In studio Giuseppe Di Leo.
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docente di Esegesi del Nuovo Testamento alla facoltà Teologica del Triveneto
professore emerito di Storia della Chiesa antica presso l'Universita Federico II di Napoli
docente di Storia del cristianesimo e delle Chiese presso l'Università Federico II di Napoli
ordinario di Storia del cristianesimo all' Università La Sapienza di Roma
ordinario di Teologia fondamentale all' Università Pontificia Gregoriana
Radio Radicale un saluto da Giuseppe in video quest'oggi abbiamo molti ospiti un telefonici perché parleremo di un po'di libri di libri dell'editoria cattolica che attengono va discipline
Dalle esigenze sino testamentaria allatta tristi ca dalla storia
Della Chiesa alla teologia
Contemporanea in
Precisamente gli ospiti sono la professoressa a
Diana Valerio Bongiorno professoressa buongiorno buongiorno il professor Giorgio Iossa buongiorno professore
Buongiorno
La professoressa Francesca Cucchi vini buongiorno buongiorno eh professor don Santino era suo buon giorno ad un santino buongiorno a tutti il TAR
E avremo anche padre Enrico Cattaneo ma io siccome processa Adriana Valerio deve ha impegni di facoltà comincio con lei
Nulla case editrici il pozzo di Giacobbe una piccola ma intelligentissima casa editrice
Siciliana da alcuni anni sta pubblicando una collana la Bibbia alle donne collana dissi Gysi cultura
è storia
Che tra l'altro pubblicate in quattro lingue vero professoressa Valerio detiene in crepe Federparchi Bagnolo italiano e Italian
Lei per la parte italiana e la responsabile irresponsabili tutte Progetto chiaramente cura dei predetti Arianna perché credo che riguardo all'italiana però
Faccio parte del le quattro direttrici del project noi Progetto molto molto vasto dove sono come in una
Vanta anche ambizioso perché fra venti volumi controlli dei Governi attraversamento non solo della bidella motoria quindi diciamo un po'a una una
Pattuglia peraltro anche fanno patrie non si fa non si fa cultura ed penalizzante i titoli programmati riguardano Daris
Sezioni la Bibbia ebraica suonando da Bibi alle donne nella Bibbia ebraica nell'Antico Testamento poi nel Nuovo Testamento un l'altra sezione riguarda gli iscritti
Ha poco di Fini
Poi la quarta sezione le si gestiva giudaica poi c'è una sezione dedicata i Padri della Chiesa
La sesta sezione il Medioevo di inizio dell'età moderna i leaders la settima il tempo delle riforme e delle rivoluzioni poi il cosiddetto secolo lungo qui a differenza del secolo breve novecento Hill ottocento e poi la il presente la contemporaneità
Lei a curato un volume che appena uscito quel pozzo di Giacobbe intitolato nell'ambito di questo monumentale Progetto editorialmente questo lasci che già sette volumi e quindi già stiamo è un quali a metà dell'opera si mette volumetto
Pregate in italiano due sono in conferenza stampa e di cui tre ne abbiamo presentati qui le il agraria decade in
Passato quest'oggi presentiamo donne Bibbia nella crisi dell'Europa cattolica secoli sedici e diciassette
E qual è la tesi di questo libro perché interessante questa tematica
Se becco anche troviamo proprio nella cuore della modernità la spaccatura dell'Europa è proprio intorno a stento fase della sua interpretazione
Quindi l'età moderna nasce proprio
Con la grande questione biblica pure ebbe
Interna ma anche questo tema sotterfugi e a cavallo
Dalla tra l'umanissimo che appare a una
Produzione in lingua volgare decreti fatti proprio perché
Sia comprensibile a tutti ai laici anche alle donne
E d'altra parte abbiamo invece con Chery Trento
Che proprio per rispondere alla grande difficoltà istante interverrà duramente nei confronti del credito sacro perché lo metterà addirittura cioè dopo il Concilio frammisto diritto del pellet entro sacro tre libri proibiti
Perché ritenuto come fonte di riuscire
E di questa
Censura del testo ha fatto
La pagheranno molto i laici e le donne perché hanno fatto loro essere esclusi da qualunque rapporto con l'APT ha restituito assegnerà in qualche maniera anche la grande ignoranza preminente del mondo cattolico perché cinquecento anni
Non c'è stato un rapporto un confronto diretto con la Pippia
E con lo studio del testo sacro e naturalmente però ci sono state delle eccezioni ci sono state delle donne che hanno
Ruminato nulla sa com'è scritta diciamo perpetrati eccezioni ecco diciamo il Progetto vuole proprio farle che le ha chiesto
Che accanto ha usato la dizione che ne conosciamo ha una storia che noi attendiamo anche l'università cura che difficilmente maschile
E il Ministero una tradizione femminile che varie comperata perché Fiona prende un libro di storia delle tangenti sembra che le donne fondo definiscano come tra l'avessero mai avuto l'occasione di legge della BBC testé tal indossasse le donne hanno avuto un rapporto nel testo tali proprio e tratta questo passaggio Trasauto magnifico acconto riforma ci fa capire proprio
La presenza femminile molto significativa Tessier prima del concepimento abbiamo diverse testimonianze di donne che nell'ambito dell'aristocrazia
E quindi donne chiama privilegiate che accedevano alla cultura
Ma anche nell'ambito
Della dell'esperienza religiosa più semplice
Delle pentole discepoli Savonarola per esempio che hanno avuto l'occasione non solo di legge che avere un rapporto diretto con il testo sacro ma anche di offrire delle interpretazione significative
Devo dirle che riguardo alla conoscenza della Bibbia ha detto per inciso è uscito in questa estate in un un'indagine della Demos
è una società che fa indagine sulla Bibbia i numeri sono alcuni sono sorprendenti intanto l'ottantadue per cento degli italiani a incasso una Bibbia
Del sessantasette per cento
Italiani affermano di averla letta poi bisognerebbe capire cosa hanno letto veramente trentuno per cento i praticanti
Che in dicono di averne una buona conoscenza
Poi spero solo il diciannove per cento sono italiani che sanno cosa vuole dire Bibbia perché
Rimane diciotto per cento di italiani è convinto che la Bibbia raccolga gli scritti dei Papi
