20 MAR 2003

Intervento di Marco Pannella sulla guerra in Iraq

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 16 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Pannella sulla guerra in Iraq", registrato a Parlamento Europeo giovedì 20 marzo 2003 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Pannella (parlamentare europeo, Ni).

Tra gli argomenti discussi: Europa, Guerra, Iraq, Medio Oriente, Parlamento Europeo, Saddam Hussein, Spinelli, Unione Europea, V.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Pannella

    parlamentare europeo (NI)

    Signori Presidenti, colleghi, per dieci anni non avete voluto lavorare per il dopo-Saddam, per realizzare la difesa della vita e del diritto in Iraq e nel Medio Oriente, e adesso ci troviamo, grazie a voi, a discutere del dopo-guerra. La guerra è il regalo che l'Europa legalitaria, la vostra Europa, ci fa. Consentitemi di dire che noi, non violenti e gandhiani, lotteremo da questo momento perché non un minuto passi, di guerra o di altro, dopo il disarmo di Bagdad, non un minuto! Ne avremo la forza? Non grideremo "pace!" per assassinarla come sessant'anni fa! Siamo illegali? Come de Gaulle! Voi siete legali come Vichy! Siamo illegali come la resistenza irachena, come la resistenza europea. Noi vi diciamo adesso che impugneremo la battaglia per subito: pace fondata su diritto e libertà! Europa vile, Europa di Vichy! Non è l'Europa degli antifascisti in galera, l'Europa di Altiero Spinelli, l'Europa di Ernesto Rossi, l'Europa di coloro che davvero ci hanno dato il diritto di guardare anche gli eredi di Lafayette, come voi non li guardate, con il vostro vecchio odio fascista, comunista, papista, contro il mondo della riforma liberale e religiosa del mondo!
    0:00 Durata: 2 min 16 sec