12 OTT 2006

Intervento di Marco Cappato sulla regolamentazione dei brevetti nell'UE

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 7 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulla regolamentazione dei brevetti nell'UE", registrato a Parlamento Europeo giovedì 12 ottobre 2006 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Brevetti, Commissione Ue, Controlli, Parlamento Europeo, Tecnologia, Unione Europea, Vi.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (ALDE)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, ho votato contro la risoluzione sul futuro dei brevetti perché credo che il Parlamento europeo avrebbe dovuto lanciare un messaggio chiaro, per il quale noi chiediamo regole comunitarie in materia di brevetto europeo. La via di mezzo che prefigura la Commissione consiste nell'aggiungere alcuni elementi europei a un sistema che invece è e resterà essenzialmente intergovernativo. L'Ufficio europeo dei brevetti ha già dimostrato la propria capacità di fare danni in materia di brevettabilità del software. Spero che la Commissione, invece di esplorare la via ibrida che ci propone, voglia riprendere con coraggio l'idea del brevetto comunitario, anche contro la tendenza alla rinazionalizzazione, che è ormai imperante in tutti i settori dell'Unione europea.
    0:00 Durata: 1 min 7 sec