Eliminava Cempella anche di peggio perché avendo rapporti con gli studenti all'università invece contabilmente rientra e che il tempo fa perché assolutamente non conosciuto veramente c'è una grande ignoranza
E quindi questa presenza nell'ambito delle che nelle famiglie poiché
In realtà non corrisponde Aula
Una imitazione del testo sacro per cui è infatti avevo sempre tutti i cortili incomincio con i la fibbia vado sicura perché veramente c'è una una carenza incredibile quindi
E questi cinquant'anni che ci separa dal Concilio Vaticano II non sono riusciti in qualche maniera a recuperare una un voto nel mondo cattolico certo bene le cose sono cambiate ma c'è ancora molto da fare proprio livello
E conoscenze ribatte ecco direi Cetto tornando al suo libro perché ebbene dare una infarinatura chi ci ascolta in questo suo volume che ricordo si intitola donne Bibbia nella crisi dell'Europa cattolica secoli sedici diciassette
Pubblicato dal pozzo di Giacobbe ci sono saggi che riguardano le figure femminili dell'Antico testamento in alcuni PIT
Turi Taviani del sedicesimo della prima metà del diciassettesimo secolo il referto al riguardo metterla in tempi neanche la parte colorata siano quello che è figlia è una fonte di quindi che noi dobbiamo attendere analizzare pace
Fatela l'iconografia la musica ma anche ma poi per esempio un articolo un saggio di Mariangela Miotti sulla figura di esterne il teatro francese una dicevano secco
Lo oppure donne scrittura nei documenti inquisitoria di dell'Italia del nord e mi Giovanna Paulina per lo più sono donne le i praticamente lei
Elena Mazzeo Masciarelli c'è quasi mai nel fortissima
Minoranza
Perché normalmente gli uomini non è che l'impegno però per i loro H index ha quindi torna pan per focaccia benissimo ma se poi c'è letture scritture bibliche di Teresa D'Avila molto interessanti
Poi letture femminili della Bibbia in Portogallo in quel periodo sei con il sedici di settembre sul lavoro nero e quarta età indicatori scelte che faceva un altro volume invece che riguarderà il pesce protetta e quando uscirà
Ma tra un paio d'anni ancora non è stato preparata il volume benissimo allora ci risentiamo naturalmente
Per la pubblicazione di altri volumi anche in una maniera un po'più organica questa trasmissione serve per dare un po'a fine d'anno le feste natalizie anche dei suggerimenti per le letture perché no per gli acquisti
Sulla editoria cattolica che io negli ultimi mesi reputo la più significativa tra i saggi chi sono usciti ce ne sono stati altri che sono rimasti fuori
Ma sicuramente questo di donne Bibbia nella crisi dell'Europa cattolica curata da Maria Laura Giordano Adriana Valerio pubblicato dal pozzo di Giacobbe si segnala senz'altro
Come una lettura molto importante
E in questa opera ciclopica che appunto la pubblicazione di questa collana la Bibbia le donne in venti in venti volumi grazie professoressa Diana Valerio Riva buone feste
Grazie e naturalmente
Mantenendoci mantenendoci sul piano della esigenze si neo testamentaria intanto chiedo a Claudio o di chiamare padre Enrico Cattaneo il si segnala l'uscita di un commentario di un commento e se già il fisco eziologico
Molto corposo pubblicato dalla casa editrice Città Nuova il Vangelo di Matteo commento esse getti co è ecologico
A cura di del professor Santi Grasso che in collegamento naturalmente con noi buongiorno di nuovo dei santi
Allora diciamo subito che lei è un giovane
è un giovane docente di esegesi del Nuovo Testamento presso lo Studio teologico interne cessano di Gorizia Trieste e Udine e poi e poi presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma
Ecco allora intanto diciamo che il Vangelo di Matteo rientra nell'ambito dei Vangeli sinottici che cosa sono i Vangeli sinottici
Per i Vangeli sinottici sono quei tre emittenti i primi tre testi del canone neo testamentario
Cioè il vangelo di Matteo il Vangelo rimarco il vangelo di Lucca che possono essere letti in qualche maniera secco in relazione perché ci sono
Simili anche se contengono elementi aspetti
Narrativi di fare sì però
C'è una una certa consonanza fra i tre testi che possono essere appunto osservati assieme
A differenza invece del quarto Vangelo che a uno Statuto letterario è anche un piano narrativo completamente diversi riserviamo al mensile o di San Giovanni io al di sopra di chi diessini
Molto diciamo così non dico Dida Scalinci però esplicativi perché insomma Radio Radicale noi affrontiamo questi argomenti quando li affrontiamo le affrontiamo come vedete dando spazio anche adeguato
Però però non diamo per scontato che tutti gli ascoltatori abbiano un dottorato in esegesi biblica
Caccia decreto
No è però la la caratteristica poi del Vangelo di Matteo
Rispetto agli altri due cancelli sinottici qual è Matteo qual è l'area perché Marco si dice che il cronista
Matteo rispetto al marco Luca come si pone
Si pone sicuramente indifferenza per quanto riguarda la rete il
Diciamo che il ricordo sono sulle parole di gestione nel Vangelo di Matteo abbiamo
Cinque grandi colonne
Che sono i cinque grandi discorsi di Gesù
Che
Racchiudono appunto l'insegnamento
Più importante ecco
Di Gesù quindi questo è uno degli elementi forse l'elemento più macroscopico esporremo contraddistingue questo vangelo ma naturalmente ce ne sono un sacco di elementi
Particolari quindi però questo è molto interessante ricordiamo il discorso del Monte che esordisce con quelle
Dichiarazioni di felicità e fuori si svolgeva attorno al tema insomma della legge del rapporto tra Gesù e legge
Ricordiamo il discorso dimissione al capitolo dieci il discorso paraboliche qualche articolo tredici il discorso sulla Chiesa al capitolo diciotto e poi il discorso apocalittico
Dai capitoli ventitré venticinque consono dei blocchi piuttosto ampi
Che contraddistinguono questo margine se questi blocchi sono in qualche maniera intercalati invece da parti narrative
Ecco quindi c'è questo gioco verrà riproduzione di discorsi di Gesù e dall'altra parte riproduzione di a
Che compiuti di gesti compiuti ecco
