15 FEB 2000

Intervento di Olivier Dupuis sulle prospettive della riforma istituzionale dell'Unione europea

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 23 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sulle prospettive della riforma istituzionale dell'Unione europea", registrato a Parlamento Europeo martedì 15 febbraio 2000 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Commissione Ue, Consiglio Europeo, Corte Di Giustizia Europea, Europa, Istituzioni, Parlamento Europeo, Truffa, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    (FR) Signor Presidente, signor Commissario, com'è piacevole sentirla citare tanto spesso la parola cittadino. In questo Parlamento, si parla sempre di più di opinione pubblica; il timore dell'opinione pubblica, come si sa, è una nozione un po' paternalista, ma il nostro Parlamento è quello che è e dobbiamo accontentarci. Nel contesto dell'interrogazione sulla CIG, volevo rivolgerle una domanda precisa: so che la Corte di giustizia di Lussemburgo sta esaminando molto attentamente un argomento importante, quello della lotta antifrode e dell'OLAF. Come è noto, vi sono problemi che riguardano il nostro Parlamento, è vero, ma anche alcuni funzionari europei, i quali sono anch'essi cittadini europei. Volevo chiederle, vista l'urgenza che va assumendo la questione, se la Commissione abbia valutato la possibilità di modificare completamente la struttura dell'organizzazione della lotta antifrode, pensando a una soluzione per cui la lotta antifrode, negli Stati membri come pure nelle istituzioni europee, sia di competenza della Corte di giustizia.
    0:00 Durata: 1 min 23 sec