motivo di rallegrarsi delle conclusioni di questo appuntamento romano
Trionfalismo il proprio ti consiglio novelle i padri con grande battage pubblicitario drammatico e poi alla fine siccome tutti Consiglio prego si concludono un accordo la stampa conclude che essendo passati i rischi e i pericoli si era ritrovato l'unità il nuovo avanti ora questo Consiglio ove ove ha degli obiettivi precisi da raggiungere obiettivi che siamo stati
Che non c'erano posti diciamo
A livello dei dei governi quello dell'unione monetaria non era un obiettivo perché l'accordo era già stato raggiunto
Negli altri consiglio come in particolare nell'ultimo Consiglio europeo sta di fatto che nonostante l'accordo Rocca però ancora oggi nella conferenza stampa conclusiva
A scuola Speed tenuto a sottolineare che ci sono una serie di rischi ci sono seri rischi non indifferenti e che quindi l'atteggiamento odore molto sospettoso sulla possibilità che ci sia una scacco un fallimento della prima fase dell'unione economica e monetaria e che da questo fallimento ne derivò e quindi l'impossibilità di passare alla seconda fase ma soprattutto di arrivare alla realizzazione della moneta unica per tutto il tutti coloro che dicono che ormai il processo di realizzazione l'unione monetaria è un processo irreversibile secondo me dovrebbero essere un po'più potenti
Ma il secondo punto per noi federalisti più grave che è emerso da questo Consiglio europeo è che di fronte a uno allo sviluppo di un'unione economica come quella ad esempio che ci ha esposto Caroli che giustamente ha ricordato come il ministro delle Finanze tedesco ha detto che uno degli elementi dell'unione economica monetaria
è una politica dei redditi comune a livello europeo e quindi una politica economica vera gestito a livello europeo Ionta questo sviluppo
Non c'è una volontà precisa di arrivare in tempi brevi cioè negli stessi tempi relativa alla realizzazione dell'unione economica monetaria alla creazione del noir vera poi autorità politica federale a livello europeo
Perché dalle conclusioni del Consiglio europeo
Sulla questione di unione politica emergono delle indicazioni vaghe non c'è nessun mandato preciso la Conferenza intergovernativa non si dice nulla come del resto non si diceva nulla nella lettera di mettere col sulla questione del ruolo della commissione cioè del governo europeo
Per cui tutto si lascia in termini molto sfumati detto questo noi avevamo fatto delle richieste volte gli analisti che erano state fatte proprie dal Parlamento italiano e dai Parlamenti nazionali devo però riuniti a Roma perversi sia cioè non avevamo detto è venuto il momento non di fare un passo verso l'Unione europea ma di realizzare questo ed europea realizzare quel costituirà però vuol dire non fare dei ritocchi ai trattati come si provano a fare la Conferenza intergovernativa e come emerge anche dalla dalle conclusioni del Consiglio europeo ma vuol dire fa una riforma globale da consolidare in un progetto di Costituzione
Stabilendo evidentemente un percorso per l'elaborazione questo voce Progetto per la sua entrata in vigore non è che ne prevediamo che tutto questo si realizzi dall'oggi al domani
Ora nel Consiglio europeo nei il Governo italiano si era impegnato il successivo ti di fronte alla Camera e al Senato
Hanno messo sul tappeto questo problema questo secondo noi verso un motivo non soltanto l'insoddisfazione ma di grande occupazione
Siccome informatore morava l Italia il primo gennaio cioè come
In Gran Bretagna caduto un Governo sulle questioni europee beh il governo italiano in queste settimane a cominciare dal ministro degli esteri ma anche dal governo al suo complesso si è assunto delle gravi responsabilità sul piano della politica europea
Su tutte queste cose io credo che noi dovremmo fare i conti nei prossimi nelle prossime settimane chiedere che quando si aprirà il discorso della verifica di governo la questione del ruolo dell'Italia e l'Europa debba nessun elemento centrale
L'ultima cosa volevo chiederti questo il primo vertice europeo dopo dieci anni e più senza Margaret Thatcher quindi se vuoi anche senza un alibi per tutti i falsi federalisti che hanno imperato in questi anni il sistema è sentita la mancanza e come valutato da quel poco che si è saputo che è filtrato la la posizione del nuovo premier inglese ma da quello che dicono tutti e nove anche se si è mosso si è presentato con uno stile diverso però hanno detto tutti che lo stile diverso cioè la forma manteniamo lo stesso contenuto infatti per quanto riguarda la moneta e gli inglesi hanno continuato a ripetere che sono contrari alla banca centrale alla moneta unica come continuano a essere favorevole non alla moneta unica more poteva moneta parallela cioè mantenendo tutte le altre
