Con Amendola, Roberto Cicciomessere.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Ambiente, Inquinamento, Legge Merli, Partito Radicale, Territorio.
10:00
10:00
10:33 - CAMERA
12:32 - CAMERA
9:30 - Camera dei Deputati
10:10 - Camera dei Deputati
10:30 - Parlamento
10:50 - Camera dei Deputati
11:00 - Senato della Repubblica
11:00 - Camera dei Deputati
11:00 - Parlamento
Geologico
I deputati celeste
Che seguire così uno dei pochissimi politica
Quanti in una mano e delle dita di una mano dei deputati secolo questo problema in questo momento il pretore Amendola
Molto noto
E il e Andrea Todisco ricercatore CNR degli Amici della Terra
E con la conferenza stampa a questo prezzo sono presenti qualora dizione il dottor Croce che il presidente del Movimento ecologico italiano Partito Verde
E Fabrizio Giovenale e vicepresidente italiano sicurezza aderito e credo che Amendola vale anche un buon numero due
E noi abbiamo prodotto mosso questa conferenza stampa in cui presenti hanno una appello è stato firmato da
Cento tra tecnici e anche alcuni magistrati
Contro il rinvio di un anno e mezzo che si preannuncia dell'applicazione della legge Merlin non in in questa pena non siamo entrati nel merito della legge dei problemi tecnici sollevati su cui i tecnici in genere sono anche notevolmente divisi ma abbiamo centrato tutto il discorso sul fatto per noi scandaloso di una legge del parlamento che viene disattesa per opera dello stesso Parlamento
C'è una legge del settantasei che ha tre anni di distanza adesso non si riesce ad applicare il che preannuncia appunto una mancanza addirittura quinquennale senza contare politici ulteriori rinvii che potranno essere vi aggiungo che appunto non siamo entrati nel merito che un anno fa quando come mise la terra abbiamo presentato la richiesta di referendum abrogativo della della legge sulla localizzazione centrali nucleari
Sono stati diversi gruppi di compagni impegnati impegno nel settore dell'ecologia ricevono chiesto anche e di considerare l'opportunità di presentare un referendum abrogativo di alcune parti della legge Merli perché non soddisfatti da queste norme
Ritenute troppo grande ma abbiamo rifiutato questa possibilità in quanto ritenevano che la legge Merli fosse in ogni caso un terreno molto utile che permettesse di intervenire in maniera seria su questo problema in Italia soprattutto voi sospettando l'azione della magistratura che avrebbe potuto intervenire per un ruolo importante
Adesso non ci troviamo di fronte a un rinvio indefinito vedo senza garanzie reali comunque per non rubare il tempo cuori passerei la parola un brevissimo intervento di Andrea Tudisco
E su alcuni dati e che colore mette in rilievo
Come ricercatore dell'Istituto di ricerca sulle acque del CNR ho potuto seguire abbastanza da vicino l'iter tecnico di questa legge e vorrei dire due parole solo non sulla legge in se stessa ma sulla problematica e sulle cifre sui costi diciamo della depurazione industriale che questa legge in particolare l'adozione della dei limiti della tabella C tutti ormai nota
Comporterebbero queste queste cifre sono stati sono il frutto di un'indagine della compiendo perché ha avuto delle conferme
Abbastanza buone dai lavori fatti in istituto e si riferiscono diverse ipotesi di attuazione diciamo ipotesi massima in cui tutte le industrie trattano comprese le piccolissime quindi al di sotto dei cinque venti un'ipotesi minima in cui tratta non soltanto le industrie ma con più di venti addetti
La depurazione come investimenti nell'ipotesi massima dovrebbe aggirarsi intorno ai tre mila duecento miliardi di lire settantotto con un costo annuo di esercizio di circa mille miliardi
L'ipotesi minima che sembra ritengo ritenuta la più plausibile si aggira sui mille trecento miliardi come Investimenti sui quattrocento quattrocentocinquanta miliardi come costi annui di esercizio sempre lire settantotto
Diciamo quindi questo è l'ordine di grandezza del problema
Cioè mille cinquecento miliardi per depurare gli accordi tutte oltre al di sopra dei venti addetti questa è una cifra che di per sé può essere considerata elevata
Ma che rappresenta solo il quattro circa quattro per cento di tutti gli investimenti fissi industriali per scopi produttivi effettuati dal mille novecentosettantasei al mille novecentosettantotto
Diciamo mille quattro mila trecento miliardi per la precisione a mille trecentocinquantacinque miliardi come Investimenti
Ecco sono il quattro per circa il quattro per cento degli investimenti fissi industriali produttivi nel biennio settantasei settantotto lo zero sette per cento del prodotto interno lordo lire settantotto
Zero sette per cento del prodotto interno lordo
Ho queste cifre
Che sono abbastanza come ordine di grandezza sono abbastanza aderenti alla realtà vanno modificate definire trecento miliardi sono l'ordine cioè sono lordi dal rispetto agli investimenti già realizzati che si aggira intorno a settecento miliardi quindi al netto
Nell'ipotesi di minima ripeto quindi nell'ipotesi di trattare solo l'industria gli scarichi di industrie al di sopra di venti addetti resterebbero altrettanto circa settecento miliardi
Da investire
Circa la metà diciamo un po'meno del cinquanta per cento e già stato impegnato in investimenti nel settore naturalmente qui va be'bisogna considerare oltre agli investimenti anche i costi di esercizio su questo è un atto questo è un altro capitolo diciamo però conto come ordine di grandezza molto sono inferiori ai cinquecento miliardi l'anno per tutta l'industria italiana sopra il venti avvenga questo nipote di diminuzione di trattare e la l'unica realistica che non si può pretendere d'altra parte l'industria di sotto dei cadetti si è detto è stato accertato un po'da tutti devono confluire o negli nei depuratori Civiglio in consorzio diciamo
Diciamo che poco più del quaranta per cento di questi investimenti riguarda Piemonte Lombardia
Ecco questo è un po'la panoramica in questa situazione cioè con un ordine di grandezza del del costo di un'autostrada insomma diciamo mille cinquecento miliardi
Ecco passa questo rinvio di un anno e mezzo quando sarò passa questo decreto legge quello che sarà oggi in discussione senza nessuna garanzia che tra un anno e mezzo non ci riprova chiaramente ci riproveranno perché in un anno e mezzo non si fa assolutamente niente
Che tutto quello che non è stato fatto in questi tre anni
Ovviamente ecco questo è un po'la mia
La mia opinione
Sopra i venti anni diciamo no media
Dario non dico altro
Il Monte Lombardia così la Chicchi percentuali parata finalmente notare
Il quale dagli editori diciamo su quello che deve essere il mistico globalmente
Per la depurazione
Prediletti
Ecco
E voi
Lo chiede
Diciamo così degli atteggiamenti e dei dei modi comportamentali tipici delle nostre autorità di governo
Quello di fare delle leggi del Colle
Ci ha indotti come movimento ecologico d'opinione a trasformarci partito dente partite degli ecologisti italiani
E quindi a presentarci alle prossime consulterà i giornali provinciali
Se non vogliamo che si ripetano più questi fatti
Ed ecco che il venticinque di novembre noi predisporremo anche delle azioni che indeterminate
Affinché quello che si sta verificando ora queste sberle vengono date faccia coloro che credono veramente depurazione
Non mi accento in un discorso scientifico Margaret con ex pretore vedere Grasso ho vissuto proprio sulle carte della Lombardia quello che significa
Errata zioni di sbagliata depurazione con il nemico fraterno Gianfranco
Scooter hanno appunto di queste poc'anzi con amarezza dopo undici anni battaglie
Di undici anni diciamo così di continuo di continua militanza in prima linea ci si ritrova sempre ad essere presi in giro adesso basta
Il partito degli ecologisti italiani questo non per quanto concerne assicura linea politica almeno a livello locale noi vogliamo essere la coscienza danno ecologico
Tutto ciò siciliani fatto ambientali Fatuzzo faunistico terroristico non venga a diciamo così gestito da poc'altro
Renato
L'adesione italiano questa cosa
è d'obbligo di Leno praticamente già alcuni mesi fa prima della costituzione di questo governo
Gianfranco Amendola ci invito ad una campagna comune per evitare la prima proroga che fu fatta allora
Praticamente perciò siamo impegnati in questa battaglia come gli altri adesso il fatto che che ci si muova sotto diverse sigle probabilmente in questo momento fatto più che positivo insomma importante sarà a un certo punto com far convergere certe mi come nei momenti decisivi e senza è una cosa importante senza dubbio
