10 MAR 2003

Intervento di Marco Cappato sulle convenzioni e le politiche internazionali sulle droghe

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 56 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulle convenzioni e le politiche internazionali sulle droghe", registrato a Parlamento Europeo lunedì 10 marzo 2003 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: America Del Sud, Diritti Umani, Droga, Onu, Parlamento Europeo, Proibizionismo, Terrorismo, V.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Presidente, intervengo per chiederle informazioni sulla partecipazione del Parlamento europeo alla sessione ministeriale della riunione della commissione narcotici, che si terrà a Vienna il 16 e 17 aprile 2003, per fare il punto, dopo i primi cinque disastrosi anni, su quel piano decennale di guerra alle droghe lanciato dall'ONU che, in teoria, avrebbe dovuto portare, entro il 2008, all'eliminazione delle droghe dalla faccia della terra e che, invece, sta soltanto portando a una recrudescenza dell'oppressione e della soppressione dei diritti e delle libertà individuali in materia. Sono appena tornato da un viaggio in Sudamerica, in particolare in Perù, dove la guerra per l'eradicazione delle coltivazioni di coca sta destabilizzando la regione e sta facendo il gioco del terrorismo. C'è quindi un'altra guerra da fermare. C'è l'appuntamento di aprile per cogliere questa opportunità: spero che il Parlamento parteciperà nelle dovute forme e che anche i colleghi si mobiliteranno presso i governi dei loro paesi per chiedere che siano presentate formalmente richieste di riforma e di verifica delle convenzioni internazionali e delle politiche internazionali sulle droghe.
    0:00 Durata: 1 min 56 sec