L'intervista è stata registrata mercoledì 1 dicembre 1982 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Pubblicita', Rai.
18:30
11:00 - CAMERA
12:30 - Parlamento
14:30 - Camera dei Deputati
9:30 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
14:30 - Roma
15:00 - Roma
16:00 - Roma
Siamo adesso in linea Giorgio Tecce Consigliere
La RAI fino a lui innanzitutto i chiediamo quali sono i motivi che hanno spinto la RAI a fare questa richiesta
Aumento del trenta per cento del tetto di pubblicità
è il mio pensiero vale a dire io ritengo che non essendovi alcuna regolamentazione delle emittenti private
Lo che queste enti possano vivere qualunque tipo quali qualunque quantità di
Vietato addizione
Terminato
In maniera specifica e anche principe
Ulteriore
Convincente io credo
Può continuare a svolgere la sua sì ogni edificio pubblico perché vi è il Cannone
Ritenete di pure la pubblicità dove del resto tre ottanta ovvio
Però la pubblicità ho preso soltanto una par
Ti dell'azienda che cosa accade accade che il canone diventa predominante come introito
E d'altra parte non potendo aumentare la pubblicità ma pur
Sull'emittente privata quindi in definitiva finisce che le emittenti private che tutti vogliamo conservare
Purtuttavia godono di una forma indire
Tirrenia Tempio da parte dello Stato oppure naturalmente papà
La parte del leone sono le piccole emittenti private e garantiscono la variabilità e la pluralità dell'indirizzo li il punto politico-culturali ma sono soprattutto le grandi concentrazioni vale a dire le grandi emittenti grandi network delle grandi reti radiotelevisive
Nella precedente collegamento Biasco dall'avvocato Montanari del Centro iniziativa giuridica Piero Calamai il quale ci ha dato dei dati sui bilanci della RAI
Nel Novecento
Disponeva di di cinquanta miliardi di liquidi
Ora diciotto miliardi di interessi nell'ottantuno e liquidi salivano cento miliardi di interessi a quarantuno miliardi quindi il sembra che ha di molti non ha problemi passivi tanto meno passivi
La richiesta quindici dovesse ma un motivo che ha spinto fare questa ennesima richiesta visto che comunque la liquidità non era un problema
Bertolla consentirà
Allo sviluppo del crollo
Quindi il mio grosso
Avevamo pensato
Pareggiare il bilancio ma comunque il problema
Quella di carattere
Private possono
Riprendo fonte anche di
Ormai di degenerazione del sistema televisivo non posso lamentarmi deve essere costretta emerge semmai si riduca alla fino a realizzazione del cannone che come lei fra il trenta per cento vada alla allo stato come tale
Quindi elevano questione quasi di principio
Ci sono i bilanci ma adesso lei ci possiamo mettere
Prego e che lo di
Ti prendono quanta pubblicità
Pubblico no mai discutiamo il miglioramento dell'azienda discutiamo il miglioramento dei Program
Certamente Vaffa
Scorso accettabile ma il reggente ma in linea di principio ma anche in linea di fatto non si può negare
La la la la pubblicità deve essere aumentata per quanto riguarda la RAI e poi soprattutto Håvard regolamentato tutto il settore privato ma questo di da tutto a vantaggio le della piccola emittenza privata e perché in realtà oggi chi governa
Nel campo e non sono
O le piccole radio no sono questi grossi network credo peraltro oltretutto aumentano i prezzi in maniera incredibile perché come lei sa
Ma
Prezzo ad alto costo perché dentro ci mettono dentro quantità enormi di pubblicità è chiaro che ho vinto di costo dei servizi dei programmi sia quelli prodotti in Italia si quelli acquistati all'estero e chi ne parla spetta non è soltanto il servizio pubblico ma il Cristo anche le piccole emittenti
E quindi è anche giusto che possano disporre chiunque
Io non sto a otto di pubblicità e chiamati
Ripeto le grandi emittenti del tutto che questo venga regolamentato e che anche l'azienda RAI rossa aumentare il suo tetto pubblicitario
Grazie Giorgio Tecce abbiamo ascoltato uno dei consiglieri d'amministrazione della RAI e l'abbiamo ascoltato con mare l'avvocato Alfredo Viterbo che su un altro telefono allora da Torino e ha Viterbo chiediamo non a commento su questi intervento di Tecce particolar modo alle motivazioni date da a Tecce questa richiesta di aumento della pubblicità
Innanzitutto
Questo mi ricordo della RAI uno ha raccontato la legge perché c'è una legge
Dell'articolo ventuno apre l'avete quattordici aprile ottantacinque numero trentatré imputabili
E per la televisione che limite ma prima dell'entrata di Pippo preoccupare e questo è un limite ma anche voi dal perito della Commissione di vigilanza tenendo conto dei ricavi pubblicitari con la vampa nell'anno precedente quindi sotto il peso di questo limite o questo periferia interpretativo
Della legge proprio non lo intanto del la sua impervi occorre che ha dato alle tue domande proprio non ne fa e poi vorrei quindi
