15 NOV 2000

Interrogazione di Benedetto Della Vedova alla Commissione europea sui sistemi pensionistici europei

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 23 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Interrogazione di Benedetto Della Vedova alla Commissione europea sui sistemi pensionistici europei", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 15 novembre 2000 alle 00:00.

Sono intervenuti: Benedetto Della Vedova (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Commissione Ue, Debito Pubblico, Interpellanze E Interrogazioni, Parlamento Europeo, Pensioni, Previdenza, Riforme, Spesa Pubblica, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Benedetto Della Vedova

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Signor Commissario, nel suo intervento lei ha opportunamente - a mio avviso - insistito molto sul problema dell'invecchiamento della popolazione per i tre paesi in questione, ma anche per tutti gli altri paesi europei, e ha dato qualche indicazione sulla necessità di affrontare il problema dell'invecchiamento della popolazione e quindi il problema del debito pensionistico che grava, e graverà sempre di più, come pesante incognita sul risanamento dei conti pubblici dei paesi europei. Nel bollettino del luglio scorso la Banca centrale europea ha indicato una via nella riforma dei sistemi previdenziali, cioè il passaggio dall'attuale sistema a ripartizione a un sistema di capitalizzazione anche per quanto riguarda la previdenza obbligatoria, che possa liberare risorse e, in prospettiva, garantire la sostenibilità dei sistemi previdenziali europei. Vorrei sapere, signor Commissario, se la Commissione ha qualche indicazione da dare al riguardo oppure no.
    0:00 Durata: 1 min 23 sec