Sono stati discussi i seguenti argomenti: Parlamento.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 2 minuti.
10:00
10:00
9:30 - CAMERA
9:45 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
12:30 - Roma
17:30 - Roma
Cucciolo in Commissione
Ogni settimana il punto sull'olio le Commissioni parlamentari
Non saluto agli ascoltatori bentornati allo speciale commissioni Studio Roberta Iannuzzi Federico Punzi terrà questo appuntamento del sabato dedicato alla scuola Tordelli audizioni svolte dalle Commissioni parlamentari in questa prima parte ci occupiamo di un'audizione che si è svolta il ventisei settembre a palazzo San Macuto alla Camera
Dove il direttore generale della RAI Luigi Gubitosi ha presentato il piano industriale RAI alla Commissione di vi
Sa presieduta dall'onorevole il Movimento cinque Stelle Roberto Ficco si tratta di un'audizione come detto del ventisei settembre non abbiamo avuto
Ancora il tempo di proporne la diffusamente salvo che per uno stralcio che è andata in onda
Nello speciali commissioni del venerdì sera quello dedicato alle notizie sui lavori delle Commissioni parlamentari e cercheremo di ascoltarla più diffusamente oggi
La seduta si svolge dopo l'approvazione del contratto di servizio RAI da parte del CdA ma prima della manifestazione del Movimento cinque Stelle a viale Mazzini di cui
Avrete senz'altro visto le immagini
Con l'incontro tra Grillo il Presidente Finco il direttore generale Gubitosi
Dunque il piano industriale abbiamo selezionato la prima parte della relazione che il direttore più generale con l'indicazione degli obiettivi si è fatto una relazione molto lunga dura
Un'ora e mezza e una parte più specifica alcuni punti specifici sulla radio su internet sul personale RAI sul bilancio e naturalmente sulle previsioni per i prossimi anni
Per il resto vi rimandiamo a Radio Radicale punto it dove trovate la seduta integralmente sia in audio che invidio con
L'indice degli interventi e il link Arre ai resoconti parlamentari buon ascolto
Va bene ma se il mercato qual qual è la
Le caratteristiche del mercato televisione abbiamo parlato in varie circostanze ma c'è una
Trasformazione sostanzialmente delle abitudini di consumo la frammentazione del settore una crescita forte del consumo on line
E quindi si compete volto per l'attenzione della
Del consumatore questo vero Bellavite revisione ma ed era un po'per tutti
Per tutti i mezzi di comunicazione pensiamo alla stampa sì si combatte in qualche modo per avere l'attenzione
Il tempo che evidentemente ciò anche nuovi concorrenti cosiddetti concorrenti over the top
Il tubo è un esempio di questo con forte domanda di contenuti in esclusiva ecco come differenziarsi tra i vari concorrenti
Questo ha portato a a una maggior competizione sul mercato pubblicitario uno stesso
Non so non si sa esattamente quanto raccolga in tale ma è stimato essere più o meno le dimensioni a questo punto della RAI
E con una crescita fortissima al tempo stesso accesa lo spostamento di gran parte pubblicità verso tv specializzato Web
E evidentemente questo ha coinciso peraltro con un momento di contrazione economica per cui il mercato pubblicitario sofferto particolarmente quindi tutti i media europei sono in sofferenza questo ha portato necessari maggiore efficienza sui costi
E
Su altre fonti i ricavi oltre alla pubblicità non mi riferisco solo a RAI questo caso ma mercato in genere
Un fenomeno importante appunto è stata la caduta di ascolti delle tivù generaliste
Rispetto soprattutto i canali specializzati free l'affetto citati avesse stato mentale in maniera molto consistente la l'offerta di canali specializzati punto free vedete che il i canali specializzati pesi sono rimasti più o meno stabile ecco questo trend sta più o meno continuando nel due mila tredici si è stabilita dei canali
Appagamento con appunto vi sull'incremento degli dei canali free
Questo ha portato la coda dell'audience per tutte le tivù generaliste
In Italia RAI ha fatto meglio di Mediaset ma entrambe hanno sofferta l'effetto di tale stato più accentuato che in altri Paesi perché appunto l'effetto già del resto è stato Corio mentalità le moltissime canali fino adesso lo vedremo tra breve
Noi come anche
Media sentite le abbiamo rimediato in parte attraverso
L'offerta di canali tematici l'Italia è quella con il maggior numero di canali tematici undici vita e la Germania ne ha di più ma a due evidentemente provider
Con una quota di mercato che in Italia legato a seguirlo punto due per cento l'anno scorso in crescita questo ulteriore quest'anno
Come dicevo si sta frammentando l'attività e molte persone fanno anche altre attività mentre guarda la televisione in particolare si sta diffondendo l'uso di computer tablet se altri strumenti
La crescita del tempo c'è il tempo degli utenti dedicata non line e significativa la televisione tiene scende molto la stampa e evidentemente la radio a una leggera contrazione
Come dicevo è molto importante anche appunto l'emergere i nuovi fenomeni il tubo è stato un fenomeno è un fenomeno semente importante
Che tende ad essere abbastanza pervasivo tra l'altro ha caratterizzato anche da
Una situazione
Nuova peculiare per esempio si è parlato anche degli aspetti
Fiscali di Google Youtube quanto pagano Italia piuttosto che l'Irlanda di tasse sulla raccolta che fanno in questo Paese questo è un tema che probabilmente
In Parlamento e per
E quindi dall'Europa dovrà approfondire
La sintesi e che mentre un tempo avevamo il vecchio televisore tubo catodico adesso abbiamo una quantità di device cioè di apparecchi che possono svolgere questa funzione dal personal computer elettori al
Alle con Solda videogiochi
E soprattutto si tende verso il televisore intelligente così detti territori interna reti o smaltiti che stanno facendo progressi velocissime
Quindi il la quantità di servizi che potevano fare questi televisori continua ad aumentare
Astratta basti pensare alla fondate
Che è un computer che fa anche telefonate rispetto a
Vecchi smartphone Della Noce che hanno telefonica svolgevano anche funzionale tra funzione ecco un fenomeno importante e che la migrazione versano on line la corretta Treviso e non lineare
E un fenomeno generazionale vedete qui divisi per fasce di età l'utilizzo della televisione
Da parte appunto
Varie fasce utenti chiaramente e minore a mano che letta fa sì che si sia
Si assista saputo asprisce di un gruppo di cosiddetti guerra nettezza
è questo il numero di canali disponibili in Italia
Novantatré canali free
Il maggiore d'Europa simile a quello degli inglese molto maggiore di Spagna Francia Germania qualcuno di questi canali in realtà
Non trasmettono che era preda ulteriore problema è un trasmettono nulla di significativo in quanto il buco nero sul telecomando infastidisce l'utente fa sì che poi non c'è perché altri canali
Però ci sono meno cinquantina di canali che hanno invece una valenza per l'utente
Quindi
Avremo che tutti questi
Attori che vedete con differenti funzione nella appunto in questa slide stanno in qualche modo partecipando a un mercato che si sta