Che assume come motivo io e te lo ripeto arrivo nel prospetto pubblicitario RAI per per battere i pionieri che giorno quando l'aumento dei costi prevedibili eppure dibattito che è contenuto in questo momento del tetto pubblicitario RAI sarebbe vantaggioso per difendere le piccole per ridurre arriva ora a parte la seconda argomentazione che io non la capisco quindi nomina dei prati e completato proprietà del Paese deve inventare che che la RAI ha oltre dodici mila dipendenti mentre il più grosso network italiano in questo momento non ha più che farete al dipendente quindi la RAI che svolge un servizio pubblico
E della radio appartiene alla data perché appartiene allo Stato tramite lire prima di richiedere aumenti introiti
E dovrebbe anche dire perché li vuole non come tutto Beethoven fatto rilevare Giorgio stecche di chiamare il passo delle questioni di principio non ci prova nemmeno delle giustificazioni e di bilancio
Ecco quindi i motivi secondo te quali possono essere motivi di questa richiesta di aumento
Il primo giorno mettono in ordine prettamente economico evidentemente più denaro hanno tutto tecnica detta i tempi possono aumentare più possono operare corpi appartenuto con i colleghi della RAI e così via
Bah poi l'altro aspetto quello operativo che noi come quel programma andrei e come partito radicale contro i credo abbiamo qua e là per denotare contatteremo ricordare ed è la questione per tre notti tra
Tutte la pietra e la sua col Piano Aria
Da parte della RAI e della raccolta della delle ditte di questa pubblicità radiotelevisiva per il tetto della RAI commenta e quindi nuovamente il tetto della vipera che raccoglie quel pubblicata per poterla fare ora io pure notorio l'hanno detto tutti l'hanno detto centinaia dei tempi buoni raccolta aprì nel progetto di Torino e qualche giorno alla condizione della pubblicità definitiva
Alla eppure pianeti contrappesi propri la propria barca
Ventinove io privato cittadino vuol fare un regalo per proporre vari operai rimettere coltivare anche la pubblicità vaporosi sull'Avanti soli nazista Suppa ripercorrere così e quindi avevamo entriamo in questo Group luogo di potere occulto che corruzione perché queste corruzione evidentemente chiaramente corruzione noi non abbiamo né un'opera e poi le prime prove certe per uno spot nell'operato il primo che replica né un'opera il rigore economico e da qui Mario perché abbiamo questa RAI ha dodici mila dipendenti ripeto riprende vuole più denaro per avere più potere per avere più poteva con la barba non chiuderebbe vie periodo Pepi che probabilmente non hanno W che la RAI Ibra abbiamo per rompere il contratto di pubblicità
A minimo garantito con il Corriere della Sera per esempio
Abbiamo o il no collegamento su questo argomento dell'aumento della pubblicità Rai TV più un collegamento con l'avvocato Alberto non amari del centro iniziativa giuridica Piero o Calamandrei collegamento telefonico perché Montanari si trova a a Milano pronto buona sera allora la manda di carattere generale su questo argomento segreto cioè illustrare un poco bilancio qual è il bilancio o della mai un argomento che poi può servirci per capire meglio la richiesta di aumento da parte della RAI TV del
Tito dalla pubblicità
Il bilancio della RAI come come abbiamo avuto occasione di euro-dollaro
Danni infilandosi tra società ettari liberazione questa che va a gonfie vele comunque lo deve
Viale perché anche se la RAI qualcosa come tredici mila cinquecento quattordici mila dipendenti a
Tutto parlo del mille novecentottanta introiti e quattrocentoventisette miliardi dei canoni e centottantadue miliardi di pubblicità
Oltre ad altri introiti che ha avuto quindi evidentemente
RAI ritrova gestire una massa di denaro assolutamente di no quello che coro che lascia sbalorditiva teorizzando promette Pietrangeli consultato sul conto economico per la RAI e di renderci conto che chi era stata RAI e una delle aziende più liquide d Italia cioè un'azienda che grossolano far ricorso al credito bancario addirittura radicata dai
Tra i denari per denaro che gestisce telefono territorio aperto trattative tanto se esiste
Novecentotrenta
Sembrava insostenibili ricchi dalla la RAI aveva pure imponibilità Armenia e una cinquantina di miliardi tanto gara ogni giorno alla fine del mille novecentottantuno questi miliardi erano diventati cento
A alla fine del mille novecentottanta la RAI aveva qualcosa come un paio di migliaia
Popolo alto gli altri e obbligazioni alla fine del mille novecentottantuno la RAI aveva qualcosa come trentasei miliardi tipo per
Da queste cifre prossime gli altri costretti nello star aveva incassato diciotto miliardi tenterei
E e nell'ottantuno anni ha incartato addirittura quarantuno miliardi
Quindi
In uno sembra che i primi ora sembra
Nuovi questi ordini di grande
E con questo tipo di liquidità
Chiede un aumento dei propri introiti anche
Senza entrare nel merito del Lodo che poi intende fare di questi introiti quando si considera che che che accanto all'introiti pubblicitari tecnico valido per cercare tracce dei tuoi prodotti Giacomo secondo
Con lei allora quali sono i loro i motivi di questa richiesta l'aumento del trenta per cento ossia poco più di cento miliardi di entrate supplementari per la RAI
