10 LUG 2013
intervista

Egitto: un nuovo premier, un presidente ad interim, un nuovo testo costituzionale contestato. Intervista a Gennaro Gervasio.

INTERVISTA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 11:57 Durata: 34 min 35 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
I Fratelli musulmani resistono in piazza, dopo la deposizione del presidente Morsi, di cui si ignora peraltro la sorte e il luogo di detenzione.

Designato il nuovo premier: è l'ex ministro delle Finanze Beblawi, vicino al partito socialdemocratico.

Il leader dell'opposizione del Fronte di salvezza nazionale, El Baradei, assumerà probabilmente la vicepresidenza in questa fase di transizione.

Intanto il presidente ad interim Adly Mansour ha imposto con un decreto 33 articoli emendativi della Costituzione: secondo alcuni analisti, il testo della nuova Costituzione è più islamista di quella
precedentemente approvata durante il governo dei Fratelli musulmani.

Lo stesso Fronte di salvezza nazionale, che aveva contribuito alla mobilitazione anti-Morsi, sembra esser stato totalmente all'oscuro del contenuto del testo, che appare come una vittoria per i salafiti.

La galassia salafita: la principale formazione, il partito Al Nour, si è diviso sull'atteggiamento da tenere nei confronti del presidente Morsi, di cui una parte ha chiesto le dimissioni, unendosi al movimento dei ribelli di 'Tamarrud'.

I limiti alla libertà di associazione e di costituzione di associazioni politiche o sociali contenuti nel nuovo testo costituzionale transitorio.

L'esercito e i suoi rapporti con i Fratelli musulmani: privilegi garantiti e statuiti nella Costituzione approvata con un referendum fortemente voluto da Morsi ed ora emendata.

Il rifiuto dei Fratelli musulmani di fare parte di un nuovo esecutivo e la urgenza di uscire dall'impasse di una polarizzazione della società egiziana.

La necessità di coinvolgere i Fratelli musulmani nel nuovo processo politico.

leggi tutto

riduci

  • In collegamento dal Cairo

    Gennaro Gervasio

    docente di Scienze delle politiche mediorientali all'Università Britannica del Cairo

    11:57 Durata: 34 min 35 sec