Amalgama andò cioè le vecchie brevetti distinzione a monte a valle la catena del valore
Stanno diluente quindi diventerà importante per RAI come per altri riuscire a fare alleanze accordi per terra stabilire due piattaforme internazionale
Con cui praticamente diciamo creare un sistema per competere in maniera più efficace
Quindi il web si sta diffondendo
La televisione in sostanza diventerà sempre più interattiva è chiaro che in Italia è un problema la mancanza di banda larga
Corna qualche ex ministro che presenta ho parlato anni fa eravamo Inwind purtroppo
D'Italia in ritardo sulla banda larga però per tanti motivi che non stiamo qui a discutere
Però anche sul mobile si sta diffondendo sempre più
Quindi
Questo è un fenomeno che vedremo anche vedremo
Continuare interattività sul mobile più complessa che sul fisso
Però ci sarà sicuramente un un incremento di questi numeri
Altro aspetto importante è scosso diritti sportivi ecco questo trend era valido a fine anno scorso quando abbiamo preparato il piano in realtà in alcuni Paesi in particolare Italia si sta vedendo a una riduzione
Del valore detti sportivi c'era un momento in cui sembrava che la
Il diciamo la
La materia prima scarsa fosse detti sportivi adesso forse si è più orientati sulla osservazione che quello che manca solo i soldi e più che i diritti sportivi e quindi c'è una riduzione dei del valore di questi diritti stessi
La pubblicità evidentemente è scesa a livelli anche peggiori di quelli che stimano FIT novembre ritorno tra breve
Ecco quindi queste erano le stime da Nielsen sulle ragioni a tredici la calata la caduta in questo quest'anno è stata
Decisamente maggiore peraltro va detto che siamo notando dei segnali
Positivi sulla pubblicità nel senso che il primo trimestre è stato molto brutto il secondo mediocre
Nel terzo trimestre c'è una stabilizzazione un buon settembre non l'abbiamo ovviamente ancora chiuso ma ci aspettiamo un incremento sull'anno precedente tra otto nove per cento
Quindi ed è un
Un mese in cui non c'erano venti speciali per cui dovrebbe essere
Assolutamente comparabile e i primi segnali su ottobre sono anche di un un incremento esso difficile dire di che dimensioni ma
Quindi settembre si chiuderà sicuramente con un segno più per quanto riguarda la RAI ma ci aspettiamo per quanto riguarda in generale il mercato
Anche ottobre per cui
Rispetto prima parte dell'anno cioè un deciso miglioramento
E questo
Dovrebbe essere anche un buon segnale per l'economia in genere va detto che il due mila dodici lo sapranno molto brutto come sapete la seconda parte dell'anno per cui
Stiamo risalendo dalla base modesta e comunque rispetto al due mila undici siamo ancora molto più basse
Do quindi qual era il diagnostico suona questo nel contesto di mercato che ho brevemente presentato
E mi
Annotato cinque problemi principale audience non interamente universale capitale tecnologico da rinnovare un assetto produttivo molto complessa così come una struttura organizzativa complessa che risentiva di
Diciamo sedimentazione di azione agli anni precedenti la situazione economico-finanziaria in forte sofferenza ci vado velocemente
In parte avevo già accennato cioè l'offerta del gruppo RAI perso contatto con le fasce più giovani
E abbiamo fatto dei dei libri elaborazione e dei sondaggi sui dati Auditel sondaggi per per capire doveva prendere principale è chiaro che
Per noi come altri produttori
Di contenuti tradizionali cioè la fascia più giovane il il problema principale
Sulla radio
Era una forte sovrapposizione soprattutto abbiamo un
Alto
Un un livello alto in termini di età e di reddito
Abbiamo del principalmente radio parlate
Mentre invece
Parte del pubblico su quelle che sono letterario musicale
Quindi non
Non ci indirizziamo una certa parte della popolazione
Soprattutto
Mentre su televisione web ci possono essere problema sono
Problemi comunque gestibile posizionamento resta buono per quanto verrà televisione discreto per la radio
Sul web la RAI allora debolezza tradizionale
Che portava sostanzialmente Maria irrilevanza i nostri siti
La ricerca di formazione in Italia e dominato da correlazione Repubblica
Peraltro TG con ventiquattro ha fatto meglio sicuramente della della RAI
Ecco quindi vedete che soprattutto poi i nostri siti hanno abbastanza frammentate tra loro
Ecco per quanto riguarda
L'aspetto tecnologico appunto
Un anno fa se abbiamo notato come
La RAI ha speso meno di quello che è brutto spendere per essere all'avanguardia la stima del capitate dove capita tecnologico cioè il macchinario che utilizziamo
Telecamere eccetera
E tre quattrocento quattrocentocinquanta milioni di euro cioè se
Facendo un esempio per assurdo si bruciasse tutto dovessimo ricomprarlo quello sarebbe il costo considerato una vita media di dieci anni i nostri ingegneri stimano premuto spende tre quaranta e quarantacinque milioni per mantenerci aggiornate
Negli ultimi anni sono stati spesi ventitré virgola nove milioni in media quindi accumulando un deficit tanto è vero che
Eravamo lumi l'ultimo grande produttore europeo di contenuti andare su base analogica feriti perché dico che è stato Saxa Rubra Teolato avete visto quante cassette erano in giro
Quindi quest'era un aspetto importante da affrontare immediatamente
Lacca di abbiamo notato come sia un fenomeno ancora principalmente tedesco ma evidentemente arriverà anche esso
Noi abbiamo un problema diverso in parte dagli altri nel senso che abbiamo anche un obbligo a non lasciare indietro quelli che non hanno il televisore Maccabi
Per cui c'è la parte popolazione che ancora televisore abbassa definizione chiaramente
Un servizio pubblico non può ignorare che ci sono anche queste persone e quindi
Non potremo passare ad H D completamente finché avremo ancora una fascia di popolazione che poi come dicevo è la più debole che non è in grado di seguire questi programmi
Per la produzione distribuita su tutto il rigore nazionale che un punto di grande forza ma evidentemente aumenta anche
La complessità
In particolare la gestione centri produzione
A strutture struttura organizzativa risente
Di tanti anni sordi diciamo sovrapposizione con responsabilità parcellizzate a volte poca pianificazione e mancanza di controllo e verifica
Organico meno tredici mila centoquaranta persone a questo proposito Presidente le aveva fatto una richiesta lei
Di sapere quanti erano dipendenti RAI abbiamo fatto una cosa
Piuttosto illeggibile
Però molto completa divide direzione per direzione può essere fallire anche i colleghi
Agli atti
Evidentemente questo elenco dipendente al trenta giugno che l'ultima
Rilevazione ufficiale a trenta giugno di quest'anno tenga presente che poi nel corso dell'anno ci saranno uscite per cui il trentuno dicembre ma passa un po'differente però evidentemente questo dal trenta giugno tra tempi determinati a tempi indeterminati
Comune circa tredici mila centoquaranta persone
Tra undici mila trecentonovanta a tempo determinato mila seicentoquaranta giornalisti mila settecentocinquanta dipendenti a tempo determinato
