L'evento è stato organizzato da Comunità Ebraica di Roma.
Sono intervenuti: Elio Toaff, Karol Wojtyla.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cattolicesimo, Chiesa, Ebraismo, Ebrei, Giovanni Paolo Ii, Religione, Toaff, Vaticano, Wojtyla.
Rubrica
9:30 - CAMERA
10:00 - Roma
10:30 - Trani
11:03 - Roma
11:30 - Roma
16:30 - Roma
16:40 - Roma
17:00 - Trani
17:00 - Formello
Agli atti e pagato ancora
Mamma vedremo a dirà avrà all'ottima che nella
Per carità avrebbe Emilio Baglioni era ancora
Adonai via Luini
Ma in periodi abbiamo il vuole arrivi bene invece Bettin dammene penalizzati già Baglioni elabora e mi domando della
Narrativa milioni
Avuta ad Abramo rileva
Loro
Di
Chi glielo dice ad Abramo sbagliando scusa Baglioni discendenza nelle strade prima ormai
Può capi di vale loro
Troppo compaiono c'è una lettura Italia la retta veri mai va inviato vederlo
Vai più avere la ANIA torna
Ashkelon eventualmente il l'arte corretta e pare
Lì no
Ecco la produzione italiana
Dopo questi la parola del Signore rivolta ad operare un'inversione in questi
Non Demitri Andrea
Io disuso la ricompensa che riceverà il sarà grandissimo ed avrà
Signore
Figlio
Che cosa mi darà
Io su su provveditore della mia casa etnie Damasceno poi soggiunse
Non mi hai dato
Il mio domestico seminari riunire
Il Signore gli replicò subito il tuo erede non sarà chi erediterà uno che uscirà da letture visceri
Invece puoi uscire dalla pelle
E gli disse serva invece
E in coniugali stelle se puoi contare
Il vecchio
Così numerosità
Sarà la sua discendenza e gli diede fiducia nel Signore che gliela scrissi al merito gli disse poi io
Sono in signori
E invece uscire inaugura di
Per dare il possesso
Di questi
Ora tra un brano sempre nel branco del Profeta mite Iaia dea ribellioni bambino della Rodio ieri Harem con noi un rapporto gravi
Quello no libiamo biennale in ogni guerra nel momento in cui l'impiego
Alle spalle rivolgeranno come le
Giudicandola è la va
Be'europei Iannaccone
Degli orrendi ed era a
Degli elevabile vorrei quota
Kimmitt Iovtechev dovrà intubarla Donahue dalla
Riesce a parte la mirabili
Devo via leggo io ma mimato raccolte vecchiette Cuccaro tutte le va a nipote clima ovvero
Moglie su voglio coi perde
Dello i movimenti o minuta ma
Degli atti
Diventa attorno dettata dei rapporti debba apparire Lippi Adonai debbono di che con la mia moglie e invece mi lo atto va aveva M decidemmo autunnali di novembre le ho la
Ma è
Ebraico la traduzione in italiano anche per dovranno
Nella profezia amiche
E
E appena in futuro
Che il mondo della casa del signor Murri sarà assalto al soffre di tutti gli altri nomi di e più elevato di tutte le colline e al luglio lui l'anno tutti i popoli si muoveranno molte nazioni dicendo sul saliamo al Monte del signore alla Casa del vino di Giancotti
In modo che ci ha maestri intorno alle sue strade e noi possiamo procedere nelle sue di allora dazi Chionna uscirà l'ammaestramento
E a Gerusalemme
A parola Titina
Egli giudicherà e a Mestre dalle più potenti e remote nazioni tanto che Spencer hanno le loro spade per farne delle banche allora l'Anci per farne belle balistici
Nessuna nazione
Operato più guerra contro un'altra
E nessun'altra IRAP più la spada contro un'altra nazione non impareranno l'arte della guerra ciascuno
Siederà sotto il proprio impone sotto la propria gente
Senza timori al
La pubblica Davis gli umori Silvano
Che ha parla
Venti riduttivo producendo ciascuno nel nome del rispettivo Digilio noi procederemo per Sempre nel nome del Signore nostro figlio
Ora
Al microfono il presidente
La comunità israelitica di Roma Giacomo Saban
E il suo indirizzo di saluto al Papa
Ho l'onore di dare le del primo il benvenuto in questo tempio maggiore sulle sponde del Tevere
A nome della più antica comunità ebraica dalla diaspora comunità che mi è stato concesso il privilegio di servire
E nel manifestare la nostra soddisfazione di vedere un pontefice romano varcare per la prima volta la soglia di una sinagoga ritengo doveroso accennare brevemente a quello che è stata la più di mille Naga storia della comunità ebraica di questa città
Stabiliti sulle rive del Tigri perché quasi duecento anni prima della distruzione del Secondo Tempio i padri di quegli ebrei che abitarono per secoli Roma vissero qui
Quali liberi cittadini romani piante serio assieme alla moltitudine sulle spoglie di Cesari applaudivano assieme al popolo delirante il trionfo di Augusto
Non sfonda risparmiati tutta l'India durante i regni di imperatori meno gloriosi subendone assieme a tutti gli altri abitanti di Roma le nefandezze e la tirannia