E noi come dire come componente particolare di modo di vedere questo problema noi abbiamo la fissazione proprio l'incubo della saturazione del territorio italiano no cioè proprio della della sommatoria di additivi inquinanti o di attività umane contrari alla risorsa territorio a far fruttare la risorsa titoli per la vedova per cui secondo noi siamo in un Paese che già oltre il sessanta per cento del suo territorio anche lì dove non si vede ed Trainini ritorni dell'inaffidabile
L'inaffidabilità e questo praticamente
è un impegno che va molto al di sopra del problema culturale insetti alla salvaguardia dei beni culturali e ambientali eccetera perché come dire
Non c'è dubbio che dove disastro ecologico generale o comunque di navigabilità della terra proprio riduca le possibilità di vita umana è chiaro che ne va ne va di mezzo tutto arrivati mezzo la cultura come ne va di mezzo la sopravvivenza sono completamente legate e cerchiamo di legate sempre più o meno
Perciò tutta la regione possibili italiano su questa linea grazie
Professor Renzo Tian presidente dell'ordine del giorno
L'intervento essenzialmente hanno Melloni nazionale dei geologi essenzialmente sul tema le inadempienze proprio nel campo geologico nel campo propriamente fisico e il grave perché quando si parla l'articolo sette che entro due anni all'entrata in vigore della legge Merli si parlava dono esse private del caratteristico logiche fisiche chimiche biologiche loro andamento nel tempo poi c'è una circolare esplicativa
Diceva questa circolare che nelle caratteristiche fisiche c'era anche la definizione dei corpi idrici sotterranei compito Benito iniettivo che non si sa bene come dovrà essere fatto in Italia con la Carinzia che abbiamo di strutture e di mezzi
Ma il compito a chi era affiliato era affidato in prima persona allo stato proprio per questi compiti specifici è lo Stato che accusa fallimento dice non sono stato gravi in grado gli Equi spettare questo termine di due anni che io mi ero dato e chiedo una proroga in questo campo che questa proroga io ritengo che possa essere con le strutture che abbiamo oggi una proroga all'infinito perché non abbiamo abbiamo una carenza totale di strutture in questo campo a livello sia nazionale sia regionale
Noi con l'assenza di questi dati e impossibile la legge Merli viene totalmente vanificata per noi parliamo di mettere un qualcosa dei corpi sotterranei che c'è un espresso riferimento anche il nuovo a un qualcuno che parla di proprio gli aspetti geologici nel nel disegno di gli aspetti gelosi dell'immissione delle acque
Inserimenti nonché il controllo gli scarichi nelle unità geologiche profonde per queste unità geologiche profonde nessuno riconosce questo mi son tutte da rilevare e da fare e vorremmo che almeno il resto al nuovo se deve passare questa cosa si dicesse con che mezzi deve esser fatta perché non può essere chiaramente fatta quei quaranta gelo geologi
O i quaranta dipendenti del Servizio geologico di Stato
E chiaramente non si può fare questa cosa diciamo che un'ancora una volta vogliamo prende di prender tempo pendente delle proroghe ma senza avere ben chiara l'idea di che cosa si può fare in futuro noi chiaramente siamo critici verso queste cose qua perché
Finché non si è veramente scelto una via
Con cui si vuole operare si si sono regioni riteniamo tramite gli strumenti conoscitivi del suolo italiano strumenti conoscitivi che vanno dalle carte geologiche dalle carte tematiche dalle carte idrogeologiche dalle carte del rischio
Devi di tutti i rischi geologici grande
Tutti sanno quanti ne abbiamo questo Paese
Non possiamo veramente declino pre invertito pure un po'intertempo e rinviare semplicemente a una prossima proroga perché chiaramente queste cose non possono essere fatte manchiamo di strutture per farle quindi noi chiediamo veramente che a parte
L'opportunità di riferirsi per lo meno a a a a una legge che era già un primo passo avanti ma anche chiarificare la e nei mezzi finanziari a sostenere queste cose son tutte cose che costano e richiede veramente chi a chi competono queste cose con che mezzi si pensa di farle perché se no veramente non credo che si possa dare un seguito concreto acquista nuova disposizioni di legge piste proroghe rimarranno sempre lettera morta
Perché veramente quando si parla di atteso tra Italia siamo o il punto di totale disconosce entra dentro
Abbiamo una conoscenza così a livello di di ricercatori a livello di iniziative di singoli è iniziative anche se legati di corpi dell'ordine di corpi vari di province di comuni c'era ma manca un qualcosa che gli unici se tutto previsto che spero ci sia un catasto dei dati i geologi utilità nazionale manca totalmente ecologista e veramente è difficile parlare
I e su questi campi di intervenire in questi campi senza una preliminare conoscenza quindi noi reclamiamo anche nel mentre siamo critici verso che sto e qui statista proroga che chiaramente è veramente va vanifica se vogliamo anche la legge perché già la legge dovrà all'abito in termini di tempo due anni i due anni sono passati si riprende un altro anno sicuramente in questo anno inganni non mi risulta che nel campo e ci si mi gira sotterranee
C'è stato fatto qualcosa non vi risulta assolutamente è evidente che io penso non sono bastati i piani non basterà l'anno un anno e mezzo che ci si riprende il nuovo ora quindi elementi una situazione grave che deve essere risolta con cui altri provvedimenti con altre cose cercare elementi di dare all'Italia degli strumenti conoscitivi del proprio territorio descritti da una richiesta proprio del nostro scusa
Gianfranco Amendola
Più sinteticamente voglio dire che c'è una c'era differenza qualitativa fra il disegno di legge
Nacque chiariamo bene carrier legislativi del problema che forse alcuni non non non sono ben a conoscenza
Sapete benissimo che c'erano gemelli che prevedeva delle rendimenti fondamentale che sono scaduti il Triciclo settantanove rendimento di due tipi per le per insediamenti produttivi che poi non sono industrie è una parte dell'industria sono integra che producono beni attenzione
Perché questo vicino a una legge del se presenta sei che ha modificato già la Regione
Quindi presa perché produttivi cioè esistenti nel settantasei dovrà adeguarsi alla tabella C la prima tabella della legge
C'era il secondo Reggimento coincidente come data che riguardava invece le regioni per regioni dovevano sempre troverà rappresentare il PIL lo strumento fondamentale di questa legge che si collegava la programmazione economica del territorio cioè il piano di risanamento regionale con cui doveva morire
Ufficialmente come
Dopo aver censito risorse idriche nove recensito quindi la conta dei corpi d'acqua discariche dormire come nei prossimi dieci anni intendevano da aggiungere gli obiettivi di risanamento delle acque che le singole regioni
Questa era una scadenza fondamentale dodici giugno perché nel frattempo a leggerli di operativo in questi primi tre anni ha avuto ben poco
Tutto era rimesso in questi tre anni rimesso alla diciamo alla fase preparatoria per può arrivare alla stretta del tre di giugno con termini congrui tre anni sorvoli convive qualcosa alla fase attuativa della legge
C'è anche
Alla fase attuativa non ci siamo passati perché con due decreti legge ci sono già stati come voi sapete delle proroghe
Governative con decreto legge
Con varie vicende naturali primo è stato come sapete sono bocciato dal Parlamento che non ha convertito nei termini entro trenta giorni
Quindi il il il governo nonostante ci fosse già una discussione in aula ha strozzato dagli spalti c'è una una presentano un secondo decreto legge di proroga fino al dicembre di quest'anno no non è questo
Nel contempo insieme a questa proroga che ha fatto come propone già presentato quello che viene chiamato il disegno di legge di riforma complessiva delle gemelle cioè aderendo alle richieste della sinistra
Il suo controverso che diceva non si possono Park non si possono alle proroghe
A termini se nel contempo non si migliorano meccanismi la legge non si eliminano le cause che non hanno permesso alla legge di funzionare in questi primi tre anni ha contestualmente presentato anche un disegno di legge di sedici articoli organico diciamo così tra virgolette
E nella nella relazione questo il due dicembre ottantasei interessante che si dice che ci si è dovuti battere per la migliore attuazione