Situazione economico finanziaria abbiamo parlato in passato poi ci tornerò parlando semestrale della previsione
Dunque il canone
Rimasto piuttosto stabile per senso che chi con chi lo pagava continua a pagarlo chi non lo pagava continua a non pagarlo la stima dell'evasione ventisette per cento
Questo ha portato una perdita di risorse importante
Ovviamente ventisette per cento eh assumendo che tutte le famiglie lo pagassero chiaramente non sarà mai zero un tasso di evasione però diciamo che forse se arrivasse tra il cinque dieci per cento si potrebbe funzionare bisogna logico scusate è stato
Evidentemente
è un un fenomeno che sottrae risorsa gruppi nell'importante
Abbiamo parlato da pubblicità quindi Sipra erano dei problemi all'epoca si presso le pubblicità sperano dei problemi più stringenti per
Per il gruppo
In particolare si notava come rispetto a Mediaset la RAI non riuscisse a valorizzare
I propri ascolti
Quindi prendendo Illy cento ascoltatori diciamo quello che riusciamo a ottenere era calato in maniera molto più significativa
Nella rispetto al nostro principale concorrente mercanti sicuramente
Permesso che Publitalia un'organizzazione una capacità decisamente superiori diciamo Ica eccessivo essi per a grandi spazi di miglioramento
Costo del lavoro era più o meno stabile anche far anche per il fatto che erano
Tre anni che non si rinnova il contratto e quindi stava accumulando la richiesta che poi evidentemente
è arrivata nel del due mila tredici il contratto di ricorso chiuso a fine marzo dell'anno scorso
Costi esterni
Cedo subito un giro di vite
Comunque rimangono ancora significati prendemmo più in dettaglio sui costi e quindi
Sul prodotto c'era un calo sulla l'investimento in fiction
Il cinema era più o meno stabile
In entrambi i casi abbiamo mantenuto anzi abbiamo riportato l'investimento inficia livelli precedenti
Come detto tecnologia
A parte Raiway che stava completando l'digitale terrestre in termini trasmissione
Era insufficiente in termini di investimenti
Quindi quali sono stati gli obiettivi le linee guida del piano
Ecco questo è questa questa pagina riassume bene
Per tre obiettivi sostanzialmente dobbiamo raggiungere l'eccellenza e l'offerta quindi migliorare i palinsesti
Ovviamente tenete d'occhio gli ascolti ma
Soprattutto fare molta attenzione alla qualità
Della
Dell'offerta ritornare d'avanguardia come tecnologia e riportare i conti in equilibrio economico finanziario questo attraverso la razionalizzazione dei canali tv ottimizzazione del mix e l'offerta sospiri ma cosa vuol dire
Rafforzare la strategia della fiction e cinema
Rivedere la nostra strategia allo sport sui diritti sportivi
Rilanciare la radio sviluppo del web questo è molto importante e
Rilanciare anche la nostra presenza internazionale
La RAI e devo dire inchiodato dentro parlo spesso criticava le trasmissioni dedicate all'internazionale
Mentre invece
Diventa importante si è trasmissioni per la comunità italiana all'estero sia i programmi che poi possiamo trasmettere tramite diciamo i nostri contatti con altre tutte televisioni internazionali
E non mi riferisco solo gli europei ma per esempio
I cinesi adesso stiamo facendo un'iniziativa sul retro sponsorizzando ricettiva sul verde che è andata in onda a andrà in onda sui canali appunto la tv cinese
Al tempo stesso come dicevo prima due ore lanciare la Sipra e sviluppare ricavi commerciale
Per quanto riguarda la radio
Evidentemente come vedete siamo posizionati in maniera lontana radio se non attraverso dalla musica se non attraverso l'affido di fusione
Competiamo principalmente coraggio ventiquattro e
Radio due è un caso a parte perché è un intrattenimento
Che
Nessuno degli altri nostri competono offre evidentemente con un pubblico molto fidelizzato
Radiotre è un nome molto forte in campo culturale
Abbiamo anche già eque Brad io ma sono ancora molto poco diffuse come tutte le vie brevi ha
Ecco
Non c'è più la all'Audiradio
Che ci vedeva primo posto adesso esiste solamente un
Radio monitor sulle cui caratteristiche siamo un po'perplessi che però comunque ci vedrebbe in in
Diciamo in una posizione inferiore a quella che avevamo reati al due mila nove in cui in quanto la D uno sarebbe solo sesto posto anziché al primo
Noi crediamo che essi dorati sviluppi di sviluppare un'Audi radio che possa dare una maggiore comprensione però non c'è dubbio che possiamo fare di più in termini di ascolto
Vi faccio vedere prima siamo posizionati
Su una su una fascia di popolazione su un tipo di patologia di radio molto specifica mentre manchiamo sulla parte musicale
Quindi la fascia di età del nostro ascoltatore più elevata
Siamo sbilanciati sua fascia principalmente oltre
Appunto
Faccio gli adulti
Abbiamo una
Discreta presenza sul web in particolare di Radio due
Che sta sviluppando molto bene spot casting
Quindi cosa faremo bene prima cosa quando i lacci qualcosa e focalizzarsi sull'organizzazione ma spento come viene gestita la radio
Omogeneizzare
Rendere coerenti palinsesti
Razionalizzare Giornali Radio usciamo l'offerta multipiattaforma per loro il più giovane
Molto integrazione con i social network così come dobbiamo sfruttare più sinergie con
Radio tra radio RAI Televisione RAI
Serve un'Auditel applicata radio e poi dovremo rilanciare tecnologicamente radio attraverso il DAP bassa
In termini di
Posizionamento Radiouno
Si focalizzerà sull'informativa fra le due intrattenimento musicale anche musicale più tre cultura
Il radiologo
Evidentemente la radio di pubblica utilità
C'è scritto che ideazione comincerà autostrada o quando i lidi capi di rapporti diciamo peggiorati con Autostrade si abbiamo firmato la settimana scorsa l'accordo e quindi sarà molto
Molto potenziato sia il segnale ricezione ma anche il profitto reale il modello il palinsesto
RAI Parlamento credo che la conoscete spingere Parlamento conoscete dove Brady ostico si focalizzano su il presidio più giovane razionalizzazione l'offerta attuale
Che ha degli
Diciamo degli indizi proventi da rivedere però diciamo che tutta la radio sarà in qualche modo
Cari focalizzato sul web ho parlato quindi ecco questo però mi interessa avere guardate il numero di siti RAI cumulato abbiamo cinquecentosessanta siti che evidentemente non ha senso
Non non abbiamo un'offerta a pagamento
Evidentemente
Abbiamo poca l'application
E chiedo come cioè questi cinquecentosessanta siti si sono sviluppati in tutti questi anni c'erano continue
Ognuno una sala riunioni nel suo
Risorse
Tale dato datur burocrazia io direi la RAI eh è una città è un'azienda in cui c'è
Un
Abbastanza gerarchica ma anche una vera NARC dica molto forte
Nel senso che in teoria il direttore generale conto può può approvare tutto contro tutto ma la realtà Cassola
Che sulla
Avesse abituata evidentemente dove ognuno
L'idea che bisogna qualcosa lo faceva fare e adesso
Ecco
Leggerò perché questa su cinquecentosessanta siti carente è andato molto
Che
Salta agli occhi cioè c'è stato un asso pensava enorme per questi cinquecento e questi cinquecentosessantasei
