07 NOV 2013
intervista

Azerbaigian: supplemento d'indagine del Parlamento europeo dopo il "rapporto Arlacchi" sulle elezioni presidenziali. Intervista a Tana De Zulueta

INTERVISTA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:52 Durata: 16 min 20 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Il Parlamento europeo ha ascoltato oggi Tana De Zulueta, che guidava la missione degli osservatori di lungo termine dell'Osce/Odhir in occasione delle presidenziali in Azerbaigian dello scorso 9 ottobre.

Le elezioni, che hanno portato alla terza vittoria consecutiva Ilham Aliev con l'85 per cento, non si sono svolte secondo standard internazionali, secondo l'Osce.

Ma la missione degli osservatori del Parlamento europeo, guidata da Pino Arlacchi, ha negato vi fossero irregolarità ed ha parlato di un voto "trasparente".

Oggi il Parlamento europeo ha ascoltato Tana De Zuleta e lo stesso
Arlacchi.

Il Parlamento europeo ha stigmatizzato il modo plateale in cui la divergenza di valutazioni è emersa.

Ma nei giorni scorsi ha anche implicitamente sconfessato il rapporto della sua missione guidata da Arlacchi: una risoluzione approvata il 23 ottobre scorso fa riferimento al giudizio negativo sulla consultazione emesso dall'Osce/Odhir e ignora le valutazioni positive contenute nel "rapporto Arlacchi".

leggi tutto

riduci

  • Tana De Zulueta

    giornalista

    Già Parlamentare dei Democratici di Sinistra e dei Verdi. Guida della missione degli osservatori di lungo termine dell'Osce/Odhir in occasione delle presidenziali in Azerbaigian
    16:52 Durata: 16 min 20 sec