Durante la la missione ecco la vicenda di gioco questa sua opera si segnala perché sostanzialmente un commento che ricerca l'analisi esse genetica più che filologica
è teologica più che storica o mi sbaglio
Ma guardi la la la mia io questo questo testo tutte il risultato di un testo precedente in realtà io avevo pubblicato nel mille novecentonovantacinque
Un un primo commentario un po'più piccolo
Con le ditte milioni hanno e che poi è andato e andato esaurito quello ho avuto modo così io riscrivere completamente tutto il testo lo si vede dalla
Dalla dimensione ecco di riscriverlo
Con un'attenzione
Peculiare proprio al testo spesso ecco quello che è per me è stato fondamentale e osservare
Maniera minuziosa ecco il testo non perdendo naturalmente
La visione d'insieme al contempo
Però è stata questa la pensione ecco all'al testo poi chi nell'ultima parte c'è anche evidentemente
Una contestualizzazione di tipo storica ora relativa all'autore relativo all'ambiente in cui potrebbe essere esperto
Generato questo testo e poi da altre questioni proprio di tipico di marca di marca più storiografica manutenzione come si può vedere o completamente
Dedicata al alla
All'analisi della spesso duale all'analisi del esegesi testuale ma sul Vangelo di il Vangelo di Matteo Matteo riguardo al tema della proprio
Emma per meglio dire intanto saluto perché e in collegamento mi hanno avvisato i tecnici padre Enrico Cattaneo buongiorno padre grave buongiorno buongiorno Carlo Cattaneo stiamo parlando del Vangelo di Matteo il commento esegetico e teologico di don Santin Grasso e chiedo a don santi
A Matteo riguardo al tema del Gesù della storia un autore che può servire
Su questo problema
Senz'altro può servire lesse un agli ascoltatori forse ecco meglio che lo sappiano la la la ricerca sul centro storico Spartà
Valutata molto nel passato sulla
Sul Gesù di Marco c'è e quindi ciò che racconto marciano appunto diceva assuma ecco
Ma i temi più inclini criteri di storicità che vengono applicati ai Vangeli per
La ricostruzione del ritratto storico di Gesù
Mettono in evidenza anche che c'è un
Criterio di plausibilità
Cioè un un osservare Gesù nel suo contesto giù dai go nel suo ambiente ci usare come impegni criteri di prima cercavano di scorporare di sradicare
Gesù dal suo ambiente adesso invece c'è questa attenzione e dobbiamo dire che
Il vangelo di Di Matteo e che il Vangelo più giudaica tra virgolette cioè che riporta
Ecco
Particolari aspetti modi di vivere e che contesti situazioni che sono molto più ancorati al mondo giudaica o di quanto lo sia hanno e con le altre notizie sforna
Fornite dagli altri Vangeli e chissà assente
Chissà se il professor Giorgio Iossa autori di questo volume pubblicato da Carocci editore tu sei prevede i giudei punto di domanda storia di un profeta ibrido di nomi Gesù
E d'accordo con quanto lei don Santi attribuisce alla Giunta in città
Di Matteo ma è questo mi pare fuori dubbio ma che possa essere utile anche se non più del Vangelo di Marco per la ricostruzione del Gesù
Del Gesù lo storico perché in questo volume professori ossa mi corregga se sbaglio e poi
Mitolo ci tolga questa alcuni è uscita in questo volume Marco a
E gli ingressi gessi del Vangelo Marco serve per dare più degli altri Vangeli la spiegazione
La la delineazione della figura
Del Gesù pro storico ben più poi naturalmente i Di Matteo e anche di Lucca per non dire per non dire anche di Giovanni professori ossa
Dica
Ruoli quali dell'Ovest qualcosa ebbene in collegamento visto che si trova si cerca
Su questo argomento seri non sono tanto d'accordo benestanti Grasso e io continuo a fare riferimento per la figura storica di Gesù essenzialmente al Vangelo di parco
è perché
Che Marco è il meno elaborato sia sul piano letterario anch'io sul piano teologico che valgo in fondo il più vicino ancora anche cronologicamente alla figura di Gesù
E perché Matteo e Luca non parliamo anche di Giovanni Matteo e Luca in realtà prendono parco a modello
E in fondo lo correggo in base a criteri che quasi sempre sono criterio letterari otto ideologici ma difficilmente apportano qualcosa di nuovo sul piano storico
Poi non lo confonda ed io so che gravano sulle opere che io proprio sul criterio di plausibilità ho molti dubbi che si possa adoperare sul piano storico la verosimiglianza non è un criterio storico
Il codice intorno stando benissimo che non può essere adoperato per la ricostituzione
A meno che non ci voglio scrivere un romanzo storico
Presso gli ossa mi fa piacere la sua sintesi giornalistica e anche la sua chiarezza però in questo punto non posso che concedere
Una controreplicare non sana
Don Santi e idee Troso io sarei stato direi apodittico
Naturalmente questa questa discussione tra tranne il professor Iossa implicherebbe una serie di conoscenza ecco che
Il l'ascoltatore dovrebbe dovrebbe avere noi no non sottovaluti troppo però è l'ascoltatore
Però non è normale che ha detto ieri stare attento perché ecco bisogna
Parlare in maniera molto semplice e non ho ecco perché tutti possano un precetto ma non semplicistica possiamo toccare dei temi questo mi pare molto chiara la
Plausibilità lei ha fatto riferimento alla paradigma della plausibilità
E molto chiaramente è stato contestato questo criterio della veloci Ian sapere prossimità dal punto vista dello storico allora qui ecco lei può replicare il tema è chiarissimo FAS rispondere
I vecchi criteri che erano stati usati fino a un decina d'anni fa per la ricostruzione del Gesù storico si sono
Verificati come Sibillini si sono rivelati come commestibili Intini
E c'è un problema fondamentale attorno a un criterio che era il criterio cardine il criterio guida e cioè il criterio della discontinuità
Cioè i tratti del Gesù storico venivano riconosciuti solo in quelli che in qualche maniera distinguevano Gesù dal suo ambiente giuntali compendi tutto ciò che non era giudaismo di Gesù e non era nemmeno ecclesiastico ecclesiale era autenticamente storico ora questo criterio
è stato smentito in quanto Gesù
Come ben sappiamo anche il Concilio ce lo ricorda coi