Non lo dico adesso Manni gli annunci Berruto avete non costa tantissimo fare un sito però la realtà che poi il sito un senso se lo mantiene
Se non lo mantieni ha un effetto negativo sul su chiedo scusa su chi lo usa Brusa cioè quando si va sull'interattivo bisogna può interagire ma questo lo sapete come
Come lei Facebook non devo spiegare niente però di carattere e e come qualcuno che inizia prima pagina deve poi la gestisce provochi una negatività nella né l'utente questo e come ha gestito la BBC
Evidentemente hanno ridotto il numero di siti
Sono da
Edite da centinaia di Versailles si dice come su un altro dai che abbiamo preso la loro presentazione la due mila undici e hanno ridotto solamente ai siti principali che possa avere anche poi delle altre Miramax diramazione
E quindi quello che faremo sarà semplificare
Innovare lo profilare ecco questo è allora importante per esempio non so se qualcuno di voi e questo tecnologicamente molto buona la nostra piattaforma
RAI punto tipi
E avevamo parlato per la prima audizione asseriva da tre punto due milioni di da un Lord è stata scarica si scarica gratuitamente ovviamente
Adesso inizieremo da parti approssimando chiede di profilarsi Attila scaricano anche chi la usa quindi inizieremo aveva una conoscenza i nostri clienti per capire meglio
Appunto con continui abbiamo a che fare l'altro cosa che stiamo studiando partito il processo di
Il processo di
Di
Digitalizzazione le teche quindi abbiamo
E ciò che ci vorranno tra i tre cinque anni perché sono milioni di di pellicole e di etica sette però poi attendere sarà possibile per chiunque rivedere qualunque programma fatto alla RAI negli ultimi anni negli ultimi sessant'anni
E quindi questo Palermo deciderle idea per esempio siamo ancora esplorando siamo all'inizio siamo sviluppare la piattaforma con la quale poi
Magari come oggi i primi sette giorni questa sono gratuiti
Magari
Chiederemo una un euro di contributo per vedere il telegiornale del sessantuno ma se lei ha pagato il canone inserisce solo di Cannone evidentemente lo facciamo fare gratis ma diventerà la maniera di fidelizzare la clientela siamo ancora sviluppandola
Ma diciamo lo sviluppo della
La profilazione monetizzazione dei contenuti realtà importante poi dobbiamo incrementare il il numero di utenti sui siti RAI sul personale ecco
Vi ho dato il numero trenta giugno questi numeri fa vedere che siamo rimasti sostanzialmente stabili nel nel tempo
Questa suddivisione tra dirigenti e giornalisti e quadri
Questa è la Sacher più drammatica capitale dell'età media della
Del personale RAI questo il motivo che ha spinto
Oltre l'aspetto economico questa media e far vedere che abbiamo otto centosessantuno persone sopra i sessanta anni avevamo al trentuno dicembre due mila dodici e centoventi sotto i trent'anni
Quindi
Con
Colmate
Si è speso strazio mente mancavano i giovani mancano in qualche modo perché sostegno che assumeremo alcuni ma
Evidentemente un processo che ha preso molti anni nel diventare così prenderà un po'di tempo nella
Nel cambiare comunque come vi dicevo usciranno oltre seicento persone ma che vanno a otto in pensione tutti a carico dell'azienda nel corso per l'anno
Allora un po'di numeri
Piano economico finanziario evidentemente porta che sostanzialmente su scala non abbiamo assunto un recupero di evasione vorremmo farla ma
Per prudenza abbia immaginato neanche di recuperati infrazioni ma di mantenere l'uno e mezzo che c'è stata dato all'anno per gli ultimi tre anni
Sulla pubblicità si è ipotizzato seicentottantacinque milioni quest'anno direi che potremmo farcela siamo in una fascia tra i
Ovviamente se non c'è uno cambio
Forte un forte deterioramento dell'economia rispetto cosa accadrà accadendo ci aspettiamo che sia tre seicentosettanta seicentottantacinque milioni da
La forchetta ci sia una ripresa ulteriore l'anno prossimo anche considerando che ci sarà il mondiale
E
E che nella ripresa continui nel due mila nel due mila quindici
Per quanto riguarda i costi esterni immaginiamo di continuare a ridurli attraverso efficientamento dei modelli produttivi
Al tempo stesso anche altre sotto imitazione dei costi strutturato ma
Gli argomenti che vi ho citato precedentemente
Costo del personale evidentemente non cresce nonostante il contratto di lavoro perché c'è l'effetto riduzione
L'ex Pilsen sulle seicento persone classica escono quest'anno porta una riduzione di oltre sessanta milioni di costi
Quindi
In parte viene assorbito dagli aumenti per da contratto ma abbiamo l'effetto benefico nel due mila quindici Mario più queste domestico e vediamo la crescita evidentemente da contratto l'organico medio a tempo determinato mentre per la stabilità
Dei precari che voi sapete che abbiamo anticipato stabilizzazione dei precari
E che continueremo a stabilizzare
Per quanto sui precari e abbiamo anche iniziato dei primi
Diciamo timidi segnali stabilizzazione anche di così tre partite IVA quindi
Quindi adesso che non conta abbiamo per esempio un
La selezione per i giornalisti qui viene data possibile interno avviata possibilità di partecipare anche a persone che hanno collaborato dall'esterno alla RAI negli ultimi tre anni credo quindi questi atti
Io credo appunto che l'ho già detto in passato dell'opera
è stato abbastanza barbaro come è stato gestito il tema di partite IVA tempi determinati in passato
Non possiamo sistemare in in immessi o poco o comunque un programma quello che ho fatto in vent'anni ma attenderemo andare in quella direzione
Investimenti ammortamenti saranno abbastanza allineati quindi dove dovremmo arrivare in termini economici questo l'obiettivo era l'obiettivo del Piano per il due mila tredici una riduzione la perdita trentaquattro milioni con un risultato operativo inutile già quest'anno
Un pareggio l'anno prossimo devo dirvi l'anno prossimo la complessità data dal fatto che c'è il Mondiale che ci costa ottantacinque milioni quindi fra la base costi o mentre ottantacinque milioni
Fattori generalmente era prevista una fetta simile al due mila quattordici ma il consiglio ha chiesto di fare pareggio e qui ci stiamo
Se stiamo spingendo in quel senso e poi ritorno stabile all'utile al due mila quindici quindi la RAI dovrebbe quell'uscirà generare un buon utile nel due mila quindici
E negli anni dispari in genere che vi ha utilizzato per ridurre il debito e per
Evidentemente
Effettuare gli investimenti necessari e cerca di raggiunge il pareggio Aliani pari in cui fra le maggiori spese questore Bresso e l'assetto di volo definitivo e proseguiamo con il nostro speciale Commissione nel sabato dedicato all'ascolto delle audizioni cambiando però argomenta dalla RAI
Passiamo ad un tema divenuto d'attualità dopo l'incidente del Costa Concordia all'Isola del Giglio sia quello del passaggio di grandi navi da crociera in prossimità della città di Venezia
Oggi infatti dall'ingresso in laguna le immense navi da crociera attraverso il canale della Giudecca
Passando fin davanti piazza San Marco per arrivare al Terminal passeggeri
Sul tema lunedì scorso la Commissione trasporti della Camera ha svolto alcune audizioni informali sono stati sentiti il Presidente della Regione Veneto
