Evento organizzato in collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni in Ricordo della Shoah, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la Sapienza Università di Roma, la Fondazione Museo della Shoah di Roma.
Convegno "1945-2015: Medicina e Shoah, settant'anni dopo Auschwitz. Dalle leggi di … Norinberga alla bioetica contemporanea", registrato a Roma giovedì 22 gennaio 2015 alle 09:35.
L'evento è stato organizzato da Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Sono intervenuti: Silvia Marinozzi (ricercatore di Medicina Molecolare all'Università degli studi di Roma “La Sapienza”), Eugenio Gaudio (rettore dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), Renzo Gattegna (presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), Livia Ottolenghi (ordinario di Odontoiatria della Comunità all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), Fabio Gaj (docente di Chirurgia generale all'Universià degli Studi di Roma "La Sapienza"), Riccardo Di Segni (rabbino capo della Comunità Ebraica di Roma), Antonio Pizzuti (docente di genetica medica, Georg Lilienthal del Memoriale “Hadamar”), Georg Lilienthal (responsabile del Memoriale “Hadamar”), Marcello Pezzetti (direttore della Fondazione Museo della Shoah di Roma), Gilberto Corbellini (docente di Storia della Medicina e di Bioetica all'Università "La Sapienza" di Roma).
Tra gli argomenti discussi: Bioetica, Disabili, Ebrei, Giorno Della Memoria, Hitler, Medicina, Minori, Nazismo, Norimberga, Olocausto, Razzismo, Storia, Usa, Violenza.
La registrazione audio di questo convegno ha una durata di 2 ore e 39 minuti.
leggi tutto
riduci