La carica di centottanta mila e quindi
Dante reperita trecentocinquanta apicali
Viale appropriati ore dovrebbe arrivare a quattrocentocinquanta miliardi
Dare soltanto una risposta una risposta generale cioè una considerazione di tipo generale come noi
Istituzione come ogni Carrozzo purtroppo nel momento in cui istituzione corsoldi evidentemente trovate in trasferta il fratello e la sua dell'altro teste
La ragione di preghiere pieno proprietari di crescere
Quindi io l'ho
Una giustificazione e non quella
Precarietà e le nuove
Io metterei perché aumenti finiti i mezzi finanziari che consentiranno alla RAI e aumentarle prefigura proprio per il vento questo proprio poi di una di un diciamo che per i dal pontificato di una o di un piano preciso che diverso con carote uno piano che io
E allora quello che lui ripetutamente l'occupazione ribatte vogliamo dirlo anche la difesa dalla dagli attacchi che indubbiamente il ruolo delle delle televisioni private ecco di fronte a questa richiesta anch'
E la la federazione degli editori sì e mo'
Prato un commento o negativo questa richiesta quale sono se tu quello stralcio in quei rapporti tra RAI e federazione degli editori quale quali sono i rapporti su questo argomento
Perché liberi
Venivo come
Quello che mi ha
Traffico alla
Non dico il monopolio perfettamente una qualche influenza sul mercato per la pubblicità
Perché è preoccupata più più un aumento del PIL uniti piuttosto che più d'aumento pelle
Ripetere e della pubblicità televisiva perché evidentemente un aumento della Tari preferite dal pubblico cioè per i
Area che alla stampa ed un aumento dei
è la terza la stampa poi
Una situazione oramai con la con la riforma dell'editoriale
Data a Flavio Briatore altri notevoli fissi e basta autisti alcune parte proprio alcune parti politiche primo fra tutti diretto praticare col col qualcosa con la propria riforma
Uno uniche tutti una riflessione per latte latte la stampa artistica e quindi non non deve gare che la stampa che ormai abituata ad avere il contributo car sapere la cassa integrazione speciale aprirei gli aiuti per i prepensionamenti e tutte queste bellissime al record
Auguri proprio dei piccoli il mento
è una lamento diciamo del del campo propri
E la RAI figure rimuova i chierichetti eccepiti contenerlo ma ovviamente è un'ottica è un'ottica abbastanza corporativa insomma non è per
Il referto alla stampa che si preoccupa se i contenuti più al limite delle diciamo dell'antica
Al clan
Venne
Termini che dura
Preoccupa
Il giorno in cui il un aumento della disponibilità di estirpato stereotipato perché più che esercitato dalla
Sconfitta poi inserite
I corridoi che proprietari
Senti oramai sono
Gli evasori fiscali del era il secondo te questo fenomeno Corriere
Pensa su questa richiesta o no
Francamente questo
Più utilizzato come una scusa che come un una che come una posizione di
Reale
Modo ti prego
E il suo è un modo di premi sulla speriamo è una è una giustificazione è una motivazione per chiedere un aumento di introiti ma ripeto la a mio
RAI TV non ha assolutamente bisogno e aumentare i suoi introiti anzi io ritengo che una corretta
Valutazione una corretta vigilanza sulla gestione attentare
Mai dov'è
Le ha ritoccare
Dire i meccanismi di che il prione perderà RTI a proposito del denaro alle carte RAI interno negativo da penso positivo cioè ripeto quando dico quando ci si rende conto che la l'azienda RAI TV date le disponibilità liquide tali da produrre punta a produrre un Ugoletti tutta in i che quarant'l'anno etico in un momento in cui e tutta tutto tutto tutelare allora stretti per partecipazioni pubbliche e le casse dello Stato debbano andare al catastali ma la prima cosa da fare è quella di dire ma scusate perché perché tutti quei titoli devono affluire alla RAI perché la RAI al al sistema bancario e dei ricavi degli interessi vuol dire che non ne ha bisogno e allora bisogna quei piloti dovrebbero andare per le carte l'Orta Petra per le casse dello Stato che piano piano gli darà RAI quello che in quello di cui ha bisogno questo vivere quei piccoli più logico quindi che la vittoria una situazione di una società e una società ricca richiede più soldi non di una società povera che ne chiede che che ne chiede per sopravvivere vanno società ricca che come dicevo prima in una logica di espansione in una logica di anche il potere di occupazione il insomma la RAI è uno dei poteri dello Stato russo premettere dobbiamo di terra e quindi perché in ogni metro di ottenere di ottenere maggiori disponibilità economiche finanziarie per allargare il suo la sua sfera d'influenza ma non è
Certamente più logico ti ringrazio ricorrervi ciao grazie
Ecco abbiamo ascoltato Alberto montana aree avvocato del centro iniziativa giuridica Piero Calamandrei ed ora abbiamo una secondo collegamento con Giorgio Tecce del consiglio di amministrazione della Rai TV
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0