Di questa legge padre punti che non funziona
Ed è l'isola di cinquecento novantasette che non è quel è allegato anche quello stampato anche quello stampato che avete mio
Dopodiché è iniziata la discussione nelle Commissioni e sono stati unificati il decreto legge e il disegno di legge
Cinquecentonovantasette
Di modo che il testo adesso finale che è stato dopo dopo la prima discussione in commissione lavori Pubblici piccione essere potrà riferire molto meglio di me perché l'usura presente io parlo solamente per quello che mi è stato riferito
Dopodiché si è arrivati a un testo finale che è quello che avete verso davanti
Che è quello che il testo unificato dalla commissione e che andrà in discussione oggi in auto oggi organizza la discussione in aula di questo testo unificato
No dicevo ci son stati dei miglioramenti rispetto al disegno di legge originario
In questo seconda stesura con le modifiche quindi la Commissione a mio giudizio dei miglioramenti ci sono stati per esempio è stata tolta una norma che era veramente allucinante per cui si dava facoltà ai consorzi industriali cioè gli industriali stessi che facessero questi Consorzi cosiddetti ASI
Di che quando si quando scrivono in consorzio potevano derogare alle tabelle
Della legge quindi diventano controllori e controllati da un sasso contro questa disposizione è stata fortunatamente tolta dovrebbe dal raffronto tra il testo iniziale e il testo finale così come è stato per fortuna anche qui all'articolo otto del è stato aggiunto
Con alcune piccole notazioni che per esempio ci usato inquinante mentre rimase diceva deve restituirle senza maggiorazioni di portata quindi fatto quantitativo ora giustamente è stato aggiunto con le medesime caratteristiche qualitative cioè chiusa acque inquinate quanto vuole restituirle con lo stesso grado di inquinamento in quella usata e non invece superiore come Che poteva essere col vecchio disegno di legge
Ma a prescindere da questi punti tirato qualche bidone prestato ci sta anche il tre ottobre il punto del del Grande Salento regionale che viene meglio specificato nei primi articoli di questo nuovo testo del disegno di legge
Restano però dei punti che rischiano oggi di vanificare totalmente quello che sono anche questi pochi miglioramenti portati in Commissione sinteticamente questi punti possono ridursi
A due
Il primo
è quello per cui
Secondo la legge esistente alle gemelle
Diciamo che non l'avrei fatto guardare già esistente
Tutti gli scarichi in fognatura quindi anche gli insediamenti produttivi stabilimenti industriali possono derogare alla tabella C quindi ai limiti generali imposte dalla legge solamente qualora vi sia un impianto centralizzato di depurazione in funzione alla fine della fognatura
Quindi su un dato di fatto precisa
Con questo lui legge invece ecco che questo le cose più pericolose sia i nuovi scarichi che discariche esistenti visivamente produttivi parole secondi comma dell'articolo undici e dodici di questo genere di unificato
Invece si concede la deroga sulla speranza
La chiediamo deroga sua speranza cioè basta sperare che vi sia un impianto di depurazione terminale alla fine delle fognature
E i comuni possono derogare alla tabella
Qui bisogna che ci intendiamo
La legge dice basta che vi sia la previsione che vi sarà il perciò dico sperare la previsione che vi sarà un impianto di depurazione terminare alla fine delle fognature
E quindi in questo caso si poggia fin da adesso derogare da parte del Comune due consorzi con proprie disposizioni a quella che ha recepito il giallo dell'Aci
Questo non è un fatto di estrema la vita
Perché di estrema gravità veniamo da e per il fatto del colera di Cagliari che qui nessuno ricorda mai piccola di Cagliari sappiamo tutti che si è si sta verificando
Ed è da da tempo ad altre perché ci sono mancano le fognature manca l'impianto di depurazione terminale
Con questa modifica
La situazione di Cagliari a questo punto diventa generalizzata
Perché anche nessuno ci potrà mai garantire visto che non c'è neanche quando nato dalla su Repubblica in questa legge che non si consente dei carichi enormemente inquinanti nelle pubbliche fognature la parte segmenti produttivi
Senza che vi sia un impianto di polizia terminale efficienti
Del resto l'esperienza non è affatto positiva in questo settore presenti
Santa Croce sull'Arno il problema del del comprensorio del Coni andiamo al concreto
Si è fatto l'impianto di depurazione terminale delle fognature
E in questo modo il Comune in base a leggi già esistenti affatto un un regolamento comunale che deroga alla Bella ciccia mette dei limiti più ampi per l'industria in questa cosa per la C invasa leggi esistenti
Eppure l'impianto di Santa Croce sull'Arno depura
Il cinquanta per cento degli scarichi che vengono i missili e questo non lo dico io vice direttore del laboratorio dove c'ha ragione profilassi che è responsabile del controllo che si chiamata comico
E l'ha detto e l'ha scritto
Cioè coraggio giaccone Gysi spente si è fatto oggettivamente si fanno impianti di depurazione che poi consentono di derogare ai limiti della legge nonostante questi impianti non funzionino con questa modifica addirittura invece si potrà derogare sulla speranza e sulla previsione che vengano fatte impianti di depurazione
Se a questo aggiungiamo ma vediamo con l'ultimo comma dell'articolo dodici che non è nuovo è ripreso anche questa legge già esistente ma a questo punto acquisto ne ha significato per cui non sono gli insediamenti produttivi che scaricano in pubbliche fognature se c'è la speranza è che l'impianto di depurazione
Potranno derogare ai limiti ma anche quelli che dovranno allacciarsi alle pubbliche fognature qualora previsto l'impianto di depurazione tornare potranno derogare limiti ci rendiamo conto che qui avremo la corsa in fognature delle insediamenti produttivi
Perché in questo modo basta prevedere che si porranno lanciare basta prevedere che si faccia l'impianto di depurazione e a questo punto i limiti dalla bella ci non varranno più per nessuno
In questo quadro
Deve inserirsi sia questo discorso sia il secondo discorso ancora più grave che quello delle modifiche alle tabelle
Perché con questo esordio si modificano le tabelle e per molti parametri inquinanti a un dato certo a un numeretto certo e preciso che era fissato nella Belle si sostituisce un dato incerto e cioè la percentuale di abbattimento
Cioè non è che se c'è più il biodiversità al massimo cento milligrammi litro
Ma si dice occorre depurare almeno l'ottanta per cento radio di il che significa favorire l'osso inquinatori alcun limite precisa perché la presente l'allevamento suinicolo odia o di animali crea decine di migliaia di Biondi a questo punto anche depurando l'ottanta per cento continua vere delle percentuali enormi di inquinanti che però saranno in regola con la legge
Quindi a un dato certo sostituiamo un dato incerto che favorisce oltretutto chi più inquina anche qui senza alcuna garanzia per la salute pubblica
Se in questo calcio di queste due grosse modifiche a mio giudizio che cercavo punto di ma anche Ciccio Mercer diventa secondario il discorso delle proroghe
Quindi nessuno dirà delle proprio no ci interessa relativamente perché tutti manterranno vero che non hanno prove avranno vero
In questo modo
Ed è questo il punto fondamentale che vorrà mette in rilievo a questo punto il discorso delle proroghe che è pure importante qui lo si fa gesti dalle regioni senza che ancora si abroga l'ansia di funzionamento su queste cose certo in questi tre anni
Per il contenuto o o motivi obiettivi regioni enti locali hanno brillato per loro inadempienze in questo settore
Ma in ogni caso dico a prescindere da questo il discorso delle proroghe diventa secondario perché qui erano tutti quanti delle deroghe quindi è un falso obiettivo oggi fare una grossa battaglia sulla prova più o meno qui la verità è che qui si può distruggere la legge
Usate dalle proroghe per proroghe padri facciamo funzionare recepisce l'ordinanza un principio commenta da legge che era questo
Abbiamo delle tabelle a livello nazionale nell'ambito poi di questi fatti tabelle a livello nazionale le Regioni e gli enti locali hanno facoltà di autonomia hanno delle Autonomie di tempi e di modi di attuazione
A questo punto le signorine uno praticamente tabelle si eliminano la Robledo reale da belle da tutti gli insediamenti che vanno in fognatura in segmenti produttivi quindi mi chiedo veramente a che cosa servano prorogando saluta deroghe infine in questo se ne legge questo nuovo invece è venuto in legge invece che a questo punto ampliare l'ambito degli insediamenti produttivi che sono quelli che bene o male dove presto sottoposte le tabelle