Luca Zaia il Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni il presidente dell'ATO dell'Autorità portuale di Venezia Paolo Costa e rappresentanti di Confitarma
Noi per motivi di tempo non possiamo ascoltarli tutti in questo spazio ma vi ricordo
Claudio integrale disponibile sul nostro sito internet all'indirizzo www punto Radio Radicale punto it
Sentiremo quindi il Presidente Luca Zaia che riporta brevemente ai commissari la posizione della Regione Veneto e quindi l'intervento più dettagliato del presidente dell'Autorità portuale di Venezia costa pone ascolto
Da un lato dico che ma lo abbiamo anche già detto in più occasioni
Come realtà istituzionali tutti noi siamo d'accordo per l'applicazione del decreto scrivi passerà ovvero quel decreto che prevede che le grandi navi sopra le quaranta mila tonnellate se ne vadano dal Canale della Giudecca del Bacino San Marco
Per lei questa ormai è un'ovvietà nel senso che non non c'è nessuna vita nonostante ancora il dibattito continui
Ad essere alimentato si fa credere anche molto spesso che le istituzioni non siano d'accordo tra loro Palombi ha detto in tempi non sospetti Zaina settembre per poi a ribadirlo anche in altre occasioni
Io personalmente penso che la partita delle grandi navi o delle navi comunque ingombranti magari anche sotto i quaranta e le quaranta mila tonnellate sia un tema da affrontare rispetto
Alla alla Canale della Giudecca il Bacino San Marco la vera partita qual è che la laguna affermò che riporto c'è tra incassi nell'agone
Dall'ingresso all'arrivo al Terminal passeggeri oggi la via d'acqua prevede il passaggio sulla su San Marco ciò Giudecca quindi siamo
Assolutamente favorevoli per una viabilità cui alternativa
La posizione ragiona posiziona che però difende fino in fondo il punto di arrivo dal punto di ingresso e la cura uguale per tutti è inevitabile
Ha fatto logistico di di natura fisico il punto d'arrivo per quel che riguarda noi e il terminal passeggeri peraltro un terminal
Che è già dotato di molte infrastrutture acqua ospitare le navi da crociera novanta mila che è pronto peraltro dar vita anche mi permetto di ricordarlo
Allora qui in presenza
Derby professor costa anche della dotazione tale per cui la nave spegneranno i motori nel senso che le navi non in quelli erano Luciano andranno in banchina risana saranno motori spenti
Ad ormai a stazionare quindi ad ormeggiare finché non ripartiranno
Quelli che hanno la partita si risolve così cosa significa per lui Terminal passeggeri perché poi inutile ci nascondiamo dietro il dito al grande dibattito o meglio istituzionale mi permetto di dire la visione è quella sul punto d'arrivo c'è anche un altro un'altra proposta che non riguarda il termine per la targa significa
Mediamente poi sbaglierò sicuramente di qualche unità contro tre mila dipendenti tre mila cinquecento dipendenti quattro mila con l'indotto dipende come si vanno a occupare tutte queste unità lavorative
Quasi cinquecento milioni di euro di fatturato
è una struttura che ormai è superata omologata
Sembra che ci sia un contingente di persone quanto meno tra quelli che protestano che comunque condividono o stanno accarezzando l'idea di pensare che le grandi navi non escano solo bacino Sammarco dal Canale della Giudecca ma escano totalmente dall'agone
Il che vuol dire per non rinunciare ai crocieristi e quindi
Se volete la polizia ha ragione l'ingresso
Ce l'abbiamo uguale per tutti il punto d'arrivo è il del Terminal passeggeri
Non esiste che qualcuno dica che penali debbono usciva dalla dalla laguna noi confermiamo il nostro interesse le navi restino lì
Punto parto dall'ultimo punto sollevato dalla dal Sindaco
Rapporto tra il fenomeno crociere e il fenomeno turismo
Per poi invece rientrare immediatamente nei ranghi delle mio lavoro e quindi nel
Raccontarvi che cosa
L'Autorità portuale sta facendo in attuazione di quel decreto che gli dà delle competenze inutilità delle altre
Io cerco o qualche ritiro non riesco evidentemente a raccontare bene la cosa ma dal mio punto di vista il rapporto tra la crocieristica meno col vediamo noi tra crocieristica e turismo e modestissimo
Nel senso che del milione e ottocento mila
Passeggeri che si imbarca non si sbarcano
Dalla dalle navi da crociera chi visitano tacita in quanto
Turisti denari sono poco più di trecento mila
Se
Da concordo con il Sindaco che in uno dei dei visitatori che sono su Venezia o numero mitico
Che però insomma
Ma quando me ne occupavo era non meno di nove milioni e mezzo Seveso qualcuno dice che sono ventidue venticinque ventisette non lo so comunque anche su Maione maison stare male quindi trecento che io sono il metano non è non è questo il punto
Dal punto di vista di autorità portuale
I passeggeri sono delle tra virgolette consentitemi di una cosa molto brutale ma per capirsi delle merci solo dei mezzi cammino da sole
Si imbarca sulla nave parto oppure dire no e Ripa e sbarcano
E in quanto tali sono merci che nella legislazione italiana
Questo spero che prima o dopo si possa metter mano mi permetto di dire che un po'più di coraggio di quanto non stia succedendo questo momento ma con questo perché non voglio minimamente sollevare qui dentro sulla legge portuale
è una merce che non è considerata
I passeggeri storicamente le navi erano gli amici e capitano che andava a cena con lui un poco di là c'è l'idea che ci sia una nave che trasporta passeggeri anziché trasportare merci
è una cosa che in questo momento non ha ancora trovato una forma giuridica diciamo nelle nostre lecito fare bisogna però il punto che mi interessava è questo
Non è un problema non vi diciamo non le né che rivendichiamo che coloro che si occupa di questo settore diventi di fatto che c'è un apporto al turismo importanti delle crociere
è un rapporto modestissimo il problema del più turismo va controllato in maniera efficace quando si lavora anche scruta in maniera più complessiva sul tema però onestamente immaginare che se si dovesse risolvere il tema crociere con visto turistico
E si sarà affrontato forse il tre per cento due per cento del problema che avevo di fronte quindi onestamente non è questo il tema fondamentale qual è il tema
Che abbiamo
Anch'io non non discuto poi se forse tre minuti
Di potremmo dare o no
Per vedere un video che racconta la sua perché molto complicato a raccontare come funziona il porto turistico Atene soffrano fra un attimo norma il
Il porto crocieristico a Venezia mai diciamo come vedremo noi siamo stati fronte questo
Io rientrano i grandi delle mie delle mie competenze in questo momento questo documento c'è stato un decreto che ha detto
Che bisogna attrezzarci per fare in modo che le navi
Da più di quaranta mila tra l'altro non passassero più davanti a San Marco
Rivendico con il Sindaco
Il fatto che il decreto nasce
Nella
Nella come dire il clima infatti Zanato della Costa Concordia dopo il ciglio ma fortunatamente io l'ho firmato un pezzo di carta il quattordici dicembre cioè tre mesi prima di quello in cui