Tutto quello che in seguito al Concilio dieci venti giorni fa c'è stata una grande raduno tra
Diciamo cattolici ed ebrei
Nel
Nel a Salerno mettendo in rilievo proprio l'importanza di riconquistare di riacquistare la Giudea i citati Gesù ecco cioè Gesù è un ebreo
Fa parte di questo popolo e vissuto a a
Sui nutrito dietro a Jesolo la sua religiosità era ebraica e quindi tutto ciò ecco che contraddistingue questa panne
Il la la la la la spiritualità al modo di vedere la vita che Gesù a
Sicuramente preso carta nel mondo ebraico quindi
E il Vangelo di Matteo tanto per ritornare al nostro al nostro ben momentanei Vangelo di Matteo e quello che ci presentai ecco non Gesù
Ancorato fortemente accorato questo ambiente quindi
E da lì che dobbiamo io
Attenzione rispondo poi dicendo lei lei mi ha chiesto ecco
Cioè è possibile usare anche il Vangelo diritti Di Matteo sito
Anche non soltanto è chiaro che il vangelo di Marco come dice il professor Iossa è un punto di riferimento ma senza ecco ad esautorare gli altri
Vangeli da questa ricostruzione naturalmente informa equilibrata con metodologie appropriate con intelligenza con perspicacia ecco al pre-CIPE ci vuole l'equilibrio del ricercatore ma sicuramente non si può escludere Vangelo i Matteo proprio in questo momento in cui
Essi rivendita appunto uno Statuto apprezzamento il giudaismo del vigile su a proposito di Statuto nella libero di del professor Iossa
La tesi professori ossa da lei sostenuta e che insomma lo statuto del teologo dell'esegeta spesso ha tralasciato quello che l'armamentario dello storico antico
E che in varie opere fra le quali quella monumentale di Maier che insegna la nota programmi diversi tipi di cui attesissimo il quinto il finale
Volume nessun ebreo marginale sembra appunto non avverte in top presente cioè l'accusa che io possa fallare il rilievo che io so fare che circolano troppi commentare i
I con paradigmi esegeti ICI teologici
Costruiti con una scarsa cultura
Delle fonti della storia antica professori ossa
Poiché questa o un nucleo
Della sua
Costruzioni critica s'diciamo che però non è proprio una cultura che è un pazzo o a maggior parte dei testi che si occupano del centro storico sono scritti precetti ed archeologiche
In realtà quindi finiscono con l'essere o no la ricostruzione storica della figura di Gesù va finiscono volessero quasi sette una interpretazione della figura di Gesù
Secondo pagati critiche sono fondamentalmente letterari etneo oggi
In questo mio libro per esempio se io faccio un tentativo molto audaci saprà la verità di storicizzazione della figura di Gesù
Supponendo anche che la delegazione di gestione anzi è rimasta sempre la stessa ma abbia conosciuto riesce degli sviluppi e anche dei mutamenti
Questo sì lo paragoniamo alla maggior parte dei libri fugge sullo storico che sono in circolazione è una presentazione eternamente nuova perché i libri sul giusto ricco
Oggi
Rinunciano divani totalmente a scrivere la storia di gesso
Non dico una vita naturalmente di presumo alla storia di successo
Siccome nei Vangeli indubbiamente le coordinate storiche e geografiche sono molto scarse
E a volte sono anche artificiale la ricerca successo storico normalmente rinuncia a scrivere la storia e
Si presenta come una esposizione dei principali temi della predicazione dicessero criticarla perché ebbe Gesù e il Regno di Dio più e la legge può fare
Gesù e il Tempio di Gerusalemme
Senza indicare i nessi che certamente ci sono tra i vari temi e senza ipotizzare alcuno sviluppo
Bene in questo modo dei io non fu Gesù da un lato frammentario
Ma soprattutto susseguente riguardino tristi sono
Quindi
Io dico uno un gioco Woluwe tolte poco
Questo vale per tutti commentare i in circolazione palline dal professor gli ossari in Italia di merito tutti come
Tali all'estero soprattutto nel Nord America c'è qualche tentativo di storicizzazione maggiore che in Italia che io sono tutti fatti in questo modo
è questo e a questo punto mi pare intervenire chiedono il Santi felicissima prego don Santi dica intervenire beh intanto su due cose
Vorrei chiarire un un aspetto cioè
Parlare di ricostruzione storica di Gesù con a studi che la perseguono è una cosa parlare di un commentario e libro biblico e nella fattispecie un Vangelo e un'altra cosa
Lo scopo lo scopo appunto di uno studio sulla ricostruzione storica giù effettivamente
Ritrovare i tratti ecco del Gesù storico un commentario non a questo scopo di persone un commentario a lo scopo semplicemente di di crediti commentare come dice
Quindi la parola stessa un libro biblico ecco quindi c'è una una lieve di differenza poi volevo dire
Al professor Iossa
Egli si può assolutamente ecco cercare questa questa questa evoluzione del pensiero di Gesù marce un interrogativo di fondo
A questo a a questo metodo o diciamo così a questa visione sussurra interpretativa solo sul pensiero di Gesù quanto tempo giù no
Ecco perché se parliamo di per esempio di un anno come
E qualcuno dice visto che il
Il i professori ossa si attende più al Vangelo Di Marco ecco il vangelo di Marco farebbe presupporre una Pasqua soltanto un'unica Pasqua come cioè la predicazione di Gesù e il Papa abbastanza breve
Beh parlare di evoluzione all'interno di un arco di tempo ecco è temerario atto
Già mette un po'in crisi era presso Dio sa mi pare un'osservazione pungente quella di Ghidoni santi allora dico poi con l'otto agosto che in realtà sulle osservazioni e
Che smaltiva sono fatto precedentemente io sono totalmente d'accordo d'accordo ovviamente sulla ed laicità di Gesù l'intesa che lui giustamente sottolineava
Sono perfettamente d'accordo su questa distinzione tra il commentario e la ricerca
Storico niente yoga quindi certamente non può non l'ha avuto il suo libro no cento ecco una volta o no ma noi il peso in questo senso no no ma si era chiaro se non però io che ho io di aprire il rogito del proprietario poi qui comunque lobbistico centoventotto del commentario della ricerca storica evidentissima
Quello che i fondi poco fuori dubbio anche la faccia parte di idee risultino sullo storico
Approva