Il loro numero crebbe colleghi uno dei prigionieri tregua che cita che e questi prima schiavi ma presto liberati godettero di una visita che l'attivamente tranquilla ne testimonia ancora una lama ride cioè il quarto e di Quinto Miglio dell'Appia Antica ma pare uno dei più perché ci furono quelli che vennero a Roma Praga scende che la
Curiosa scala del maritino io ed i nomi di alcuni di questi sono iscritti negli elenchi del calcio che Mamertino dai stop volo figlio di Erode il Grande vittima di oscuri disegni politici a Simone bar gioia inflessibile combattente per la libertà della nostra gente
In contrapposizione con la legislazione di Cesa che di Augusto che incisa su tavole di bronzo e da fissano i Fori delle principali città dell'impero consacrato i diritti dei nostri antenati il Codice Theodore i canoni Limitone ribadita reattività dello sviluppo ciò nondimeno questi rimase fedeli all'urlo forse unica componente costante nel mosaico delle popolazioni che da ogni parte dell'impero confluivano a Roma
Nella loro dignità altrui solo di commerci di interscambio i nostri come in da giorni parlano di Chiomenti accademica Bini che e numerosi iscrizioni catacombale testimoniano il fatto che furono centro aggettivo di spiritualità e focolaio di pura fede monoteista in un mezzo ad un mondo in cui il paganesimo si stava avviando alla sua definitiva estinzione
I secoli bui che seguirono e che videro assieme la fine dell'impero d'Occidente il declino di questa città furono sopportati con sereno coraggio da questa comunità poco dopo la fine del primo millennio delle organi quando il potere temporale dei papi ci stava ormai consolidando un figlio di questa comunità la cui casa sorge in tre stelle che non un danno da qui Nathan vendergliela nautico scrisse a Roma la Roma il primo convegno normativo dell'ebraismo Dio spoglio
Questa comunità sfuggire agli eccidi che pastorali e crociati inflisse con l'ebraismo transalpino non rimase per ma indifferente alla sorte di quei fratelli di fede come documentato dall'antica liturgia funeraria tuttora in uso per gli ebrei di Roma
I primi secoli dopo l'anno Mille fu meno difficile sofferenti tanto per gli ebrei in quanto per il resto la popolazione di Roma
I rapporti con il potere che subivano pagina antenne e violenze furono inflitte questa comunità nelle persone dei suoi maestri
Ma erano gli anni in cui un Dante sta per manifestare il suo ripensamento di Manuele romano che tra Cantù e Italia Anna trasportando né poi in metri le maniere e le stesse strutture poetiche in quella ebraica
Il mille quattrocentonovantadue leader cresce sì il numero di componenti la comunità con l'arrivo dei profughi dalla Spagna e l'atteggiamento di pagare del papato e sicuro loro uno approvato ed un rifugio in questa città nel mezzo del secolo successivo la situazione doveva radicalmente cambiare
Nel settembre mille cinquecentocinquantatré centinaia di esemplari del Talmud furono bruciati
Non lontano da qui in Campo di Fiori e questo luogo che non è il primo doveva essergli ha deciso più volte nei secoli successivi
Dopo l'avvento di Pao Quarto con una bolla condivisa sordomuto dal quattordici luglio mille cinquecentocinquantacinque veniva istituito nel ghetto di Roma nel preciso punto in cui oggi ci troviamo le disposizioni allora introdotte duramente restrittive sia per quel che riguarda studi occulto tutte per lo le normali attività quotidiane ridusse con gli abitanti del ghetto a miseria economica e culturale privandoli di alcuni dei più fondamentali diritti
L'imitazione di ogni sorta e mancanza di libertà dovunque furono la sorte riservata agli ebrei romani per un periodo di più di tre secoli fu soltanto cento quindici anni fa che questo complessa di restrizioni asservimento ed umiliazioni venne a cessare
Non senza alcuni tristissime ultimi rigurgiti quali il caso Mortara
Ci vollero che dei sessanta perché la comunità di Roma incomincia a sei costruisce un'esistenza normale degna della posizione che occupa nella compagine due poi ma italiano sia per il numero che per tradizione storica quest'processo fu duramente stroncato dagli avvenimenti cioè immediatamente precedettero la seconda guerra mondiale conta esecuzioni ben più temibili perché finalizzate verso l'annientamento totale dell'intero ebraismo mondiale
Non toccano troppo vicini a quei tempi giudicare quanto avvenne in quegli anni a Roma quello che stava accadendo se una delle rive del tema che non poteva essere ignorato al di là del fiume
Come non poteva essere ignorato quanto stava succedendo altrove sul continente europeo
