29 NOV 2001

Dichiarazione di voto di Marco Cappato sulla relazione Fiori in materia di ricerca genetica

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 18 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Dichiarazione di voto di Marco Cappato sulla relazione Fiori in materia di ricerca genetica", registrato a Parlamento Europeo giovedì 29 novembre 2001 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Bioetica, Cellule Staminali, Clericalismo, Etica, Parlamento Europeo, Religione, Ricerca, Salute, Unione Europea, V, Voto.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Signor Presidente, il Parlamento si è dimesso sulla relazione Fiori dalle sue responsabilità di Assemblea legislativa, perché ha preteso, nella sua grande maggioranza, di assumersi delle responsabilità di autorità etica e morale. Qui sta la ragione, la radice del fallimento di questa commissione sulla genetica. Rimane fortunatamente la relazione Caudron che almeno ci dice che l'Unione europea saprà anche finanziare i progetti che riguardano le cellule staminali degli embrioni sovrannumerari. Quanto meno avremo la garanzia di non essere obbligati dall'Unione europea, o dalle indicazioni dell'Unione europea, a buttare nella spazzatura delle cellule che potrebbero dare la vita e la salute a milioni di persone. Per il resto, ora, è compito delle legislazioni nazionali. Ci auguriamo che alcuni sapranno essere più saggi di altri, meno ossequiosi a burocrazie clericali che pretendono di imporre la propria morale e la propria etica a tutti i cittadini, non solo a chi segue quelle pratiche religiose
    0:00 Durata: 1 min 18 sec