Sempre che non vado in forniture
E restringere palesemente civile
E non sono sottoposti nessuna tabella secondo la legge
Si è ulteriormente voluto ampliare l'articolo ventidue
L'ambito degli insediamenti civili cioè quelli non sottoposti Maya disciplina saldo piano resa ancora giovane se e quando verrà e cioè non sono assolutamente civile Chas senza sottovaso disciplina alla disciplina specifica le imprese agricole attività commerciali turistiche alberghiere prestazioni di servizi scolastiche ricreative
Ma anche qui ecco che attività commerciale senza che si capisca bene cosa vuol dire perché già era cosa da isolamento civile l'attività articolo ventidue già era insediamento civile quello destinata addebito la prestazione di servizi ora non vedo cosa un'attività commerciale in genere debba servirà avete sei servizio
Evidentemente però si vuole ancore più ampliare l'ambito in modo da dare così da di interpretazioni ancora più favorevole agli inquinatori per ampliare l'ambito esente civili restringimento del più presenti produttivi che sono solamente attualmente vedi che producono beni ecco in questo quadro voleva un saluto veloce ma anche alle sue leggi ma sotto profilo penale foto sotto il profilo delle strutture della brutale Provincia Regione profilarsi che non sapremo che fine fanno con riforma sanitaria e che l'unico organo di controllo
Questi problemi vengono elusi da questa legge
Per cui in questo modo non si eliminano i nove dalla legge si elimina la legge stessa si levino un principio fondamentale di la Regina per questo signor giudice che al di là dei miglioramenti che ci sono pure stati ripeto molto marginali nel testo finale questo segreto non può essere accettato perché vanifica totalmente quello che può essere l'opposizione
Tenendo racchiude messe annientato a cui può replicare anche lì darci un'idea della situazione parlamentare
Sì io credo che non si comprende esattamente il senso di questa questa questo disegno riunificato del decreto legge ventidue sei non sì da una valutazione del così generico trecentodiciannove cioè delle regioni per cui esperta centodiciannove per sintesi dire credo che Gianfranco sia d'accordo questo che la legge trecentodiciannove è nata esclusivamente per in per impedire che i grossi libri inquinatori andasse capace questa è la funzione della trecentodiciannove attraverso
Dipendenti stessi valutazione i tempi stessi di approvazione da trecentodiciannove sono ristretti quando qualche grosso papavero rischiano effettivamente vendere in carcere si capisce il senso di questa qui si capisce anche la la il disegno di legge successiva tessere scaduti i tre anni di punita per inquinatori
A proseguiranno l'attività criminosa evidentemente necessario intervenire con delle prove si è provato a dare delle prove proprio attraverso decreto legge evidentemente su questo c'è stata grossa opposizione e quindi si è proceduto si procede attraverso questo disegno di legge completamente all'affossamento della grandi gestis cioè io credo che i tre punti fondamentali di questa legge sia il primo per una proroga generalizzata
Comunque anche se tutti o fascio di cliniche non sia fatto è fondamentale ma comunque la legge da una proroga generalizzata dal tredici giugno almeno centottanta e questo è il dato centrale stabilisce una normativa quali sarebbero le regioni che dovrebbero concedere questa proroga ma immaginiamo che cosa succede
Con migliaia di domande che vanno sul tavolo della regione evidentemente c'è una proroga implicita e ci sarà evidentemente una prova che acquisterà nel sito per dati tecnici e quindi non saranno in grado
In piani riterrà di rilevamento nulla non hanno informazioni per fare questa e quindi è evidente quest'anno proroghe sette secche al tredici giugno centotrentuno e anche qualora non ci fosse dico questa indisponibilità è tecnica evidentemente la Regione non è in grado di subire le pressioni e in termini occupazionali di ricatti
E vari che l'industria eserciterà e quindi comunque anche per non creare discriminazioni una zona in zona la propria strada sicché al tredici giugno centottantuno su questo ci sono anche i problemi d'ordine costituzionale
Perché questa legge e legata poi delle sanzioni che deve con la cui deve provvedere poi interpreto e come possibile stabilire una normativa la quale la Regione a regione industriale la Regione Abruzzo va in carcere casomai pareggio non gli ha dato la prova quello invece della Lazio che inquina ugualmente invece ci va o non ci va evidentemente non è ammissibile nella definizione dei termini e delle tabelle
La competenza Vacca competenza
Peggio e quindi il primo dato che queste su questo la nostra proposta la proposta politica che non emendativa che noi presenteremo e che evidentemente l'unica possibilità di nel controllo dell'effettiva esecuzione delle opere questa è una al vedono già oggi può sospendere
La la pena
In presenza di nel momento in cui il danneggia odore di mettersi in mente a posto con la legge
Noi proponiamo che ci siano ci sia un meccanismo o di sospensione del procedimento o informe diverse per cui il pretore posso sospendere il procedimento e inattesa che il
L'insediamento produttivo l'imprenditore si cade
Nei tempi erano definiti dagli organi tecnici la regione del tutto quello che vuoi
Volete però evidentemente se dopo quella data ad una data di scadenza non avrà provveduto deve evidentemente scattare la sanzione non abbiamo altri strumenti per impedire che al tredici giugno del mille novecentottantuno
Il prossimo ci presenti un altro disegni di legge di o un decreto di legge e di
E devo dire che su questo esiste in linea generale ancora non resa esecutiva un accordo del Partito comunista del Partito socialista ed il partito radicale per presentare a questo stato questo livello della discussione un emendamento che stabilisca o l'oblazione la possibilità di oblazione o la possibilità di depenalizzazione la possibilità di sospensione del procedimento inattesa quindi diciamo è una posizione che per ora è accettata si teste vedrà dico nel corso del dibattito credo che sia una cosa la cosa fondamentale Salus tredici giugno mille novecentottantuno ci troveremo nelle stesse condizioni
E io credo che le regioni non siano in grado di sopportare queste pressioni che vengono dal mondo imprenditoriale e quindi l'unica soluzione affidare al magistrato il controllo dei tempi di esecuzione
Delle delle opere che o si vogliono fare queste opere allora non capisco perché l'imprenditore dovrebbero del popolo del pretore momento in cui qui si prevede nel nostro emendamento non la sospensione condizionale l'annullamento del del procedimento nel caso in cui la non procedibilità voce nella impossibilità nel caso in cui il l'imprenditore si adegui nei tempi stabiliti dalla Regione per l'organo tecnico non si capisce evidentemente si capisce solo se vi è una volontà di fondo di non adeguarsi secondo problema che riguarda quello degli scarichi nelle e pubbliche fognature mi sembra che qualcuno scuoteva e la testa ma qui è chiarissimo
E l'articolo undici sono due commi primo comma ripete esattamente il testo la legge che dice
Nel caso di recapito in pubbliche fognature debbono prima dell'entrata in funzione l'impianto centralizzato di depurazione essere conformi ai limiti di accettabilità di cui alla tabella C e successivamente le vie del medesimo adeguarsi al limite già vinta ceramica eccetera eccetera tabella
Si aggiunge con
Un altro comma in cui si dice che i Comuni Consorzi e quindi la parola consolle s'intendono non soltanto come prima i consorzi intercomunali anche i i consorzi ASI cioè industriali eccetera possono anche prima dell'entrata in funzione dell'impianto centralizzato di depurazione stabilire limiti acerbità norme prescrizioni regolamentare attinenti l'impianto stesso devono essere approvati eccetera eccetera questo cosa significa
Significa che anche prima e quindi a prescindere dal fatto che poi questo impianto di depurazione questo è collegato al al alla norma di cui e parlava prima Gianfranco Amendola che è esattamente uguale a quella precedente regolate la speranza del dell'impianto dice di di depurazione