Tuttavia numerosi pongono i nostri fratelli che trovarono aiuto e rifugio attraverso coraggiosi iniziative proprio in quei conventi e monasteri per tanti secoli avevano imparato a termine e don Nunzio apostolico che una quindicina di anni più tardi sarebbe stato chiamato alla responsabilità del pontificato
Non ignorava quali misfatti si stavano compiendo in quei giorni nel cuore di questo nostro continente quel papà Giovanni ventitré no vuole vedere svilupparsi una spiritualità adeguata al travagliato mondo ed è stato finalmente vedendo immaginari le atroci ferite dalla guerra
Con il Concilio Vaticano secondo vuole dare modo alla chiesa di iniziare una rimeditazione dei valori fondamentali
La nostra evitate uno dei documenti del Concilio quello che dà più vicino ci riguarda introduce un diverso rapporto fra la pieve di Israele quelle del mondo che circondato restituendo ci non solo quanto per secoli ci era stato negato ma anche la dignità che sempre a stato nostro diritto veder riconosciuta
L'opera di quel giusto ha sempre avuto il nostro plauso di il nostro totale apprezzamento tale opera è stata egregiamente continuata dai suoi successori tale opera deve continuare
Gli sforzi degli uomini di buona volontà devono infatti tende che la maggior comprensione delle genti nel pieno rispetto della loro diversità e in questo contesto te che tengo dove manifestare l'aspirazione a vedere cadere alcune che circense nei confronti dello Stato di Israele
La terra di Israele ha un ruolo che affettivamente spiritualmente e centrale nel cuore di ogni ebreo ed un cambiamento di atteggiamento nei suoi riguardi gratificati ebbe non solo coloro che sono qui per esenti ma tutto l'ebraismo mondiale e poi per e a mio avviso un effettivo contributo alla pacificazione di una zona del mondo che presenta oggi insidie e pericoli per tutto l'Occidente
Sarebbe questo un passo ulteriore dunque nel fraterno dialogo di cui parla la nostra età non esito a credo che che so che ha fatto
La visita odierna santità e l'ha ritenuto opportuno necessaria diviene è una viva testimonianza dello spirito del Concilio
Ci riempie tutti di gioia in quanto segno premonitore di tempi migliori di quei tempi in cui tutti coloro che credono nel Dio unico
Benedetto sia il suo Santo nome potranno uniti contribuire alla creazione di un mondo migliore
Applaudo prenda la parola
I locali
Periodo a
Santità
Come rabbino capo di questa comunità la cui storia si conta ormai in millenni desidero esprimerle la viva soddisfazione per il gesto da lei voluto e da lei oggi compiuto divenire per la prima volta nella storia della Chiesa in visita ad una sinagoga
Sesta destinato a passare alla storia esso si ricollega all'insegnamento illuminato del suo illustre predecessore Giovanni ventitreesimo
Il primo Papa che in una mattina di sabato si fermò a benedire gli ebrei di Roma che uscivano da questo tempio dopo la preghiera est
E si inserisce nella scia del Concilio Vaticano seconda che con la declaratoria Nostra Aetate ha prodotto nei rapporti della Chiesa con l'ebraismo quella rivoluzione che ha reso possibile la sua odierna visita
Ci troviamo dunque di fronte ad una vera e propria svolta nella politica della Chiesa
E guarda ormai verso gli ebrei consenti mente di stima e di apprezzamento abbandonando quell'insegnamento del disprezzo la cui inammissibilità e Jules Isaac sia qui è ricordato in ben edizione richiamo a Papa Giovanni
Il mio pensiero nel momento storico che stiamo vivendo si rivolge con ammirazione
Con riconoscenza e con rimpianto all'infinito numero di Martini avrei che serenamente affrontarono la morte per la santificazione del Nome di Dio
Ad essi va il merito se la nostra fede non ha mai vacillato e se la fedeltà al Signore e dalla sua legge non è mai venuta meno nel lungo porgere dei secoli
Per il loro merito il popolo ebraico vive ancora unico fra tutti i popoli dell'antichità
Non possiamo dunque dimenticare il passato ma vogliamo oggi iniziare con fiducia e con speranza
Questo nuovo periodo storico che si annuncia fecondo di opere comuni svolte finalmente su un piano di parità di uguaglianza e di stima reciproca nell'interesse di tutta l'umanità
Ci proponiamo di diffondere l'idea del monoteismo spirituale e morale Israele per raccogliere gli uomini e l'universo nell'amore nella potenza e nella giustizia di Dio che è il Dio di tutti
Di portare la luce alla mente e al cuore della gente per far fiorire nel mondo l'ordine la morale il bene l'armonia e la pace
Nello stesso tempo riaffermiamo la universale paternità di Dio su tutti gli uomini
Ispirandosi ai protetti che l'hanno insegnata qua l'amore filiale che congiunge tutti gli esseri viventi al seno materno dell'infinito come alla loro matrice naturale