O quantomeno possiamo rivendicare che amo coscienza il tema a prescindere non è conclusa imposto il tema erano perfettamente coscienti che bisogna trovare una soluzione per togliere male da San Marco
Dove sta il punto che rende complicata la data la soluzione che le forme in cui si stanza o meno questo problema possono essere
Diverse e presuppongono oppure possono e producono gli effetti diversi sui vari sopra sistemi anche qua ed è vero che il porto per definizione in un sistema territoriale locale e una parte
Però purtroppo un porto nazionale è un un è un soggetto che risponde anche a soggetti di alto livello non è solo corrisponde solo non è solo una parte del sistema di tre locale
è una parte del sistema delle regionale è una parte è stata nazionale a cui deve rispondere perché di compiti che soddisfa sono compiti che vanno al di là
Dell'ambito strettamente per cui
Abbiamo complicata vita
Che quella di dover dialogare per parti essendo parti
Di un sistema locale che giustamente a tutto diritto vere di poter dare una visione d'insieme locale e di essere parte di sistemi diciamo verticale che non è così per cui siamo parte nostra portualità Aliano parte sta portuale europeo ormai perché
Tale nel nostro caso sicuramente perché noi i nostri concorrenti sono porti sloveni porti croati non certamente
Altri porti italiani e quindi la cosa come dire la cosa diventa abbastanza complicati questi temi però restando nel tema
Nel tema l'avevamo lo diciamo
Due motivi i diritti
Di intervento
Il primo è costituto al fatto che
Se sì dovevo prendere per buono e abbiamo tutti preso per buono mi pare che le formazioni fate Presidente Zaia prima però ribadite da
Da anche da sindaco e che il tentativo che pro giustamente ritorna ogni tanto anzi continua ritornare
Dite indicare per forza che a Venezia se qualcuno che vuole le grandi ma il Governo che vuole è un po'è un tema che non esiste più ma non c'è più DAP
Prima che si
Capisco guardate modi smarrirsi arrivano economici ma un senso e allora cosa si è semplice derivati o si sommano non
C'è questa simpatica allora
Che lei nasce non debbano le navi grandi non devono passare davanti a San Marco la suddetta Noce siamo tutti d'accordo
Quindi il problema è
Come si dice il diavolo i dettagli su come si fa per risolvere questo problema
Non li per il nostro compito che è quello di
Cercare di
Togliere denari ma cerca di vedere se potevamo farlo
Potrò farlo se mi sente la cosa più semplice dire dell'anno passano più punto ma questo avrebbe come dire fatto crollare
Un settore la settore crocieristico
Che diciamo non dobbiamo trascurare lo in questi anni di crisi l'unico settore che una perché non l'ha conosciuta che continuavo accresce la che si ultimi tempi con un po'un po'più modestamente ma che comunque
Resistito prima in maniera tale
E quindi voi siamo posti pratico grosso gli obiettivi in più noi oltre all'obiettivo di tale nave a San Marco e del posto ci siamo domandati possiamo farlo in un modo che non il che non mette in crisi la crocieristica
La risposta data sì
E
Consentitemi di di tagliare le lese le argomentazioni ma se volete siamo qua per argomentale la dimostra il la risposta è quella in qualche modo contenuta apoditticamente in una deformazione Presidente Zaia
La difesa la crocieristica in questo momento passa
Nella nell'utilizzo di quella che onestamente la più bella macchina da crociere che esistano i porti i meridionali che la marittima di Venezia perché alle tre
Vantaggi
Le navi si possa arrivare facilmente
La genti si può arrivare facilmente perché qui si nutra lo porto io
Internazionale e soprattutto alle forniture
Cioè le merci che si portano a bordo perché questi mangino campino vivano per un'altra settimana delle che loro vacanze arrivo facilmente di notte su un ponte che normalmente a tre metri di giorno tesa ad altri scopi e quindi è una macchina che funziona perfettamente va anche bene
Qualsiasi altra soluzione
Immediata che non riproducesse queste tre accessibilità attività nautica attività di pazienti passività delle merci ovviamente meteoriche se la cosa
A nostro modestissimo avviso in questo momento
Questa
Sul questo luogo questo sito alternativo non c'è
A meno che
Giustamente si dice ma il porto è grande c'è l'altro pezzo di corpo d'altra parte si prende questo porto e si riorganizza tutto di là
E di tante cose già Marghera fondamentalmente a Marghera avremo la stessa accessibilità terrestre
Anzi forse addirittura
Più facile il problema è che non abbiamo la stessa attività nautica
Siamo di fronte a una
A un apporto molto grande che in questo momento servito da un canale che ha una cunetta come si diceva quasi entrate larga sessantacinque metri
Le navi di cui stiamo parlando salvi quarantacinque cinquanta metri ormai e così via c'è e entra come se fosse una robetta
Scivola appena appena ove possibile ed evidente è un canale lungo quattordici chilometri è un canale che essendo così spettro percorre solo a senso unico e quindi sanare ma su non può venire per in giù
è un canale che si facciano i passeggeri per legge non ci possono essere navi mercantili perché la la
Come dire uccidono essi interferenze questo ordine è un canale che siccome ai limiti
Diciamo in questo momento di deal
Dice di tempi dati i tempi che nove dieci ore di
Undici ore dodici ore di utilizzo può fare sei giri pregiudicare almeno due giri un'entrata e uscita dai passeggeri ridurrebbe del trenta per cento la sua attività
Questo provocherebbe una crollo totale attività commerciale
Già minacciato dagli operatori nel caso di questa Commissione e quindi evidente che non siamo in grado in questo momento nel breve periodo come sempre
Come vedrete l'unica differenza vera tra tra me e la prospettiva presentato il Sindaco perché io lo lecite
E ce li ho bisogno la soluzione definitiva per sapere dove va a finire
Dopodiché posso gestire le soluzioni intermedie transitorio non posso immaginare che parta una transitoria per non so dove vada a finire Statuto quattro allora il
Quindi
Vediamo se riusciamo a risolve il problema di non avere più una grande San Marco senza per mettere in crisi la crocieristica senza mettere in crisi il
Il il porto commerciale come si fa
è evidente che a Venezia nel schizzato due canali per due volte o si entra dal Lido abbiamo detto questo proibito per legge
Rete per norma o si entra da Malamocco e no visto che è complicato ora qual è la soluzione che aveva girato
So bene come fare per per
Permettere almeno una almeno una carta che si faccia vedere
Prevedersi abbiamo in fase dichiarare concorsi sono direttamente alla cosa immaginato di fare questo di entrare da Malamocco
Ma di abbandonare quel canale prima che cominciano interferenze con le sue attività se riusciamo abbandonarlo evidenti che abbiamo tra virgolette messi insieme capra e cavoli cioè se funziona questa roba avremo
Non abbiamo più Ravedati Sammarco
Abbiamo la crocieristica che resta efficiente non abbiamo ucciso il porto commerciale i abbiamo messo in Consiglio sono le cose attenzione acquista un punto che forse non è stato danno colpa nostra non abbastanza sottolineato