Centri centralizzato che significa che comunque quindi in questa fase la Regione può stabilire norme o non stabilirlo con questa Biennale che dicono che praticamente le imprese possono continuare a inquinare o disinquinare a livelli incredibili cioè la norma prevede che comunque l'azienda produttiva anche se scarica una vergogna però dovrà adeguarsi comunque ai limiti tabellari dal alle limitata della città eventualmente la Regione dopo l'impianto depurazione poteva sabbie del nome diverso cioè che queste industrie il comune che queste industrie non dovessero singolarmente adeguarsi a tabella a che quella diciamo dopo sei anni cioè dopo nove anni entrambe
Indi in vigore qui si abroga praticamente questa norma e si stabilisce che canta per la prima ci non esiste più per coloro che
Vecchi insediamenti nuovi insediamenti e coloro che nelle previsioni per questa grave cioè il il il riferimento al al all'ultimo comma del dell'articolo dieci della legge anche coloro per i quali le stesse norme di cui al precedente articolo due modificato in questo senso si applicano agli scarichi dovranno recapitare in pubblica fognatura sulla base di programmi comunali
Nel senso che basta che ci sia un programma non definito comunale alla quale si prevede a un certo punto un certo che un certo tipo di decorazione evidentemente si prevede che tutte le industrie scaricheranno nei ecco queste induce non sono tenute fino a non sono tenute ah ma ammesso che mai si costruirà questo questo impianto di depurazione a realizzare comunque dei degli interventi per adeguarsi comunque alla alla tabella alla tabella C
Questo non è giustificabile sul punto di vista secondo perché e quindi si evidenzia la malafede perché non venisse bisogna anche il termine ecco su questo
Ci sono le perplessità bene cioè noi evidentemente siamo per l'abrogazione di questo di questo comma ma di questo articolo ma se almeno si fosse stabilito che comunque questo impianto di depurazione dell'intervenire che ne so entro il primo marzo del mille novecentottanta
Ecco già forse si potrebbe comprendere questa questa norma che in qualche modo si muove nella direzione di di di di di non di risparmio energetico di norme costringe le aziende piccole aziende costruire ognuno il propri depuratore frammento di cui non si dice neanche questo termine
Sì un anno va be'quando questo impianto di di centralizzato di prezzo che sarà costretto mastice mai
Questo il problema cioè se il il il Comune o cultura bene se non lo costruirà rimane tutto come prima e quindi è una deroga evidentemente incredibile terzo punto è quello che riguarda abbattimento dirmi capillari perché di per sé questo basti per tutti degli vede il dei parametri delle tabelle come si dice l'ottanta per cento del Biondi e sta estremamente perché
L'articolo sommario articolo
L'articolo diciotto
Chi stabilisce che è sufficiente per esempio noi Biondi l'abbattimento dell'ottanta per cento del del secondo comma buona e questo lo devo dire ma insomma di l'Elia tutto è è un innanzitutto un un articolo anticostituzionale cioè una distilleria che scariche credo trentacinque mila Biondi ne può scaricare l'ottanta per cento cos'è sei mila mi sembra e un porcilaia che scarica cinque mila sei mila bio Dine postergare mille uno che ne scarica cinquecento dovrebbe andare al di sotto della tabella evidentemente non armati posizionati ma io vorrei confrontarmi con una storiella che non è una storiella
Il relatore porcellana credeva anche l'ottanta per cento si riferisse al parametro del del già stabilito e dei gemelli rapine Dusko vernice quasi negli altri ospedali che non era così riteneva che il riparano e credo che siano i centocinquanta il parametro massimo impegno amici da tabella C credeva che la l'industria potrà arrivare a duecentosessanta duecentottanta trecento invece non è così li indossa fuori dal secondo a seconda del suo del suo scarico a limiti a limiti incredibili tenendo conto che comunque questa questa legge
Nelle sue tabelle e tiene in considerazione porre limitazioni alle concentrazioni di inquinamento e non al volume disinquinamento stesso per cui mette sullo stesso piano chi scarica ettolitri di di di acqua all'al secondo con chi ne scarica invece un un un riga e quindi io credo che questo decreto la nostra posizione e evidentemente quello della abrogazione totale di qualsiasi modifica tabellare tanto più che ci è stato spiegato dai tecnici in primo luogo da
Passino chiedo che sia Maggiore tecnico
E e la condizione accertato questo dato
Che non esistono ragioni tecniche che impediscano per certi settori merceologici l'abbattimento cioè il raggiungimento delle tabelle C e della tabella esistono caso mai solo ragioni di e di ordine economico
Allora sulle valutazioni di ordine economico evidentemente sì e può intervenire si dovrebbe intervenire con interventi di ordine e i con incentivi particolari questo lo diceva spesso passino cioè nel senso che evidentemente per indusse che devono pagare di più per disinquinare a a partire in considerazione il loro processo produttivo certamente bisognerebbe dare maggiori e contributi o ossobuco sovvenzioni non evidentemente abbattere le tabelle che qui vengono abbattute non si stabilisce neanche ed è anche questo
Credo che sia la filosofia di questa legge
Non si capisce neanche che e il procedimento inverso
Cioè su domanda del l'imprenditore che chiede per oggettive difficoltà di poter abbattere l'ottanta per cento la Regione o l'ente di controllo chi volete ammette l'abbattimento di stabilisce per tutti che ormai la tabella C non esiste più nei parametri
Per il grave che c'è fondamentale ecco per queste ragioni evidentemente la nostra opposizione sarà durissima su questo
Disegni di legge per le motivazioni che critiche che ho già detto
E però su questo esiste un'altra considerazione che io rivolgo voti rivolgo e tecniche teatrali pronto un decreto legge di fronte a un disegno di legge diciotto parlamentari utilmente certo non possono duecentotrenta
Impedire l'approvazione disegni di legge evidentemente non ci siamo dati anche di fronte all'attacco che e cioè la parte di partiti per modifiche regolamentari e cose di questo genere internet e non ci siamo cioè prego nel senso che i decreti rilegge
Non non costituzionali evidentemente nel momento in cui si viola la Costituzione e e il nostro ostruzionismo e e totale nei confronti di leggi
Di disegni di legge ordina di coordinare i tre metri possiamo fare opposizione
Opposizione non evidentemente per formale ma posizione sostanziale e quindi portare avanti il dibattito e più a lungo possibile perché la gente si si renda consapevoli di quello che sta succedendo ma non più col resto non possiamo farlo noi non occupare il gruppo parlamentare radicale devono fare i partiti organizzazioni ecologiche la stampa e così via per sensibilizzare l'opinione questo è che precisa esiste all'interno dei partiti della sinistra e e quindi niente metterci il punto centrale è partito centrale che può decidere una sotto l'altra e Partito socialista per l'industria in termini di maggioranze parlamentari se il partito socialista
Attualmente in commissione si è e schierato su queste posizione niente proroghe niente
Deroghe per gli scarichi delle fognature niente abbattimento delle tabelle si è schierato su questa posizione si questa questo perché nel primo caso il proprio in quel momento
E la votazione del ghiacciaio se questa posizione del partito socialista viene mantenuta anche in in aula se in aula non ci sono
Strane manovre uscite dall'aula al momento in cui si vota o cose di questo genere evidentemente queste posizioni possono possono passare altrimenti tassabili indica un aspetto sul quale ci sono dibattiti vari che dal gruppo comunista viene ritenuto fondamentale credo che sia uno degli elementi fondamentali non giustifica l'aula di udienza la legge l'aspetto
Finanziario e evidentemente il
Anche noi come gruppo radicale ci muoviamo perché impegna sanata una deficienza di questa legge questa legge è stata fatta senza copertura finanziaria
Perché risolva questi depuratori però non si sa pretendo devono prendere questi questi soldi è un discorso che funziona fino a un certo punto perché sennò non si spiegherebbe perché le Migliara Marta Romagna fatto il piano di risanamento regionale ha spiegato il perché il quaranta per cento di ventisei Biffi menti necessari sono stati prostatica ultima notazione brevissima sempre in quel
Analisi vado da lei con pubblica per la Confindustria
Si evidenzia un dato che lui sia significativo che disponga a risponda alle denunce