E quindi l'uomo che deve essere preso in considerazione l'uomo che è stato creato da Dio a sua immagine e somiglianza nell'i tentò di conferirgli una dignità ed una nobiltà che può mantenere sono se vorrà seguire l'insegnamento del padre
Nel Devoto era nomino è scritto voi siete i figli del Signore vostro Dio per indicare il rapporto che deve legare gli uomini al loro creatore in rapporto da padre appiglio di amore e di benevola indulgenza ma anche un rapporto di fratellanza
Che deve regnare fra tutti gli esseri umani
Sesto esistesse veramente non dovremmo oggi lottare contro quel terrorismo e quello è proprio violenze aberranti premiato Not tante vittime innocenti uomini-donne vecchi bambini come accaduto anche di recente davanti a questo tempio il nostro compito comune nella società dovrebbe essere dunque quello di cercare di insegnare ai nostri simili il dovere del rispetto dell'uomo dimostrando l'iniquità di quei mali che affliggono i il mondo come il terrorismo che all'esaltazione della violenza cieca e inumana che colpisce gente indifesa tra cui gli ebrei di ogni Paese solo perché sono ebrei come l'antisemitismo di razzismo che vanamente credevamo per Sempre debellati dopo l'ultimo conflitto la condanna che il Concilio ha pronunciato contro qualunque forma di antisemitismo dovrà beh a essere rigidamente applicata come pure la condanna di ogni violenza per evitare che l'intera umanità a pochi nella corruzione nell'immoralità nell'ingiustizia
L'invito che si legge nelle vie dico dove il signore afferma io sono il Signore vostro Dio santificata di sia pesanti perché io sono santo il signore vostro dica vuole essere una esorta azione ad imitare nella nostra vita la santità del Signore così l'immagine di Dio impotenza nell'uomo fino dalla sua prima creazione diventa immagine di Dio in atto il che dove Shin di Hughes all'imitazione da parte degli uomini di quelle che sono chiamate le vie del Signore in tale modo resti cercando di sottomettere al lo spirito tutte le loro azioni fanno prevalere lo spirito sulla materia
Il premio per una condotta siffatta è grande e già il Signore lo disse ad Abramo facendolo uscire a guardare il cielo in una notte stellata io sono il Signore che ti fece uscire da Urquhart in per dare il possesso di questa terra il possesso della terra promessa si ottiene come premio per aver seguito le vie del Signore e la fine dei giorni verrà quando il popolo vi sarà tornato
Questo ritorno si sta verificando gli scampati dai campi di sterminio nazisti hanno trovato in terra di Israele un rifugio ed una nuova vita nella libertà e nella dignità riconquistata
Per questo
Per questo il loro ritorno è stato chiamato dai nostri maestri recitazioni epatiche un latente l'inizio dell'Avvento della redenzione finale
Il ritorno del popolo ebraico alla sua terra deve essere riconosciuto comunque N è una conquista irrinunciabili per il mondo
Perché esso prelude secondo l'insegnamento dei profeti a quell'epoca di fratellanza universale a cui tutti aspiriamo e da quella pace redentrice che trova nella Bin già la sua sicura promessa il riconoscimento ad Israele ditale insiste insostituibile funzione nel piano della redenzione finale che Dio ci ha promesso non può essere negato
Potremo così lottare insieme per affermare il diritto dell'uomo alla libertà una libertà completa
E trova il proprio invalicabile confine solo quando prevarica o limita la libertà altrui l'uomo nasce ed è per sua natura libero quindi tutti gli uomini a qualunque popolo appartenga no debbano essere ugualmente liberi perché tutti hanno la stessa dignità e sono partecipi dei medesimi diritti
No non esistano uomini che possano considerarsi superiori ed altri inferiori perché in tutti via è quella scintilla divina che li rende uguali
Eppure ai nostri giorni ci sono ancora paesi nel mondo dove la limitazione della libertà la discriminazione e l'emarginazione sono praticati senza alcun ritegno
Mi riferisco in particolare ai negri in Sudafrica e per quanto riguarda la libertà di religione agli ebrei ed anche ai cattolici nell'Unione Sovietica
Nostro compito comune dovrebbe essere quello di proclamare che da quella libertà fondamentale dell'uomo scaturiscono devi ti umani irrinunciabili come il diritto alla vita alla libertà di pensiero di coscienza di religione
Il diritto alla vita deve essere inteso non solo come diritto di esistere bensì quello di vedere garantita la propria vita fin dal suo nascere assicurata la propria esistenza con Trovo ogni minaccia contro ogni violenza significa garanzia dei mezzi di sussistenza attraverso una più equa distribuzione della ricchezza affinché nel mondo non ci sia più chi muore per fame
