10 GIU 2014
dibattiti

La Convenzione di Palermo e la lotta al crimine organizzato nell’attuale panorama internazionale. Il ruolo dell’Italia: riflessioni e aspettative

CONVEGNO | - Roma - 10:13 Durata: 3 ore 18 min
A cura di Bretema e Valentina Pietrosanti
Player
Promosso dalla Fondazione Falcone in collaborazione con il Consiglio Superiore della Magistratura.

Il seminario rientra nelle iniziative italiane preparatorie della 7° Conferenza ONU degli Stati Parte della "Convenzione di Palermo", che si terrà a Vienna dal 6 al 10 ottobre 2014 e a cui parteciperanno tutti i 179 Paesi aderenti alla Convenzione.

Convegno "La Convenzione di Palermo e la lotta al crimine organizzato nell’attuale panorama internazionale. Il ruolo dell’Italia: riflessioni e aspettative", registrato a Roma martedì 10 giugno 2014 alle ore 10:13.

L'evento è stato organizzato
da Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

Sono intervenuti: Antonio Mura (capo Dipartimento degli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia), Michele Vietti (vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura), Maria Falcone (presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone), Pietro Grasso (presidente del Senato della Repubblica Italiana), Giovanni Brauzzi (vicedirettore degli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri), Franco Roberti (procuratore nazionale Antimafia), Giuseppe Pignatone (procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma), Giovanni Salvi (procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania), Filippo Formica (rappresentante permanente d'Italia presso le Organizzazioni internazionali a Vienna), Franco Lo Voi (membro nazionale italiano di Eurojust), William Nardini (magistrato di collegamento presso l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma).

Tra gli argomenti discussi: Accordi Internazionali, Cosa Nostra, Criminalita', Economia, Falcone, Giustizia, Istituzioni, Italia, Mafia, Magistratura, Palermo, Politica, Riciclaggio, Sicilia, Stato, Usa.

La registrazione audio di questo convegno ha una durata di 3 ore e 18 minuti.

leggi tutto

riduci