è un po'il carattere del commercio più che del libro store però il rilievo di diedi don Santi è come si fa parla ridi evoluzione in uno che ha fatto massimo tre anni anzi Marco dice una Pasqua sola coloro cui bisogna chiarire con la Popolare Lodi
I evoluzione evidentemente non parlo
Di cambiamenti radicali nella predicazione di Gesù
In realtà di cambiamenti molto forti io credo che il deficit è uno solo perché penso che a differenza di quello che dicono di no algerino stessi va intuiva invece il voucher o di Giovanni
Per un certo tempo il tutto è stato discepolo e collaboratore di Giovanni Prati
Condividendo le quindi presumibilmente la predicazione sul giudizio imminente dite io
Quando però giusto un lascia Giovanni Battista e vai in Galilea la sua predicazione centrate riesce sulla lotta in preminente del Regno di etica non del giudizio
Ora questo è un cambiamento radicale perché che annunciata per non più la minaccia del giudizio è imminente e di conseguenza la necessità
Della penitenza del battesimo barca non c'è invece l'intervento salvifico ritiro rispetto al quale richiesto all'ascoltatore faceva verde l'accettazione di fede
Questo è uno dei punti per esempio vi distingue proprio nettamente dal libro di maioliche lei ha citato prima Bayadère convinto che i gestori decisero di marzo
Mentre sostanzialmente fedele alla predicazione di Giovanni Battista
Al punto da ritenere che gli otto abbia continuato anche a patteggiare
Perché a me pare storicamente proprio impossibile da mettere perché l'annuncio del Regno di Dio che un annuncio solfidrico
Non va d'accordo con la richiesta del batterio o che è un elemento che fa parte dell'atteggiamento penitenziale rispetto alla minaccia del giudizio
è chiarissimo professori ossa è chiarissimo e so che non
Qualche io qualche dubbio diciamo su quel fra
Revisione di passaggio da una
Da un annuncio nel tema del giudizio a un annuncio del tema del Regno di Dio
Se il professor Iossa fa bene a smorzare
Ecco la la tesi la la di Meyer però o delle delle grandi rubando cioè ecco perché io credo che
Che in Gesù sia avvenuto ad annunciare un
Una misericordia un amore e una con perdono
Poi il problema è stato tutto lì con l'allora la non accettazione di questa visione di figlio a me pare molto chiara la vostra posizione credo che sia chiara anche a chi ci sta ascoltando naturalmente non possiamo qui di rimarrà possiamo ho solo presentarla però però sicuramente uno studioso anzi una studiosa di Patrice Istica come la professa professoressa Francesca Cuppini che ci pare senta e qui perché insomma Città Nuova case editrici si cimenta in un'altra opera anche qua monumentale cioè la pubblicazione l'opera omnia di origine che probabilmente dopo Sant'Agostino e l'autore della patria Istica
Sia cricca latina più importante ed è il commento alla lettera i romani di San Paolo professoressa con chini prima di chiederle dell'importanza di origine vuole per caso cimentarsi su questa diciamo così piacevole diatriba
Tra Iossa e Grasso
Lei
Prima di tutto li voglio salutare il professore Iossa è stato anche non direttamente Miozzo questore ma insomma ho imparato molto da luglio nei suoi libri giro stessa adottati nei miei corsi universitari quindi una provocatoria risolutiva
Ora
Perché la professoressa Lucchini insegna dove ricordiamolo legno alla la Sapienza Università di Roma insegnò storia del cristianesimo molto bene e quindi quindi è una storica enti ma anche io come la professoressa Valeria
Con i miei studenti affrontò Sempre come prima cosa il tema della Sacra scrittura nelle scritture giudaica delle scritture cristiane
è sul tema sollevato successo storico è d'accordo con me io non so con Santi Grasso
Sul tema delle del centro storico io non non ho visto grandissime differenze tra i due sempre chiedendo di spostare un Romanelli
La risposta di Bologna una no no no nell'agenda delle coerenze mi interessa molto questo aspetto che ottavo
Sottolinea cioè l'evoluzione di un pensiero evoluzione che non vuol dire
Tradimento di un pensiero precedente però spostamento sì entrambe
Balduccelli Sandra vicinanza regredite Zuccoli Battista una vicinanza una sequela forse anche si può dire che non mi non mi pare da tralasciare
Quanto professor tanti diceva che certamente l'accento di della predicazione di chiusura sulle io mi riferisco rischioso ma proprio questo di omicidi con gli otto si collega al tema del giudizio
Trasformandolo trasformando in quelle giudizio che per esempio
Anche il libro di Daniele con
Quella quell'attesa del figlio dell'uomo dovrebbe essere un giudizio in qualche modo
Mi scusi dove era crescente parecchio la condanna
Ma Gesù lo trasforma in un giudizio di misericordia non so se sono stata chiara mai resterà quello che ho detto è un'igiene perché è importante fissa
Perché lo ritiene e
è il primo commentatore ecco paga un parlare o di commendatori quindi il bisnonno del bisnonno di don don Santini Ras
Sì non possiamo essere sicurissimi perché dei primi secoli ci mancano tante testimonianze però miratamente o ritiene è stato diciamo uno dei primi commentatori della scrittura
Con l'ha usato questo genere letterario del resto già ben noto nelle scuole antiche filosofiche retorica e UILA applicato ai libri della scrittura originale se era nato ad Alessandria
I nemici del terzo sei con l'ordine del secondo i ministri del sesto e e commenta dalla genesi all'Apocalisse commentare i poi predica su questi temi
Ora il commento alla lettera i romani
Un commento molto particolare molto particolare perché
Intanto in particolare la lettera i romani una lettera
Che possiamo senz'altro definire una dagli scritti principali del del Nuovo Testamento
La lettera continuamente commentata nel corso degli anni nel corso dei secoli forse la lettera più commentata Beppe entro ma penso proprio di sì ecco il primo a commentarla o ritiene
Viene la
Specificità del commento che ritiene è che l'unica delle opere edili Jennifer getti che che c'è tutta intera cioè noi leggendo il commento aromatiche lo ritiene possiamo avere un'idea molto chiara chi come lui