Significa il diritto di ognuno di vedersi salvaguardato il proprio onore il proprio buon nome contro la calunnia il pregiudizio
Anche di carattere religioso la condanna di ogni attentato all'amor proprio considerato dall'ebraismo pari allo spargimento di sangue
Significa combattere la menzogna per le conseguenze disastrose deporre care nella società e così pure l'odio esso è uscita la violenza ed è considerato dall'ebraismo come odio verso il Signore di cui l'uomo è l'immagine la libertà di pensiero comprende anche la libertà di coscienza e quella religiosa
Dovremo lottare con tutte le nostre forze per impedire che un uomo possa essere oggi ancora perseguitato condannato per le idee che professa o per le sue convinzioni religiose e il concetto di libertà come si vede è composito e se una delle compagnie componente viene soppressa a inevitabile che prima o poi sia la libertà nel suo complesso ad andare perduta perché ha una unità che ha un valore assoluto è indivisibile è un ideale in sé perse uno degli agenti di quel regime di giustizia universale predicato nella vita la per il quale gli uomini e i popoli hanno l'inalienabile diritto di essere padroni di se stessi Santità in questo momento così importante
Nella storia dei rapporti tra le nostre due religioni mentre il cuore si apre alla speranza che alle sciagure del passato si sostituisca un proposto decalogo che punta a dispetto delle esistenti diversità quindi a noi la possibilità di un'azione concorde di una cooperazione sincera e onesta per gli alloggi il raggiungimento di quei chili universali che sono nelle nostre Comuzzi radici mi consente dei concludere queste mie riflessioni con le parole del profeta Isaia io gioisco nel Signore giubilo nel mio Dio che mi ha rivestito degli abiti della salvezza mi ha avvolto nel manto della giustizia come uno sposo che cinge la corona come una sposa adorna dei suoi monili come la terra produce la sua vegetazione eccome un giardino pagina ma gli ha reso i semi così il Signore Iddio farà germogliare la giustizia e sarà oggetto di riconoscenza da parte di tutte le genti
Silvio rabbino capo la comunità e israelitica di Roma
Signora presidente dell'unione delle comunità israelitica che italiane
Signor presidente della comunità di Roma
Signori rabbini
Cari amici e fratelli ebrei e cristiani
Che prende da parte a questa storica celebrazione
Vorrei prima di tutto
Insieme con voi
Ringraziare e a lodare il Signore
Che ha disteso il cielo fondato la terra
E che ha scelto Abramo
Per farlo padre di una moltitudine dei figli
Numerosa come le stelle in cielo
E come la sabbia che sul Lido nel mar
Perché ha voluto del mistero della sua Providencia
Che questa sera
Sì incontrassero
In questo vostro Tempio Maggiore
La comunità ebraica ebraica
Che vive in questa città che in dal tempo dei Romani antichi
E vescovo di Roma
E pastore universale della Chiesa cattolica
Certo poi
Il dovere
Di ringraziare il rabbino capo
Professore
E io tua
Che ha accolto con gioia
Fin dal primo momento
Il progetto di queste visite
E che ora mi riceve con grande apertura di cuore
E quando vivo senso di ospitali
E con lui ringrazio
Tutti coloro
Che nella comunità ebraica romana
Hanno reso possibile
Questo incontro
E si sono intanto i Volpini impegnati
Affinché esso forse per contempo una realtà è un simbolo
Grazie quindi a tutti voi
Toda Rabah
Alla luce della parola di Dio teste proclamata e che vive in eterno
Vorrei che riflettessimo insieme alla presenza del Santo Benedetto egli sia
Come si dice nella costa liturgie
Sul fatto e sul significato di questo incontro Rivers scopo di Roma il Pampa
E la comunità ebraica che abituali dopo era in questa città a voi e a me tanto caro
Da tempo e pensavo a questa visita
Di verità del rabbino capo ha avuto la gentilezza
Di venire ad incontrarmi nel febbraio dire novecentottanta uno quando mi recai in visita pastorale alle vicina parrocchia di San Carlo ai Catinari
Inoltre
Alcuni di voi sono venuti più di una volta in Vaticano
Sia in occasione delle numerose udienze
Che ho potuto avere con rappresentanti delle ebraismo italiano e mondiale
Sì è ancor prima al tempo dei miei predecessori
Paolo sesto Giovanni dicessimo terzo e pio decimo secolo
Mi e poi del noto che il rabbino capo
Nella notte che ha preceduto la morte di Papa Giovanni
Non ha esitato ad andare a piazza San Pietro
Accompagnato da un gruppo di fedeli ebrei
Per pregare vediate
Mescolato trova forare i cattolici mediante i cristiani
