13 GIU 2002

Intervento di Marco Cappato sull'accessibilità e contenuto dei siti Internet

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 12 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sull'accessibilità e contenuto dei siti Internet", registrato a Parlamento Europeo giovedì 13 giugno 2002 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Anziani, Commissione Ue, Diritti Civili, Disabili, Informazione, Internet, Parlamento Europeo, Tecnologia, Unione Europea, V.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Signor Presidente, congratulazioni al relatore per la priorità che ha saputo dare al problema dell'accessibilità, in particolare degli anziani e dei portatori di handicap . Per quanto riguarda la priorità dell'accessibilità al contenuto dei siti, in particolare per gli anziani e i portatori di handicap , credo che dobbiamo concentrare la nostra attenzione sui diritti civili e politici, sulla loro accessibilità attraverso Internet . Credo che questa sia la priorità in termini di contenuto. La pubblicità in rete di tutti i momenti formalmente pubblici della vita istituzionale - non soltanto il processo politico ma anche quello giudiziario e amministrativo - è obiettivo urgente per recuperare un principio fondante della democrazia liberale. A questo proposito, con 62 colleghi - e lo segnalo anche al Commissario Liikanen - abbiamo depositato una proposta di risoluzione sulla democrazia elettronica, con la quale chiediamo che i cittadini europei possano pienamente godere dei diritti di cittadinanza garantiti dai Trattati dell'Unione europea attraverso la rete Internet . Credo che questo valga per ogni livello di amministrazione pubblica: la priorità, cioè, dev'essere proprio di consentire a ciascuno, e quindi anche a coloro che in modo più difficile e più difficoltoso hanno accesso alla rete, di poter pienamente usufruire, attraverso Internet, dei loro diritti civili, dei diritti civili della pubblicità dei momenti istituzionali, dell'accesso ai diritti di democrazia, di quei diritti civili, appunto, che possono essere fruibili attraverso la rete.
    0:00 Durata: 2 min 12 sec