Svolgeva un commentario perché è vero che non ci è arrivato nell'originale greco molte opere di origine sono state perdute
è scritta in greco genitori perché era un autore soprattutto di scriveva in greco scriveva storicamente come reagire errata ad Alessandria poi ripeto commentario lo scrivi accettare Area ma il suo ambiente la sua cultura la sua formazione tutta
Della nell'ambito del
Ben oltre le righe dico perché lei è qui presente alla traduzione italiana di un testo
Tino si ecco Odisseo questo commentario non ci è giunto nell'originale del resto moltissime opere di origine si sono perdute nell'originale ma
Chilogrammo e Ruffino vada tra la fine del quartiere infine quinta EcoNord due autori legislativi
Hanno tradotto parecchi testi originali il commentano Manila tradotto Ruffino
E mentre il commento a Giovanni che ci è giunto in greco
Però non c'è tutto intero il commento a Matteo che ceduto parte in greco e parte in latino
Però frammentario e commentano mani lo abbiamo ripeto interamente anche se in questo volume qui si tratta di libri dal primo anch'
Cioè un po'perché come marittima rigenerano opere
Molto voluminoso esprimiamo speriamo professoressa che la a completamento dell'opera non si debba aspettare aveva lo votiamo però vogliamo
Tutti e la seconda parte che dovrebbe essere l'ultima è già pronta la casa editrice che hai fra i tempi e quindi ecco comunque è un'opera
A cui sono molto affezionata
è bello quando uno può lavorare studiare cose che gli piace perché suggerirebbe la lettura di questo volume del
Chi ha letto già alla lettera i romani perché il commento di origini si segnala si segnala perché è un con merito dove
Probabilmente gli esegeti moderni non possono essere del tutto d'accordo con le sue interpretazioni è un commento
Che deve molto
Al al momento storico al momento ecclesiale in cui origine lo scriveva una un'epoca in cui critiche nei primi sono tanti
Non che adesso non siano siano
Meno però insomma sono diverse quelli tempeste epoca una pluralità di modifica intende reti vivere la fede
E ci sono modi spesso competizione fra di loro e ci sono le i cristiani ostici ci sono i cristiani che seguono Marchione
Sono tutte dottrine e modalità di intendere il vangelo di Cristo posta articolari e non ritiene che si confronta con queste
Diverse interpretazioni
E per Lulli la ritenere umani intanto quella nella quale Paolo si manifesta più perfetto così lei iscrive è ormai arrivato all'apice del suo progresso spirituale quindi
Ritiene si confronta con un Paolo che ama moltissimo
Un Paolo che ha raggiunto o la sua pieni tardi di fede di comprensione di maturazione
E la riteneva umani era importante in quell'epoca in quel momento perché appunto circoli ignoti sì soprattutto vi leggevano una negazione del libero arbitrio dell'uomo
L'errore però ritiene questo è il tema
Forse più importante che scorge nella lettera ed ebbe il tema più importante perché
Strettamente legato a quello del rapporto tra la legge e la FIBE
Infatti io ritiene
Individua nel passo di romani capitolo tre referti ventisette ventotto la giustificazione per fede senza le opere della legge
In questo passo origine individua il nucleo centrale del della lettera e questo ci dice anche perché poi questo commento di origine avuto tanta fortuna nelle epoche successive
Cioè conoscendo i molti dei commenti dell'epoca antica ma anche dell'epoca medievale fino a Erasmo era al mercato un grandissimo ammiratore di origine nell'ennesima
Ha detto dopo Agostino c'è un'igiene e quell'altro modo avrebbe detto prima di Agostino c'è lo ritiene
Ma ripeto non in poi io mi riferisco mi riferisco al paniere del diciamo così punto di riferimento della patria Istica non sul piano internazionale che maglio Simonetti
Mario Simonetti che cura poi dedizione di cui
Per cui si opera è emerso che l'opera omnia sono una un'entità che è stata fortemente voluta dal gruppo italiano di ricerca su ritiene e la tradizione alessandrina no perché per dire sicuramente
Se avessimo avuto le opere perdute di origine avremmo avuto un corpus ben più ampio di quello di Agostino su questo non ci sul perché vi è poi
è un corpo cioè che per fortuna si starà ancora rivelando chi sta dando delle sorprese ed appena due anni che è stata scoperta
Cioè in un corpus di ventinove omelie greche sui saldi
Che verranno pubblicate proprio fra poco nel nel corpus di Berlino dell'operaio di origine e sono
Testi che
Tutti noi amici di origine americano dato molta gioia ci ritroviamo con innovatore che sembrava essere ormai aver dato quello che doveva
Sembrava che non si trova potete trovare più niente invece che ci trova ancora e questo si
La mente significherà un rinnovo negli studi suo rigenera in generale anche sulla visione dell'APPA tristi capace di lingua greca ma anche in latino di Lufino devo dire che si lascia leggere fino al confino certamente io c'ero io
In ogni antiche non sono come le traduzioni moderne Ruffino poi ha dovuto abbreviare questo come non è una una traduzione interlineare no mi si dirà di no adesso non l'avevo saltata secche onesti perdo ma rispetti
Da rispecchia pienamente il pensiero di origine nei
Togliete Ruffino ha dovuto ridurre l'opera in quindici libri la ridotta a dieci
Diciamo che cosa doveva essere asta eliminato qualche sezione che probabilmente doveva essere
Carattere più
Filosofia col più speculativo che per un lettore latino forse non era così accessibile
Correggeva si riconosce immediatamente la sua mano lì dove ormai l'evoluzione delle dell'archeologia del dogma avevano portato dei chiarimenti e quindi li dovevo ritiene poteva risultare
Poco ortodosso Ruffino lo corregge ma ripeto la mano di un ufficio
Perché si è un pochino a
Corriamo un costume di vicinanza con questi autori la mano di Tufino si riconosce
E non
E non fa grandi danni sorte io riterrei e adesso ci spostiamo perché noi abbiamo cominciato si con donne vi
In via naturalmente poi abbiamo analizzato questo commentario Nuvoli Santi Grasso sul Vangelo di Matteo con una bella discussione offertaci
Sulla sui gli arnesi del teologo e gli arnesi dello storico antico sull'interpretazione