Quasi rendere testimonianza in modo silenzioso ma così efficace
Alla grandezza d'animo di quel pontefice aperto a tutti senza distinzione
Ed in particolare
Ai fratelli ebrei
L'eredità
Che vorrei adesso a raccogliere
E appunto quella di Papa Giovanni
Il quale una volta passando di qui come Aurora ricordato rabbino capo
Fece fermare la macchina per benedire la folla gli ebrei che uscivano a questo stesso tempio
E vorrei raccoglierne l'eredità
In questo momento
Trovandovi non più all'esterno pensi
Grazie alla vostra generosa ospitalità all'interno della sinagoga di Roma
Questo incontro conclude un certo modo
Dopo il pontificato Giovanni
Dicessimo terzo concilio Vaticano secondo
Un lungo periodo sul quale
Occorre non stancarsi di ripetere
Per trarre gli opportuni insegnamenti
Certo
Non si può non si decide dimenticare che le circostanze storiche del passato
Furono ben diverse da quelle
Che sono venute faticosamente maturando nei secoli
Alla comune accettazione di una legittima pluralità sul piano sociale civile e religioso
Si è pervenuti con grande difficoltà
La considerazione dei secolari condizionamenti culturali
Non potrebbe tuttavia
Impedire devi conoscere che gli antichi riti discriminazioni
Di ingiustificata limitazione della libertà religiosa
Di oppressione anche sul piano della libertà civili
Nei confronti degli ebrei
Sono stati oggettivamente manifestazioni grava mentre gravemente deplorevoli
Sì ancora una volta per mezzo milione
La chiesa con le parole nel bel noto decreto Nostra Aetate
Deplora divo di
L'ha presa in cui ci ogni
E tutte le manifestazioni dell'antisemitismo dirette contro gli ebrei
In ogni tempo
Da chiunque
Ripeto da chiunque
Una parola di esecrazione
Vorrei una volta ancora esprimere
Per il genocidio decretato durante l'ultima guerra
Contro il popolo ebreo
E che ha portato alla loro causa sto di milioni di vittime innocenti
Visitando il sette giugno mille novecentosettantanove
Lager di Auschwitz
Era coriandoli in preghiera le tante vittime di diverse nazioni
Mi sono soffermato in particolare davanti alla lapide con iscrizione in lingua ebraica
Manifestando così i sentimenti degli anni
Questa iscrizione
Suscita
Il ricordo del popolo
I cui figli e figlie erano destinati allo sterminio totale
Questo popolo
Ha la sua origine da bravo
Che padre della nostra fede
Come si è espresso Paolo di Tarso
Proprio questo popolo
Che ha ricevuto da Dio il comandamento non uccide
Approvato su se stesso
In misura particolare che cosa significa luccichio
Davanti a questa lapide
Non è lecito a nessuno
Di passare oltre con indifferenza
Anche la comunità ebraica di Roma
Pago
Un altro prezzo di sangue
Ed è stato certamente gesto significativo
Che negli anni bui della persecuzione razziale
Le porte dei nostri conniventi delle nostre chiese deve seminare Roma
Di edifici dalla Santa Sede nella stessa città del Vaticano
Si siano spalancate
Per offrire rifugio sarebbe insomma tanti ebrei di Roma braccati dai persecutori
L'odierna visita
Muore recare
Un deciso contributo al consolidamento dei buoni rapporti
Tra le nostre due comunità
Sulla scia degli esempi offerti da tanti uomini e donne
Che si sono impegnati e synth impegnano tuttora
Dall'una e dall'altra parte
Perché siano superattico i vecchi pregiudizi
E si faccia spazio al riconoscimento
Sempre più pieno
Di quel vincolo
E di quel comune patrimonio spirituale che esistono tra ebrei e cristiana
E questo l'auspicio
Che già esprimerti paragrafo numero quattro
Che ho or ora ricordato della
Dichiarazione conciliare Nostra Aetate
Sui rapporti tra la chiesa
E le religioni non cristiane
La svolta decisiva ai rapporti della Chiesa cattolica con l'ebraismo
E con i singoli ebrei
Si è avuta Conquer sto prese
Ma lapidario paragrafo
Siamo tutti consapevoli
Tra le molte ricchezze di questo numero quattro
Della nostra età
Tre punti sono specialmente rilevanti
Vorrei sottolinearli tutt'qui
Davanti a voi
In questa circostanza veramente unica
Il primo è
La chiesa di Cristo scopre il suo legame
Con l'ebraismo
Scrutando il suo proprio miste
La religione ebraica
Non ci è estrinseca
Ma in un certo qual modo è intrinseca alla nostra religione
Abbiamo quindi verso di essa
Dei rapporti che non abbiamo con nessun'altra religione
Siete nostri fratelli prediletti
E in un certo modo si potrebbe dire i nostri fratelli maggiore
Secondo punto rilevato dal Concilio temi che agli ebrei come popolo
Non può essere imputata alcuna colpa Panikkar collettiva perciò che è stato fatto nella passione di Gesù
Non indistintamente agli ebrei di quel tempo
Non a quelli venuti dopo non a quelli di adesso
E quindi inconsistente