E i ricatti occupazionali si dice che l'attuazione di questa legge l'attuazione di questa legge che ne ha valutata nel complesso sei mila otto mila miliardi pensi che mette i puntini insediamenti civili
Provocò una domanda occupazionali trecento mila
Facendo lei con pubblica a lei con pubblica che indistinto che ha fatto uno studio per la Confindustria che fatto un istituto per il ministero dell'industria io ambedue nei quali
Unanimi sono concordi c'è una domanda occupazionale di trecento mila unità
Permettete dico sul piatto della bilancia da una parte l'inane per trecentocinque mila unità lavorative d'altra parte bisogna mettere incocciare in di
Preventivi di Santa Croce che inquinano che hanno praticamente fondere le dividono profitti alti profitti sul lavoro nero economia sommersa che sinceramente io
Non ritengo che il perché il Paese che il Parlamento debba difendere quel
E è mette in rilievo e il l'appello che abbiamo raccolto in due giorni
Le cento firme
E un fatto che può diventare un impegno comune di tutte le associazioni ecologiste protezionistiche in un testo e sarà integrato e aggiornato in base a quelle sarà la configurazione l'iniziativa che verrà fuori da questo dibattito alla Camera sarà un impegno credo comune di tutte le associazioni ecologiste che poi potrà giungere anche al mezzo estremo di valutare l'opportunità e la praticabilità di un referendum abrogativo
De di questo disegno di legge se dovesse passare con tutte le sfide dove di fatto e e la sua proroga indefinite
Credo che questo sia un fatto centrale credo che la la possibilità di intervento parlamentare si ferma qui dopo
Dopo evidentemente sarà alle altre organizzazioni membri deprimente eventualmente perché proporre referendum meditati e ovviamente è quindi c'è un suo arrivo se ne parla Sasol rifinanziare la legge se ne parla nemmeno sia in carico vicepresidente del piacere specie nel giusto chi chi inquina paga troppi stabilisce dinanzi alla legge conquista dice l'articolo quattro telefono i finanziamento che non soddisfano nessuno
Che si stabiliscono trentacinque miliardi per questi piena intesa Messana mento e praticamente
Sì prevede si prevede l'applicazione alle novecentodue sull'ammodernamento dell'impresa che però attualmente secondo liste e quindi è un dato ufficiale
La novecentodue non è utilizzabile per questo quindi in sostanza questi soldi oltretutto non potrebbero neanche essere da lontano uno si sposa con riferimento a leggi gialli assai poche pretesa Cassa depositi e prestiti per il complesso diciamo il Governo si è ancora riservato a presentare un un emendamento un suo emendamento esiste già un emendamento del gruppo comunista e quantifica circa due mila miliardi le necessità per il
Per fare questo per rendere esecutiva la legge nel senso che si prevedono presente per trentacinque miliardi per
Gardesane licheni risanamento poi si credo che si prevede mille trecento miliardi
Dovete fare per finire per loro ma comunque mille trecento miliardi per le regioni
Mille cinquecento miliardi per le regioni per impianti fognari e consortili e quattrocentocinquanta miliardi per sempre attraverso le regioni per i contributi invece le imprese produttive aziende e produttive
Trentacinque miliardi anche questo è un dato piuttosto grave
Perché il fatto che le regioni in tre anni di prigione responsabilità di imprenditori mi sembra che qualcuno si dimentichi responsabilità poi delle Regioni
In tre anni le Regioni non siano riuscite a reperire trentacinque miliardi complessivamente dica miliardo
Per regione per fare questi piani miseramente evidentemente e abbastanza abbastanza ridicola visto che anche il tenente altre altre responsabilità politiche eleggeva comunque io mi ritengo che e i due fatti piano di risanamento e adempienze del degli imprenditori priva di tutte quelle che cercano elementi di quello che ha vinto perché posso
Marciare in modo in modo si pratico di sintesi questi valgono questi problemi di collegamento valgono per le piccole imprese che stanno nel tessuto il tessuto urbano grosse imprese Candy seriamente piuttosto relativo se non per i profani fanghi
Ci sono altre domande
Qui ci sono due sicuro prima nell'ultima pagina diciotto retaggio voglio dire
Voglio dire collega spiegasse che cosa significa sala circolare fatta dal governo inapplicazione legge Merlin c'è una circolare critica no in questa folle si riceve c'è almeno c'è il Sicet che che fine fanno ecco giuridica delle gabbie nemico Moggi Prina avranno valore se illegittime secondo noi ce n'è una sola modifica
Proseguiamo condivido pienamente quella due appendici al dibattito leggere il vuoto che riguarda appunto che il problema geologico diceva prima Presidente l'Ordine dei geologi
Non sappiamo niente delle falde delle falde idriche in Italia poi volevo ricordare c'è stato un piano d'azione degli acquedotti K appreso decine d'anni di tempo e minime decine di miliardi dello Stato grazie a Dio non se ne parla proprio perché ricordo che fu estremamente deludente nel risulta però c'era stata papà chiunque di noi se per qualche motivo occupato di qualche protezione economica regionale ha trovato degli studi sulle falde idriche
Trovati per il Lazio l'attuale per l'Abruzzo primo riso eccetera conclude faccio questa domanda
Esistenti fatto che certi studi fatti a livello nazionale non siano stati trasferiti alle Regioni in modo che le Regioni non abbiano i loro bagagli questa una domanda
Cioè che ci siano dei perché seguitare a dire che non c'è nulla quando uno ogni tanto trovare le cose mi piacerebbe di capire se c'è addirittura stato qualche disposizione nel passaggio dei dati tra Stato e Regioni o tra organismi privati od organismi di studio gli organismi pubblici la seconda cosa parte da quello che dice la legge ma essere prima all'inizio cioè che in definitiva tutta sta storia è stata fatta per non mandare in galera gente che finché Gianfranco Amendola che usciva applicare i vecchi decreti poi danneggiamento e che era in galera ci poteva andare no ora e forse a livello come dire degli emendamenti in sede parlamentare dove si deve ragionare con l'arte del possibile forse non sarà un argomento a rimettere in ballo quello del rafforzamento delle pene oltre che dei controlli giuridici
Ma diciamo parlato come associazioni o come gruppi ecologici come gente senza la responsabilità politica diventa domanda Gianfranco Amendola che come WWE
E agli altri la possibilità di fare una proposta drastica cioè portare sul piano contrattuale quanto meno la pubblica discussione una proposta più avanzata anche sotto il profilo da perseguibilità penale ripristinando quanto meno perché c'era prima
E infatti Milano ecco erano due domande una per una partecipa conversazione per la parte geologica chiaramente il passaggio gestione devastato a Regioni tutti chiamati le regioni Avis
Qualcosa delle strutture in grado di raccogliere dice e questo manca perché chiaramente invitiamo un servizio giornaliero servizio d'ordine regionale delle cose non abbiamo chiesto ripetutamente tutte regioni dotate di uno strumento il lavoro che potrebbe essere un un servizio geologico regionale in questi settori venne non hanno alcuni hanno dato ridimensionato il Piemonte per esempio c'è un servizio geologico regionale con quindici dipendenti
Perché si forma sesto servizio Giorgio regionale c'è voluta la biologa Val d'Ossola se no non avremmo mai avuto un servizio voce regionale in Piemonte probabilmente gli altri venti regioni che spendono caduti o di ciascuna raddoppia alluvione e poi faranno però abbiamo avuto no varie regioni Toscana ci nella notte ce n'è un altro di un ordine del Dipartimento assetto del territorio in un altro dipartimento
Ma non so se riconosce uno riconosciuto la sua veste giuridica del gioco ma chiaramente mi diceva proprio questo toscano dicendomi che loro hanno delle difficoltà per adeguare avere un maggiore personale per perché la delega e questi dove questi arrivano da altri servizi nelle funzioni che vengono evitati se c'erano bene se no niente
E quindi manca quel che ci sia una notevole mole di dati dispersi per l'Italia nel campo la conoscenza del territorio che sono fanno capo agli enti diversi da allora sono addirittura riservati ottenuti in via anche il bisonte ricerche petrolifere sono tutte abbastanza gelosamente da varianti anche dal momento in cui è stato qualcosa qualche tentativo liberalizzazione c'è stato ma sono molto modeste le cose
