06 LUG 2006

Dichiarazione di voto di Marco Cappato a favore di una risoluzione sulla privacy dei dati a fini di sicurezza nelle operazioni bancarie

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 10 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Intercettazione di dati sui trasferimenti bancari del sistema SWIFT da parte dei servizi segreti USA.

Registrazione video di "Dichiarazione di voto di Marco Cappato a favore di una risoluzione sulla privacy dei dati a fini di sicurezza nelle operazioni bancarie", registrato a Parlamento Europeo giovedì 6 luglio 2006 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Banche, Intercettazioni, Parlamento Europeo, Privacy, Servizi Segreti, Sicurezza, Vi, Voto.

La registrazione video ha
una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (ALDE)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi. Quando si effettuano trasferimenti bancari in un paese estero, si tratta in realtà di operazioni commerciali e i dati personali risultanti da tali operazioni sono dati che non possono essere utilizzati in modo sistematico ai fini della sicurezza. Nel confermare il voto a favore di questa risoluzione, vorrei sottolineare che non si tratta solo del problema del trasferimento illegale di dati a un paese terzo, ma esiste anche il problema dell’utilizzo di dati raccolti a fini commerciali che vengono invece utilizzati a fini di sicurezza. Secondo la Corte europea per i diritti dell’uomo, in questo caso si tratta di sorveglianza generalizzata, che è contro le direttive europee, contro la legislazione degli Stati membri ed è anche per questo ulteriore motivo che sosteniamo il rapporto Swift.
    0:00 Durata: 1 min 10 sec