Dodici o undici perché Franco vede forzoso borghese sono sostanzialmente un'unica moneta mantenendo le altre monete e non creando una vera banca centrale ma affidando il potere di gestire la moneta parallela un fondo monetario per cui posizioni contenuto sono rimaste le stesse il guaio è che di fronte a questo a nuova situazione inglese l'atteggiamento dei governi non è degli altri Governi non è stato quello di rendere più rigide in qualche modo di mantenere ferme le posizioni che hanno condotto poi alla caduta da tace ma di cercare di creare un largo consenso e quindi annacquando in qualche modo loro posizioni per mantenere mezzo all'interno di questo consenso
Per cui l'effetto della della di partita dalla Thatcher non è stato quello di accelerare il processo di integrazione politica ma in qualche modo stranamente o se si vuole è stato quello di di rallentare la costa un po'strano è un po'poco quante ringrazio
Peppino Calderisi ai sotto gli occhi i documenti conclusivi del vertice di Roma che si è concluso lasciando tra l'altro spazio al lavoro delle due Conferenze intergovernative con l'azione politica
E questo unione economica e monetaria ecco ad una prima lettura ad un primo esame di questi documenti con il giudizio che si può dare di questo vertice che coralmente i giornali la stampa ed era definiscono storico
Ma un primo giudizio sommario sono trenta pagine di documenti che dobbiamo evidentemente leggere bene approfondire nelle loro versioni finali
Ma innanzitutto mi sembra che una considerazione debba essere fatta
Contrariamente mi sembra l'altro vertice di ottobre abbiamo da parte di tutta la stampa
Una rappresentazione trionfalistica degli esiti di questo vertice punto viene definito storico o altri gentili del genere quindi c'è un'enfasi una retorica
Duna coro unanime unanimi stinco
Che mi sembra assolutamente sproporzionato questo il minimo che si possa dire rispetto agli esiti concreti
Delle conferenze i documenti che sono stati approvati che sono i documenti però voglio ricordarlo di Indirizzo per quanto riguarda i lavori delle due conferenze
Io mi riferisco
In modo particolare al problema dell'unione politica e in particolare alla questione della riforma democratica delle istituzioni comunitarie
E quindi doc questo giudizio soltanto su questa parte l'altra devo ancora leggerla approfondirla e anche questa dovrà essere ponderata ma mi sembra ripeto che si tratta di piccolissimi passi
Assolutamente blandi assolutamente insufficienti
Per quanto riguarda i poteri del Parlamento europeo nella sostanza la frase ripeto su trenta pagine di documenti era frasi cinque righe
Chi dice che il Consiglio europeo ha anche dibattuto di una riforma di più grande portata che concerne il ruolo del Parlamento europeo e ha chiesto alla conferenza intergovernativa di prevedeva ed immaginai di prevedere gli sviluppi e le procedure di codecisione per gli atti alture direttiva nella gerarchia degli atti comunitari
Tutto qui
Cioè si poteva pensare a esibirsi poteva augurare che le conferenze intergovernative sentissero almeno con chiarezza il potere di codecisione iniziative Parlamento e che semmai ad una fase futura fosse demandata la questione di una costruzione di un anno della dell'approvazione la nuova costituzione mentre mi sembra che qui al futuribile sia addirittura anche la questione della codecisione che rimandata
E ed è qui descritta poi in forme assolutamente generiche
Questo credo che sia un fatto di grave preoccupazione
E non solo sulla base di questi indirizzi quali lavori potranno fare le conferenze intergovernative le indicazioni sono molto blande molto generiche mi sembra e poi
Un passo che mi sembra pure il dovere sottolineare anche se qui è scritto nel capitolo relativo alle sole in materia e della politica esteri sicurezza che sono nuove competenze e della comunità ecco per queste materie
Ieri sì ma non solo per queste materie perché poi in altri passi del documento in realtà questo questione riguarda tutte le competenze e le materie della Comunità europea c'è un ruolo centrale del consiglio che viene addirittura ribadito quindi la dimensione intergovernativa