E la delineazione della figura giusto storico attraverso il libro di Giorgio Iossa tu sei dovrei di Giudea abbiamo inserito la professoressa
Occhini
Che è un'esperta di EPA tristi ca
E occasione ci è stata offerta dall'opera di unige nel commento alla lettera d romani
Ma ci siamo mossi nell'ambito Vittorini tre sei condivisi pur dire della storia della storia del mondo mentre qui facciamo un salto
Di quindici sedici secoli con un teologo
Un gesuita tanto importante lamenti affascinante tanto sconosciuto comunque non ancora adeguatamente conosciuto perciò è stata opera meritoria ancora di Città Nuova
Sobbarcarsi quest'altro quest'altra impresa questa altre imprese tipo leale che la pubblicazione delle opere di Bernard Lonero ANGAM di cui è uscito il
Primo volume
Intitolato o la Trinità
Volume curato in realtà il volume e curato da Domenico Ronchitelli ma l'opera è sotto la direzione l'assunto visione mondi un altro gesuita ed è non poteva che essere così Padrin ricco Cattaneo buongiorno di nuovo padre ripone giorno buongiorno tanto Enrico Cattaneo qui noi dobbiamo dire e chi è stato Bernard no larga perché affascinante e questo giustifica
Dunque gesuita canadese intanto nocca cartelle di lingua inglese
Nato nel mille novecentoquattro è morto nel mille novecentottantaquattro assegnato a Roma buoni invece tra Gregorio
Anna allora novecentocinquantatré al sessantaquattro ricordiamo in Università Pontificia dice sfitti
Sì si trova in piazza della Pilotta attimo marcatura Piro ecco Gregoriana perché fondata dal Papa Gregorio organica e quindi nel settantaquattro dovette tornare in Canada per per
Per un problema al avvolge un tumore al polmone quindi fu operato e quindi non torno più a Roma
L'allegoria feci costituì cristologica e Trinità
Appunto questi corsi il fino adesso appunto primo volume sulla Trinità è stato pubblicato
C'è stato anche precedente volume sulla cristologica quando una volta alla Gregoriana e non solo alle ore alla si facevano le elezioni in lingua latina
Perfino vostri fino agli anni Sessanta Sirico negli anni Sessanta eccezionale lingua latina
Almeno le dispense date per i professori perché erano il chi no
Comunque prepara una mente però diciamo con interessi molto aperta per una mentre filosofica e anche matematica da una formazione matematica di cui i suoi interessi
E di tipo pile filosofico sul problema della conoscenza e del metodo quelli conoscenza e metodo
Sappiamo punto me magnifico sbirciando problemi alla conoscenza
E uno dei più scottanti nel panorama filosofico moderno a partire da Cartesio qualificante e cioè la conoscenza
Una di quelle cose che tutti tutte cioè al CIPE non tutte però quando si chiede di dire cose non si sa rispondere non abbiano cosa rispondeva a questa domanda che cosa quali erano i paradigmi che offriva per incardinare interno inglobare i per avere una visione di sintesi della conoscenza e il proprio punto scritto
Perso primo grosso volume sentito dal proprio in scenari
Invita i criteri e che che i produttori italiani e poi non non hanno tradotto hanno messo il sottotitolo studio del comprende romano
è un è un'opera uscito nel mille novecentocinquantasette in salita debbo dire e l'atto di comprendere la comprensione e non è stata più riproposta in lingua italiana
Sì sì sì migratorio diciamo è uscita una prima una prima traduzione dalle Pollina nel nel verso il verso degli anni cinquantanove e c'è un invece
Invece adesso la Città Nuova pubblicato una retribuzione più scientifica
Di questo grosso volume in sala studio hotel comprendere umana cioè
E che cosa significa comprendere esistono i camion alla sinistra cioè parte diciamo dalla conoscenza scientifica che quelle che è più facile da
Da investigare cioè con ricercatore cosa fa incomincia a raccogliere i dati
Sì invitati interrati all'esperienza Plantade esperienze i dati cerca poi di capire esiti di
Di capire qualcosa di questi dati
Poiché verificarsi e questo è ciò di cui è stata questa comprensione esatta corrisponde alla realtà e infine poi prende delle deceduti cessioni insomma e quindi questo processo allora questo processo vice donne cambi
Può essere appropriato dando a ogni da ogni persona
Quindi vinciamo
Partendo anche già
Agostino quel capitoletto sei dubito dunque sono cioè questa operazione del del
Anche lo scettico però quando dice io per me non c'è nulla di vero beh almeno questo è vero insomma c'è qualcosa e quindi cioè
Un punto alcuni appoggiarsi è proprio questa appropriazione
Del dei propri archivi conoscitivo no voglio dirle voglio dire soprattutto i nostri ascoltatori che quest'opera Insight è stata ripubblicato anni due mila e sette i lacci
La nuova cura di Saturnino murature Natalino spacca appello peraltro sono state pubblicate anche le elezioni di agli fax su quest'opera
Come di durata comprendere ed essere nel mille novecentonovantatré sempre dalla città come Roma ma vedo che Bernard Lonardi anzi è cimentato oltre che sulla temi della tipologia e sull'educazione anche in
Studi di economia
Primi saggi a cura di Michele Tommasi pubblicato l'anno scorso sembra che la città nuova
Esatto
Se ricorda non no perché può sorprendere molto perché appunto uno ci crede che ci fa qua un libro sull'economia
Non opera e non teologo bene fa illecita il pilone Garner fin dall'inizio del suo studi
Diciamo a cui ha studiato negli anni Trenta quindi dopo la grande depressione economica del ventinove eccetera
E quindi lui si è sempre interessato medio economia e
All'inizio degli anni Quaranta quindi durante la
Seconda guerra mondiale appreso questi appunti che e poi adesso sono stati pubblicati
Anche qui io sono io ho curato diciamo non la traduzione in arabo pubblicazione però non sono riuscito a trovare ancora qualcuno che
Potesse fare una recensione di questo volume o sull'economia che è estremamente tecnico cioè non è un libro facendosi solo un esperto
L'economia potrebbe entrare o un ma lui ha avuto rapporti con qualche economista subacuto viaria inglese quindi nordamericane tanto se abbia