Con ipertesa giustificazione teologica di misure discriminatorie o peggio ancora persecutoria
Il signore giudicherà ciascuno secondo le proprie opere gli ebrei Comit rischia
Il terzo punto che vorrei sottolineare della Dichiarazione conciliare
La conseguenza del secondo
Non lecito dire nonostante la coscienza che la Chiesa della propria identità
Cary Abbey sonore proprio maledetti come se ciò fosse in insegnato potesse venire dedotto dalle Sacre Scritture dell'antico come del Nuovo Testamento
Anzi aveva di aveva detto prima il Concilio
In questo stesso brano dello straripante
Ma anche nella costituzione dogmatica Lumen Gentium citando San Paolo nella lettera ai Romani
Che gli ebrei rimangono carissimi a Dini
Che via chiamanti con una vocazione irrevocabile
Su queste condizioni collisione
Oggi appoggiano
I nostri rapporti attuali
Per l'occasione di questa visita alla vostra sinagoga io
Desidero riaffermare e proclamarlo delle nel loro valore parente
Infatti questo
Il significato che si deve attribuire alla mia visita immerso a voi ebrei di Roma
Non è certo perché le differenze tra noi siano ormai superate
Che sono venuto tra voi
Sappiamo bene che così non è
Anzitutto ciascuna delle nostre regioni
Nella piena consapevolezza consapevolezza in molti legami chela uniscono all'altra
E il primo luogo di quelli del gravame di cui parla il Concilio
Vuole essere riconosciuta rispettato Panda la propria identità
Al di là di ogni sincretismo e di ogni equivoca appropriazione
Inoltre
Doveroso dire
Che la strada intrapresa
E ancora agli inizi
E che quindi ci vorrà ancora parecchio lo stante i grandi sforzi già fatti da una parte e dall'altra
Per sopprimere
Ogni forma seppure subito il pregiudizio
Per adeguare Coni maniera esprimersi
E quindi rappresentare sempre ovunque
Alliste sì agli aumenti
Il vero volto per gli ebrei dell'ebraismo
Come anche dei cristiani e del cristianesimo
E ciò
Ad ogni livello di mentalità
Di insegnamento e di comunicazione
A questo riguardo vorrei ricordare ai mitra attenti le sorelle
Per la Chiesa cattolica anche di Roma
Il fatto
Che gli strumenti di applicazione del Concilio in questo campo preciso
Sono già a disposizione di tutti
Dei due due documenti pubblicati rispettivamente nel mille novecentosettantaquattro
Nel mille novecentottantacinque
Dalla commissione della Santa Sede per i rapporti religiosi con l'ebraismo
Si tratta soltanto di studiarli con attenzione
Di immedesimarsi nei loro insegnamenti e di metterli in pratica
Restano ancora forse fra di noi difficoltà di ordine pratico
Che attendono di essere superate sul piano delle relazioni fra per
S
Sono frutto sia dei secoli di mutua incomprensioni
Sì anche di posizioni diverse
E di atteggiamenti non facilmente componibili
In materie complesse importanti
A nessuno sfugge relative divergenza fondamentale fin dalle origini
E l'adesione di noi cristiani alla personali insegnamento di Gesù di Nazareth figlio del vostro popolo
Al quale sono nati anche Maria Vergine gli apostoli fondamento colonne della chiesa
Che la maggioranza dei membri della prima comunità cristiana
Ma questa adesione
Si pone nell'ordine dalla fede
Cioè
Nell'assenso libero per intelligenza del cuore guidati dallo spirito
E non può mai essere oggetto di una pressione esteriore
Di un senso o nell'altro
E questo il motivo
Per il quale noi siamo disposti ad approfondire il dialogo Hillary fare amicizia
Le rispetto deve intime convinzioni degli uni e degli altri
Prendendo come base fondamentale di elementi del rivelazione
Che abbiamo in comune
Come grammi del patrimonio spirituale
Occorre dire poi
Media per che alla nostra collaborazione
Alla luce della comune eredità tratta dalla leggenda i corpetti
Sono vari ed importanti
Vogliamo ricordare anzitutto una collaborazione in favore dell'uomo
Nella sua vita dal concepimento fino alla morte naturale
Della sua dignità
Della sua libertà
Dei suoi diritti
Del suo svilupparsi in una società non ostile Manning è favorevole
Dove renina giusta giustizia
E dove in questa nazione nei continenti dei continenti e nel mondo
Sia la pace impera lo Shalom
Auspicato dai legislatori ai profeti dei saggi Disraeli
Vi
Più in generale programma morale un grande campo decreti individuale e sociale
Siamo tutti consapevoli
Quanto sia acuta la crisi su questo punto nel tempo in cui viviamo
In una società spesso smarrito è l'agnosticismo
Nell'individualismo
E che soffre le amare conseguenze dell'egoismo e della violenza
Librerie Cristian
Sono depositari e testimoni di un'etica segnata dai dieci quaranta comandamenti
Nella cui osservanza l'uomo trova la sua verità e libertà
