23 OTT 2014
dibattiti

Promuovere l'innovazione per il progresso sociale: proposte per le politiche europee

CONVEGNO | - Milano - 09:30 Durata: 6 ore 30 min
A cura di Guido Mesiti
Player
Conferenza organizzata dal III Gruppo "Attività diverse" del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) in collaborazione con la Fondazione Cariplo e Forum ANIA Consumatori.

Discorso di benvenuto:Giuseppe Guzzetti (Presidente della Fondazione Cariplo).

Interventi di apertura: Luca Jahier (Presidente del Gruppo III "Attività diverse" del CESE), Antonio Silvano Andriani (Presidente del Forum ANIA Consumatori), Roberto Maroni (Presidente della Regione Lombardia).

Sessione del mattino moderata da Debora Rosciani (giornalista di Radio 24).

Panel 1: "Un quadro storico per un "nuovo welfare delle
opportunità" con Maurizio Ferrara (Professore di Scienza politica presso l'Università di Milano; membro del comitato direttivo del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi di Torino), Prof.

Kåre Hegen (Direttore presso l'istituto di ricerche sociali NOVA, facoltà di Scienze applicate presso l'Università di Oslo- Akershus).

Panel 2: "Approcci innovativi che coinvolgono partner pubblici, privati e del terzo settore" con Marco Gerevini (Consigliere Delegato della Fondazione Housing Sociale), Helene Bergstedt (Amministratrice delegata di Trygghetsrådet TRS, per una vita lavorativa più sicura), Stefano Granata (Presidente di Welfare Italia), Prof.

Johannes Eurich (Preside della facoltà di Teologia dell'Università di Heidelberg), Luigi Caso (Presidente del Fondo unico nazionale - Long Term Care), Jaime Lanaspa Gatnau (Amministratore Delegato della Fondazione La Caixa).

Panel 3 "Come creare un ambiente politico che favorisca gli investimenti e le innovazioni sociali" con Luigi Bobba (Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali), Lieve Fransen (Direttrice Europa 2020: politiche sociali, Commissione europea, DG Occupazione, affari sociali e inclusione).

Panel 4:"Come finanziare il nuovo approccio al welfare" con Federico Mento (Team manager di HUMAN Foundation), Gordon Hahn (Direttore presso SERUS, cooperazione tra enti pubblici, settore delle imprese ed economia sociale), Lorenzo Bifone (Presidente di UNISALUTE), Victor Massiah (Amministratore delegato di UBI Banca), Marco Morganti (Amministratore delegato di Banca Prossima), Christian Reuter (Direttore generale presso Arbeiter-Samariter-Bund), Isabel Mota (Trustee della Fondazione Gulbenkian).

Panel 5: "Proposte per le politiche europee".

Presentazione del progetto di Dichiarazione di Milano per le politiche europee" con Ariane Rodert (Vicepresidente del Gruppo III "Attività diverse" del CESE N.N., rappresentante del Collegio dei Commissari europei), Giuliano Poletti (Ministro del Lavoro e delle politiche sociali).

Osservazioni conclusive di Luca JAHIER, Presidente del Gruppo III "Attività diverse" del CESE).

leggi tutto

riduci