E qui c'è una specie di anche qui di di riflesso condizionato si dibatte sulla Luna veneziana
E sono i riflessi condizionati della guerra tra virgolette gli anni sessanta settanta sorso secolo contro questo canale fondo dalla di petrolio quelli cui adesso diciamo che va benissimo che si può tutelare va bene che si deve adoperare
Bene nella laguna centrale
Come dimostrano in tempi non sospetti perché discorsi però facendo e
Il piano di recupero morfologico del due mila dieci due mila undici del magistrato alle Acque in questo momento la luna centrale Gepra che sta tra Venezia e la bocca di Malamocco c'è quel che ci interessa quell'in cui passa da lì in mezzo a questo canale
è una lacuna che in questo momento è in disequilibrio
Cioè in questo momento perde settecento mila metri cubi giusto sì settecento mila metri cubi di sedimenti hanno perfetto molto semplice perché quando soffia il vento
Penso che il vento non protetto come vedremo dà modo all'altro il vento solleva i fondi della laguna si va in sospensione di sedimenti i sistemi di vengono attratti dal Canale di più profondo d'arresto ricercato canale il canale buttafuori sedimenti
Come ha spiegato con la bella idea uniti in una un mio amico ingegnere idraulico è che se tu hai una bottiglia l'acqua che esce si disponeva poi le sei ore vi marea contraria non è che tuttavia entra di fatto può
Cioè e c'è tutta e mi trovo questo fa perdere settecento mila metri cubi
Far sì che
Do troverete lì dentro che la Banca centrale abbia perso trentatré centimetri di profondità negli ultimi e cioè che sia così quindi la il la laguna centrale è in assoluto disequilibrio integrato
Qual è l'idea
Io direi di adoperare cioè di fare il Sita virtù visto che si devo scala locale vediamo se riusciamo a far sì che con i sedimenti cattolico ricostruisco venne Varenne quelle nuove che vi ho spiegato prima
Che è stato un po'sottoposto dal comunque insomma proteggiamo questo canale e anche il canale Malamocco Marghera c'è anche analizzato in totale che il fenomeno si fermi
Quindi l'idea è di farne una intervento diciamo di recupero morfologico chi aggiunge l'obiettivo quindi l'idea
O forse evidentemente troppo fantasiosa ecco la
Delle parte verdi attorno il canale esaurita nel ruolo quello giallo Depardieu verdi attorno sono le vende le Varenne che ricostruiremo con questo
Quelli rosa sono quelle che si sta immaginando secondo il piano morfologico della
Del magistrato alle acque di fare in quell'area
Avremmo tentato quanto meno conservato
Dal punto di vista puramente
Della con poi cedimenti
Poi non vi dico tutti spiano invito come dire eventualmente o chi si è interessato
Andarsi a vedere questo piano perché tutti gli aspetti poi faunistici agli aspetti botanici tutto quello che di ricostruzione la natura di potranno in qualche modo rifare la laguna è una una di più instabile assoluto ma in questo modo darebbe ricostruito quindi la strategia che ne stiamo seguendo e Valmaggi nato
E di questo ordine
Provate a vedere se non la soluzione che io che ho raggiunge i quattro obiettivi
Basta navigano di San Marco
Salvare la crocieristica non entri in crisi il resta attività portuale e se è possibile e siccome voi è possibile non secondo noi siccome è stata reato perché questo uso studi fatti da noi sotto di ripensare vedere un attimo di salvare anche la laguna
Giustamente si dice ma questo è un
Un programma che viene così mastodontico Silvia chissà quanti anni si vorranno fare all'Aula di questo genere
Allora qui ci sono due osservazioni da fare la prima
Diciamo potrei fare sta battuta che ormai tema sa ancora fresca nel senso che ha lavorato su Marathon troppe volte ed è il dibattito e Baronio smantella Poleo nel terzo quando lo smaltimento e di fare Parisi con i grandi viali
E quando presenta il piano a colore terzo Matarrese va Barone senz'altro a quasi un anno oggi alla
Signora cinquant'anni sia figlia sta cosa Paese maestà cominciamo subito
L'unica cosa da fare sì voi tanto tempo e cominciare subito perché dico questo per questo punto fondamentale
Perché noi spesso al di là di Presidenti personali per cui friabile quattro però insomma in questo giro istituzionale noi l'ipotesi queste ipotesi è sul tavolo del Governo almeno dall'otto marzo due mila
Dodici va bene e da una sede dove si dice dateci dati si sia
Diciamo abbiamo già perso un anno avremo già fatto da da tutta la fase di istruttori procedura cioè
E quindi io dico questo signori
Poderoso gli altri obiezioni sulla fattibilità giuridica della su questo credo intende come dire io non sono maestro di diritto ma insomma ormai qualcosa mi mi ha rubato su queste cose e qui e vero che non cieca ma dei camalli dalle reazioni attuale
Ma insomma questa credo che avrebbe le caratteristiche ha preso considerata opera di grande di come dire di interesse nazionale
Penso di sì se si penso non credo che la Regione avrebbe qualche difficoltà a dare l'intesa al Governo di sinistra che obiettivo per dichiararla
Quale procedura d'urgenza
E se sì come è noto da questa farebbe varianti al piano regolatore esistenti quindi quindi tutti i problemi e dicono che questa roba qua non si può fare
Perché non ci sono degli ordini ci sono difficoltà come dire e giuridiche onestamente Sotudeh superarli domani
Il vero
Sì sì no ma i fatti e questo i fatti la mia idea perfora vedrete questa quello che chiedo e chiederò che ha richiesto domani nel governo delle chiese lo fossimo oltre misura costituì farlo che per favore si incardina questo progetto
In un procedimento formale
Che quando valuto sei parlamentare mi sembra anche da Terna dire che sono quelle
Del canale retro Giudecca dell'utilizzò del malato della vitale valutare come si faceva prima che si veda tutto quello che c'è tutto quello che sta da fare naturalmente di alternative
Perché tutto diverso discorso di siti alternativi chiedendo che si candida devo carica procedura della procedura diverso da questa prossima al di là di queste mi va bene tutto in quella sede si esamina tutto e se questa può andare avanti va perché importante incardinare subito eventualmente procedimento
Perché se io so
Che è partita una cosa che quindi avrò tre anni due anni tre anni quello che sarà
Di di internet a gestire te posso chiedere o proporre e i miei operatori eccetera dei sacrifici
O di adattamenti come anche quelli che vigneti visto qualche male che si sposta di qua che va via e così via è quello dei più gravi meno lo posso fare di Maniago delle diversa perché si versi dico tu intanto non venire numero chiuso e poi e poi ci penseremo questa evidente che significa come dire abbandonate sopportato dall'altra parte
Invece siamo contrari io dico incardinata procedimento attenzione non sto dicendo che si dice che questa è la soluzione
Ma si comincia a provare perché questa soluzione perché questa non è una soluzione inventato sognata da da Paolo costo dall'autorità portuale ma questa è una richiesta formale che l'abbiamo fatto a me è stata le acque
