31 MAR 2004

Intervento di Marco Cappato sulla creazione del coordinatore europeo antiterrorismo

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulla creazione del coordinatore europeo antiterrorismo", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 31 marzo 2004 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo).

Tra gli argomenti discussi: Controlli, Democrazia, Eurojust, Europol, Iraq, Onu, Parlamento Europeo, Terrorismo, Terrorismo Internazionale, Unione Europea, V.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo

    Presidente, per quanto riguarda il coordinatore antiterrorismo, credo che sia un'illusione la scorciatoia di far cooperare le burocrazie nazionali in assenza di controllo democratico e giurisdizionale, così come per Europol, per Eurojust non si tratta soltanto della questione, pur seria e grave, dei diritti e delle libertà individuali, ma anche di un problema di efficacia: difatti, non siete riusciti ad affidare dei poteri veri a questo coordinatore della lotta antiterrorismo. Allora, ciò non è coerente con chi vuole una lotta più efficace, una capacità di reazione più rapida, chi vuole non meno democrazia - che è l'illusione di tutte le burocrazie - ma più democrazia e più diritto. Se la creazione di Mister Antiterrorismo dev'essere il paradigma della nuova Costituzione che vogliamo, qualche modesto potere in più a prezzo della rinuncia alla democrazia e allo Stato di diritto, non è la strada che vogliamo seguire. Un'ultima parola sull'Iraq: l'Unione europea invoca l'ONU, ma la invoca per coprire la propria incapacità. I terroristi hanno un'agenda politica, un obiettivo politico, il ritiro dell'Europa - o di ciò che rimane dell'Europa - dall'Iraq. Ci sarebbe piaciuto che l'Unione europea avesse avuto la forza di scegliere, di proporre, di decidere l'opposto di ciò che i terroristi vogliono.
    0:00 Durata: 2 min