Tra l'altro poi ha continuato anche alla fine da solo dopo l'operazione al polmone che è rimasto in canna dove ha continuato a tenere dei seminari sull'economia ed infatti c'è poi un secondo volume
Chi dovrebbe essere pubblicato sul macroeconomia
Va bene quando uscirà guardi creiamo l'occasione per fare un confronto a Radio Radicale con alcuni economisti
Vediamo un po'perché il tema delle macroaree qual era
Qual era la sua visione di cui è morto negli anni Ottanta quindi
Qual era la sua visione sul tema allora si incominciava a delineare il fenomeno anche della globalizzazione male una tesi centrale delle opere economiche Milone Argan
Devo
Quale può essere
Sergi guardi io tu col Procuratore oppure però non è un economista è un testo troppo troppo difficile pieno di
Formulo i di tipo matematico congettura che è anche uno storico della diconomia dottrina economica perché
L'onere gran ha scritto questo quest'opera all'inizio degli anni Quaranta quindi con
Situazione tipi di di quel tempo quindi ben quel tempo devo dire che c'erano che in essa sicuramente
Che era uno dei dopo indusse dell'economia ma c'era anche la scuola austriaca di von Hayek crea
Fumi Sears prima e von Hayek che erano invece alternativa alla visione di Keynes sarebbe interessante capire tra queste due visioni
Quella che iniziano a dello Stato interventista e quella invece la scuola austriaca di von Hayek
Formis esprima cioè della libertà Dini in l'imprenditoria della piena libertà e della Sat assenza dei lacci e laccioli statali Lonero Gandolfo su questo punto temi di macro economia di sviluppo e dell'intervento dello Stato del ruolo dello Stato e degli imprenditori ho quale posizione abbia assunto però appena uscirà questo volume senz'altro lo terrò presente per loro valutare no perché insomma
Una figura non è organo che sicuramente viene anche citato al
Qua è nata chi legge in noi diciamo ha fatto scuola perché diciamo alle
In in Canada cento Comuni archivio l'onere grande a Toronto dove lì sì state si pubblicano l'opera omnia
In nel edizione bilingue la Decchino inglese oppure in inglese perché questi due lingue usate per l'onere nell'edizione diciamoci nessun quell'edizione la Città Nuova fa sua la seguente
Sì una interpretazione diciamo ragione più riempio ridotta nel senso che è solo italiano ecco non bilingue eccetera sempre più o meno prevale però prende in esame tutte al prenderà in esame tutte le opere di donne afgane
Speriamo speriamo perché dipenderà anche dal successo
Editoriale
No che dipende da tanti tanti fattori che già hanno questo o a questa edizione italiana è iniziata
Venti anni fa da parte professore remorato vorrei sottolinearlo datore professore spacca pelo Natalino quest'ultimo è deceduto due anni fa padre Muratore
Per motivi di età ossia del privato e quindi diciamo bisogna trovare fra forze più fresche
Mentre più
Grave quello centonove più di un volume all'anno non pubblica e quindi allora chiedo scusa
In programma l'anno prossimo il secondo volume del sulla Trinità ripeto è un programma un piccolo opuscolo differiscono Cilia
E poi vediamo come andrà a tante
Benissimo io direi che con questa presentazione di questo teologo che si è impegnato nel cercare di delineare anche quali eh sono i paradigmi e i criteri della conoscenza abbiamo chiuso direi mettendo un po'la ci leggina sulla torta perché il tema del confronto che c'è stato un su questo a più voci su questi libri
Significativi a vario titolo qui sono usciti che è un panorama dell'editoria cattolica
A proposto mi pare sia stato proprio un un confronto vorrei corrente e anche direi
Suggestivo per questo io
Ringrazio intanto lo facesse Adriana Valerio Chioggia
Salutato utopici di questo volume donne Bibbia nella crisi dell'Europa cattolica secoli sedici diciassette il polso di Giacobbe
Poiché ringrazio don Santi che rassicuri Vangelo di Matteo commento esse getti coi più logico
Città muova grazie don Santino gravi apre grazie a voi buona parte a tutti ringrazio Giorgio il professor Giorgio Iossa e meritorio vestita di Napoli ha insegnato per molti anni
Formato generazioni sulla storia della Chiesa aggiuntivi cartoon sei tredici ed è il punto di domanda storia di un profeta in periodi nomi Gesù sugli Gesù storico pubblicato
Dalla casa editrice Carocci editore oggi un po'in difficoltà facciamo ovuli alla casa editrice per un
Duemila e quindici più sereno grazie professor Iossa grazie
Grazie alla professoressa Francesca Cocchi ENI dell'Università di Roma studiosa ditta tristi ca opere IdV rigenero autore prolifico
Quanti altri mai pubblicato da Città Nuova il commento i primi quattro libri del commento alla lettera i romani il testo la traduzione in
Pertini a cura della professoressa con a fianco il testo latino di Ruffino grazie professoressa autodidatta
E poi e dulcis in fundo e l'opera del teologo canadese ma anche economista e non solo e tanto altro Bernard non è organo
Abbiamo presentato oggi la presentato diciamo se in estrema sintesi segnalato
Ma soprattutto fatto conoscere questo questo gesuita Alloni abbiamo
La trinità la prima parte parte dogmatica allo sviluppo dottrinale e a presentarcelo è stato
Tu padre Enrico Cattaneo che ringrazio a cui faccio naturalmente le formulo gli auguri di grazie buon grado Natale
Sì grazie scaduto anche i colleghi che hanno sono intervenuti in questo caso missione che conosco personalmente quasi tutti
E grazie anche di essere stato chiamato a far costare mi complimento con questa della trasmissione anche se evidentemente
Non per togliere che io sia d'accordo con tutto quello che
Si trasmette a Radio Radicale però complimenti e auguri
Del resto e del resto importante non essere d'accordo su tutto perché se no ce lo ha insegnato anche la discussione tra gli ossa e don Santino altrimenti non c'è confronto e non c'è neanche crescita grazie a tutti voi
Grazie a Stefano per l'assistenza tecnica di la dal vetro e naturalmente un ringraziamento e un saluto con l'augurio di buone feste agli ascoltatori di radio radicale da Giuseppe Di Leo
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