Devo vorrei anche dire che quella volta se sbagliato la la firma del Sindaco mi chiedo e chiedo che la
Che la studiassero ma non lo si sia no ma certo passa il processo
Il magistrato alle acque ha studiato rispondendo a questa soluzione
Perché questo è quello successo in quel momento e questa soluzione
Una buona bozza di accordo di programma legata l'otto marzo due mila e dodici è stata mandata al Governo in quel momento il Governo ha detto in soldoni soldi quindi per favore mi tira via ne parleremo appena possibile e così via
Capi il dettaglio finanziario non è trascurabile nemmeno questo
Noi siamo per mesi anche di avanzare un'ipotesi più banale
Bene sì abbiamo un milione ottocento mila passeggeri e cerchiamo e non li facciamo scappare tutti
Forse possiamo anche immaginare che su questi
Possiamo
Attenzione non per Venezia in particolare ma
Correggere quell'errore tra virgolette che c'è nella legislazione portuali ma solo in generale
Cioè quella che lo così dei passeggeri come una merce
Che va trattata come tutte le altre merci sulla quale quindi si possa riscuotere tasse portuali
Sicuramente se portuali noi o tematica mentre tutti i soldi destiniamo a questa operazione e vi assicuro che con pochissimi euro per passeggero che nessun passeggero al mondo si rifiuterebbe di pagare potremo tranquillamente costruire anche la struttura finanziaria per intervenire su questa operazione
In questo contesto una volta e questo forse è garantito attenzione annunciare che si fa questo canale che c'è o comunque che il Governo a una soluzione che i Paesi a una soluzione in tutte le sue istituzioni regionali e locali si presenta alla soluzione definitiva a tre vantaggi
Questa soluzione cioè nel senso che dice guardi che prima o dopo ti farò a tornare il marittimo in questa maniera qua consente acché a quelli che eventualmente qualche nave la portano a qualche altro porto partirà il passeggero Treporti sapere che prima o dopo poi ritornano
A quelli
Che a Marghera temevano diversi distrutto o comunque di dove si di dover
Usare il porto in concorrenza
Possono dire vale siamo tranquilli e quindi poteva investire su questo porto e all'opinione pubblica mondiale che stiamo pensando a una soluzione definitiva nonché non qualche palliativo per un po'di interrompo dinamico un po'di cose in questa maniera
Naturalmente Sisto non no nessuna preclusione a discutere di qualsiasi
Soluzione intermedia ma la precondizione credo logica
E che
Soluzione transitare temporanea è credibile se a si vede qual è la fine è questo di questo temporali terzo transitorietà in questo contesto credo che ne potremmo abbastanza facilmente e come dire
Mettere insieme le cose se dovessimo intervenire
Do solo due dati sulle sul problema quel successo effettivamente avete ma dobbiamo un po'
Prendere di petto il problema
Vi faccio presente che
Nella
Nelle due mila e undici quindi sono due anni fa
Cinquecento mila passeggeri sono arrivati a Venezia foto settantacinque mila
Contrari
Da novanta per cento mila passeggeri
E scusate scusate bene quindi cinquecento mila passeggeri su novantacinque mila per l'anno
Questi
Quota nel due mila e tredici è diventata cento e quaranta
Perché invece le navi che erano da oltre centotrenta mila tonnellate
Che portavano centoquaranta mila passeggeri nel due mila undici quindi non cento anni fa
Quest'anno si è arrivati con cinquecentodue mila passeggeri cioè i passeggeri trasportati tutti su questa cosa su questo su questo settore assolutamente assolutamente elevata è evidente che qualche segnale
Davo fermo però non d'autorità portuale
A questa crocieristi a questi industria andrà infatti questa maniera
Cercando di come dire di gestire delle dimensioni piuttosto diverse che si potrebbero fare ma comunque questo il punto su cui
Su su queste sono le cose su cui dovremmo
Dobbiamo confrontarci
Io
Come
Ah sì e non aveva del
In questa come in questa discussione
Quello che abbiamo però sicuro perché ho visto che qualcuno in questi ultimi giorni se non sono a finire è che di sicuro
Delle
Delle
Ottocento navi che passano che toccano Venezia tutti i giorni se ne sono duecento eventi nel perché ero tra i quaranta due mila undici son recepiva ottocentoventi adesso che sono tra gli enti
I quali da la aprile del prossimo anno verranno tutti dirottati a Marghera perché a Marghera si è costruito una
Pezzo di Porto di dedicato i traghetti
Purtroppo traghetti può dopo un pezzo di porto che avendo delle banchine
Ho delle o delle accorti da compito c'è un cinquanta mentre non può accogliere sfortunatamente le più grandi di quegli vorremmo andare di là ma noi sappiamo quindi che almeno venticinque per cento delle navi non passano più dama di San Marco e non solo di sicurezza e mai questi assi
Ma sono
Le navi che inquinano più delle altre perché questo
Perché a Venezia e questo è l'ultima praticate credo di dover dare ed è che a Venezia per accordo volontario
Si chiama Blue fra i due firmato a tutte le nostre istituzioni e devo dire contrariamente alla società noi abbiamo una
Diciamo imponiamo
Carburante con i conduttori zolfo dello zero uno per cento
O se
In questo momento a livello europeo vale
Il due per cento
O il cinque per cento che diventeranno ancora indietro su questo questo e molto meglio
La introduzione blues Fleming ha fatto passare lì PM dieci da trentadue tonnellate anno a tredici quindi una riduzione al sessanta per cento ha fatto passare Lessio due nell'area dove siete tredici a otto tonnellate
Io sulla New x esoso perché nessuna delle cose più ecco ridotta quest'aspetto comunque somma questo dicendo attenzione questo cose non è imposta soltanto quando la nave ferma ma veneziani riposta quando la nave entra imporla lì
Questo è l'unico porto al mondo
Piatti lo zero uno lei diciamo luglio europea prevede
Il lo zero cinque nel Duemila eventi per i porti europei ve l'ho fatto da lei stessa maniera questo vale per le crociere non vale per i tre
Perché tra che chiese di concorrenza con gli altri un milione ogni ogni volta che entrano ogni giorno entrano non solo non l'ho fatto quindi dei tralicci spostiamo intense andrà a Marghera quindi somma
Qual è la scritti così siamo venisse messo una serie di altre interventi temporali che sono segnate qui dentro che ne so falsamente Ravennati molto più gruppi stante la dall'altro che una serie di altri di accorgimenti proprio fondamentale
Si sposterà e di sicurezza di frenare Marghera perché i treni rimanda
E si possono fare anche altri interventi del
Temporanei diciamo di di modesti
Purché ripeto la condizione essenziale per noi è che si sia stabilito per traffico soluzione definitiva e fondamentale la richiesta che noi facciamo è questa incardinare il progetto elaborato mi statale ha qui da noi e dal dove capita ritenuta marittima come procedimento entro il quale si fanno tutte valutazioni comparative necessarie e ottenuto il quale si può intervenire per far operazioni più breve periodi grazie
Avete ascoltato lo speciale Commissione approfondimento settimanale sui lavori delle Commissioni parlamentari
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0