Promuovere una comune riflessione collaborazione su questo punto
Uno dei grandi doveri dell'ora
E finalmente vorrei rivolgere il pensiero a questa città
Dove con i rivela comunità dei cattolici con il suo vescovo
L'ha convinta e gli ebrei connesso autorità e quei suo rabbino capo
Non ci sia la nostra soltanto una connivenza
I stretta misura quasi una giustapposizione
Intercalata da limitati ad occasionali incontri
Ma sia essa anima d'amore fraterno
I problemi di Roma sono tanti voi lo sapete bene
Ciascuno di noi
Alla luce di quella benedetta eredità a cui prima accennavo
Sa di essere tenuto a collaborare in qualche misura almeno alla loro soluzioni
Cerchiamo per quanto possibile di farlo insieme
Che da questa mia visita da questa vostra
Raggiunta con Corvia e serenità
Sì Borghini come di chiunque tese che lei vide sgorgare dalla porta orientale del Tempio di Gerusalemme
Una sorgente fresca e benefica
Che aiuti a sanare le piaghe in cui Roma soffre
Nel faccio mi permetto di dire
Saremo fedeli ai nostri rispettivi impegni più sacri
Ma anche a quelle
Che più profondamente ci unisce ci raggiunge
La fede in uno show tv
Che ama gli stranieri
E rende giustizia allorquando avrà la vedova
Impegnando anche noi ad amarli e a soccorrerli
I cristiani hanno imparato questa volontà degli signore dalla Torah
Che voi quindi venerate
E da Gesù che ha portato fino alle estreme conseguenze l'amore domandato dalla Tora
Non mi rimane adesso che rivolgere come all'inizio di questa mia repulsione
Gli occhi e la mente alle signore
Per ringraziarlo
Erdogan
Per questo felice incontro
Per i beni che da esso già scaturiscono
Per la ritrovata fratellanza
Per la nuova più profonda intesa tra di noi qui a Roma
Entrava chiese all'ebraismo dappertutto in ogni Paese
A beneficio di tutti
Faccio
Vorrei dire quali San mista
Nella sua lingua originale che anche era costretto Italia
Poi lungo da donare
Fitto
Chilogrammi passando
Io ma una Israele
Che dovevamo passando io ma è una
Il re ad una
Che ne ora assetto
Celebrato il signore perché un e Terna è la sua misericordia dica Israele e Terna sua misericordia lo dicano
Chi temono il signor
Eterna e sua misericordia a
RAI dei Pratesi vivevano insieme
E come Ulivo un marchio sul palco che scende sulla barba sulla parola fatti a Roma
E scende sull'orlo della sua verso
E come picchiata del
Che scende sui monti dissi
La il signore dona la benedizione
E la ditta perse
Tanto dei gradini di dati
Sei signore non fosse stato dalla nostra parte di ricadere in Israele se il signore non fosse stato dalla nostra parte quanto gli uomini si solleva erano contro di noi
Tesi ci avrebbero inghiottiti vivi quando il loro furore divampò contro di noi
Allora le acque ci avrebbero travolto
Un torrente sarebbe passato sopra le nove tre persone allora sarebbero passate sulla nostra persona le acque impetuose benedetto il signore che non ci ha dato in premi da ai loro tempi la nostra persona è come un uccello che è sfuggito dalla cioè dei cacciatori il laccio e si è rotto e noi siamo scampati il nostro aiuto nel nome del Signore creatore del cielo e della terra
Ecco anche il rabbino capo Elio Toaff all'atto salvo
Il coro intonerà ora la animami
Parte della professione di fede di Rabbi Moshe ben Maimone e che i nostri fratelli cantavano avviandosi alla morte nei campi di sterminio
Il nuovo
Uno
No no no
Silvano lo Mongo massimi
A
Ma di il mondo no no no
No
Alta
Va bene
O
Hanno del
Una volta
Non aveva uno
Urbane
Simili
Monismo Agnelli no no Annamaria a
La
Il il mondo no
Moglie
No
Presenti ad osservare un momento di silenzio in raccoglimento ed in preghiera
Tiberti Beppe Pilla Picarella Ercolani perché la mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutti i popoli
Tradimento usignolo antichi gli ultimi punti
Tournier persone sei sono iniziative Signoretto Uselli signori
Non sei tenuto a farmi del bene
Quanto ai fini che si trovano sulla terra
E a coloro che sono saldi nella loro fede miglioriamo ardentemente mentre a coloro che si fanno multipli e che si affrettano dietro un'altra divinità non su un certo disposto ad perché ci pare nell'euro liberazioni di sangue e son neppure risposto pronunziare i loro nomi sulle mie labbra il signore è la parte che mi è toccata in sorte
Tu
Sostieni il mio destino
Ringrazio il Signore
Che mi ha dato buoni consigli
Ed anche perché nelle notti
La mia coscienza l'impronta
Ho sempre presente signori poiché egli è alla mia destra non vaccino
Perciò il mio cuore si rallenterà e la mia persona Jupiter
Qui
Qui
Qui
Quindi
Qua
Qui
Qui
Quest'
Qui
Qui
Qui
Qui
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