Oggetto appunto questo è sicuro e noi lo richiediamo infatti un catasto ridati geologi per regioni per la e intervalli della multinazionale e possibilmente vediamo anche noi come ordine di trasformarsi in pochi strumenti parliamo non abbiamo né la forza finanziaria Nenni fatto indenne il due persone per far quindi è una grossa carenza che chiaramente sulla stessa zona si investigato più volte per Enti diversi ognuno ignorando l'altro quindi con dispendio di energie eccetera di meno estorcere chiaramente non sa una grossa lacuna chiaramente però mancano questi dati con livello di riconoscenza pubblica dello Stato delle Regioni questi dati macro quasi tutta
Comunque va bene rispondo questa parte qui ritroviamo secondo tutto ultima una cosa che mi sembra che forse non abbiamo letto già sfuggita
Il quasi tutta leggermente strano ma dalla alla corte costituzionale dalla magistratura di legittimità e di merito per cui la Cassazione con sette ordinanze perché si dice che contrasta con diritto alla salute contrito l'eguaglianza coi principi comunitari col diritto all'ambiente
Il cinque dicembre la corte costruzione dovrebbe decidere
Quindi bisogna stare stare molto attenti a non introdurre adesso sarebbero anche assurdo che noi un mese prima l'ha pronunciata la Corte costituzionale
Facessimo una legge che ancora più incostituzionali quella che è stata chiamata la Corte costituzionale fine questo dato che deve essere valutato prevalere un capovolgimento totale già cinque dicembre sua legge già esistente
Quindi e a mio giudizio il diritto alla salute certamente con questi due punti soprattutto le deroghe sulla speranza e allargamento delle tabelle certamente non si poté primo punto
Prego alla davanti
Tabelle
E quindi secondo punto che lo riguarda le pene Giona profeta ragione però io già sarei contento se potessimo applicare anche a livello di repressivo penale che le pene che ci sono qui anche perché e sono abbastanza Congo insomma c'è l'arrestato mese due anni
Facoltativo con l'ammenda e cioè la posa di mandato di cattura facoltativo in caso di di recidiva specifica quindi si potrebbe rivedere anche il discorso ma attualmente se già si io non credo molto alla pressione in questo settore voglio dire con molta chiarezza da persone sono me è opportuna
Però soprattutto occorrerebbe veramente una programmazione del territorio cioè che manca però come ultimo argine ci vuole anche la ripresa se ne accorga all'amico si data anche di legare questo discorso repressiva un discorso di programmazione globale che attualmente ancora deve essere la mediazione sia così iniziare a fare
Tutte le critiche di cui vado esimermi educativo libero bene rimangono ma avremo e qui nonostante qualche prego ecco sono superiori nonostante che i due-tre miglioramenti ecco in gennaio vivete eccetera quindi da giornalisti si può dire tale generale che a queste inefficienze uno due tre quattro adesso trentatré anni allora fate uno sforzo
Fate uno sforzo dite in dieci righe idea sintetica da questi dato finora
Il problema originario ma
Perché a me ma noi tecnici bravi fatica di ad anni rimangono di fronte a queste cose incomprensibili vincolata pittore genovese quarantadue figurarsi se capita a fatica nel settantanove a in sintesi ripetiamola allora non ti permettono che riguarda mentre parlo parlo per me non deroghe non vedo che nel proprio ma potenziamento di strutture
Che la prima cosa
Finanziamenti
Finanziamenti adeguati
Finanziamenti adeguati che possono essere concessi con molta speditezza
Anche se graduati
Poi la fuga provano i controlli che di cui nessuno ha parlato ma che sono fondamentali oggi no oggi non c'è modo di fare controlli anche da parte delle strutture tecniche e corre beh quindi fare uno sforzo di funk sui controlli automatici come si fa negli altri Paesi armato fondamentale
Controlli quindi sugli scarichi
E poi
Precisazione
Precisazione con scadenza di termini ben precisa centrale del sui piani di risanamento regionali
Che in parte è stata colta da questa legge nuovo su proposta devo dire piombato insieme svolta socialista radicale e anche il cioè Nardiello i piani la rappresentazione prelevare stesura
Ma qui in parte lo si dice in questo in questo emendamento cioè se non è a quanto nella zona che si rivela utile subito gli obiettivi che la Regione vuole raggiungere
E non per le regioni al trenta giugno dell'ottanta sono sbagliati i gol il ecco pronto a Praga uno strumento agile soggetto a varie stesure
Non possiamo del tutto e subito secondo me non avremmo niente
Sebbene
E poi modifica la normativa penale che è assurda ancora oggi questo lo abbiamo detto qui non si modifica questa il superamento delle tabelle che la cosa più grave perché riguarda l'inquinamento di per sé non è reato e solo un'aggravante di altri reati
Basterebbe modificare la legge nel senso che togliere dall'articolo venticinque nei casi previsti da due commi precedenti articolo ventuno scusa
Il soprano tabelle questa cosa sua allucinante introdotta all'ultimo momento poche ore prima della l'approvazione gemelli
è stata fatta diventare un'aggravante non titolato alla mobilità primo perché chi supera tabelle industrie supera per diverse c'è supera solo da bel non solo non subisce niente sotto profilo penale questo è assurdo
Però di questa modifica nonostante tutto restano nonostante in Commissione appoggiare anche la ricandidatura non so raccordo questa modifica non è stato accolto
Quando tu dici non proprio non vero che va be'straniero che siamo d'accordo
Ma le proroghe chi riferisce quindi previste nel nel disegni di leggi
Secondo me acquista questo meccanismo che è stato messo a punto dalla sinistra il suo complesso
Che che lega il discorso Reggio anche perché regioni e magistratura in un modo ben diverso da quello che viene fatto bene anche perché la proroga oggi derrate nove due cose eventuale proroga all'industria
Tutta la natura pubblica e possibilità di adeguamento alla bella cimentarsi
Perché tutta la società tutto il resto Orrico su questi due punti occorre se non è che la Regione via meramente un responso si è e poiché la magistratura va avanti se questo è possibile non è possibile e Benevento quante entro quali termini fallico
Consola provocazione quindi l'asse molto specifico nudo
In particolare o su questo punto io lo sono quelli fondamentali se proprio si vuole dare ma niente altro perché non è costituzionale ammettere che la proroga
Venga concessa dalla Regione che è un fatto di discriminazione tra uno secondo network distrugge politicamente nell'allegato che la Regione è che ci troviamo di fronte di fatto un accordo che si scaricano Pescosolido il controllo a una proroga secca
è una proroga questo disegno di legge nel suo articolo tre e una Ford secca
Viene concessa indiscriminatamente a tutti il tredici giugno esce per la Bur anzi questo possente e l'aspetto intermittente interpretativi che riduce l'incostituzionalità del provvedimento mi hanno detto che non ci saranno
Proroga evidenze da regione a regione ma ci saranno per tutti targato edito nel mille centotrentuno e l'unico dato forse che annulla in qualche modo l'incostituzionalità presenziata evidentemente come assurdo consentì una domanda un attimo
Cioè
Secondo me questa questo progetto adesso lasciamo stare i sottili distinguo che ci possono esserci pagarti pure a proposito delle opinioni espresse
Ma secondo me questo progetto e larghissimamente in contrasto con la Costituzione per motivi diversi ed ulteriori rispetto a quelli dell'articolo tre mi spiego
Tutte le disposizioni a cui voi avete fatto riferimento prima sia
Amendola che ciccione Serie A proposito per esempio delle deroghe sono sono amplissimamente in contrasto con le norme costituzionali perché facciamo suo prendiamo soltanto un esempio quello che dicevamo prima sotto per esempio quando qui si dice articolo diciotto il limite massimo si applica quando la percentuale di abbattimenti almeno dell'ottanta per cento in questo caso il salito cita pariamo tra quarantasei non sarà effettuato va be
Ecco attenzione qua l'autorità
La competente al controllo può prescrivere una percentuale di abbattimento superiore a quella indicata in conformità degli obblighi di tutela delle acque fissare delle regioni ciò significa se non vado errato io
Che se io mi presento
Io inquinatori mi presento il tuo inquinatori presenti
La pubblica autorità dice esistono certi obiettivi che noi vogliamo perseguire a e la concedo la deroga almeno la concede questa tradotta in termini giuridici se non vado errato io si chiama disparità di tra ha vinto non motivata quindi qui ricadiamo pari pari nell'ipotesi dell'articolo tre come ricadiamo dell'ipo poi dall'articolo tre della Costituzione