Viene rafforzata in maniera notevole e viene anche scritto questo nel documento in particolar aree per quanto riguarda le nuove materie della politica estera e di sicurezza ma in generale c'è questa sottolineatura del ruolo decisi decisi voi preponderante delle del consiglio quindi della dimensione intergovernativa in particolare preoccupa questa rafforzamento del questo segretariato alle che lavora è uno strumento esecutivo ha alle dipendenze del Consiglio che significa una potenziale di svuotamento del ruolo della Commissione uno della Commissione che addirittura nella prima stesura del documento addirittura non veniva neanche citata e ricordata nella stesura finale c'è un riferimento alla ampiamente o dei poteri della Commissione e del ruolo che la Commissione e assolutamente generico questo passaggio che non vi leggo che mi sembra confermi i termini il tipo di poteri che ha già ad esso alla Commissione quindi mi sembra ripeto sono primi giudizi sommari dovremo valutarli bene questi documenti ma il quadro che è uscito un quadro estremamente blando addirittura ci sono rischi di passi indietro entro un certo qual maniera a questo ruolo del Segretariato molto preoccupante perché può votare molto il ruolo della Commissione ecco in ogni caso mi sembra di sicuro che non c'è assolutamente corrispondenza rispetto a questa tono trionfalistico della stampa questo concerto a cui non corrisponde sotto questo punto di vista assolutamente dei passi significativi per quanto riguarda
La creazione di istituzioni democratiche della comunità europea ho l'impressione è un po'che il vertice di Roma abbia colto le parti peggiori di quella lettera che con le metterà in qualche giorno fa avevano inviato a tutti i membri della comunità che aveva preoccupato i federalisti ha ora un raffronto fra lettera di Colle Mita è questa
Documento dovremo farlo sicuramente per quanto riguarda il ruolo della Commissione ma mi sembrava il documento con le Mitterand era molto più avanzato sul ruolo del Parlamento europeo
Devo dire qui c'è un altro richiamo ruolo dei Parlamenti nazionali che è un po'ambiguo non vorrei che il ruolo dei Parlamenti nazionali avvenisse
C'è un passaggio qui che abbastanza oscuro che si volesse riconoscere parlamenti nazionali un ruolo non nell'ambito dei rispettivi Stati il chiedere evidentemente a cadere e devono nell'ambito delle rispettive competenze poter esercitare i i poteri di controllo di indirizzo nei confronti rispettivi governi ma il rischio di un ruolo dei Parlamenti nazionali né l'ambito del processo decisionale comunitario che sarebbe una concussione di ruoli una confusione una commissione istituzionale sulla quale durante le assise abbiamo fatto molta chiarezza e voglio dire che il documento uscito dalle assise un documento estremamente Mum proprio
Mille miglia più avanzato di quello frutto dell'ego Siato fra i governi quello elaborato dei Parlamenti era veramente un documento molto molto molto più avanzato non c'è qui nessun riferimento alla nuova costituzione europea quindi il progetto Colombo sembra secondo queste documento non esistere neppure il ruolo del Parlamento europeo per quanto riguarda i risultati delle conferenze intergovernative molto blando non si capisce si dice che il documento che nel parlare che il Consiglio la Conferenza intergovernativa dovrà tener conto delle opinioni del Parlamento europeo su queste modifiche ai Trattati tener conto vuol dire crea fare attenzione addirittura frase mise in è di questa natura mi sembra veramente una cosa estremamente blanda mentre la conferenza dei delle alle assise ha parlato almeno di parere conforme o o addirittura si era in questione la possibilità diciamo da parte del Parlamento europeo di emendare ha di Tura di dover concordare quindi dei testi di modifica dei trattati siamo lontanissimi anche da questo quindi mi sembra che sotto questo punto di vista poi altri aspetti documenti forse sono di natura diversa forse sul Sudafrica ci sono cose così
Io non ho visto tutti gli altri dichiarazioni riguardanti tutte le altre materie ma su questo aspetto che mi sembra però io l'aspetto centrale perché sull'Unione economica e monetaria in realtà l'altra questione essenziale già si era deciso allo scorso per dice con risultati relativamente buoni contabilmente forse quello che ha detto la stampa che abbiamo una strana comportamento dei dei mezzi d'informazione mi sembra che questa volta c'è un contrasto netto in ogni caso al di là di una valutazione più o meno pessimistiche sui risultati rispetto comunque all'enfasi dei giornali ringrazio droga Pino avremo modo di tornarci con maggiore riflessione di parlarne ancora
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0