14 SET 1983

Dichiarazione di voto favorevole di Emma Bonino, parlamentare europeo, a favore di una risoluzione - di iniziativa di Alteriero Spinelli - per la realizzazione dell'Unione europea

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 31 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Dichiarazione di voto favorevole di Emma Bonino, parlamentare europeo, a favore di una risoluzione - di iniziativa di Alteriero Spinelli - per la realizzazione dell'Unione europea", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 14 settembre 1983 alle 00:00.

Sono intervenuti: Emma Bonino (parlamentare europeo).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: I, Parlamento Europeo, Partito Radicale, Risoluzione, Spinelli, Unione Europea, Voto.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Emma Bonino

    parlamentare europeo

    Un impegno connesso all`attività di parlamentare nazionale trattiene il segretario del mio partito a Roma, ma questa dichiarazione di voto è fatta anche a nome suo. I membri del Partito Radicale sosterranno anche in futuro questa risoluzione facendone base della stessa campagna elettorale dell'anno prossimo. Le ragioni del nostro voto favorevole sono già state espresse nell'intervento di stamattina, ma voglio solamente aggiungere che ritengo che questa risoluzione costituisce di per sé un elemento sufficiente per qualificare in senso positivo, qualora essa sia effettivamente sostenuta nei mesi successivi e nelle tappe che essa stessa indica, l'intera esistenza del Parlamento eletto dal popolo europeo. Ci sono certamente limiti in questa risoluzione; forse in alcune parti è timida, ma questo è dovuto all'esigenza di trovare mediazioni, per consentire ad una larga maggioranza di approvare questa risoluzione. Francamente, non capisco quei colleghi che lamentano che il Parlamento europeo non ha poteri, non può esercitare le proprie funzioni e via dicendo, e poi votano contro il primo tentativo, semmai troppo timido, di creare questa Unione europea. Di questo primo, vero, tentativo, forse tardivo, dobbiamo essere riconoscenti al collega Spinelli, al presidente della commissione istituzionale onorevole Ferri e a tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato e sostenuto questa risoluzione. (ApplausI)
    0:00 Durata: 1 min 31 sec