Come ricadiamo nell'ipotesi dell'articolo tre della Costituzione secondo me a proposito degli altri esempi cioè quelli che hai fatto che hai detto prima tu quando hai parlato
La dall'altra della deroga sulla speranza esatto qui la norma estremamente semplice DC Comuni Consorzi certo la De Boni in relazione praticamente in due parole ti dò la possibilità d'di continuare ad inquinare in base ad una mia valutazione che amplissimamente discrezionale sullo stato di avanzamento dei lavori questo che cosa succede che siccome questo potere appartiene all'autorità amministrativa cioè ciascun comune
Qui c'è una disparità di trattamento tra cittadini italiani tutti i Comuni della Repubblica
Ecco questa è il secondo queste macroscopico come profilo di di illegittimità prosecuzione
E stabilire se e questo
Secondo voi inconfutabile se la determinazione delle tabelle e se la decorazione delle proroghe è materia di competenza dello Stato o di competenza regionale ovvero allora e allora ci sono due e piccolissime parole che forse vale la
Prima di sottolineare in quell'articolo di cui avete parlato più volte all'articolo due a proposito di piani di risanamento consentitemi di essere di opinione conta varia la vostra si affermate che a proposito di questi piani di risanamento c'è stato un miglioramento in realtà c'è stato un notevole peggioramento perché articolo due secondo comma entro il trenta giugno a ciascuna Regione c'è devi piani di risanamento delle acque che contenga attento più importante almeno che contenga almeno
Gli obiettivi fondamentali questo in termini di italiani significa che se tu scrivi dieci righe a macchina e dice io mi preparo io mi propongo di depurare questi dieci fiumi hai un impianto un piano di risanamento
Su questo piano di risanamento perché dice questo mi diceva di indicare gli obiettivi fondamentali e i vincoli obiettivi fondamentali nel senso di evitare che il fiume Ipke semplice mazzetta da oggi in poi tirocini inquinati
E questo è un piano che non sia l'amministratore perciò ciò che preoccupa il superstore risponde ecco quindi ora capire bene il discorso ecco allora che cosa sul
Cede a questo punto che tu vieni ad ancorare in realtà in base a degli elementi che potremmo definire solo descrittivi
No non indicazione la quantificazione i grafici ma semplicemente individuazione di obiettivi in modo estremamente anche generico tutto il sistema deve vero che questo è il punto
Due realtà ha ragione ciccione servirà quando diceva Tu in realtà qui apposi la legge birmana fosse in realtà non tanto e non solamente del rumeno perché modifica e tabelle ma perché lo sfascio decimo discenda ciascuna regione che si può fare la politica dell'inquinamento che impedisce e in base e fino qua potremo discutere si è giusto o non c'erano nove aspetta Mastro non tutto però su questa politica che può fare non può fare come preferisci Tucci inserisce una differenza di trattamento giuridici Italia e qui è molto più macroscopica di quella vera precise queste alto profilo secondo nell'agro suo vige un problema tra nasce nel senso che non esiste sanzione alla
L'inadempienza regionali
Quindi tutte queste norme che sono relative ai piani di serramenti sono norme inutile nel semplice una comprensione perché non sono d'accordo su questo punto fra gruppi non c'è il coraggio non c'è stato il coraggio e si verifica condizioni l'ho ripetuto più volte il coraggio da parte del legislatore di modificare non il il
I termini di presentazione del piano ma di modificare l'articolo non ricordo quale che prevede come deve essere fatto piano qui da una parte si dice che il piano così come stabilito cioè con i punti ABCD
La prorogate fino al trenta giugno del mille novecentottanta quasi dice che comunque però entro il trenta giugno almeno centottanta voi basta che citate queste cose carne ed il problema del questa questa è moda è moda emendamento deve essere fatto in sede di articolo che stabilisce o se un piano eventualmente per quello che vale il piano pertanto perché non c'è sanzione stabiliva invece che nell'ultimo anno di fare questo nel secondo questo nel terzo anno
Tanto il rendiconto dei suoi dieci righe Tucci vieni a saldare il trattamento giuridico che l'impiego Thomas lo spigoloso rispondo perché non credo che una sola cosa vuole dire rispetto un attimo solo ecco
Nel senso che
Bisogna essere molto realisti su questo un piano di risanamento regionale così come inteso dalla legge Merli che già c'è già per quanto oggi ma non è che mi chiamo niente di nuovo per farlo in modo serio e completo deve basarsi sulle menti conoscitivi e di fatto che finora no sono stati raccolti non può essere un po'pazzo un piano di risanamento regionale in tre o quattro mesi se non si conoscono prima tutte le caratteristiche idrogeologica se non si conoscono tutte le qualità dei corsi d'acqua quanti scarichi ci sono
Se non si lega il discorso la programmazione del territorio e la programmazione economica
E allora se questa è la realtà e attualmente nessuna regione tranne forse l'Emilia Romagna è in grado di presentare in tempi brevi questo piano complessivo e completo così come voleva la legge
Allora sia detto quanto meno vediamo di una sciarpa la la discrezionalità totale quanto meno le regioni ci dica in brevissimo tempo ecco quali fiumi voglio risanare di quanto qualcuno regionali in modo che almeno poi inviti vari limiti e tutto discorso successivo la la la formazione attuativa venga fatta almeno su una base per quanto si voglia generica d'accordissimo generica
E ampia ma quanto meno alcuni obiettivi precisi gravante stabiliti altrimenti noi rischiamo qui per volere tutto e subito questa la mia paura
Di badare altri tre anni perché minoritarie non si possono dare brasiliane pretermessa anche regionale fra tre anni non avremo negli obiettivi può essere che ci vengono proposti ne avremo la parte attuativa sì in questo modo almeno distinguiamo le due fasi dico posso essere stravince a ricordare cito questo sistema Tulli dai la possibilità alle Regioni di vendersi alla lettera il territorio no perché non può essere una volta che le proroghe non non devono essere legate nel giudizio al chiami sempre durante la tabella C
E una volta che togliamo questi cose maledette per cui per cui discariche fognature cioè dalla sua speranza di casa mentre Giovanna cosa che basse
Tu però non sapeva scusa non passare dalla quattordici su questo adesso lascia stare la storia degli emendamenti dodici Belleri andiamoci momento a questo dio inghiottiva tecnico Laffranco
Stessi
Abrogare articolo otto siete qui piano inizialmente non ci sono più che c'è una contraddizione articolo uno due da una parte si dice che il comitato dei ministri provvederà entro trenta undici e per fissare i criteri metodi contenuti di piena giornalista va benissimo
Voi non c'è più un articolo non c'è più un articolo che stabilisca cosa sono i piani regionali nel non circolo didattico dalle tuniche ma quei temi come la sicurezza valuterà povertà diventano imprese ecco non sono avvocato dico il primo comma del periodo opaco ritorno a norma dell'articolo
L'orgoglio alto livello dove abito da otto e da qui fino a qui cioè e quindi abrogativo delle a b c no ecco così insomma è tutto insomma è questo un anno si toglie linee non è vero rigo del primo piazzando il primo comma reggiano che si fece solamente a questo primo articolato cioè di primo come questo scudo in termini di utili prima come fino alla lettera c questo primo come secondo come gli obiettivi scherza
Studente per circa questo io non sono però insomma il c'è una parte che la moglie Hillary è stata proposta in Commissione era in questo tipo di ferita di raggiungere questo primo con materiali da studio aggiungere questo e poi ovviamente non non lo avrebbero secondo ovviamente qui la quale rivela il proprio nome e cognome vicini cioè il le i piani l'ammirevole un tono più d'accordo telefonia traumatico ma il concetto è questo insomma non è che poi non è che di modifica gli astronauti che andrebbero pertanto Rutelli propongono di non c'è più il concetto ben diverso il suocero e per questo più questo ecco per ma questa è quasi a Salvatore trascrizione no etici ma come fai a vivere prima
Li modificarlo riletto trentadue vivere qui intorno ai trentadue ricompreso nel giugno dell'ottantuno questa questa pubblica Leone precisare più
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0